Glucholazy e intorni
Вставка
- Опубліковано 8 лют 2025
- Głuchołazy è una città storica nel sud-ovest della Polonia con circa 13.534 abitanti nel 2019. Si trova all'interno della contea di Nysa del voivodato di Opole, vicino al confine con la Repubblica Ceca, ed è la sede amministrativa del Comune di Głuchołazy.
All'inizio del XIII secolo,in Silesia e Moravia si sviluppò l'azione di insediamento ordinata dal vescovo di Breslavia Wawrzyniec e dal margravio moravo Władysław I Přemyslid. A quel tempo, nella zona di Głuchołazy furono trovati depositi d'oro e furono create miniere per l’estrazione di questo metallo. Il vescovo autorizzò il cavaliere Witygon a compiere un'azione di colonizzazione nella valle del fiume Biała Głuchołaska per mettere in sicurezza i confini del vescovado e delle miniere, a seguito nel 1225 fu fondata la città fortificata di Głuchołazy. La Chiesa di S. Lorenzo fu menzionata per la prima volta nel 1285.
Gli Ussiti bruciarono la città nel marzo 1428. Durante l'anarchia feudale che prevalse dopo le guerre hussite, Głuchołazy fu sequestrata due volte dai cavalieri rapinatori slesiani e cechi, che commisero rapine e stupri. Nel 1450 Głuchołazy fu riconquistata dai vescovi di Breslavia.
Nel 1460 la città subì un'alluvione. Grazie agli sforzi del sindaco Kirchner, nel 1552 fu eretto un nuovo municipio rinascimentale nella parte occidentale della piazza del mercato. Durante la prima guerra della Slesia, la città fu occupata dall'esercito prussiano. Durante i negoziati di pace nel 1742, il re Federico II il Grande cercò di assicurarsi il possesso della città come importante punto strategico.
Alla fine dell'Ottocento il paese ricevette lo status di stazione climatica e fu istituito il Parco delle Terme.
Nel gennaio 1945, la popolazione civile di Głuchołazy fu deportata nel territorio della Cecoslovacchia occupata dai tedeschi. Dal 24 marzo fino alla fine della guerra, la linea del fronte correva vicino alla città. Le truppe tedesche si ritirarono da Głuchołazy il 9 maggio 1945, il giorno dopo la capitolazione del Terzo Reich. Il giorno successivo sono arrivate qui le autorità amministrative polacche. A parte i ponti, la città era quasi intatta.