Marina Militare - Nave Vespucci salpa da New York e fa rotta verso il continente europeo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 жов 2024
  • ​Nave Scuola Amerigo Vespucci ha concluso lo scorso 31 luglio, la seconda ed ultima tappa statunitense nella città di New York. Il veliero della Marina Militare ha così completato l’avventura nel continente nord americano e si appresta adesso a fare rientro in Mare Mediterraneo.
    Questo del 2017 è stato l’ottavo incontro tra la “grande mela” e la “nave più bella del Mondo”, 17 anni dall’ultimo avvenuto nel 2000.
    L’equipaggio e gli allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale di Livorno hanno vissuto con intensità la sosta in porto nella Midtown di Manhattan; una tappa caratterizzata da numerosi eventi culturali e di rappresentanza che hanno scandito i cinque giorni di permanenza in città.
    Mercoledì 26 luglio il Vespucci ha fatto ingresso lungo il fiume Hudson, costeggiando a sinistra la Statua della Libertà e potendo ammirare a destra l’eccezionale Skyline di Manhattan, navigando a vele spiegate in un elegante e gioioso contesto artistico che riporta alle celebri parole di Frank Sinatra che nel 1979 riferendosi alla realtà dinamica e travolgente di New York cantava “I want to wake up in a city that never sleeps…”.
    Giorni di sosta indimenticabili, caratterizzati da attività altrettanto impegnative quanto piene di significato. La deposizione di una corona di fiori presso il Memoriale dell’11 settembre a Ground Zero in ricordo delle vittime degli attentati terroristici del 2001 alle Torri Gemelle e la visita presso la sede dell’Organizzazione delle le Nazioni Unite, sono stati tra gli eventi di maggiore rilievo che hanno coinvolto soprattutto a livello emotivo la rappresentanza dell’equipaggio e di allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale di Livorno che vi hanno preso parte.
    Inoltre, l’incontro a bordo di nave Scuola Amerigo Vespucci tra Anthony Lake - Executive Officer di Unicef - e il comandante di nave Vespucci capitano di vascello Angelo Patruno, ha confermato e rafforzato l’ormai storico legame esistente tra il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia e nave Vespucci, Goodwill Ambassador di Unicef già dal 30 luglio 2007 che porta per il Mondo un messaggio di pace e di speranza soprattutto per i più giovani, senza distinzione di religione, razza e credo politico.
    Non sono mancate le attività culturali e ricreative che hanno arricchito la permanenza del Vespucci a New York con iniziative quali la visita a bordo della Portaerei Museo della U.S. Navy “Intrepid”, unità della Marina Americana che ha operato in Oceano Pacifico durante il Secondo Conflitto Mondiale, e la regata velica classe J 24 organizzata dal Manhattan Yacht Club , che ha regalato alle 4 imbarcazioni formate da allievi e membri dell’equipaggio, delle magnifiche sensazioni ed un panorama unico con lo sfondo dello skyline di Manhattan e del New Jersey.
    La conclusione di questa ottava sosta della Campagna d’Istruzione 2017, che segna anche il termine della permanenza del Vespucci nel Continente Americano, è anche il cosiddetto “giro di boa” della Campagna, l’inizio della rotta di rientro in Mare Mediterraneo. Il Vespucci rientrerà all’interno del “Mare Nostrum” dopo la sosta a Ponta Delgada nelle Isole Azzorre e a Cadice, porto atlantico spagnolo.
    Per adesso l’orizzonte ottico degli allievi e dell’equipaggio del Vespucci è concentrato sui circa 25 giorni di navigazione e di addestramento, necessari per attraversare a vela l’Oceano Atlantico.

КОМЕНТАРІ •