Parafrasando la stupenda metafora ricavata dalla storia di Matera, ti ringrazio infinitamente per l'impegno con il quale stai mettendo a frutto le tue capacità. Grazie per aver messo a fuoco a sto giro una piccola perla del nostro amato Paese. Ti vogliamo bene
La cosa assurda è che riesci a mettere simpatia, serietà e riflessione in un modo pazzesco. Riesci a farmi rimanere attaccato allo schermo senza farmi staccare. Complimenti Stefano!
Una città decisamente per pochi. Ho sentito molti negli anni descrivere Matera con "sono solo due pietre, non ne vale la pena". Infatti, mi ero sempre fatto molto convincere da questo commento ripetuto. Solo l'anno scorso, ad agosto, per un tour della Puglia in macchina, decidemmo io e il mio ragazzo di fermarci lungo il percorso da Napoli e deviare verso Venosa e Matera. Matera mi ha stregato talmente tanto che decidemmo di rimanere lì per la notte e visitarla bene il giorno successivo. Credo sia una meraviglia, una città che mi ha rubato un pezzo di cuore. Viva, movimentata nella parte nuova, così pulita e tranquilla nelle centinaia di vicoli della parte vecchia. Veramente una scoperta. Visitatela e non ascoltate quello che vi dicono. Gli italiani quando viaggiano sono in media molto ignoranti. Consigliatissimo il tramonto nel sasso antistante la città vecchia. Uno spettacolo mozzafiato.
Quindi se ho capito bene lei è orgoglioso di come ancora oggi viene dipinta Matera "la sua Città" e cioè come una specie di Lazzaretto dove i cafoni lucani per secoli hanno convissuto con bestie e come bestie bistrattati da tutto e tutti tanto che ci volle un Libro di Successo per porre alla ribalta nazionale quello che era stato taciuto di proposito per secoli c'è voluta la sensibilità di un vero uomo per vedere cio che i signorotti lucani e non volevano tacere ed offuscare lei è orgoglioso di una città che è stata espropriata di ogni identità di ogni storia ove contadini laboriosi ed onesti vennero arbitrariamente costretti ad abbandonare le proprie case le proprie vite la propria identità proprio da quelli che per decenni li avevano relegati a vivere ai margini della decenza che vistosi scoperti vollero tacere le loro coscienze tacitare le masse ed allo stesso tempo umiliare ancora di più ove qual'ora fosse possibile quella brava gente LUCANA , con quell'atto vile ed arbitrario non solo si azzero' d'un sol colpo millenni di storia dell'umanità ma si vollero cancellare al pari delle vergogne perpetrate dai signori ai danni dei propri sudditi anche millenni di storia della civilta' contadina , non si volle allora enfatizzare i pregi di Matera come non si è voluto oggi si è cercato ancora una volta di porre dei paraventi in modo che non si vedesse lo sporco in cui i Contadini allora ed i moderni Lucani oggi furono e sono costretti a subire ,depredati allora depredati oggi , lei è orgoglioso di vivere in una città paravento una Città posta alla ribalta internazionale ad un solo scopo quello di nascondere ancora una volta le nefandezze perpetrate dalla clesse dirigente ai danni del POPOLO LUCANO , se fossi in lei approfondirei di piu' l'argomento e non mi soffermerei come di solito fanno gli sciocchi alle immagini di cartellone !
Sono in disaccordo. Nessuno è stato depredato di niente, qui si parla del fatto che gli appellativi che venivano dati a Matera prima dello spopolamento dei Sassi erano perfettamente calzanti. Ho sentito le storie dei miei nonni che raccontano di come la vita fosse difficile e incerta in quel periodo. Nella città non sono assolutamente stati cancellati gli anni di storia, cultura e tradizione, anzi, lo spopolamento forse ha addirittura rafforzato la voglia dei materani di mantenere viva la tradizione materana e la materanitá. La città adesso sarà pure troppo turistica, ma questo stia tranquillo che non snaturerà mai la città in se.
QUINDI LEI REALMENTE CREDE CHE MATERA HA VINTO PER MERITI PROPRI (e non dico che MATERA non meritasse attenzione)CHE ENI , TOTAL , SCELL NON C'ENTRINO NIENTE IN TUTTO QUESTO ?
Divulgatori si nasce. Quando hai il dono della sintesi, della semplicità e della simpatia, non importa quale sia il tuo budget, riesci sempre a fare un lavoro eccellente. Senza annoiare.
Davvero bello, bravi! Non conoscendovi, ho cliccato sul video con scetticismo, aspettandomi le solite riprese da drone condite dai classici stereotipi. Invece vi siete documentati benissimo e avete davvero colto Matera per quella che è, descrivendone perfettamente il percorso! Complimenti da materano, archeologo e guida turistica locale!
Ragazzi ma che carini che siete nelle vostre spiegazioni e date in simpatia una veloce spiegazione di cosa è accaduto a questa cittadina nei ultimi 70 anni.Mi avete commosso adesso che 4 giorni sono stata a vederla e non me ne sarei andata.grazie
Che viaggio Matera..META e PUNTO DI PARTENZA del mio viaggio. Accoglie come una MADRE, scalda il cuore e il fermento culturale risveglia la coscienza: umiltà, memoria, valori, spirito sociale, senso di condivisione, riti, comunità...Matera ti fa crescere e rinvigorisce. Matera è davvero un viaggio interiore, i Materani davvero hanno un gran cuore e un gran vigore. A chi come me è un filo sensibile, Matera entra dentro. Questo documentario ha rispolverato ricordi ed è uno spunto per tutti coloro che ancora non l'hanno vista. Andate a viverla che c'è un mondo da scoprire! Grazie ragazzi.
Più che un commento, il tuo mi sembra un saggio dettagliato e approfondito su Matera! COMplimenti! Letterato? Spero tu non venga sul mo sito...non credo che avresti parole così belle...Complimenti davvero!
Non ho mai visitato Matera. Ma da questo video traspare chiara la volontà di una comunità di lasciarsi alle spalle il passato ed essere protagonista del proprio cambiamento. Mia cara Italia hai tanto da imparare da questo popolo coriaceo e fiero. Io stesso ho molto da imparare. Verrò sicuramente a visitare questa città, con l'umiltà di chi sa di essere circondato da una comunità che ha preso in mano le redini del proprio futuro a testa alta.
Ben detto! Un cambiamento che però racconta il proprio passato.che si vive attraversando le strade della città....l'Italia è ricca di luoghi imparegiabili bellezza. Sei Benevenuta/o
Grandissimo Stefano, da torinese sono felice di avere un concittadino così incredibilmente talentuoso. Bellissimo documentario, bellissima Matera. Un caro saluto da chi ti ha salutato a Milano mentre attendevamo il freccia rossa.
I messaggi che vengono da questo video sono profondi. Matera è l'esempio per cui l'Italia può farcela. Vivo in Nuova Zelanda ma sono Salentina di origine.. Sei davvero in gamba. Grazie, ti seguirò perché mi incuriosisce come presenti sotto diversi aspetti realtà italiane.
Stefano, non smetterò mai di dirlo. Ti ascolterei per ore, i tuoi documentari mi appassionano e mi tengono incollato alla TV come nient'altro. Sei davvero incredibile, e fonte d'ispirazione. Fantastico!
Da lucano doc non posso che ringraziarti, Stefano, per questo splendido video. Ho i brividi per le immagini, la narrazione e l'atmosfera che sei riuscito a creare. Grazie per aver mostrato una delle perle della mia Basilicata e della nostra Italia 🇮🇹
La storia di Matera è incredibile e il suo sviluppo fa venir voglia di mettersi in gioco e rivalutare tante delle bellezze di cui l'Italia gode e di cui purtroppo spesso ci si dimentica. Grazie Stefano per averci portato questa bellissima città e questo bellissimo messaggio. Un abbraccio da Benevento.
Ottimo gemellaggio tra due delle città meridionali più ricche di storia antica ben conservata!! Se penso all'arco di Traiano...beh...un portale per un bel viaggio nel tempo!
Applausi!!!! ci sono stato nel 2018 per evitare l'orda del suo anno della cultura! ma credimi...ascoltare la storia da te è stato unico! dovrebbero darti un programma alla RAI e avvicinare i ragazzi alla scoperta dell'Italia!!! un Piero Angela 2.0! Grande !!! Bravo!!!!
Video bellissimo, come sempre riesci a tenere incollati allo schermo. Mi sono emozionata nel momento in cui è stata proclamata "capitale culturale d Europa", una carica pazzesca! Volevo già visitare Matera, ma con questo video ancor di più.
Come sempre i tuoi capolavori trasudano di questo bellissimo, autentico amore per la terra, la natura e i valori positivi che l'uomo riesce a produrre. Forse per questo hai nel mio cuore un posto dove continua a bruciare la fiamma della speranza, il posto delle persone care. Questo video mi ha commosso, probabilmente perchè sono stanco di vedere Roma deturpata da una forza sotterranea che impedisce le amministrazioni di fare le cose. Ma dopo l'istante di sconforto ti rialzi a testa alta, pronto a lottare per cambiare in meglio la realtà, prossima e globale. Persone come te donano questa forza agli altri. Grande ispirazione, grazie.
Sai Stefano... dopo aver visto questo 'filmino', e sulla base degli altri filmini che ho visto da quando ho cominciato a seguirti, comincio a pensare che queste tue opere si possano definire Opere d'Arte. Con tanta stima... Giovanni
Complimenti! Siete uno spettacolo! Ti ho scoperto e vi ho scoperti per caso, alla vigilia della mia prima gita a Matera, cercando esperienze e immagini qui su UA-cam, e mi sono innamorata! Di Matera, della sua storia, del vostro modo di raccontare e viaggiare. Mi piace tantissimo il messaggio finale, epilogo di quel che avete raccontato e approdo di Matera e dei comuni (/speciali) eroi che ne sono abitanti, che non spoilero per non rovinare a nessuno la visione di questo bellissimo video. Grazie ❤
Ciao Stefano, seguo il tuo canale da tempo e la qualità dei tuoi video, dal punto di vista tecnico e di contenuti, è sempre eccelsa! La ciliegina sulla torta è questo tuo ultimo "filmino": da materano è stata una bella sorpresa. Soprattutto perché raccontare questa città, soggetto di molti video, che per quanto belli, spesso sono banali e retorici, non è facile. In 39 minuti hai toccato diversi argomenti che, sebbene noti ai materani, possono essere completamente sconosciuti ad altri curiosi (per dirne una, hai visitato borgo La Martella e il quartiere spine bianche, parti di Matera lontane dai soliti giri). Solo due appunti: le ferrovie si chiamano Appulo-lucane e il paese vicino Matera si chiama Montescaglioso. Bravissimo e grazie! 😀
Grande filmino ragazzi! Avreste dovuto farlo a inizio 2019, avreste fatto una pubblicità pazzesca a questa città che ora conosco non solo di nome, e ho una gran voglia di visitare! 👏🏻👏🏻👏🏻Grazie
Stavo vedendo i tuoi video in Patagonia per poi accorgermi che ne avevi girato anche uno nella mia città. Incredibile come tu abbia raccontato davvero bene, con aneddoti e storie di vita, trovando le persone giuste, capendo davvero a fondo la città e chi la abita. Pur essendo nata e cresciuta qui, molte cose neanche le sapevo (l’idea della colata di cemento sui sassi per esempio mi è completamente nuova!) siete super simpatici, seri, scrupolosi e allo stesso tempo sollevate delle criticità con la capacità di non appesantire! Da oggi decisamente fra i miei documentaristi preferiti. Grazie mille
Stefano, l'anno prossimo (2020) la mia città (Fiume, in croato Rijeka) sarà la Capitale Europea della Cultura. Vorrei invitarti a visitare la nostra città, pure noi abbiamo subito ingustizie e periodi difficili nel passato e il titolo di CEC è per molti versi una rivincita. Cmq, Complimenti a Matera per il titolo, spero di avere l'occasione di visitarla in futuro :)
Un video in pieno stile DOCUTIOZZO, semplicemente fantastico. Non vedo l'ora di andare a Matera il prossimo mese, per rivivere con i miei occhi le stesse emozioni che ci hai già trasmesso con questo documentario!
Titolo: Matera: Una suggestiva esperienza di Viaggio Autore: Raniero Cicconetti 2 Aprile 2023 Dall'Abruzzo alla Lucania. Cronaca di un viaggio emozionante. Ho visitato Matera: Città che a giusta ragione e' stata insignita di recente dell'onorificienza afferente a Capitale italiana della cultura. Ieri mi sono recato per la prima volta in questa suggestiva città ed e' come tuffarsi in un ambiente che ti pervade i sensi nella seconda località più antica del mondo, in assoluto, per edificazione, dopo Gerusalemme. Mi e' sembrata di primo acchito e posso confermarlo, avvalorando la mia sensazione iniziale, senza dubbio, molto piacevole, girando tra i Sassi e le vie del centro storico e della parte più moderna, una città unica in Italia e forse anche all'estero, che merita la valorizzazione dal punto di vista ambientale e turistica, nonché un turismo in sintonia con la sua configurazione e importanza. L'unicità di Matera scaturisce dalla sua storia e struttura architettonica e parimenti, dall'ospitalità dei propri abitanti. Si respira un'atmosfera che non ho riscontrato in nessun'altra località. Sappiate che a me piace viaggiare, rispettando pienamente la cultura e le tradizioni di ciascun luogo ed implementare diuturnamente il mio bagaglio culturale. Viaggio come esperienza intellettiva e sensoriale, ma anche, osservazione attenta del luogo visitato. Scrivo per passione e al contempo, apprezzo ogni espressione artistica e culturale. A Matera ho riscontrato armonia tra antichità e contemporaneità, in un corretto connubio tra questi due elementi. La rimembranza di questo luogo resterà dentro me e la porterò in itinere, nelle prossime esperienze che farò. Desiata e fulgida bellezza che di certo non obliero'!
Video spettacolare, sei riuscito a trasmettere a pieno cosa è Matera e sopratutto qual è la sua storia e aggiungo che abitando a Matera posso davvero confermare ogni singola parola detta dal sindaco.
é Vero...concordo..il video dice veramente tanto sulla città dei sassi, la città più antica d'europa! l'Italia è ricca di luoghi imparegiabili bellezza. Sei Benevenuto
Bravo. Mi hai fatto capire questi nuovi concetti ,come "capitale della cultura", "patrimonio mondiale dell"umanità", e l'applicazione a noi , come individui, e come " italiani". È piacevole la narrazione e la descrizione, simpatica la vostra presenza giovanile, ma colta e accurata. Grazie del vostro lavoro divertente e coinvolgente.
Bravissimi come sempre. L'ho visitata a luglio ma a causa delle riprese del nuovo film di James Bond ho trovato diverse vie chiuse. Grazie a voi sono riuscita a conoscerla meglio!
Matera, accoglie come una MADRE, scalda il cuore e il fermento culturale risveglia la coscienza: umiltà, memoria, valori, spirito sociale, senso di condivisione, riti, comunità
Bravissimi, mi avete documentato Matera meravigliosamente, quest'anno mi è stato impossibile visitarla, sarà per un'altr'anno. Non mi avete annoiato neanche per un secondo.
Io ci sono stata un anno fa e ci devo ritornare bellissima Matera perla della Basilicata guarda che panorama mozzafiato in questo momento sto vedendo le repliche della fiction Imma Tataranni girato proprio lì e vedere Matera come lo sto vedendo adesso rimango incantata ♥️♥️
Matera accoglie come una MADRE, scalda il cuore e il fermento culturale risveglia la coscienza: umiltà, memoria, valori, spirito sociale, senso di condivisione, riti, comunità
Bravi ai Materani! Un lunghissimo applauso a Matera e un grande augurio a tutti di non nascondersi dietro i limiti ma di abbatterli tutti e fare sempre meglio. Non è vero che 700.000 sono tanti. Intere zone dei sassi sono ancora abbandonate e aspettano solo di essere riscoperte, ristrutturate e ristudiate così come l'intera Lucania e tante zone della vicina Puglia. C'è spazio per nuovi eventi, nuove aziende, nuove strutture ricettive, nuove infrastrutture, aumentare gli enti di formazione, fondare centri studi, nuovi set e trainare tante altre città Matera è un romanzo da
Bellissimo documentario!! Sono stato a Matera proprio questa estate ed ho ritrovato in questo video tutto ciò che ho provato e sentito in quei giorni... continua a diffondere cultura come sai fare che sei un grande. Un saluto da Crema, ciao
Bellissimo video, grandi idee e commenti! A quattro anni dal video mi sembra che la lezione del 2019 sia rimasta, sono appena tornato da una visita a questo gioiello
Uno dei migliori documentari che questo canale abbia mai visto...quanta roba! Non avevo mai visto la mia regione così! Ti devo correggere su quando hai parlato delle chiese rupestri, il paese che hai menzionato è Montescaglioso, non montescaglione, e poi le ferrovie sono appulo-lucane e non Appio-lucane...sei grande
Complimenti ragazzi. La Rai e altri media dovrebbero imparare sa voi.... non solo racconto (la solita solfa dei documentari turistici, tutto patinatura e pollitically-corretto) ...Voi andate oltre... sapete farci immergere nella cultura e nella storia dei posti che visitate... ho gradato il vostro video allo stesso modo come quando in una giornata afosa giornata estiva bevi un bel bicchiere di acqua fresca......
Che reportage fantastico.Mi sa tanto che il mio tour motociclistico del prossimo anno avrà una delle tappe in quella città. Grazie per il tuo lavoro che incanta chiunque lo veda.
Komplimente per le informazioni accurate quanto belle come foto e riprese non visito tale Sitonda quando ho lavorato nel sasso di Matera circa il 1978 / 9 alla ristrutturazione di una di quelle che oggi e la piu bella città d`italia. Bello S. Tozzo bravo
Io c'ero! Vedervi registrare il video ma sopratutto incontrarvi è stato meraviglioso! Una gioia immensa! Grazie per tutto quello che fai.. Continua così 👍🏻
Matera accoglie come una MADRE, scalda il cuore e il fermento culturale risveglia la coscienza: umiltà, memoria, valori, spirito sociale, senso di condivisione, riti, comunità
Starei ad ascoltarti per ore. Complimenti davvero. Non smettere mai di pubblicare questi documentari. La National Geo cosa aspetta a proporti una collaborazione o sponsorizzazione,???
Bravi!!! Avete spiegato in maniera egregia la storia di Matera in tutti suoi aspetti. Finalmente ho anche capito in che modo la commissione preposta ha deciso di assegnare a Matera il titolo di capitale europea della cultura. In merito a questa assegnazione c'è stata molta confusione, un modo molto comune utilizzato per creare rivalità. Io sono cagliaritana per cui faccio parte di una delle sei città selezionate per l'assegnazione del titolo, ma non mi sento per nulla risentita se la mia città non usufruito di questa opportunità. ho visitato Matera nel 2012 ho sono rimasta colpita dalla bellezza di questa città e dalla ospitalità e gentilezza dei suoi abitanti
L'UNICO DISPIACERE è NON VEDERTI MINISTRO DEL TURISMO O FORSE ANCOR MEGLIO MINISTRO DELL'ISTRUZIONE! CHISSA'.. MAGARI UN GIORNO QUANDO AL GOVERNO CI SARANNO PERSONE CONSAPEVOLI POTREBBE DIVENTARE UNA REALTA'. COME SEMPRE BRAVISSIMO AD ESPRIMERE IL TUO TALENTO.
Matera ccoglie come una MADRE, scalda il cuore e il fermento culturale risveglia la coscienza: umiltà, memoria, valori, spirito sociale, senso di condivisione, riti, comunità
Stefano and brother! Siete fantastici, Matera dovrebbe inserire questo video negli eventi dell’anno, imponendolo come filmato di studio nelle scuole di tutta Italia, partendo magari da quelle di Venezia....magari capiranno che non esistono solo loro... 🤬
Matera accoglie come una MADRE, scalda il cuore e il fermento culturale risveglia la coscienza: umiltà, memoria, valori, spirito sociale, senso di condivisione, riti, comunità
Caro Stefano, grazie all tuo video siamo andati in questa meravigliosa citta e siamo felice di l`aver visto, è veramente un gioello anche se il passato era duro (ma non solo qua- per i poveri il passato è e era duro dappertutto fino a oggi). Peccato solo che i tuoi compattrioti non capiscono che anche i dintorni sarebbero un gioello, la natura, i fiori profumati ( credo che non ho mai nella mia vita visto una cosi grande quantita di bellissimi fiori in tutti i colori e specie), le grotte e lo abusano per scaricare i loro rifiuti. Forse abbiamo bisogno un secondo video sulla bellezza degli vostri fiori e della vostra natura per far capire la gente che anche questo è un patrimonio che deve essere protetto
Si si, matera è un gioiello del sud, la perla della Lucania...Accoglie come una MADRE, scalda il cuore e il fermento culturale risveglia la coscienza: umiltà, memoria, valori, spirito sociale, senso di condivisione, riti, comunità
Come racconti in video e parole storie e la storia seriamente e una verve anche comica da stare incollati allo schermo solo tu ! Grande Tiozzo ! Ti si vuole bene !
complimenti Stefano ... ormai ho affiancato i tuoi video alla mia programmazione di National Geographic ... 007 non lo girerai ma l’applicazione Tiozzo integrata in Sky, come recentemente ha fatto DAZN, è prossima all’uscita 👍🏼
questi sono i documentari che dovrebbero mostrare a scuola o in tv!!
ottima idea...arricchire la storia moderna con un video del genere...non sarebbe male!
Parafrasando la stupenda metafora ricavata dalla storia di Matera, ti ringrazio infinitamente per l'impegno con il quale stai mettendo a frutto le tue capacità. Grazie per aver messo a fuoco a sto giro una piccola perla del nostro amato Paese. Ti vogliamo bene
Video visto insieme a mio padre, materano trapiantato a Milano, grazie per averci fatto emozionare...
La cosa assurda è che riesci a mettere simpatia, serietà e riflessione in un modo pazzesco. Riesci a farmi rimanere attaccato allo schermo senza farmi staccare. Complimenti Stefano!
Son rientrata ieri da Matera. E' incredibile la bellezza di questa città ❤️. Non ho potuto vedere la cisterna perché avevo il trolley con me. ❤️
Una città decisamente per pochi. Ho sentito molti negli anni descrivere Matera con "sono solo due pietre, non ne vale la pena". Infatti, mi ero sempre fatto molto convincere da questo commento ripetuto. Solo l'anno scorso, ad agosto, per un tour della Puglia in macchina, decidemmo io e il mio ragazzo di fermarci lungo il percorso da Napoli e deviare verso Venosa e Matera. Matera mi ha stregato talmente tanto che decidemmo di rimanere lì per la notte e visitarla bene il giorno successivo. Credo sia una meraviglia, una città che mi ha rubato un pezzo di cuore. Viva, movimentata nella parte nuova, così pulita e tranquilla nelle centinaia di vicoli della parte vecchia. Veramente una scoperta. Visitatela e non ascoltate quello che vi dicono. Gli italiani quando viaggiano sono in media molto ignoranti. Consigliatissimo il tramonto nel sasso antistante la città vecchia. Uno spettacolo mozzafiato.
I already become Matera addict.
Che orgoglio vedere la propria città raccontata così, bravissimo Stefano!
Quindi se ho capito bene lei è orgoglioso di come ancora oggi viene dipinta Matera "la sua Città" e cioè come una specie di Lazzaretto dove i cafoni lucani per secoli hanno convissuto con bestie e come bestie bistrattati da tutto e tutti tanto che ci volle un Libro di Successo per porre alla ribalta nazionale quello che era stato taciuto di proposito per secoli c'è voluta la sensibilità di un vero uomo per vedere cio che i signorotti lucani e non volevano tacere ed offuscare lei è orgoglioso di una città che è stata espropriata di ogni identità di ogni storia ove contadini laboriosi ed onesti vennero arbitrariamente costretti ad abbandonare le proprie case le proprie vite la propria identità proprio da quelli che per decenni li avevano relegati a vivere ai margini della decenza che vistosi scoperti vollero tacere le loro coscienze tacitare le masse ed allo stesso tempo umiliare ancora di più ove qual'ora fosse possibile quella brava gente LUCANA , con quell'atto vile ed arbitrario non solo si azzero' d'un sol colpo millenni di storia dell'umanità ma si vollero cancellare al pari delle vergogne perpetrate dai signori ai danni dei propri sudditi anche millenni di storia della civilta' contadina , non si volle allora enfatizzare i pregi di Matera come non si è voluto oggi si è cercato ancora una volta di porre dei paraventi in modo che non si vedesse lo sporco in cui i Contadini allora ed i moderni Lucani oggi furono e sono costretti a subire ,depredati allora depredati oggi , lei è orgoglioso di vivere in una città paravento una Città posta alla ribalta internazionale ad un solo scopo quello di nascondere ancora una volta le nefandezze perpetrate dalla clesse dirigente ai danni del POPOLO LUCANO , se fossi in lei approfondirei di piu' l'argomento e non mi soffermerei come di solito fanno gli sciocchi alle immagini di cartellone !
Sono in disaccordo.
Nessuno è stato depredato di niente, qui si parla del fatto che gli appellativi che venivano dati a Matera prima dello spopolamento dei Sassi erano perfettamente calzanti.
Ho sentito le storie dei miei nonni che raccontano di come la vita fosse difficile e incerta in quel periodo. Nella città non sono assolutamente stati cancellati gli anni di storia, cultura e tradizione, anzi, lo spopolamento forse ha addirittura rafforzato la voglia dei materani di mantenere viva la tradizione materana e la materanitá.
La città adesso sarà pure troppo turistica, ma questo stia tranquillo che non snaturerà mai la città in se.
Poi non mi venga a dire di approfondire la storia, che non sa neanche come mi chiamo
@@Francobbello CONTENTO LEI .........?
QUINDI LEI REALMENTE CREDE CHE MATERA HA VINTO PER MERITI PROPRI (e non dico che MATERA non meritasse attenzione)CHE ENI , TOTAL , SCELL NON C'ENTRINO NIENTE IN TUTTO QUESTO ?
Divulgatori si nasce. Quando hai il dono della sintesi, della semplicità e della simpatia, non importa quale sia il tuo budget, riesci sempre a fare un lavoro eccellente. Senza annoiare.
Scoperto solo ora , è decisamente il video più incredibile mai visto su Matera , è stupendo !
Davvero bello, bravi! Non conoscendovi, ho cliccato sul video con scetticismo, aspettandomi le solite riprese da drone condite dai classici stereotipi. Invece vi siete documentati benissimo e avete davvero colto Matera per quella che è, descrivendone perfettamente il percorso! Complimenti da materano, archeologo e guida turistica locale!
Perché non conosci Tiozzo, un vero professionista! Spero che dopo questo video tu ti sia iscritto al suo canale, perché il ragazzo merita!
Ragazzi ma che carini che siete nelle vostre spiegazioni e date in simpatia una veloce spiegazione di cosa è accaduto a questa cittadina nei ultimi 70 anni.Mi avete commosso adesso che 4 giorni sono stata a vederla e non me ne sarei andata.grazie
Che viaggio Matera..META e PUNTO DI PARTENZA del mio viaggio. Accoglie come una MADRE, scalda il cuore e il fermento culturale risveglia la coscienza: umiltà, memoria, valori, spirito sociale, senso di condivisione, riti, comunità...Matera ti fa crescere e rinvigorisce. Matera è davvero un viaggio interiore, i Materani davvero hanno un gran cuore e un gran vigore. A chi come me è un filo sensibile, Matera entra dentro. Questo documentario ha rispolverato ricordi ed è uno spunto per tutti coloro che ancora non l'hanno vista. Andate a viverla che c'è un mondo da scoprire! Grazie ragazzi.
Che bel messaggio! Posso chiederti di dove sei?
Più che un commento, il tuo mi sembra un saggio dettagliato e approfondito su Matera! COMplimenti! Letterato? Spero tu non venga sul mo sito...non credo che avresti parole così belle...Complimenti davvero!
Bellissimo video. Mi sono venute le lacrime agli occhi per tutto l'amore che ho per il sud Italia.
Non ho mai visitato Matera. Ma da questo video traspare chiara la volontà di una comunità di lasciarsi alle spalle il passato ed essere protagonista del proprio cambiamento. Mia cara Italia hai tanto da imparare da questo popolo coriaceo e fiero. Io stesso ho molto da imparare. Verrò sicuramente a visitare questa città, con l'umiltà di chi sa di essere circondato da una comunità che ha preso in mano le redini del proprio futuro a testa alta.
Ben detto!
Un cambiamento che però racconta il proprio passato.che si vive attraversando le strade della città....l'Italia è ricca di luoghi imparegiabili bellezza. Sei Benevenuta/o
Da materano: grazie, stupendo documentario!
Video stupendo dovrebbero mandarli in tv questi documentari
Grandissimo Stefano, da torinese sono felice di avere un concittadino così incredibilmente talentuoso. Bellissimo documentario, bellissima Matera. Un caro saluto da chi ti ha salutato a Milano mentre attendevamo il freccia rossa.
BEllissima Matera...Bella Torino...del resto l'Italia è ricca di luoghi imparegiabili bellezza. Sei Benevenuta/o
Incredibilmente favolosi. Simpatia naturale e professionalità nascosta da ironia e divertimento. Grazie. Un ora di palestra è volata
Bel video...commento interesante...bravo l'auore...Matera poi, ispira tantisismo.
I messaggi che vengono da questo video sono profondi.
Matera è l'esempio per cui l'Italia può farcela.
Vivo in Nuova Zelanda ma sono Salentina di origine..
Sei davvero in gamba.
Grazie, ti seguirò perché mi incuriosisce come presenti sotto diversi aspetti realtà italiane.
Ottima afermazione la tua! L'Italia può farcela...IL SUD Può farcela!! l'Italia è ricca di luoghi imparegiabili bellezza. Sei Benevenuta/o
Ci sono stata quest'anno è stupenda da rivisitare di nuovo ❤
Visitala la basilicata...le spiagge e l'appennino...resterai incatata. Anche se Matera, per me è la perla interna della regione.
Stefano, non smetterò mai di dirlo. Ti ascolterei per ore, i tuoi documentari mi appassionano e mi tengono incollato alla TV come nient'altro. Sei davvero incredibile, e fonte d'ispirazione. Fantastico!
Da lucano doc non posso che ringraziarti, Stefano, per questo splendido video. Ho i brividi per le immagini, la narrazione e l'atmosfera che sei riuscito a creare. Grazie per aver mostrato una delle perle della mia Basilicata e della nostra Italia 🇮🇹
Dici bene, una perla della Basilicata! l'Italia è ricca di luoghi imparegiabili bellezza. Sei Benevenuta/o
La storia di Matera è incredibile e il suo sviluppo fa venir voglia di mettersi in gioco e rivalutare tante delle bellezze di cui l'Italia gode e di cui purtroppo spesso ci si dimentica. Grazie Stefano per averci portato questa bellissima città e questo bellissimo messaggio.
Un abbraccio da Benevento.
Ottimo gemellaggio tra due delle città meridionali più ricche di storia antica ben conservata!! Se penso all'arco di Traiano...beh...un portale per un bel viaggio nel tempo!
Stefano, sei esempio lampante di come si possa fare informazione ed intrattenimento. I tuoi video lasciano sempre spunti di riflessione. Siete grandi.
Complimenti ragazzi avete fatto un ottimo servizio con bellissime immaggini e un raccnto veritiero. Un abbraccio ❤
Veramente un gran bel lavoro...interessante, profesionale...grande Matera...Bella l'Italia, ricca di luoghi di incomparabile bellezza!!
Bravi! Bellissimo video pieno di contenuti..lo apprezzo moltissimo
Un vero documentario...altro che TOzzi di Sapiens...
Applausi!!!! ci sono stato nel 2018 per evitare l'orda del suo anno della cultura! ma credimi...ascoltare la storia da te è stato unico! dovrebbero darti un programma alla RAI e avvicinare i ragazzi alla scoperta dell'Italia!!! un Piero Angela 2.0! Grande !!! Bravo!!!!
Video bellissimo, come sempre riesci a tenere incollati allo schermo. Mi sono emozionata nel momento in cui è stata proclamata "capitale culturale d Europa", una carica pazzesca! Volevo già visitare Matera, ma con questo video ancor di più.
Non ho visto tutti i tuoi video...ma piano piano li recupero...questo di Matera è assolutamente fantastico ben fatto 😁
Come sempre i tuoi capolavori trasudano di questo bellissimo, autentico amore per la terra, la natura e i valori positivi che l'uomo riesce a produrre. Forse per questo hai nel mio cuore un posto dove continua a bruciare la fiamma della speranza, il posto delle persone care. Questo video mi ha commosso, probabilmente perchè sono stanco di vedere Roma deturpata da una forza sotterranea che impedisce le amministrazioni di fare le cose. Ma dopo l'istante di sconforto ti rialzi a testa alta, pronto a lottare per cambiare in meglio la realtà, prossima e globale. Persone come te donano questa forza agli altri. Grande ispirazione, grazie.
Sai Stefano... dopo aver visto questo 'filmino', e sulla base degli altri filmini che ho visto da quando ho cominciato a seguirti, comincio a pensare che queste tue opere si possano definire Opere d'Arte.
Con tanta stima... Giovanni
Complimenti! Siete uno spettacolo!
Ti ho scoperto e vi ho scoperti per caso, alla vigilia della mia prima gita a Matera, cercando esperienze e immagini qui su UA-cam, e mi sono innamorata! Di Matera, della sua storia, del vostro modo di raccontare e viaggiare. Mi piace tantissimo il messaggio finale, epilogo di quel che avete raccontato e approdo di Matera e dei comuni (/speciali) eroi che ne sono abitanti, che non spoilero per non rovinare a nessuno la visione di questo bellissimo video.
Grazie ❤
A questo punto non vedo l'ora che esca il documentario di Seva! Sempre più bello, sia le immagini che i testi...grandi ragazzi!
work in progress
Ciao Stefano, seguo il tuo canale da tempo e la qualità dei tuoi video, dal punto di vista tecnico e di contenuti, è sempre eccelsa!
La ciliegina sulla torta è questo tuo ultimo "filmino": da materano è stata una bella sorpresa. Soprattutto perché raccontare questa città, soggetto di molti video, che per quanto belli, spesso sono banali e retorici, non è facile. In 39 minuti hai toccato diversi argomenti che, sebbene noti ai materani, possono essere completamente sconosciuti ad altri curiosi (per dirne una, hai visitato borgo La Martella e il quartiere spine bianche, parti di Matera lontane dai soliti giri).
Solo due appunti: le ferrovie si chiamano Appulo-lucane e il paese vicino Matera si chiama Montescaglioso.
Bravissimo e grazie! 😀
Che bravi che siete ! Mi state facendo amare e conoscere la storia italiana come nessun prof nn mi avesse mai insegnato! Dont give up!
Sono materano e mi hai fatto commuovere, grazie!
Grande filmino ragazzi!
Avreste dovuto farlo a inizio 2019, avreste fatto una pubblicità pazzesca a questa città che ora conosco non solo di nome, e ho una gran voglia di visitare! 👏🏻👏🏻👏🏻Grazie
Stavo vedendo i tuoi video in Patagonia per poi accorgermi che ne avevi girato anche uno nella mia città. Incredibile come tu abbia raccontato davvero bene, con aneddoti e storie di vita, trovando le persone giuste, capendo davvero a fondo la città e chi la abita. Pur essendo nata e cresciuta qui, molte cose neanche le sapevo (l’idea della colata di cemento sui sassi per esempio mi è completamente nuova!) siete super simpatici, seri, scrupolosi e allo stesso tempo sollevate delle criticità con la capacità di non appesantire! Da oggi decisamente fra i miei documentaristi preferiti. Grazie mille
Questo documentario me lo sono gustata in tv alla massima qualità, stupendo! TANTA TANTA TANTISSIMA ROBA!! e poi con John che coppia!!!!
Stefano, l'anno prossimo (2020) la mia città (Fiume, in croato Rijeka) sarà la Capitale Europea della Cultura. Vorrei invitarti a visitare la nostra città, pure noi abbiamo subito ingustizie e periodi difficili nel passato e il titolo di CEC è per molti versi una rivincita. Cmq, Complimenti a Matera per il titolo, spero di avere l'occasione di visitarla in futuro :)
Un video in pieno stile DOCUTIOZZO, semplicemente fantastico. Non vedo l'ora di andare a Matera il prossimo mese, per rivivere con i miei occhi le stesse emozioni che ci hai già trasmesso con questo documentario!
Grandiosi! Finalmente un video documentario fatto a modo!
VEramente un gran bel documentario.. con immagini uniche
Ti faccio i miei migliori complimenti, il più bel video su Matera fatto da un travel blogger!!! Sei bravissimo!
Tanta tanta, ma che dico tanta, tantissima roba!!! (Cit.)
Titolo: Matera: Una suggestiva esperienza di Viaggio
Autore: Raniero Cicconetti
2 Aprile 2023
Dall'Abruzzo alla Lucania.
Cronaca di un viaggio emozionante.
Ho visitato Matera: Città che a giusta ragione e' stata insignita di recente dell'onorificienza afferente a Capitale italiana della cultura.
Ieri mi sono recato per la prima volta in questa suggestiva città ed e' come tuffarsi in un ambiente che ti pervade i sensi nella seconda località più antica del mondo, in assoluto, per edificazione, dopo Gerusalemme.
Mi e' sembrata di primo acchito e posso confermarlo, avvalorando la mia sensazione iniziale, senza dubbio, molto piacevole, girando tra i Sassi e le vie del centro storico e della parte più moderna, una città unica in Italia e forse anche all'estero, che merita la valorizzazione dal punto di vista ambientale e turistica, nonché un turismo in sintonia con la sua configurazione e importanza.
L'unicità di Matera scaturisce dalla sua storia e struttura architettonica e parimenti, dall'ospitalità dei propri abitanti.
Si respira un'atmosfera che non ho riscontrato in nessun'altra località.
Sappiate che a me piace viaggiare, rispettando pienamente la cultura e le tradizioni di ciascun luogo ed implementare diuturnamente il mio bagaglio culturale.
Viaggio come esperienza intellettiva e sensoriale, ma anche, osservazione attenta del luogo visitato.
Scrivo per passione e al contempo, apprezzo ogni espressione artistica e culturale.
A Matera ho riscontrato armonia tra antichità e contemporaneità, in un corretto connubio tra questi due elementi.
La rimembranza di questo luogo resterà dentro me e la porterò in itinere, nelle prossime esperienze che farò.
Desiata e fulgida bellezza che di certo non obliero'!
Video spettacolare, sei riuscito a trasmettere a pieno cosa è Matera e sopratutto qual è la sua storia e aggiungo che abitando a Matera posso davvero confermare ogni singola parola detta dal sindaco.
é Vero...concordo..il video dice veramente tanto sulla città dei sassi, la città più antica d'europa! l'Italia è ricca di luoghi imparegiabili bellezza. Sei Benevenuto
Bravo. Mi hai fatto capire questi nuovi concetti ,come "capitale della cultura", "patrimonio mondiale dell"umanità", e l'applicazione a noi , come individui, e come " italiani". È piacevole la narrazione e la descrizione, simpatica la vostra presenza giovanile, ma colta e accurata. Grazie del vostro lavoro divertente e coinvolgente.
Niente da fare, i tuoi documentari sono tutti, nessuno escluso, dei capolavori😍
Bravissimi come sempre. L'ho visitata a luglio ma a causa delle riprese del nuovo film di James Bond ho trovato diverse vie chiuse. Grazie a voi sono riuscita a conoscerla meglio!
Bravissimi e come al solito stupendi, grazie di come vi siete presi cura di questa meravigliosa città e l' avete raccontata in modo pazzesco.
Matera, accoglie come una MADRE, scalda il cuore e il fermento culturale risveglia la coscienza: umiltà, memoria, valori, spirito sociale, senso di condivisione, riti, comunità
Bravissimi, mi avete documentato Matera meravigliosamente, quest'anno mi è stato impossibile visitarla, sarà per un'altr'anno. Non mi avete annoiato neanche per un secondo.
Ma che bravo Stefano! Il piu' bel documentario su Matera. Completo, accurato e divertente.
Io ci sono stata un anno fa e ci devo ritornare bellissima Matera perla della Basilicata guarda che panorama mozzafiato in questo momento sto vedendo le repliche della fiction Imma Tataranni girato proprio lì e vedere Matera come lo sto vedendo adesso rimango incantata ♥️♥️
Matera accoglie come una MADRE, scalda il cuore e il fermento culturale risveglia la coscienza: umiltà, memoria, valori, spirito sociale, senso di condivisione, riti, comunità
Documentario (chiamarlo video é riduttivo) straordinario... complimenti davvero Stefano 😊
Bellissimo!
Un racconto veramente dettagliato.
P.S. Sono di Matera
Un documentario meraviglioso...bravi davvero.
Che spettacolo!!! L'omaggio a Viktor con il sindaco é pura classe!!!🔝🔝🔝
Video stupendo Tiozzo magistrale John fenomenale . Spero farai altri video per raccontare i mille luoghi meravigliosi della nostra Italia
Stefano sei bravissimo senza togliere niente al tuo collega che è molto bravo anche lui , grazie di questi stupendi racconti
Ennesimo DocuTiozzo meraviglioso!!! Alla prossima 😊🎬🎥📽
Grazie ragazzi siete fantastici come raccontate i vostri viaggi.....❤️❤️👍
Bravi ai Materani! Un lunghissimo applauso a Matera e un grande augurio a tutti di non nascondersi dietro i limiti ma di abbatterli tutti e fare sempre meglio.
Non è vero che 700.000 sono tanti.
Intere zone dei sassi sono ancora abbandonate e aspettano solo di essere riscoperte, ristrutturate e ristudiate così come l'intera Lucania e tante zone della vicina Puglia. C'è spazio per nuovi eventi, nuove aziende, nuove strutture ricettive, nuove infrastrutture, aumentare gli enti di formazione, fondare centri studi, nuovi set e trainare tante altre città
Matera è un romanzo da
Finalmente un bellissimo docuTiozzo in ITALIA! Bellissimo..grande Stefano 😍
Bellissimo documentario!! Sono stato a Matera proprio questa estate ed ho ritrovato in questo video tutto ciò che ho provato e sentito in quei giorni... continua a diffondere cultura come sai fare che sei un grande. Un saluto da Crema, ciao
Molto bello e ricco di messaggi positivi, speriamo che sia esempio per tutta l’Italia veramente
Bellissimo video, grandi idee e commenti! A quattro anni dal video mi sembra che la lezione del 2019 sia rimasta, sono appena tornato da una visita a questo gioiello
Uno dei migliori documentari che questo canale abbia mai visto...quanta roba! Non avevo mai visto la mia regione così! Ti devo correggere su quando hai parlato delle chiese rupestri, il paese che hai menzionato è Montescaglioso, non montescaglione, e poi le ferrovie sono appulo-lucane e non Appio-lucane...sei grande
Complimenti! Il vostro video è eccezionale!
Complimenti ragazzi. La Rai e altri media dovrebbero imparare sa voi.... non solo racconto (la solita solfa dei documentari turistici, tutto patinatura e pollitically-corretto) ...Voi andate oltre... sapete farci immergere nella cultura e nella storia dei posti che visitate... ho gradato il vostro video allo stesso modo come quando in una giornata afosa giornata estiva bevi un bel bicchiere di acqua fresca......
Oui voir Naples puis mourir...mais d' abord voir Matera!!!!!!
Bellissimo e Grandissimo Documento!!!!!!!
Che reportage fantastico.Mi sa tanto che il mio tour motociclistico del prossimo anno avrà una delle tappe in quella città.
Grazie per il tuo lavoro che incanta chiunque lo veda.
Komplimente per le informazioni accurate quanto belle come foto e riprese non visito tale Sitonda quando ho lavorato nel sasso di Matera circa il 1978 / 9 alla ristrutturazione di una di quelle che oggi e la piu bella città d`italia. Bello S. Tozzo bravo
Io c'ero! Vedervi registrare il video ma sopratutto incontrarvi è stato meraviglioso! Una gioia immensa! Grazie per tutto quello che fai.. Continua così 👍🏻
che coincidenza!! BEllissima Matera. Un Luogo ricco di sstoria e bellezze uniche
Che bello! Io studio italiano all'università e queste video mi aiuto molto! Grazie!
Grazie Stefano! bravissimo👏👏👏 con i tuoi video 🎥 riesci a farmi viaggiare, divertire, ed emozionare.
Matera accoglie come una MADRE, scalda il cuore e il fermento culturale risveglia la coscienza: umiltà, memoria, valori, spirito sociale, senso di condivisione, riti, comunità
bellissima città del sud ... fantastico
Starei ad ascoltarti per ore. Complimenti davvero. Non smettere mai di pubblicare questi documentari. La National Geo cosa aspetta a proporti una collaborazione o sponsorizzazione,???
Forte questa! mi piace! Del resto il ragazo merita!!
Bravi!!! Avete spiegato in maniera egregia la storia di Matera in tutti suoi aspetti. Finalmente ho anche capito in che modo la commissione preposta ha deciso di assegnare a Matera il titolo di capitale europea della cultura. In merito a questa assegnazione c'è stata molta confusione, un modo molto comune utilizzato per creare rivalità. Io sono cagliaritana per cui faccio parte di una delle sei città selezionate per l'assegnazione del titolo, ma non mi sento per nulla risentita se la mia città non usufruito di questa opportunità. ho visitato Matera nel 2012 ho sono rimasta colpita dalla bellezza di questa città e dalla ospitalità e gentilezza dei suoi abitanti
Si, un cìvideo che chiamerei COLTO...ricco di informaizoni, di stoira, di imagini incantevoli...
😍😍😍Lindíssima apresentação da cidade!
Eccezionale!! Grande, Stefano! Sei un talento!!! Continua così!
Il mi piace sulla fiducia è scontato. Non vedo l'ora!
L'UNICO DISPIACERE è NON VEDERTI MINISTRO DEL TURISMO O FORSE ANCOR MEGLIO MINISTRO DELL'ISTRUZIONE! CHISSA'.. MAGARI UN GIORNO QUANDO AL GOVERNO CI SARANNO PERSONE CONSAPEVOLI POTREBBE DIVENTARE UNA REALTA'. COME SEMPRE BRAVISSIMO AD ESPRIMERE IL TUO TALENTO.
Forte questa!! Ministro del turismo...certo, tenuto conto di ciò che accade...niente male come proposta!
Visitata l anno scorso ad ottobre.. semplicemente STUPENDA
chapeau !!! Bravissimo! da brividi
Grazie di cuore
Orgoglioso di essere lucano, gra,ie per questo bellissimo servizio!
Matera ccoglie come una MADRE, scalda il cuore e il fermento culturale risveglia la coscienza: umiltà, memoria, valori, spirito sociale, senso di condivisione, riti, comunità
Mitico tiozzo! questi sono i tuoi video che amo e che mi emozionano!!
Splendido come sempre
un vero documentario sui Sassi...bravi!
Una sola frase: eccellente, grazie!
Stefano and brother! Siete fantastici, Matera dovrebbe inserire questo video negli eventi dell’anno, imponendolo come filmato di studio nelle scuole di tutta Italia, partendo magari da quelle di Venezia....magari capiranno che non esistono solo loro... 🤬
Che perla !! e voi 2 siete sempre piu bravi.
Complimenti Stefano,
Anche da tutta la famiglia Ragucci (ex Raucci) originaria della provincia di Matera ora trapiantatasi a Torino
Matera accoglie come una MADRE, scalda il cuore e il fermento culturale risveglia la coscienza: umiltà, memoria, valori, spirito sociale, senso di condivisione, riti, comunità
Caro Stefano, grazie all tuo video siamo andati in questa meravigliosa citta e siamo felice di l`aver visto, è veramente un gioello anche se il passato era duro (ma non solo qua- per i poveri il passato è e era duro dappertutto fino a oggi). Peccato solo che i tuoi compattrioti non capiscono che anche i dintorni sarebbero un gioello, la natura, i fiori profumati ( credo che non ho mai nella mia vita visto una cosi grande quantita di bellissimi fiori in tutti i colori e specie), le grotte e lo abusano per scaricare i loro rifiuti. Forse abbiamo bisogno un secondo video sulla bellezza degli vostri fiori e della vostra natura per far capire la gente che anche questo è un patrimonio che deve essere protetto
Si si, matera è un gioiello del sud, la perla della Lucania...Accoglie come una MADRE, scalda il cuore e il fermento culturale risveglia la coscienza: umiltà, memoria, valori, spirito sociale, senso di condivisione, riti, comunità
Siete grandiosi, e Stefano... beh ragazzi, per me torinese è lui un motivo d'orgoglio, della mia città: bravo Ste!
Stefano, semplicemente grazie !!!!
Brividi!
Come racconti in video e parole storie e la storia seriamente e una verve anche comica da stare incollati allo schermo solo tu ! Grande Tiozzo ! Ti si vuole bene !
Non ho mai avuto un grande interesse x matera. Ora dopo aver sentito la sua storia ho voglia di vivermela
....BRAVO TIOZZO & C....bellissimo documentario..!! COMPLIMENTI
Veramente spettacolare, complimenti!
complimenti Stefano ... ormai ho affiancato i tuoi video alla mia programmazione di National Geographic ... 007 non lo girerai ma l’applicazione Tiozzo integrata in Sky, come recentemente ha fatto DAZN, è prossima all’uscita 👍🏼