La Costiera in Bici: Amalfi - Agerola - Napoli (100km)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 жов 2024
  • Oltre a provare il giro della Costiera in Bici da Napoli fino a Salerno, ho deciso di provare il percorso in direzione opposta, ovvero da Sud a Nord.
    Una mattina presto ho caricato la bici sul treno regionale diretto a Battipaglia. Da lì mi sarei diretto in Costiera e poi su, ad Agerola, per tornare a NA via Castellammare.
    Solo che il treno ha fatto un'ora di ritardo, poiché c'era un guasto sulla linea Sapri-Salerno, e anche un appartamento preso a Battipaglia è slittato di un'ora.
    La conseguenza è che ho affrontato tutto il percorso sotto un sole cocente.
    La strada fino a Salerno non è degna di nota, è fondamentale una statale dritta.
    Si fa internazionale dopo Vietri, quando si attraversano Maiori e Minori. Si apprezza la vista sul mare e quella dal basso verso le montagne, con le coltivazioni tipiche, limoneti e vigneti.
    Fatta una sosta ad Amalfi, intorno al km45, ho incominciato la salita verso Agerola, che dista 17km. La salita è piena di tornanti, diventa a tratti ripida, ma non troppo, dando modo di spingere anche aumentando la frequenza di pedalata. Negli anni ho imparato a dosare le energie, cominciando a spingere di più dopo le prime due/ tra gallerie.
    Il panorama qui è spettacolare perché la linea del mare e l'orizzonte del cielo si fondono, diventando l'uno la continuazione dell'altro.
    Ad Agerola ho ricevuto un invito a pranzo, da un caro amico, Vincenzo. Affrontare l'ultimo tratto di salita e raggiungere l'altro versante dei Monti Lattari è diventato improvvisamente molto più faticoso.
    Gli ultimi 35km invece sono di discesa fino a Castellammare e poi per lo più pianeggianti fino a Napoli. Le condizioni delle strade e del traffico rendono però la guida più difficile e bisogna restare sempre concentrati.
    La Costiera e lavista del Vesuvio dall'alto e poidi fianco regalano sempre dei momenti che ti restano dentro, diventando ricordi duraturi.
    Da provare almeno una volta, preferibilmente con un amico o due.

КОМЕНТАРІ •