Che cosa si studia a Scienze Politiche? 📚

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 109

  • @catoneilcensore7823
    @catoneilcensore7823 2 роки тому +71

    Sono plurilaureato: Scienze politiche, Economia, Giurisprudenza e Scienze della comunicazione. La laurea in Scienze politiche è quella che ritengo mi abbia formato più di tutte.

    • @kekkjed
      @kekkjed 2 роки тому +15

      Come ca** hai fatto? 😅

    • @catoneilcensore7823
      @catoneilcensore7823 2 роки тому +1

      @@kekkjed, ho cominciato a lavorare subito dopo la prima laurea (in realtà lavoravo anche prima, ma grazie alla laurea dopo un po' ho cambiato lavoro) e nel frattempo ho conseguito le altre.

    • @campuscampus2941
      @campuscampus2941 2 роки тому +4

      Anche io ho due lauree e la Laurea in Scienze politiche è stata la più formativa.

    • @lorenzo5667
      @lorenzo5667 2 роки тому +5

      Ciao, qual è la laurea più difficile tra economia, scienze politiche e giurisprudenza? Vorrei studiare economia ma non sono molto sveglio, pensi sia fattibile anche per me?

    • @aronvstheworld
      @aronvstheworld 6 місяців тому

      Quale laurea in scienze politiche hai fatto? Scienze politiche e relazioni internazionali?

  • @sebastiancastillo6044
    @sebastiancastillo6044 Рік тому +3

    Ciao, Pietro! Ottimo video. Io sono uno studente di Relazioni Internazionli e Integrazione nel Brasile. Qui, la laurea è fatta per essere realizzata in, almeno, quattro anni. Ci sono molte differenze tra un'università e l'altra riguardo al corso di studio, come nell'Italia, ma studiamo più o meno tutto ciò che hai detto nel tuo video: diritto, economia, politica, sociologia, storia, diplomazia, ecc. Ci concentriamo sullo studio di due lingue: spagnolo e portoghese (le più importanti nell'America del Sud), ma molti studenti conoscono altre come inglese, francese e italiano. C'è anche la possibilità di fare molte materie opzionali (12 alla mia università) e possiamo scegliere tra quelle di altre lauree di scienze sociali (ad esempio, Economia, Storia, Filosofia, Letteratura, ecc.) Questo mi sembra molto utile per rendere la laurea un po' più specifica.
    Mi piacerebbe molto poter andare nell'Italia qualche giorno, e magari ampiare le mie conoscenze lì!

  • @filipposala2879
    @filipposala2879 3 роки тому +17

    Ciao Pietro, sono uno studente del 5 anno, ti ho già scritto in precedenza per dei chiarimenti sulla facoltà , adesso ho un altra questione. Il corso di scienze politiche mi piace davvero tanto, ogni singolo esame, ma sono davvero incerto per il dopo. Sono molto realista e i discorsi motivazionali stile americano non mi rassicurano per niente, e nel concreto il corso non ti rende un professionista specializzato . questo è quello che vorrei fare, ora, ma magari più in là rimpiangerò di non aver studiato qualcosa di specializzante. Sono molto indeciso, e non ho una vocazione particolare, se non quella di essere portato per il “ragionamento critico” (intendo nel trovare collegamenti, nel cercare di capire a fondo le cose), e per questo trovo che un corso del genere sia perfetto. Il fatto è che sto cercando da tempo un corso che sia un compromesso fra questo mio interesse e offerta di lavoro , ma non trovo nulla. L’unica alternativa sarebbe scienze giuridiche, ma non avendo mai studiato il diritto ho paura che non possa piacermi o che non abbia abbastanza costanza e disciplina per affrontarlo. Quindi ho qualche domanda da farti: 1) conosci qualche corso che sia un compromesso fra interessi di questo tipo è offerta di lavoro 2)la tua esperienza pre e post laurea (cosa stai facendo adesso, e l offerta di lavoro che hai riscontrato) 3) sai se dopo la laurea in scienze politiche di può accedere a lauree magistrali in ambito economico o giuridico (recuperando gli esami mancanti)
    È tutto, ho scritto un bel papiro, ma come puoi capire sono in una fase di profonda crisi esistenziale 🤣 grazie in anticipo se risponderai.

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  3 роки тому

      Ciao Filippo! Non ti preoccupare! Mi fa molto piacere risponderti. I dubbi che sollevi sono più che leciti ed evito di farti il discorso “americano” che tutto si può realizzare. Però ti posso dire una cosa, se te che costruisci il tuo futuro e le scelte che farai saranno prese da te e non da altri. Nel pratico, non conosco corsi che siano un compromesso, ma ci posso guardare e mandarti un link. Tu nel concreto che cosa vorresti fare?

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  3 роки тому

      La mia esperienza è così fatta (presto ci farò un video). Dopo la laurea ho fatto domanda per andare a studiare in America. Sono stato ammesso ma ho rifiutato perché ho ricevuto una bella offerta di lavoro. Ora inerenti a quell’offerta di lavoro ci sono un sacco di problemi che credo alla fine mi orienteranno a continuare gli studi nell’ambito del marketing e comunicazione (mia passione).

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  3 роки тому

      L’offerta di lavoro è molto consistente se vai fuori dall’Italia e ti metti in gioco, dopo la laurea cercavo e ho fatto diversi colloqui, ahimè non passati forse per scarsa esperienza (personale non del corso di studi). Ma fuori si trova, certo sei un pesciolino in un mare di squali, ti devo dare da fare!

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  3 роки тому

      Dopo la laurea in Scienze Politiche puoi fare corsi più economici/giuridici, come hai detto te qualcosa dovrai sicuramente recuperare ma guarda sempre i requisiti d’ammissione. Per il resto io sono qui e non esitare a contattarmi su Instagram (che mi viene meglio 😅) a presto!

    • @filipposala2879
      @filipposala2879 3 роки тому

      @@pietrogalinta grazie mille per i chiarimenti, io comunque continuo a fare ricerche e a vedere piani di studio di vari corsi, scienze politiche resta la base di appoggio nel caso non trovassi il corso "compromesso" Adatto a me

  • @simonebarone4115
    @simonebarone4115 3 роки тому +8

    Ciao, dopo la laurea in Storia, Politica e Relazioni Internazionali ho deciso di continuare, sempre in scienze politiche, attualmente studio Internazionalizzazione delle relazioni commerciale e spero che mi porti a qualcosa

  • @cristian882
    @cristian882 2 роки тому +1

    io sono indeciso tra scienze dell amministrazione e scienze politiche...e sobo giorni che non riesco a decidere

  • @NelaBacan-k1x
    @NelaBacan-k1x 8 місяців тому

    Sono laureato in scienze politiche indirizzo storico politico all' università di Genova lavoro in tribunale sono in quiescenza a causa di un incidente riportato più di due anni fa. Non mi sento assolutamente vecchio e vorrei avere altre chances da sfruttare.

  • @rebecaingrassia7358
    @rebecaingrassia7358 2 роки тому +1

    bel video ma la musica di sottofondo è troppo alta 😢

  • @CesareOliva-h5z
    @CesareOliva-h5z Рік тому

    Ciao Pietro, ma l’esame per fare il diplomatico vale anche per andare a lavorare magari negli uffici di un’ambasciata o solo per lavorare in alto rango diplomatico?
    Spero che abbia capito la domanda. 😅
    Grazie

  • @poach18509
    @poach18509 Рік тому

    Ciao Pietro io sono al quinto anno di ragioneria e sono molto indeciso, ho varie passioni tutte maturate forse troppo tardi e stavo valutando scienze politiche proprio per questo.
    Ho già basi di diritto e economia quindi non mi sarebbe completamente nuovo come filosofia o anche, in parte, storia dunque penso possa essere una buona scelta.
    Ti volevo chiedere se poi dopo i 3 anni fare una magistrale in statistica/economia o facoltà umanistiche possa risultare poi molto difficile e se gli esami preparano bene sul piano logico-matematico?

  • @panettonenatalizio4112
    @panettonenatalizio4112 2 роки тому +1

    Una curiosità. Ma a Scienze Politiche sono obbligatori gli esami di Matematica per le Scienze Sociali e Statistica oppure sono facoltativi?

  • @nicolafulignati6226
    @nicolafulignati6226 Рік тому

    ciao sono uno studente del 5 anno di superiori(liceo delle scienze umane)e quasi per caso mi sono imbattuto in questo video. Sono molto indeciso su quale percorso universitario intraprendere, le materie per le quali sono "portato" e mi piace molto studiare sono storia diritto scienze umane ed economia. Come facoltà universitaria avevo preso in seria considerazione scienze politiche in quanto coniuga perfettamente tutte queste materie e come percorso di studi mi interessa molto. Come ti sei trovato a scienze politiche? Secondo te una laurea in scienze politiche mi apre anche molte possibilità nella pubblica amministrazione?

  • @davidgarcia8789
    @davidgarcia8789 3 роки тому +1

    QUANTA MATEMATICA C’è è IL MIO UNICO PROBLEMA 🤧

  • @lorenzo5667
    @lorenzo5667 2 роки тому

    Bel video. Gli esami sono orali o scritti generalmente? È fattibile fare scienze politiche?

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  2 роки тому +2

      Principalmente orali! Direi che con il giusto impegno è fattibile :)

  • @dylarah28sxxt45
    @dylarah28sxxt45 Рік тому

    Salve. Vorrei sapere su scienze politiche e dell' amministrazione poichiede (percorso di studio da svegliere "economico amministrativo, " Innovativo interdisciplinare, politico sociale, generico). Non so cosa scegliere perché non capisco la differenza

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  Рік тому +1

      Mettimi i link dei corsi

    • @dylarah28sxxt45
      @dylarah28sxxt45 Рік тому

      @@pietrogalinta in pratica non riesco a mettere i link singoli. Perché ora nella fase di immatricolazione di questa università (uniupo) c'è la facoltà di Scienze politiche e dell'amministrazione (andando avanti con la iscrizione) mi chiede di scegliere nello specifico uno dei 4 citati. 🙁. Cioè non li trovi singolarmente

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  Рік тому

      @@dylarah28sxxt45 scrivimi su Instagram

  • @angelodellamico6038
    @angelodellamico6038 2 роки тому

    Ciao, per chi sta per terminare la triennale di scienze politiche e oggi vorrebbe aggiungere delle conoscenze di carattere economico, spesso richieste anche per entrare ad una magistrale, con quali esami dovrebbe integrare il proprio piano formativo? È possibile farlo dopo la laurea?

  • @simonelobozzo4531
    @simonelobozzo4531 2 роки тому

    Ciao, io vorrei iniziare scienze politiche dopo 2 anni di amministrazione aziendale, premetto che sono uno studente lavoratore full time... Secondo te è fattibile?( mi iscriverei part time) La mia idea sarebbe quella di provare as entrare nella pubblica amministrazione o meglio ancora intraprendere carriera politica..

  • @mazinha7154
    @mazinha7154 2 роки тому +1

    Ciao Pietro, grazie per questo video super informativo!
    Mi chiedevo: ritieni che iniziare gli studi a 23 anni, in particolare per quanto riguarda scipol, possa essere deleterio per un fattore di età ed accesso a concorsi?

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  2 роки тому +3

      Ciao e grazie! Deleterio no, però ti consiglio di studiare e lavorare per non perdere tempo! 😎

    • @simonelucente2863
      @simonelucente2863 Рік тому +4

      bro hai 23 anni non 60 se hai voglia di andare all'università falla e magari se riesci affiancala ad un lavoretto

  • @valeriopetouchoff8043
    @valeriopetouchoff8043 3 роки тому +2

    Avrei una domanda: è possibile affiancare agli studi di scienze politiche (senza specificare nel dettaglio quali delle tre classi) un percorso lavorativo nella polizia di stato?

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  3 роки тому

      Tutto è fattibile. Quanto ti occupa il corso?

  • @lastigiano7257
    @lastigiano7257 2 роки тому

    Hai detto che in una classe di laurea di scienze politiche ci sono due esami di lingue straniere, ma tipo io che di tedesco e francese so niente e di inglese e spagnolo quasi niente, non essendo proprio portato per le lingue straniere, vedrei mistico o ce la farei?

  • @stopprecariato
    @stopprecariato Рік тому

    dopo aver conseguito una laurea l-36 è possibile effettuare un master in HR ?

  • @federicomarchetti6532
    @federicomarchetti6532 3 роки тому +1

    Ciao, non capisco quali siano le differenze tra storia moderna e contemporanea? Se riusciresti a riassumere le differenze mi faresti un grande favore, grazie mille!

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  3 роки тому +2

      Ciao! Essenzialmente storia moderna va dal XV secolo fino al XIX secolo. La storia contemporanea si occupa di tutto quello che avviene dopo fino agli ultimi fatti rilevanti (es. Torri Gemelle).

    • @SuperJuvexxx
      @SuperJuvexxx 2 роки тому +2

      storia Moderna: dalla scoperta dell'America fino alla rivoluzione francese
      storia contemporanea: dalla rivoluzione francese fino ad oggi

  • @ludovicaportuesi8443
    @ludovicaportuesi8443 2 роки тому +1

    secondo te se non si ha mai studiato diritto ed economia al liceo è fattibile?

  • @alessandrousai3772
    @alessandrousai3772 2 роки тому

    Ciao, mi sapresti dire la differenza tra scienze dell'amministrazione e scienze politiche? Perché attualmente io non ho ancora le idee chiare, diciamo che forse mi piacciono poco più gli esami della prima, però riconosco che la seconda ha più sbocchi e più possibilità, cosa mi consiglieresti?

    • @catoneilcensore7823
      @catoneilcensore7823 2 роки тому +2

      Scienze dell'amministrazione (classe L-16) sarebbe il vecchio Scienze politiche a indirizzo politico-amministrativo. Ha più discipline giuridiche e, fra quelle politologiche, privilegia lo studio del potere esecutivo (scienza dell'amministrazione), con un focus sull'ordinamento interno. La classe di Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) invece raccoglie l'eredità del vecchio indirizzo politico-internazionale, che si occupa principalmente delle relazioni tra Stati e delle organizzazioni internazionali e sovranazionali. I piani di studio specifici dipendono dal singolo ateneo. L'Alma mater studiorum Università di Bologna nell'àmbito del corso di laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali offre un curriculum sociologico che ricalca il vecchio indirizzo politico-sociale (ed è molto simile al corso di classe L-40 erogato nello stesso ateneo presso il campus di Forlì), un curriculum organizzativo, un curriculum internazionalistico (simile a Scienze internazionali e diplomatiche, stessa classe, del medesimo ateneo presso la sede forlivese) e un curriculum in comunicazione, oltre a un percorso integrato «università e impresa». A Firenze, presso la prestigiosa scuola “Cesare Alfieri”, trovi anche un curriculum politologico, cioè concentrato sulla analisi delle politiche pubbliche, dei processi politici e di governo e delle dinamiche istituzionali, con una rappresentanza maggiore del settore scientifico-disciplinare SPS/04 (Scienza politica), che paradossalmente è spesso relegato a un unico esame obbligatorio, magari da soli 6 crediti, e a volte (vedi Università Niccolò Cusano) neanche quello.
      Purtroppo con il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento in quasi nessuna sede è stato attivato un curriculum paragonabile al vecchio indirizzo storico-politico del corso di laurea quadriennale in Scienze politiche; lo stesso dicasi per l'indirizzo politico-economico.
      Con Scienze dell'amministrazione puoi certamente partecipare alla stragrande maggioranza dei concorsi pubblici per profili giuridico-amministrativi ed economico-finanziari (che poi sono quelli più comuni) nella carriera direttiva (categoria D regioni e autonomie locali, università e sanità; area A Presidenza del Consiglio; area III o area dei funzionari restanti ministeri e agenzie fiscali; area C enti pubblici non economici). Inoltre puoi proseguire gli studi in quasi tutti gli atenei sulle classi LM-62 e LM-63 e in molti atenei anche sulle classi LM-56, LM-77, LM-88 e LM-SC/GIUR. In alcuni atenei (Torino, Unitelma Sapienza) riesci inoltre ad accedere al quarto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01).
      Con Scienze politiche puoi partecipare a molti concorsi, puoi proseguire gli studi sicuramente sulle classi LM-52 (che non serve a niente), LM-62, LM-63, LM-90 - ma in molti atenei anche altre, tenendo sempre presente che i criteri di accesso sono definiti nel regolamento didattico di ogni singolo corso di laurea magistrale - e puoi probabilmente proporti a privati meglio che con una laurea che, apparendo incentrata sulla pubblica amministrazione, risulta per loro poco appetibile.
      Con entrambe le lauree puoi accedere al praticantato per diventare consulente del lavoro. Dura 18 mesi, al termine dei quali ci si abilita sostenendo un esame di Stato e si può esercitare dopo essersi iscritti all'albo.

    • @alessandrousai3772
      @alessandrousai3772 2 роки тому +1

      @@catoneilcensore7823 Grazie mille della spiegazione, è perfetta, buona Pasqua ❤

    • @catoneilcensore7823
      @catoneilcensore7823 2 роки тому

      @@alessandrousai3772, buona Pasqua a te.

    • @alessandrousai3772
      @alessandrousai3772 2 роки тому

      Che tu sappia, è possibile conseguire una magistrale in sociologia dopo la laurea in scienze politiche?

    • @alessandrousai3772
      @alessandrousai3772 2 роки тому

      @@catoneilcensore7823 E poi, secondo te è conveniente laurearsi contemporaneamente in scienze politiche e scienze della comunicazione? Oppure non da nessun vantaggio

  • @gianlucaariu8408
    @gianlucaariu8408 2 роки тому

    Ti faccio una domanda, nulla di tecnico o altro, mi trovo a 48 anni ad aver il desiderio di iscrivermi a scienze politiche quanto può essere "consigliabile" come corso di laurea

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  2 роки тому +1

      È un ottimo corso di laurea! Capisco il desiderio di volerlo affrontare… lo consiglio se vi vogliono affrontare tematiche economiche e sociali. Dal punto di vista utilitaristico dipende dalle proprie esigenze di carriera e personali :)

  • @yodacheleo6198
    @yodacheleo6198 Рік тому

    Io sarei interessata al percorso di Scienze politiche ma non sono portata per la matematica, costituirebbe un problema?

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  Рік тому

      Guarda io al liceo avevo 4 di matematica e ce l’ho fatta 😂

  • @cops320
    @cops320 2 роки тому

    Ciao volevo intraprendere un cammino del genere riguardo scienze politiche nelle relazioni internazionali...sapresti darmi qualche consiglio ?

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  2 роки тому

      Di che tipo di consiglio hai bisogno?

    • @cops320
      @cops320 2 роки тому

      @@pietrogalinta riguardo gli esami e le materie presenti nel corso

  • @valicoman760
    @valicoman760 3 роки тому

    Ho una curiosita, perche io voglio fare Scienze politiche e relationi internazionali (L36).
    Ho pensato di scegliere come lingue straniere il francese (perché mi piace e lo capisco molto meglio) e l'inglese (perché è la lingua internazionale), il problema è che non so per niente l'inglese. Voglio sapere se è obbligatorio avere un alto livello di lingua, o se gli insegnanti ti aiutano ad evolvere nella padronanza delle lingue straniere??

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  3 роки тому +1

      Ciao! Di base gli insegnanti ti aiutano a raggiungere un livello soddisfacente per il proseguo del tuo corso di studi!

    • @valicoman760
      @valicoman760 3 роки тому

      @@pietrogalinta Grazie mille per la risposta !!🙏🏻

  • @andreagravagnone729
    @andreagravagnone729 3 роки тому

    Ciao Pietro, l'anno prossimo tocca a me. Quasi sicuramente sceglierò scienze storiche a Roma tre ma ciò che mi spaventa è il post laurea magistrale. Il sito, l'orientamento, dice poco in tal senso. Non vorrei buttare 5 anni insomma... nonostante sia un corso che mi piace tantissimo. Hai informazioni in merito a questo tipo di laurea?

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  3 роки тому

      Ti posso chiedere che cosa vorresti fare dopo? 😊

    • @andreagravagnone729
      @andreagravagnone729 3 роки тому +1

      @@pietrogalinta mi piacerebbe insegnare o sarebbe interessante lavorare nella produzione di documentari (attività analoghe) o comunque provare a ottenere un ruolo istituzionale in tal senso

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  3 роки тому +1

      @@andreagravagnone729 Ho un po’ guardato, mi sembra un buon corso. Chiaro, come tutte le cose dipende molto da te! Come dico nel video non fermarti ai libri ma aumenta la tua esperienza (erasmus, tirocini). Per il resto ti consiglio una magistrale molto specifica che ti possa dare gli strumenti per fare la differenza (magari all’estero..)

    • @andreagravagnone729
      @andreagravagnone729 3 роки тому

      @@pietrogalinta Grazie davvero sei stato gentilissimo. Continuerò a seguirti, soprattutto in questi mesi. Girerò il canale a quelli di classe,sono sicuro che potrai aiutarli. Grazie ancora 🤗❤️

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  3 роки тому

      @@andreagravagnone729 grazie!!

  • @nicolaetonitza1241
    @nicolaetonitza1241 2 роки тому

    Ciao, ma scienze politiche è meglio di giurisprudenza per la carriera diplomatica?

  • @gaetanomignano4320
    @gaetanomignano4320 3 роки тому

    Per chi non sa cosa scegliere tra giurisprudenza e scienze politiche che consigli?
    Poi se uno prende la triennale in scienze politiche può con quelo che ha prendere una magistrale in giurosprufenza in caso? Oppure bisogna tenere gli esami che non sono stati svolti? (È una domanda stupida lo so, ma non so veramente come orientarmi)

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  3 роки тому

      Ciao! Devi capire che cosa vuoi fare. Giurisprudenza è un cammino di 5 anni, faticoso ma altamente formativo. Scienze Politiche è un cammino più malleabile e sicuramente che ti lascio più spazio di manovra per tante cose. Devi capire a cosa vuoi puntare.
      Non puoi passare da triennale in Scienze Politiche a Giurisprudenza. Gli esami in comune saranno massimo 5, quindi te ne resterebbero ancora molti altri da fare, eviterei 😃

    • @gaetanomignano4320
      @gaetanomignano4320 3 роки тому

      @@pietrogalinta diciamo che come obbiettivo ero interessato a diventare un diplomatico ma in sostanza non si può mai sapere cosa cambierà in me da qui in 3 anni per questo ero in difficoltà gli studenti di entrambe le facoltà possono accedere più facilmente a questo lavoro ma pensavo che giurisprudenza essendo più orientato verso una particolare cosa potesse dare sbocchi maggiori, mi sbaglio?
      Grazie per la risposta di prima

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  3 роки тому

      @@gaetanomignano4320 il concorso da diplomatico lo puoi fare anche avendo fatto giurisprudenza, e puoi comunque fare tantissime cose (non solo l’avvocato)

    • @gaetanomignano4320
      @gaetanomignano4320 3 роки тому

      @@pietrogalinta vabene grazie mille!

  • @benedettarocchitta2651
    @benedettarocchitta2651 3 роки тому

    Ciao! Perché hai scelto scienze politiche?

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  3 роки тому

      Ciao! Ti potrei dire perché mi piace il rischio 🤪
      In realtà avevo le idee poco chiare… ero indeciso se fare economia, giurisprudenza e sc. politiche. Alla fine ho intrapreso questa scelta perché mi ha poi dato l’opportunità di toccare diversi argomenti e successivamente capire quale fosse il più adatto a me e soprattutto quello che preferivo!
      Spero di esserti d’aiuto! ☺️

  • @sergior672
    @sergior672 2 роки тому

    Ma la laurea in scienze politiche e relazioni internazionali può portare a fare il diplomatico? O solo giurisprudenza??

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  2 роки тому +3

      Giurisprudenza sicuramente no! Il Diplomatico dopo la magistrale sì 😎

  • @enricovianello7101
    @enricovianello7101 3 роки тому

    Ciao Pietro, sono uno studente fresco di diploma classico e indeciso per la scelta dell’università. Anch’io il prossimo anno farò scienze politiche, il dubbio è se a Genova o altrove. Mi sono confrontato con alcuni professori e amici per avere informazioni al riguardo ma i pareri sono discordanti. L’alternativa sarebbe Firenze; mi piacerebbe sapere come ti sei trovato nel tuo percorso di studi a Genova e se, secondo te, varrebbe la pena lasciare la bellissima zena per studiare a Firenze.
    Grazie in anticipo per l’attenzione.

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  3 роки тому +2

      Ciao Enrico! Complimenti per la maturità appena conseguita. Io personalmente a Genova mi sono trovato benino. Da un lato umano con alcuni prof una grande empatia e sopratutto un grande aiuto nell'orientamento futuro, dall'altro lato però è un po' "scadente" (passami il termine). L'Università non è male, per niente. Per l'insegnamento di Scienze Politiche però ho trovato una distanza siderale sia dal mondo del lavoro che dal tuo sviluppo personale come giovane professionista. In termini di organizzazione dell'università in realtà in Italia è un po' così, purtroppo si nota una grande vuoto tra studenti e segreterie varie. Ma questo è normale e ci dovrai fare l'abitudine. Per come la vedo io, lascia Genova. Firenze è un'ottima città e l'Università è molto quotata. Se vuoi fare Scienze Politiche la cosa migliore è cercare di imbattersi in più attività possibili che ti portino fuori dalla tua comfort zone per arricchire al massimo il tuo cv. Durante i tre anni punta sull'Erasmus e anche su un tirocinio (se avrai tempo e modo). Per il resto, vai e vola a Firenze!

    • @enricovianello7101
      @enricovianello7101 3 роки тому

      @@pietrogalinta Grazie per la tua celere e molto utile risposta. Complimenti per il tuo progetto qua su UA-cam, continua così!

  • @alinakutsevol5078
    @alinakutsevol5078 2 роки тому

    Ciao, volevo chiederti se questa laurea potrebbe essere utile per i concorsi di polizia?

  • @kekkjed
    @kekkjed 2 роки тому

    Ci si può iscrivere a questa facoltà a 30 anni? Intendo dire, conviene lavorativamente?

  • @rosario3330
    @rosario3330 3 роки тому

    Ciao, sono uno studente delle superiori del 4 anno, volevo sapere una cosa, se faccio la triennale in scienze politiche (quella che vorrei fare io sarebbe "Storia e politica delle relazioni internazionali") poi posso passare al quarto anno di giurisprudenza?
    Volevo sapere anche se con la laurea in scienze politiche posso fare consulenza legale nelle aziende

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  3 роки тому

      Ciao! Purtroppo non credo sia possibile. Nel caso ti conviene fare la triennale in servizi giuridici che può instradarti verso la professione 👨🏼‍💻

    • @rosario3330
      @rosario3330 3 роки тому

      @@pietrogalinta capisco, grazie mille, mi informerò con l'università, come continua a fare video su scienze politiche, tempo fa mi sono visto anche l'altro video sull'argomento 😉

    • @catoneilcensore7823
      @catoneilcensore7823 2 роки тому

      Non sarebbe un passaggio, ma una iscrizione con abbreviazione di corso. Sicuramente ti convalidano tutti gli esami giuridici ed Economia politica se presente in entrambi i piani di studi (quasi sempre lo è), poi se l'ateneo è particolarmente largo di maniche ti convaliderà anche Filosofia del diritto ed eventuali esami storico-giuridici attingendo crediti dai tuoi esami filosofico-politici e storici tout court. Inoltre facilmente convalidano gli esami a scelta libera. Quindi sicuramente vieni collocato in un anno successivo al primo, ma potrebbe essere il secondo, il terzo o il quarto a seconda degli esami che avrai sostenuto per conseguire la prima laurea e dell'ateneo cui vai a immatricolarti. Io con Scienze dell'amministrazione sono stato ammesso al quarto anno alla Università di Torino, alla Cattolica del Sacro Cuore, alla Roma Tre, alla Unitelma Sapienza, alla Giustino Fortunato, alla Università di Firenze e alla Suor Orsola Benincasa, con una convalida che andava dai poco più di 120 crediti di quest'ultima ai 180 della UniTo. La Cusano con oltre 150 crediti convalidati mi ammetteva solo al terzo anno, quindi la scartai. Ho fatto fare prevalutazioni anche per miei amici laureati in Scienze politiche et similia e in Scienze economiche oppure in Scienze dell'economia e della gestione aziendale, riscontrando che le università che a parità di percorso convalidano più crediti sono quelle citate. La Federico II di Napoli e Tor Vergata sono, si contro, quelle che convalidano meno, infatti lì aver dovuto cominciare dal secondo anno, risostenendo anche molti esami già superati.

    • @rosario3330
      @rosario3330 Рік тому

      @@catoneilcensore7823 ciao non avevo visto il tuo commento, alla fine mi sono iscritto alla triennale in storia politica e relazioni internazionali (L-36) al termine vedo se andrò a giurisprudenza facendomi convalidare gli esami. Che università mi consigli?

  • @nico-sokolk.v.c3474
    @nico-sokolk.v.c3474 4 місяці тому

    Io non so studiare tanto mi sembra che dopo di studi ,o esci pazzo o non esci normal,io conosco molti persone hanno studiato e non si ricorda entro uno anno finito scuola niente come spiega i ricorda solo quelle domnde di esame e basata ,strano studiare tanto e poi non lavori ,ho sentito tanti con 3 0 4 laure non lavorano e hanno studiato molto ,oggi vale la penna studiare non so .

    • @linosians
      @linosians 11 днів тому

      Io invece ti dico che se non studi oltre a non saper scrivere ti devi accontentare dei lavori più umili e pagati di meno. Se studi diventi una persona migliore ed è migliore l'educazione che puoi dare ai tuoi figli.

  • @gaiapezzullo6970
    @gaiapezzullo6970 2 роки тому +1

    ci sono esami scritti ?

    • @pietrogalinta
      @pietrogalinta  2 роки тому

      Dipende dai professori e di come trattano la materia!

  • @kloptok2508
    @kloptok2508 Рік тому

    La musica di sottofondo sovrasta la tua voce ed è molesta. La domanda è: perché l' hai messa??