Molto interessante... Ho sempre interpretato la differenza tra JKD Original e Concept in maniera diversa: Per me l'Original, aldilà del principi che regolano l'arte, è uno STILE, che per quanto porti il praticante alla semplicità, all'istinto, ha dei movimenti ben precisi, rifiutando tutti gli altri complessi... Quindi anch'esso, nonostante la sua natura molto diretta e semplice, impone di combattere in una maniera anziché un'altra (preciso, non sto dicendo che sia inefficace, anzi, ha dei principi ottimi se fatto bene)... Il Concept invece l'ho sempre visto, come dice la parola, un concetto, ovvero lo stadio finale del Jeet Kune Do, quello che Bruce Lee comprese verso la fine del suo percorso: Non esistono regole ben precise, se non quelle di usare tutto ciò che funziona per combattere in base alla situazione, senza vincoli, senza obblighi... Pura arte. Quest'ultimo secondo il mio pensiero, non si può insegnare in maniera tecnica, ma solo in maniera filosofica, poiché trasmettere qualcosa senza forma, senza limite, una pura concretizzazione di ciò che abbiamo dentro, è impossibile: Ognuno (giustamente e ovviamente) lo farà in maniera diversa! Lo creiamo noi imparando varie arti marziali differenti e prendendo ciò che è utile! Bruce comprese che nonostante avesse cercato di liberarsi di tutte le catene che i vari stili danno, nel tentativo di farlo ne aveva creata lui stessa un'altra... Aveva creato a sua volta un altro stile, con uno nome, dei movimenti stabiliti, un modo di combattere ben preciso, e non era quello l'obiettivo di ciò che voleva invece creare. Ho sempre pensato questo, non sapevo che il Concept era un altro stile ben definito... Quindi la domanda che mi porgo adesso è: cosa voleva creare esattamente Bruce Lee?
Veramente interessante... Il mondo del JKD visto a tutto tondo da più aspetti..in una volta sola. Probabilmente il video migliore del web. Complimenti a te sifu che stai facendo luce e progredire il JKD italiano e al maestro Guidolin che spero di conoscere più avanti. Walk on
Ho visto in questo filmato leve articolari presenti anche nel arte marziale del Haikido praticate nei film di Steven Seagal il Jet Kune Do è davvero notevole racchiude in sè tutte le tecniche delle altre arti marziali sfruttando ogni parte possibile del corpo per colpire ed offendere Bruce Lee era un vero e proprio genio peccato che sia venuto a mancare cosi' giovane anche sè un Bruce Lee avanti con l'eta' non riuscivo davvero ad immaginarmelo visto il livello di perfezione che aveva raggiunto nel effettuare le tecniche di combattimento della sua disciplina.
Sei un grande maestro mio figlio fa lo stile della mantis ha 6 anni e ancora piccolo ma già vuole spingersi oltre(jkd) è un devoto di bruce lee come un cattolico che crede nel Creatore
Vorrei chiedere il progressive fighting system da quale ente o maestro è maggiormente rappresentato in Italia. La CSEN con voi è il massimo rappresentante dell' original ma per il PFS a chi poter far riferimento?
@@EnricoAbbruciatiJeetKuneDo lo so infatti il pfs lo praticavo e mi piaceva moltissimo. Solo che il mio sifu è prematuramente deceduto e quindi rispettosamente chiedevo chi è maggiormente rappresentante il PFS in Italia. Chi è in pratica il vostro equivalente come voi lo siete dell' original nella CSEN, che è un bell' Ente: ci ho arbitrato per un periodo le gare di Karate. Grazie.
Per Bruce Lee queste differenze non esistevano affatto, ma quanto dimostrato in questo video, comprese le armi, sono tutte cose che Bruce praticava assieme ad Inosanto ed e' tutto buono se riesce a funzionare..
Comunque Maestro stiamo tutti al sicuro e tranquilli fin quando ad insegnare questa arte marziale ci saranno sempre persone con la testa sulle spalle e brave persone il problema sarebbe sè a diventare un grande Maestro di questa arte marziale fosse un pazzo squilibrato sarebbe capace di uccidere parecchie persone prima di essere ucciso a sua volta e non credo che tutto questo possa essere solo roba da film con tutte queste persone strane che ci sono in giro.
Adesso capisco Maestro perchè questa disciplina non'è stata inserita nelle specialita' olimpiche è troppo pericolosa anche sè viene eseguita in una gara sportiva agonistica.
Esistono le MMA . I praticanti jkd che ci hanno provato l hanno finita soffocati tutti agli albori e infatti in MMA nessuno ha un background di jkd. Il jkd é la filosofia delle MMA. La pratica sono le MMA.
@@EnricoAbbruciatiJeetKuneDo come me!!! 😄 Grande video, comunque, in effetti è una tematica interessante da affrontare, vi è molta confusione in merito. Ho fatto Wing tsun ed escrima per diversi anni, il jkd mi interessa molto e spero di praticarlo quanto prima
Una tecnica davvero elegante bella affascinante ed incredibile peccato che le combinazioni eseguite dal Sifu Gigante siano da un punto di vista reale fisico devastanti e spaccano letteralmente le ossa come puo' un praticante di questa arte marziale in una situazione reale non rischiare i strafare determinando danni gravissimi e letali al avversario come si fa' a controllarsi nella foga di uno scontro reale sè l'avversario che si ha davanti è particolarmente ostinato ?
Si spiega la differenza tra il Jeet Kune Do e il jkd concepts. Do you understand? Le pagliacciate le fanno i canali che segui tu, che essendo ridicoli loro, provano a ridicolizzare gli altri....
no i video che seguo io mi dispiace per te non ne fanno pagliacciate. allora dato che non ho capito mi potresti spiegare che significa quel duello con i coltelli? grazie
Che dire sifu.. Sempre top nei video molto specifici e dimostrativi
@@GiampieroFrontera grazie di cuore
Uno dei video tecnico-dimostrativi migliori nel contesto UA-cam ITALIA, complimenti !
Davvero molto bravi 👏🏼 complimenti per la professionalità!!!!
Molto interessante... Ho sempre interpretato la differenza tra JKD Original e Concept in maniera diversa:
Per me l'Original, aldilà del principi che regolano l'arte, è uno STILE, che per quanto porti il praticante alla semplicità, all'istinto, ha dei movimenti ben precisi, rifiutando tutti gli altri complessi... Quindi anch'esso, nonostante la sua natura molto diretta e semplice, impone di combattere in una maniera anziché un'altra (preciso, non sto dicendo che sia inefficace, anzi, ha dei principi ottimi se fatto bene)...
Il Concept invece l'ho sempre visto, come dice la parola, un concetto, ovvero lo stadio finale del Jeet Kune Do, quello che Bruce Lee comprese verso la fine del suo percorso:
Non esistono regole ben precise, se non quelle di usare tutto ciò che funziona per combattere in base alla situazione, senza vincoli, senza obblighi... Pura arte.
Quest'ultimo secondo il mio pensiero, non si può insegnare in maniera tecnica, ma solo in maniera filosofica, poiché trasmettere qualcosa senza forma, senza limite, una pura concretizzazione di ciò che abbiamo dentro, è impossibile: Ognuno (giustamente e ovviamente) lo farà in maniera diversa! Lo creiamo noi imparando varie arti marziali differenti e prendendo ciò che è utile!
Bruce comprese che nonostante avesse cercato di liberarsi di tutte le catene che i vari stili danno, nel tentativo di farlo ne aveva creata lui stessa un'altra...
Aveva creato a sua volta un altro stile, con uno nome, dei movimenti stabiliti, un modo di combattere ben preciso, e non era quello l'obiettivo di ciò che voleva invece creare.
Ho sempre pensato questo, non sapevo che il Concept era un altro stile ben definito... Quindi la domanda che mi porgo adesso è: cosa voleva creare esattamente Bruce Lee?
Cercherò di risponderti in una prossima live. Grazie 🙏🏻
Veramente interessante...
Il mondo del JKD visto a tutto tondo da più aspetti..in una volta sola.
Probabilmente il video migliore del web.
Complimenti a te sifu che stai facendo luce e progredire il JKD italiano e al maestro Guidolin che spero di conoscere più avanti.
Walk on
bel video
Ottimo video bravi e buona spiegazione
Ottima spiegazione,grandi.
Ho visto in questo filmato leve articolari presenti anche nel arte marziale del Haikido praticate nei film di Steven Seagal il Jet Kune Do è davvero notevole racchiude in sè tutte le tecniche delle altre arti marziali sfruttando ogni parte possibile del corpo per colpire ed offendere Bruce Lee era un vero e proprio genio peccato che sia venuto a mancare cosi' giovane anche sè un Bruce Lee avanti con l'eta' non riuscivo davvero ad immaginarmelo visto il livello di perfezione che aveva raggiunto nel effettuare le tecniche di combattimento della sua disciplina.
Complimenti,bravi.
.complimenti, spiegazione chiara.
Grazie di cuore
Grande video sifu voglio farlo vedere a mio figlio gli piacerà sicuramente
Grazie di cuore
Sei un grande maestro mio figlio fa lo stile della mantis ha 6 anni e ancora piccolo ma già vuole spingersi oltre(jkd) è un devoto di bruce lee come un cattolico che crede nel Creatore
Grandissima arte,OSS!
Bel video,ottimi maestri.
Grazie di cuore!
Cavolo un gigante forte
Molto bravo l istruttore complimenti
Vorrei chiedere il progressive fighting system da quale ente o maestro è maggiormente rappresentato in Italia. La CSEN con voi è il massimo rappresentante dell' original ma per il PFS a chi poter far riferimento?
Ognuno ha i suoi standard. JKD csen abbastanza differente dal PFS
@@EnricoAbbruciatiJeetKuneDo lo so infatti il pfs lo praticavo e mi piaceva moltissimo. Solo che il mio sifu è prematuramente deceduto e quindi rispettosamente chiedevo chi è maggiormente rappresentante il PFS in Italia.
Chi è in pratica il vostro equivalente come voi lo siete dell' original nella CSEN, che è un bell' Ente: ci ho arbitrato per un periodo le gare di Karate.
Grazie.
Non sono addentro al pfs che per me non è il Jeet Kune Do.
Competenza top,bravi!
Alla fine si ritorna sempre ai concetti di Bruce Lee, scarta il non essenziale e usa l'essenziale.
Per Bruce Lee queste differenze non esistevano affatto, ma quanto dimostrato in questo video, comprese le armi, sono tutte cose che Bruce praticava assieme ad Inosanto ed e' tutto buono se riesce a funzionare..
Maestro ma questo non'è un Sifu è un Sifone.
Si credo il più alto in Italia
Sembrava di vedere lei che incarnava Bruce Lee difronte al altro maestro che sembrava Karim Abdul Jabbar nel film the game of death.
Comunque Maestro stiamo tutti al sicuro e tranquilli fin quando ad insegnare questa arte marziale ci saranno sempre persone con la testa sulle spalle e brave persone il problema sarebbe sè a diventare un grande Maestro di questa arte marziale fosse un pazzo squilibrato sarebbe capace di uccidere parecchie persone prima di essere ucciso a sua volta e non credo che tutto questo possa essere solo roba da film con tutte queste persone strane che ci sono in giro.
Adesso capisco Maestro perchè questa disciplina non'è stata inserita nelle specialita' olimpiche è troppo pericolosa anche sè viene eseguita in una gara sportiva agonistica.
Esistono le MMA . I praticanti jkd che ci hanno provato l hanno finita soffocati tutti agli albori e infatti in MMA nessuno ha un background di jkd. Il jkd é la filosofia delle MMA. La pratica sono le MMA.
Ma il maestro sulla sinistra , quanto é alto?
1 metro e 95 per l'esattezza
1.65
@@EnricoAbbruciatiJeetKuneDo come me!!! 😄 Grande video, comunque, in effetti è una tematica interessante da affrontare, vi è molta confusione in merito. Ho fatto Wing tsun ed escrima per diversi anni, il jkd mi interessa molto e spero di praticarlo quanto prima
Una tecnica davvero elegante bella affascinante ed incredibile peccato che le combinazioni eseguite dal Sifu Gigante siano da un punto di vista reale fisico devastanti e spaccano letteralmente le ossa come puo' un praticante di questa arte marziale in una situazione reale non rischiare i strafare determinando danni gravissimi e letali al avversario come si fa' a controllarsi nella foga di uno scontro reale sè l'avversario che si ha davanti è particolarmente ostinato ?
Non esistono situazioni calibrate. Meglio sempre evitare
Not. JKD ,.THAT'S KALI
Yes not JKD
Ecco le cazzate col coltello
Se capisci il senso del video,soprattutto il titolo....e un po di educazione per cortesia. Grazie
ma scusate fate vedere pagliacciate con i coltelli....spiegate che senso ha o è una krav magia....
Si spiega la differenza tra il Jeet Kune Do e il jkd concepts. Do you understand? Le pagliacciate le fanno i canali che segui tu, che essendo ridicoli loro, provano a ridicolizzare gli altri....
no i video che seguo io mi dispiace per te non ne fanno pagliacciate. allora dato che non ho capito mi potresti spiegare che significa quel duello con i coltelli? grazie
Non è argomento mio non è la mia disciplina