Perchè i Giovani si avvicinano al Tango? | Con Michele Farinella | Puntata N°18

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 сер 2024
  • Intervista fantastica con un giovane Tanguero, Amici di Extra Tango, ai nostri microfoni abbiamo ospitato Michele Farinella!
    Abbiamo toccato una tematica molto importante, abbiamo chiesto ad un giovane il perchè si è avvicinato al mondo del Tango ed abbiamo toccato tantissimi argomenti..
    Un grazie enorme a Michele che si è messo in gioco ed ha tirato fuori il meglio di se, è stata una puntata fantastica grazie ai tuoi interventi!!!
    Amici di Extra Tango, buona visione.

КОМЕНТАРІ • 14

  • @MirkoCorradini
    @MirkoCorradini Місяць тому +1

    bellissimo davvero

  • @monicapetroni4549
    @monicapetroni4549 Місяць тому +1

    Ottima intervista e bravo Michele mi hai aperto un mondo che proprio non conosco.

  • @cristianadalessio7317
    @cristianadalessio7317 Місяць тому +1

    Interessante questo tema affrontato con Michele!
    Provo a commentare sul perché i giovani non si sentano attratti dal tango, anche se io personalmente mi sono sempre sentita istintivamente identificata con la musica, il folclore e le tradizioni sudamericane sin da bambina...
    Poi crescendo ne ho apprezzato le diversità e ho amato il caraibico ed il tango, entrambi dalle radici.
    Dunque, credo..
    Il tango argentino è spesso visto come un ballo nostalgico, associato a generazioni più anziane, soprattutto dal punto di vista musicale.
    Per questo potrebbe sembrare meno attraente per i giovani che cercano esperienze più moderne.
    Peraltro i media e la cultura popolare promuovono altre danze come l’hip-hop, la salsa o il reggaeton, che possono sembrare più fighi e accessibili.. Nel loro stereotipo di idee (😭)
    Il tango richiede un certo livello di impegno e disciplina per essere appreso correttamente...e tempo. Questo può scoraggiare i giovani che vogliono gratificazioni più immediate.
    Parentesi caraibica (In realtà anche i balli caraibici richiedono un profondo studio per essere ballati bene, ma vengono proposti spesso in maniera dozzinale per attrarre gente)
    Condivido quando dite che il tango sembra anche inarrivabile perché viene identificato con un unico genere spettacolare ideale, composto da un "mischione" di tango escenario, confuso con il tango nuevo.. Mettici i Gotan Project e la pubblicità di Vecchia Romagna e hai fatto.
    PERÒ GRAZIE A TANTI MAESTRI
    ci sono parecchi giovani che si avvicinano al tango per connettersi con la sua ricca tradizione culturale e lo trovano affascinante per la sua profondità emotiva.
    Secondo me lo spettacolo è nell'emozione che il tango fa nascere.
    TANGO INMORTAL! 😍🌺
    bacioniiii!
    😮Ho scritto tantissimo 😅

    • @ExtraTangoPodcast
      @ExtraTangoPodcast  Місяць тому

      Siamo felici di queste parole e la pensiamo proprio come te, il tango è conosciuto come quello di ballando con le stelle, come vecchia romagna e come tante altre cose ma non è conosciuto com'è veramente il mondo del tango!

  • @luigicioppi632
    @luigicioppi632 Місяць тому +1

    Si, però... quando posso, non mi perdo la prima lezione "primi passi" dove -assoluti "ignari"- muovono una camminata -forse - a tempo! e si sorprendono!!! - che
    stanno tangueando!
    Con un sorriso da ganascia a ganascia!
    Incredibile a loro stessi ed anche a noi... un pò più sgamati...

  • @luigicioppi632
    @luigicioppi632 Місяць тому +1

    Il principiante qui in mezzo non è mai stato un problema per me che nonostante tutti gli sforzi sono ancora bassi livelli il vero problema sono quelli che vogliono apparire esuberanti e scambiano una ronda pugliese per una ritmata tipo D'Arienzo e si affannano a inserire un'energia fuoriluogo per il contesto mettendo in crisi tutti quelli che gli sono più prossimi

  • @mauriziobottaro2774
    @mauriziobottaro2774 Місяць тому +1

    Ho iniziato per caso in una discoteca, dove una volta al mese c'era la serata tango, neanche tanto pubblicizzata perché era, ed è , un locale di musica caraibica. Nel mio caso è stata la musica , mai ascoltata prima, ad eccezione della cumparsita e di libertango, troppo note per non averle mai ascoltate. Era una tanda di tango nuovo, dei gotan project, con la canzone di shall we dance. Negli anni poi ho iniziato a scavare nel repertorio infinito di canzoni e artisti. Purtroppo le serate una tantum sono finite in fretta, troppo poco pubblicizzate e con musica della guardia vieja, che allontanano i giovani, forse con tango nuevo o milonghe, invece del repertorio tradizionale ovviamente preferito dai praticanti, potrebbero avvicinarsi, anche perché i giovani non sono immuni alla visione dell'abbraccio chiuso, però la musica tradizionale non piace proprio, troppo profonda e meditabonda da apprezzare al primo ascolto.

    • @ExtraTangoPodcast
      @ExtraTangoPodcast  Місяць тому

      Assolutamente vero!!

    • @andreawolf2027
      @andreawolf2027 6 днів тому

      Video molto interessante, che guarda al futuro. Bravi!
      Nelle Milonghe italiane la maggioranza delle persone hanno almeno 60 anni, di questo passo tra venti anni quale sara' l'eta' media di chi balla il Tango in Italia?
      I giovani sono affascinati dal Tango quando lo vedono ballare da persone giovani su musica seducente.
      Personalmente penso che per attirare i ragazzi ci sia bisogno di maestri giovani o quanto meno giovanili, musica nuova (anche diversa dal Tango), piu' Tango anche nei bar e per la strada ballato da chi non e' bravo ma lo diventera'.

  • @luigicioppi632
    @luigicioppi632 Місяць тому +1

    Cosa offre da bere, qs Podcast?

    • @ExtraTangoPodcast
      @ExtraTangoPodcast  Місяць тому

      Tante cose buone sia prima che durante che dopo 😂

  • @luigicioppi632
    @luigicioppi632 Місяць тому +1

    Quando Gianni Rivera vesti la maglia della Nazionale x la prima volta aveva 17 anni -e lo chiamavano "il pretino"- perchè evidentemente aveva imparato a giocare in parrocchia (e forse non solo quello... ) ma: «ronda - popular!- esterna» o «+ libertino centro pista» sarebbe una bella domanda... da lettino psicanalico!!! 😮🫢🤭😝😝😝

  • @luigicioppi632
    @luigicioppi632 Місяць тому +1

    Di «CHI» stai parlando???? 😱😤🤯