10 - Come risparmiare sui consumi del gas con un budget limitato - www.greenimpianti.com

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 лис 2024
  • Nel video precedente abbiamo visto che in alcuni casi è meno oneroso investire sulla pompa di calore piuttosto che sull'involucro edilizio.
    Ma è possibile risparmiare sui consumi del gas quando si dispone di un BUDGET MOLTO LIMITATO? La risposta è assolutamente sì ma il focus del risparmio sarà solo sull’acqua calda sanitaria.
    Esistono in commercio infatti dei prodotti chiamati “Scaldacqua in pompa di calore” ovvero dei serbatoi in grado di scaldare l’acqua per uso domestico attraverso una pompa di calore aria acqua installata sopra di essi. Il prodotto estrae energia termica dall'aria presente in ambiente o dall'aria esterna e cede questo flusso d'aria raffreddato di qualche grado in ambiente oppure direttamente all'esterno. Molto interessante è l'istallazione di questi prodotti all'interno delle lavanderie che sono ambienti in genere più caldi e umidi rispetto al resto della casa. In questo caso da un lato si scalda l’acqua sanitaria, dall’altro si raffresca e deumidifica a costo zero.
    Ma quale prodotto scegliere?
    Bisogna sempre prestare attenzione alle ditte installatrici che dispongono di una gamma di prodotto molto limitata (in genere propongono solo volumi dai 200 litri in su) perché non sempre sono necessari grandi quantitativi di acqua calda. Una gamma ampia di prodotto può essere: 30, 50, 70, 80, 90, 120, 160, 200, e 260 litri.
    Prodotti top di gamma sono anche quelli aventi un doppio accumulo interno in modo da parzializzare il volume e scaldare solo l’acqua necessaria.
    Molto importante è anche la forma: cilindrica classica oppure parallelepipeda con possibilità di avere uno specchio nella parte frontale dando l’idea di essere più dei mobili da bagno che dei prodotti per produrre l’acqua calda.
    Dal punto di vista tecnico è bene controllare il consumo elettrico massimo istantaneao: passare dai 200 W per i volumi piccoli ed arrivare al più a 700 W con il 260 litri è sicuramente un ottimo risultato in termini di potenza elettrica/litri da scaldare. Fondamentale è la verifica del cop medio che deve essere di almeno 3 per portare l'acqua da 10° a 55°.
    E’ sempre consigliato acquistare dei prodotti muniti anche di resistenza elettrica come funzione di backup qualora il compressore si dovesse danneggiare oppure ad integrazione della pompa di calore in modo tale da ridurre i tempi di preparazione quando si ha poco tempo. Verificate che l’elettronica offra servizi utili come programmi anti-legionella o programmazione oraria per far lavorare il prodotto in determinate fasce orarie (utile se si dispone del fotovoltaico).
    Nel prossimo video vedremo un caso pratico con conti alla mano per vedere qual è la convenienza di questi prodotti.
    Guarda il prossimo video: "Quanto costa uno scaldacqua in pompa di calore?"
    Rispolvera il video precedente: "Meglio il cappotto termico o la pompa di calore?"
    Scopri di più su www.greenimpianti.com e scrivici a info@greenimpianti.com

КОМЕНТАРІ •