Poesia latina #15: Orazio, Ode 3, 21 ("Inno all'anfora")

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Buongiorno, amiche e amici,
    vi propongo oggi una poesia lieta, un carme conviviale, in cui ritroviamo un Orazio intimo, scherzoso ed amichevole.
    Eppure, quest’ode è più complessa e raffinata di quel che sembra, tanto che già nell’Alto Medioevo non se ne intendeva più pienamente il senso. Solo nel XX secolo un grande filologo e studioso delle religioni, Eduard Norden, ce ne restituì la pienezza di significato.
    In questo video si parla molto anche di storia, perché nell’ode compare un importante personaggio dell’età augustea: Marco Valerio Messalla Corvino. Vedremo come Orazio lo conobbe nei mesi angosciosi che precedettero le due battaglie di Filippi.
    Inoltre parleremo di un genere letterario antichissimo: l’inno. Quali ne furono le origini e la funzione? Qual’era la struttura di queste particolari composizioni? Tutte cose discusse in questo video.
    Ma soprattutto, come vedrete, questa è una poesia bellissima, poco conosciuta e con una sua sottile magia, che cercherò di far emergere verso la fine del video.
    Il metro di questa poesia è la strofe alcaica. La lettura è basata sulla pronuncia “scientifica” o “restituta” del latino, molto vicina a quella dell’età classica. La tecnica dello split screen consente di visualizzare il testo con le notazioni della prosodia e della metrica. Il video ha anche accurati sottotitoli, che consiglio di visualizzare.
    Se trovate interessante questo video, per favore, non dimenticate di lasciare il vostro like su UA-cam. Questo aiuterà la visibilità del mio canale e il mio progetto di promuovere anche su UA-cam la conoscenza del mondo antico.
    Buona visione!

КОМЕНТАРІ • 29

  • @pierrebizzarri4254
    @pierrebizzarri4254 3 роки тому

    Grazie professore per questa lettura. E una fonte di erudizione e, soprattutto, ci regala gioia il suo modo naturale di farci scoprire questa bella poesia.

    • @CarloRolle
      @CarloRolle  3 роки тому

      Grazie delle sue parole! Sono lieto che questa poesia le sia piaciuta; per me è un grande privilegio proporre questi testi, che contengono così tanti temi, solo apparentemente lontane dal nostro mondo.

  • @lorenzocafiero9385
    @lorenzocafiero9385 4 роки тому +2

    Grazie prof Rolle. Mi è piaciuta particolarmente la digressione storica e la descrizione del circolo di Messalla. Sempre dal libro di Canfora su Augusto, si poneva l'attenzione che dopo Azio la guerra civile si spostò su un piano culturale e propagandistico. Augusto cercava di convincere l'opinione pubblica della classe dirigente ad accettare il suo sistema di potere attraverso la pubblicazione di memoriali (i suoi commentarii andati perduti, i circoli culturali, ..le lettere di cicerone utilizzate a scopo ricattatorio contro avversari che si erano compromessi.) ai quali si contrapponevano circoli quali forse quello di messalla odi asinio pollione

    • @CarloRolle
      @CarloRolle  4 роки тому

      Grazie del suo commento! Devo assolutamente leggere quel libro di Canfora che mi ha indicato. Man mano che mi occupo delle odi di Orazio e dei personaggi che vi compaiono, Asinio Pollione, Messalla Corvino, Munazio Planco, Quinto Dellio, ecc mi colpisce il fatto che tutti scrissero dei commentarii, purtroppo perduti.
      Sarebbe veramente ora che uscisse in Italia una bella edizione di Appiano, che raccolse qualcuna di queste voci (di certo una delle più attendibili, quella di Pollione).

  • @Gabriele1979
    @Gabriele1979 4 роки тому +3

    Non conoscevo l'inno all'anfora. Gran personaggio Messalla, ripreso (non correttamente), nel nome dal romanzo di Lew Wallace e poi pellicola famosa Ben Hur.

    • @CarloRolle
      @CarloRolle  4 роки тому +1

      Buonasera Gabriele, ammetto che non ho mai letto il libro e non ho mai visto il film, salvo la celebre sequenza della corsa nel Circo Massimo.

    • @Gabriele1979
      @Gabriele1979 4 роки тому +1

      @@CarloRolle 'Devi' assolutamente vedere il film originale del 1959, che a sua volta è il rifacimento di una versione del '25 e di uno muto dell'11, se ricordo bene.

    • @CarloRolle
      @CarloRolle  4 роки тому +1

      Me lo ricorderò, appena mi capita lo guardo, anche se sono un po' scettico sui film del genere "peplum", come li chiamavano in USA. io sono nato nello stesso anno in cui uscì il Ben Hur di cui parli, e quando ero bambino c'era ancora nell'aria l'eco dell'enorme impressione che aveva fatto quel kolossal, questo me lo ricordo benissimo.

    • @Gabriele1979
      @Gabriele1979 4 роки тому +1

      @@CarloRolle Questo è un bel peplum, di ben altri mezzi rispetto ai film in costume degli anni 50 tipo Maciste, Ercole o Ursus, l'antico eroe italico. Ma a prescindere dalla ricostruzione storica è la sceneggiatura e soprattutto l'interpretazione da premio oscar (anche di fatto, avendone vinti ben 11, tra cui i più importanti, miglior film, migliore regia, migliore attore protagonista).

  • @nutegunray3102
    @nutegunray3102 4 роки тому +1

    Ho sempre trovato Orazio uno dei migliori scrittori Latini, my Lord.
    Lei è sicuramente un uomo colto e condivido eccellentemente codesta ammirazione per le odi Latine.
    La invito a portare qualcosa riguardo a Cesare, sarei lieto di ascoltar le sue narrazioni in merito al grande condottiero Romano, come fu nel Debello Gallico, uno dei più rinomati successi letterario-epici latini, my Lord.

    • @CarloRolle
      @CarloRolle  4 роки тому

      Buongiorno e grazie delle sue parole.
      La storia romana è un ambito vastissimo. Per il momento ho fatto un ciclo di 4 lezioni, molto sintetiche, dedicate all'ascesa di Roma, le troverà sul canale. La quarta, che è la più lunga parla anche di Giulio Cesare, ma io raccomanderei di guardarle una dopo l'altra nel loro ordine, perché lo scopo era quello di dare un quadro unitario della storia della citt-stato fino al principato augusteo.
      Il mio scopo in questa serie su Orazio è parlare anche di storia ma vista attraverso gli occhi di un testimone oculare d'eccezione quale fu Orazio, il quale conobbe personalmente e molto bene anche personaggi di prima grandezza quali Marco Bruto, Mecenate, Ottaviano Augusto, Tiberio, Agrippa, Asinio Pollione, Messalla Corvino, Virgilio, Tibullo, e molti, molti altri che incontreremo via via nelle sue poesie.

    • @nutegunray3102
      @nutegunray3102 4 роки тому

      My Lord, la ringrazio del consiglio, ebbene rovisterò tra le sue lezioni, alla ricerca di questa serie capitolata.
      Le auguro una buona serata.

    • @CarloRolle
      @CarloRolle  4 роки тому +1

      In fondo al video dell'inno all'anfora, cioè negli ultimi 20 secondi, troverà gli "end screens". Quello in alto a sinistra è il link alla prima puntata della serie sull'Ascesa di Roma. Grazie del suo interesse e buona visione!

    • @nutegunray3102
      @nutegunray3102 4 роки тому

      Ho trovato i video da lei raccomandati molto interessanti.
      Le riconosco un ottimo metodo narrativo chiaro, semplice ed efficiente, continui in questo modo la prego, inoltre ho consigliato ad alcuni conoscenti il suo canale, le hanno attribuito recensioni positive my Lord.

    • @CarloRolle
      @CarloRolle  4 роки тому

      Grazie infinite, caro amico, per me è davvero importante che il mio canale sia conosciuto. Ogni like mi aiuta, perché gli algoritmi di UA-cam ne tengono conto e aumentano la visibilità dei miei video.
      Per favore mi chiami Carlo.
      Non sono sicurissimo del suo nome, è di nazionalità turca? Nute è il nome e Gunray il cognome? Complimenti comunque per il suo perfetto italiano!

  • @riccardoserra7138
    @riccardoserra7138 4 роки тому +1

    Desidero ringraziarLa per questa nuova videolezione. All'inizio del video ha evidenziato il nuovo genere letterario dell'inno, genere antichissimo, nel mondo greco forse di origine micenea. Vorrei solo aggiungere che tale genere letterario è fondamentale nel mondo semitico, e in particolare nei testi Sapienziali di Israele, in primis il Libro dei Salmi. Di questo mondo spirituale, il celeberrimo studioso Hermann Gunkel nel suo "Die Psalmen" ci ha lasciato la sua testimonianza sull'origine degli Inni nel mondo biblico. Non so se l'opera si stata tradotta in italiano.

    • @CarloRolle
      @CarloRolle  4 роки тому

      Grazie a lei per le sue parole e le sue indicazioni, che apprezzo molto.
      Il libro di Eduard Norden "Agnostos theos. Untersuchungen zur Formengeschichte religioeser Rede", di cui ho parlato nel video, dedica un lungo capitolo alle forme della preghiera nel mondo semitico, e poi un capitolo a quelle del mondo cristiano. Purtroppo non li ho ancora letti perché ero concentrato sulla parte inerente al mondo greco-romano, che era quella attinente al video, ma li leggerò nei prossimi giorni, per prepararmi ad ulteriori approfondimenti.
      Avevo sentito parlare dell'opera di Hermann Gunkel, ma purtroppo non ho ancora mai letto nulla di questo importante autore, e quindi le sue indicazioni mi sono molto utili. Grazie ancora.

  • @lorenzocancelli4054
    @lorenzocancelli4054 4 роки тому +1

    Buongiorno professore, che dirle se non grazie per farci conoscere tante meraviglie? Adoro ascoltarla nei suoi video, mi perdo nei suoi racconti e resto affascinato quando legge in latino... In questo video poi, ho "amato" particolarmente l'approfondimento storico su Messalla e la guerra civile tra cesaricidi e cesariani.... Grazie e alla prossima. Christian

    • @CarloRolle
      @CarloRolle  4 роки тому

      Grazie, Christian, del tuo interesse e commento.
      Nei prossimi video incontreremo - attraverso Orazio - altri personaggi storici del tormentato periodo che precedette l'instaurazione del principato: Quinto Dellio, Munazio Planco, ecc.
      Messalla Corvino e Asinio Pollione li abbiamo già incontrati.
      E ce ne sono altri ancora. A presto e saluti ai tutti!

  • @thesinkingcanoeantiques
    @thesinkingcanoeantiques 4 роки тому

    dopo aver vissuto a Napoli e a Paestum ora sono peggio di Ovidio in esilio nelle pianure del Canada'....ho 73 anni ma l'amore per la cultura classica resiste...seguo tutti i suoi video....me la recita una elegia dai Tristia, tanto per consolarmi un poco?

    • @CarloRolle
      @CarloRolle  4 роки тому +1

      Caro amico, grazie per seguire i miei video! Niente mi fa più felice del fatto che siano visti da Italiani all'estero, oppure da persone di origine italiana!
      E' per questo che spendo tutte quelle ore a scrivere manualmente i sottotitoli ... un lavoro pazzesco, che nessuno degli autori di UA-cam fa; tutti preferiscono affidarsi alla sottotitolazione automatica, anche a volte produce effetti grotteschi.
      Faccio quel lavoro solo per chi sta perdendo i contatti con l'italiano, o non lo conosce benissimo. E lo faccio perché anch'io, per una parte della mia vita, ho vissuto in un altro paese, senza tornare a casa per anni. Non era oltreoceano, però ero in un luogo che era un deserto dal punto di vista culturale, lontano da tutto e da tutti quelli che avevo conosciuto e frequentato prima. Era come se mi fosse toccata una nuova esistenza, ma priva di contatti con il passato, una reincarnazione senza morte. Avevo soltanto il lavoro (con gente culturalmente sottosviluppata) e i libri che compravo e in cui mi immergevo.
      Vorrei poterla accontentare con Ovidio, ma non conosco ancora abbastanza la sua poesia. Per poter rendere bene la poesia di un certo autore bisogna essersene imbevuti per anni, e io non sono a quel livello con Ovidio. L'ho letto qua e là, ma la sua poesia non è ancora veramente penetrata in me, come quella per esempio di Orazio o di Virgilio.
      Inoltre devo assolutamente aumentare l'estensione della porzione delle Odi di Orazio che sto analizzando, altrimenti il mio tentativo risulterebbe velleitario ed incompleto, come tante cose su UA-cam. Spero che comunque continuerà a seguire questi video. Mi scriva ancora quando ha voglia: ho vissuto quel che vive lei.
      Grazie ancora per il suo interesse e il suo messaggio.
      Un grande abbraccio dall'Italia e da un ex emigrante!

    • @thesinkingcanoeantiques
      @thesinkingcanoeantiques 4 роки тому

      @@CarloRolle Grazie della risposta, caro amico, e' un piacere e un onore poterla chiamare anch'io cosi.Ammiro estremamente il lavoro che sta facendo e pur non essendo completamente a digiuno di cultura latina (vecchio liceo classico e architettura) sono pieno di meraviglia a volte per quello che ci racconta. Ho lasciato l'Italia quando gia' ero una persona 'anziana' e ora vivo in queste praterie infinite, bellissime, ma decisamente 'selvatiche' per non dire 'selvagge'...Fortunatamente esiste internet per cui le mie passioni ,opera e testi antichi ,possono essere soddisfatte abbastanza facilmente....ma,le ripeto, la poverta' culturale di certi paesi senza storia e che distruggono continuamente il loro gia' misero passato, fa male a chi era abituato in primavera ad andare a vedere gli asfodeli crescere sulle mura di Paestum o leggere Virgilio sulle mura di Cuma ....Aspettero' pazientemente che anche Ovidio faccia parte di lei :-) ....grazie per il suo lavoro...un 'emigrato' che si sente molto a casa sua quando la ascolta.

  • @Gabriele1979
    @Gabriele1979 4 роки тому +2

    Consiglio ua-cam.com/video/yD_z8mpD_5c/v-deo.html

    • @CarloRolle
      @CarloRolle  4 роки тому +1

      Grazie di questo link, Gabriele. Non sapevo dell'esistenza di questo film, domani sera me lo guardo tranquillamente.

  • @Jerry-yf3kb
    @Jerry-yf3kb 4 роки тому

    Molto interessante professore.
    Lei è proprio splendido, sia in fatto di orazione che di esplicazione, la prego di essere un po più lento nel parlare di modo da consentire a tutti di stare a passo.
    Per il resto davvero un’ottima lezione, impeccabile.

    • @CarloRolle
      @CarloRolle  4 роки тому

      Buongiorno, gentile Jerry, grazie del suo apprezzamento e benvenuto sul mio canale.
      In merito alla velocità del parlare, è vero che in questo video ho cercato di tenere un ritmo piuttosto rapido (tranne che nel recitare i versi, ovviamente), perché le cose da dire erano così tante, e quel che avessi taciuto non l'avrei potuto dire mai più.
      Sono purtroppo ben consapevole che, per ognuna di queste poesie, potrò, per così dire, "sparare un unico colpo", a meno che non faccia più video per un'ode - ma questi saranno casi eccezionali, perché poca gente sarebbe disposta ad ascoltare più di un video su una singola poesia.
      Inoltre mi sono accorto che la percezione della velocità dipende anche dall'età dell'ascoltatore: molti giovani (diciamo sotto i 40 anni) si sentono irritati dall'eloquio lento dei vecchi. Dato che un video consente di risentire le parti che non sono risultate chiare, ho preferito un andamento più veloce e simile al loro modo di comunicare.
      Comunque la sua indicazione mi è utile e la ringrazio. Buona giornata!