Ciao Massimo come radioamatore ho ascoltato molte volte queste stazioni, sopratutto quelle in lingua tedesca che trasmettevano a circa 3750khz. Era un elenco infinito di numeri , le ipotesi erano tante e logicamente le ambasciate erano le più gettonate. Altri stazioni che invece trasmettevano rumori vari, alla fine si scopri che erano OTHR, Over The Horizon Radar, cioè radar per vedere oltre l’orizzonte e che usavano, ed usano, le onde corte per rivelare aereila e lanci di missili, trasmettevano dei rumori ad impulsi regolari. Il più famoso era il Duga sovietico , noto anche come woodpecker perché dava degli impulsi molto fastidiosi che assomigliavano vagamente al picchio che percuote il tronco dell’albero. In Italia il segnale era molto forte. Anche gli Usa avevano tale radar ed in Italia era montata la stazione ricevente del radar americano AN/FSQ-76, nelle basi di Aviano e San Vito, mentre il trasmettitore AN/FRT-80 era negli USA o in Giappone. Come sempre complimenti per tutte le informazioni che ci dai . Ho letto i tuoi libri “Il mondo sotto sopra” e Geniale, ottimi tutti e due. Proprio adesso ho finito “Viaggio nel mondo del paranormale” che è stato ristampato da poco. Bellissimo libro
Io ho gatto il militare ad Aviano nell 83, i caccia sorvolavano la notte il confine a est! Poi al massimo mi sintonizzavo su radio monte Carlo...un augurio a tutti di belle cose.
Grazie per aver trattato quest’argomento, sempre in modo impeccabile e interessante. Da appassionato di radio le ho ascoltate fin dagli anni ‘70, senza sapere inizialmente di cosa si trattasse. Attualmente sono molto meno presenti, bisogna proprio andarle a cercare, anni fa era facilissimo intercettarle. Un film dedicato a queste trasmissioni è “Codice Fantasma” del 2013, un po’ esagerato ma pertinente. Complimenti e grazie. Marcus
Massimo, complimenti! sono un radioamatore e SWL da 30 anni , hai spiegato in modo sublime il mistero delle number stations! Bravo! impeccabile in tutto !
Un’altra puntata con i fiocchi! In qualche recesso del mio cervello c’era la nozione delle number stations,ma era completamente dimenticata,grazie Massimo,per avermela ricordata 🙏🏻🙂
Che bel programma, spiegato benissimo. Essendo anche io un radioamatore da un bel po' di anni, ho avuto modo di ascoltare in passato e qualche volta ora, le Number station mi hanno da sempre affascinato.
Io adoro questa serie, è stupenda. Come ogni cosa che fa il nostro Massimo ma "Strane storie" per me è il top. Si indaga, si capisce come funzionano certe cose "misteriose" e si conclude con argomenti a confronto e a portata di mano. Troppo bella "Strane storie".
La radio indipendentemente dalle tecnologie sara'sempre insostituibile. Facile da installare, completamente indipendente, e soprattutto il ricevente e' completamente inritracciabile. W la radio. :)
L'argomento mantiene sempre interesse e per coloro che non hanno conoscenze tecniche nel settore può magari suscitare la volontà di approfondire le possibilità date dai vari modi di comunicazione tramite le onde elettromagnetiche. Radioamatore e istruttore TLC croce rossa.
Piccola nota nerdeggiante, in Fallout 3 è possibile sentire una Number station che trasmette con la voce di Tre cani "auuuuuuuu! Che vi racconta la verità... Non importa quanto sia brutta!"
è una leggenda, una creepypasta, non c'è nulla di vero, non c'è e non c'è mai stato nulla nei file di gioco... sarebbe stato bello onestamente ma eh...
13:45 Faccio notare che il Lago dei Cigni ha un grande significato simbolico in Russia, essendo stato utilizzato in Unione Sovietica per precedere annunci di grande importanza e in particolare è stato messo in loop durante il tentativo di colpo di Stato del 1991 che ha causato il crollo dell'URSS.
Molto interessante! Hai toccato un argomento che non conoscevo affatto per quanto da ragazzino ne beccai alcune alla radio in un pomeriggio con i miei cugini nello studio di architettura del loro papà. Non capivamo cosa fossero questi bip ripetuti a varie frequenze (erano in arrivo i primi PC ed i modem per i comuni mortali non esistevano ancora) e pensavamo fosse una forma di musica elettronica fatta da un computer
Non vedevo l'ora di vedere questo argomento sviscerato da te, è vero che il mistero ci affascina tutti quanti ma giusto avere sempre un occhio crito e tu questo lo insegni bene.
Complimenti per questo video molto ben fatto e interessantissimo per l'argomento. Faccio anche i miei complimenti per le nuove musiche di apertura e chiusura del video di questa nuova stagione, ben fatte , bellissime... Un saluto .
Salve, Sono radioamatore e le frequenze le ho acoltate tutte . Partendo dalle VLF a 75 e 77,5 Khz con i segnali pr gli orologo radiocontrollati ,poi le trasmissiono LORAN , ADF ecc. .Passando alle rario in onde corte , oltre alle stazioni delle Broadcasting ci sono le trasmissioni delle telescriventi delle telegrafiche della marina cessate nel 2000 . Per quello che riguarda le Number Station alcune erano della marina per il Meteomar ma quello che disturba nelle frequenze amatoriali è il famoso Duga dalla Russia . Poi anche nelle bande amatoriali e fuori si usa il Packet il PSK ultimamente FT8 e FT4 e altri sempre incomprensibile all' orecchio umano. Complimenti per il Video ma a mio parere incompleto.
Sempre molto interessante e stimolante, il livello è sempre alto e la comunicazione alla portata di tutti . Mi piacciono molto le citazioni e i riferimenti alla musica, alla letteratura e al cinema che fai nei tuoi video. Perché non sei in televisione? E ora sulle numbers station. E se fossero semplicemente utilizzate per "occupare" il canale radio in attesa di momenti particolari? Magari quotidianamente non trasmettono informazioni complesse, forse anche prive di significato. Magari restano attive in attesa di situazioni critiche quali crisi di governo, guerre, crisi economiche. E in quel momento lanciano messaggi strategici. Chissà... Restano sempre affascinanti come la radio, il più moderno dei vecchi media.
3-30 MHz sono le HF. Frequenze che hanno la caratteristica di sfruttare delle riflessioni in ionisfera, quindi di propagarsi in tutto il pianeta. A differenza di Frequenze più alte che invece bucano la ionosfera e vanno nello spazio e quindi sono limitate dalla curvatura terrestre. Eh si la terra è rotonda. In quella posizione ci sono Frequenze radioamatoriali ma anche i CB ad uso libero (27 MHz - 11 metri). Per legge si usano nelle bande laterali (ssb: usb e lsb) perché occupano meno larghezza di banda e raggiungono maggiori distanze (i CB vanno anche in AM E FM). Giro il tuo video nel mio gruppo di appassionati di radio. Grazie. 73 IU1LWV
episodio "diverso" dal solito ma molto molto interessante. Complimenti anche per il lavoro fatto sul reparto audio, dalla nuova sigla alle musiche di sottofondo (una per ogni capitolo): sarebbe possibile condividerle?
7 anni fa con la morosa stavamo dormendo in salotto avevo un impianto dolby a un certo punto nel buio sentiamo bisbigliare una voce di donna che parlava con qualcuno ci siamo cagati addosso era tutto spento sta voce è andata avanti per una settimana sempre di sera finché ho capito che usciva dalle casse penso per via di qualche onda radio (nella mia ignoranza) so che non è inerente ma ci son venuti i capelli bianchi 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
A me capitava venti anni fa con lo schermo a tubo catodico del computer, che portava delle casse audio integrate. Dopo averlo portato a riparare cominciai a intercettare i baracchini dei camionisti che incrociavano sotto casa. Le prime volte che successe mi cacai addosso. Poi capii che per via della riparazione doveva essersi persa una schermatura a disturbi e interferenze.
Nel 1997 c'era stata una casa discografica, la irdial che aveva raccolto tantissime numbers station su 4 cd. Cofanetto abbastanza raro e costoso al giorno d'oggi. Però è tutto su youtube, cercate the Conet Project. Sono tutte abbastanza inquietanti...
Ciao massimo. Le number station è da sempre un campo che mi ha appasionato, infatti nel mio canale ho registrazioni effettuate da molti anni a ora. Oggi come oggi esse si può dire che sono totalmente svanite tranne qualcuna che all'improvviso sbuca fuori dal nulla. La E10 del mossad fù l'unica number station a mantebnere messaggi costanti utilizzando sempre la stassa frequenza 3410 khz, non posso dire in AM o SSB poichè essa aveva una tecnica di trasmissione che si poteva ascoltare in entrambi i tipi di emissione. Gli ultimi messaggi della E10 risalgono al 2010 e poi ha chiuso battenti. Tra la fine degli anni 80 e il 205 ci fù il massimo picco a livello che ogni giro di manopola di sintonia ne beccavi una ogni volta diversa. Stazioni impossibili da decifrare poichè ci vuole la matrice. La matrice ossia un messaggio, o una sequenza di numeri che serve a decodificare l'emissione di una number station. Chi di dovere ja un libretto dove vengono elencati orari e frequenze della propria stazione di riferimento, e orari e frequenze della matrice riguardante il messaggio. Una volta decodificato, il documento veniva distrutto senza mai usare 2 volte la stessa matrice. In quanto alla UVB-76 ho sentito anche io il discorso che se termina le trasmissioni si attiva il lancio di testate nucleari, ma è una diceria visto che varie volte la UVB-76 ha cessato anche per giorni le trasmissioni. Tutt'oggi la UVB-76 viene spesso disturbata da stazioni Ucraine che mandano o musica o insulti verso il governo Russo. Ma rimane sempre il fatto che le number station hanno e continuano ad avere il loro fascino.
Buongiorno Massimo, complimenti per questo video, una bella trattazione dell'argomento senza scadere nel banale o nel complottista. Argomento affascinante e interessante, io stesso ho avuto occasione di ascoltare alcune number station e devo dire che è sempre inquietante.
E' VERO !!!! ho appena trovato almeno 7 stazioni che inviano lo stesso motivetto ripetuto all’infinito senza interruzione (se non quella pubblicitaria di default). pare che il motivetto sia di un certo fedez
Massimo, mannaggia, avevo iniziato a vedere questo video il giorno della pubblicazione, poi mi ero fermato perché chiamato a lavoro. Avevo intuito cosa avresti detto e che probabilmente avrei avuto la reazione che ho adesso che l'ho finito: ANSIA!!!! il tutto mi fa tanto guerra fredda e minaccia di guerra termonucleare globale, anche e soprattutto dopo gli avvenimenti degli ultimi giorni.
Massimo te lo dico con tutto il cuore: dovresti fare questi video in Inglese, ragazzi giovani americani con un decimo delle tue conoscenze (sebbene alcuni di loro compensino con umorismo e determinazione nei loro studi) hanno pubblici molto più ampi di quello italiano. Non solo perchè è bene che tu, i tuoi assistenti e le vostre ricerche vengano valorizzate, ma lo renderebbe alla lunga sicuramente più sostenibile per te. Per noi ci saranno sempre i sottotitoli e sinceramente non penso che li utilizzerei
@@TheLightCH assolutamente legittimo, ma non penso Massimo perda di spontaneità in inglese, ha lavorato per anni con James Randi ed ha studiato in america. Ciò detto, sarebbe fantastico averli in entrambe le lingue
non vedevo l'ora che uscisse questo video. Mi ha sempre inquietato questo fenomeno. Da bambino avevo paura della voce elettronica della Telecom e in chiesa dagli altoparlanti uscivano delle voci strane (forse interferenze).
A proposito di telecom, in uno spot della tim risalente alla fine degli anni 90 con Leonardo di Caprio dove lui è sdraiato in un campo, in sottofondo ci stava l'emissione della number station E10 del mossad. O fu un caso che misero questo sottofondo, oppure fu di proposito per trasmettere un messaggio a chissà chi.
Dopo aver visto questo video mi è tornata la passione per le radio d'epoca e le stazioni di questo genere. Ne ho preso una degli anni 50 e per uno strano caso riceve solo uno strano segnale di quelli simili ai segnali morse. Nient'altro
Ciao Massimo proporrei di affrontare in un prossimo altri casi interessanti ad esempio: Il lupo mannaro di Pontremoli La sindrome di Lavandonia di Pokémon I misteri della storia di detective Conan e dell' organizzazione degli uomini in nero. I misteri di Dragon Ball Bambini scomparsi
Ascoltavo the buzzer e altre number stations russe. Un mese prima dell'invasione in Ucraina, sempre in onde corte, ho intercettato comunicazioni in chiaro dei militari che facevano come degli elenchi di materiale, poi ho dedotto che molto probabilmente si trattava proprio dei preparativi bellici. Una cosa molto interessante che ho notato, è che una di queste famose stazioni, detta "Squeaky" a causa del suono somigliante ad una ruota cigolante che veniva emesso di continuo, da quando è stata avviata l'invasione HA SMESSO DI TRASMETTERE! Tutt'ora è muta.
Dove vivo io, a 1300m,c è un antenna che in inverno alle 18.30 circa, legge una serie di numeri in inglese. Una voce di donna, la chiamo "la signorina". La prima volta che l ho sentita sono morta: io e Bowie, il mio bull terrier, sentiero di montagna(21 abitanti qui), il buio che stava arrivando e quella voce...che paura! Non sono però trasmissioni, c è un altoparlante, si sentono proprio bene
@@RadioNostalgia a Valcava, provincia di Bergamo. Non so se lo fa solo d inverno, in estate i miei giri con il cane si accorciano perché qui si riempie di escursionisti con cani liberi e diventa pericoloso perché Bowie li vuole mangiare. E da fine agosto sono bloccata in casa con un piede rotto. Però l ha fatto tutto autunno e inverno, non ricordo la sequenza ma era sempre la stessa. Mio marito, radioamatore dalla nascita, mi ha spiegato delle station Number
non conoscevo questo fenomeno. molto interessante. e sopratutto, avendo una radio, mi mettero' sulle onde am per vedere se riesco a catturare qualcosa di strano. grande massimo come sempre.
Figo, a volte sembra che esistano diverse versioni del mondo. Non sapevo nulla di questo argomento, mi è sembrato di aver vissuto su un altro pianeta fin ora alla fine di questo video😂
Queste ultime puntate sono splendide! Complimenti. Ho una richiesta personale, anche se penso che altri possano trovare l'argomento interessante. Mi piacerebbe un approfondimento sul Coral Castle dello scultore Edward Leedskalnin. E' possibile che l'abbia costruito da solo? E se si; che tecniche deve aver utilizzato? Grazie in anticipo.
Buongiorno a tutti, buongiorno signor Massimo, like a prescindere prima della visione del video, sono curioso, voglio capire se ha a che fare con il paranormale e le famose spirit box che usano le onde radio 🙄🙄🙄😅😅 Altre storie assurde
Sono da sempre appassionato di radio e anche io ho beccato una delle number stations in onde corte. Una volta presi carta e penna per scrivere i numeri detti ma... ovviamente non avevano nessun senso (per noi). Era divertente anche usare il cosiddetto "baracchino" dove si potevano ascoltare le comunicazioni marittime e dei camionisti, tutto rigorosamente in dialetto!!!
Massimo, hai mai indagato sul mistero del Web "Cicada3301"? sarebbe interessante sentire il tuo parere, se si tratta tutto di una invenzione o se c'è qualcosa di vero. Grazie dei tuoi video.
giusto una precisazione, a quanto pare su molti cellulari non saranno più ascoltabili le radio a causa delle recenti normative che obbligano i produttori a mettere il cip per radio fm digitale, per risolvere il problema molte case madri han deciso di eliminare direttamente il funzionamento del cip.
Massimo una domanda se mi puoi rispondere; sarà difficile ma io ci provo ugualmente 😂! Le stazioni di spionaggio in Inghilterra durante la seconda guerra mondiale c’entrano qualcosa?
Il terzo esempio del video, la traccia in tedesco, è stata inserita da Rancore alla fine del brano Underman, ed è così che scoprii l'esistenza delle Number Stations
Video da "incorniciare". Avevo sentito altre notizie riguardo a queste radio e la 'buzzer' l'ho sentita nominare la prima volta in un video (o sito non ricordo bene) dove si parlava del radar Duga e della vicina centrale nucleare di Cernobyl. Inoltre, come fai vedere, non serve piú una vera radio; questi segnali sono diffusi anche da appoiti siti via web.
C'è il progetto Enigma2000 di censimento di tutte le frequenze radio anomale. Ce ne sono in gran quantità, da tutto il mondo, su ogni tipo di modulazione e di ogni specie conosciuta.
Questo progetto era visibile e scaricabile da internet. Adesso lo hanno fatto sparire, esso conteneva centinaia di file audio delle number station con relative descrizioni e frequenze usate.
speriamo che questo video possa finalmente far comprendere ai leoni da tastiera CHE NON SI FIDANO di te... il senso del tuo lavoro. Io invece sono tra coloro che to ringraziano e si chiedono dove trovi tanta pazienza ......😏
Con un radiogoniometro si capisce la direzione e misurando la potenza anche la distanza. Durante la SGM lo spionaggio radio era normale. E fu fondamentale nella sconfitta del Giappone (l'AF delle Midway) o nell'affondamento della Bismark ed altri episodi.
Vorrei aggiungere una piccola cosa, queste sigle potrebbero essere davvero indecifrabili per il semplice fatto che sono il nome in codice dei vari ordini in possesso di forze armate o spie. Quando una di queste stazioni trasmette questo codice, la spia o sottomarino ho altri membri dell'esercito aprono la busta corrispondente a quel codice.
Si infatti. Ma la corretta seuenza della cifratura non sta in una busta, ma viene trasmessa via radio a ora differente e frequenza differente dalla stessa stazione e può essere nascosta in un brano musicale, o una scaletta musicale. Tutto questo per evitare gli errori fatti dalla Germania nella seconda guerra mondiale che nelle prime trasmissioni di number station usavano la stessa matrice per ogni messaggio. "CHE BELLA GIORNATA", questa era la matrice che opportunamente scomposta era utile nella decifrazione del messaggio.
comunque la battuta di Groucho Marx/Massimo Polidoro non è male : negli Stati Uniti le barzellette sui poliziotti credo siano equivalenti a quelle nostre sui carabinieri ! 😀
per me l apertura musicale serve a identificare il messaggio insomma una sorta di titolo del messaggio. I numeri possono essere ordini, messaggi veri e propri,combinazioni per varie cose. i numeri potrebbero impostare chissa quale sistema radio criptato dove inseriti i giusti codici poi si sentire chissa quale messaggio...
Legare il lancio di missili alla continua ricezione di un segnale ad onde corte è altamente insicuro. I segnali ad onde corte arrivano lontano perchè rimbalzano sulla ionosfera, ma questo non succede SEMPRE. Dipende dalla condizione della stessa ionosfera, che può far entrare ampie regioni in coni d'ombra dove il segnale non si sente. Non puoi mai essere sicuro di poter ascoltare una qualsiasi stazione radio ad onde corte sempre da un qualsiasi luogo.
Ciao Massimo
come radioamatore ho ascoltato molte volte queste stazioni, sopratutto quelle in lingua tedesca che trasmettevano a circa 3750khz.
Era un elenco infinito di numeri , le ipotesi erano tante e logicamente le ambasciate erano le più gettonate.
Altri stazioni che invece trasmettevano rumori vari, alla fine si scopri che erano OTHR, Over The Horizon Radar, cioè radar per vedere oltre l’orizzonte e che usavano, ed usano, le onde corte per rivelare aereila e lanci di missili, trasmettevano dei rumori ad impulsi regolari.
Il più famoso era il Duga sovietico , noto anche come woodpecker perché dava degli impulsi molto fastidiosi che assomigliavano vagamente al picchio che percuote il tronco dell’albero.
In Italia il segnale era molto forte.
Anche gli Usa avevano tale radar ed in Italia era montata la stazione ricevente del radar americano AN/FSQ-76, nelle basi di Aviano e San Vito, mentre il trasmettitore AN/FRT-80 era negli USA o in Giappone.
Come sempre complimenti per tutte le informazioni che ci dai .
Ho letto i tuoi libri “Il mondo sotto sopra” e Geniale, ottimi tutti e due.
Proprio adesso ho finito “Viaggio nel mondo del paranormale” che è stato ristampato da poco.
Bellissimo libro
un altro fratello Radiamatore! *stretta di mano virtuale
Io ho gatto il militare ad Aviano nell 83, i caccia sorvolavano la notte il confine a est! Poi al massimo mi sintonizzavo su radio monte Carlo...un augurio a tutti di belle cose.
Grazie per aver trattato quest’argomento, sempre in modo impeccabile e interessante. Da appassionato di radio le ho ascoltate fin dagli anni ‘70, senza sapere inizialmente di cosa si trattasse. Attualmente sono molto meno presenti, bisogna proprio andarle a cercare, anni fa era facilissimo intercettarle. Un film dedicato a queste trasmissioni è “Codice Fantasma” del 2013, un po’ esagerato ma pertinente. Complimenti e grazie. Marcus
Da radioamatore (e radioascoltatore) posso confermare che hai trattato l'argomento in modo eccellente.
Massimo, complimenti! sono un radioamatore e SWL da 30 anni , hai spiegato in modo sublime il mistero delle number stations! Bravo! impeccabile in tutto !
Un’altra puntata con i fiocchi! In qualche recesso del mio cervello c’era la nozione delle number stations,ma era completamente dimenticata,grazie Massimo,per avermela ricordata 🙏🏻🙂
Che bel programma, spiegato benissimo.
Essendo anche io un radioamatore da un bel po' di anni, ho avuto modo di ascoltare in passato e qualche volta ora, le Number station mi hanno da sempre affascinato.
Io adoro questa serie, è stupenda. Come ogni cosa che fa il nostro Massimo ma "Strane storie" per me è il top. Si indaga, si capisce come funzionano certe cose "misteriose" e si conclude con argomenti a confronto e a portata di mano. Troppo bella "Strane storie".
ti sei dimenticato di citare radio maria, che perseguita gli abitanti di tutto il mondo!!! :D
Ed è più misteriosa delle number station
Se vai sul canale geopat ti spiegano il perché Radio Maria la prendi benissimo e dappertutto
Tra parentesi, perseguita, con vere e proprie idiozie!
La forza delle varie potenze mondiali è niente a confronto di quella della chiesa di Roma
Uno dei temi che mi affascina di più, grazie per la spiegazione super esaustiva
Bellissima puntata, mi piacerebbe una puntata sulle "voci dallo spazio" captate dai fratelli Judica Cordiglia.
La radio indipendentemente dalle tecnologie sara'sempre insostituibile. Facile da installare, completamente indipendente, e soprattutto il ricevente e' completamente inritracciabile. W la radio. :)
L'argomento mantiene sempre interesse e per coloro che non hanno conoscenze tecniche nel settore può magari suscitare la volontà di approfondire le possibilità date dai vari modi di comunicazione tramite le onde elettromagnetiche.
Radioamatore e istruttore TLC croce rossa.
Piccola nota nerdeggiante, in Fallout 3 è possibile sentire una Number station che trasmette con la voce di Tre cani "auuuuuuuu! Che vi racconta la verità... Non importa quanto sia brutta!"
Fallout 3... che ricordi 🥲
Beh almeno su quella della regina ci hanno azzeccato, in ritardo ma ci hanno azzeccato lol
Davvero che ricordi!!! Fu un esperienza giocare quel gioco!!!
è una leggenda, una creepypasta, non c'è nulla di vero, non c'è e non c'è mai stato nulla nei file di gioco... sarebbe stato bello onestamente ma eh...
Ho 45 anni e quando ero piccolo sentivo queste stazioni che davano solo numeri. È una cosa che avevo rimosso, mi ci hai fatto pensare
13:45 Faccio notare che il Lago dei Cigni ha un grande significato simbolico in Russia, essendo stato utilizzato in Unione Sovietica per precedere annunci di grande importanza e in particolare è stato messo in loop durante il tentativo di colpo di Stato del 1991 che ha causato il crollo dell'URSS.
Molto interessante! Hai toccato un argomento che non conoscevo affatto per quanto da ragazzino ne beccai alcune alla radio in un pomeriggio con i miei cugini nello studio di architettura del loro papà. Non capivamo cosa fossero questi bip ripetuti a varie frequenze (erano in arrivo i primi PC ed i modem per i comuni mortali non esistevano ancora) e pensavamo fosse una forma di musica elettronica fatta da un computer
Non vedevo l'ora di vedere questo argomento sviscerato da te, è vero che il mistero ci affascina tutti quanti ma giusto avere sempre un occhio crito e tu questo lo insegni bene.
Comunque la nuova sigla di strane storie è uno spettacolo!
Complimenti per questo video molto ben fatto e interessantissimo per l'argomento. Faccio anche i miei complimenti per le nuove musiche di apertura e chiusura del video di questa nuova stagione, ben fatte , bellissime... Un saluto .
Salve, Sono radioamatore e le frequenze le ho acoltate tutte .
Partendo dalle VLF a 75 e 77,5 Khz con i segnali pr gli orologo radiocontrollati ,poi le trasmissiono LORAN , ADF ecc. .Passando alle rario in onde corte , oltre alle stazioni delle Broadcasting ci sono le trasmissioni delle telescriventi delle telegrafiche della marina cessate nel 2000 .
Per quello che riguarda le Number Station alcune erano della marina per il Meteomar ma quello che disturba nelle frequenze amatoriali è il famoso Duga dalla Russia .
Poi anche nelle bande amatoriali e fuori si usa il Packet il PSK ultimamente FT8 e FT4 e altri sempre incomprensibile all' orecchio umano.
Complimenti per il Video ma a mio parere incompleto.
Un argomento che mi ha sempre affascinato.grazie massimo una puntatona con i fiocchi con le Number station 👍👍👍
L' " Alberto Angela del mistero ", sto scoprendo molte cose grazie a te, complimenti ancora!
Aspettavo da anni questa puntata. Formidabile!
Ciao Massimo, sempre storie strane, curiose e interessanti.
Grazie 🤗👋
Buona giornata
Ciao Massimo , Bellissima la copertina del teschio . affascino sempre i messaggi misteriosi nelle radio
Bellissima puntata, una delle più appassionanti da quando seguo il canale.
Aspettavo questo video da un annetto almeno! Ero sicuro che te ne saresti occupato delle number station...
Grazie Massimo!
complimenti per la sigla dai richiami anni '80!
Sempre molto interessante e stimolante, il livello è sempre alto e la comunicazione alla portata di tutti . Mi piacciono molto le citazioni e i riferimenti alla musica, alla letteratura e al cinema che fai nei tuoi video. Perché non sei in televisione? E ora sulle numbers station. E se fossero semplicemente utilizzate per "occupare" il canale radio in attesa di momenti particolari? Magari quotidianamente non trasmettono informazioni complesse, forse anche prive di significato. Magari restano attive in attesa di situazioni critiche quali crisi di governo, guerre, crisi economiche. E in quel momento lanciano messaggi strategici. Chissà... Restano sempre affascinanti come la radio, il più moderno dei vecchi media.
Ciao, approvo in pieno il tuo commento, buona giornata
Un buon prodotto, Massimo. Bravo! L'effetto grafico dei titoli è spettacolare, ricorda quello degli anni '70-'80. Buon futuro!
È sicuramente un omaggio alla grafica della serie Stranger Things
3-30 MHz sono le HF. Frequenze che hanno la caratteristica di sfruttare delle riflessioni in ionisfera, quindi di propagarsi in tutto il pianeta. A differenza di Frequenze più alte che invece bucano la ionosfera e vanno nello spazio e quindi sono limitate dalla curvatura terrestre. Eh si la terra è rotonda. In quella posizione ci sono Frequenze radioamatoriali ma anche i CB ad uso libero (27 MHz - 11 metri). Per legge si usano nelle bande laterali (ssb: usb e lsb) perché occupano meno larghezza di banda e raggiungono maggiori distanze (i CB vanno anche in AM E FM). Giro il tuo video nel mio gruppo di appassionati di radio. Grazie. 73 IU1LWV
episodio "diverso" dal solito ma molto molto interessante.
Complimenti anche per il lavoro fatto sul reparto audio, dalla nuova sigla alle musiche di sottofondo (una per ogni capitolo): sarebbe possibile condividerle?
Penso che questo sia il mio “mistero” preferito , perché creepy e sopratutto reale 😂
Argomento molto interessante, mi appassionava un tempo ascoltare le stranezze e le curiosità di queste stazioni, mi è tornata la curiosità 👍
7 anni fa con la morosa stavamo dormendo in salotto avevo un impianto dolby a un certo punto nel buio sentiamo bisbigliare una voce di donna che parlava con qualcuno ci siamo cagati addosso era tutto spento sta voce è andata avanti per una settimana sempre di sera finché ho capito che usciva dalle casse penso per via di qualche onda radio (nella mia ignoranza) so che non è inerente ma ci son venuti i capelli bianchi 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
La punteggiatura, questa sconosciuta
A me capitava venti anni fa con lo schermo a tubo catodico del computer, che portava delle casse audio integrate. Dopo averlo portato a riparare cominciai a intercettare i baracchini dei camionisti che incrociavano sotto casa. Le prime volte che successe mi cacai addosso. Poi capii che per via della riparazione doveva essersi persa una schermatura a disturbi e interferenze.
Bellissima puntata, argomento davvero affascinante ed enigmatico!
Intro un po' lunga, ma ottimo prodotto per chi non conosce l'argomento. 73 de IX1SVE (una YL)
88 73'S de iz7geg ex ix1cke mo questi ci scambiano per spie ahahaha
Nel 1997 c'era stata una casa discografica, la irdial che aveva raccolto tantissime numbers station su 4 cd. Cofanetto abbastanza raro e costoso al giorno d'oggi. Però è tutto su youtube, cercate the Conet Project. Sono tutte abbastanza inquietanti...
Quella coi numeri in tedesco sembra un brano dei Kraftwerk, Number, appunto. Io questi numeri me li gioco, non si sa mai.
Ciao massimo. Le number station è da sempre un campo che mi ha appasionato, infatti nel mio canale ho registrazioni effettuate da molti anni a ora. Oggi come oggi esse si può dire che sono totalmente svanite tranne qualcuna che all'improvviso sbuca fuori dal nulla. La E10 del mossad fù l'unica number station a mantebnere messaggi costanti utilizzando sempre la stassa frequenza 3410 khz, non posso dire in AM o SSB poichè essa aveva una tecnica di trasmissione che si poteva ascoltare in entrambi i tipi di emissione. Gli ultimi messaggi della E10 risalgono al 2010 e poi ha chiuso battenti. Tra la fine degli anni 80 e il 205 ci fù il massimo picco a livello che ogni giro di manopola di sintonia ne beccavi una ogni volta diversa. Stazioni impossibili da decifrare poichè ci vuole la matrice. La matrice ossia un messaggio, o una sequenza di numeri che serve a decodificare l'emissione di una number station. Chi di dovere ja un libretto dove vengono elencati orari e frequenze della propria stazione di riferimento, e orari e frequenze della matrice riguardante il messaggio. Una volta decodificato, il documento veniva distrutto senza mai usare 2 volte la stessa matrice. In quanto alla UVB-76 ho sentito anche io il discorso che se termina le trasmissioni si attiva il lancio di testate nucleari, ma è una diceria visto che varie volte la UVB-76 ha cessato anche per giorni le trasmissioni. Tutt'oggi la UVB-76 viene spesso disturbata da stazioni Ucraine che mandano o musica o insulti verso il governo Russo. Ma rimane sempre il fatto che le number station hanno e continuano ad avere il loro fascino.
Buongiorno Massimo, complimenti per questo video, una bella trattazione dell'argomento senza scadere nel banale o nel complottista. Argomento affascinante e interessante, io stesso ho avuto occasione di ascoltare alcune number station e devo dire che è sempre inquietante.
Da radioamatore ogni volta che mi imbattuto in un NS mi inquieto sempre.
Idem de IZ8QNS
Per non parlare del famoso segnale orario di radio rai, ora andato in disuso, è un esempio di pacchetto dati per sincronizzare gli orologi
Complimenti! Veramente un episodio mirabilante! 🙂
Ps:
Nuova sigla Bestiale! 💪
E' VERO !!!! ho appena trovato almeno 7 stazioni che inviano lo stesso motivetto ripetuto all’infinito senza interruzione (se non quella pubblicitaria di default).
pare che il motivetto sia di un certo fedez
Massimo, mannaggia, avevo iniziato a vedere questo video il giorno della pubblicazione, poi mi ero fermato perché chiamato a lavoro. Avevo intuito cosa avresti detto e che probabilmente avrei avuto la reazione che ho adesso che l'ho finito: ANSIA!!!! il tutto mi fa tanto guerra fredda e minaccia di guerra termonucleare globale, anche e soprattutto dopo gli avvenimenti degli ultimi giorni.
E sai perché? Pensavo fossero finite, un racconto del passato, e invece no! continuano a trasmettere...
Massimo te lo dico con tutto il cuore: dovresti fare questi video in Inglese, ragazzi giovani americani con un decimo delle tue conoscenze (sebbene alcuni di loro compensino con umorismo e determinazione nei loro studi) hanno pubblici molto più ampi di quello italiano. Non solo perchè è bene che tu, i tuoi assistenti e le vostre ricerche vengano valorizzate, ma lo renderebbe alla lunga sicuramente più sostenibile per te. Per noi ci saranno sempre i sottotitoli e sinceramente non penso che li utilizzerei
Sottoscrivo
preferisco sentirlo più spontaneo e ascoltare in discorso sviluppato nella sua lingua madre, sarebbe ottimale farli in entrambe le lingue magari
@@TheLightCH assolutamente legittimo, ma non penso Massimo perda di spontaneità in inglese, ha lavorato per anni con James Randi ed ha studiato in america. Ciò detto, sarebbe fantastico averli in entrambe le lingue
Cmq ha ragione vanno fatti anche in Inglese. Perché questo format è fatto molto bene
Ora si potrebbe fare la traccia audio in inglese, mantenendo il video originale in italiano e facendo a posteriori un doppiaggio
Subito subito (mò mò in pugliese) un mi piace prima di vedere il video.
Mò mò io lo dico sempre 😁😁😁
Ma lei non è anche da Mirko?
@@andreasette7287 si vuol dire che utilizziamo bene la nostra curiosità 👍
Bravo Signor Polidoro! Impeccabile!
Che storia...wowowowow! 😱👏🏻
non vedevo l'ora che uscisse questo video.
Mi ha sempre inquietato questo fenomeno. Da bambino avevo paura della voce elettronica della Telecom e in chiesa dagli altoparlanti uscivano delle voci strane (forse interferenze).
Sulle interferenze in altoparlante è capitato anche a me. Ho caricato un piccolo video sul mio canale.
A proposito di telecom, in uno spot della tim risalente alla fine degli anni 90 con Leonardo di Caprio dove lui è sdraiato in un campo, in sottofondo ci stava l'emissione della number station E10 del mossad. O fu un caso che misero questo sottofondo, oppure fu di proposito per trasmettere un messaggio a chissà chi.
Dopo aver visto questo video mi è tornata la passione per le radio d'epoca e le stazioni di questo genere. Ne ho preso una degli anni 50 e per uno strano caso riceve solo uno strano segnale di quelli simili ai segnali morse. Nient'altro
Video veramente interessante, complimenti!
Ciao Massimo proporrei di affrontare in un prossimo altri casi interessanti ad esempio:
Il lupo mannaro di Pontremoli
La sindrome di Lavandonia di Pokémon
I misteri della storia di detective Conan e dell' organizzazione degli uomini in nero.
I misteri di Dragon Ball
Bambini scomparsi
Ascoltavo the buzzer e altre number stations russe. Un mese prima dell'invasione in Ucraina, sempre in onde corte, ho intercettato comunicazioni in chiaro dei militari che facevano come degli elenchi di materiale, poi ho dedotto che molto probabilmente si trattava proprio dei preparativi bellici. Una cosa molto interessante che ho notato, è che una di queste famose stazioni, detta "Squeaky" a causa del suono somigliante ad una ruota cigolante che veniva emesso di continuo, da quando è stata avviata l'invasione HA SMESSO DI TRASMETTERE! Tutt'ora è muta.
Dove vivo io, a 1300m,c è un antenna che in inverno alle 18.30 circa, legge una serie di numeri in inglese. Una voce di donna, la chiamo "la signorina".
La prima volta che l ho sentita sono morta: io e Bowie, il mio bull terrier, sentiero di montagna(21 abitanti qui), il buio che stava arrivando e quella voce...che paura!
Non sono però trasmissioni, c è un altoparlante, si sentono proprio bene
Ma dove??
@@RadioNostalgia a Valcava, provincia di Bergamo.
Non so se lo fa solo d inverno, in estate i miei giri con il cane si accorciano perché qui si riempie di escursionisti con cani liberi e diventa pericoloso perché Bowie li vuole mangiare. E da fine agosto sono bloccata in casa con un piede rotto. Però l ha fatto tutto autunno e inverno, non ricordo la sequenza ma era sempre la stessa. Mio marito, radioamatore dalla nascita, mi ha spiegato delle station Number
Che zona di valcava? Dove ci sono le antenne?
@@eppe63 appena sotto, lungo la strada sterrata per la cava, all inizio, la casa con il vetrocemento
@@oouuhhlou grazie proverò a farci un giro
non conoscevo questo fenomeno. molto interessante. e sopratutto, avendo una radio, mi mettero' sulle onde am per vedere se riesco a catturare qualcosa di strano. grande massimo come sempre.
Scusami ma fossi in te non approfondire troppo...ciao da Mirco di radio bzzz
@@ilgiglio1624 sei un fake, altrimenti avresti scritto Mirko 🤣
@@alessandroraho5584 Beccato ciao 🖐 TROLK
Grandissimo Massimo
servizio come sempre eccezionale
Figo, a volte sembra che esistano diverse versioni del mondo. Non sapevo nulla di questo argomento, mi è sembrato di aver vissuto su un altro pianeta fin ora alla fine di questo video😂
Queste ultime puntate sono splendide! Complimenti. Ho una richiesta personale, anche se penso che altri possano trovare l'argomento interessante.
Mi piacerebbe un approfondimento sul Coral Castle dello scultore Edward Leedskalnin. E' possibile che l'abbia costruito da solo? E se si; che tecniche deve aver utilizzato?
Grazie in anticipo.
visto personalmente, straordinario! Poi lì ti raccontano che è apparso in una notte, ma...io non c'ero!
Buongiorno a tutti, buongiorno signor Massimo, like a prescindere prima della visione del video, sono curioso, voglio capire se ha a che fare con il paranormale e le famose spirit box che usano le onde radio 🙄🙄🙄😅😅
Altre storie assurde
Ciao Andrea 👋😘
@@laura_728 ciao Laura 😍😁😁♥️👋👋👋
27:27 la citazione a Lost!
Che occhio!!!!👍👍
Sono da sempre appassionato di radio e anche io ho beccato una delle number stations in onde corte. Una volta presi carta e penna per scrivere i numeri detti ma... ovviamente non avevano nessun senso (per noi). Era divertente anche usare il cosiddetto "baracchino" dove si potevano ascoltare le comunicazioni marittime e dei camionisti, tutto rigorosamente in dialetto!!!
... e che si capivano ancora meno...
Interessantissimo!
SEI UN GRANDE!!! Era ora!!!
Ciao Massimo, sarebbe bello un video su chupa cabra.
Massimo, hai mai indagato sul mistero del Web "Cicada3301"? sarebbe interessante sentire il tuo parere, se si tratta tutto di una invenzione o se c'è qualcosa di vero. Grazie dei tuoi video.
Se ne è occupato a fondo Francesco Grassi: www.cicap.org/n/articolo.php?id=1800673
@@Massimo_Polidoro grazie, ma io voglio TE!! 😅
giusto una precisazione, a quanto pare su molti cellulari non saranno più ascoltabili le radio a causa delle recenti normative che obbligano i produttori a mettere il cip per radio fm digitale, per risolvere il problema molte case madri han deciso di eliminare direttamente il funzionamento del cip.
P
Scusami, non ho capito, che significa "eliminare il funzionamento del chip"? Togliere il chip o c'è ed eventualmente si può riattivare?
@@RSousuke lo disattivano via software...con gli aggiornamenti di sistema così punto in bianco non ti funziona più...
@@storieefoto Ah ok 👍
in questo istante su 4.625 utc : 19:50 , con sottofondo voce di donna,'73 de IV3GKY e buon ascolto .
Massimo una domanda se mi puoi rispondere; sarà difficile ma io ci provo ugualmente 😂! Le stazioni di spionaggio in Inghilterra durante la seconda guerra mondiale c’entrano qualcosa?
Il terzo esempio del video, la traccia in tedesco, è stata inserita da Rancore alla fine del brano Underman, ed è così che scoprii l'esistenza delle Number Stations
Video da "incorniciare". Avevo sentito altre notizie riguardo a queste radio e la 'buzzer' l'ho sentita nominare la prima volta in un video (o sito non ricordo bene) dove si parlava del radar Duga e della vicina centrale nucleare di Cernobyl. Inoltre, come fai vedere, non serve piú una vera radio; questi segnali sono diffusi anche da appoiti siti via web.
Buongiorno Massimo eccomi !!!!!
Ma dai! Me le ero dimenticate 😂 interessante!
C'è il progetto Enigma2000 di censimento di tutte le frequenze radio anomale. Ce ne sono in gran quantità, da tutto il mondo, su ogni tipo di modulazione e di ogni specie conosciuta.
Questo progetto era visibile e scaricabile da internet. Adesso lo hanno fatto sparire, esso conteneva centinaia di file audio delle number station con relative descrizioni e frequenze usate.
Realtà che non conoscevo, perlomeno non in questi termini. Inquietante, soprattutto alla luce degli sviluppi geopolitici di questi ultimi mesi.
Sei il top 🔝, complimenti
speriamo che questo video possa finalmente far comprendere ai leoni da tastiera CHE NON SI FIDANO di te... il senso del tuo lavoro. Io invece sono tra coloro che to ringraziano e si chiedono dove trovi tanta pazienza ......😏
Mentre guardavo mk ultra pensavo:"ci vorrebbero le radio station".
Questa è la prova che il paranormale esiste🤷♂️🙌😂
😮😮😯😯😲😲😮😯😲
Massimo ti smentisce al volo sicuramente 😂
@@lyliavix4366 ovvio😂
Con un radiogoniometro si capisce la direzione e misurando la potenza anche la distanza. Durante la SGM lo spionaggio radio era normale. E fu fondamentale nella sconfitta del Giappone (l'AF delle Midway) o nell'affondamento della Bismark ed altri episodi.
Vorrei aggiungere una piccola cosa, queste sigle potrebbero essere davvero indecifrabili per il semplice fatto che sono il nome in codice dei vari ordini in possesso di forze armate o spie. Quando una di queste stazioni trasmette questo codice, la spia o sottomarino ho altri membri dell'esercito aprono la busta corrispondente a quel codice.
Esatto, cifrario di Vernan. La cifratura è "usa e getta".
Dicasi "one time pad" cifrario di Vernam
Si infatti. Ma la corretta seuenza della cifratura non sta in una busta, ma viene trasmessa via radio a ora differente e frequenza differente dalla stessa stazione e può essere nascosta in un brano musicale, o una scaletta musicale. Tutto questo per evitare gli errori fatti dalla Germania nella seconda guerra mondiale che nelle prime trasmissioni di number station usavano la stessa matrice per ogni messaggio. "CHE BELLA GIORNATA", questa era la matrice che opportunamente scomposta era utile nella decifrazione del messaggio.
comunque la battuta di Groucho Marx/Massimo Polidoro non è male : negli Stati Uniti le barzellette sui poliziotti credo siano equivalenti a quelle nostre sui carabinieri ! 😀
sei il numero uno, complimenti per il video
number one station
molto interessante
Ma come erano trasmissioni russe???....io ci passavo le ore ad ascoltare!!!!.....soprattutto i codici "metallici": ero convinta fossero gli UFO!!!😅
Non per forza erano Russe. A volte usavano dialetti differenti per portare a confusione chi ascoltava
Lost insegna! 😁
C'e' una commedia/horror inglese basata su una di queste trasmissioni radio: Truth seekers
Bell bellent chell video chì (compagn che tucc i olter) 👍 Una correzzion picennina: se dis Naro-Fòminsk, miga Naro-FòRminsk
Radio Vaticano cademtra le jamming station? Piccola battuta, ma dovuta^^
per me l apertura musicale serve a identificare il messaggio insomma una sorta di titolo del messaggio. I numeri possono essere ordini, messaggi veri e propri,combinazioni per varie cose. i numeri potrebbero impostare chissa quale sistema radio criptato dove inseriti i giusti codici poi si sentire chissa quale messaggio...
" sempre detto io che le estrazioni del lotto fossero codici "
Comunque non esiste ancora una risposta certa ed esaustiva a quanto pare.
Sei sempre un grande Massimo! Unico e inimitabile.
nome brano della sigla finale?
Le number station vivranno ancora a lungo in quanto impossibili da individuare e difficilmente interpretabili.
Albuquerque c'entra sempre... Nice Breaking Bad reference
"Mi sa che ho preso la strada sbagliata ad Albuquerque"... Una classica battuta di Bugs Bunny, da dove trasmette Yosemite sam... non è un caso :D
@@TheAlby87Project sì era un meme alla classic fan di BrBa che vede reference ovunque
Legare il lancio di missili alla continua ricezione di un segnale ad onde corte è altamente insicuro. I segnali ad onde corte arrivano lontano perchè rimbalzano sulla ionosfera, ma questo non succede SEMPRE. Dipende dalla condizione della stessa ionosfera, che può far entrare ampie regioni in coni d'ombra dove il segnale non si sente. Non puoi mai essere sicuro di poter ascoltare una qualsiasi stazione radio ad onde corte sempre da un qualsiasi luogo.
Spesso la realtà è più misteriosa della fantasia
Quello a 20:35 l'ho riconosciuto!! È l'insegnante di zumba del corso che segue mia moglie che sta spiegando i passi, olèè
👍👍👍💚