Valvole idrauliche (parte prima)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 15

  • @D8D2
    @D8D2 3 роки тому +1

    Buongiorno. Innanzitutto complimenti per i video, che sono spiegati in modo semplice, chiaro ed esaustivo. Volevo solo far presente un particolare, che non so se sia una mia pippa mentale o può essere errorino di stampa del libro. Nella valvola 4/3 mostrata nella prima parte del video, le due vie della posizione sinistra della valvola non dovrebbero essere invertite? Provo a spiegarmi meglio: invece che ⬇️⬆️ non dovrebbero essere ⬆️⬇️?
    Perché così come è indicato sembrerebbe che nella posizione sinistra l'alimentazione sia collegata a uno scarico, in realtà sta mandando in pressione l'uscita A. E l'uscita B, che dalla freccia sembra in pressione, in realtà è in scarico verso T.
    Forse le stesso tipo di errore di stampa è presente anche nelle figure in basso a sinistra. La prima valvola 3/2 sembra che abbia entrambe le posizioni in scarico. E la stessa inversione delle vie della 4/3 della figura grande è riportata in tutte le altre configurazioni di 4/3

    • @daniele.giuliani
      @daniele.giuliani  3 роки тому +1

      Bravo! Osservazione corretta. In molti esempi di valvole le vie sono invertite. Fortunatamente quando successivamente nel libro vengono fatti esempi di circuiti oleodinamici i simboli delle valvole sono disegnati correttamente.

  • @andrearanzato5226
    @andrearanzato5226 3 роки тому +1

    Complimenti per il canale! Riuscirebbe a fare dei video sui Blocchi?

  • @rokkofortunato5734
    @rokkofortunato5734 Рік тому +1

    Ciao ho un test da fare è c’è questa domanda magari te sei del mestiere e ne sai di più, la domanda è “ supponiamo che stiamo installando un circuito di comando di un cilindro pneumatico tramite un distributore 4/2. In magazzino si trovano in giaciatura alcuni regolatori di scarico; possiamo usarlo per regolare la velocità del cilindro o dobbiamo acquistarne altri? Grazie attendo risposta

    • @daniele.giuliani
      @daniele.giuliani  Рік тому

      Se sono regolatori di flusso bidirezionali da installare sugli scarichi della valvola non vanno bene perché la 4/2 ha un solo scarico e verrebbe regolata allo stesso modo la velocità di uscita e di rientro dello stelo.

    • @rokkofortunato5734
      @rokkofortunato5734 Рік тому

      Grazie per avermi risposto, purtroppo lì fa riferimento ai regolatori di scarico e non a quelli di flusso (credo che siamo diversi) quindi non so se può andare bene come risposta. Grazie ancora

  • @ale46car
    @ale46car 3 роки тому

    Una domanda. Può essere che alcune valvole quando viene eccitata una determinata bobina in realtà la posizione che assume la spola, quindi il cassetto non è corrispondente come nel disegno, cioè per esempio se eccito la bobina di sinistra al posto di mandare la P in A, invece mando la P in B, e invece quando eccito la bobina di destra viceversa? O il funzionamento è su tutte standard? Perché mi è venuto un dubbio a riguardo su uno schema oleodinamico per come lavorano

    • @daniele.giuliani
      @daniele.giuliani  3 роки тому +1

      I simboli delle valvole indicano semplicemente la funzione svolta da ciascuna posizione della valvola stessa e il simbolo dell'azionamento è messo in corrispondenza alla posizione che deve azionare (l'azionamento messo a sinistra serve per far lavorare la posizione di sinistra e l'azionamento messo a destra serve per far lavorare la posizione di destra). Il simbolo normalmente non ti dice nulla sulle caratteristiche costruttive della valvola, ossia come praticamente viene ottenuta la sua funzione. Per fare un esempio su un componente diverso, il simbolo del compressore indica una macchina la cui funzione è di far aumentare la pressione dell'aria aspirata, senza specificare come questo viene ottenuto (compressore dinamico o volumetrico, rotativo a palette o alternativo a pistoni, etc)

  • @francescovecchio6684
    @francescovecchio6684 3 роки тому +1

    Potresti fare un video spiegazione di due cilindri collegati che devono lavorare in parallelo . Con la stessa velocità di corsa. Grazie mille

    • @daniele.giuliani
      @daniele.giuliani  3 роки тому +1

      Messo in preventivo. Spero di realizzarlo al più presto.

    • @francescovecchio6684
      @francescovecchio6684 3 роки тому +1

      @@daniele.giuliani buon pomeriggio ho letto la sua risposta al mio messaggio , ma nel frattempo ho riletto il messaggio che l'ho inviato , e le chiedo scusa perché era poco educato ,le ho fatto una richiesta dantogli del tu e con poca cortesia. Le chiedo scusa. Ne approfitto per farle i miei complimenti per la sua professionalità,e la ringrazio che la mette a disposizione degli altri. Io sono un manutentore meccanico e l'oleodinamica e una materia che non posso ignorare, e i suoi video per me sono oro. Grazie di cuore e buona serata.

    • @daniele.giuliani
      @daniele.giuliani  3 роки тому

      Diamoci pure del tu, quando si è in rete diventa spontaneo. Inoltre la tua richiesta non era poco cortese, anzi era un utile suggerimento. Io insegno in un ITIS e, quando affronterò l'oleodinamica con le classi di quest'anno, i due cilindri che lavorano in parallelo potranno essere un ottimo spunto di discussione. Ti ringrazio e auguro una buona serata anche a te.

    • @francescovecchio6684
      @francescovecchio6684 3 роки тому

      @@daniele.giuliani ok grazie tengo a precisare che i due cilindri devono lavorare senza l'ausilio del divisore di flusso.ciao e buona serata.