7 minuti di improvvisazione, un tempo lunghissimo che solo un genio come Sordi poteva sostenere... in effetti è lontano da Casanova...ma stava nascendo il Marchese del Grillo!
I only wish my Italiano was up to the task. Still I watch the great Alberto cavort with gusto. I recognize Fellini crew and compadres. Lovely remembrance of Casanova filming, one in the great Fellini cannon that doesn’t get enough love.
La Commedia dell'arte da prima di Goldoni fino ai suoi ultimi irresistibili frutti impazziti. Con Lui, Totò, De Sica, Eduardo. Poi, più nulla, se non pallide e sbilenche parodie. ❤ Grazie Maestri!
un grande, un mito, i VERI attori, quando il cinema era fatto da professionisti. Se adesso in tv si vedono capre di attori che fanno venire il voltastomaco; metti un Gabriel Garko a improvvisare o fare una parodia del genere, apparte che a recitare e una mezza sega, ma si perderebbe immediatamente, e potrei continuare citando altri aberranti "nuovi" attori, che farebbero ribaltare nella tomba il grande Albertone solo a sentirli chiamare cosi....Un Mito...
Jap gambardella 😨 GABRIEL GARKO A IMPROVVISARE COME ALBERTO SORDI???...MA SEI SCEMO!? HO APPENA FINITO DI FARE COLAZIONE...MI VUOI FAR RIGURGITARE IL TUTTO??
Grande il nostro " Albertone"! Bastava che dicesse qualcosa, già si rideva...questo è il vero comico, la comicità bisogna averla dentro, la personalità, la simpatia, il modo di fare... qualità che Alberto Sordi aveva. Gli bastava molto poco per far ridere la gente, non aveva bisogno di inventarsi chissà che cosa, come fanno molti comici di adesso...lui era naturale, un comico vero...e come diceva lui: " ...per fare il comico, ci devi nascere!" Grande " Albertone", rimarrà sempre un mito, non ci sarà mai nessuno che potrà essere come lui!!!
E' vero, perchè noi italiani abbiamo perso assieme alla nostra economia il nostro substrato culturale. Ma non dobbiamo mai dimenticarlo e fare in modo che esso si presenti anche in futuro sottoforma delle future tecnologie..
Una volta il grande cinema italiano proveniva dal teatro nostrano...per trovare grandi attori dovevi cercarli a teatro sui palcoscenici....Gassman Chiari Totò De Sica....lo stesso Sordi e mille altri ancora..tutti teatranti prima di essere attori di cinema....
@@lucag.2957 Che è mai la vita? Una frenesia. Che è mai la vita? Un'illusione, un'ombra, una finzione... E il più grande dei beni è poi ben poca cosa, perché tutta la vita è sogno, e gli stessi sogni son sogni! (Calderon de la Barca)
@@AlfonsoAnania stavolta la citazione è colta e ha già in nuce parte della poetica dell'idealismo tedesco dell'800..... . Non bisogna parlare facile altrimenti nn ci si capisce, infatti storco il naso ogniqualvolta leggo le parole eterno, universale, infinito, esietnziale ecc ecc le parole abusate dal linguaggio comune. Saluti
È uno scherzo..erano amici per la pelle da ragazzi..si sono freguentati tutta l vita ma dopo i vitelloni però decisero di non fare più niente.insieme e questo è per prendersi in giro e dimostrare quanto se volevano bene..
Ho capito il conte Uguccione dove ha preso la parrucca e il vestito. Tutti vogliono fare l'Albertone nazionale , ma non ci sarà più un'altro Sordi . "Lavoratori !!! Prrrrrrrrrrrr"
con tutto il rispetto x sordi che è un grande.......meglio sutherland. la sua maschera da marionetta fredda e vacua esprime meglio l'operazione di distruzione che fellini ha voluto fare del ......mito maschio italiano. il casanova è un capolavoro.
musica tiranna55 Infatti e' una parodia molto intelligente e divertente del film che concordo e' un capolavoro, ma cio' non toglie che non se ne possa fare una parodia. Solo due giganti come Fellini e Sordi potevano permettersi tanto.
Antonio Talone in certi film, soprattutto in quelli piu' vecchi, quando si deve fare un piano sequenza, ovvero quando la telecamera non stacca mai, gli attori sbagliano delle battute e quindi per rimediare, si doppiano da soli. Comunque adesso non e' piu' cosi'
No....no....... non ci siamo! Ha fatto bene Fellini a scegliere un'altro attore per questo personaggio. Bravo Sordi in altre parti..... grande Fellini!
Sono veneto tuttavia sono sicuro che Alberto Sordi sarebbe stato un ottimo Casanova, era un attore troppo bravo per farsi limitare da un banale accento. E comunque questo è un finto provino golliardico, la parodia di un provino, sono sicuro che se avesse recitato realmente nei panni di Casanova Sordi avrebbe fatto una bella figura.
Pierfrancesco Favino un giorno affermò che Sordi è stato un attore sopravvalutato. Guardando questo breve video, mi viene naturale domandarmi : ma chi è Favino?
Lo ha affermato in un intervista, tantissimi anni fa,nella quale giudicava Volonté il più grande attore italiano, e Sordi attore sopravvalutato. Lo ricordo benissimo. Purtroppo ho cercato in rete ma di quell'intervista non v'è traccia.
Ho trovato l'intervista a Favino, ecco il link : www.ecodibergamo.it/stories/apcom/cinema-favino-angeli-e-demoni-e-perfetto-per-essere-stroncato_68533_11/
Senza intento di polemica mi sento di dire che Volonté era un attore totale nel senso che aveva un approccio alla recitazione alla actors studio, lui era il personaggio e poteva facilmente passare in ruoli diversi e diametralmente opposti. La sua indole lo portó a interpretare ruoli nel cinema impegnato che ne hanno limitato il potenziale nel lungo termine. Sordi aveva un modo piú classico di recitare, lui faceva il personaggio con grande professionalità e col tempo divenne un caratterista nonostante nelle sue prime interpretazioni avessero dimostrato una versatilità superiore. Non si puó paragonarli e trovo fuori posto le valutazioni su chi fosse meglio o peggio. Piuttosto direi che per come va la cinematografia oggi un Volonté potrebbe sembrare apparentemente piú moderno di un Sordi, ma son solo impressioni.
Mabusesato Disse che Sutherland, con la sua faccia a forma di "fallo", era più adatto. E sinceramente visti i risultati aveva ragione. Sordi e il suo cinismo non ci sarebbero stati bene, perché nel Casanova il protagonista doveva essere patetico, non immediatamente simpatico.
MrRedrum91 il fatto era che Sordi creava a Fellini 2 problemi: il primo era che col suo carisma, Sordi avrebbe accentrato su di se' tutto il film, distogliendo lo spettatore dal cinema di Fellini, dalla sua poetica, le immagini e atmosfere sognanti, e il secondo che appunto solo un personaggio cosi' carismatico e dalla simpatia esplosiva - che Sordi aveva nel suo DNA - poteva risultare credibile come seduttore di donne delle dimensioni di Casanova, troppo per il cinema felliniano, piu' volto all'astrazione del reale che alla sua rappresentazione esatta.
copernico1234 ao a copernico, ma io mica cio' la patente come te per dire cose intelliggenti! meno male che ce stai te sinno' nun so come facevamo a capire tutto di sta questione...e comunque no Sordi non mi pare vecchio per niente anzi mi pare proprio perfetto per la parte e sai che glie fregava a Fellini dell'attore americano famoso quando ha fatto film come amarcord tutto di signori nessuno. E mo' sentiamo che ciai da di'?
@copernico1234 Ci avrai la laurea in storia del cinema, ma quando dici che l'unico film veramente drammatico di Sordi è stato "La Grande Guerra" dimostri di conoscere ben poco. Te ne dico 2 soli: "Detenuto in attesa di giudizio" e "Un borghese piccolo piccolo", ma ce ne sono altri, altrettanto belli e decisamente drammatici. Ripassa!
E vedo che in questo filmato c e un sacco di computer grafica..ah ah alla faccia di Hollywood Marvel e tutto il resto .siamo peggiorati non c e dubbio...ah dimenticavo non ho visto nemmeno l uso del cellulare e di solito non c e scena che non c e l ha.
Siete tutti degli asini, questo non è un provino reale per il film di Fellini, ma una parodia realizzata da Sordi e Fellini per ironizzare sul ruolo del Casanova. Se non conoscete nulla di cinema vero, TACETE! Mi fate pena!
+paolo paoli okkio che gli intenditori ti possono rispondere con una 'altra citazione di uno che amato molto fellini '' voi ve lo merItitate ALBERTO SORDI'' in effetti nn si riesce a prenderlo per nulla sulo serio è una macchietta anche se volesse fare il serio nn ci riuscirebbe. Meno male che ha scelto bene e lo ha diretto all grande quel film
A parte la strizzatina d'occhio e qualche suo impareggiabile movimento, tra un borghese piccolo piccolo o detenuto in attesa di giudizio, non credo che polvere di stelle o in viaggio con papà rivelino Sordi uguale. Poi quando gioco si faceva duro Sordi abbandonava le sue piccole caratteristiche ed era un mostro di capacità, gli ultimi tre quarti d'ora del citato borghese piccolo piccolo ,nulla hanno a che vedere con il Sordi del saltino e dall'occhietto chiuso
Perché lei ha solo una misera idea realistica e narrativa dell'attore, che è un po' la tara sostanziale di quasi tutto il cinema, che raramente ha lavorato sull'astrazione. Sordi è un attore geniale anche perché spezza spesso le coordinate dei film dove è inserito. Non è certo il cliché dell'attore da actor's studio. Non vuol dire che l'attore mimetico che fa i personaggi sia inferiore a quello che lavora sull'astrazione e sulla maschera ma certo pensare il contrario è un brutto pregiudizio. E comunque Sordi ha diverse volte scavallato nel mimetico, anche con buoni risultati. Come un Volonté ha scavallato dal mimetico all'astrazione ed al grottesco diverse volte con ottimi risultati (il suo Moro mesto del film con Ferrara degli anni '80 è diversissimo da quello magnifico del Todo modo di Elio Petri degli anni "70)
Nemmeno Fellini ( il piu' grande marcatore di attori di tutti I tempi ) sarebbe riuscito a farlo attuare bene. Non era un attore, ma una macchietta. Solite , straprevedibili e scarse risorse . Sordi non poteva fare il Casanova perche' sapeva fare solo il Sordi. Fellini, che al cinema ha dato quanto Leonardo alla pittura, lo sapeva, e dopo I vitelloni non lo ha piu' chiamato con grandissimo dispiacere di Sordi. Del resto, il grande Maestro era riuscito ad ottenere superbe attuazioni da un mediocre mestierante come Mastroianni. Soltanto una volta una macchietta e' riuscita a convivere con un genio : si chiamava Toto'.
Una macchietta?..Tutti a casa, Un borghese piccolo piccolo, Detemuto in attesa di giudizio e altri.. dove ha interpretato ruoli drammatici..Il medico della mutua, finche' c'e' guerra c'e' speranza, Tutti dentro e molti altri dello stesso genere, che parlano di potere ,corruzione e trame politicamente scorrette..tutto questo non puo' ridurlo ad una semplice macchietta.
Sordi aveva una grande personalità e presenza scenica e aveva una grande presa sul pubblico, era uno degli attori più riconoscibili e riconosciuti del cinema, sicuramente un film con Sordi rischiava di diventare un film di Sordi, lo stesso avveniva con Totò. Sordi non aveva il trasformismo di altri attori ma non per questo non ha saputo fare film di spessore. Fellini non avrebbe saputo né potuto dirigerlo, oltretutto perché essendo due amiconi sarebbe stato difficile per entrambi essere seri sul set. Però in compenso Sordi ha fatto recitare Fellini in un suo film, il tassinaro, facendogli fare la parte di se stesso.
@@capricorno2214 Come racconta Claudio Fava nel suo libro (I film di Federico Fellini), Sordi si autocandidò per la parte, ma il regista era gia' su Michael Caine e Donald Sutherland (diciamo 2 giganti del cinema) e alla fine scelse il secondo.
Mi fa impazzire la voce di Fellini
Fenomeno. Un suo film anche oggi lo guardi con gusto. La roba moderna...in confronto...
Grandissimo Alberto, tempi comici strepitosi!
Non è affatto un provino, si tratta di un gioco, di un "divertissement" messo in piedi da Sordi e Fellini, amici goliardici da sempre.
Credo si tratti proprio di "E il Casanova di Fellini?", documentario televisivo realizzato nel 1975 da Gianfranco Angelucci e Liliane Betti.
Piu'i poveretti danno addosso a Sordi e alla sua eterna grandezza e piu'amo Sordi
bello sentirli dialogare per me sono sempre amici che vale sempre la pena di ritrovare.
Eccellente e geniale. Una gioco ironico tra due amici che si divertono
Grande Alberto. Una leggenda immortale.
Qui si vede la grandezza di sordi come attore e comico, le pause,la gestualitá il riuscire a far ridere con poco. Immenso!
UNICO . Mai più nessuno come lui
7 minuti di improvvisazione, un tempo lunghissimo che solo un genio come Sordi poteva sostenere... in effetti è lontano da Casanova...ma stava nascendo il Marchese del Grillo!
I only wish my Italiano was up to the task. Still I watch the great Alberto cavort with gusto. I recognize Fellini crew and compadres. Lovely remembrance of Casanova filming, one in the great Fellini cannon that doesn’t get enough love.
How old are you? That's unique that a stranger loves Sordi and Fellini
Lorenz Paulinho, I just turned 16, er 61. Hello from Austin, TX. Where are you?
@@lorenzpaulinho1154Sordi and Fellini are Italian Monuments known all over the world.
Che artista...
La Commedia dell'arte da prima di Goldoni fino ai suoi ultimi irresistibili frutti impazziti. Con Lui, Totò, De Sica, Eduardo. Poi, più nulla, se non pallide e sbilenche parodie. ❤ Grazie Maestri!
Intramontabile Albertone 🤗😍😘❤️
ARTE!!!!!!!
un grande, un mito, i VERI attori, quando il cinema era fatto da professionisti. Se adesso in tv si vedono capre di attori che fanno venire il voltastomaco; metti un Gabriel Garko a improvvisare o fare una parodia del genere, apparte che a recitare e una mezza sega, ma si perderebbe immediatamente, e potrei continuare citando altri aberranti "nuovi" attori, che farebbero ribaltare nella tomba il grande Albertone solo a sentirli chiamare cosi....Un Mito...
Jap gambardella 😨 GABRIEL GARKO A IMPROVVISARE COME ALBERTO SORDI???...MA SEI SCEMO!? HO APPENA FINITO DI FARE COLAZIONE...MI VUOI FAR RIGURGITARE IL TUTTO??
Sotto un determinato punto di vista, oggi ci sono attori italiani migliori di Alberto Sordi. Basta generalizzazioni inutili su.
@@thefilippis5711 anche la tua è una generalizzazione
@@marcellotocco3698 Considerazione più che altro
@@thefilippis5711 MI fai un esempio ????
interpretazione superba!
Grande il nostro " Albertone"! Bastava che dicesse qualcosa, già si rideva...questo è il vero comico, la comicità bisogna averla dentro, la personalità, la simpatia, il modo di fare... qualità che Alberto Sordi aveva. Gli bastava molto poco per far ridere la gente, non aveva bisogno di inventarsi chissà che cosa, come fanno molti comici di adesso...lui era naturale, un comico vero...e come diceva lui: " ...per fare il comico, ci devi nascere!" Grande " Albertone", rimarrà sempre un mito, non ci sarà mai nessuno che potrà essere come lui!!!
il glorioso passato che non torna più..purtroppo.
E' vero, perchè noi italiani abbiamo perso assieme alla nostra economia il nostro substrato culturale. Ma non dobbiamo mai dimenticarlo e fare in modo che esso si presenti anche in futuro sottoforma delle future tecnologie..
Federì, guarda....non sò uguale.... un mito!
Immenso.....🏆🔝🔝🔝🔝
Minuto 03:20 , vale tutto il filmato , FANTASTICO !!!!!
madò, era un fottuto mostro. Dove la trovi oggi gente così?
UNICO ALBERTONE!
FENOMENO!!!
Omaggio Oggi e Sempre
Celebrando 100 anni dei grande Alberto Sordi! 15 Jun 2020
Indimenticabile Alberto.
è sempre Er Marchese del Grillo ::::: ahahahahahah che mitoooooooooooo
Una volta il grande cinema italiano proveniva dal teatro nostrano...per trovare grandi attori dovevi cercarli a teatro sui palcoscenici....Gassman Chiari Totò De Sica....lo stesso Sordi e mille altri ancora..tutti teatranti prima di essere attori di cinema....
Grande Albertone❤
Superlativo assoluto, grandioso, immortale!
Very nice video my friend, loved it big like for you, I’m new friend here
Questa scena dà il senso della condizione umana nell'Universo siderale...
Ma vaffanculo va (scusa eh ma hai detto na banalità assurda)
@@lucag.2957 Rispetto l'opinione di tutti. Un caro saluto😄
@@lucag.2957 Che è mai la vita? Una frenesia. Che è mai la vita? Un'illusione, un'ombra, una finzione... E il più grande dei beni è poi ben poca cosa, perché tutta la vita è sogno, e gli stessi sogni son sogni!
(Calderon de la Barca)
@@AlfonsoAnania stavolta la citazione è colta e ha già in nuce parte della poetica dell'idealismo tedesco dell'800..... . Non bisogna parlare facile altrimenti nn ci si capisce, infatti storco il naso ogniqualvolta leggo le parole eterno, universale, infinito, esietnziale ecc ecc le parole abusate dal linguaggio comune. Saluti
È uno scherzo..erano amici per la pelle da ragazzi..si sono freguentati tutta l vita ma dopo i vitelloni però decisero di non fare più niente.insieme e questo è per prendersi in giro e dimostrare quanto se volevano bene..
a me qst uomo fa impazzire
Troppo forte :)
Brilliant !!!
5:35 "Ammazza ahò"
Quanto era bravo e buffo Sordi! Quanto ci manca!
Qui su nota la grande amicizia e complicità tra Alberto Sordi e Federico Fellini
mitico Alberto
Ho capito il conte Uguccione dove ha preso la parrucca e il vestito. Tutti vogliono fare l'Albertone nazionale , ma non ci sarà più un'altro Sordi .
"Lavoratori !!! Prrrrrrrrrrrr"
"Che ecchetela"......ahaha grande Albertone
Ecco da dove viene il look del conte Uguccione...
roberto collo, anche sensualità a corte
Una forza della natura!!!!!
che perle
che grande
Attorone, e' sempre immenso...e cmq questa e' un corto fatto da due amici caz...oni :)
2:30... tenero... no eh?
Qui viene fuori la macchietta del grandissimo Arbertone Nazionale
2:13
E' il numero 1, non ce so' cazzi!
Un genio
ma dove si trovano questi montaggi? nel dvd del Casanova di Fellini? O altrove?
Ma completo quando
Straripante, freschissimo. Bravo, bravo! Altro che Hollywood.
Venitela a raccoglie , io nn me posso piega ' mi si sgarrano 😅😅😅
con tutto il rispetto x sordi che è un grande.......meglio sutherland. la sua maschera da marionetta fredda e vacua esprime meglio l'operazione di distruzione che fellini ha voluto fare del ......mito maschio italiano. il casanova è un capolavoro.
musica tiranna55 Infatti e' una parodia molto intelligente e divertente del film che concordo e' un capolavoro, ma cio' non toglie che non se ne possa fare una parodia. Solo due giganti come Fellini e Sordi potevano permettersi tanto.
@@lercioso ma di che stai parlando???
@@marcellotocco3698 mh?
@@marcellotocco3698 Sì, parodia, perché questo è un finto provino. Campo e controcampo, sceneggiato, pure doppiato.
@@marcellotocco3698 sfigato non vedi che non è un provino ma un gioco di Fellini con Sordi? Non le noti le inquadrature studiate?
Che maschera!
si tratta di uno dei "sogni felliniani" altro che provino, dai...
È bellissimo ma c'è qualcosa che non capisco. Non so perché alcuni pezzi siano stati ridopiati e altri in audio originale.
Antonio Talone in certi film, soprattutto in quelli piu' vecchi, quando si deve fare un piano sequenza, ovvero quando la telecamera non stacca mai, gli attori sbagliano delle battute e quindi per rimediare, si doppiano da soli. Comunque adesso non e' piu' cosi'
Si Antonio e' cosi, pero tieni conto che Fellini faceva spesso contare (uno due tre quattro..etc..) i suoi attori e poi li doppiava.
Sordi è grandissimo,,,,, ma per questo film,,,,, Fellini,,,,,voleva ALTRO!
Nella stessa scena a volte parla dal vivo a volte si doppia.
😅😅
Ma poi l'ha preso?
No....no....... non ci siamo! Ha fatto bene Fellini a scegliere un'altro attore per questo personaggio. Bravo Sordi in altre parti..... grande Fellini!
Figuriamoci che Sordi doveva fare provini
Sì. Infatti è stato preferito Donald Sutherland.
Veramente i provini li fanno tutti, anche le celebrita'.
Ma tu puoi usare il nome di Alberto Sordi per il tuo canale?
Alberto. Sordi ...... Che fortuna averlo goduto nei suoi ....Attimi fuggenti..
e' come vedere il brasile di pelè
ma è jack sparrow
20 miliardi del 1975? Non penso proprio.
Guarda che so' l'equivalente di 20 milioni di euro, anzi 10, ci sta per un budget di Fellini...
@@paolastrange9903 20 miliardi del 1975 sono almeno 30-40 milioni di euro. Il film costò tra i 7 e gli 8 miliardi di lire.
nu me posso piegà. me se SGARANO..... ah ah ah .....
R a r o ...
ma un casanova romanesco (anche se parla veneto) non poteva essere
Sono veneto tuttavia sono sicuro che Alberto Sordi sarebbe stato un ottimo Casanova, era un attore troppo bravo per farsi limitare da un banale accento. E comunque questo è un finto provino golliardico, la parodia di un provino, sono sicuro che se avesse recitato realmente nei panni di Casanova Sordi avrebbe fatto una bella figura.
Non è un provino, è una cosa che loro due hanno costry
Costruito
Pierfrancesco Favino un giorno affermò che Sordi è stato un attore sopravvalutato. Guardando questo breve video, mi viene naturale domandarmi : ma chi è Favino?
Ma quando Favino avrebbe affermato ciò?
quando?
Lo ha affermato in un intervista, tantissimi anni fa,nella quale giudicava Volonté il più grande attore italiano, e Sordi attore sopravvalutato. Lo ricordo benissimo. Purtroppo ho cercato in rete ma di quell'intervista non v'è traccia.
Ho trovato l'intervista a Favino, ecco il link : www.ecodibergamo.it/stories/apcom/cinema-favino-angeli-e-demoni-e-perfetto-per-essere-stroncato_68533_11/
Senza intento di polemica mi sento di dire che Volonté era un attore totale nel senso che aveva un approccio alla recitazione alla actors studio, lui era il personaggio e poteva facilmente passare in ruoli diversi e diametralmente opposti. La sua indole lo portó a interpretare ruoli nel cinema impegnato che ne hanno limitato il potenziale nel lungo termine.
Sordi aveva un modo piú classico di recitare, lui faceva il personaggio con grande professionalità e col tempo divenne un caratterista nonostante nelle sue prime interpretazioni avessero dimostrato una versatilità superiore.
Non si puó paragonarli e trovo fuori posto le valutazioni su chi fosse meglio o peggio.
Piuttosto direi che per come va la cinematografia oggi un Volonté potrebbe sembrare apparentemente piú moderno di un Sordi, ma son solo impressioni.
perche` non lo prese?
Mabusesato Disse che Sutherland, con la sua faccia a forma di "fallo", era più adatto. E sinceramente visti i risultati aveva ragione. Sordi e il suo cinismo non ci sarebbero stati bene, perché nel Casanova il protagonista doveva essere patetico, non immediatamente simpatico.
MrRedrum91 il fatto era che Sordi creava a Fellini 2 problemi: il primo era che col suo carisma, Sordi avrebbe accentrato su di se' tutto il film, distogliendo lo spettatore dal cinema di Fellini, dalla sua poetica, le immagini e atmosfere sognanti, e il secondo che appunto solo un personaggio cosi' carismatico e dalla simpatia esplosiva - che Sordi aveva nel suo DNA - poteva risultare credibile come seduttore di donne delle dimensioni di Casanova, troppo per il cinema felliniano, piu' volto all'astrazione del reale che alla sua rappresentazione esatta.
copernico1234
ao a copernico, ma io mica cio' la patente come te per dire cose intelliggenti! meno male che ce stai te sinno' nun so come facevamo a capire tutto di sta questione...e comunque no Sordi non mi pare vecchio per niente anzi mi pare proprio perfetto per la parte e sai che glie fregava a Fellini dell'attore americano famoso quando ha fatto film come amarcord tutto di signori nessuno. E mo' sentiamo che ciai da di'?
@copernico1234 @soogoonu Mortacci vostri questo e' uno scherzo non e' un vero provino
@copernico1234 Ci avrai la laurea in storia del cinema, ma quando dici che l'unico film veramente drammatico di Sordi è stato "La Grande Guerra" dimostri di conoscere ben poco. Te ne dico 2 soli: "Detenuto in attesa di giudizio" e "Un borghese piccolo piccolo", ma ce ne sono altri, altrettanto belli e decisamente drammatici. Ripassa!
Hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
E vedo che in questo filmato c e un sacco di computer grafica..ah ah alla faccia di Hollywood Marvel e tutto il resto .siamo peggiorati non c e dubbio...ah dimenticavo non ho visto nemmeno l uso del cellulare e di solito non c e scena che non c e l ha.
troppo buffo per essere un Casanova ...
Siete tutti degli asini, questo non è un provino reale per il film di Fellini, ma una parodia realizzata da Sordi e Fellini per ironizzare sul ruolo del Casanova. Se non conoscete nulla di cinema vero, TACETE! Mi fate pena!
+paolo paoli okkio che gli intenditori ti possono rispondere con una 'altra citazione di uno che amato molto fellini '' voi ve lo merItitate ALBERTO SORDI'' in effetti nn si riesce a prenderlo per nulla sulo serio è una macchietta anche se volesse fare il serio nn ci riuscirebbe. Meno male che ha scelto bene e lo ha diretto all grande quel film
Mamma mia esagerato
calmo uagliò 😂
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Federico Patrizi è scusa ed "un borghese piccolo piccolo" te fa ride?!
Esiste pure un finto provino fatto da Gassman dove finge di avere un vuoto di memoria.
Si va bene, ma, Casanova era davvero bruttino e soprattutto un gran bugiardo!
Sordi ha sempre recitato se stesso. È sempre uguale in tutti i film.
perché era una maschera.
TI meriti Raul Bova
A parte la strizzatina d'occhio e qualche suo impareggiabile movimento, tra un borghese piccolo piccolo o detenuto in attesa di giudizio, non credo che polvere di stelle o in viaggio con papà rivelino Sordi uguale. Poi quando gioco si faceva duro Sordi abbandonava le sue piccole caratteristiche ed era un mostro di capacità, gli ultimi tre quarti d'ora del citato borghese piccolo piccolo ,nulla hanno a che vedere con il Sordi del saltino e dall'occhietto chiuso
Perché lei ha solo una misera idea realistica e narrativa dell'attore, che è un po' la tara sostanziale di quasi tutto il cinema, che raramente ha lavorato sull'astrazione. Sordi è un attore geniale anche perché spezza spesso le coordinate dei film dove è inserito. Non è certo il cliché dell'attore da actor's studio. Non vuol dire che l'attore mimetico che fa i personaggi sia inferiore a quello che lavora sull'astrazione e sulla maschera ma certo pensare il contrario è un brutto pregiudizio. E comunque Sordi ha diverse volte scavallato nel mimetico, anche con buoni risultati. Come un Volonté ha scavallato dal mimetico all'astrazione ed al grottesco diverse volte con ottimi risultati (il suo Moro mesto del film con Ferrara degli anni '80 è diversissimo da quello magnifico del Todo modo di Elio Petri degli anni "70)
Nemmeno Fellini ( il piu' grande marcatore di attori di tutti I tempi ) sarebbe riuscito a farlo attuare bene. Non era un attore, ma una macchietta. Solite , straprevedibili e scarse risorse . Sordi non poteva fare il Casanova perche' sapeva fare solo il Sordi. Fellini, che al cinema ha dato quanto Leonardo alla pittura, lo sapeva, e dopo I vitelloni non lo ha piu' chiamato con grandissimo dispiacere di Sordi. Del resto, il grande Maestro era riuscito ad ottenere superbe attuazioni da un mediocre mestierante come Mastroianni. Soltanto una volta una macchietta e' riuscita a convivere con un genio : si chiamava Toto'.
Tra Sordi e Mastroianni preferisco Sordi, di sicuro molto più espressivo e simpatico.
Una macchietta?..Tutti a casa, Un borghese piccolo piccolo, Detemuto in attesa di giudizio e altri.. dove ha interpretato ruoli drammatici..Il medico della mutua, finche' c'e' guerra c'e' speranza, Tutti dentro e molti altri dello stesso genere, che parlano di potere ,corruzione e trame politicamente scorrette..tutto questo non puo' ridurlo ad una semplice macchietta.
@@djangoiozzi8931 oltretutto mi pare che fu sordi a rifiutare il ruolo di casanova che gli aveva proposto Fellini e non viceversa
Sordi aveva una grande personalità e presenza scenica e aveva una grande presa sul pubblico, era uno degli attori più riconoscibili e riconosciuti del cinema, sicuramente un film con Sordi rischiava di diventare un film di Sordi, lo stesso avveniva con Totò. Sordi non aveva il trasformismo di altri attori ma non per questo non ha saputo fare film di spessore. Fellini non avrebbe saputo né potuto dirigerlo, oltretutto perché essendo due amiconi sarebbe stato difficile per entrambi essere seri sul set. Però in compenso Sordi ha fatto recitare Fellini in un suo film, il tassinaro, facendogli fare la parte di se stesso.
@@capricorno2214 Come racconta Claudio Fava nel suo libro (I film di Federico Fellini), Sordi si autocandidò per la parte, ma il regista era gia' su Michael Caine e Donald Sutherland (diciamo 2 giganti del cinema) e alla fine scelse il secondo.
Assomiglia tanto a Jean Claude con sua madre 🤣🤣🤣🤣🤣