Tradizionale premio Lucchese dell'anno 2021

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 гру 2021
  • E’ tradizione della festa di Capodanno la premiazione dei "Lucchesi dell’anno". Festeggiare il Capodanno per noi vuol dire infatti riconoscere anche l'opera di quanti ogni giorno, per tutto l'anno, lavorano nei vari ambiti pubblici e privati, economici e culturali, sociali e ricreativi. Così è nata fin dal dicembre 1998, l'idea del premio LUCCHESE DELL'ANNO. Un riconoscimento per evidenziare il lavoro di queste persone che con la loro opera hanno reso e rendono LUCCA una città sempre più ricca, importante e vivibile.
    Due i premiati alla festa di Capodanno 2022 nella notte tra 31 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022.
    Emiliana Martinelli si è diplomata all’Istituto d’Arte di Lucca - Sezione Ceramica - e successivamente in Disegno Industriale all’ISIA di Firenze, città dove poi si è laureata in Architettura.
    Dopo la laurea entra nell’azienda di famiglia, fondata negli anni ’30 del secolo scorso dal nonno Plinio e successivamente ampliata dal padre Elio che, a partire dagli anni anni ’50, ne indirizza l'attività verso la progettazione e produzione di lampade. Con il padre, il suo più grande maestro, inizia una lunga collaborazione, sviluppando insieme le idee e i prodotti che hanno contraddistinto negli anni la produzione di Martinelli Luce Spa, di cui Emiliana Martinelli è presidente.
    All'interno dell’azienda svolge da sempre molteplici attività: imprenditrice, progettista e art director, cura altresì la grafica del materiale commerciale e la comunicazione esterna. A lei si devono gli allestimenti degli stand attraverso i quali l’azienda si presenta alle più importanti manifestazioni del settore, sia in Italia che all’estero. Diverse sono le lampade da lei progettate negli anni, per l’arredamento domestico o industriale, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti internazionali come il German Design Award nel 2012, l’If Product Design nel 2014, il Calabronet negli anni 2015, 2016 e 2019.
    Emiliana Martinelli ha collaborato dal 1965 ad oggi con architetti come Gae Aulenti e Sergio Asti. Continua a lavorare tuttora con i più importanti professionisti e progettisti che operano nel settore. In questi ultimi anni ha selezionato molti giovani designer, iniziando con loro collaborazioni tese allo sviluppo e alla ingegnerizzazione di diversi progetti che hanno ottenuto significativi riconoscimenti.
    Nel 2021 è stata nominata presidente della Fidapa Bpw Italy, sezione di Lucca: un'associazione che annovera circa 10.000 socie in Italia e che aderisce alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women), con lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, autonomamente o in collaborazione con altri enti e altre associazioni.
    Il Premio Lucchese dell’anno 2021 è il riconoscimento che la Città di Lucca conferisce ad Emiliana Martinelli per la sua straordinaria creatività, per la capacità di essere ambasciatrice del Made in Italy nel mondo e per la sua volontà di intercettare ed esaltare il talento dei giovani.
    Con l’augurio di portare avanti con successo il suo percorso creativo, professionale e formativo nel campo dell'arte e del design.
    *****
    e Damiano Carrara è un giovane pasticciere nato a Lucca.
    Dopo aver mosso i primi passi nel mondo della ristorazione, si trasferisce in Irlanda e successivamente a Los Angeles in California, dove apre, insieme al fratello Massimiliano - anch'egli pasticciere - la pasticceria Carrara Pastries. Grazie alle sue doti, l'attività riscuote un grande successo e al primo locale si aggiunge presto un secondo negozio, aperto a poca distanza.
    Nel 2015 Damiano partecipa come concorrente alla prima edizione del programma televisivo americano Spring Baking Championship; si classifica tra i finalisti della dodicesima stagione del programma Food Network Star e diventa giudice di importanti trasmissioni di cucina.
    Nel 2017 viene richiamato in Italia come giudice del programma italiano Bake Off Italia - Dolci in forno sulla rete televisiva Real Time e un anno dopo - nel 2018 - viene pubblicato il suo primo libro dal titolo “Nella vita tutto è possibile”.
    Negli anni 2019 e 2020 continua nell'attività di conduzione televisiva con ottimi risultati in termini di ascolto, diventando uno dei professionisti più amati e popolari della televisione italiana.
    Nel 2021 decide di tornare a Lucca, la sua città natale, dove apre l'Atelier Damiano Carrara, un luogo nel quale egli esprime tutta la sua creatività e il suo talento nell'arte della pasticceria e che sin dalla inaugurazione attrae moltissime persone da tutta Italia.
    Il premio Lucchese dell’anno 2021 è il riconoscimento che la città di Lucca conferisce a Damiano Carrara, per il suo talento e la sua capacità di portare la “il vivere lucchese” nel mondo, con professionalità, talento e simpatia.
    Con l’augurio di proseguire con successo il suo percorso creativo.

КОМЕНТАРІ •