Luna Park Lucca 2015 - L'inaugurazione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 сер 2015
  • Doppia inaugurazione del Luna Park 2015 del "Settembre Lucchese" e del rinnovato piazzale intitolato a Don Franco Baroni.
    ----
    Lucca, 29 settembre 2015
    ----
    Risale alla fine di agosto del 1988 il primo Luna Park nel piazzale che oggi porta il nome di Don Franco Baroni. Fino all’anno precedente le attrazioni venivano montate sugli spalti delle Mura, nel tratto fra la Porta San Jacopo e la punta del Baluardo San Martino.
    Di allestire una nuova area si era cominciato a parlare già da una decina di anni e tale esigenza, per motivi di spazio e di sicurezza, era cresciuta nel tempo.
    Anche don Franco Baroni, sacerdote lucchese all’epoca cappellano nazionale dei giostrai, dei circensi e dei nomadi, al tempo dell’OASNI, si fece interprete di questa esigenza nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Lucca.
    Il varo del progetto FIO di restauro delle Mura portò ad una accelerazione di tale processo e così si arrivò a individuare la nuova area per il Luna Park e i Circhi, proprio lungo via delle Tagliate.
    Sono passati esattamente 27 anni e per questo Settembre Lucchese 2015 il Luna Park vive la sua 28esima edizione in questa area, che da 17 anni è stata intitolata al compianto Don Franco Baroni, su impulso dell’Associazione o.n.l.u.s. che ne porta il nome dal novembre 1985.
    Per una felice coincidenza, in questo anno 2015 nel quale si è fatta memoria del trentesimo anniversario della morte di don Franco Baroni (20 maggio 1985) è scattato il progetto e quindi i lavori di riqualificazione dell’area del piazzale a lui intitolato. Uno spazio che dal mese di ottobre diventerà anche sede delle attività mercatali. Un piazzale di circa 28.500 metri quadrati finora destinato ad accogliere per lo più attività ludiche e spettacoli viaggianti, oltre al parcheggio delle auto.

КОМЕНТАРІ •