Io metto il plugin sul master di Airwondows (scaricabili gratuitamente sul suo sito) "Monitoring" che simula l' ascolto anche da telefono e da Auratone, ottimo per un check in mix per quanto mi riguarda.
Stavo completando un mix, ho comprato il Max Bass e ho provato per la prima volta ad utilizzare una cassa bluetooth che avevo a casa, funzionano entrambi alla grande come da te descritto, sono riuscito ad enfatizzare le basse senza renderle fastidiose ed invadenti, ma al contrario molto più avvolgenti, e questo mi ha permesso di abbassare i volumi ed equilibrare il mix; inoltre il mastering é risultato decisamente più compatto, grazie Troppo Lone.
Bella domanda. Li ho entrambi. La spiegazione che mi sono dato io, è che il Maxxbass è più a livello di mix nel suo complesso. Rbass è più sui singoli elementi. Ma sinceramente non saprei con esattezza.
Mi hai salvato la vita anche stavolta😅i tuoi consigli sono preziosissimi come sempre e ormai da 2 anni che ne faccio tesoro. Non avendo il waves ho scaricato LOVEND della analog obsession che funziona molto bene,fa uscire anche delle belle basse tonde,però va usato con cautela.
Buongiorno Trappo Lone, io utilizzo 2 M-AUDIO BX5a come monitors principali di riferimento. Volendo acquistare un sistema monitor secondario con altoparlanti più piccoli sarei orientato su M-AUDIO Av32.1 dove c'è la possibilità di escludere il sub e utilizzare solo i 2 monitor satelliti come piccoli altoparlanti. Cosa mi consigli in proposito? Grazie. Rob
Grazie ! Sei veramente una ottima risorsa ! chissa perche ho sembre snobbato il plugin MAX BASS di waves, ma dopo aver visto il tuo chiaro e sincero video mi sono incuriosito ed ho scaricato la demo ed ho fatto qualche prova con le casse in studio e le JBL go. Avevi ragione da vendere !! Purtroppo ho gia consegnato gli audio files al mio clente per cui... ho capito troppo tardi! andra' sicuramente meglio al prossimo lavoro !!! grazie ancora per il lavoro che fai e.. complimenti!
Bel video come al solito !!! Di solito duplico la traccia, la alzo di un paio di ottave, uso il Devil loc e taglio le basse. Con gli 808 funziona bene. Ovviamente poi va mescolata bene con la traccia principale. È un trucco che ho visto usare da DJ Telaviv in ambito di musica Urban.
Esiste un apparecchio analogico che può dare lo stesso risultato? In un impianto audio per musica live su piccoli locali a volume non elevato, vorrei non usare il sub ingombrante e pesante e riprodurre il suono della band con i satelliti che hanno una risposta in frequenza da 40 Hz a 20KHz.
Ciao trappo lone grazie del video, ma la gbl che consigli e la 1,2o3? E come potrei collegarla alla mia scheda audio audiobox96 della presonus, che ha 2 entrate jack grande da 6.5. Grazie in anticipo
Trappo! Mi rendo conto di avere la stanza poco trattata, le risonanze che ho, mi tagliano le basse frequenze e di conseguenza tendo ad alzarle troppo..c’è un modo o metodi per ovviare a questo problema ? Come capisco guardando l’analizzatore di spettro se il mix ha una curva buona o no ? Grazie in anticipo!!!
Ciao! Grandissimi metodi, ho molto da imparare, spesso ho problemi su i riverberi dei chords è il kick drum sulla Techno, mi mancano anche delle cuffie monitorate - cablate... È solo da un anno che uso il Logic...
Ciao io avrei un dubbio da neofita ... Ma se io faccio un mix , e voglio che traduca bene sui diversi dispositivi. Quindi andrò a prendere degli accorgimenti ad esempio sulle basse come mostri nel video. Ma a questo punto devo creare diversi Master per ogni tipo di ascolto, o uno che traduca al meglio sia su dei monitor da studio da paura che su una EX JBL ???. Grazie mille
ho scaricato l^analizzatore ottimo! grazie per il link... ho una tastiera qwertz, a quanto pare i tedeschi non hanno l^apostrofo perciò chi legge si accontenti.. pace fratelli
io il maxx bass non ce l ho ma ho l R bass...dici che si puo raggiungere 1 risultato simile anche con il Waves R-Bass oppure non è adatto per questo scopo?
Consiglio di provare il Foundamental Bass della W.A. production, che ha anche due stadi separati di compressione per le frequenze basse e alte, con uno slide si decide da quale frequenza iniziano e finiscono i due stadi. Su entrambi gli stadi si può intervenire per metterli separatamente in stereo o mono e sul dry/wet.
Bellissimo video. Complimenti. Possiedo una Avantone Mix Cube che credo possa fare bene il suo lavoro di check delle frequenze basse, che ne pensi. Ancora complimenti
Avantone Ottime. Anche se JBL GO e simili sono più cattive sulle basse: vanno in distorsione prima e ci fanno capire meglio come funziona il mix su un dispositivo terra terra.
Una domanda: ho visto che c'è chi rimuove la protezione waterproof che si trova sotto la griglia in modo da avere un suono più fedele nel mixaggio, tu che ne pensi? può avere senso?
@@TrappoLone ahah non sto capendo. Comunque proprio di workflow davanti alla schermata. Non se mi sono spiegato. Perché, oltre alla bravura nel mixare possiedi anche quella della composizione.
Credo che dare la giusta potenza alle basse sia una delle cose più difficili da fare bene, parlo per me ovviamente.. cerco sempre di imparare da chiunque ed ho spesso visto lavorare anche tagliando gli strumenti che lavorano nelle medie, usando compressori con gli strumenti che riempiono le basse in sidechain.. è un approccio valido secondo voi?
7:13 ho visto una DeLorean... Bene... bene sei promosso a prescindere! ❤️🤪 Se posso aggiungere una cosa da provare nell'utilizzo del saturatore/distorsione che sia in multi banda evitando di saturare le sub ma solo gli armonici, fammi sapere!
Ciao Filippo, quoto tutto quello che dici. Tra l'altro vedo che hai messo link alle PreSonus ERISE3.5 che sono checazzissime e mi ci trovo bene per mix casalingo in stanzino, non trattato ma praticamente senza nessuna risonanza essendo piccolo ambiente. Però a mio modesto parere non dobbiamo sclerare troppissimo su cose tipo far sentire le basse ovunque, anche perché da telefono ad es. credo sia impossibile far sentire un basso bassissimo tipo trap. Per il resto con saturazione e accentuando armoniche ci si diverte. Ma direi all'ascoltatore medio "se vuoi sentire le bassone, metti le cassone!" 😀 Abbraccio!
trappo, ma secondo te potrebbe funzionare fare la maggior parte del mix in cuffia e poi il mix finale farlo su un impianto piccolino così da sistemare le basse con il tuo metodo? perchè bene o male con cuffie buone si riesce a sentire tutto lo spettro di frequenza...
Ciao Trappo. Potrebbe essere una soluzione un po' rattoppata mettere in un parallelo un distorsore e poi tagliare con un passa alto la parte delle basse per ottenere un qualcosa di simile alle armoniche generate dal plug-in waves?
@@TrappoLone la mia idea era di tagliare le basse e lasciare le alte infatti con un HP così da poter miscelare suono base e armoniche come fa il plug-in della waves. Diciamo una soluzione più macchinosa ed articolata magari per dare un idea a chi non vuole acquistare il plug-in, magari non facendone un uso professionistico
Mettere un Magneto II in insert per saturare un po' il suono e quindi aumentare le armonitche potrebbe essere un'alternativa valida per tradurre basse su piccole casse?
03:55 ascoltate e mettete in loop questa frase. Prima di comprare le casse mega super fighe, se come me non avete una stanza BEN insonorizzata, pensate di prendere casse piccole su cui lavorare a volumi bassi. Modesto consiglio le ik iLoud :)
Un esempio che ho preso in considerazione è un beat di young Miles " Classic type beat" li si sentono molto le basse anche dal cellulare pur non essendo distorte . Lo dovrei imparare anche io
consiglio a tutti le cuffie dell'iphone per produrre, hanno una buonissima risposta sulle medie e il fatto di non avere molte basse mi mette nella condizione di voler dare sempre qualcosa in qpi in quel range di frequenza
Va bene ma.. se ascolto il brano pieno di basse su minimonitor, cosa succede se lo ascolto su un megaimpianto con sub che scendono a 20 hz? Suppongo un marasma di bassi impastati....
@@TrappoLone scusa, non avevo guardato tutto il video....si è ribaltato il mondo.... io ho acquistato negli anni 80 il Boom box DBX per creare le subarmoniche che mancavano sugli LP e poi il DBX 120 , in modo da far lavorare i sub da 18". Ora si creano sistemi al contrario.... sigh.... tristezza infinita
@@TrappoLone Io sto provando piano piano, ma devo ancora apprendere buona parte di Serum, te con tutta la conoscenza che hai se ti ci metti qualche giorno come i beat ne uscirebbe bella robina secondo me 😭
perdonami ma ho ascoltato Tame, bo non lo so, secondo me, dopo averlo ascoltato in hifi dopo averlo ascoltato su 3 coppie di monitor e dopo anche sul telefono, l'unico disp che suona le basse in maniera decente é il telefonino.la riflessione che faccio è ,che se si tratta di una scelta artistica la accetto ma non la condivido. Per il resto condivido il fatto di sentire il mix su dei dispositivi piccoli é meglio perchè ti consente di capire meglio che stai facendo.
Già...si fanno mille tutorial su monitor costosi, linearità, etc...poi si scopre che il master lo aggiusti su casse che suonino male se stressate da suoni troppo "pompati"...
Io metto il plugin sul master di Airwondows (scaricabili gratuitamente sul suo sito) "Monitoring" che simula l' ascolto anche da telefono e da Auratone, ottimo per un check in mix per quanto mi riguarda.
Bellissimo!
L'ho scaricato anche io,ma non sò come installarlo,mi dà una cartella con i file dll,component,VST ecc.. qualcuno che sà aiutarmi??
L'ho scaricato anche io,ma non sò come installarlo,mi dà una cartella con i file dll,component,VST ecc.. qualcuno che sà aiutarmi??
@@Sandrino994 dalle impostazioni della DAW scegli la cartella giusta, che i nuovi plugin dovrebbero stare li per farli funzionare!
Sei bravo Trap!!
Stavo completando un mix, ho comprato il Max Bass e ho provato per la prima volta ad utilizzare una cassa bluetooth che avevo a casa, funzionano entrambi alla grande come da te descritto, sono riuscito ad enfatizzare le basse senza renderle fastidiose ed invadenti, ma al contrario molto più avvolgenti, e questo mi ha permesso di abbassare i volumi ed equilibrare il mix; inoltre il mastering é risultato decisamente più compatto, grazie Troppo Lone.
Quando leggo questi commenti sono felice. LOVE
@@TrappoLone grazie a te per condividere la tua esperienza NB se il pezzo andrà bene ti scriverò
Ciao Trappo, esiste anche il Renaissance Bass della Waves, cosa cambia dal MaxxBass?
Bella domanda. Li ho entrambi. La spiegazione che mi sono dato io, è che il Maxxbass è più a livello di mix nel suo complesso. Rbass è più sui singoli elementi. Ma sinceramente non saprei con esattezza.
Preso max bass... Ottimo... Grazie Fill💙🖤
LOVE GIO!
Mi hai salvato la vita anche stavolta😅i tuoi consigli sono preziosissimi come sempre e ormai da 2 anni che ne faccio tesoro. Non avendo il waves ho scaricato LOVEND della analog obsession che funziona molto bene,fa uscire anche delle belle basse tonde,però va usato con cautela.
Buongiorno Trappo Lone, io utilizzo 2 M-AUDIO BX5a come monitors principali di riferimento. Volendo acquistare un sistema monitor secondario con altoparlanti più piccoli sarei orientato su M-AUDIO Av32.1 dove c'è la possibilità di escludere il sub e utilizzare solo i 2 monitor satelliti come piccoli altoparlanti. Cosa mi consigli in proposito? Grazie. Rob
grande! è stato interessante vedere il video con il cellulare e il suo speaker, ha reso molto più l'idea
Ciao, interessantissimo video. Qualcuno conosce, pero', qualche alternativa economica o free del MaxxBass? Grazie mille
Grazie mille Filippo! Consigli super utili.
Grazie ! Sei veramente una ottima risorsa ! chissa perche ho sembre snobbato il plugin MAX BASS di waves, ma dopo aver visto il tuo chiaro e sincero video mi sono incuriosito ed ho scaricato la demo ed ho fatto qualche prova con le casse in studio e le JBL go. Avevi ragione da vendere !! Purtroppo ho gia consegnato gli audio files al mio clente per cui... ho capito troppo tardi! andra' sicuramente meglio al prossimo lavoro !!! grazie ancora per il lavoro che fai e.. complimenti!
Bel video come al solito !!!
Di solito duplico la traccia, la alzo di un paio di ottave, uso il Devil loc e taglio le basse. Con gli 808 funziona bene. Ovviamente poi va mescolata bene con la traccia principale.
È un trucco che ho visto usare da DJ Telaviv in ambito di musica Urban.
Esiste un apparecchio analogico che può dare lo stesso risultato? In un impianto audio per musica live su piccoli locali a volume non elevato, vorrei non usare il sub ingombrante e pesante e riprodurre il suono della band con i satelliti che hanno una risposta in frequenza da 40 Hz a 20KHz.
Fenomeno
Ciao trappo lone grazie del video, ma la gbl che consigli e la 1,2o3? E come potrei collegarla alla mia scheda audio audiobox96 della presonus, che ha 2 entrate jack grande da 6.5. Grazie in anticipo
La 2. Ha ingresso minijack stereo ;)
Trappo! Mi rendo conto di avere la stanza poco trattata, le risonanze che ho, mi tagliano le basse frequenze e di conseguenza tendo ad alzarle troppo..c’è un modo o metodi per ovviare a questo problema ? Come capisco guardando l’analizzatore di spettro se il mix ha una curva buona o no ?
Grazie in anticipo!!!
che monitor consigli per piano midi?
Ciao! Grandissimi metodi, ho molto da imparare, spesso ho problemi su i riverberi dei chords è il kick drum sulla Techno, mi mancano anche delle cuffie monitorate - cablate... È solo da un anno che uso il Logic...
E' sempre tutto molto bello!
Ciao io avrei un dubbio da neofita ...
Ma se io faccio un mix , e voglio che traduca bene sui diversi dispositivi.
Quindi andrò a prendere degli accorgimenti ad esempio sulle basse come mostri nel video.
Ma a questo punto devo creare diversi Master per ogni tipo di ascolto, o uno che traduca al meglio sia su dei monitor da studio da paura che su una EX JBL ???.
Grazie mille
ne devi fare uno che suona bene OVUNQUE ;)
ho scaricato l^analizzatore ottimo! grazie per il link... ho una tastiera qwertz, a quanto pare i tedeschi non hanno l^apostrofo perciò chi legge si accontenti.. pace fratelli
io il maxx bass non ce l ho ma ho l R bass...dici che si puo raggiungere 1 risultato simile anche con il Waves R-Bass oppure non è adatto per questo scopo?
Figata! Grande
Utilissimo come sempre
Consiglio di provare il Foundamental Bass della W.A. production, che ha anche due stadi separati di compressione per le frequenze basse e alte, con uno slide si decide da quale frequenza iniziano e finiscono i due stadi. Su entrambi gli stadi si può intervenire per metterli separatamente in stereo o mono e sul dry/wet.
PS. Nello stadio delle alte c'è una sezione drive.
Bellissimo video. Complimenti. Possiedo una Avantone Mix Cube che credo possa fare bene il suo lavoro di check delle frequenze basse, che ne pensi. Ancora complimenti
Avantone Ottime. Anche se JBL GO e simili sono più cattive sulle basse: vanno in distorsione prima e ci fanno capire meglio come funziona il mix su un dispositivo terra terra.
@@TrappoLone Grazie mille 🙏
Ciao, in che modo hai collegato la Jbl per ascoltare in real time mentre usi la daw ?
Cavo stereo che parte dal mio monitor controller (Audient Nero) ed entra nella cassa ;)
Il saphira sempre waves per creare armonici sulle basse può andare o meglio qualcosa di più mirato?
Per gli 808 molto utile anche l'Rbass della waves
Ciao trappo! Da dove hai preso kick e snare?
Una domanda: ho visto che c'è chi rimuove la protezione waterproof che si trova sotto la griglia in modo da avere un suono più fedele nel mixaggio, tu che ne pensi? può avere senso?
No perché la jbl go va utilizzata per sentire come sentono il 99% delle persone ;)
@@TrappoLone grazie! Eviterò di distruggerla allora
Trappo ma perché non fai dei video di composizione? I pezzi tuoi sono veramente belli
Faccio sempre le stesse cose. Mi ride la gente dietro :DDD Grazie cmq!
Non è vero Trappo! Sarebbe curioso sentire un po' di trucchetti e risorse per produrre i beat
@@TrappoLone ahah non sto capendo. Comunque proprio di workflow davanti alla schermata. Non se mi sono spiegato. Perché, oltre alla bravura nel mixare possiedi anche quella della composizione.
@@marcoscortelazzo sto dicendo proprio quello infatti ahah
Trappo ma questi plugin come max bass o Rbass vanno sul master o sul basso?
Sul basso ;)
@@TrappoLone grazie mille!
Bello, grazie!
Love Daniele!
Credo che dare la giusta potenza alle basse sia una delle cose più difficili da fare bene, parlo per me ovviamente.. cerco sempre di imparare da chiunque ed ho spesso visto lavorare anche tagliando gli strumenti che lavorano nelle medie, usando compressori con gli strumenti che riempiono le basse in sidechain.. è un approccio valido secondo voi?
geniale!!!!!!!
7:13 ho visto una DeLorean...
Bene... bene sei promosso a prescindere! ❤️🤪
Se posso aggiungere una cosa da provare nell'utilizzo del saturatore/distorsione che sia in multi banda evitando di saturare le sub ma solo gli armonici, fammi sapere!
Fondamentale
Penso anche un exciter della izotope faccia lo stesso lavoro. Comunque bel video utile 😉😉
Ciao Filippo, quoto tutto quello che dici. Tra l'altro vedo che hai messo link alle PreSonus ERISE3.5 che sono checazzissime e mi ci trovo bene per mix casalingo in stanzino, non trattato ma praticamente senza nessuna risonanza essendo piccolo ambiente. Però a mio modesto parere non dobbiamo sclerare troppissimo su cose tipo far sentire le basse ovunque, anche perché da telefono ad es. credo sia impossibile far sentire un basso bassissimo tipo trap. Per il resto con saturazione e accentuando armoniche ci si diverte. Ma direi all'ascoltatore medio "se vuoi sentire le bassone, metti le cassone!" 😀 Abbraccio!
Se dico così ai miei clienti poi non tornano più hahahahah! LOVE!
@@TrappoLone ahahah
trappo, ma secondo te potrebbe funzionare fare la maggior parte del mix in cuffia e poi il mix finale farlo su un impianto piccolino così da sistemare le basse con il tuo metodo? perchè bene o male con cuffie buone si riesce a sentire tutto lo spettro di frequenza...
Il problema delle cuffie è che dopo venti minuti hai l'udito fritto. Io non ci riesco.
@@TrappoLone no vabbè io riesco abbastanza ahaha
Ciao Trappo.
Potrebbe essere una soluzione un po' rattoppata mettere in un parallelo un distorsore e poi tagliare con un passa alto la parte delle basse per ottenere un qualcosa di simile alle armoniche generate dal plug-in waves?
Nel video lo faccio, poi riguardo tagliare le alte, ci può stare, ma ricorda che gli armonici che contribuiscono si creano anche più in alto ;)
@@TrappoLone la mia idea era di tagliare le basse e lasciare le alte infatti con un HP così da poter miscelare suono base e armoniche come fa il plug-in della waves.
Diciamo una soluzione più macchinosa ed articolata magari per dare un idea a chi non vuole acquistare il plug-in, magari non facendone un uso professionistico
@@marcosimonecencini6552 Prova. Se suona suona ;)
Mettere un Magneto II in insert per saturare un po' il suono e quindi aumentare le armonitche potrebbe essere un'alternativa valida per tradurre basse su piccole casse?
Sicuramente :)
03:55 ascoltate e mettete in loop questa frase. Prima di comprare le casse mega super fighe, se come me non avete una stanza BEN insonorizzata, pensate di prendere casse piccole su cui lavorare a volumi bassi. Modesto consiglio le ik iLoud :)
So belle belle ma quanto costano però
So belle belle ma quanto costano però
interessante...!
Un esempio che ho preso in considerazione è un beat di young Miles " Classic type beat" li si sentono molto le basse anche dal cellulare pur non essendo distorte . Lo dovrei imparare anche io
consiglio a tutti le cuffie dell'iphone per produrre, hanno una buonissima risposta sulle medie e il fatto di non avere molte basse mi mette nella condizione di voler dare sempre qualcosa in qpi in quel range di frequenza
Grazie!
Tra l'altro tantissima gente ascolterà la nostra musica proprio con le cuffiette di Apple
Ciao a tutti, si mi ero reso conto anche io del vantaggio della distorsione Parella sulla cassa ma anche sul basso e rullante☺
Una volta sentivo spesso dire: "se suona bene nelle NS10 suona bene ovunque" 🤣
Ormai bisogna controllare su casse ancora più piccole ;)
saperne un sacco di mix e dire "abbelton"... mitico... ma ormai è un marchio di fabbrica non puoi più correggerti ;)
Ormai lo faccio quasi apposta ;)
Trappo, quella radiolina Sony , che io cmq possiedo è un piccolo mostriciattolo di tutto in uno . ci faccio di tutto
Faresti un tutorial sul Saphira ?
Prima o poi ;)
Va bene ma.. se ascolto il brano pieno di basse su minimonitor, cosa succede se lo ascolto su un megaimpianto con sub che scendono a 20 hz?
Suppongo un marasma di bassi impastati....
No. Riguarda il video che capisci meglio ;)
@@TrappoLone scusa, non avevo guardato tutto il video....si è ribaltato il mondo.... io ho acquistato negli anni 80 il Boom box DBX per creare le subarmoniche che mancavano sugli LP e poi il DBX 120 , in modo da far lavorare i sub da 18".
Ora si creano sistemi al contrario.... sigh.... tristezza infinita
Trappolò ma un bel tutorial o più sulla dubstep?
hahaha mai fatta in vita mia purtroppo ;)
@@TrappoLone Io sto provando piano piano, ma devo ancora apprendere buona parte di Serum, te con tutta la conoscenza che hai se ti ci metti qualche giorno come i beat ne uscirebbe bella robina secondo me 😭
Siamo ragazzi di oggi, pensiamo sempre all'America..😆😆
Raga' !!! Comprate le TRUST !!!! ))
perdonami ma ho ascoltato Tame, bo non lo so, secondo me, dopo averlo ascoltato in hifi dopo averlo ascoltato su 3 coppie di monitor e dopo anche sul telefono, l'unico disp che suona le basse in maniera decente é il telefonino.la riflessione che faccio è ,che se si tratta di una scelta artistica la accetto ma non la condivido. Per il resto condivido il fatto di sentire il mix su dei dispositivi piccoli é meglio perchè ti consente di capire meglio che stai facendo.
Già...si fanno mille tutorial su monitor costosi, linearità, etc...poi si scopre che il master lo aggiusti su casse che suonino male se stressate da suoni troppo "pompati"...
I Tame Impala non sono plurale ma singolare ahah
Hai ragione. Nella mia testa sono ancora rimasto a quando erano una band, ai tempi di Innerspeaker ;)
*traSdurre