"Memorie di una Geisha" A. Golden - Recensione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 кві 2014
  • ➡La mia collezione dei makeup: bit.ly/2NG2nIo
    ❤Iscriviti al mio canale: bit.ly/1tssANN
    Recensione dell'ultimo libro letto: "Memorie di una Geisha" di A. Golden - Prossimo libro in lettura: "Io Prima di Te" di J. Moyes
    Visita ed iscriviti al mio canale: / erikioba
    ❤Ti aspetto su Facebook: / 112395955438197
    ❤Twitter: #!/Erikioba
    ❤Instagram: / erikioba
    ❤My Beauty blog: www.erikioba.com/
    Aggiungetemi su Google+:
    plus.google.com/u/0/+ErikaMar...
    plus.google.com/u/0/b/1100533...
    _Per collaborazioni: erikioba@yahoo.it
    Guarda tutti i video del #circololetterario: • #circololetterario
    Altre mie rubriche:
    DSI: diario di una single incallita: • 💖DSI - Stagione 1 e 2
    Make-up ispirati all'arte: • Make-art
    Make-up per bionde: • ◈ Blonde series◈
    I video LifeLive: • Vlog
    Outfits: • Curvy è bello!
    Recensioni: • Reviews & news
    Make-up per donne mature: • Trucchi per donne mature
    Hairstyle: • Hairstyle💆‍♀
    Costumi, star, personaggi: • Costumi, star & person...
    We Nerds: • WeNerds
    La mia parodia: • Mia parodia!
    Votate il video positivamente se vi è piaciuto, condividetelo e iscrivetevi al canale se vi va. Il vostro supporto è importante! Love you all. :)
    Spero v'aggradi.
    Erika
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 77

  • @RealUrd
    @RealUrd 10 років тому +4

    ho letto questo libro quando avevo 14 anni nella prima versione uscita (la copertina era nera e c'era la foto in bianco e nero di una geisha che camminava, non ricordo l'editore perché l'ho prestato e mai più riavuto indietro. Sigh! Ora ho la versione della Tea). Quello che non traspare nel film rispetto al libro, ovviamente, è tutta l'angoscia che dà il racconto perché è scritto in prima persona e si sofferma sull'introspezione psicologica. Sono tutte sensazioni che si perdono, ma ci sono anche particolari non di poco conto che sono stati tralasciati (sicuramente per non fare un film di 45 ore, lo so bene, però un po' ti delude lo stesso). La cosa peggiore della vita di Chiyo/sayuri è il fatto che spesso abbiano deciso per lei. In moltissimi momenti si ritrova a non avere scelta, a essere obbligata a fare una vita che non vuole...Quando piange e incontra il Presidente (Direttore Generale...argh!), vede uno spiraglio di luce in un'esistenza completamente buia, in un momento in cui è completamente e totalmente rassegnata. Tutta quella rassegnazione nel libro è descritta così bene da essere soffocante. Questo manca al film, che esteticamente è un bellissimo film, ma che ha moltissimi buchi. Per esempio, tante cose sono spiegate sommariamente (il mizuage...tutto quello che ci sta dietro e l'asta tra i contendenti; le esercitazioni con lo shamisen sull'engawa con Zucca; il motivo per cui la protagonista dà a tutti nomi suoi; il rapporto di amicizia tra Nobu e Sayuri molto combattuto, ecc.). Io non so se avrei capito benissimo le scene del film se non avessi letto il libro prima. Inoltre, non mi è piaciuto il finale. Sapevo che era stato l'autore del libro a collaborre alla sceneggiatura e questo mi ha delusa ancora di più... era molto coreaografico, a mio avviso. La scena creava una suspance che saliva di pagina in pagina e che nel film io non ho affatto percepito. Poi ci sono moltissime altre cose da dire, come alcune prese di coscienza importanti. Non credo che sia sindrome di Stoccolma, ma l'estrema capacità dell'essere umano di adattarsi alle situazioni. Sayuri è costretta a vivere in quel modo, non può ribellarsi e alla fine lo comprende e lo fa suo per sopravvivere. Il fatto che alcuni personaggi non si sappia che fine facciano è anche perché neppure la protagonista lo sa. Anche lei resta con il dubbio. A me è piaciuta questa cosa. Poi, altra lode a mio avviso, è stato scritto da un uomo che con una gran sensibilità parla di molte dinamiche prettamente femminili. Che dire? E' un libro davvero bellissimo, uno dei miei preferiti. Complimenti per il video e la scelta, fa sempre piacere ritrovarti (poi 'ste labbra rosso fuoco sono in pendant con la copertina! Heheh)... :)

  • @granelladivaniglia5652
    @granelladivaniglia5652 2 роки тому +1

    Mi è spuntato questo video che ancora mi era ignoto! Di botto l’occhio mi è caduto dulla stampa “Il viandante sul mare di nebbia”. Tu sei poesia in tutto, Erika!

  • @Erikioba
    @Erikioba  10 років тому +2

    Scusate la mega premessa! eheh manco per giorni e poi vi sparo una pappardella di 23 minuti XD #circololetterario #memoriediunageisha follow Erikioba
    IMPORTANTE: linkatemi tutti i vostri video o post sui blog di risposta a questo aggiungendo l'hashtag e il tag a Erikioba cosicché io possa condividerli sulla mia pagina FB :)

  • @MadamaCirimbriscola
    @MadamaCirimbriscola 10 років тому +8

    Eccomi Erika! In merito alla premessa che non ti era chiara: in pratica l'autore ha usato lo stesso stratagemma del Manzoni coi Promessi Sposi: Manzoni fingeva, nel romanzo, di avere trovato un manoscritto di un autore ignoto che narrava la storia di Renzo e Lucia, e lui, Manzoni, fingeva di essere solo un umile intermediario che riportava la storia che aveva trovato su questo manoscritto: ugualmente, Arthur Golden finge di aver trovato le vere memorie di Sayuri e di avere tratto il racconto da quelle, mentre ovviamente è lui l'autore di tutto. Spero di essermi spiegata bene! :)

    • @MadamaCirimbriscola
      @MadamaCirimbriscola 10 років тому +7

      Riguardo Hatsumomo: in realtà il suo personaggio sparisce in quanto, ormai impazzita, e rimpiazzata nei favori dei clienti da Sayuri, viene cacciata dall'okiya, pertanto il personaggio esaurisce la sua funzione narrativa di nemesi della protagonista e non "serve" più; il personaggio non viene perso per strada in maniera enigmatica senza farci sapere come finisce, bensì è chiaro che l'astro di Hatsumomo si spegne e la sua carriera di geisha finisce. Dal momento che il "mondo" entro il quale si svolge il romanzo è prevalentemente l'okiya, quando Hatsumomo ne esce si conclude il suo personaggio.

  • @VeraAbroad
    @VeraAbroad 10 років тому +1

    Ho appena finito di leggerlo...che dire? Già mi manca. Bellissimo, delicato ed intenso allo stesso modo!

  • @ThePhantomPrincess
    @ThePhantomPrincess 10 років тому +2

    Bellissima recensione! :) Anch'io ho adorato "Memorie di una geisha" e l'ho trovato molto poetico :) Le metafore sono qualcosa di meraviglioso. Solo una pecca, a parer mio: non mi è sembrato molto credibile il finale (sarà perché preferisco i finali tristi/distopici XD) Quanto alla prossima lettura del circolo, mi sa che salterò... Seguirò comunque la tua prossima recensione :)

  • @sarasparacio7983
    @sarasparacio7983 8 років тому

    Ti ho scoperta proprio sta sera! Sei una forza!!!!!!! Mi sono subito iscritta al tuo canale! :)

  • @allegraviola6808
    @allegraviola6808 10 років тому +1

    Siiii lo sapevo che sarebbe stato un bellissimo videoooooo! Io prima di te l' comprato in questi giorni ! Cerco di finire "il profumo del caffè " e poi ti seguo a ruota!!! Adoro il circolo letterario e ogni video inerente. Io la recensione di "memorie di una geisha" l'ho commentato su goodreads e devo dire che ho parecchi punti in comune riguardo ai pro e alle cose che più sono piaciute a te!

  • @carmenpetrini3709
    @carmenpetrini3709 9 років тому

    Ciao cara!adoro i tuoi video..soprattutto il circolo letterario!un bacio grande

  • @mirkosorrentino8898
    @mirkosorrentino8898 8 років тому +1

    Bellissima recensione!
    Questo è per antonomasia il libro che mi ha davvero cambiato la vita.
    La storia di una donna insicura quanto misteriosa, coronato da una storia d'amore a dir poco stupefacente e un viaggio nel mondo delle Geishe.
    Ricordo che portai questo libro all'esame di maturità per il forte legame che ho con lui.
    Sarebbe davvero impossibile esternare tutto il mio amore per questo romanzo, con le sue descrizioni veramente bellissime, con la sensazione di essere li a toccare con mano la purezza della seta dei Kimono e dei loro disegni elaborati, in particolare uno di Mameha che veniva descritto con un ricamo di "una cascata da cui risalivano i pesci".
    Un libro che ti fa affezionare anche ai personaggi come Nobu, molto diffidente nei confronti delle Geishe ma che una donna come Sayuri può anche mettere ai suoi piedi.
    Anche il personaggio di Hatsumomo, una Geisha che alla fine non è altro che vittima del suo stesso lavoro.
    Ci sarebbe ancora tanto da dire ma verrebbe fuori un papiro XD
    Spero di aver fatto capire il mio amore per questa storia ;)

  • @merybill483
    @merybill483 10 років тому

    Ti adoroo! Dopo la tua recensione lo leggerò senz'altro :3

  • @langolodifede
    @langolodifede 10 років тому

    Ciao Erika ti seguo sempre con molto piacere perché oltre ad essere brava sei anche molto simpatica e soprattutto brillante ed intelligente..non sapevo tenessi questo circolo letterario anche sul canale e ne sono molto interessata perché anche io faccio "scorpacciate" di libri e sinceramente con la tua recensione mi è venuta voglia di leggere questo libro e credo che lo farò molto presto!un bacio :)

  • @chiara7597
    @chiara7597 9 років тому +1

    Mi stavo riguardando tutti i tuoi video sui libri e mi sono accorta ora che hai appeso uno dei miei quadri preferiti: "Viandante sul mare di nebbia" adoro adoro

  • @saravercellino1624
    @saravercellino1624 10 років тому

    Bellissimo :) lo sto leggendo proprio ora!

  • @Nadine.19.
    @Nadine.19. 10 років тому +1

    bellissima recensione! mi hai fatto venire voglia di leggerlo!

  • @Fedo51
    @Fedo51 10 років тому

    Bellissimi i passaggi che hai letto, anche io come te amo molto le descrizioni :) propongo un altro libro su titolo da te consigliati :)

  • @chanelstella1282
    @chanelstella1282 10 років тому

    ciao! anch'io come te ho visto prima il film e poi qualche anno fa ho letto anche il libro, entrambi mi sono piaciuti moltissimo e a mio avviso il film é uno dei rari casi in cui si avvicina piú al libro!

  • @TrudiJMiss
    @TrudiJMiss 10 років тому

    ciao Eri:)
    non l'ho letto , ma mi è piaciuta molto la tua " spiegazione" molto accurata, e penso che lo comprerò a breve:)
    grazie un mega bacio
    P.s pensavo, che dici di fare un'altro live?, per fare una bella conversazione?

  • @RossyMakeUp
    @RossyMakeUp 10 років тому

    Bel video! Ho appena finito di leggere il libro e nei prossimi giorni sicuramente guarderò il filme :-)

  • @SilverReflex
    @SilverReflex 10 років тому +2

    Buonasera ^^
    Ho sentito parlare di questo libro molte volte; però mai nessuno mi aveva fatto venire voglia di leggerlo :P
    Bellissima recensione, molto curata e dettagliata; ventitré minuti possono sembrare tanti, ma in realtà, considerando tutti gli aspetti di cui hai parlato, ci volevano proprio tutti!
    P.S.
    Cos'è sta storia della gatta? :P *Troll Mode On*

    • @Erikioba
      @Erikioba  10 років тому

      ah ah ah.. mi fa piacere che ti sia piaciuta! Purtroppo quando inizio a delirare non mi ferma più nessuno... ahah il "sono una gatta" in effetti è abbastanza ambigua come affermazione XD

  • @MissValeMi
    @MissValeMi 10 років тому

    Ciao Erika è davvero interessante questa cosa del circolo letterario.. sono stata molto impegnata per cui You tube lo aperto poco e niente, ora sto cercando di mettermi in pari con i tuoi video :D Volevo chiederti: Come funziona poi effettivamente questo circolo letterario tra le tue amiche? Mi spiego, in linea generale ho capito bene tutto ciò che fate, volevo sapere una volta che si sceglie la tematica e il libro ovviamente tutte andate a comprare il libro in questione se non lo avete e ognuno lo legge per fatti suoi nel tempo previsto giusto? poi una volta che vi incontrate ne parlate così liberamente facendo due chiacchiere o seguite uno schema? capita che leggete insieme il libro? Scusa le troppe domande ma è un argomento che mi incuriosisce :)

  • @Hereesmariie
    @Hereesmariie 10 років тому

    Credo di aver letto questo libro ad 11 anni,mi ha veramente colpito! Ti emoziona e credo ti trasporti nel libro e in ogni parola dell'autore.

  • @ilpiccoloruby
    @ilpiccoloruby 10 років тому

    ciao erikioba , sono un ragazzo e seguo i tuoi video letterari gli trovo molto curati e molto belli complimenti non ho letto il libro ma grazie al tuo video lo leggerò ..complimenti ancora :)

  • @mikelangela97
    @mikelangela97 10 років тому

    ciaoo :) hai un ebook? cosa ne pensi a riguardo?

  • @marikasamogin
    @marikasamogin 6 років тому

    Lo finito da poco e devo dire che l'ho letteralmente amato; la parte della guerra m'ha messo un'angoscia incredibile!

  • @anitahustle6318
    @anitahustle6318 10 років тому

    Bravissima mi hai fatto venir voglia di leggere il libro. Purtroppo mi è capitato per caso di vedere il film e quindi mi era passata la voglia di leggere il libro, perché a me piace leggere e interpretare completamente a modo mio senza condizionamenti dal film. . Però quasi quasi adesso lo leggo! :)

  • @VinesSquallK89
    @VinesSquallK89 8 років тому +1

    unica precisazione: sono stata a Kyoto e ovviamente a Gion la scorsa estate e ho scoperto che il nome del quartiere si legge "GHÌON"

  • @rickyangy
    @rickyangy 10 років тому

    Io ho letto il libro e visto pure il film e sono rimasta conquistata da memorie di una geisha

  • @robertab.4322
    @robertab.4322 10 років тому

    Avevo acquistato Memorie di una Geisha prima di sapere del circolo letterario e successivamente avevo comprato anche Io prima di te..che coincidenze :-)

  • @fridavpna
    @fridavpna 10 років тому

    ho letto questo libro molti anni fa, credo quando sia uscito, le sensazione che mi ha suscitato le conservo ancora nella mia mente, cosa rara, poichè buona parte delle mie letture va dritta nel dimenticatoio.

  • @iConsiglidiNicol
    @iConsiglidiNicol 10 років тому

    Ciao Erika,
    sto leggendo anch'io questo libro, quando l'avrò finito farò la mia recensione! :)
    Nel frattempo ti lascio il passo che ha colpito me: "Quelle labbra rosse, sul viso bianco, sembravano sangue sulla neve".

    • @Erikioba
      @Erikioba  10 років тому

      sssiii la aspettoooo

  • @danielaebanini380
    @danielaebanini380 10 років тому

    Lho comprato ed è in attesa di essere letto, ma non ho tempo causa esame; erika ti sto odiando perché mi ha fatto venire voglia di leggerlo

  • @jocelynmanu9181
    @jocelynmanu9181 10 років тому +1

    ciao erika... manco a farlo apposta proprio stamattina ho comprato il libro io prima di te perchè ne ho sentito parlare molto bene e quindi mi ha molto incuriosita... ora sto leggendo nessuno sa di noi di simona sparaco (sto a metà ma secondo me è un libro da leggere perchè tratta delle tematiche importanti... in poche parole tratta di questa coppia di fidanzati... e lei fa fatica a rimanere incinta e quando ci riesce alla 29° settimana scoprono che il bambino ha una malattina genetica e ovviamente devono fare delle scelte...).. non so se potrebbe interessarti... cmq non appena lo terminerò mi fionderò sul libro di jojo moyes :)

  • @eragonina2
    @eragonina2 10 років тому

    Amo quel libro *_*

  • @18kibiusa88
    @18kibiusa88 10 років тому +1

    Anche dell epilogo di zietta e di zucca non viene fatta menzione... guarderò il film :)

  • @MissStarshine15
    @MissStarshine15 10 років тому

    mi ha incuriosito molto questa recensione, lo cercherò
    ps il prossimo libro è qualcosa di inaspettato, originale e a dir poco bello..mi ha emozionata parecchio
    bacioooo

  • @elenasambo4612
    @elenasambo4612 10 років тому

    letto anni fa molto bello, invece io prima di te l'ho appena finito..stupendo, ho pianto come una fontana(stanno preparando il film)

  • @moonygypsy
    @moonygypsy 10 років тому

    Ho adorato questo libro! mentre lo leggi ti sembra di sentirti avvolta da un'atmosfera melanconica e lontana, almeno a me ha fatto questo effetto!

  • @serechannel
    @serechannel 10 років тому

    BRAVAAAAA

  • @serechannel
    @serechannel 10 років тому

    bello ìl rossetto che haì =)

  • @LavitasecondoGaga
    @LavitasecondoGaga 9 років тому

    Video stupendo come molti dei tuoi. Brava. Su una cosa non sono molto d'accordo. Riguardo alla cinematografia che non riesce a battere la parola scritta. Personalmente ritengo che siano entrambi mezzi di narrazione a tutto tondo e che anche in un film vi può essere la propria immaginazione. Entrambi camminano di pari passo ma con mezzi diversi. Ho visto il film ed è straordinario. Il libro devo leggerlo! Grazie ancora per i tuoi video! Complimenti ancora!

  • @TonyEsposito-It
    @TonyEsposito-It 2 роки тому

    Lei lo incontrerà ancora quando lei aveva ormai 22 anni e lui aveva 52 io però mi riferisco con i tempi del film , visto più e più volte.

  • @MissGiuliaB
    @MissGiuliaB 9 років тому +1

    Se questa è una recensione.
    Hatsumomo ha un declino lento di fama e continua a sopravvivere nella casa e a fare il suo lavoro anche se ormai ha perso parecchio smalto.
    La sorella viene ritrovata casualmente dalla protagonista in quella che occidentalmente si potrebbe definire una casa chiusa. Fa la prostituta perché non è abbastanza bella per fare la geisha: ella rappresenta una sorta di alter ego della protagonista, ciò che avrebbe potuto essere, giusto per capire che ciò che Sayuri vive come un incubo potrebbe essere il paradiso per molte altre.

  • @piccoladonna5236
    @piccoladonna5236 10 років тому

    ciao io prima di te è bellissimo ...adesso devo leggere "luna di miele a Parigi" e "la ragazza che hai lasciato "...speriamo non mi deludano ...Ho grandi aspettative dopo "io prima di te"

  • @serechannel
    @serechannel 10 років тому

    bello ìl cìrcolo letterarìo =)

  • @ilsassofonorotto2058
    @ilsassofonorotto2058 9 років тому

    Complimenti, sono un ragazzo e secondo me hai una cultura oceanica. complimenti

  • @luciemedici
    @luciemedici 10 років тому +1

    io prima di te l'ha recensito anche ***** e io l;ho comprato sulla sua recensione.

  • @spiccycullen
    @spiccycullen 10 років тому +1

    Solo un piccolo appunto: rimane geisha anche al plurale ... ;) ... a parte questo.. ottima recensione!!! Assolutamente d'accordo con te su tutto quello che hai detto, anche per quanto riguarda il film... anche io l'ho visto prima di leggere il libro,ovvio che il libro è superiore ma il film l'ho trovato quasi sullo stesso livello, in quanto ha saputo emozionarmi allo stesso modo ^^

    • @Erikioba
      @Erikioba  10 років тому

      grazie cara per la precisazione:) Credevo di aver sentito "geishe" anche nel film, mi sbaglio?

    • @spiccycullen
      @spiccycullen 10 років тому

      Può tranquillamente essere (è un po' che non lo guardo, ma ora che me l'hai detto ne approfitterò per riguardarlo.. xD), purtroppo è un errore molto comune... >.

    • @Erikioba
      @Erikioba  10 років тому +1

      Spiccycullen in Onda! che bello beata te:)

    • @fabianagentile9426
      @fabianagentile9426 9 років тому

      Ciao! Erikioba Spiccycullen in Onda! Sto leggendo in questi gg il libro e l'autore, specializzato in storia del Giappone, scrive "geishe" quando usa il plurale. Ebbene, sono confusa.

    • @spiccycullen
      @spiccycullen 9 років тому

      Il tutto dipende dal fatto che la lingua giapponese non ha singolari/plurali e maschile/femminile, la parola è unica, quindi dire geishe è sbagliato perchè resta geisha (la geisha, le geisha), poi questa regola vale per qualsiasi sostantivo. ^^

  • @luciemedici
    @luciemedici 10 років тому

    ho letto io prima di te, ottimo!

  • @valentinacorti3442
    @valentinacorti3442 10 років тому

    il film e' molto bello

  • @CreatureDellaNotte
    @CreatureDellaNotte 10 років тому

    iscritti! Brava! parla di più di libri!

  • @Alenia84
    @Alenia84 8 років тому

    Ma dicendo "Io sono al vostro stesso livello" stai praticamente dicendo che noi siamo a un livello basso? All'anima :)

  • @sarMakeUp23
    @sarMakeUp23 10 років тому +1

    Secondo me saresti perfetta per fare l'insegnante :)

    • @Erikioba
      @Erikioba  9 років тому

      eeee hehe:) ma in questo paese fare l'insegnate è come voler fare l'astronauta XD mille esami, precariato e burocrazie che distruggono i sogni:)

  • @gaeamyck
    @gaeamyck 10 років тому

    Ciao.. Gion è un quartiere di Kyoto non una città.. Le geishe o meglio Geiko sn le Mogli del Crepuscolo.. Allora per comprendere il libro bisogna avere alle spalle una base.. Il periodo narrato è considerato l'ultimo periodo dove esistevano le Geiko.. Le attuali Geiko sn un po' "moderne" e tante pratiche sn state eliminate (ad esempio l'ekubo e il relativo Mizuage).. È un argomento moooooolto complesso.. Bisogna conoscere l'origine e il percorso che ha fatto fino ad oggi questa figura quasi mitologica.. Comunque se vuoi leggere qualcosa che ti aiuta a capire meglio questo mondo potresti leggere Genji Monogatari e Storia proibita di una Geisha di Mineko Iwasaki.. Se vuoi altre info contattami pure.. Sono 10 anni che leggo e studio tutto ciò che riguarda questo mondo fluttuante.. Baci

    • @Erikioba
      @Erikioba  10 років тому

      eh beh certo io non ho la tua preparazione. Giusto pardon per Gion, è vero.

  • @lida_b
    @lida_b 10 років тому

    Io prima di te lo comprai secoli fa e l abbandonai a più di metà, magari con la scusa del circolo lo finisco per vedere il confronto con te e altri ;) un bacio

  • @TheFashiongirl93
    @TheFashiongirl93 10 років тому

    ciao Erika volevo proporti la lettura di un libro, una raccolta di racconti dal titolo Carne Umana di Daniela Nardi, una scrittrice emergente, a mio parere molto valida. la tematica della raccolta è molto interessante :D ti lascio il link amazon www.amazon.it/Carne-Umana-Daniela-Nardi-ebook/dp/B00LWJXR2G/ref=sr_1_%3E

  • @serechannel
    @serechannel 10 років тому

    cìaoooo bel vìdeo bello ìl lìbro =) =D :)

  • @Yamashina1
    @Yamashina1 10 років тому

    Cavolo mi mancano le ultime 100 pagine, non posso vederlo :/

    • @Erikioba
      @Erikioba  10 років тому

      non ci sono spoilers:)

    • @Yamashina1
      @Yamashina1 10 років тому

      yee, me lo gusto per bene allora:D Approfitto per dirti che son contenta della risposta e anche per te, cioè per avermi influenzata positivamente, (comprare un qualcosa che sia effettivamente utile non è cosa di tutte le youtuber;)). Aggiungo anche che ho gusti e modi di fare molto simili ai tuoi, e ovviamente single incallita anch'io. Ok mi sto dilungando, ahah vado a vederlo, byeee:*

    • @Erikioba
      @Erikioba  10 років тому

      Yamashina :) Cosa hai comprato?

    • @Yamashina1
      @Yamashina1 10 років тому

      Il libro! Non nego che mi venga voglia di comprare spesso trucchi e parrucchi vari, ma questi sono acquisti "positivi" credo, eheh:) e sei l'unica ad aver portato avanti un progettino simile, apprezzo molto quando qualche youtuber si distacca dai soliti argomenti/video. Oltretutto non ho amiche si interessino alla lettura, quindi spero che questo progettino continui:)

    • @Erikioba
      @Erikioba  10 років тому

      Yamashina ehehehe :)

  • @valentinarinaldi3719
    @valentinarinaldi3719 2 роки тому

    Le geishe in realtà non erano prostitute. Questo è inventato dall'autore