Nuova batteria cinese a 0 degrado e stupisce l'Italia!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 109

  • @fabriziominoletti9532
    @fabriziominoletti9532 2 місяці тому +12

    I media sono x la neutralità tecnologica....x nn disturbare la cricca politica imprenditoriale

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      😬

    • @inixor
      @inixor 2 місяці тому

      io avrei detto prenditoriale ..
      di imprenditoriale hanno ben poco , senza soldi pubblici
      niente minkiate idrogenate per fare il caffè con la moka
      per quanto esiste la moka a induzione ..
      ma non è la stessa cosa dicono

  • @GiorgioG70
    @GiorgioG70 2 місяці тому +4

    Mi piacerebbe un tuo video sulla industria petrolifera. Quanto inquina e quanta energie elettrica consuma, fra estrazione, trasporto e raffinazione. Perché un sacco di fanatici del petrolio e del termico non hanno capito quanto sia energivora come industria. Sempre bei video. Grazie.

    • @corradomotta3142
      @corradomotta3142 2 місяці тому +1

      Sarebbe molto interessante.

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому +2

      Dovrei anche calcolare eventuali spese e inquinamento per il controllo militare di alcune aree di estrazione

    • @fedefiat1977
      @fedefiat1977 Місяць тому

      @@pensaforte Aggiungerei, i costi di "ripristino" in caso di incidenti... petroliere....piattaforme petrolifere.... etc etc

  • @enricopiazzano3997
    @enricopiazzano3997 2 місяці тому +2

    Ottimo video!! Il mondo è in velocissima evoluzione e molte persone non se ne rendono conto. La transizione nella generazione di energia tra idrocarburi e rinnovabili è appena iniziata, ma è irreversibile. Lo stesso discorso vale per il cambiamento epocale nella mobilità.

  • @carlomarinogennari9992
    @carlomarinogennari9992 2 місяці тому +2

    E’ molto importante che in ogni casa o fabbrica, laddove ci sia una produzione di energia, impiantare anche un sistema di accumulo, altrimenti quando non viene prodotta energia( ad esempio la notte per il fotovoltaico), occorre ricorrere totalmente all’energia pubblica, quindi il fabbisogno energetico non cala.

  • @tommasobargiacchi4881
    @tommasobargiacchi4881 2 місяці тому +8

    Nonostante tutto le FER in Italia stanno notevolmente crescendo
    Nel mese di aprile 2024, la richiesta di energia elettrica è stata soddisfatta per il 51,2% da Fonti Energetiche Rinnovabili, in aumento (+43,8%) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Nel 2024 la capacità rinnovabile in esercizio è aumentata di 2.356 MW. Tale valore è superiore di 736 MW (+45%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nei primi quattro mesi del 2024, la capacità in esercizio della fonte fotovoltaica è aumentata di 2.167 MW. Nello stesso periodo del 2023 l’incremento era stato di 1.419 MW, registrando pertanto un aumento pari a 748 MW (+53%). Nei primi tre quattro del 2024, la capacità in esercizio della fonte eolica è aumentata di 209 MW. Nello stesso periodo del 2023 l’incremento era stato di 195 MW, registrando pertanto un aumento di 14 MW (+7%).

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому +3

      Hai scritto proprio bene: nonostante tutto

    • @lsindaco
      @lsindaco 2 місяці тому

      Ha piovuto tanto, l'idroelettrico ha fatto il botto.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 2 місяці тому

      Maggio 52,5% c.ka

  • @emamercedi502
    @emamercedi502 2 місяці тому +1

    Bellissimo! Non vedo l'ora che i colossi si scatenino

  • @michelecattani9075
    @michelecattani9075 2 місяці тому +2

    Video stupendo. Dati molto interessanti

  • @antonionagliati7656
    @antonionagliati7656 2 місяці тому +4

    Perché c'è qualcuno che ancora crede a quello che scrivono i media italiani?

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali4514 2 місяці тому +2

    Ciao Alessio! Oggi ci hai dato delle notizie incoraggianti anche per il nostro paese, ed é un evento assai raro, non per colpa tua naturalmente. Per quanto riguarda il nuovo sistema di accumulo di questa società cinese, ben venga la concorrenza; inoltre, potrebbe essere competitivo anche il prezzo. Un caro saluto

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому +2

      Ciao Andrea, grazie innanzitutto. Credo che sia la dimostrazione che a livello economico le fonti rinnovabili possono davvero fare una grande differenza

  • @vincenzoleoni5792
    @vincenzoleoni5792 2 місяці тому +1

    Grazie come sempre

  • @adolfosimonini2736
    @adolfosimonini2736 2 місяці тому +1

    Ottimo lavoro , e camicia sempre impeccabile 😁😁….come già ribadito in passato penso che le innovazione nel mondo dell accumulo saranno sempre più frequenti e innovativi in fondo siamo solo agli albori e la rivoluzione arriverà spero a breve con novità in grado di risolvere tanti problemi

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      Grazie Adolfo, questa volta l’ho stirata io

    • @adolfosimonini2736
      @adolfosimonini2736 2 місяці тому

      @@pensaforte👏👏un uomo che stira così è da sposare direbbe mia moglie 😅😅

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      @adolfosimonini2736 purtroppo avviene il contrario

  • @palmiziovenerato
    @palmiziovenerato 2 місяці тому +8

    Ci sono centinaia di persone che si fanno impianti Offgrid senza registrazione alla rete che non rientrano nella statistica.

    • @lsindaco
      @lsindaco 2 місяці тому

      Confermo

    • @parakito67
      @parakito67 2 місяці тому +2

      Più uno ,,,io

    • @giooooooooo
      @giooooooooo 2 місяці тому

      Credo sia la massima espressione del consumismo e del menefreghismo e mi fermo qui.

    • @lsindaco
      @lsindaco 2 місяці тому

      @@giooooooooo perché? Non prendono nemmeno gli incentivi.

    • @giooooooooo
      @giooooooooo 2 місяці тому

      ​@@lsindacoperché della produzione fotovoltaica ne riesci a usare chi il 30% chi il 40%, che senso ha non condividere l'energia in eccesso?

  • @mikdignan3776
    @mikdignan3776 2 місяці тому +8

    Salve Alessio, allora vuoi dirglielo te ai nuclearisti che avremo una batteria che avrà un usura ridicola e a quel punto potremmo basare anche il baseload su un mix di rinnovabili che sono complementari nell' arco dell' anno?! Attento però mi raccomando, non vorrei si deprimano un po'. (Intanto il mio storage lfp second Life datato 2009 ancora continua a tenermi staccato dalla rete elettrica da circa 2 mesi, con circa 3000 kWh consumati e 0 presi dalla rete ;-) vita difficile qui, mi ci esce anche qualche drift di sfarzo nei fine settimana e qualche salita in montagna a mangiare ai rifugi con i soldi che altrimenti avrei dovuto dare a benzinai compagnie sceicchi e stato italiano. Vitaccia.

    • @SEmanelit
      @SEmanelit 2 місяці тому

      In Data 6 marzo 2023
      Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare, EDF ed Edison annunciano di aver firmato una lettera di intenti con l'obiettivo di collaborare allo sviluppo del nuovo nucleare in Europa e di favorirne la diffusione, in particolare in Italia a lungo termine. L'obiettivo di questa cooperazione è quello di sfruttare immediatamente le competenze della filiera nucleare italiana, di cui Ansaldo Nucleare è il leader, per sostenere lo sviluppo dei progetti nuovo nucleare del Gruppo EDF e, allo stesso tempo, di avviare una riflessione sul possibile ruolo del nuovo nucleare nella transizione energetica in Italia.
      Più in particolare, le parti si impegnano a esaminare le possibilità di cooperazione industriale, basandosi sull'esperienza di ciascun partner:
      Ansaldo, in qualità di sviluppatore di componenti e fornitore di servizi per l'industria energetica e nucleare;
      EDF, in qualità di principale produttore nucleare al mondo, impegnato nella realizzazione di nuovi progetti nucleari basati sulla sua gamma di tecnologie con (i) i piccoli reattori modulari (SMR) NUWARD™ (Ansaldo Nucleare e EDF hanno inoltre recentemente firmato un accordo per prestazioni ingegneristiche per NUWARD™), (ii) la potenza media (EPR1200) e (iii) la grande potenza (EPR);
      E Edison, in qualità di importante attore del settore energetico impegnato in primo piano nella transizione energetica italiana.
      Il Gruppo Ansaldo Energia, EDF ed Edison si impegnano anche a valutare il potenziale di sviluppo e implementazione del nuovo nucleare in Italia, data la crescente necessità di sicurezza e indipendenza energetica del sistema elettrico italiano.
      Per i quattro firmatari, l'energia nucleare potrà svolgere un ruolo complementare a quello delle energie rinnovabili, garantendo la stabilità e contribuendo alla sostenibilità ambientale del sistema elettrico, rispetto agli ambiziosi obiettivi di sostenibilità europei e italiani che fissano il 2050 come scadenza per raggiungere la neutralità del carbonio. La produzione di energia nucleare, infatti, è una delle energie meno emettrici di CO2, ha un'impronta a terra limitata rispetto alla potenza elettrica installata e consente un controllo ottimale della produzione. Inoltre, i piccoli reattori modulari (SMR) presentano caratteristiche di sicurezza molto elevate, richiedono investimenti limitati e possono essere utilizzati per produrre elettricità e calore, rispondendo in modo versatile alle esigenze del sistema elettrico e dei territori.
      Questa lettera di intenti sarà oggetto di successivi impegni contrattuali che saranno approvati tra le parti.
      "Con questo accordo, stiamo gettando le basi per una riflessione concreta e aperta sul ruolo del nucleare nella transizione energetica", afferma Nicola Monti, CEO di Edison. “Una necessità tanto più evidente dopo gli sconvolgimenti dell'anno scorso, che dimostrano l'importanza delle scelte strategiche a lungo termine. Il nucleare è complementare allo sviluppo delle energie rinnovabili e può essere una soluzione concreta per sostenere gli obiettivi di neutralità del carbonio del 2050, contribuendo all'indipendenza energetica del sistema europeo”.

    • @SEmanelit
      @SEmanelit 2 місяці тому +1

      Lei crede alle favole😂😂😂😂😂

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 2 місяці тому

      @@SEmanelit noi siamo già all' 85% per tutto, ripeto tutto, fuori dal sistema di bruciatura inefficiente dei fossili... Giusto da 4 anni... Le favole sono un altra cosa, io ho imparato a realizzare il mondo che voglio a differenza di moltissimi che lo subiscono lamentandosi di tutto inventando teorie del complotto (nonostante dentro di loro non abbiamo perdipiu' nessuna alternativa valida per affrontare le sfide di domani).

    • @SEmanelit
      @SEmanelit 2 місяці тому +1

      @@mikdignan3776 In Italia, le fonti di energia non rinnovabile, notoriamente conosciute come combustibili fossili, costituiscono ancora la principale fonte di materia prima per la produzione di energia elettrica, rappresentando circa il 57,6% della produzione totale tramite centrali termoelettriche.
      Questi combustibili fossili includono gas naturale, carbone e petrolio.
      Queste sono informazioni che trovi tranquillamente su internet.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 2 місяці тому +1

      @@SEmanelit bravissimo, sappiamo tutto, i report Terna non li leggi solo tu... Ma nella mia azienda casa e mobilità le cose stanno ben diversamente e da anni... Ma libero di pensare che il mondo è statico e sempre uguale a se stesso ogni giorno anno dopo anno. Saluti.

  • @RANUZ1
    @RANUZ1 2 місяці тому

    Beh, una batteria che in 5 anni non degrada, direi che cominciamo ad esserci.
    Io spero che si arrivi ad realizzare batterie di accumulo sempre più grandi in modo da poterne utilizzare qualcuna in setie per accumulare la potenza dei fulmini..... Speriamo che non sia a solo un sogno.. bel video

  • @SEmanelit
    @SEmanelit 2 місяці тому

    Ciao Alessio anche questa notizia fa effetto.
    CATL inizia i test della sua batteria per aerei elettrici che avranno fino a 3.000 km di autonomia
    L'anno scorso, il gigante cinese CATL ha presentato un progetto per sviluppare batterie ad alta densità energetica progettate per applicazioni come gli aerei elettrici. Un salto in avanti molto importante per elettrificare un settore estremamente complesso con alcune batterie che hanno persino iniziato i loro primi test reali.
    Questa nuova tecnologia è stata battezzata Condensed Battery, avrà capacità abbastanza alte per applicazioni estremamente intensive come gli aerei elettrici, ma permetterà anche di accelerare la trasformazione di altri settori, come il trasporto pesante, l'attività agricola o mineraria, ma avrà anche il suo impatto sulle auto elettriche.
    La batteria CATL avrà un'alta sicurezza e un'alta densità energetica, e secondo il produttore in cella può raggiungere i 500 Wh/kg. Una cifra che possiamo confrontare con quelli tra 270-280 Wh/kg che raggiungono le nuove celle 4680 di Tesla.
    Per raggiungere questo obiettivo, CATL ha progettato una struttura a rete adattiva su scala micrometrica che regola le forze di interazione tra le catene per i cambiamenti nelle reazioni elettrochimiche delle sostanze chimiche ad alta densità energetica.
    La batteria presenta anche una serie di innovazioni e strati di isolamento, così come processi innovativi, tra cui un catodo ad alta energia e un nuovo tipo di anodo.

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      Ho letto del volo di test. Sicuramente avrà spazio nel corto e poi medio raggio

    • @SEmanelit
      @SEmanelit 2 місяці тому

      @@pensaforte Riuscissimo già a fare tutti i voli a corto raggio con degli aerei elettrici è già un bel passo avanti.

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      @SEmanelit e le compagnie risparmierebbe una marea di quattrini

  • @letbloodline
    @letbloodline 2 місяці тому +2

    Mi ricorda molto i video che giravano quando in Cina dissero di aver scoperto un superconduttore a temperatura ambiente. Morale della favola? Se è troppo bello per essere vero e arriva dalla Cina non costa niente dubitare finché non arrivano conferme da paper di terze parti

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      In questo caso CATL è abbastanza affidabile

    • @mariovietri9187
      @mariovietri9187 2 місяці тому

      Catl , byd, e compagnia bella non sono centri di ricerca a se stanti ma colossi produttivi. E quando parlano di un nuovo prodotto ,quel prodotto è già pronto per invadere il mercato! Per buona pace della dormiente industriale occidentale. Mi sa che il dragone è bello sveglio!

    • @letbloodline
      @letbloodline 2 місяці тому

      @@pensaforte Lo spero vivamente e spero anche che siano pronti alla commercializzazione su larga scala

  • @DiabolusItalicus
    @DiabolusItalicus 2 місяці тому +1

    Psss... [sottovoce] Alessio, si pronuncia "limited", proprio com'è scritto, non "limaited"... 😊

  • @volmarfirefox
    @volmarfirefox 2 місяці тому

    Grande Alessio come sempre🎉🎉🎉🎉

  • @massimilianolain8669
    @massimilianolain8669 2 місяці тому

    Occhio alle centrali idroelettriche, non solo, sono le rinnovabili che danno maggior resa, ma con i nuovi impianti fanno anche da accumulo (ovviamente a monte)

    • @GiorgioG70
      @GiorgioG70 2 місяці тому +1

      dipende dove le fai. L'altro giorno vedevo un documentario della Bbc che parlava delle dighe idroelettriche sulle foci del Danubio. Possono fare grandi danni ecologici. Ps. non sono contrario alle centrali idroelettriche.

    • @corradomotta3142
      @corradomotta3142 2 місяці тому +3

      Ovviamente poi si scopre che le attuali centrali italiane dal 2011 (fonte diga del Morasco in Val Formazza) funzionano al 10/15% della capacità 🤬🤬🤬🤬

    • @massimilianolain8669
      @massimilianolain8669 2 місяці тому +2

      @@corradomotta3142 "purtroppo" siamo in Italia 🙄 comunque resta un grande potenziale

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      Purtroppo siamo lenti

  • @Baldox80
    @Baldox80 2 місяці тому

    Chissà se si potrebbero usare anche nelle comunità energetiche?

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      Credo sia la comunità energetica è abbastanza consistente da valere l’investimento sì

  • @emanuelecera2069
    @emanuelecera2069 2 місяці тому

    Gli auto maker sono i lavoratori, le aziende sono auto seller

  • @iegos
    @iegos 2 місяці тому

    La Puglia fa la parte del padrone. Hanno sostituito gli ulivi secolari con i pannelli fotovoltaici, speriamo che ne valga la pena.

    • @ALMAGEST0
      @ALMAGEST0 2 місяці тому

      Ma dove ? Ma che stai a di?
      In Puglia gli ulivi sono tutti sotto tutela non è più possibile espiantarlj

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 2 місяці тому +1

      Ottimo, moriremo di fame con la luce accesa.

    • @claudiomassucco1281
      @claudiomassucco1281 2 місяці тому

      Ma dai

    • @mariovietri9187
      @mariovietri9187 2 місяці тому +1

      Per quello che ormai costa 1 litro d'olio extravergine avete fatto benissimo. L'olio altrettanto buono si può importare dalla Tunisia

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 2 місяці тому +1

      @@mariovietri9187 bevitelo tu l'olio tunisino.

  • @ivanosorgente8237
    @ivanosorgente8237 2 місяці тому +1

    Contenti voi!

  • @user-kw2rx9su1m
    @user-kw2rx9su1m 2 місяці тому

    Ciao Alessio,mi piaci e ti seguo volentieri.
    Ma come la mettiamo con gli incendi inestinguibili delle auto elettriche?
    Se vanno a fuoco in un box , si brucia anche la casa?

    • @ZioGastone
      @ZioGastone 2 місяці тому

      Guardi che bruciano di più le termiche che le elettriche è statisticamente provato.

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      Perché non si possono spegnere?

    • @user-kw2rx9su1m
      @user-kw2rx9su1m 2 місяці тому

      @@pensaforte perché ho visto video e testimonianze,anche dei pompieri di Los Angeles,dove si diceva che il fuoco prodotto dalle batterie del veicolo elettrico non si riesce ad estinguere con i prodotti (acqua,schiuma o polvere),a loro disposizione.

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому

      @user-kw2rx9su1m va isolato e va fatta scendere la temperatura. Nel nord Europa sono molto preparati

  • @salvatoresgambato1807
    @salvatoresgambato1807 2 місяці тому

    Attenzione Alessio, nel 2023 c'era ancora il superbonus, infatti la maggior parte dello storage italico è stato residenziale da superbonus

    • @corradomotta3142
      @corradomotta3142 2 місяці тому +1

      Il Superbonus nel 2023 era già bloccato, diciamo che sono andati a regime o autorizzati (collegati alla rete).
      Io speravo in un bonus FV del 75% con la cessione del credito, lì si che si farebbe un bel salto verso l’indipendenza da gas e carbone 🙄🙄 ma come dice Alessio “la coperta è corta” io direi che siamo rimasti in braghe di mutande 😖😖😖

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому +1

      Oggi poi la spesa è negli inverter e installazione. Batterie e pannelli continueranno a scendere.

  • @claudio7474
    @claudio7474 2 місяці тому +1

    Interessante, ti ringrazio.
    Sarei curioso di sapere come hanno ottenuto un simile risultato, che chimica hanno usato.
    Dato che non sai l'inglese, da come pronunci lo evinco, ti consiglio di parlare in italiano che è la lingua più bella del mondo e hai una bella voce.
    Tra l'altro l'egemonia anglosassone planetaria è al termine e tra non molto il loro idioma non sarà più associato al progresso.
    Se non lo credi investi tempo studiando l'inglese che pure ha la sua bellezza, ma pronunce improbabili in un canale che presenta le avanguardie tecnologiche, sono stonature che tolgono credibilità.al relatore.
    Uno si domanda che studi abbia compiuto.

    • @pensaforte
      @pensaforte  2 місяці тому +1

      Ciao grazie a te. A mio parere potrebbero avere utilizzato una arricchimento di litio agli elettrodi o anche all’elettrolita per compensare la perdita iniziale della prima scarica

  • @MinorMax82
    @MinorMax82 2 місяці тому

    Nessuno ne parla, altrimenti lo Stato Italiano metterebbe subito tasse.😂 Ognuno si fa i fatti propri e ciao ciao

  • @sergiotonetti3657
    @sergiotonetti3657 2 місяці тому

    aspettate che la Meloni toglie le accise

  • @dseven73
    @dseven73 2 місяці тому

    0 sale in zucca

  • @marktess3569
    @marktess3569 2 місяці тому +1

    Poca roba. Per i nowatt, zero degrado deve essere per almeno 50 anni

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa 2 місяці тому

      Di più...di più 😊devono pure moltiplicarsi 😊comunque possono fare tutta l'autonomia che vogliono, riguardo le auto 🚗 ma se non abbassano i prezzi....sullo storage....sempre apprezzato da parte mia....sull automotive 😢No ....🤷‍♀️💃👠

    • @corradomotta3142
      @corradomotta3142 2 місяці тому +2

      @@muccamuccaahai ragione, io sono convinto che in Italia vogliono che dopo 50 anni le batterie aumentino la capacità e che le auto si ricaricano da sole mentre circolano o son ferme e senza spendere nulla. 😂😂😂😂 magari una garanzia centennale 🤣🤣🤣

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa 2 місяці тому

      Comunque l'elettrico almeno in Italia come l'hanno impostato è fallito. Prezzi alti e famiglie povere🤷‍♀️💃👠

    • @corradomotta3142
      @corradomotta3142 2 місяці тому +2

      @@muccamuccaa i prezzi alti ora stanno scendendo se pensi che una Model 3 rwd la prendi con 38.000€ e con gli stessi soldi paghi un bidet di Golf bruciafossile che poi lo devi mantenere con autobotti di carburante a 2€ litro 🤣🤣
      Mentre x la povertà delle famiglie ci vorrebbe un’analisi ben lunga e dettagliata (ho parametri dettagliati visto che di finanza penso di saperne un pochetto con 42 anni nel settore) te ne dico solo uno, l’Italia è l’unico paese al mondo con “risparmi” depositati e molto frazionati, bisogna essere in grado ed aver la voglia d’alzare il tappeto e vedere la polvere altrimenti si resta solo dei superficiali in balia di “sentito dire” o dei media pilotati.

    • @marktess3569
      @marktess3569 2 місяці тому

      @@muccamuccaa un fallimento perché c è l'idrogeno che và a gonfie vele

  • @luigibaroni2884
    @luigibaroni2884 2 місяці тому +1

    Anche le batterie vengono costruite con fonti rinnovabili? Impossibile, più probabile con carbone in Cina. C'è da ridere e da piangere.

    • @corradomotta3142
      @corradomotta3142 2 місяці тому +3

      In Cina il fabbisogno energetico viene prodotto ancora al 45% ca. dal carbonfossile ma è in picchiata a favore delle rinnovabili.

    • @luigibaroni2884
      @luigibaroni2884 2 місяці тому +2

      @@corradomotta3142 In picchiata sta andando il Pianeta, per colpa di questa insensata corsa all'elettrico.

    • @corradomotta3142
      @corradomotta3142 2 місяці тому +1

      @@luigibaroni2884 veramente i dati dicono l’esatto contrario (dati su questo canale di poche settimane fa) se lei ne ha di nuove o le fornisce o sono parole al vento.

    • @fabiofaoro9393
      @fabiofaoro9393 2 місяці тому +3

      ​@@luigibaroni2884 come se il petrolio crescesse sugli alberi 😂

    • @josorrentino
      @josorrentino 2 місяці тому

      ​@@luigibaroni2884dai il buon esempio e smetti di usare tutto ciò che non è rinnovabile.
      La Cina non ha firmato nulla ma è l'unica che sarà a impatto zero nel 2050.

  • @GiorgioG70
    @GiorgioG70 2 місяці тому +1

    Ps. nel 2020 i sardi sono riusciti a bloccare la costruzione di tre centrali termodinamiche. Poi fatte in Spagna. Comunque in Spagna l'energia costra fra i 14 e i 30€. Qui dagli 85 ai 95€... un Paese assurdo.

    • @ZioGastone
      @ZioGastone 2 місяці тому +1

      La Sardegna non ha bisogno di centrali termodinamiche, ma con il sole e il vento che ha può fare tutto rinnovabile che è pure competitivo con le termoelettriche: tra l'altro la Sardegna che fino a poco tempo fa non aveva nemmeno il metano (che è il metodo più economico/pulito per produrre energia in una centrale termoelettrica).
      E se l'energia costa così cara, metta del fotovoltaico sul tetto!

    • @GiorgioG70
      @GiorgioG70 2 місяці тому

      @@ZioGastone guarda che le centrali termodinamiche producono elettricità. Dio BONO!!!

    • @GiorgioG70
      @GiorgioG70 2 місяці тому

      @@ZioGastone e bruciare metano sarebbe il metodo più pulito per produrre energia??? DIO BONO!!!

  • @robertobaimapoma992
    @robertobaimapoma992 12 днів тому

    Ciao, ti seguo e vorrei farti una domanda. Io possiedo una model y rwd immatricolata a giugno 2024, costruita a Berlino e con megacasting all'anteriore, vorrei sapere se il megacasting anteriore è legato alle batterie BYD o no. Grazie

    • @pensaforte
      @pensaforte  11 днів тому

      Sì se hai megacasting hai BYD