Credo che la triennale in Scienze politiche è veramente valida per chi è indeciso su diversi campi socioeconomico - umanistici. C'è però da dire che è sempre meglio specializzarsi dopo in uno dei campi affrontati. Ce ne sono diversi e non bisogna focalizzarsi solo sulla carriera diplomatica o politica. Altro consiglio...mai stare stanziati solo sulla teoria: fare sempre esperienze pratiche e diverse (anche di volontariato) durante la triennale.
@@enricoalvaro3003 dipende l'ambito a cui sei interessato. Sicuramente ti potrà dare una mano l'ufficio tirocini e job placement dell'università. In generale personalmente consiglio sempre tirocini, stage, Erasmus+ modalità Tirocinio, M.U.N. e più in generale volontariato per associazioni o redazioni di Geopolitica (se dovessimo parlare dell'ambito politico). Ci sono anche i cosiddetti Youth Exchange di Erasmus + che sono esperienze dai 4 ai 10 giorni all'estero che valgono come Workshops o seminari, molti di questi sono a tema politico.
@@stefanozerbo4999Ma percaso sapresti darmi un consiglio sui programmi di Storia che si studiano in questa facoltà ? Solo storia contemporanea o anche antica ?
@@dragonking3586 Storia contemporanea e moderna (dal 1492 ad oggi per intenderci), di solito sono solo due esami, il resto è storia del giornalismo/ storia delle dottrine politiche che non sono "propriamente" storia com'è comunemente intesa bensì lo studio di dottrine/ metodologie specifiche
Per me è una delle facoltà più belle: ti da una visione veramente completa del mondo mescolando scienze sociali, economiche, giuridiche e politiche fondamentali per comprendere il mondo. Se si fa questa facoltà e non si è appassionati di questo ramo allora diventa una perdita di tempo ed è meglio iniziare a lavorare ma se invece si seguono le passioni diventa diverso e si riesce sempre.
A 15 anni dal conseguimento della specialistica in Scienze Internazionali e Diplomatiche, sono d'accordo con Pietro su tutte le argomentazioni proposte, che mi portano però a una conclusione diversa. Perché mai investire anni in un percorso che, come si è giustamente detto, non dà concretamente nulla in termini pratici ed è anche malvisto dalle aziende? Ci si ritrova realmente "costretti" a riempire il CV di esperienze all'estero durante gli studi per risultare minimamente attraenti (ritardando però il termine degli studi stessi, a discapito quindi della "competitività" di cui si parla nel video..). Consiglierei solo la triennale se si è davvero appassionati e disposti a fare almeno un semestre in Erasmus (obbligatorio) e investire poi in un buon master di primo livello (magari in marketing/commercio estero).
@@fabrizios.9270 complimenti, ad oggi mi consiglieresti (con una maturità classica, conoscenza ottima di italiano e tedesco e discreta dell’inglese, ed una forte passione per le dinamiche geopolitiche, la storia contemporanea, il diritto e l’economia) di affrontare il tuo corso di studi, anche solo la triennale e poi eventualmente un master?
Ciao! Sono uno studente del 5 anni di Liceo Scientifico tradizionale. Durante il triennio ho iniziato a provare particolare interesse nell’ambito delle discipline che studiano le devianze all’interno della società. In particolare mi è sempre sembrato stimolante un percorso di tipo criminologico. Da circa un mese la Federico II di Napoli ha istituito una laurea magistrale: “Scienze Criminologiche, Investigative e di Lotta ai Crimini Informatici”. La suddetta laurea fa parte del dipartimento di Scienze Politiche, di conseguenza ti volevo chiedere se secondo te fosse opportuno intraprendere un percorso di Laurea Triennale in Scienze Politiche (percorso politico-giuridico) per poi studiare per quella magistrale. In caso contrario la mia seconda scelta sarebbe studiare psicologia per poi specializzarmi in criminologia. Secondo te alla luce delle tue esperienze sarebbe più opportuno seguire il primo o il secondo percorso?
Io a 3 anni da questa benedetta laurea non ho trovato ancora nulla che vagamente si avvicini al titolo conseguito se non lavori sporadici che potevo tranquillamente svolgere anche con la licenza media. Attualmente sto facendo il magazziniere che, con il massimo rispetto per questa categoria di lavoratori, non rientrava ovviamente tra le mie ambizioni quando ho deciso di iscrivermi all'università.
Certo che ha senso, studiare Scienze Politiche. Non solo in funzione di una carriera da diplomatico. Si tratta di un corso di studi che, come ogni altro, da una forma mentis molto versatile, e permette di acquisire conoscenze assolutamente spendibilii sul mercato del lavoro. Tra l'altro, oggigiorno la laurea non è più garanzia di trovare lavoro. Sono le capacità personali a fare, molto spesso, la differenza. Conciliare, poi, passione/studio/lavoro è il top. Concludo dicendo che, oltre a trattarsi di un corso di studi estremamente interessante, se affiancato ad un master in marketing internazionale, permette di creare figure professionali ad ampio spettro e perfettamente qualificate per lavorare in ambito internazionale, all'interno di aziende (di qualsiasi dimensione) interessate a (o già operanti) nell'export. Purtroppo, Scienze Politiche sconta i pregiudizi tipici del provincialismo italiano.
io credo che se la persona studia Scienze Politiche ma sa molte lingue, conviene, ma un laureato in scienze politiche che non sa lingue, in quel caso diventa una laurea troppo astratta
io dopo la triennale penso di prendere (sono praticamente 99% sicuro che la proverò almeno a fare) anche la magistrale in relazioni internazionali nell’università della mia città e dopo provare 3 concorsi statali ad alti livelli, dove la magistrale è essenziale per accedervi (il mio sogno è sempre stato lavorare per lo stato): guardia di finanza, prefettura o servizi segreti italiani
ciao, io sto finendo una triennale in scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani, pensavo di proseguire con una magistrale economica, tu che ne pensi? è un grande svantaggio non avendo una triennale in economia?
Ciao! Guarda secondo me faresti un'ottima scelta. Potresti avere dei piccoli svantaggi all'inizio, ma conta che se è la tua passione puoi metterci il giusto impegno e realizzare i tuoi obiettivi.
Sto per finire il mio percorso triennale in scienze politiche e delle relazioni internazionali e dopo vorrei continuare,fare la magistrale in un ambito criminologico(mi interessa molto)che ne pensi?
@@pietrogalinta si!É una magistrale interclasse LM 88-LM 62 cioè vuol dire che il primo anno é in comune ma già dal secondo si può decidere se indirizzarsi verso la lm 88(e probabilmente sceglierò questa più adatta per l'ambito criminologico) oppure verso la lm 62(vari concorsi ecc.)
@@robertosalvarezza5384 io credo che possa essere un ottimo percorso perché con una base di scienze politiche combinata a Criminologia hai tante strade davanti. Personalmente non sono espertissimo nell’ambito. Hai idee sul futuro?
@@pietrogalinta si,vorrei lavorare nel mondo criminologico:consulenza tecnica d'ufficio,perizie,lavorare con agenzie investigative oppure diventare criminologo credo più forense che clinico e quindi fare un master per specializzarsi ancora di più e avere maggiori competenze
Ciao Pietro, mi chiamo Francesco ho 41 anni, lavoro a tempo indeterminato, padre..ero orientato ad iscrivermi a Scienze politiche perchè credo che possa migliorare la mia esperienza nelle relazioni e comunicazione. Che ne pensi?
Cosa ne pensi della triennale In Cooperazione internazionale e sviluppo? Vorrei affrontare una magistrale magari in scienze della cooperazione internazionale o relazioni internazionali
Beh io ho 36 anni e credo di potermi avvicinare ad un percorso simile per una sola motivazione, la mia personale soddisfazione nell'affrontare materie che mi affascinano da sempre. Per cultura personale in pratica..Non per un ambizione utopistica, poi chissà nel mio piccolo comune potrebbe tornarmi utile.
ciao io sono laureata in scienze politiche, ho trovato lavoro come impiegata in uno studio professionale ma ho capito che quella non è la mia strada. Ora sono in confusione totale sul futuro, cosa mi consigli? probabilmente mi piacerebbe un lavoro più creativo e meno "statico" ma con questa laurea non so cosa potrei trovare al di fuori dell'impiegato.
Ciao Pietro, io vorrei provare ad iscrivermi a scienze politiche( triennale)perché mi interessa la politica, la storia ma non tanto l'economia e l'inglese. Mi consigli di tentare comunque?
a parte che l'apprendimento dell'inglese è in tutte le università a prescindere. economia è una parte integrante di scienze politiche(5 esami su una 30ina di esami all'incirca), e oltre all'inglese ti ritroverai un esame per una terza lingua straniera. onestamente per la tua avversione all'inglese ti direi subito di lasciare stare
@@Daisyhatingugolyee Da dipende molto dalla città in cui la frequenta. Nel mio caso ci sono solo 2 esami di economia politica e solo 1 esame obbligatorio di inglese, il resto delle lingue sono a scelta
Ciao frequento il primo anno di cooperazione internazionale e sviluppo (dipartimento scienze politiche) e sarei interessato a svolgere come magistrale una magistrale economica, credi sarebbe comunque competitiva sul mercato o dovrei spostarmi immediatamente nel prossimo anno ad economia? Tanto perderei solo un anno
Ciao volevo chiederti una cosa che non c’entra molto, riguardante all’indirizzo che è uscito da poco (Politiche governance e informazione dello sport) tu cosa ne pensi? Pensi possa essere un indirizzo valido, che offra un qualcosa anche se nuovo?
Ciao! Scusa il ritardo nella risposta. Mi sembra un indirizzo molto valido con un unico problema: la faculty. I professori non mi sembrano super centrati per gli argomenti (ovvero zero esperienza nello sport). Però può crescere tanto come indirizzo. Se ti interessa ho aperto una comunity per studenti di scienze politiche: t.me/scipol360 Ti aspetto!
Scienze Politiche insieme a Giurisprudenza ed Economia sono le tre lauree Jolly per una buona carriera in pubblica amministrazione. Non dimenticate che con una magistrale potete ambire a buoni posti con un discreto salario.
io laureato in marketing e comunicazione ho scoperto che in inghilterra grande risvolto, considera che in italia sono tutti avvocati e economisti, bravi a non andare in galera e ha conservare i soldi all'estero
Ciao Pietro io sono una studentessa marocchina ho 21 anni ho la laurea in lingua e letteratura italiana, so parlare benissimo in italiano, francese, inglese e l'arabo. Adesso lavoro in traduzione: cioè traduco gli estratti di nascita, casellari giudiziari atti di matrimonio. E adesso vorrei fare una laurea triennale in scienze politiche perché mi piace questo mondo di relazione internazionale. Tu cosa mi suggerisci???
@@wijdanebelfenane9723 allora, secondo me devi focalizzarti molto sulla tua crescita professionale e personale . Iscriviti al corso più congruo alle tue aspettative e dai il massimo. Cerca durante gli anni di studio di acquisire esperienze lavorative e di ottenere, se non li hai, certificati di lingua!
Potresti darmi per cortesia il nome del tuo Instagram finché possa seguirti là e parlare con te, perché no anche chiederti siccome tu hai già un'idea su scienze politiche🥰
mi mancano 2 esami a laurearmi alla triennale in scienze politiche sinceramente non so che fare nel mio futuro, ho più domande ora rispetto a 3 anni fa
Cosa ne pensi di Scienze Politiche alla Luiss? Credi che un'università del genere possa aprire qualche porta in più e rappresentare un punto migliorativo per questa Facoltà? Ho già frequentato Giurisprudenza ma, per mille e diversi motivi, sto meditando di trasferirmi a Scienze Politiche perché la vedrei più vicina alle materie umanistiche che studiavo al Classico. Sapevo dell'aura di "inutilitá" che circonda purtroppo Scienze Politiche, pur non essendo certo una Laurea "facile", ma qualche parente nel consigliarmi ritiene che alla Luiss potrebbe comunque valere qualcosa in più in termini di opportunitá e contatti. Non sono nemmeno molto piccolo, non ho diciotto anni, quindi il concorso per diplomatico potrei non poterlo fare, ma a questo punto, fra l'iscrizione ad un corso di Lettere quale Beni Culturali, Storia o Lettere Moderne, Scienze Politiche sarebbe comunque un'opzione migliore? Tu cosa ne penseresti? Grazie.
Credo che la triennale in Scienze politiche è veramente valida per chi è indeciso su diversi campi socioeconomico - umanistici. C'è però da dire che è sempre meglio specializzarsi dopo in uno dei campi affrontati. Ce ne sono diversi e non bisogna focalizzarsi solo sulla carriera diplomatica o politica. Altro consiglio...mai stare stanziati solo sulla teoria: fare sempre esperienze pratiche e diverse (anche di volontariato) durante la triennale.
Ciao! Che cosa consiglieresti come esperienze pratiche durante la triennale?
@@enricoalvaro3003 dipende l'ambito a cui sei interessato. Sicuramente ti potrà dare una mano l'ufficio tirocini e job placement dell'università. In generale personalmente consiglio sempre tirocini, stage, Erasmus+ modalità Tirocinio, M.U.N. e più in generale volontariato per associazioni o redazioni di Geopolitica (se dovessimo parlare dell'ambito politico). Ci sono anche i cosiddetti Youth Exchange di Erasmus + che sono esperienze dai 4 ai 10 giorni all'estero che valgono come Workshops o seminari, molti di questi sono a tema politico.
@@stefanozerbo4999 ambito difesa e sicurezza, comunque grazie mille!
@@stefanozerbo4999Ma percaso sapresti darmi un consiglio sui programmi di Storia che si studiano in questa facoltà ? Solo storia contemporanea o anche antica ?
@@dragonking3586 Storia contemporanea e moderna (dal 1492 ad oggi per intenderci), di solito sono solo due esami, il resto è storia del giornalismo/ storia delle dottrine politiche che non sono "propriamente" storia com'è comunemente intesa bensì lo studio di dottrine/ metodologie specifiche
Per me è una delle facoltà più belle: ti da una visione veramente completa del mondo mescolando scienze sociali, economiche, giuridiche e politiche fondamentali per comprendere il mondo. Se si fa questa facoltà e non si è appassionati di questo ramo allora diventa una perdita di tempo ed è meglio iniziare a lavorare ma se invece si seguono le passioni diventa diverso e si riesce sempre.
6:10 - 6:20 grazie del video. Dio benedica la tua vita e i tuoi progetti.
🤣🤣🤣
A 15 anni dal conseguimento della specialistica in Scienze Internazionali e Diplomatiche, sono d'accordo con Pietro su tutte le argomentazioni proposte, che mi portano però a una conclusione diversa. Perché mai investire anni in un percorso che, come si è giustamente detto, non dà concretamente nulla in termini pratici ed è anche malvisto dalle aziende? Ci si ritrova realmente "costretti" a riempire il CV di esperienze all'estero durante gli studi per risultare minimamente attraenti (ritardando però il termine degli studi stessi, a discapito quindi della "competitività" di cui si parla nel video..). Consiglierei solo la triennale se si è davvero appassionati e disposti a fare almeno un semestre in Erasmus (obbligatorio) e investire poi in un buon master di primo livello (magari in marketing/commercio estero).
che lavoro fai adesso?
@@rickytv3250 Responsabile commerciale estero (40% del fatturato complessivo, impresa di medie dimensioni)
@@fabrizios.9270 complimenti, ad oggi mi consiglieresti (con una maturità classica, conoscenza ottima di italiano e tedesco e discreta dell’inglese, ed una forte passione per le dinamiche geopolitiche, la storia contemporanea, il diritto e l’economia) di affrontare il tuo corso di studi, anche solo la triennale e poi eventualmente un master?
L'importante è che non sia uno di quelle facoltà dove una volta studiato e preso la laurea triennale non si trova lavoro.
Ciao! Sono uno studente del 5 anni di Liceo Scientifico tradizionale.
Durante il triennio ho iniziato a provare particolare interesse nell’ambito delle discipline che studiano le devianze all’interno della società. In particolare mi è sempre sembrato stimolante un percorso di tipo criminologico. Da circa un mese la Federico II di Napoli ha istituito una laurea magistrale: “Scienze Criminologiche, Investigative e di Lotta ai Crimini Informatici”. La suddetta laurea fa parte del dipartimento di Scienze Politiche, di conseguenza ti volevo chiedere se secondo te fosse opportuno intraprendere un percorso di Laurea Triennale in Scienze Politiche (percorso politico-giuridico) per poi studiare per quella magistrale.
In caso contrario la mia seconda scelta sarebbe studiare psicologia per poi specializzarmi in criminologia.
Secondo te alla luce delle tue esperienze sarebbe più opportuno seguire il primo o il secondo percorso?
Alla fine come é andata?
Io a 3 anni da questa benedetta laurea non ho trovato ancora nulla che vagamente si avvicini al titolo conseguito se non lavori sporadici che potevo tranquillamente svolgere anche con la licenza media. Attualmente sto facendo il magazziniere che, con il massimo rispetto per questa categoria di lavoratori, non rientrava ovviamente tra le mie ambizioni quando ho deciso di iscrivermi all'università.
Ciao Alessandro! A tal proposito sto creando una community per studenti di scienze politiche:
Se ti interessa 👉🏻 t.me/scipol360
@@pietrogalinta L'università l'ho conclusa
@@alexandrok3160 l’idea è quella di fare anche orientamento! :)
E mai lo troverai, io l’ho finita qualche anno fa l’università. Tutto molto bello ma molto inutile nel mondo attuale, spiace ma è così
@@attiliodelloste4025che lavoro hai trovato alla fine?
Certo che ha senso, studiare Scienze Politiche. Non solo in funzione di una carriera da diplomatico. Si tratta di un corso di studi che, come ogni altro, da una forma mentis molto versatile, e permette di acquisire conoscenze assolutamente spendibilii sul mercato del lavoro. Tra l'altro, oggigiorno la laurea non è più garanzia di trovare lavoro. Sono le capacità personali a fare, molto spesso, la differenza.
Conciliare, poi, passione/studio/lavoro è il top.
Concludo dicendo che, oltre a trattarsi di un corso di studi estremamente interessante, se affiancato ad un master in marketing internazionale, permette di creare figure professionali ad ampio spettro e perfettamente qualificate per lavorare in ambito internazionale, all'interno di aziende (di qualsiasi dimensione) interessate a (o già operanti) nell'export.
Purtroppo, Scienze Politiche sconta i pregiudizi tipici del provincialismo italiano.
E direi anche un percorso in lingua inglese...😊
io credo che se la persona studia Scienze Politiche ma sa molte lingue, conviene, ma un laureato in scienze politiche che non sa lingue, in quel caso diventa una laurea troppo astratta
Molto vero anche questo
io dopo la triennale penso di prendere (sono praticamente 99% sicuro che la proverò almeno a fare) anche la magistrale in relazioni internazionali nell’università della mia città e dopo provare 3 concorsi statali ad alti livelli, dove la magistrale è essenziale per accedervi (il mio sogno è sempre stato lavorare per lo stato): guardia di finanza, prefettura o servizi segreti italiani
Guardia di finanza hai un eta limite per entrare, occhio
Data la situazione nazionale e internazionale direi di sì!!
wow.. thanks my friend.😍
ciao, io sto finendo una triennale in scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani, pensavo di proseguire con una magistrale economica, tu che ne pensi? è un grande svantaggio non avendo una triennale in economia?
Ciao! Guarda secondo me faresti un'ottima scelta. Potresti avere dei piccoli svantaggi all'inizio, ma conta che se è la tua passione puoi metterci il giusto impegno e realizzare i tuoi obiettivi.
Sto per finire il mio percorso triennale in scienze politiche e delle relazioni internazionali e dopo vorrei continuare,fare la magistrale in un ambito criminologico(mi interessa molto)che ne pensi?
Penso che sia un’ottima scelta perché specifica. Ti sei già informato sui corsi?
@@pietrogalinta si!É una magistrale interclasse LM 88-LM 62 cioè vuol dire che il primo anno é in comune ma già dal secondo si può decidere se indirizzarsi verso la lm 88(e probabilmente sceglierò questa più adatta per l'ambito criminologico) oppure verso la lm 62(vari concorsi ecc.)
@@robertosalvarezza5384 io credo che possa essere un ottimo percorso perché con una base di scienze politiche combinata a Criminologia hai tante strade davanti. Personalmente non sono espertissimo nell’ambito. Hai idee sul futuro?
@@pietrogalinta si,vorrei lavorare nel mondo criminologico:consulenza tecnica d'ufficio,perizie,lavorare con agenzie investigative oppure diventare criminologo credo più forense che clinico e quindi fare un master per specializzarsi ancora di più e avere maggiori competenze
@@robertosalvarezza5384 molto bello e interessante. Perdona l’ignoranza sull’argomento ma ne so poco 😂
Ciao Pietro, mi chiamo Francesco ho 41 anni, lavoro a tempo indeterminato, padre..ero orientato ad iscrivermi a Scienze politiche perchè credo che possa migliorare la mia esperienza nelle relazioni e comunicazione. Che ne pensi?
Cosa ne pensi della triennale In Cooperazione internazionale e sviluppo? Vorrei affrontare una magistrale magari in scienze della cooperazione internazionale o relazioni internazionali
Dipende tutto dalle tue motivazioni e dal network che ti riesci a creare durante l’università
Beh io ho 36 anni e credo di potermi avvicinare ad un percorso simile per una sola motivazione, la mia personale soddisfazione nell'affrontare materie che mi affascinano da sempre. Per cultura personale in pratica..Non per un ambizione utopistica, poi chissà nel mio piccolo comune potrebbe tornarmi utile.
ciao io sono laureata in scienze politiche, ho trovato lavoro come impiegata in uno studio professionale ma ho capito che quella non è la mia strada. Ora sono in confusione totale sul futuro, cosa mi consigli? probabilmente mi piacerebbe un lavoro più creativo e meno "statico" ma con questa laurea non so cosa potrei trovare al di fuori dell'impiegato.
Ciao Pietro, io vorrei provare ad iscrivermi a scienze politiche( triennale)perché mi interessa la politica, la storia ma non tanto l'economia e l'inglese. Mi consigli di tentare comunque?
a parte che l'apprendimento dell'inglese è in tutte le università a prescindere.
economia è una parte integrante di scienze politiche(5 esami su una 30ina di esami all'incirca), e oltre all'inglese ti ritroverai un esame per una terza lingua straniera.
onestamente per la tua avversione all'inglese ti direi subito di lasciare stare
@@Daisyhatingugolyee Da dipende molto dalla città in cui la frequenta. Nel mio caso ci sono solo 2 esami di economia politica e solo 1 esame obbligatorio di inglese, il resto delle lingue sono a scelta
@@rosario3330 come è possibile? cosa c'è nel piano di studi, solo diritto, storia e scienze sociali?
@@Daisyhatingugolyee ho 3 sociologie, molte storie, come diritti ho: privato, costituzionale,europeo e internazionale.
io sono molto indeciso sul fare scienze politiche in italiano o in inglese, cosa consiglieresti??
Inglese. Spero tu abbia fatto la scelta giusta
Ciao frequento il primo anno di cooperazione internazionale e sviluppo (dipartimento scienze politiche) e sarei interessato a svolgere come magistrale una magistrale economica, credi sarebbe comunque competitiva sul mercato o dovrei spostarmi immediatamente nel prossimo anno ad economia? Tanto perderei solo un anno
Scrivimi su Instagram!
greetings- Pietro- Yeah-insane job~🤚
Ciao volevo chiederti una cosa che non c’entra molto, riguardante all’indirizzo che è uscito da poco (Politiche governance e informazione dello sport) tu cosa ne pensi? Pensi possa essere un indirizzo valido, che offra un qualcosa anche se nuovo?
Ciao! Scusa il ritardo nella risposta. Mi sembra un indirizzo molto valido con un unico problema: la faculty. I professori non mi sembrano super centrati per gli argomenti (ovvero zero esperienza nello sport). Però può crescere tanto come indirizzo.
Se ti interessa ho aperto una comunity per studenti di scienze politiche:
t.me/scipol360
Ti aspetto!
Scienze Politiche insieme a Giurisprudenza ed Economia sono le tre lauree Jolly per una buona carriera in pubblica amministrazione. Non dimenticate che con una magistrale potete ambire a buoni posti con un discreto salario.
io laureato in marketing e comunicazione ho scoperto che in inghilterra grande risvolto, considera che in italia sono tutti avvocati e economisti, bravi a non andare in galera e ha conservare i soldi all'estero
@@Gianluca-o8e va be scappa, ma lei si puo curare
Ciao Pietro io sono una studentessa marocchina ho 21 anni ho la laurea in lingua e letteratura italiana, so parlare benissimo in italiano, francese, inglese e l'arabo. Adesso lavoro in traduzione: cioè traduco gli estratti di nascita, casellari giudiziari atti di matrimonio. E adesso vorrei fare una laurea triennale in scienze politiche perché mi piace questo mondo di relazione internazionale. Tu cosa mi suggerisci???
Che ambizioni hai?
@@pietrogalinta io spero dal mio profondo cuore di lavorare nel mondo delle relazione internazionale.
@@wijdanebelfenane9723 allora, secondo me devi focalizzarti molto sulla tua crescita professionale e personale . Iscriviti al corso più congruo alle tue aspettative e dai il massimo. Cerca durante gli anni di studio di acquisire esperienze lavorative e di ottenere, se non li hai, certificati di lingua!
@@pietrogalinta ok va bene grazie mille ❤️ per il tuo consiglio
Potresti darmi per cortesia il nome del tuo Instagram finché possa seguirti là e parlare con te, perché no anche chiederti siccome tu hai già un'idea su scienze politiche🥰
A che età ti sei laureato? Quanti anni hai adesso ?
23 laurea ora 26!
Io mi sono iscritta. Ma lavoro
mi mancano 2 esami a laurearmi alla triennale in scienze politiche sinceramente non so che fare nel mio futuro, ho più domande ora rispetto a 3 anni fa
Cosa ne pensi di Scienze Politiche alla Luiss? Credi che un'università del genere possa aprire qualche porta in più e rappresentare un punto migliorativo per questa Facoltà? Ho già frequentato Giurisprudenza ma, per mille e diversi motivi, sto meditando di trasferirmi a Scienze Politiche perché la vedrei più vicina alle materie umanistiche che studiavo al Classico. Sapevo dell'aura di "inutilitá" che circonda purtroppo Scienze Politiche, pur non essendo certo una Laurea "facile", ma qualche parente nel consigliarmi ritiene che alla Luiss potrebbe comunque valere qualcosa in più in termini di opportunitá e contatti. Non sono nemmeno molto piccolo, non ho diciotto anni, quindi il concorso per diplomatico potrei non poterlo fare, ma a questo punto, fra l'iscrizione ad un corso di Lettere quale Beni Culturali, Storia o Lettere Moderne, Scienze Politiche sarebbe comunque un'opzione migliore?
Tu cosa ne penseresti?
Grazie.
che lavoro stai facendo?
Social Media Manager in UK ☺️