In questo video vediamo tutti i motivi di salute per cui sarebbe meglio evitare di mangiare carne. 👉VITAMINA B12 che uso io: tidd.ly/3CaXSNf 👉VIDEO SUL MICROBIOTA: ua-cam.com/video/DfH8mVmo6Mc/v-deo.html
Mamma mia, oltre ai social mi sa che mi tocca disinstallare pure youtube per non vedere robe del genere... "Mangiamo carne perché siamo influenzati dalla bibbia" il mio cervello è morto.
Luca, mi hai conosciuta in un modo ☺️ e ora, a distanza di qualche anno, anche io ho abbracciato la dieta vegana. Principalmente per motivi ambientali, poi etici. Penso che siamo destinati tutti, prima o poi, come genere umano ad eliminare la carne, il pesce e i derivati dalla nostra alimentazione. Se la salute non ci interessa (diciamocelo: all’umano medio non interessa prendersi cura della propria salute), pensiamo agli effetti che gli allevamenti e la pesca hanno sull’ambiente, sulla natura, sui mari: SULLA NOSTRA CASA! Senza biodiversità non possiamo sopravvivere, i nostri figli e nipoti avranno la vita difficile solo perché vogliamo il parmigiano sulla pasta o la fettina di secondo. Ben video, fossi in te approfondirei anche il tema ambientale 😊
Ciao,se per motivi ambientali hai smesso di mangiare animali e i suoi derivati,spero almeno che prendi frutta e verdura di stagione e da agricoltori,no da supermercati o da grandi aziende... perché ricordiamo che anche quello che prendi al supermercato pur essendo frutta e verdura inquina tanto.
Ciao Luca, da ottobre ho ridotto del 99% del consumo di carne e pesce, mangiandoli si e no una volta ogni 2 mesi, e non ho sentito nessuna mancanza o voglia particolare: non uso integratori di nessun tipo perché al momento non ne sento il bisogno. Per quanto riguarda la varietà di scelta, vivendo in Italia con i primi siamo fortunatissimi in quanto tantissimi piatti di pasta sono vegetariani, per i secondi ci si ingegna un po' ma anche quelli super fattibili. Nei casi dove non si ha tempo di cucinare ormai in tutti i supermercati ci sono hamburger/cotolette/simili vegetariani e che si aggirano sui 2/3€, quindi anche quel problema è risolto. La mia scelta è stata dettata principalmente da un motivo ambientale più che di "tenerezza" verso l'animale, ma l'importante è il risultato finale! Attualmente mi trovo benissimo e non tornerei indietro.
Bravissimo finalmente le cose dette come stanno dall'inizio alla fine in maniera esauriente chiara e semplice .meraviglioso il finale : il latte fa peggio che la carne!! Un esempio di sana divulgazione . Grazie di cuore.
Molto interessante, sono vegetariana da 15 anni, non riesco ad eliminare i formaggi, latte non lo consumo più ormai da 4 anni, ma con i formaggi ho quasi una dipendenza!! Attendo il video sul latte e derivati, sperando di riuscire ad eliminarli per sempre.
Potresti provare quelli vegetali, fatti con frutta secca o altro. Se pensi che per ogni pezzo di formaggio che mangi delle madri si sono viste portar via i loro figli, dovrebbe essere più facile evitarne il consumo.
Allora, c’è da fare chiarezza perché questo video lo definirei terroristico. Innanzitutto, è vero che la carne è inserita nei gruppi 2A e 1A (quella lavorata) riguardanti gli agenti cancerogeni, lo stesso gruppo del fumo di sigaretta. Ma questo non significa che apporti lo stesso rischio. Per il carcinoma del colon-retto, ad esempio, il fumo aumenta il rischio del 2000%, mentre la carne del 18%. Capite bene che pur essendo nello stesso gruppo, la differenza è abissale. L’uomo non è stato progettato per mangiare carne perché l’intestino è troppo lungo? Sì ok, l’uomo ha anche i canini, denti da strappamento per la carne. E quindi? Ti potrei dire che la verdura che mangiamo è piena di pesticidi, come la carne di antibiotici. Quelli non sono cancerogeni? Se vuoi fare informazione, va bene, ma devi essere preciso nelle affermazioni. Frasi come “il 90% degli acciacchi dei nostri genitori sono dovuti alla carne” sono allarmistiche e terroristiche, oltre che puramente false, perché ovviamente non è possibile dimostrare un’affermazione del genere. Parlo da medico, quindi un minimo di competenza in materia ce l’ho. Fare il “divulgatore” in questo modo è tendenzioso. Questa è disinformazione.
Certo che voi medici(non tutti) siete bravissimi a criticare il lavoro degli altri… io trovo terroristico il fatto che molti di voi prescrivano delle cure, senza avere la minima idea di quello che mangi il vostro paziente ( o dovrei dire cliente). Attaccati pure alle percentuali e al fatto che sicuramente il 90% degli acciacchi non è un dato rigoroso, ma L obiettivo di questo video è far prendere coscienza alle persone che la salute passa dall alimentazione, ed è una cosa cosa che dovreste fare voi medici. Fossi in te darei di nuovo una lettura al giuramento che hai fatto per diventare medico.
@@LucaDiscacciati noi medici siamo bravi, o almeno io ci provo, ad attenerci a quello che dice la scienza. E la scienza, ad oggi, ha ancora molti interrogativi su quale sia la dieta generalmente più corretta da seguire. Non esiste nessuno studio che accerti che la dieta vegana sia meglio di quella onnivora, il resto sono opinioni, e le opinioni nella scienza contano zero. E mi attacco alle percentuali per questo motivo, perchè non stiamo parlando di calcio o di politica. I dati sono dati, e se si danno si danno corretti. Se poi tu segui una dieta vegana e stai bene, benissimo, nessuno ti dice che tu stia sbagliando. E nemmeno che tu non possa portare la tua opinione, che va benissimo. Ma devi riportare le cose correttamente, non fare il nazi-vegano e portare solo i dati che ti fanno comodo. Altrimenti escono video come questo, tendenziosi e incorretti.
E esattamente i gorilla, che hanno canini molto più sviluppati dei nostri, li usano per strappare quale carne? Quella degli insetti che si levano spulciandosi? E siccome dici che i vegetali che mangiamo sono "pieni di pesticidi", allora quelli usati per sfamare gli animali allevati come sono? Secondo te usano più pesticidi sulle coltivazioni destinate ad uso umano o su quelle destinate alla produzione di mangimi? E come mai non dici nulla sulla biomagnificazione, ossia quel "processo per cui l'accumulo di sostanze tossiche negli esseri viventi (bioaccumulo) aumenta di concentrazione man mano che si sale al livello trofico successivo", e per il quale chi vuole evitare il più possibile le suddette sostanze tossiche farebbe meglio a nutrirsi di vegetali, poiché il loro livello trofico è inferiore rispetto a quello degli animali? Di tutto ciò non fai menzione, dottore, dici solo che "la verdura che mangiamo è piena di pesticidi". Però a fare terrorismo sono gli altri.
All'inizio pensavo fosse uno scherzo, purtroppo no. Video di parte, che per un addetto del settore è un concentrato di inesattezze e mezze verità portate all'esasperazione. Mi dispiace Luca, questa volta hai proprio toppato, per il prossimo video ti consiglio di informarti a dovere e non solo da nutrizionisti vegani di parte, buona giornata.
Credi che basti linkare qualche studio di dubbia qualità per supportare le tue affermazioni? Quando esplori un argomento anni la coerenza di esplorarlo a 360 gradi senza ricercare termini e frasi altisonanti con l’unico scopo di creare disgusto o fuorviare il pensiero dei non addetti ai lavori. Ma tu sai cos’è la tutela del consumatore? Sai che nella farina sono tollerati una certa quantità di peli di ratto e insetti nel prodotto finale? Ma questo non è un problema perché nel prodotto finito il consumatore non deve trovare ciò che può compromettere la sua salute,così come nella carne e il pesce. Ci sarebbe da parlare per ore di quanto questo video sia di parte(anche se tu lo neghi) e il fatto che tu dica che il mio commento sia stupido dimostra per altro che potresti anche essere in cattiva fede,ora aspetto il prossimo video sul latte per farmi un’altra bella risata.
@@devismozzon1226La carne è allevata? Pensa quanto siamo abituati a mercificare gli animali e a vederli come oggetti, se arriviamo a chiamarli "carne"... Free range o no si tratta sempre di esseri senzienti
Da quello che ho capito, la carne fa male non per la carne in se, ma per come viene allevato l’animale: allevamenti intensivi, uso di antibiotici, non vedono mai la luce, maltrattamento etc… Ma se la carne è biologica o, ancora meglio, selvaggina? Cioè di animali liberi, senza farmaci, che pascolano e mangiano nel verde. Anche quella fa male?
Di sicuro è migliore di quella da allevamenti intensivi ma contiene comunque colesterolo, grassi saturi e se cotta ad alte temperature sviluppa sostanze cancerogene. Sempre meglio preferire alimenti vegetali.
E 4 dosi di vaccino somministrazione di MASSA sperimentale Usa firmando pure un consenso di responsabilità personale, diventando il nuovo bancomat della Sanità privata Americana per i effetti collaterali della sperimentazione ormai sotto i occhi di tutti...😷😷🆘🧠🐑🐑🐑 Quello fa BENE ??? 🤣👎 🍖🦑🐔🐟🐙🍳💪🏼✌️
Unico aspetto da considerare purtroppo che evitando la carne, saremo molto probabilmente in deficit di proteine, arrivando al massimo a 30/35 gr il giorno, dato che un etto di lenticchie cotte contengono circa 7 gr di proteine, lo stesso o anche meno piselli e fagioli
Non mangio carne da oltre 25 anni, da 11 anni ho eliminato tutti i derivati animali con risultati, in termini di salute ed energia, evidenti. Bisognerebbe vietare PER LEGGE l'allevamento e la macellazione degli Animali. Bravo Luca 💪🏻😇🌱
Fa molta differenza il tipo di carne che si consuma e (come sempre) la moderazione... mangiare hamburger del mcdonald tutti i giorni non e' la stessa cosa che mangiare una bistecca di un animale allevato solo ad erba una volta a settimana (per esempio)... questo va detto chiaramente
Ciao Luca bel video... Io ho smesso di mangiare carne da più di 1 mese, giusto ogni tanto un po' di pesce. Non ho riscontrato mancanza di carne, mi sento comunque bene ed in forma.
Bravo Luca, purtroppo l’italiano medio ha molti bias a riguardo, è pieno di leggende in testa ed è prevenuto sull’argomento ma fai bene a fare un po’ di divulgazione. A parte tutti i discorsi sulla salute e sull’ambiente, giustissimi, nessun animale vuole fare la vita a cui lo costringiamo, piena di violenza e paura, per andare incontro a una morte orribile.
Perchè mangiamo carne? Perchè siamo influenzati dalla Bibbia. Spiegazione più anti-scientifica non potevi scegliere. E lo dico da non mangiatore di carne
@@LucaDiscacciati a mio avviso hai introdotto da complottista e ti sei aggiustato con dati scientifici. Diciamo che la carne si mangiava anche prima del cristianesimo. Ed anche questo lo dico da anticlericale
Luca come sempre impeccabile !! Ho una domanda, cosa ne pensi invece del pesce ? Si può pensare di non mangiare più carne ma consumare in sostituzione il pesce ?
La vitamina B12 ( sono in pochi a saperlo) si trova naturalmente nell’aloe vera. Quando bevevo l’aloe (della forever living che è la migliore di tutte) , non avevo bisogno di integratori
Buon Giorno Luca. Io e mia moglie stiamo entrando nel mondo vegano ma vorremmo farci seguire da un nutrizionista, sei ancora seguito dalla Dottoressa De Petris? Conosci qualche Nutrizionista Vegano che segue i pazienti On-Line? Dobbiamo ancora chiedere all DePetris ma penso che oramai sia troppo famosa. Grazie se vuoi rispondimi pure anche in privato se hai tempo.Grazie Buon Lavoro
Ormai la mia alimentazione è consapevole già da qualche anno ☺️ Ma questi video sono assolutamente necessari per far capire il perché delle nostre scelte e soprattutto permettono di capire che i vantaggi nell’evitare certi cibi sono pazzeschi! ❤️🔝
Tema controverso. Ricordiamoci che c’è chi specula sulla nuova frontiera della carne coltivata/sintetica. Comunque credo sia giusto ridurre le proteine animali (intendo tutte: latte uova pesce e carne) e mangiarle solo alcune volte a settimana. Sicuramente bisogna mangiare più spesso verdura frutta legumi e cereali l’organismo ringrazierà. Io per esempio sono diventato flexitariano perché credo sia più bilanciato. Quando c’era fame e mio nonno se la ricorda bene si mangiavano ogni tanto l’uovo, il latte della capretta, molti cereali e legumi ma ogni tanto si mangiavano anche la gallina e il capretto. Spesso le uova le vendevano per pagare le tasse… Oggi io riduco la carne per gli antibiotici e per come sono ammassati e torturati gli animali. Voglio fare la mia parte per un industria scellerata. Ma eliminare del tutto le proteine animali completamente mi sembra solo marketing da agenda 2030. Piuttosto si può ridurla scegliendo quella del produttore locale che conosciamo direttamente e di cui vediamo realmente pascolare le mucche, anche se ovviamente costa di più. Idem per uova, formaggi, diminuire frequenza e quantità è salutare secondo me. Il pesce invece è il peggiore di tutti, c’è uno sfruttamento spaventoso gestito da multi nazionali oltre il fatto che i pesci sono pieni di metalli pesanti e micro plastiche. Per non parlare dei pesci allevati che nuotano nelle loro stesse feci…. L’importante è non fare il vegano e poi investire in Beyond Meat…
Sicuramente per l’animale che passerà una vita d’inferno, per essere ammazzato male, sarebbe meglio non consumarla e basta, visto che noi abbiamo la scelta che loro non hanno
Bravo Luca, vai avanti così!! Oggi troppa gente è convinta che il vegan venga appoggiato dalle élite, ma non si ricordano che qualche tempo fa eravamo derisi su tutti gli show televisivi e giornalini dei mass media, ...adesso sanno che siamo in troppi ad avere una certa consapevolezza e fanno finta di darci il contentino!! Comunque sono sicura che torneranno a remarci contro, devono solo fare i conti su cosa gli conviene fare!!
1) Non sono state ritrovate tracce di feci nei campioni di pollo, ma batteri fecali (sembra una differenza da nulla, ma i batteri non resistono alla cottura, e avresti ragione se uno si mangiasse della carne cruda)…ciò non toglie che batteri provenienti da feci sono trovati anche su campioni di frutta e verdura. 2) è vero che la carne rientra nella stessa categoria di “cancerogenità” delle sigarette, ma la scala con cui il fumo aumenta le probabilità di sviluppare tumori è maggiore di quella del consumo di carne di un fattore 1000. 3) sul fatto di ridurre il consumo di carne sensibilmente condivido
@@LucaDiscacciati il finere sotto una macchina lo dovresti paragonare con il tumore ai polmoni provocato dal fumo per far si che il tuo paragone sia sensato...ottima risposta senza senso che ignora metà del commento 👍
Più volte nella mia vita ho provato ad essere vegano, ma dopo un periodo ritornavo a mangiare carne, ma mi sta troppo sul cazzo essere consapevole che una cosa mi fa male e farla comunque
Finalmente tanta chiarezza. Chi vorrà prenderà il treno del vegetariano , altri facciano pure quello che vogliono. La carne infiamma, il vegetale sfiamma!
Sempre ottimi spunti Luca. 10 minuti sono pochi per un argomento simile ma si possono prendere come base per approfondire. Io non sono vegano ma cerco di mangiare la carne due massimo tre volte al mese, non di più. Mi ha fatto ridere la parte sui genitori perché per i miei è proprio così, anni di abitudini sono cementificati nella loro quotidianità. Mi ricordo mia nonna che, nata in un contesto poverissimo, mi diceva sempre “ai tempi miei chi la vedeva la carne caro mio!!”
Una volta in campagna: 1. Poca carne rossa, più pollo e qualche salame 2. Molta polenta (carboidrati) e latte 3. Molte verdure 4. (Molto) vino 5. Pochissimo zucchero Ore di lavoro fisico bei campi, sotto il sole, riposino regolare il pomeriggio. Sveglia presto e a letto presto. Nessuno stress moderno. Direi che la soluzione esiste. Ma purtroppo non abbiamo più la conoscenza e la proprietà delle campagne.
Loro mangiavano quello di cui disponevano all'epoca, che non è necessariamente il meglio per la salute. Poi il consumo di prodotti animali era comunque infinitamente inferiore rispetto a quello attuale
@@leonardoterzani9639 certo, quello che voglio dire è che abbiamo cambiato le abitudini: 1. Ci hanno e poi sto cibi zuccherati ovunque per farci comprare 2. Col benessere si mangia di più 3. Col poco tempo a disposizione fatto di una vita frenetica di città si mangiano speso cibi spazzatura fast food 4. La maggior parte delle persone si muove poco 5. Siamo sottoposti a ritmi frenetici e non più lavori di fatica a contatto con la natura Adesso però sembra che qualcosa vada meglio: più attenzione a cibi buoni, moda del fitness ecc…qualcosa è gia meglio
@@mbus2506 Sì, al primo posto si sono messi i soldi invece della qualità della vita e questo è il risultato. Spero che non ti sbagli e che davvero si riesca a capire quali dovrebbero essere le priorità, per il bene di tutti
Un volta prima del neolitico: carne, pesce, frutta, verdura. Così per il 99,9 della nostra evoluzione. Mangiate pure granigli per volatili e credete alla scienzahhh
@@SimoneVenturin Tu parli di evoluzione, citando percentuali a caso, e nello stesso messaggio scrivi: "credete alla scienzahhh". Come se l'evoluzione non fosse una teoria scientifica. Molto coerente, bravo
Ciao Luca, ti parlo da carnivoro affermato, amo la carne, appassionato dai vari modi di cottura, dai vari tagli e dai vari sapori. Gradirei veramente molti più video su questo tema, magari portando anche qualche esperto. Un unica domanda, che è la prima venutami in mente. Ma quanto meglio è mangiare verdure, che al giorno d'oggi, crescono su terre inquinate, pesticidi e insetticidi a volontà, per non parlare dei vari fitoregolatori? La mia ovviamente non vuole essere una critica, anzi, sto pensando seriamente di provare un mese da vegano/vegetariano, anche qui sulla differenza tra i due ci starebbe un bel video. Comunque grande, alla prossima!
Quello che affermi è sbagliato, guarda cosa diamo da mangiare agli animali e come vivono, per non parlare degli antibiotici. Oltre al fatto che la maggior parte delle culture le diamo da mangiare agli animali. Guardati Dominion su UA-cam, poi prova a giustificare quello che succede agli animali con preferenze, abitudini ecc. senza carne da 22 anni.
Gli animali sono dei concentratori di cose negative per la salute… tieni presente che quello di cui si cibano oltretutto è molto meno controllato rispetto alla filiera per gli umani. I vantaggi dei vegetali , quando paragonati alla carne, sono infiniti
La carne è la comfort zone del cibo. Ad esempio se si vuole fare un pasto veloce sicuramente sarà con dell’affettato e non con un’insalata che richiede maggior tempo nella preparazione. Comunque sono d’accordo con la diminuzione/abbandono dell’assunzione di carne oltre che per il tema salute anche ambientale ed etico.
Oltre discorsi etici molto più importanti delle nostre abitudini, se siamo onesti intellettualmente, ci sono tantissimi prodotti pronti con cui puoi fare burger panini in pochi minuti
@@RiccardoMerloVegan a proposito…si criminalizza molto la “carne da laboratorio” ma sinceramente potrebbe essere un’ottima alternativa. Il sapore è molto simile. Dovrei farci un video a tema 🤔😁
@@plevanig si si infatti molti vegani sono contrari, ma non ha assolutamente senso, la carne sintetica sarà la risposta per molti, anche se ti consiglierei di provare il Beyond Burger oggi
Ok tutte cose più che giuste...però parliamo anche a quello che buttano sulla verdura. Quindi io sono del parere che mangiare meno carne va solo a nostro vantaggio, ma è giusto mangiare POCO DI TUTTO, forse così riusciamo a salvarci.
Se già buttano pesticidi sulla verdura che mangiamo noi, pensa quanti ne buttano sulle coltivazioni che diventano mangimi per gli animali allevati. E i pesticidi che assumono si concentrano nei loro corpi. Mangiare i vegetali direttamente, invece di filtrarli attraverso i corpi degli animali, è comunque vantaggioso.
Complimementi del video tutto interessante se mi permetti Aggiungo che anche la tv induce a mangiare carne ci avete mai fatto caso ? Nei film, nella pubblicità ecc... Da infemiere ho stidiato gli effetti collaterali di chi consuma proteine animali soprattutto in eccesso ed ha un alzamento dell'ammonio nel sangue.
Il video quello sul latte Luca lo hai fatto? Da vegano per un anno, e vegetariano da 3 devo averlo questo video plz, perché da vegano ero arrivato ad avere dolori alle ossa e ero diventato carene di vitamina D, il medico mi consiglio di assumere di nuovo uova e latte e ora si sto meglio ma vorrei capire in realtà con quale integratore e alimento posso cmq stare bene per poter tornare vegano. GRAZIE ANCORA per il tuo lavoro. ❤
Per la vitamina D basterebbe passare più tempo all'aria aperta, dato che viene prodotta dall'organismo in seguito all'esposizione al sole; l'apporto tramite gli alimenti è minimo. Esistono comunque diversi integratori di vitamina D di origine vegetale, ed è consigliato usarli soprattutto in inverno (quando le giornate sono più corte e passiamo più tempo al chiuso).
@@Phainou7 la carenza di vitamina D3 in estate mai avuta ma in inverno si ma certo la si integra ma il problema mio deve essere forse dovuto alla mancanza degli amminoacidi essenziali che solo da poco o integrato e la carenza di calcio che ero arrivato ad avere da vegano che con i semi di sesamo detti anche gomasio non riuscivo a stare meglio poi non è il massimo mangiare cucchiaoni di semi di sesamo così tipo fossero semi di girasole o zucca ecc. anche perché non li mastichi neanche la maggior parte, il calcio biodisponibile o come si dice del latte non credo si possa sostituire a pieno con un alimento, forse con integratori di calcio? Come dice in questo video ua-cam.com/video/9OxwaKJsgNE/v-deo.html ma io ovviamente non me ne intendo però con latte e uova sono tornarto a non avere più certi dolori alle ossa qualcosa devono pur aver fatto
@@GanasciaFlying Oltre ai semi di sesamo ci sono anche altre buone fonti vegetali di calcio con alta biodisponibilità: per esempio le mandorle, i fagioli, la soia, i fichi secchi, le crucifere (broccoli, cavolfiore, cavolo nero ecc.) e in generale la verdura con foglie verde scuro. Un'altra fonte importante di calcio è l'acqua minerale (e in base al tipo di acqua cambia la quantità di calcio contenuta), perciò potresti provare a berne di più. Il latte è vero che contiene più calcio ma contiene anche molte proteine, e più proteine si assumono meno calcio viene assorbito. Come tutti gli altri mammiferi in natura, abbiamo bisogno solo del latte di nostra madre finché non veniamo svezzati: non esiste nessun animale che sia costretto a bere latte per tutta la vita, per giunta latte di una specie diversa dalla propria. In caso di esigenze particolari esistono comunque, come per la vitamina D, anche integratori di calcio totalmente vegani. Un'alternativa è rappresentata dagli alimenti arricchiti di calcio (per es. le bevande vegetali).
@@Phainou7 grazie tante per la sua cultura e gentilezza la apprezzo molto, ma in un alimentazione con quelle verdure che facevo da vegano non riuscivo a soddisfare il fabbisogno e soprattutto perché non so il peso specifico di quante dovrei mangiarle a porzione, mangio più prodotti farinacei che verdure soprattutto a pranzo, saprebbe dirmi con 2 litri di acqua al giorno quanto dovrebbe pesare la porzione di verdure a foglie scure per raggiungere il fabbisogno giornaliero di calcio? Le bevande aricchite di calcio non le bevo per un fatto di etica mia che non compro carte bevande in bottiglia perché non le trovo salutari del tutto saranno solo fisse che poi non è biodisponibile come il calcio del latte cmq io bevo solo acqua, integratori di calcio non li ho mai sentiti consigliare e sinceramente preferire più arrivare ad un integrazione del calcio con il cibo vegetale, grazie ancora per le informazioni sempre preziose 👍
@@GanasciaFlying Di nulla. Per rispondere si dovrebbe considerare il tipo di acqua usato, il tipo di verdura ecc. Per esempio, l'acqua del rubinetto contiene in media 100mg di calcio per litro, mentre quelle ricche di calcio (es. acqua Lete o Ferrarelle) superano i 300mg/litro: la differenza è notevole. In genere dovremmo assumere circa 1000mg di calcio al giorno (poco di più dopo i 50 anni), perciò bevendo 2 litri di acqua di rubinetto al giorno resterebbero 800mg da ricavare da altre fonti. Non conviene pensare ad un'unica fonte, altrimenti la porzione sarebbe eccessiva (per esempio, per ricavare tutti gli 800mg di calcio solo dalla cicoria dovresti mangiarne circa 500g). L'ideale è variare più fonti (frutta secca e le altre cose che ho elencato prima) per ottenere porzioni più piccole ma raggiungendo comunque il fabbisogno raccomandato (oltre ad avere uno spettro di nutrienti più ampio e diversificato). Consiglio di scrivere su un motore di ricerca "piattoveg calcio" per saperne di più e consultare le tabelle con i valori nutrizionali dei vari alimenti.
Una domanda, in merito all'affermazione "l'uomo non è progettato per mangiare carne", il resto del video è solo la conferma che ognuno deve prodursi il suo cibo se vuole vivere sereno ... L'uomo ancestrale cosa mangiava? Verdura e cereali? Li coltivavano? I cereali li cucinavano o li mangiavano crudi? Dico prima della scoperta del fuoco, qualche centinaio di migliaia di anni prima. insomma, ci voleva una bella dentatura per mangiare riso, fagioli o ceci crudi. Ci sono risultanze che a quell'epoca il nostro sistema digestivo fosse diverso da oggi, tipo quello di una capra?La FDA cosa dice a riguardo.
Sono vegano da 4 anni, ero un onnivoro convinto e sovrappeso. Ho cambiato idea per motivi etici, i primi mesi da vegano ho perso circa 15kg solo dal cambio di dieta. Ora sono atletico, faccio sport regolarmente e mi sento molto più attivo. Diventare vegan è stata la migliore scelta mai fatta. Ci sono tante altri che supportano le tesi di luca, date anche solo un occhiata ai contentuti di Berrino. Ci sono 10000 valide ragioni per non mangiare gli animali, a partire dalle pessime condizioni in cui vivono e i continui maltrattamenti a cui sono sottoposti. Curioso di vedere il video sul latte. Bel video
Luca, mi rincresce, ma questo video ha una serie di criticità dovute a imprecisioni e parziali verità. Per farla breve, quando dici, ad esempio, che l'intestino umano è troppo lungo e poco acido per digerire la carne, mischi l'efficienza con la funzione. In natura non tutto ciò che è funzionale è espresso alla massima efficienza, ma non significa che si possa dire "inadatto" a quello scopo. L'intestino umano è bilanciato per gestire una dieta onnivora ed è lungo tanto quanto basta per trovare un compromesso. Per la carne è efficiente tanto quello di un carnivoro puro? no. Per i vegetali è efficiente tanto quello di un erbivoro puro? no. Ma da qui a concludere che non siamo adatti ad assimilare la carne ne passa. Altro punto critico. Non è vero che la dieta umana è vegetale dalla preistoria, le ricerche ci dicono il contrario. L'utilizzo di attrezzi di pietra per procacciare cibo da fonti animali si possano ascrivere addirittura alla specie Australopithecus garhi, e a partire almeno da Homo erectus la linea evolutiva umana può considerarsi onnivora, in grado di consumare una grande varietà di materiali vegetali e animali. I nostri antenati primitivi cacciavano e utilizzavano il fuoco per cuocere la carne. Capisco i motivi etici e salutistici nel promuovere una riduzione del consumo di carne (su cui sono d'accordo) ma l'informazione dev'essere la più neutra e oggettiva possibile. Le linee guida OMS non dicono di escludere la carne, ma di consumarla nella proporzione di un 20-30% rispetto al totale della nostra dieta.
Ciao Luca, bel video interessante. Io non mangio carne da anni e in famiglia la sostituisco spesso con bistecche e macinato di soia, oltre alle polpette di ceci e il sugo con le lenticchie. Quello che mi risulta difficile è eliminare uova e latticini (che eliminerei volentieri ler quello che c'è dietro...), in casa è facile, ma se si esce al ristorante, si deve mangiare un'insalata e basta. È davvero un peccato.
Video fantastico, da far vedere nelle scuole perché si parte dal basso per costruire qualcosa di importante e forte. Ora aspetto il video sul latte e derivati. Ci sono passato 20 anni fa e ad oggi non utilizzo latticini. Quando un fisioterapista con preparazione anche sull’alimentazione mi chiese: quale mammifero oltre all’uomo beve latte oltre lo svezzamento?! Mi si aprì un mondo e cominciai a capire che le Multinazionali mi stavano manipolando
Non sono pienamente d'accordo su tutto. Sicuramente sugli antibiotici, sugli allevamenti intensivi, e sull'eccessivo consumo di carne ok. Ma che l'uomo nella storia non mangiasse carne non la trovo un'affermazione corretta. Vedasi pitture rupestri in cui si raffigurano scene di caccia. Magari occasionalmente, ma veniva consumata anche nella preistoria. Condivido pienamente la scelta etica di vegetariani e vegani perché ad oggi le alternative ci sono grazie all'integrazione e alla varietà di alimenti che ci vengono offerti.
L'uomo vero non si sarebbe sottoposto a sperimentazione di massa firmando pure un CONSENSO di RESPONSABILITÀ PERSONALE diventando il nuovo bancomat della Sanità privata Americana per i effetti COLLATERALI oramai sotto i occhi di tutti. Sarai quello che MANGI ma credo che il Popolo PITECO italico Vegani o Carnivori non abbiano avuto nell'alimentazione qualcosa per il buon SENSO purtroppo. Adesso rompono le balle con l'emergenza clima. Preparatevi a usare il buon SENSO e mangiate di tutto che è meglio.
Si certo ma gli animali cagano o defecano sui campi dei vegani 😂 sarei interessato a sapere se per integrare la dieta vi siete lasciati fare 3 , 4 dosi di vaccino sperimentale, tanto per essere sicuri 😂
Ciao. Il tuo concetto mi trovava d’accordo più o meno sino al momento in cui , a video , nn mi e’ comparso il link della sponsorizzata per acquistare le stesse proteine che tu sostieni vengano in ogni caso fornite agli animali e poi arrivino a noi umani. il potere dei soldi … quante castronerie ci porta a voler argomentare …
Se affermi che l'alimentazione vegana sia triste, EVIDENTEMENTE non la conosci. Oggi a pranzo ho mangiato le lasagne, e ora ho appena finito una pizza. Non vedo cosa ci sia di triste. Del parmigiano vegetale sulle lasagne o della mozzarella vegana sulla pizza, molto probabilmente non te accorgeresti neanche, se te li facessi assaggiare. Lo so perché l'ho già fatto con amici e parenti, che anche nel caso notino differenze gradiscono comunque.
mi sono informato bene, la carne modifica il microbiota, creando spesso e volentieri parassiti nell’organismo, alla fine stiamo mangiando cadaveri se ci pensi …come diceva appunto Leonardo DaVinci..in ogni caso non si salva nemmeno la verdura, tra inquinamento e ogm, bisognerebbe farsi tutto da se …
Se un giorno vorrai leggerlo ti consiglio il libro “The Man diet: A Proven Guide to More Energy, Increased Virility, and Higher Testosterone Levels” di Chad Howse. Offre uno spaccato diverso alla tua visione…comunque complimenti perché porti sempre ottimi contenuti!
Allora documentati, a parte che basta un po’ di logica, per fare una proteina animale ne servono 15 vegetali, per fare un Burger di carne rossa servono migliaia di litri d’acqua. È ovvio un animale deve mangiare e bere per diverso tempo anche se li uccidiamo che sono ancora dei cuccioli
Mangiare solo carne di pollo ha praticamente lo stesso impatto ambientale di avere una dieta vegetariana. Poi cosa riporta i dati dell'FDA quando noi mangiamo carne approvata dai regolamenti dell'Unione Europea?!
Dovrebbero darti la medaglia per l’informazione indipendente. Grande cura della ricerca delle informazioni e massima semplicità nell’esporla. Che altro posso aggiungere se non bravo bravo bravo. P.S. Non sono ancora vegano😢
Non esistono, tutti gli animali sono imbottiti di antibiotici in tutti gli allevamenti soffrono e sono uccisi quando sono ancora dei cuccioli, la tua è solo un’illusione. Guardati Dominion su UA-cam dove puoi vedere tanti allevamenti biologici
In questo video vediamo tutti i motivi di salute per cui sarebbe meglio evitare di mangiare carne.
👉VITAMINA B12 che uso io: tidd.ly/3CaXSNf
👉VIDEO SUL MICROBIOTA: ua-cam.com/video/DfH8mVmo6Mc/v-deo.html
Dove posso trovare questa vitamina b12, in farmacia
Grazie per una risposta
Mamma mia, oltre ai social mi sa che mi tocca disinstallare pure youtube per non vedere robe del genere... "Mangiamo carne perché siamo influenzati dalla bibbia" il mio cervello è morto.
Non sentiremo la tua mancanza
Sempre interessantissimi i tuoi video Luca!!
Luca, mi hai conosciuta in un modo ☺️ e ora, a distanza di qualche anno, anche io ho abbracciato la dieta vegana. Principalmente per motivi ambientali, poi etici.
Penso che siamo destinati tutti, prima o poi, come genere umano ad eliminare la carne, il pesce e i derivati dalla nostra alimentazione. Se la salute non ci interessa (diciamocelo: all’umano medio non interessa prendersi cura della propria salute), pensiamo agli effetti che gli allevamenti e la pesca hanno sull’ambiente, sulla natura, sui mari: SULLA NOSTRA CASA! Senza biodiversità non possiamo sopravvivere, i nostri figli e nipoti avranno la vita difficile solo perché vogliamo il parmigiano sulla pasta o la fettina di secondo.
Ben video, fossi in te approfondirei anche il tema ambientale 😊
Ciao,se per motivi ambientali hai smesso di mangiare animali e i suoi derivati,spero almeno che prendi frutta e verdura di stagione e da agricoltori,no da supermercati o da grandi aziende... perché ricordiamo che anche quello che prendi al supermercato pur essendo frutta e verdura inquina tanto.
@@devitrevi802imparagonabile alla carne in ogni caso
Ciao Luca, da ottobre ho ridotto del 99% del consumo di carne e pesce, mangiandoli si e no una volta ogni 2 mesi, e non ho sentito nessuna mancanza o voglia particolare: non uso integratori di nessun tipo perché al momento non ne sento il bisogno.
Per quanto riguarda la varietà di scelta, vivendo in Italia con i primi siamo fortunatissimi in quanto tantissimi piatti di pasta sono vegetariani, per i secondi ci si ingegna un po' ma anche quelli super fattibili.
Nei casi dove non si ha tempo di cucinare ormai in tutti i supermercati ci sono hamburger/cotolette/simili vegetariani e che si aggirano sui 2/3€, quindi anche quel problema è risolto.
La mia scelta è stata dettata principalmente da un motivo ambientale più che di "tenerezza" verso l'animale, ma l'importante è il risultato finale! Attualmente mi trovo benissimo e non tornerei indietro.
La b12 però integrala…
@@LucaDiscacciati ce è al 99% di origine animale , ergo...
Devi integrare b12, è molto importante
Grazie luca, mi illumini sia sui mercati finanziari che sulla dieta
Bravissimo finalmente le cose dette come stanno dall'inizio alla fine in maniera esauriente chiara e semplice .meraviglioso il finale : il latte fa peggio che la carne!! Un esempio di sana divulgazione . Grazie di cuore.
TOP CONTENUTO!
Bravissimo 👏👏👏🔝🔝🔝🔝
Video molto ben fatto e interessante, grazie Luca seguirò il tuo consiglio 😉😉😉 ridurrò ancora di più il consumo carne
Complimenti per la chiarezza espositiva, video da consigliare per informare le persone.
A me si è piaciuto, continua pure a fare dei video di questo calibro perché io gli trovo molto interessanti 😉 !!!
Molto interessante, sono vegetariana da 15 anni, non riesco ad eliminare i formaggi, latte non lo consumo più ormai da 4 anni, ma con i formaggi ho quasi una dipendenza!! Attendo il video sul latte e derivati, sperando di riuscire ad eliminarli per sempre.
Potresti provare quelli vegetali, fatti con frutta secca o altro. Se pensi che per ogni pezzo di formaggio che mangi delle madri si sono viste portar via i loro figli, dovrebbe essere più facile evitarne il consumo.
Se elimini carne e formaggi cosa cazzo vivi a fare? Vuoi morire sana?
Allora, c’è da fare chiarezza perché questo video lo definirei terroristico. Innanzitutto, è vero che la carne è inserita nei gruppi 2A e 1A (quella lavorata) riguardanti gli agenti cancerogeni, lo stesso gruppo del fumo di sigaretta. Ma questo non significa che apporti lo stesso rischio. Per il carcinoma del colon-retto, ad esempio, il fumo aumenta il rischio del 2000%, mentre la carne del 18%. Capite bene che pur essendo nello stesso gruppo, la differenza è abissale. L’uomo non è stato progettato per mangiare carne perché l’intestino è troppo lungo? Sì ok, l’uomo ha anche i canini, denti da strappamento per la carne. E quindi? Ti potrei dire che la verdura che mangiamo è piena di pesticidi, come la carne di antibiotici. Quelli non sono cancerogeni?
Se vuoi fare informazione, va bene, ma devi essere preciso nelle affermazioni. Frasi come “il 90% degli acciacchi dei nostri genitori sono dovuti alla carne” sono allarmistiche e terroristiche, oltre che puramente false, perché ovviamente non è possibile dimostrare un’affermazione del genere. Parlo da medico, quindi un minimo di competenza in materia ce l’ho. Fare il “divulgatore” in questo modo è tendenzioso. Questa è disinformazione.
bravo
Cancerogeno al 18% !! Dobbiamo festeggiare
Certo che voi medici(non tutti) siete bravissimi a criticare il lavoro degli altri… io trovo terroristico il fatto che molti di voi prescrivano delle cure, senza avere la minima idea di quello che mangi il vostro paziente ( o dovrei dire cliente). Attaccati pure alle percentuali e al fatto che sicuramente il 90% degli acciacchi non è un dato rigoroso, ma L obiettivo di questo video è far prendere coscienza alle persone che la salute passa dall alimentazione, ed è una cosa cosa che dovreste fare voi medici. Fossi in te darei di nuovo una lettura al giuramento che hai fatto per diventare medico.
@@LucaDiscacciati noi medici siamo bravi, o almeno io ci provo, ad attenerci a quello che dice la scienza. E la scienza, ad oggi, ha ancora molti interrogativi su quale sia la dieta generalmente più corretta da seguire. Non esiste nessuno studio che accerti che la dieta vegana sia meglio di quella onnivora, il resto sono opinioni, e le opinioni nella scienza contano zero. E mi attacco alle percentuali per questo motivo, perchè non stiamo parlando di calcio o di politica. I dati sono dati, e se si danno si danno corretti. Se poi tu segui una dieta vegana e stai bene, benissimo, nessuno ti dice che tu stia sbagliando. E nemmeno che tu non possa portare la tua opinione, che va benissimo. Ma devi riportare le cose correttamente, non fare il nazi-vegano e portare solo i dati che ti fanno comodo. Altrimenti escono video come questo, tendenziosi e incorretti.
E esattamente i gorilla, che hanno canini molto più sviluppati dei nostri, li usano per strappare quale carne? Quella degli insetti che si levano spulciandosi? E siccome dici che i vegetali che mangiamo sono "pieni di pesticidi", allora quelli usati per sfamare gli animali allevati come sono? Secondo te usano più pesticidi sulle coltivazioni destinate ad uso umano o su quelle destinate alla produzione di mangimi? E come mai non dici nulla sulla biomagnificazione, ossia quel "processo per cui l'accumulo di sostanze tossiche negli esseri viventi (bioaccumulo) aumenta di concentrazione man mano che si sale al livello trofico successivo", e per il quale chi vuole evitare il più possibile le suddette sostanze tossiche farebbe meglio a nutrirsi di vegetali, poiché il loro livello trofico è inferiore rispetto a quello degli animali? Di tutto ciò non fai menzione, dottore, dici solo che "la verdura che mangiamo è piena di pesticidi". Però a fare terrorismo sono gli altri.
All'inizio pensavo fosse uno scherzo, purtroppo no.
Video di parte, che per un addetto del settore è un concentrato di inesattezze e mezze verità portate all'esasperazione.
Mi dispiace Luca, questa volta hai proprio toppato, per il prossimo video ti consiglio di informarti a dovere e non solo da nutrizionisti vegani di parte, buona giornata.
Puoi elencare queste inesattezze e queste mezze verità per favore? E ricorda le fonti a supporto.
Non credo proprio di aver toppato, come non credo di essermi informato da materiale vegano. Guarda gli studi citati e non fare commenti stupidi
Infatti è risaputo che all'Organizzazione Mondiale della Sanità sono tutti "nutrizionisti vegani di parte"
Credi che basti linkare qualche studio di dubbia qualità per supportare le tue affermazioni?
Quando esplori un argomento anni la coerenza di esplorarlo a 360 gradi senza ricercare termini e frasi altisonanti con l’unico scopo di creare disgusto o fuorviare il pensiero dei non addetti ai lavori.
Ma tu sai cos’è la tutela del consumatore?
Sai che nella farina sono tollerati una certa quantità di peli di ratto e insetti nel prodotto finale? Ma questo non è un problema perché nel prodotto finito il consumatore non deve trovare ciò che può compromettere la sua salute,così come nella carne e il pesce.
Ci sarebbe da parlare per ore di quanto questo video sia di parte(anche se tu lo neghi) e il fatto che tu dica che il mio commento sia stupido dimostra per altro che potresti anche essere in cattiva fede,ora aspetto il prossimo video sul latte per farmi un’altra bella risata.
Ok, mi hai convinto! Inizieró la mia personalizzima “challenge” 1 mese senza carni. Vediamo cosa succede…
fammi sapere come va!
Togli pure il latte se riesci.
Sono assolutamente d’accordo su tutto, ma si può comunque mangiare della carne una volta a settimana se questa è allevata free range.
noooooooooo
@@devismozzon1226La carne è allevata? Pensa quanto siamo abituati a mercificare gli animali e a vederli come oggetti, se arriviamo a chiamarli "carne"... Free range o no si tratta sempre di esseri senzienti
Ciao Luca, le vongole e cozze invece come le vedi? Dal punto di vista etico e ambientale sono equparabili ai vegetali
Sono d accordo
@@LucaDiscacciati e le mangi? Io sì e mi reputo comunque "vegano" (di animale mangio solo quello, neanche il miele per dire)
Sei un grande, Luca❤❤
Grande sintesi! Hai sintetizzato le miei ricerche di anni. Thanks!
Ciao Luca, mi farebbe piacere un video anche sul pesce, sarebbe possibile?
Si non sei stato L unico a fare questa richiesta… arriverà!
@@LucaDiscacciati grazie mille
Grande Luca, bel video. Invece del pesce che mi sai dire?
Arriverà video
Sensibilizzare ed informare a modo, un video bellissimo!Grazie Luca!❤
Da quello che ho capito, la carne fa male non per la carne in se, ma per come viene allevato l’animale: allevamenti intensivi, uso di antibiotici, non vedono mai la luce, maltrattamento etc…
Ma se la carne è biologica o, ancora meglio, selvaggina? Cioè di animali liberi, senza farmaci, che pascolano e mangiano nel verde. Anche quella fa male?
Di sicuro è migliore di quella da allevamenti intensivi ma contiene comunque colesterolo, grassi saturi e se cotta ad alte temperature sviluppa sostanze cancerogene. Sempre meglio preferire alimenti vegetali.
E 4 dosi di vaccino somministrazione di MASSA sperimentale Usa firmando pure un consenso di responsabilità personale, diventando il nuovo bancomat della Sanità privata Americana per i effetti collaterali della sperimentazione ormai sotto i occhi di tutti...😷😷🆘🧠🐑🐑🐑 Quello fa BENE ??? 🤣👎
🍖🦑🐔🐟🐙🍳💪🏼✌️
Bel video e molto interessante. Ma il pesce invece? Concesso ? 😅
meglio di no , pieno di mercurio e microplastiche . oltre a svuotare gli oceani
@@fra8771invece avocado e latte di mandorle non hanno problemi 😂
@@calogerohuygens4430 cosa hanno di male avocado e mandorle ?
@@fra8771 molte cose poco ecosostenibili, e sfruttano animali, a miliardi.
@@fra8771 ammazzano api a milioni
Scusa, ma nelle tue ricerche hai per caso preso in considerazione il caso di Charleen Anderson e Michayla Peterson?
Unico aspetto da considerare purtroppo che evitando la carne, saremo molto probabilmente in deficit di proteine, arrivando al massimo a 30/35 gr il giorno, dato che un etto di lenticchie cotte contengono circa 7 gr di proteine, lo stesso o anche meno piselli e fagioli
Uh madonna ancora questi commenti mi tocca leggere
@@LucaDiscacciati mi piacerebbe che tu rispondessi
@@fabios8412che deve dirti? Non è un medico. É uno UA-camr...
Non mangio carne da oltre 25 anni, da 11 anni ho eliminato tutti i derivati animali con risultati, in termini di salute ed energia, evidenti. Bisognerebbe vietare PER LEGGE l'allevamento e la macellazione degli Animali. Bravo Luca 💪🏻😇🌱
Magari tra 100 anni ma ci arriveremo 🙏
Esatto!
Uova ? Pesce ? Aspetto altri video come questi, grande Disca sempre spunti interessanti!
incredibile questo video. complimenti Luca
Vai vai anche sul latte. Spettacolo. Molto meglio di molti nutrizionisti. Bravissimo
Fa molta differenza il tipo di carne che si consuma e (come sempre) la moderazione... mangiare hamburger del mcdonald tutti i giorni non e' la stessa cosa che mangiare una bistecca di un animale allevato solo ad erba una volta a settimana (per esempio)... questo va detto chiaramente
Esatto!
Gli animali allevati nei prati sono più rari degli unicorni 🦄… la gente va alla lidl a fare la spesa, non nelle baite in trentino
Ciao Luca bel video... Io ho smesso di mangiare carne da più di 1 mese, giusto ogni tanto un po' di pesce.
Non ho riscontrato mancanza di carne, mi sento comunque bene ed in forma.
Bravo Luca, purtroppo l’italiano medio ha molti bias a riguardo, è pieno di leggende in testa ed è prevenuto sull’argomento ma fai bene a fare un po’ di divulgazione. A parte tutti i discorsi sulla salute e sull’ambiente, giustissimi, nessun animale vuole fare la vita a cui lo costringiamo, piena di violenza e paura, per andare incontro a una morte orribile.
Si chiama propaganda di regime
@@SimoneVenturin che regime? Quello che fa nascere animali, li condanna a una vita orribile e li uccide?
Ciao luca sei un grande, che ne pensi invece della carne umana?
Quella dei vegani ottima! 😅
ciao luca, ma se semplicemente si riducesse la quantità di carne e si prendesse a allevatori che allevano gli animali non in modo intensivo?
Sicuramente meglio della carne una sconto alla lidl, ma proverei cmq ad evitarla
Gli animali vengono comunque sfruttati e poi vanno a morire nei mattatoi, in modi atroci
Perchè mangiamo carne? Perchè siamo influenzati dalla Bibbia.
Spiegazione più anti-scientifica non potevi scegliere.
E lo dico da non mangiatore di carne
Era semplicemente per creare un po’ di contesto… di dati scientifici ne ho portati abbastanza
@@LucaDiscacciati a mio avviso hai introdotto da complottista e ti sei aggiustato con dati scientifici.
Diciamo che la carne si mangiava anche prima del cristianesimo.
Ed anche questo lo dico da anticlericale
Ho riso 5 minuti su questa stronzata
@@LucaDiscacciatidati scientificihhh
Luca come sempre impeccabile !! Ho una domanda, cosa ne pensi invece del pesce ? Si può pensare di non mangiare più carne ma consumare in sostituzione il pesce ?
Ottimo spunto per preparare un video ☺️
IO la carne adesso la mangio molto poco... Preferisco la verdura ed i formaggi. Però un mese senza carne??? Posso provare. Grazie caro
La lingua salmistrata a Natale ♥
Lo scopo di questo video è solo quello di spingere il consumo di un integratore
Ma perfavore
La vitamina B12 ( sono in pochi a saperlo) si trova naturalmente nell’aloe vera. Quando bevevo l’aloe (della forever living che è la migliore di tutte) , non avevo bisogno di integratori
Buon Giorno Luca. Io e mia moglie stiamo entrando nel mondo vegano ma vorremmo farci seguire da un nutrizionista, sei ancora seguito dalla Dottoressa De Petris? Conosci qualche Nutrizionista Vegano che segue i pazienti On-Line? Dobbiamo ancora chiedere all DePetris ma penso che oramai sia troppo famosa. Grazie se vuoi rispondimi pure anche in privato se hai tempo.Grazie Buon Lavoro
Rivolgiti a Silvia Goggi
@@LucaDiscacciatiquella che dice che l'intestino lungo non è da carnivori. Fonte?
Ormai la mia alimentazione è consapevole già da qualche anno ☺️
Ma questi video sono assolutamente necessari per far capire il perché delle nostre scelte e soprattutto permettono di capire che i vantaggi nell’evitare certi cibi sono pazzeschi! ❤️🔝
Sarei curioso di sapere se avete integrato anche 3 dosi di vaccino sperimentale per la vostra salute?
@@loriszeni5732bella risposta...
Tema controverso. Ricordiamoci che c’è chi specula sulla nuova frontiera della carne coltivata/sintetica. Comunque credo sia giusto ridurre le proteine animali (intendo tutte: latte uova pesce e carne) e mangiarle solo alcune volte a settimana. Sicuramente bisogna mangiare più spesso verdura frutta legumi e cereali l’organismo ringrazierà. Io per esempio sono diventato flexitariano perché credo sia più bilanciato. Quando c’era fame e mio nonno se la ricorda bene si mangiavano ogni tanto l’uovo, il latte della capretta, molti cereali e legumi ma ogni tanto si mangiavano anche la gallina e il capretto. Spesso le uova le vendevano per pagare le tasse… Oggi io riduco la carne per gli antibiotici e per come sono ammassati e torturati gli animali. Voglio fare la mia parte per un industria scellerata. Ma eliminare del tutto le proteine animali completamente mi sembra solo marketing da agenda 2030. Piuttosto si può ridurla scegliendo quella del produttore locale che conosciamo direttamente e di cui vediamo realmente pascolare le mucche, anche se ovviamente costa di più. Idem per uova, formaggi, diminuire frequenza e quantità è salutare secondo me. Il pesce invece è il peggiore di tutti, c’è uno sfruttamento spaventoso gestito da multi nazionali oltre il fatto che i pesci sono pieni di metalli pesanti e micro plastiche. Per non parlare dei pesci allevati che nuotano nelle loro stesse feci…. L’importante è non fare il vegano e poi investire in Beyond Meat…
Nel tema non c è nulla di controverso, se non le vetuste idee di chi non si aggiorno ed è ancora a frasi del tipo: eh ma abbiamo sempre fatto cosi
Sicuramente per l’animale che passerà una vita d’inferno, per essere ammazzato male, sarebbe meglio non consumarla e basta, visto che noi abbiamo la scelta che loro non hanno
Bravo Luca, vai avanti così!! Oggi troppa gente è convinta che il vegan venga appoggiato dalle élite, ma non si ricordano che qualche tempo fa eravamo derisi su tutti gli show televisivi e giornalini dei mass media, ...adesso sanno che siamo in troppi ad avere una certa consapevolezza e fanno finta di darci il contentino!! Comunque sono sicura che torneranno a remarci contro, devono solo fare i conti su cosa gli conviene fare!!
1) Non sono state ritrovate tracce di feci nei campioni di pollo, ma batteri fecali (sembra una differenza da nulla, ma i batteri non resistono alla cottura, e avresti ragione se uno si mangiasse della carne cruda)…ciò non toglie che batteri provenienti da feci sono trovati anche su campioni di frutta e verdura. 2) è vero che la carne rientra nella stessa categoria di “cancerogenità” delle sigarette, ma la scala con cui il fumo aumenta le probabilità di sviluppare tumori è maggiore di quella del consumo di carne di un fattore 1000. 3) sul fatto di ridurre il consumo di carne sensibilmente condivido
Anche finire sotto una macchina è più pericoloso del fumo… dai ma che discorsi…
@@LucaDiscacciati il finere sotto una macchina lo dovresti paragonare con il tumore ai polmoni provocato dal fumo per far si che il tuo paragone sia sensato...ottima risposta senza senso che ignora metà del commento 👍
Sono vegano ma condivido con te, allarmismo ingiustificato
Pollo senza antibiotici si puo mangiare ogni tanto?
Se non sei un pollo, che deve comunque soffrire e morire in modo atroce, solo per il gusto di qualcuno.....fai pure:-(
Mi hai convinto!
Più volte nella mia vita ho provato ad essere vegano, ma dopo un periodo ritornavo a mangiare carne, ma mi sta troppo sul cazzo essere consapevole che una cosa mi fa male e farla comunque
Per questa ragione smetterò di mangiare carne, quella rimanente nel figo la bollirò e la darò ai cani
Finalmente tanta chiarezza. Chi vorrà prenderà il treno del vegetariano , altri facciano pure quello che vogliono. La carne infiamma, il vegetale sfiamma!
non bevo latte da due anni ed il mio intestino mi ringrazia ogni giorno
Sempre ottimi spunti Luca. 10 minuti sono pochi per un argomento simile ma si possono prendere come base per approfondire. Io non sono vegano ma cerco di mangiare la carne due massimo tre volte al mese, non di più.
Mi ha fatto ridere la parte sui genitori perché per i miei è proprio così, anni di abitudini sono cementificati nella loro quotidianità.
Mi ricordo mia nonna che, nata in un contesto poverissimo, mi diceva sempre “ai tempi miei chi la vedeva la carne caro mio!!”
Bellissimo video❤❤ aspetto quello sul latte!!
Una volta in campagna:
1. Poca carne rossa, più pollo e qualche salame
2. Molta polenta (carboidrati) e latte
3. Molte verdure
4. (Molto) vino
5. Pochissimo zucchero
Ore di lavoro fisico bei campi, sotto il sole, riposino regolare il pomeriggio. Sveglia presto e a letto presto.
Nessuno stress moderno.
Direi che la soluzione esiste. Ma purtroppo non abbiamo più la conoscenza e la proprietà delle campagne.
Loro mangiavano quello di cui disponevano all'epoca, che non è necessariamente il meglio per la salute. Poi il consumo di prodotti animali era comunque infinitamente inferiore rispetto a quello attuale
@@leonardoterzani9639 certo, quello che voglio dire è che abbiamo cambiato le abitudini: 1. Ci hanno e poi sto cibi zuccherati ovunque per farci comprare 2. Col benessere si mangia di più 3. Col poco tempo a disposizione fatto di una vita frenetica di città si mangiano speso cibi spazzatura fast food 4. La maggior parte delle persone si muove poco 5. Siamo sottoposti a ritmi frenetici e non più lavori di fatica a contatto con la natura
Adesso però sembra che qualcosa vada meglio: più attenzione a cibi buoni, moda del fitness ecc…qualcosa è gia meglio
@@mbus2506 Sì, al primo posto si sono messi i soldi invece della qualità della vita e questo è il risultato. Spero che non ti sbagli e che davvero si riesca a capire quali dovrebbero essere le priorità, per il bene di tutti
Un volta prima del neolitico: carne, pesce, frutta, verdura. Così per il 99,9 della nostra evoluzione. Mangiate pure granigli per volatili e credete alla scienzahhh
@@SimoneVenturin Tu parli di evoluzione, citando percentuali a caso, e nello stesso messaggio scrivi: "credete alla scienzahhh". Come se l'evoluzione non fosse una teoria scientifica. Molto coerente, bravo
Ciao Luca, ti parlo da carnivoro affermato, amo la carne, appassionato dai vari modi di cottura, dai vari tagli e dai vari sapori. Gradirei veramente molti più video su questo tema, magari portando anche qualche esperto. Un unica domanda, che è la prima venutami in mente. Ma quanto meglio è mangiare verdure, che al giorno d'oggi, crescono su terre inquinate, pesticidi e insetticidi a volontà, per non parlare dei vari fitoregolatori? La mia ovviamente non vuole essere una critica, anzi, sto pensando seriamente di provare un mese da vegano/vegetariano, anche qui sulla differenza tra i due ci starebbe un bel video. Comunque grande, alla prossima!
Quello che affermi è sbagliato, guarda cosa diamo da mangiare agli animali e come vivono, per non parlare degli antibiotici. Oltre al fatto che la maggior parte delle culture le diamo da mangiare agli animali. Guardati Dominion su UA-cam, poi prova a giustificare quello che succede agli animali con preferenze, abitudini ecc. senza carne da 22 anni.
Gli animali sono dei concentratori di cose negative per la salute… tieni presente che quello di cui si cibano oltretutto è molto meno controllato rispetto alla filiera per gli umani. I vantaggi dei vegetali , quando paragonati alla carne, sono infiniti
Video Magnifico !!!
Grazie
La carne è la comfort zone del cibo. Ad esempio se si vuole fare un pasto veloce sicuramente sarà con dell’affettato e non con un’insalata che richiede maggior tempo nella preparazione. Comunque sono d’accordo con la diminuzione/abbandono dell’assunzione di carne oltre che per il tema salute anche ambientale ed etico.
Eh si fa parte della nostra cultura… per inciso, a me manca un sacco un bel panino al prosciutto 😅
Oltre discorsi etici molto più importanti delle nostre abitudini, se siamo onesti intellettualmente, ci sono tantissimi prodotti pronti con cui puoi fare burger panini in pochi minuti
@@LucaDiscacciati immagino! D’estate poi…un bel prosciutto crudo accompagnato al melone 😂
@@RiccardoMerloVegan a proposito…si criminalizza molto la “carne da laboratorio” ma sinceramente potrebbe essere un’ottima alternativa. Il sapore è molto simile. Dovrei farci un video a tema 🤔😁
@@plevanig si si infatti molti vegani sono contrari, ma non ha assolutamente senso, la carne sintetica sarà la risposta per molti, anche se ti consiglierei di provare il Beyond Burger oggi
si deve smettere di mangiare carne per una spontanea sensibilità e amore nei confronti degli animali, non per necessità di risparmio!
Ok tutte cose più che giuste...però parliamo anche a quello che buttano sulla verdura. Quindi io sono del parere che mangiare meno carne va solo a nostro vantaggio, ma è giusto mangiare POCO DI TUTTO, forse così riusciamo a salvarci.
Se già buttano pesticidi sulla verdura che mangiamo noi, pensa quanti ne buttano sulle coltivazioni che diventano mangimi per gli animali allevati. E i pesticidi che assumono si concentrano nei loro corpi. Mangiare i vegetali direttamente, invece di filtrarli attraverso i corpi degli animali, è comunque vantaggioso.
Complimementi del video tutto interessante se mi permetti Aggiungo che anche la tv induce a mangiare carne ci avete mai fatto caso ? Nei film, nella pubblicità ecc... Da infemiere ho stidiato gli effetti collaterali di chi consuma proteine animali soprattutto in eccesso ed ha un alzamento dell'ammonio nel sangue.
Bellissimo video! Anni fa per motivi principalmente etici sono diventata vegana, ma devo dire che ne ha giovato tantissimo anche la mia salute
Brava , ma attenzione a tutti i cereali...
Quindi i 60enni con acciacchi è colpa della carne mentre i 60enni onnivori senza problemi ? 😂😂😂😂😂
Il video quello sul latte Luca lo hai fatto? Da vegano per un anno, e vegetariano da 3 devo averlo questo video plz, perché da vegano ero arrivato ad avere dolori alle ossa e ero diventato carene di vitamina D, il medico mi consiglio di assumere di nuovo uova e latte e ora si sto meglio ma vorrei capire in realtà con quale integratore e alimento posso cmq stare bene per poter tornare vegano. GRAZIE ANCORA per il tuo lavoro. ❤
Per la vitamina D basterebbe passare più tempo all'aria aperta, dato che viene prodotta dall'organismo in seguito all'esposizione al sole; l'apporto tramite gli alimenti è minimo. Esistono comunque diversi integratori di vitamina D di origine vegetale, ed è consigliato usarli soprattutto in inverno (quando le giornate sono più corte e passiamo più tempo al chiuso).
@@Phainou7 la carenza di vitamina D3 in estate mai avuta ma in inverno si ma certo la si integra ma il problema mio deve essere forse dovuto alla mancanza degli amminoacidi essenziali che solo da poco o integrato e la carenza di calcio che ero arrivato ad avere da vegano che con i semi di sesamo detti anche gomasio non riuscivo a stare meglio poi non è il massimo mangiare cucchiaoni di semi di sesamo così tipo fossero semi di girasole o zucca ecc. anche perché non li mastichi neanche la maggior parte, il calcio biodisponibile o come si dice del latte non credo si possa sostituire a pieno con un alimento, forse con integratori di calcio? Come dice in questo video ua-cam.com/video/9OxwaKJsgNE/v-deo.html ma io ovviamente non me ne intendo però con latte e uova sono tornarto a non avere più certi dolori alle ossa qualcosa devono pur aver fatto
@@GanasciaFlying Oltre ai semi di sesamo ci sono anche altre buone fonti vegetali di calcio con alta biodisponibilità: per esempio le mandorle, i fagioli, la soia, i fichi secchi, le crucifere (broccoli, cavolfiore, cavolo nero ecc.) e in generale la verdura con foglie verde scuro. Un'altra fonte importante di calcio è l'acqua minerale (e in base al tipo di acqua cambia la quantità di calcio contenuta), perciò potresti provare a berne di più.
Il latte è vero che contiene più calcio ma contiene anche molte proteine, e più proteine si assumono meno calcio viene assorbito. Come tutti gli altri mammiferi in natura, abbiamo bisogno solo del latte di nostra madre finché non veniamo svezzati: non esiste nessun animale che sia costretto a bere latte per tutta la vita, per giunta latte di una specie diversa dalla propria.
In caso di esigenze particolari esistono comunque, come per la vitamina D, anche integratori di calcio totalmente vegani. Un'alternativa è rappresentata dagli alimenti arricchiti di calcio (per es. le bevande vegetali).
@@Phainou7 grazie tante per la sua cultura e gentilezza la apprezzo molto, ma in un alimentazione con quelle verdure che facevo da vegano non riuscivo a soddisfare il fabbisogno e soprattutto perché non so il peso specifico di quante dovrei mangiarle a porzione, mangio più prodotti farinacei che verdure soprattutto a pranzo, saprebbe dirmi con 2 litri di acqua al giorno quanto dovrebbe pesare la porzione di verdure a foglie scure per raggiungere il fabbisogno giornaliero di calcio? Le bevande aricchite di calcio non le bevo per un fatto di etica mia che non compro carte bevande in bottiglia perché non le trovo salutari del tutto saranno solo fisse che poi non è biodisponibile come il calcio del latte cmq io bevo solo acqua, integratori di calcio non li ho mai sentiti consigliare e sinceramente preferire più arrivare ad un integrazione del calcio con il cibo vegetale, grazie ancora per le informazioni sempre preziose 👍
@@GanasciaFlying Di nulla. Per rispondere si dovrebbe considerare il tipo di acqua usato, il tipo di verdura ecc. Per esempio, l'acqua del rubinetto contiene in media 100mg di calcio per litro, mentre quelle ricche di calcio (es. acqua Lete o Ferrarelle) superano i 300mg/litro: la differenza è notevole. In genere dovremmo assumere circa 1000mg di calcio al giorno (poco di più dopo i 50 anni), perciò bevendo 2 litri di acqua di rubinetto al giorno resterebbero 800mg da ricavare da altre fonti. Non conviene pensare ad un'unica fonte, altrimenti la porzione sarebbe eccessiva (per esempio, per ricavare tutti gli 800mg di calcio solo dalla cicoria dovresti mangiarne circa 500g). L'ideale è variare più fonti (frutta secca e le altre cose che ho elencato prima) per ottenere porzioni più piccole ma raggiungendo comunque il fabbisogno raccomandato (oltre ad avere uno spettro di nutrienti più ampio e diversificato). Consiglio di scrivere su un motore di ricerca "piattoveg calcio" per saperne di più e consultare le tabelle con i valori nutrizionali dei vari alimenti.
Una domanda, in merito all'affermazione "l'uomo non è progettato per mangiare carne", il resto del video è solo la conferma che ognuno deve prodursi il suo cibo se vuole vivere sereno ... L'uomo ancestrale cosa mangiava? Verdura e cereali? Li coltivavano? I cereali li cucinavano o li mangiavano crudi? Dico prima della scoperta del fuoco, qualche centinaio di migliaia di anni prima. insomma, ci voleva una bella dentatura per mangiare riso, fagioli o ceci crudi. Ci sono risultanze che a quell'epoca il nostro sistema digestivo fosse diverso da oggi, tipo quello di una capra?La FDA cosa dice a riguardo.
Sono vegano da 4 anni, ero un onnivoro convinto e sovrappeso. Ho cambiato idea per motivi etici, i primi mesi da vegano ho perso circa 15kg solo dal cambio di dieta. Ora sono atletico, faccio sport regolarmente e mi sento molto più attivo. Diventare vegan è stata la migliore scelta mai fatta. Ci sono tante altri che supportano le tesi di luca, date anche solo un occhiata ai contentuti di Berrino.
Ci sono 10000 valide ragioni per non mangiare gli animali, a partire dalle pessime condizioni in cui vivono e i continui maltrattamenti a cui sono sottoposti.
Curioso di vedere il video sul latte.
Bel video
Bravissimo
Chissa...Forse con la tua "leggerezza" riusciraii ad aprire qualche breccia ...🫂
Speriamo!
E la carne coltivata? cosa ne pensi? Io da semivegano l'aspetto con ansia!!!
A me personalmente non interessa
grande luca, ottimo video
Grazie!
Luca, mi rincresce, ma questo video ha una serie di criticità dovute a imprecisioni e parziali verità.
Per farla breve, quando dici, ad esempio, che l'intestino umano è troppo lungo e poco acido per digerire la carne, mischi l'efficienza con la funzione. In natura non tutto ciò che è funzionale è espresso alla massima efficienza, ma non significa che si possa dire "inadatto" a quello scopo. L'intestino umano è bilanciato per gestire una dieta onnivora ed è lungo tanto quanto basta per trovare un compromesso. Per la carne è efficiente tanto quello di un carnivoro puro? no. Per i vegetali è efficiente tanto quello di un erbivoro puro? no. Ma da qui a concludere che non siamo adatti ad assimilare la carne ne passa.
Altro punto critico. Non è vero che la dieta umana è vegetale dalla preistoria, le ricerche ci dicono il contrario. L'utilizzo di attrezzi di pietra per procacciare cibo da fonti animali si possano ascrivere addirittura alla specie Australopithecus garhi, e a partire almeno da Homo erectus la linea evolutiva umana può considerarsi onnivora, in grado di consumare una grande varietà di materiali vegetali e animali. I nostri antenati primitivi cacciavano e utilizzavano il fuoco per cuocere la carne.
Capisco i motivi etici e salutistici nel promuovere una riduzione del consumo di carne (su cui sono d'accordo) ma l'informazione dev'essere la più neutra e oggettiva possibile. Le linee guida OMS non dicono di escludere la carne, ma di consumarla nella proporzione di un 20-30% rispetto al totale della nostra dieta.
Mi spiace ma sei impreciso… L’oms non mi risulta che dia consigli alimentari, si limita a dare una valutazione di tossicità o meno di una sostanza
@@LucaDiscacciati ho sbagliato. Volevo dire le linee guida sulla nutrizione. Pardon. l'OMS comunque sconsiglia l'abuso, non il consumo moderato
Condivido in pieno , ci sono molte inesattezze in tutto cio che dice Luca mi rincresce dirlo ma è cosi
Risposta magnifica
Ciao Luca, bel video interessante. Io non mangio carne da anni e in famiglia la sostituisco spesso con bistecche e macinato di soia, oltre alle polpette di ceci e il sugo con le lenticchie. Quello che mi risulta difficile è eliminare uova e latticini (che eliminerei volentieri ler quello che c'è dietro...), in casa è facile, ma se si esce al ristorante, si deve mangiare un'insalata e basta. È davvero un peccato.
Video fantastico, da far vedere nelle scuole perché si parte dal basso per costruire qualcosa di importante e forte. Ora aspetto il video sul latte e derivati. Ci sono passato 20 anni fa e ad oggi non utilizzo latticini. Quando un fisioterapista con preparazione anche sull’alimentazione mi chiese: quale mammifero oltre all’uomo beve latte oltre lo svezzamento?! Mi si aprì un mondo e cominciai a capire che le
Multinazionali mi stavano manipolando
Muahahahha...come dire quale animale mangia la pizza ? 😂😂😂 Lascia un secchio di latte nel bosco , poi vediamo se non lo bevono gli animali. 😂😂😂
@@maurob2r malamentre
@@maurob2r Gli animali affamati nel bosco mangiano anche la merda. Prendili come esempio, mi raccomando 😅
SIAMO TOTALMENTE FUORI DI TESTA
A mangiare carne, concordo
Non sono pienamente d'accordo su tutto. Sicuramente sugli antibiotici, sugli allevamenti intensivi, e sull'eccessivo consumo di carne ok. Ma che l'uomo nella storia non mangiasse carne non la trovo un'affermazione corretta. Vedasi pitture rupestri in cui si raffigurano scene di caccia. Magari occasionalmente, ma veniva consumata anche nella preistoria. Condivido pienamente la scelta etica di vegetariani e vegani perché ad oggi le alternative ci sono grazie all'integrazione e alla varietà di alimenti che ci vengono offerti.
L'uomo vero non si sarebbe sottoposto a sperimentazione di massa firmando pure un CONSENSO di RESPONSABILITÀ PERSONALE diventando il nuovo bancomat della Sanità privata Americana per i effetti COLLATERALI oramai sotto i occhi di tutti. Sarai quello che MANGI ma credo che il Popolo PITECO italico Vegani o Carnivori non abbiano avuto nell'alimentazione qualcosa per il buon SENSO purtroppo. Adesso rompono le balle con l'emergenza clima. Preparatevi a usare il buon SENSO e mangiate di tutto che è meglio.
"le piante corrono meno degli animali" toooop 😂😂😂😂 quando la logica non fa una piega!! Plant based food for ever.....
Si certo ma gli animali cagano o defecano sui campi dei vegani 😂 sarei interessato a sapere se per integrare la dieta vi siete lasciati fare 3 , 4 dosi di vaccino sperimentale, tanto per essere sicuri 😂
te mi sa che nn ragioni! la carne è sana e fa bene ! non il vegetale
era buono il vino?
@@LucaDiscacciati con la carne ancora di più
Carne NO (per motivi etici)
Ciao. Il tuo concetto mi trovava d’accordo più o meno sino al momento in cui , a video , nn mi e’ comparso il link della sponsorizzata per acquistare le stesse proteine che tu sostieni vengano in ogni caso fornite agli animali e poi arrivino a noi umani. il potere dei soldi … quante castronerie ci porta a voler argomentare …
Intanto non sono proteine ma la b12… e nessuno ti obbliga a comprarla
Viva i vegani!❤
e comunque Mufasa is the new Piero Angela...🙃
Domanda: questi ragionamenti riguardano anche il pesce? Oppure il pesce è un po' meglio?
Meno peggio. Dipende dal pesce. Il pesce può avere problemi che riguardano il mercurio per fare un esempio.
Il problema non è la carne ma gli antibiotici
❤
mah... ci provero' ...
mi hai un po' convinto D
Ti consiglio di guardare il video (se non lo hai già fatto) intitolato "la carne è cancerogena"di Valerio Rosso.
è salutare la dieta vegana, ma che tristezza!!!
La tristezza secondo me è vedersi invecchiare è ammalarsi per colpa di uno stile di vita sbagliato
Se affermi che l'alimentazione vegana sia triste, EVIDENTEMENTE non la conosci. Oggi a pranzo ho mangiato le lasagne, e ora ho appena finito una pizza. Non vedo cosa ci sia di triste. Del parmigiano vegetale sulle lasagne o della mozzarella vegana sulla pizza, molto probabilmente non te accorgeresti neanche, se te li facessi assaggiare. Lo so perché l'ho già fatto con amici e parenti, che anche nel caso notino differenze gradiscono comunque.
La massa troglodita si estinguerà come i panda, più carne di qualità per noi🫶
Anche sul pesce Luca!!
Arriverà peomesso
Grazie, non si parla mai abbastanza di questi argomenti.
Luca a te che piace leggere e acculturati leggi il libro “IL CIBO DELL’UOMO del dott Berrino vegano “ ti si apre
Un mondo
Già letto! Molto tempo fa
@@LucaDiscacciati 🔝trader !!nulla al caso !!😎😎
Questa volta non mi hai convinto…argomento troppo supportato dall’agenda 2030
Ma io non devo convincere nessuno… questi sono gli studi che trovi, non è la mia opinione
mi sono informato bene, la carne modifica il microbiota, creando spesso e volentieri parassiti nell’organismo, alla fine stiamo mangiando cadaveri se ci pensi …come diceva appunto Leonardo DaVinci..in ogni caso non si salva nemmeno la verdura, tra inquinamento e ogm, bisognerebbe farsi tutto da se …
Se un giorno vorrai leggerlo ti consiglio il libro “The Man diet: A Proven Guide to More Energy, Increased Virility, and Higher Testosterone Levels” di Chad Howse. Offre uno spaccato diverso alla tua visione…comunque complimenti perché porti sempre ottimi contenuti!
Allora documentati, a parte che basta un po’ di logica, per fare una proteina animale ne servono 15 vegetali, per fare un Burger di carne rossa servono migliaia di litri d’acqua. È ovvio un animale deve mangiare e bere per diverso tempo anche se li uccidiamo che sono ancora dei cuccioli
@@corradomarchetti2022 lo leggero, grazie
Assurdo che video del genere abbiano così poche visual
Eh dai è uscito un ora fa 😅
Vegetariano da anni, posso solo dire che mi sento molto più in forma da quando ho smesso di mangiare carne e pesce.
Mangiare solo carne di pollo ha praticamente lo stesso impatto ambientale di avere una dieta vegetariana. Poi cosa riporta i dati dell'FDA quando noi mangiamo carne approvata dai regolamenti dell'Unione Europea?!
Vai a vedere cosa fanno ai polli da amadori…
Dovrebbero darti la medaglia per l’informazione indipendente. Grande cura della ricerca delle informazioni e massima semplicità nell’esporla. Che altro posso aggiungere se non bravo bravo bravo.
P.S. Non sono ancora vegano😢
Video sponsorizzato da Parmalat XD
io non mangio più carne se non da fattorie con animali felici senza antibiotici
Animali felici di diventare cibo … c’è qualcosa che non mi torna
Non esistono, tutti gli animali sono imbottiti di antibiotici in tutti gli allevamenti soffrono e sono uccisi quando sono ancora dei cuccioli, la tua è solo un’illusione. Guardati Dominion su UA-cam dove puoi vedere tanti allevamenti biologici
Sarebbe interessante fare un video su motivi etici e sopratutto ambientali per il consumo della carne
Bellissimo video, grazie per aver condiviso queste informazioni preziose. Sarebbe utilissimo anche quello sul latte (e magari sulle uova)
Si grazie luca questi video sono molto interessanti.
Sillogismi un po' forzati per arrivare alla conclusione voluta.
Sono vegano da 12 anni e tutto quello che hai detto è giusto