Mi piaceva molto la storia di andreuccio da perugia anche quando la studiammo a scuola :) Interessante la morale nell'ultima novella, purtroppo anche oggi la famiglia d'origine può essere un impedimento a certe relazioni oggigiorno... bel video come sempre :)
Ecco, lo sapevo, è sempre colpa di una donna. Adoro la definizione "cadere nella melma" quando in realtà è caduto nella 💩💩💩💩💩💩 sempre un gran signore il mio prof. preferito.❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Giovanni Boccaccio dedica la quarta giornata del Decamerone alle storie d'amore che "ebbero infelice fine". La quinta novella è dedicata alla tragica storia di Lisabetta da Messina. Questa giovane viveva nella città dello Stretto insieme ai fratelli, ricchi mercanti, al cui servizio vi era Lorenzo, un giovane pisano di bell'aspetto ma di condizione modesta. Di lui si innamorò perdutamente Lisabetta. La storia andò avanti con furtivi incontri ma i fratelli se ne accorsero e per porre fine a quello che per loro era un disonore attirarono il giovane in un luogo solitario e lo uccisero. Lisabetta, disperata per la scomparsa dell'amato, una notte se lo vide comparire in sogno e indicarle il luogo dell'assassinio. Insieme a un'amica si recò sul posto e, disseppellito Lorenzo, gli tagliò il capo e lo portò a casa avvolto in un asciugamano. Rinchiusa nella sua stanza Lisabetta pianse a lungo e tra le lacrime, preso un vaso di terracotta vi mise "fasciata in un bel drappo" la testa dell'amato insieme a della terra e piantine di basilico. La povera ragazza passava così giornate a piangere e a dialogare col vaso. La storia raggiunse il suo tragico culmine quando i crudeli fratelli le sottrassero persino il prezioso e macabro oggetto. E' probabilmente a questo episodio che si deve l'uso, in questa parte di Sicilia, di produrre vasi a forma di testa umana.
Ossignur, ben due video, devo mettermi in pari. Sono le 11,35 del 16 aprile 2018...nel caso in cui UA-cam facesse confusione con la cronologia dei miei eventuali commenti futuri. Qui sul tubo, devi specificare tutto.😘😘😘😘😘😘😘
È una novella istruttiva e divertente.
L'ho letta ai miei studenti.
grazie mille, mi hai salvato da un compito di letteratura
Meraviglioso!!! Grazie !!
è bella la spiegazione solo che la musica disturba un po per seguire bene con concentrazione
Sono interoggata DOMANI
@Alicino Francesco io domani fra dio nn so niente
Mi piaceva molto la storia di andreuccio da perugia anche quando la studiammo a scuola :)
Interessante la morale nell'ultima novella, purtroppo anche oggi la famiglia d'origine può essere un impedimento a certe relazioni oggigiorno... bel video come sempre :)
Povero Andreuccio, una sventura dopo l'altra!
@@emmeciti4501 eheheh vero :]
ciao grazie
mi sono piaciuti i video
5:52 pianta di basilico non basilisco. comunque bel video come al solito
Grazie Emmeciti!! Richieste per altri video? Altre novelle del Decameron!!❤️❤️
Ho visto che apprezzi particolarmente! Sarà fatto, impegni offline permettendo...
Emmecitì vero! Mi piacerebbe un canale dedicato alle novelle 😅😅
Grazie Emmeciti 😊
Ecco, lo sapevo, è sempre colpa di una donna.
Adoro la definizione "cadere nella melma" quando in realtà è caduto nella 💩💩💩💩💩💩 sempre un gran signore il mio prof. preferito.❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
🤣🤣🤣
Bravo MCT
Buona spiegazione ma hai tralasciato qualche cosa
Giovanni Boccaccio dedica la quarta giornata del Decamerone alle storie d'amore che "ebbero infelice fine". La quinta novella è dedicata alla tragica storia di Lisabetta da Messina.
Questa giovane viveva nella città dello Stretto insieme ai fratelli, ricchi mercanti, al cui servizio vi era Lorenzo, un giovane pisano di bell'aspetto ma di condizione modesta.
Di lui si innamorò perdutamente Lisabetta. La storia andò avanti con furtivi incontri ma i fratelli se ne accorsero e per porre fine a quello che per loro era un disonore attirarono il giovane in un luogo solitario e lo uccisero.
Lisabetta, disperata per la scomparsa dell'amato, una notte se lo vide comparire in sogno e indicarle il luogo dell'assassinio. Insieme a un'amica si recò sul posto e, disseppellito Lorenzo, gli tagliò il capo e lo portò a casa avvolto in un asciugamano.
Rinchiusa nella sua stanza Lisabetta pianse a lungo e tra le lacrime, preso un vaso di terracotta vi mise "fasciata in un bel drappo" la testa dell'amato insieme a della terra e piantine di basilico.
La povera ragazza passava così giornate a piangere e a dialogare col vaso. La storia raggiunse il suo tragico culmine quando i crudeli fratelli le sottrassero persino il prezioso e macabro oggetto.
E' probabilmente a questo episodio che si deve l'uso, in questa parte di Sicilia, di produrre vasi a forma di testa umana.
Sai che non ho mai visto vasi a forma di cranio in Sicilia? Forse era un'usanza più frequente in passato.
@@emmeciti4501 sono infatti molto antichi , ne trovi molti in Sicilia nel messinese ,alcuni artigiani li fanno anche oggi
la novella di Lisabetta da Messina la conoscevo
Ti piace?
@@emmeciti4501 si
Ossignur, ben due video, devo mettermi in pari.
Sono le 11,35 del 16 aprile 2018...nel caso in cui UA-cam facesse confusione con la cronologia dei miei eventuali commenti futuri.
Qui sul tubo, devi specificare tutto.😘😘😘😘😘😘😘
👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼