Con la mia famiglia partivamo, negli ormai lontani anni'70, da Venezia S. Lucia, destinazione Calalzo, Via Conegliano. Quanti bei ricordi...! Grazie per il video😊🙌
Grazie, grazie di cuore per questo bellissimo video, caro Aloisius! In un'ora passata molto piacevolmente ho ripercorso le vie ferroviarie su cui viaggio da quando ero bambino: le gite scolastiche a Padova, i viaggi universitari per Udine...e i miei viaggi quando torno a casa tra i monti. Quanto mi manca il mitico 5753 Calalzo-Conegliano delle 15.06 che prendevo ogni domenica per scendere a Udine. L'ultimo treno regionale che hai ripreso (proveniente da Venezia) è il Regionale Veloce 2458 Venezia-Udine-Trieste delle 16.54 che prendevo dopo essere sceso dal 5753 ❤️ Ricordi indelebili. Speriamo che la linea del Cadore resista agli avvicendamenti del tempo. Ancora grazie!
Visto che settimana scorsa abbiamo visto com’è oggi la ferrovia in primavera, non poteva che andar bene questo viaggio per osservarla in autunno dodici anni prima. Ne approfitto anzitutto per ringraziare il tuo giovane, ma già molto esperto, accompagnatore che la volta scorsa mi ha esaustivamente risposto: grazie ancora Simone! Tornando al video del 2009 posso dirti che i sondaggi sulla frequentazione sono più che mai attuali: in questi tempi alcune linee sono state sospese temporaneamente visto lo scarso traffico dato da restrizioni, dad e smart working ma negli anni precedenti l’incapacità di gestire delle nostre regioni ha portato a far viaggiare, persino sugli autobus, intervistatori di ogni genere per chiedere e generare classifiche in modo da capire su cosa tagliare o meno. Più che vedere quanta gente prende il treno bisognerebbe pretendere il controllo del biglietto, questo sì vero tasto dolente di molte linee; io ho fatto interi viaggi di decine di chilometri senza che nessuno mi chiedesse nulla! Attualmente com’è la frequentazione sulla tratta? E soprattutto perché è cessato il servizio merci? Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
Ciao, grazie! Il servizio merci è calato con gli anni, come su tutte le linee secondarie. La frequentazione: sulla Belluno-Montebelluna e sulla Belluno-Conegliano è discreta, sulla linea per Calalzo è quasi nulla. Ora però, che si vuole fare la bretella diretta con la linea per Conegliano e soprattutto proseguire da Calalzo a Cortina si parla addirittura di elettrificazione. Insomma, un rebus...potenzialità infinite (basta pensare che se le costruiscono davvero si arriverebbe IN TRENO sulle piste da sci dell'Ampezzo) però non sfruttate Ciao!
@@rosemaririzzi5069 Não tenha medo. Atrevo-me a enviar-lhes os links dos vídeos. Eu gostaria de ter seus julgamentos ! LISBOA: trens, metrò, elétricos, elevadores, FADO ua-cam.com/video/etwKbjaSabA/v-deo.html Rails Lisboa: Lavra, Gloria, S. Justa, Fertagus ..Belém ua-cam.com/video/fvuSWv7lgQc/v-deo.html Portugal, Porto: tram, metrò, treni scart. largo, funicolare, città ua-cam.com/video/MGYHh-_ZyFk/v-deo.html Scart. largo 1668 mm nella valle del vino Porto ua-cam.com/video/nU-XMpl7Zno/v-deo.html Treno a vapore nella valle del vino Porto, scart. 1668 mm. ua-cam.com/video/wqjQQf1sSTo/v-deo.html Tram Brill 28 da Porto al faro sull' Oceano Atlantico ua-cam.com/video/0s1dPsp1vys/v-deo.html Museo tram, teleférico Gaia, funicolar Guindais: Porto ua-cam.com/video/75JyHT0tByc/v-deo.html
Ciaoo, diretto adesso in Liguria per l'incontro ipotetico con le Casaralta del treno del mare... farò sapere! Comunque uno dei video in tua questione l'avevo visto.
@@aloisius1950 Indovina indovinello trenord ha fatto sciopero è niente casaralta sul 30 96, Sostituito da un volto che si fermava a genova principe. Sono un altro non ci hanno lasciati a morire a monterosso
Cento e cento video li avrei, da pubblicare. Appena troverò un paio d' anni, liberi e tutti per me, lo farò anche. Faccio già salti mortali (doppi e carpiati) per riuscire a pubblicare il videino settimanale. Ciao!
Linea alla quale sono molto affezionato, e che ormai 17 anni fa' percorrevo quando da Mantova mi recavo in quel di Feltre per adempiere agli obblighi di leva...
Ah, i ricordi della naja ... Io, sergente assaltatore (non lo si direbbe certo dal fisico bolso e dall' addome globoso per adipe di oggi ...) feci in tempo a farmi le tradotte a vapore. Tempi magnifici. Ciao!
@@aloisius1950 Caro Aloisius (mi permetto il Tu perchè così Internet vuole), se avessi necessità di contattar..Ti, come potrei fare? Magari per mail? Perchè avrei un' idea molto ferrovipatica, che mi piacerebbe concretizzare (e che potrebbe essere occasione per un futuro videino). Faccio io il primo passo: raffarafano@gmail.com, questo è il mio indirizzo. Spero ci si possa sentire, se non altro per avere il parere di un esperto. Ciao!
Gigi, 9 Ottobre 1963, ore 22:39..... In quella notte NEFASTA, una ONDA, provocata dallla Frana, staccatasi dal Monte TOC, ha cancellato l'abitato di Longarone, ed ha interrotto la ferrovia!!!!!
La diga è ancora lì. Colpevoli? Condannate due persone : una a cinque anni ed un' altra a tre anni e otto mesi, in quanto responsabili del reato di inondazione - frana compresa - e ... omicidi. Amen.
Complimenti. Conosco la linea poiché ho visto videocassette che la riprendono dalla cabina di guida e una che fa vedere i treni che vi hanno circolato (anno 1996-1997), ivi compreso il treno di Cortina.
Grazie. Ehh, solo per Padova Calalzo ci vorrebbero tre ore di riprese (almeno!); nel videino c' è pure il tram a Padova; il video del (già lontano) 2009, che dura in tutto un' oretta, è solo una sintesi del viaggio, alla documentario. Ciao!
@@aloisius1950 Ok grazie. Una informazione visto che sei molto "dentro le cose" ferroviarie: gli ALN 668 sono stati del tutto soppressi sulle linee verso Calalzo o ce ne sono di sopravvissuti?
@@balcos2 Niente più trappuleelle 668 per Calalzo. Sulla magnifica linea potremo rivederle solo, e mi aspetto presto, come treni turistici storici ... e sarebbe già molto, per me. Ciao!
Sempre piacevoli servizi. Proprio a febbraio sono stato in quei splendidi posti, con un occhio particolare lo scempio di quella che avrebbe potuto essere una Retica italiana, la ferrovia delle Dolomiti. Tutto il tracciato mantenuto molto bene, sembrerebbe dire: basta metter giù un buon armamento e domani si riparte... Fra poco a Cortina ci saranno le olimpiadi, ma la statale è scomoda ed angusta, treni ZERO, mi chiedo se faranno a tempo a dare un'infrastruttura adeguata, nel 1956 furono molto più diligenti. Oltretutto l'Austria ha chiesto un collegamento diretto con Venezia da Dobbiaco.
...riscrivo il commento. UA-cam fa un po' quello che gli pare. Avanzamento opere per le Olimpiadi: variante di Cortina nemmeno progettata. Variante di San Vito: nemmeno appaltata. Varianti di Valle e Tai di Cadore: è in corso l'allestimento dei cantieri, si parte a giorni. Variante di Longarone: in attesa di allestimento (FORSE inizio 2024). Saranno tutte completate entro il 2026? Certo che no. A Longarone cercheranno di metterci la pezza costruendo i primi 4 km sui 10 totali, fino alla zona della fiera dove pare che i non residenti saranno OBBLIGATI a lasciare la macchina e salire a Cortina con i mezzi pubblici (navette? treno fino a Calalzo - se RFI ci fa il favore di lasciare aperta la linea - e poi corriera? Ai posteri l'ardua sentenza). Tutte queste opere dovevano essere finite per i mondiali di sci del 2021!!! Capitolo treno delle Dolomiti: nel 2017 in pompa magna Zaia presentò non uno, ma due progetti alternativi. I sindaci proposero il terzo, un comitato di "dissidenti" il quarto. Morale: nel 2021 la Regione Veneto ha scelto di non scegliere (si farà il primo + metà del secondo? Non lo ha capito nessuno, manco l'assessore regionale ai trasporti). Capitolo Feltre - Primolano: essendoci di mezzo la P.A. di Trento (con notevole pecunia) pare che la settimana prossima presentino il progetto definitivo dopo un rinvio da parte di RFI per ignoti motivi. Questa bretella pare più fattibile perché meno costosa e perché i sindaci del Feltrino spingono molto affinché si faccia qualcosa. Insomma, la volontà politca c'è. Poi tra il dire e il fare...A proposito di bretella, chiudo con una battuta di Gianni Secco, del duo storico dei Belumat che già negli anni '90 coiniarono la "Venezia-Monco" (A27 Venezia - Monaco di Baviera...che finisce a Belluno) e la "Feccia delle Dolomiti" (espresso Milano - Calalzo, cancellato da lì a poco) : "utu fàrghene che de na bretela che avon belche calà le braghe!" Ciao!
oggi il re dei treni, il treno dei re, il venice simplon orient express, in composizione ridotta di sei carrozze, ha percorso la roma-pescara fino a sulmona, per poi immettersi nella ferrovia dei parchi (ex transiberiana d'italia) e arrivare a roccaraso. questa sera il ritorno a roma termini. due caimani al traino.
... mica sempre la va di lusso ... i 'veci' ferrovieri eran loro stessi che avevan piacere a mostrare il loro lavoro, di cui andavan fieri. Moooolto più svogliate e apatiche le giovani leve in cabina. Aggiungici il (giusto e sacrosanto, ormai) sospetto di pubblicazioni istantanee dei filmati sui social ... altri tempi. Ciao!
nei prossimi video ritorneranno i miserrimi treni della bergamo-brescia, col nono capitolo di "cronache ferroviarie minime" e i clip di ottobre 2019. una linea che in questa estate 2021 cambierà decisamente volto; ad agosto prevista l'interruzione della linea per mettere in opera la nuova palificazione ls con mensole omnia. sarà istituito il rango c di velocità, e avremo velocità di percorrenza molto più vicine alla bergamo-treviglio, che è a doppio binario e si va a 160 in rango c. alle ale 582 hanno dato tre mesi di circolabilità in deroga, ma con l'arrivo dei caravaggio (etr 421 prima ed etr 521 poi) e dei donizetti (anche gli etr 204 dotati di prima classe), queste elettromotrici saranno accantonate in massa (del resto sono totalmente insicure senza impianto antincendio). sono stati risolti anche i problemi di peso assiale che consentono l'immissione in servizio dei nuovi treni in tempi rapidi. mi auguro inoltre che il bergamo-lecco fermi all'ospedale.
Ho persino 'modificato' i miei 'quater pass' mattutini per passare dove c' è il binario, campagna o stazione, e documentare le Tavolozze Colorate, finché ancora le passa il convento. Domani puntatina a Lecco, prima che anche lì le ALe 582 scompaiano del tutto . Cose minime .... stentata sopravvivenza ferrovipatica. Ciao!
@@treniinlombardia8675 Sì. L' ho fatta anche da poco, andando a Lecco a vedere la 740 col Lario Express ... e cercando accuratamente di evitare i 'poppete', come io chiamo i Donizetti Pop. La rifarò ancora in settimana, la bella linea: attendo un giorno prossimo sicuramente non piovoso ... rima che le TC Tavolozze Colorate ALe 582 spariscano del tutto. Ciao!
Con la mia famiglia partivamo, negli ormai lontani anni'70, da Venezia S. Lucia, destinazione Calalzo, Via Conegliano. Quanti bei ricordi...! Grazie per il video😊🙌
I viaggi in treno, da ragazzi, erano l' avventura. Ora ci annoiamo in aereo. Ciao!
Grazie, grazie di cuore per questo bellissimo video, caro Aloisius!
In un'ora passata molto piacevolmente ho ripercorso le vie ferroviarie su cui viaggio da quando ero bambino: le gite scolastiche a Padova, i viaggi universitari per Udine...e i miei viaggi quando torno a casa tra i monti. Quanto mi manca il mitico 5753 Calalzo-Conegliano delle 15.06 che prendevo ogni domenica per scendere a Udine. L'ultimo treno regionale che hai ripreso (proveniente da Venezia) è il Regionale Veloce 2458 Venezia-Udine-Trieste delle 16.54 che prendevo dopo essere sceso dal 5753 ❤️ Ricordi indelebili. Speriamo che la linea del Cadore resista agli avvicendamenti del tempo. Ancora grazie!
Com' eran belli i nostri begli anni ... Grazie; ciao!
Che video. Romantico, fa venire voglia della ferrovia di tanti anni or sono. Grazie
... con macchinisti stile vecchia guardia ... praticamente spariti oggidì. Ciao!
Visto che settimana scorsa abbiamo visto com’è oggi la ferrovia in primavera, non poteva che andar bene questo viaggio per osservarla in autunno dodici anni prima. Ne approfitto anzitutto per ringraziare il tuo giovane, ma già molto esperto, accompagnatore che la volta scorsa mi ha esaustivamente risposto: grazie ancora Simone! Tornando al video del 2009 posso dirti che i sondaggi sulla frequentazione sono più che mai attuali: in questi tempi alcune linee sono state sospese temporaneamente visto lo scarso traffico dato da restrizioni, dad e smart working ma negli anni precedenti l’incapacità di gestire delle nostre regioni ha portato a far viaggiare, persino sugli autobus, intervistatori di ogni genere per chiedere e generare classifiche in modo da capire su cosa tagliare o meno. Più che vedere quanta gente prende il treno bisognerebbe pretendere il controllo del biglietto, questo sì vero tasto dolente di molte linee; io ho fatto interi viaggi di decine di chilometri senza che nessuno mi chiedesse nulla! Attualmente com’è la frequentazione sulla tratta? E soprattutto perché è cessato il servizio merci? Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
Ciao, grazie!
Il servizio merci è calato con gli anni, come su tutte le linee secondarie.
La frequentazione: sulla Belluno-Montebelluna e sulla Belluno-Conegliano è discreta, sulla linea per Calalzo è quasi nulla.
Ora però, che si vuole fare la bretella diretta con la linea per Conegliano e soprattutto proseguire da Calalzo a Cortina si parla addirittura di elettrificazione.
Insomma, un rebus...potenzialità infinite (basta pensare che se le costruiscono davvero si arriverebbe IN TRENO sulle piste da sci dell'Ampezzo) però non sfruttate
Ciao!
@@simonesoccol6354 Ineccepibile.
Grazie mille Gigi sei venuto dalle mie parti io sono di Padova adoro il modo ferroviario
... e la Cappella degli Scrovegni era la meta ... obbligata, ogni volta che venivo a Padova. Speriamo di poter tornare a quei tempi spensierati. Ciao!
Bellissime le D445 e ALn 668!! Gli anni 2000 erano fantastici!!!
Concordo !!
Bellissimo video...immagini e suoni top👍👍
Ci stavan bene, le trappulelle fino a Calalzo. Ciao!
Ottimo lavoro Gigi,tanta roba come sempre,buon pomeriggio e alla prossima Ciao
... quegli ultimi anni spensierati ...
Ciao!
@@aloisius1950Gigi, faccio mia l'Esortazione di Pumbaa & Timon: HAKUNA MATATA!!!!
C' è da preoccuparsi invece al quadrato con treNOrd ...
Come sempre video stupendo, grazie per il tuo lavoro
Grazie. Una linea magnifica, troppo poco conosciuta. Ciao!
Bellissimo video Gigi, mi sono guardato tutto, mi viene malinconia a rivedere i bellissimi tempi della linea del Cadore e Bellunese bei tempi ormai!!!
Tenere qualche treno storico e farlo viaggiare regolarmente ... no ehhh? ... italietta. Ciao!
@@aloisius1950 Purtroppo siamo in Italia, per fortuna che cè Cantamessa con Fondazione FS sennò a sta ora sarebbe andato tutto via...ciao!
@@MarcoFrecciargento Concordo.
@@aloisius1950 👍👋
Sono andate via pure le Aln668. Ora speriamo che, con l'elettrificazione della linea, tornino i diretti 👍🏻🙏🏻
Gigi hai avuto una bella idea a raffrontare il viaggio del 2021 con quello del 2009, Che bello vedere la Mazinga e le MD non revampizzate. Ciao.
E come volano gli anni, che poi ... finiscono. Porca mucca.
Ciao!
Obrigada pelo video informativo.Estou aqui na Itália a dois anos e assim fico conhecendo um pouco sobre esta bela Italia.
... e tenho memórias maravilhosas de Lisboa ao Porto. Você encontra muitos vídeos no meu canal.
Ciao!
@@aloisius1950 Irei vê los.Ciao
@@rosemaririzzi5069
Não tenha medo. Atrevo-me a enviar-lhes os links dos vídeos.
Eu gostaria de ter seus julgamentos !
LISBOA: trens, metrò, elétricos, elevadores, FADO
ua-cam.com/video/etwKbjaSabA/v-deo.html
Rails Lisboa: Lavra, Gloria, S. Justa, Fertagus ..Belém
ua-cam.com/video/fvuSWv7lgQc/v-deo.html
Portugal, Porto: tram, metrò, treni scart. largo, funicolare, città
ua-cam.com/video/MGYHh-_ZyFk/v-deo.html
Scart. largo 1668 mm nella valle del vino Porto
ua-cam.com/video/nU-XMpl7Zno/v-deo.html
Treno a vapore nella valle del vino Porto, scart. 1668 mm.
ua-cam.com/video/wqjQQf1sSTo/v-deo.html
Tram Brill 28 da Porto al faro sull' Oceano Atlantico
ua-cam.com/video/0s1dPsp1vys/v-deo.html
Museo tram, teleférico Gaia, funicolar Guindais: Porto
ua-cam.com/video/75JyHT0tByc/v-deo.html
Splendido Gigi! Grazie!
Che bei tempi furono .... Ciao!
Che ricordi ❤
Ci rimangono tanti ricordi fantastici !!
Meriteresti molta più visibilità, sei l'Alberto Angela dei treni
Dai, solo videini da appassionatissimo ferrovipatico. Grazie; ciao!
Ciaoo, diretto adesso in Liguria per l'incontro ipotetico con le Casaralta del treno del mare... farò sapere! Comunque uno dei video in tua questione l'avevo visto.
Dai, buona caccia allora !!
@@aloisius1950 Indovina indovinello trenord ha fatto sciopero è niente casaralta sul 30 96, Sostituito da un volto che si fermava a genova principe. Sono un altro non ci hanno lasciati a morire a monterosso
@@NickVideoBlog ... treNOrd, nel nome le aspettative ...
💯 di questi video 👏👏👏
Cento e cento video li avrei, da pubblicare. Appena troverò un paio d' anni, liberi e tutti per me, lo farò anche. Faccio già salti mortali (doppi e carpiati) per riuscire a pubblicare il videino settimanale. Ciao!
Linea alla quale sono molto affezionato, e che ormai 17 anni fa' percorrevo quando da Mantova mi recavo in quel di Feltre per adempiere agli obblighi di leva...
Ah, i ricordi della naja ... Io, sergente assaltatore (non lo si direbbe certo dal fisico bolso e dall' addome globoso per adipe di oggi ...) feci in tempo a farmi le tradotte a vapore. Tempi magnifici. Ciao!
@@aloisius1950 Caro Aloisius (mi permetto il Tu perchè così Internet vuole), se avessi necessità di contattar..Ti, come potrei fare? Magari per mail? Perchè avrei un' idea molto ferrovipatica, che mi piacerebbe concretizzare (e che potrebbe essere occasione per un futuro videino). Faccio io il primo passo: raffarafano@gmail.com, questo è il mio indirizzo. Spero ci si possa sentire, se non altro per avere il parere di un esperto. Ciao!
Gigi, 9 Ottobre 1963, ore 22:39..... In quella notte NEFASTA, una ONDA, provocata dallla Frana, staccatasi dal Monte TOC, ha cancellato l'abitato di Longarone, ed ha interrotto la ferrovia!!!!!
La diga è ancora lì. Colpevoli? Condannate due persone : una a cinque anni ed un' altra a tre anni e otto mesi, in quanto responsabili del reato di inondazione - frana compresa - e ... omicidi. Amen.
53:17 ... AHHHRG mi è scappato un errore!!! I chilometri sono 27 e non 13
Errare humanum est...
...Spezzone di rotaia in più, spezzone in meno, nemmeno RFI se ne accorge. Ciao!
Complimenti. Conosco la linea poiché ho visto videocassette che la riprendono dalla cabina di guida e una che fa vedere i treni che vi hanno circolato (anno 1996-1997), ivi compreso il treno di Cortina.
Trenino bianco azzurro durato solo 43 anni e chiuso nel 1964: un assassinio.
Molto bello
Che bei tempi, con quei rotabili che erano ... treni. Grazie; ciao!
Sempre interessanti i suoi video. Una domanda: dopo la stazione di Alano--Fener-Valdobbiadene, il treno non ha fermato nella successiva di Quero-Vas?
Grazie.
Ehh, solo per Padova Calalzo ci vorrebbero tre ore di riprese (almeno!); nel videino c' è pure il tram a Padova; il video del (già lontano) 2009, che dura in tutto un' oretta, è solo una sintesi del viaggio, alla documentario. Ciao!
@@aloisius1950 Ok grazie. Una informazione visto che sei molto "dentro le cose" ferroviarie: gli ALN 668 sono stati del tutto soppressi sulle linee verso Calalzo o ce ne sono di sopravvissuti?
@@balcos2
Niente più trappuleelle 668 per Calalzo. Sulla magnifica linea potremo rivederle solo, e mi aspetto presto, come treni turistici storici ... e sarebbe già molto, per me. Ciao!
@@aloisius1950 Speriamo. Grazie per le info. Ciao.
Le D445, se non erro, giravano anche sulla Padova-Bassano-Trento. Giusto?
S', le ricordo a Bassano con le medie distanze. Ciao!
@ su UA-cam è presente un video in cui viene filmato il transito a Villazzano di un navettone Diesel
Ah però...... Oggi ciliegina sulla torta!!
Grandi 668.........ma na bella d445 top
Un mix dal passato. Ciao!
Anche a Soresina c'era il regresso. Rimane un tratto di binario ex SNFT...
A Soresina c’era anche una piattaforma girevole adiacente alla stazione
Sempre piacevoli servizi. Proprio a febbraio sono stato in quei splendidi posti, con un occhio particolare lo scempio di quella che avrebbe potuto essere una Retica italiana, la ferrovia delle Dolomiti. Tutto il tracciato mantenuto molto bene, sembrerebbe dire: basta metter giù un buon armamento e domani si riparte... Fra poco a Cortina ci saranno le olimpiadi, ma la statale è scomoda ed angusta, treni ZERO, mi chiedo se faranno a tempo a dare un'infrastruttura adeguata, nel 1956 furono molto più diligenti. Oltretutto l'Austria ha chiesto un collegamento diretto con Venezia da Dobbiaco.
Buon commento. So che a breve ti risponderà da par suo un mio caro amico di Belluno (il suo sito: Treni delle Dolomiti). A presto!
...riscrivo il commento. UA-cam fa un po' quello che gli pare.
Avanzamento opere per le Olimpiadi: variante di Cortina nemmeno progettata. Variante di San Vito: nemmeno appaltata. Varianti di Valle e Tai di Cadore: è in corso l'allestimento dei cantieri, si parte a giorni. Variante di Longarone: in attesa di allestimento (FORSE inizio 2024). Saranno tutte completate entro il 2026? Certo che no. A Longarone cercheranno di metterci la pezza costruendo i primi 4 km sui 10 totali, fino alla zona della fiera dove pare che i non residenti saranno OBBLIGATI a lasciare la macchina e salire a Cortina con i mezzi pubblici (navette? treno fino a Calalzo - se RFI ci fa il favore di lasciare aperta la linea - e poi corriera? Ai posteri l'ardua sentenza). Tutte queste opere dovevano essere finite per i mondiali di sci del 2021!!!
Capitolo treno delle Dolomiti: nel 2017 in pompa magna Zaia presentò non uno, ma due progetti alternativi. I sindaci proposero il terzo, un comitato di "dissidenti" il quarto. Morale: nel 2021 la Regione Veneto ha scelto di non scegliere (si farà il primo + metà del secondo? Non lo ha capito nessuno, manco l'assessore regionale ai trasporti).
Capitolo Feltre - Primolano: essendoci di mezzo la P.A. di Trento (con notevole pecunia) pare che la settimana prossima presentino il progetto definitivo dopo un rinvio da parte di RFI per ignoti motivi. Questa bretella pare più fattibile perché meno costosa e perché i sindaci del Feltrino spingono molto affinché si faccia qualcosa. Insomma, la volontà politca c'è. Poi tra il dire e il fare...A proposito di bretella, chiudo con una battuta di Gianni Secco, del duo storico dei Belumat che già negli anni '90 coiniarono la "Venezia-Monco" (A27 Venezia - Monaco di Baviera...che finisce a Belluno) e la "Feccia delle Dolomiti" (espresso Milano - Calalzo, cancellato da lì a poco) : "utu fàrghene che de na bretela che avon belche calà le braghe!"
Ciao!
@@trenodelledolomiti594 Già te lo scrissi in un altro commento, caro Simone: ineccepibile !!
oggi il re dei treni, il treno dei re, il venice simplon orient express, in composizione ridotta di sei carrozze, ha percorso la roma-pescara fino a sulmona, per poi immettersi nella ferrovia dei parchi (ex transiberiana d'italia) e arrivare a roccaraso. questa sera il ritorno a roma termini. due caimani al traino.
... di cui ben tre carrozze sono ristorante. Non male, davvero!!!
Peccato che non ti hanno dato il permesso per viaggiare in cabina
... mica sempre la va di lusso ... i 'veci' ferrovieri eran loro stessi che avevan piacere a mostrare il loro lavoro, di cui andavan fieri. Moooolto più svogliate e apatiche le giovani leve in cabina. Aggiungici il (giusto e sacrosanto, ormai) sospetto di pubblicazioni istantanee dei filmati sui social ... altri tempi. Ciao!
nei prossimi video ritorneranno i miserrimi treni della bergamo-brescia, col nono capitolo di "cronache ferroviarie minime" e i clip di ottobre 2019. una linea che in questa estate 2021 cambierà decisamente volto; ad agosto prevista l'interruzione della linea per mettere in opera la nuova palificazione ls con mensole omnia. sarà istituito il rango c di velocità, e avremo velocità di percorrenza molto più vicine alla bergamo-treviglio, che è a doppio binario e si va a 160 in rango c. alle ale 582 hanno dato tre mesi di circolabilità in deroga, ma con l'arrivo dei caravaggio (etr 421 prima ed etr 521 poi) e dei donizetti (anche gli etr 204 dotati di prima classe), queste elettromotrici saranno accantonate in massa (del resto sono totalmente insicure senza impianto antincendio). sono stati risolti anche i problemi di peso assiale che consentono l'immissione in servizio dei nuovi treni in tempi rapidi. mi auguro inoltre che il bergamo-lecco fermi all'ospedale.
Ho persino 'modificato' i miei 'quater pass' mattutini per passare dove c' è il binario, campagna o stazione, e documentare le Tavolozze Colorate, finché ancora le passa il convento. Domani puntatina a Lecco, prima che anche lì le ALe 582 scompaiano del tutto . Cose minime .... stentata sopravvivenza ferrovipatica. Ciao!
@@aloisius1950 Molto bella la stazione di lecco e la linea lecco - Bergamo.
@@treniinlombardia8675 Sì. L' ho fatta anche da poco, andando a Lecco a vedere la 740 col Lario Express ... e cercando accuratamente di evitare i 'poppete', come io chiamo i Donizetti Pop. La rifarò ancora in settimana, la bella linea: attendo un giorno prossimo sicuramente non piovoso ... rima che le TC Tavolozze Colorate ALe 582 spariscano del tutto. Ciao!
Seiungrandecontinuacosigraziedaleopoldo
Sempre sui binari !!