Sono impressionato dall impegno che ci metti, incredibile lavoro, montaggio video della madonna, sei attento ad ogni dettaglio, non lasci nulla al caso, bravo a cantare, suonare più strumenti e a comporre (molto bella la tua canzone) competente a processare l audio, stracomplimenti!!!! Riguardo ai microfoni la mia opinione è che se non si ha una stanza un minimo trattata suonano meglio (anche rispetto al neumann) microfoni dinamici tipo sm57/58, sono poco sensibili, non captano riverberazioni della stanza e rumori esterni, (hanno molto meno rientri), in sostanza meglio spendere poco sul microfono e con i soldi risparmiati trattare acusticamente la stanza (immagino che la maggior parte di noi registra in casa) Fra i tre preferisco l audio techinca mi sembra un pochino più naturale, ma belli tutti e trè.
Grazie Marco, troppo buono, apprezzo i complimenti. Si, chiaramente la stanza trattata fa il suo, ma se ti metti davanti ad un armadio aperto, risolvi facilmente. :-)
classifica: 1 - SE Electronics X1A 2 - AudioTechnica AT2020 3 - AKG P120 Sei forte!!! E' interessante seguire una persona così ferrata e che utilizza un linguaggio semplice per chi come me non ha specifica esperienza, ma interessato alla musica. Peraltro hai dovuto fare un bel lavoro per realizzare questo fantastico video, complimenti!!!! Grazie.
Sto iniziando da poco a cercare qualche info sull home recording e per uno come me che non sa proprio che pesci prendere è un ottimo aiuto davvero. Grazie
Professionalità, grande competenza sia tecnica che musicale, conditi da una passione che traspare in ogni tuo gesto, una umiltà rara da trovare in questi tempi ed un grande lavoro! Bravo Red!
sei la prima persona italiana che guardo su youtube, vivo in italia da 11 anni quasi e per informazioni riguardo l audio ho guardato la gente inglese... fino adesso
@@RedSprecacenereMusic non hanno le orecchie probabilmente! Vabbè i gusti son gusti, per me è bellissima! PS. Se ti va di farti due risate guarda quel link the ti ho mandato su FB della mia cover 😂🤟🖤
mai vista una recensione sul campo cosi perfetta ed esaustiva !!! sei un fenomeno in tutto,sono contentissimo di vedere le tue straordinarie produzioni!! BRAVOOOOOOOOOO!!!!!!
boh boh... ho sempre avuto problemi su queste cose... mi sembrano tutti uguali!!! ...l'Audio Tecnica mi sembra più chiaro ma francamente non saprei distinguerli...bel video comunque, ...e che pazienza! Bravissimo e complimenti anche per le tue capacità canore e strumentali!
Su tuo consiglio ho acquistato tempo fa l'AKG e devo dire che ne esce bene nel confronto in questo video, quindi ti ringrazio. Ma ti maledico anche, perchè ora che ho sentito il SE Electronics X1A e che non lo trovo cosi diverso dal mitico Neumann TLM103 (aggiustabile con un po di eq), mi è salita la nuova scimmia :D Scherzo, grazie come sempre Red!
Ascolto effettuato con le mie storiche AKG 240 MKII, made in Austria, e non come quelle che si vendono ora made in China. Per me l'SE non somiglia proprio per niente al Neumann come molti hanno detto. Può andar bene per uno speakeraggio radiofonico, in quanto ha una curva scavata al centro che lo rende adatto a pompare un po' la voce in basso e di conseguenza anche sulle alte. Dovendo scegliere, assegnerei il microfono in base alle prove effettuate in questo modo: Prova 1 - PARLATO: SE (bello gonfio che lo rende idoneo allo speakeraggio radiofonico) PROVA 2. - CANTO A CAPPELLA: AKG, più limitato nell'estensione in frequenza ma ben caratterizzato sulle medie frequenze, che lo rende, secondo me, idoneo ad una voce più compatta e incisiva. PROVA 3 - BATTERIA: qui il Neumann ti ricorda senza indugi che puoi buttare gli altri 3, ma dovendo fare una scelta direi l'AT2020, che avendo una gamma di frequenze più estesa e senza troppe colorazioni, riesce a coprire più o meno un po' tutto il range di frequenze della batteria in modo abbastanza neutro. L'SE invece, nonostante molti l'abbiano apprezzato, pur evidenziando la cassa sui bassi, rovina letteralmente il resto delle frequenze, sembra addirittura ci sia un'equalizzazione fatta male in post. PROVA 4 - CHITARRA E VOCE: Devo dire che anche qui secondo me l'AKG, nell'insieme delle due tracce, rende il tutto più compatto, più americano come sound. PROVA 5 - VOCE SU BASE: Anche qui, senza ombra di dubbio, vince di netto l'AKG, per gli stessi motivi di cui sopra ancora più evidenziati, cioè la voce (almeno la tua) è più incisiva, quasi un assolo di chitarra elettrica, ma allo stesso tempo ben delimitata nel suo range di frequenze, quindi si inserisce in modo netto sulla base. Ed ha un sound molto americano, tipico dei Pearl Jam... ci sta che è una bellezza.
Ciao Giulia! Troppo buona, grazie moltissime, sono molto contento che ti piaccia! 😊😊 Se vai dentro il canale ci sono sia un po' di canzoni inedite che di cover.
Ciao Red una domanda,cosa ne pensi del kit della focusrite di 3 generazione,scheda audio,ciffie e microfono? Pensi che il microfono sia buono e di qualita'?
Grazie Red, mi sto avvicinando in questi giorni all'home recording e trovo i tuoi video, molto istruttivi, continua cosi' sei molto di aiuto! grazie ancora! un abbraccio!
Quello che mi è piaciuto tutto sommato di più è stato l’audio technica...l’unica pecca l’ho trovata sulla “prova batteria”,dove sempre x me ha vinto a mani basse l’SE..ma tanto non lo userei per registrare delle percussioni..quello che mi ha convinto meno l’akg...bravissimo,bel video!!!
Nel confronto tra questi tre non mi aspettavo una differenza così grande! Il mio preferito è l'X1A, mi è sembrato molto presente e corposo nelle medio basse, anche se la "pastosità" del suono sembra far perdere dinamicità andando in alto. Il P120 mi sembra invece più neutro, come se volesse mettere d'accordo tutti... Ha un suono abbastanza avvolgente, definito e dinamico, ma non presente andando in giù come l'X1A. L'AT2020 lo paragonerei alle braci di un barbecue: sfrigola. Non nel senso cattivo, ma ha una presenza molto più concentrata sugli alti e sembra volergli dare più colore, dando un suono più vistoso, sconvolgendo le basse e la "realisticità" di quello che si registra. In sostanza sceglierei l'X1A perché il suono, a mio avviso, è molto più caldo e colpisce i miei gusti, ma forse mi fiderei di più del P120 per avere una base più neutra e forse flessibile su cui lavorare. Grazie dei tuoi video, mi sono molto utili!!!
No no, non sono buono! E' un dato di fatto. Ti seguo da un po e sei proprio bravo. Ti definirei il Piero Angela della audio/musico tecnica. Come Piero riesci a spiegare cose abbastanza complesse in maniera chiara e comprensibile anche da chi non è del settore senza troppe parolone altisonanti. E' una capacità rara.
Azz.. da documentario. Eheheh Si, però in effetti quella è una delle cose che mi preme di più in ogni video. Voglio che capiscano tutti e mi fa piacere che si noti. Grazie molte per il tuo feedback. ☺️
Bel video Red, come anche gli altri del resto :) La mia classifica è primo il 2020 per la sua brillantezza e dettagli sulle alte frequenze (quello che cerco nei miei mix) e porta la voce più fuori dal mix, poi l'SE (che ho notato cercare di "scimmiottare" il Neuman, si nota sopratutto con la rec di batteria) e poi l'AKG ma perché a me non dice nulla...in nessuna delle prove ha attirato la mia attenzione 😅
Lascio un like e mi iscrivo, semplicemente perché è un video completo che ho guardato fino all’ultimo e ovviamente anche perché mi ha convinto ad acquistare il mio akg p120 anche se secondo me se la gioca parecchio con il microfono sE Electronics.Grandissimo!
Sei bravissimo! Cmq, a parte il Neumann, che seppur non totalmente flat, è il più morbido ed affascinante di tutti, la mia classifica è SE perchè scende bene,donando calore alla voce maschile, senza tagliare le medie ne enfatizzare toppo gli acuti, poi l'AKG,che ho trovato essere il più sicero dei tre... forse anche dei 4! Audiotechnica, bello ma il più artefatto per me..
Bravissimo come sempre Red , sono in procinto di acquistare un microfono a condensazione nella fattispecie Akg P820 tube o Sontronics Stc 3 - pensi sia possibile il collegamento all'ingresso Rca analogico Tape In del mio deck Luxman K 03 ? Grazie
Con tutto il trash e il marciume che gira su UA-cam Italia, tu sei senza dubbio uno dei canali che seguo più volentieri, per contenuti, professionalità e passione che metti per realizzare questi video! Personalmente preferisco l'SE, ma sono tutti molto validi, non l'avrei mai detto! Grazie ancora per l'aiuto, mi hai evitato davvero un bel mal di testa ahahah
Complimenti Red. Sei bravissimo. Sto cercando un microfono da studio e questo video mi è servito tantissimo. Confesso che anche qualche commento mi ha dato una mano. Perché devo dire la verità: anch'io come altri che ho letto, non sento sempre grandi differenze tra l'uno e l'altro. E mi dispiace non cogliere sfumature che tu ed altri riuscite a sentire. Credo la differenza la faccia il fatto di essere del mestiere. Come quando assaggi un buon vino rosso: io non sento sempre tutte quelle sfumature che gli esperti sentono. Ma lo bevo volentieri lo stesso :-) Comunque grazie ancora, sei veramente in gamba e parli meravigliosamente bene, oltre a cantare da Dio.
Allora tra tutti e tre la variazione ammetto esser si esistente ma minima. Agevolano nelle take perché con il mic giusto ti avvantaggi parecchio sul post production. Ma, scusa la parola, CAZZO.....il Neumann e su un altro livello. Vero costa palesemente na fucilata, ma cosa nn ha tirato fuori pur essendo compresso da schifo causa UA-cam....sentiti in sala tutti e tre live e confermo un po’ quel che scrivon tutti, ma il Neumann anche live ti cambia la vita su molte cose. Daltronde nn ha solo quel prezzo per il nome e si sente. Complimenti per il lavoro e che hai fatto e per dare la possibilità di saggiare le differenze a chi nn può permettersi una simil prova (o perché dovrebbe comprarli o perché nn ha la fortuna di aver amici con studi di registrazione importanti i come nel mio caso). Ps. Si L’se si avvicina in punta di piedi a un suono simil Neumann ad ascolto su sto sito ma live non proprio. C’è da dir pure che di contro il Neumann su certe take fa schifo pur costando no sfacelo....ogni take vuole il suo mic e ogni mic ha la sua take
@@RedSprecacenereMusic Ma perchè hai messo il neumann che costa 1000?Forse ti sei confuso ed hai messo uno zero in meno nel titolo!:)Comunque io preso ieri l' SE
Sei un grande!!! anche perchè spieghi molto bene la differenza!!! mi piacerebbe molto che facessi una recensione sullo shure sm7b!!! che a mio parere è un microfono stupendo!!! vorrei sapere la tua opinione!!
Bravo Red bella competenza e bravo esecutore anche come strumentista e cantante con te tutto suona bene....fondamentale il carattere e l'educazione musicale ogni cosa al suo posto
Ciao red, io ho gia un se Electronics x1a che adoro e trovo davvero figo il fatto dello switch a -20db. Ora me lo sto per comprare un altro perché li uso in Studio per registrare la mia batteria. Ora sono indeciso su quale tecnica usare se l ortf, xy o ab. Tu quale consigli? Mi piace molto l'effetto stereo e avevo pensato alla prima soluzione ma non so se è possibile farlo con questi mic. Grazie e buone feste
Ciao Red, utile recensione e test sui microfoni a condensatore. Credo che opterò per il AKG. Volevo chiederti una consulenza tecnica se posso. Avendo una scheda audio con due ingressi microfonici, collegando ad un ingresso un microfono dinamico e all'altro un microfono a condensatore e dovendo attivare l'alimentazione phantom per quest'ultimo, il microfono dinamico si può danneggiare? grazie. Stefano
PersonalMENTE, quello che mi è piaciuto di più tra i tre è l'AUDIO TECNICA AT2020, anche se mi è sembrato davvero che tutti sono di un'ottima qualità. Complimenti per il video e per i tuoi pezzi che non conoscevo. Credo che darò un occhiata anche al video delle cuffie, visto che proprio in questo periodo ho deciso di investire qualcosina, per approntare un piccolo studio casalingo. ciao e a presto ... massy ...
Salve. Posso farle una domanda? Potrebbe consigliarmi un Mic.adatto x registrare "rumori" su smartphone? Sto cercando un Mic. Perf registrste i rumori tipo ambientali di quando apro pacchi. Avrebbe qualche Consiglio? :)
Complimenti. Complimenti davvero per tutto l' impegno che ci hai messo per questo video. Ti meriti tanto. I microfoni a mio parere sono tutti ottimi. Grazie per la tua spiegazione Iscritta
@@RedSprecacenereMusic Grazie per la tua gentile risposta, Sono alle prime armi..., mi piace assai questo mondo e mi appassiona molto. Ma tu Hai fatto una scuola in tutto cio' che fai? Hai un talento top!!! Hai un indirizzo e-mail? Complimenti ancora, ti meriti tanta tanta strada. Sei anche simpatico.
@@RedSprecacenereMusic scusami la domanda anche se in questo caso non c'entra nulla, ma perche' mi si distorce l'audio quando alzo la tonalita' con il programma audacity?
Grazie Red, che splendida recensione! Mi è utilissima Ora scarico le tracce e faccio la mia scelta Neofita dell'home recording credevo che non avrei trovato nulla dj decente sotto i 2-300 euro. Grazie per questo confronto così meticoloso e per aver reso disponibili le tracce!
Salve, dovrei registrare un organo a canne in una chiesa. Che microfoni mi consiglierebbe? Calcoli che lorgano ha una gamma sonora che va da suoni molto gravi a suoni acutissimi. Grazie in anticipo.
@Red Sprecacenere Music complimenti. Ti volevo chiedere un consiglio. Tra un AT2020, AKG C3000 e altri in questa fascia di prezzo. Quale consiglieresti e reputi migliore per registrare un sassofono?
ottimo video come sempre mi daresti un consiglio io vorrei acquistare il kit della focusrite con scheda audio di 3d generazione e microfono me lo consigli?
ciao Red! Canale davvero formidabile, volevo chiederti un parere sul miglior microfono per registrare del parlato (videolezioni). l'AKG P120 mi ha conquistato ma sono ancora tentato dai microfoni shotgun rode ( Videomic Rycote) per la loro comodita (registrare direttamente in camera). Cosa mi consiglieresti? forse un AKG è sprecato per solo parlato? o forse non ho capito niente e mi consiglieresti tutt'altro set-up? Grazie Mille. davvero bel canale!
Ciao Red, complimenti per i tuoi video sempre interessantissimi, secondo te l'AT 4040 è nettamente superiore al 2020 o la differenza di prezzo non vale la spesa? Ovviamente mi interesserebbe principalmente per la voce. Grazie e continua così ;)
Red io ti ADOROOOOO, sono una tua Fan accanita. ho imparato tantissimo grazie ai tuoi grandiosi video. Bravo, talentuoso, preciso e scrpoloso. grazie di tutto
@@RedSprecacenereMusic , tra l'altro ne approfitto per dirti che oltre ad essere un bravissimo "speaker", nel canto hai un controllo e un timbro di voce veramente notevoli. Tanta roba!!
Avendo una passione per la musica, ho sempre pensato ad un home studio e da qualche tempo sto girovagando per canali UA-cam e internet per informarmi sulle attrezzature che non abbiano né costi troppo elevati ma neanche da discount...ho scoperto il tuo canale e devo dire che stai dando tante risposte alle mie domande su questa tematica... Sei davvero bravissimo e apprezzo ogni tuo singolo video perché ci metti passione e pazienza in ciò che fai...oltre ad avere una bellissima voce! e ovviamente mi è d’obbligo ringraziarti molto perché mi stai indirizzando su degli acquisti con badget giusti e soprattutto di qualità! Complimenti e continua così Red! Ps. Ti seguo anche su Instagram, magari (se puoi, se vuoi) ti mando delle bozze così da darmi qualche dritta sull’editing post registrazione.
Ciao red secondo te quale microfono e più adatto per la voce il neumann tlm102 oppure rode nt1 ???cioè io possiedo un tlm 102 però non lo so mi manca qualcosa ho sentito il nt1 rode e sembra molto più bello essendo anche di una fascia di prezzo minore
Bellissimo video, grazie Red. Sto ancora cercando sE Electronics X1 A, al momento non disponibile. Una domanda: non viene venduto con il supporto elastico incluso vero?
ciao Red complimenti per i tuoi video, molto interessanti e accurati, volevo farti una domanda se mi permetti, per fare lezioni di batteria on line tramite zoom o skipe mi consiglieresti di pìu un microfono cardioide a condensatore oppure sarebbe meglio utilizzare due microfoni dinamici per cassa e rullante? grazie mille.
Ciao Red, complimenti davvero per i tuoi video molto professionali, chiarificatori e quindi utilissimi. Premesso che mi piacerebbe comprare un Aston Spirit, che al momento non posso permettermi, quale microfono mi consiglieresti per registrare la tromba (a parte l'ever green sm57)? Grazie e a presto
Ciao, io ho preso un behringer c1 per il budget ma ho riscontrato un problema: Quando faccio le note acute si sente un ronzio fastidioso, come se stessi urlando molto vicino al mic. Non so da cosa dipende, l'ho collegato bene e ho fatto tutto. Potrebbe essere un problema del microfono?
Personalmente avendo un timbro forte, variabile tendenzialmente rauco e grezzo, con un'estensione che di registro di petto mi porta a delle acute un po' al di sopra del range da baritono, direi che per me il microno migliore, e che potrebbe catturare meglio ogni frangente di ciò che registro potrebbe essere l'audiotecnica 2020. Grazie per averli illustrati!😊
Il mio microfono è l'AudioTecnica da parecchi anni . . .Perchè concorre assieme me a dare l'impronta che ho sempre in mente . . . La medesima . . . E che mi piace di più comunicare . . . L'Akg ha una continuità sonora molto morbida, mai capitato di ascoltarla così bene a confronto . . . E complimenti sopratutto per il tuo intervento cantato sulla chitarra acustica, è una interpretazione vocale veramente molto raffinata . . .
Innanzi a tutto complimenti per il canale perché mi sto guardando ogni video dato che mi sto avvicinando anch'io all'home recording! Detto questo ho una domanda, chiunque possa aiutarmi a capire.. sto valutando di prendere l'akg p120, e volevo usarlo per iniziare a registrare qualcosa con la chitarra acustica e qualche voce..la mia domanda è: è possibile tirare fuori qualcosa di decente con un microfono se io suono la chitarra acustica e un altra persona canta contemporaneamente? O bisogna avere due microfoni? Scusate ma sono proprio alle basi con i microfoni e non ne ho mai avuto uno!
Ottima recensione! Ho una domanda: tutti e 3 i microfoni necessitano di scheda audio per registrare la voce? Se sì, quale mi consiglieresti senza spendere troppo,per iniziare a registrare la voce? Grazie in anticipo
Ciao, i microfoni USB si sentono nelle casse del PC o servono solo per registrare? Quelli con uscita cuffia si sente solo il microfono o anche la Base musicale da pc?
Sai che l'ho provato solo una volta quando era appena uscito e sinceramente con una sola volta, non mi sono fatto una vera idea. Dovrei riprovarlo. Comunque è in se un buon microfono all'altezza di altri blasonati della sua fascia.
Sei spettacolare Red, ti stimo tanto per l'anima che ci metti nella realizzazione di ogni tuo video. Volevo dirti che dopo aver rivisto il tuo video 10 volte ho comprato l'sE Electronics X1A. Solo grazie a te mi sono orientato sulla scelta del mic. grazie!!
Ciao io ho preso un ASTON origin e collegandolo ad una audient id14 produce un fruscio fastidioso. Collegandolo invece ad una Scarlett il suono è limpido. Da cosa può dipendere? Grazie
Ciao Red. Ottimo video. Per registrare un clarinetto col quale suonare su delle classiche basi in un piccolo home studio, possono andare bene i microfoni da te consigliati? O sono più indicati per voce e altri tipi di strumenti? Grazie mille!
Hey ciao. Secondo me, anche se non ho mai realmente registrato un clarinetto, ho più esperienze di Sax e Trombe, potrebbe funzionare l'akg o anche l'audiotechnica. Solo che quest'ultimo non ha la possibilità di abbassare il volume, quindi potrebbe distorcere, mentre con l'akg non avresti questo problema.
Sono impressionato dall impegno che ci metti, incredibile lavoro, montaggio video della madonna, sei attento ad ogni dettaglio, non lasci nulla al caso, bravo a cantare, suonare più strumenti e a comporre (molto bella la tua canzone) competente a processare l audio, stracomplimenti!!!!
Riguardo ai microfoni la mia opinione è che se non si ha una stanza un minimo trattata suonano meglio (anche rispetto al neumann) microfoni dinamici tipo sm57/58, sono poco sensibili, non captano riverberazioni della stanza e rumori esterni, (hanno molto meno rientri), in sostanza meglio spendere poco sul microfono e con i soldi risparmiati trattare acusticamente la stanza (immagino che la maggior parte di noi registra in casa)
Fra i tre preferisco l audio techinca mi sembra un pochino più naturale, ma belli tutti e trè.
Grazie Marco, troppo buono, apprezzo i complimenti.
Si, chiaramente la stanza trattata fa il suo, ma se ti metti davanti ad un armadio aperto, risolvi facilmente. :-)
La mia classifica personale: 1) SE Electronics X1A, 2) AudioTechnica AT2020, 3) AKG P120. Per il resto... Red sei BRAVISSIMO!!! Grazie :-D
Molto interessante la tua classifica! Grazie Faber!
E grazie anche per i complimenti, troppo buono, ma grazie veramente. :-)
Anche per me, stessa classifica.
Grande Red per questi confronti e i consigli, ci sono pochi video in giro fatti bene come i tuoi!
Io invece preferisco l’AKG
Ciao.per caso hai qualche microfono 🎤 da regalare??uno che non usi più 😊?Grazie
Concordo anche io con questa classifica👍
classifica:
1 - SE Electronics X1A
2 - AudioTechnica AT2020
3 - AKG P120
Sei forte!!! E' interessante seguire una persona così ferrata e che utilizza un linguaggio semplice per chi come me non ha specifica esperienza, ma interessato alla musica. Peraltro hai dovuto fare un bel lavoro per realizzare questo fantastico video, complimenti!!!! Grazie.
per come ho sentito io (cuffie akg k240): 1-audio technica; 2-akg; 3-SE
Sto iniziando da poco a cercare qualche info sull home recording e per uno come me che non sa proprio che pesci prendere è un ottimo aiuto davvero. Grazie
Professionalità, grande competenza sia tecnica che musicale, conditi da una passione che traspare in ogni tuo gesto, una umiltà rara da trovare in questi tempi ed un grande lavoro! Bravo Red!
Troppo buono, troppo buono, grazie molte per i complimenti!! :-)
sei la prima persona italiana che guardo su youtube, vivo in italia da 11 anni quasi e per informazioni riguardo l audio ho guardato la gente inglese... fino adesso
Hey, grazie. Sono molto contento che ti piaccia quello che faccio.
Vediamo se con questa situazione riusciamo a farne arrivare altri allora. ☺️
Dio mio Red che voce hai , da brividi! Falla intera quella versione acustica che spacca!
Grazie molte, sono contento che ti piaccia. Figurati che c'è qualcun'altro che la trova terribile. :-)
@@RedSprecacenereMusic non hanno le orecchie probabilmente! Vabbè i gusti son gusti, per me è bellissima! PS. Se ti va di farti due risate guarda quel link the ti ho mandato su FB della mia cover 😂🤟🖤
Non vedo nulla su FB
@@RedSprecacenereMusic ah sì? ua-cam.com/video/kVYnDWN6mF4/v-deo.html eccola qua, forse dal Messenger di FB non ti è arrivato il messaggio intero 😁
Audiotechnica tutta la vita :)
Bravo, ha anche una costruzione della Madonna. Un carrarmato!
Io ho un 4040 e per me va che è una meraviglia.
Guai a te Christian Airte! GUAI A TE!
@@Lorenzodc97 ahahahaha stavo per scrivere la stessa cosa
anche AKG niente male
Da profano: interessanti l'Audio e l'AKG, molto brillanti. Detto ciò, l'SE è quello che m'ha convinto di più.
Senza parole, video megagalattico sotto ogni punto di vista.
Hey grazie!! Mi fa veramente molto piacere che ti sia piaciuto il video! 😊😊
Grande Red! Sempre molto di aiuto. E anche sto giro "Zichicco" 😉 ha fatto un bel lavoro.
ahahahah Sono contento che ti sia stato utile, Claudio! :-)
Un consiglio per i non abruzzesi...si scrive zi' Chicco cioè zio Chicco...
mai vista una recensione sul campo cosi perfetta ed esaustiva !!! sei un fenomeno in tutto,sono contentissimo di vedere le tue straordinarie produzioni!! BRAVOOOOOOOOOO!!!!!!
Troppo buono, troppo buono Emilio. Però grazie moltissime!! ☺️
Sono molto contento che ti sia piaciuta.
@@RedSprecacenereMusic anche a me piace l'SE, che alle mie orecchie sembra piu' vicino (si fa per dire) al Neumann
boh boh... ho sempre avuto problemi su queste cose... mi sembrano tutti uguali!!! ...l'Audio Tecnica mi sembra più chiaro ma francamente non saprei distinguerli...bel video comunque, ...e che pazienza! Bravissimo e complimenti anche per le tue capacità canore e strumentali!
Hey, grazie!! :-)
Non serve distinguerli realmente, ma scegliere quello che ti sembra meglio. :-)
Sono un pianista concertista e ti faccio tanti complimenti sia per la presentazione dei microfoni che per il tuo talento musicale. Bravo!
Marco
Troppo buono! Grazie molte, Marco!! 🙂
Su tuo consiglio ho acquistato tempo fa l'AKG e devo dire che ne esce bene nel confronto in questo video, quindi ti ringrazio. Ma ti maledico anche, perchè ora che ho sentito il SE Electronics X1A e che non lo trovo cosi diverso dal mitico Neumann TLM103 (aggiustabile con un po di eq), mi è salita la nuova scimmia :D
Scherzo, grazie come sempre Red!
ahahahhah Dai, puoi sempre tenerli tutti e 2. :-D ;-)
La professionalità con cui monti questi video è pazzesca.
Troppo buono! Grazie moltissime, Alessio.
Eh, in effetti ci metto un po' a farli... na fatica! 😅
Ascolto effettuato con le mie storiche AKG 240 MKII, made in Austria, e non come quelle che si vendono ora made in China.
Per me l'SE non somiglia proprio per niente al Neumann come molti hanno detto. Può andar bene per uno speakeraggio radiofonico, in quanto ha una curva scavata al centro che lo rende adatto a pompare un po' la voce in basso e di conseguenza anche sulle alte.
Dovendo scegliere, assegnerei il microfono in base alle prove effettuate in questo modo:
Prova 1 - PARLATO: SE (bello gonfio che lo rende idoneo allo speakeraggio radiofonico)
PROVA 2. - CANTO A CAPPELLA: AKG, più limitato nell'estensione in frequenza ma ben caratterizzato sulle medie frequenze, che lo rende, secondo me, idoneo ad una voce più compatta e incisiva.
PROVA 3 - BATTERIA: qui il Neumann ti ricorda senza indugi che puoi buttare gli altri 3, ma dovendo fare una scelta direi l'AT2020, che avendo una gamma di frequenze più estesa e senza troppe colorazioni, riesce a coprire più o meno un po' tutto il range di frequenze della batteria in modo abbastanza neutro. L'SE invece, nonostante molti l'abbiano apprezzato, pur evidenziando la cassa sui bassi, rovina letteralmente il resto delle frequenze, sembra addirittura ci sia un'equalizzazione fatta male in post.
PROVA 4 - CHITARRA E VOCE: Devo dire che anche qui secondo me l'AKG, nell'insieme delle due tracce, rende il tutto più compatto, più americano come sound.
PROVA 5 - VOCE SU BASE: Anche qui, senza ombra di dubbio, vince di netto l'AKG, per gli stessi motivi di cui sopra ancora più evidenziati, cioè la voce (almeno la tua) è più incisiva, quasi un assolo di chitarra elettrica, ma allo stesso tempo ben delimitata nel suo range di frequenze, quindi si inserisce in modo netto sulla base. Ed ha un sound molto americano, tipico dei Pearl Jam... ci sta che è una bellezza.
Incuriosita dai microfoni...ho sentito che hai una voce stupenda...complimenti!👏👏👏
Nuova iscritta 🥰 👋🌞👍
Ciao Giulia!
Troppo buona, grazie moltissime, sono molto contento che ti piaccia! 😊😊
Se vai dentro il canale ci sono sia un po' di canzoni inedite che di cover.
Ciao Red una domanda,cosa ne pensi del kit della focusrite di 3 generazione,scheda audio,ciffie e microfono?
Pensi che il microfono sia buono e di qualita'?
Grazie Red, mi sto avvicinando in questi giorni all'home recording e trovo i tuoi video, molto istruttivi, continua cosi' sei molto di aiuto! grazie ancora! un abbraccio!
Grazie molte! :-)
da batterista ti dirò
l' AKG mi è piaciuto tanto
BRAVISSIMO:::::::::impegno costante e molta professionalità....davvero un mito in mezzo a tanti chiacchieroni. Complimenti e buon natale..
Troppo buono, grazie molte, anche se.. anch'io chiacchiero abbastanza eheheh :-D
Quello che mi è piaciuto tutto sommato di più è stato l’audio technica...l’unica pecca l’ho trovata sulla “prova batteria”,dove sempre x me ha vinto a mani basse l’SE..ma tanto non lo userei per registrare delle percussioni..quello che mi ha convinto meno l’akg...bravissimo,bel video!!!
Grazie Dario! :-)
Stessa identica impressione che ho avuto io
idem
AKG: sterile-AT2020:sincero-SE&Neuman: sorprendentemente simili nel valorizzare con un velo di calore la tua voce.Complimenti.
Si, l'SE sulla voce ha quella spinta in più. Grazie!
Nel confronto tra questi tre non mi aspettavo una differenza così grande! Il mio preferito è l'X1A, mi è sembrato molto presente e corposo nelle medio basse, anche se la "pastosità" del suono sembra far perdere dinamicità andando in alto.
Il P120 mi sembra invece più neutro, come se volesse mettere d'accordo tutti... Ha un suono abbastanza avvolgente, definito e dinamico, ma non presente andando in giù come l'X1A.
L'AT2020 lo paragonerei alle braci di un barbecue: sfrigola. Non nel senso cattivo, ma ha una presenza molto più concentrata sugli alti e sembra volergli dare più colore, dando un suono più vistoso, sconvolgendo le basse e la "realisticità" di quello che si registra.
In sostanza sceglierei l'X1A perché il suono, a mio avviso, è molto più caldo e colpisce i miei gusti, ma forse mi fiderei di più del P120 per avere una base più neutra e forse flessibile su cui lavorare.
Grazie dei tuoi video, mi sono molto utili!!!
Bravo. Analisi perfetta.
Sei proprio bravo e competente. Senza contare che è molto piacevole ascoltare quello che dici. Continua così
Troppo buono, grazie molte!
Sono contento che ti piacciano i miei video. :-)
No no, non sono buono! E' un dato di fatto. Ti seguo da un po e sei proprio bravo. Ti definirei il Piero Angela della audio/musico tecnica. Come Piero riesci a spiegare cose abbastanza complesse in maniera chiara e comprensibile anche da chi non è del settore senza troppe parolone altisonanti. E' una capacità rara.
Azz.. da documentario. Eheheh
Si, però in effetti quella è una delle cose che mi preme di più in ogni video.
Voglio che capiscano tutti e mi fa piacere che si noti.
Grazie molte per il tuo feedback. ☺️
Bel video Red, come anche gli altri del resto :)
La mia classifica è primo il 2020 per la sua brillantezza e dettagli sulle alte frequenze (quello che cerco nei miei mix) e porta la voce più fuori dal mix, poi l'SE (che ho notato cercare di "scimmiottare" il Neuman, si nota sopratutto con la rec di batteria) e poi l'AKG ma perché a me non dice nulla...in nessuna delle prove ha attirato la mia attenzione 😅
Lascio un like e mi iscrivo,
semplicemente perché è un video completo che ho guardato fino all’ultimo e ovviamente anche perché mi ha convinto ad acquistare il mio akg p120 anche se secondo me se la gioca parecchio con il microfono sE Electronics.Grandissimo!
Ciao Giovanni! Benvenuto a bordo! :-)
Sono contento che ti sia piaciuto il video.
secondo il mio gusto 1- audiotechnica 2- se electronics 3- akg
come al solito super professionale complimenti!
Ciao . grazie della tua rencenzione . Volevo saper se conosci il RODE NT1A ed eventualmente cosa ne pensi. Grazie
Sei bravissimo! Cmq, a parte il Neumann, che seppur non totalmente flat, è il più morbido ed affascinante di tutti, la mia classifica è SE perchè scende bene,donando calore alla voce maschile, senza tagliare le medie ne enfatizzare toppo gli acuti, poi l'AKG,che ho trovato essere il più sicero dei tre... forse anche dei 4! Audiotechnica, bello ma il più artefatto per me..
Bravissimo come sempre Red , sono in procinto di acquistare un microfono a condensazione nella fattispecie Akg P820 tube o Sontronics Stc 3 - pensi sia possibile il collegamento all'ingresso Rca analogico Tape In del mio deck Luxman K 03 ? Grazie
ehm.. no Francesco, ti ci serve un preamplificatore microfonico, altrimenti non si sente nulla.
@@RedSprecacenereMusic Grazie Red lo avevo immaginato
Newman (lasciamo perdere), AudioTechnica, Akg, SE X1A. Mi piace molto AudioTechnica.👍🙏
Iscritto ...per la professionalità e l'impegno che ci metti....grazie
Con tutto il trash e il marciume che gira su UA-cam Italia, tu sei senza dubbio uno dei canali che seguo più volentieri, per contenuti, professionalità e passione che metti per realizzare questi video! Personalmente preferisco l'SE, ma sono tutti molto validi, non l'avrei mai detto! Grazie ancora per l'aiuto, mi hai evitato davvero un bel mal di testa ahahah
Troppo buono, troppo buono, però grazie, apprezzo molto il tuo complimento.
L'SE ha di sicuro il.suo carattere che si fa sentire.
Complimenti Red. Sei bravissimo. Sto cercando un microfono da studio e questo video mi è servito tantissimo. Confesso che anche qualche commento mi ha dato una mano. Perché devo dire la verità: anch'io come altri che ho letto, non sento sempre grandi differenze tra l'uno e l'altro. E mi dispiace non cogliere sfumature che tu ed altri riuscite a sentire. Credo la differenza la faccia il fatto di essere del mestiere. Come quando assaggi un buon vino rosso: io non sento sempre tutte quelle sfumature che gli esperti sentono. Ma lo bevo volentieri lo stesso :-) Comunque grazie ancora, sei veramente in gamba e parli meravigliosamente bene, oltre a cantare da Dio.
Allora tra tutti e tre la variazione ammetto esser si esistente ma minima. Agevolano nelle take perché con il mic giusto ti avvantaggi parecchio sul post production.
Ma, scusa la parola, CAZZO.....il Neumann e su un altro livello. Vero costa palesemente na fucilata, ma cosa nn ha tirato fuori pur essendo compresso da schifo causa UA-cam....sentiti in sala tutti e tre live e confermo un po’ quel che scrivon tutti, ma il Neumann anche live ti cambia la vita su molte cose. Daltronde nn ha solo quel prezzo per il nome e si sente. Complimenti per il lavoro e che hai fatto e per dare la possibilità di saggiare le differenze a chi nn può permettersi una simil prova (o perché dovrebbe comprarli o perché nn ha la fortuna di aver amici con studi di registrazione importanti i come nel mio caso).
Ps. Si L’se si avvicina in punta di piedi a un suono simil Neumann ad ascolto su sto sito ma live non proprio. C’è da dir pure che di contro il Neumann su certe take fa schifo pur costando no sfacelo....ogni take vuole il suo mic e ogni mic ha la sua take
Ciao Red. Grazie ancora per l'ennesima opportunità di conoscere cose nuove nel mondo della musica.
7:15 il match più utile
hai ragione, ma se ci fai caso la differenza non si sente neache tanto tra quello da 1000 e gli altri
Ciao! Io ho comprato l'se x1s e mi sta piacendo un sacco, l'hai provato? Trovi che sia meglio dell x1a?
AkG per il parlato
SE Cantanto e tutto il resto
Penso che ti faccio guadagnare comprando l'SE.
Ahahahah Bene! Spero che ci guadagni tu poi al momento di registrare! ☺️😉
Video sempre estremamente eleganti e curati; mai una virgola fuori posto.E' sempre piacevolissimo visionarli ogni volta che ne esce uno nuovo... !
Troppo buono, lusingato. ☺️
Grazie molte.
A me è piaciuto l’akg
Sia in questo test che in quello precedente, preferisco sempre l'AKG. Grazie per l'immane lavoro e complimenti ancora!
Personalmente preferisco l' SE mi sembra il più simile al Neumann (lo so bestemmio)
Ma no, perché? :-)
In effetti sulla batteria ho avuto la stessa sensazione sui medioalti.
@@RedSprecacenereMusic Ho avuto la stessa identica sensazione, l'SE è un Neumann per noi poveracci (e sarà il prossimo microfono...)
Sono d’accordo, stessa sensazione.
Idem per me, la scelta nel mio caso sarebbe tra l’se e l’akg, che però è molto diverso... video estremamente interessante comunque, ottimo lavoro 👍🏻
@@RedSprecacenereMusic Ma perchè hai messo il neumann che costa 1000?Forse ti sei confuso ed hai messo uno zero in meno nel titolo!:)Comunque io preso ieri l' SE
Sei un grande!!! anche perchè spieghi molto bene la differenza!!! mi piacerebbe molto che facessi una recensione sullo shure sm7b!!! che a mio parere è un microfono stupendo!!! vorrei sapere la tua opinione!!
Hey ciao, grazie molte. Vediamo che riesco a fare in questi "giorni strani". :-)
“Non sono un batterista vero”. E poi ti spiattella il Purdie shuffle...😁
Ahahaha Jeff Porcaro influisce. 😀
Molto interessante, grazie. Hai qualche consiglio per una registrazione di flauto traverso all'aperto?
Voice
P120 5:32
AT2020 5:58
Vocals
P120 9:18 10:04 10:23 15:07 17:31
AT2020 9:28 10:08 10:19 15:20 17:41
Bravo Red bella competenza e bravo esecutore anche come strumentista e cantante con te tutto suona bene....fondamentale il carattere e l'educazione musicale ogni cosa al suo posto
13:20 Toto- Rosanna
sei un grande !!! Donna tagliente e' semplicemente un brano fantastico ...spacca di brutto !!
Grazie molte Ivan! Sono molto contento che ti sia piaciuta! ☺️
Se entri nel canale ce ne sono anche altre che puoi ascoltare.
Neumann si sente che è un altro pianeta. Soprattutto sulle voci
Ciao red, io ho gia un se Electronics x1a che adoro e trovo davvero figo il fatto dello switch a -20db. Ora me lo sto per comprare un altro perché li uso in Studio per registrare la mia batteria. Ora sono indeciso su quale tecnica usare se l ortf, xy o ab. Tu quale consigli? Mi piace molto l'effetto stereo e avevo pensato alla prima soluzione ma non so se è possibile farlo con questi mic. Grazie e buone feste
Ciao Red, utile recensione e test sui microfoni a condensatore. Credo che opterò per il AKG. Volevo chiederti una consulenza tecnica se posso. Avendo una scheda audio con due ingressi microfonici, collegando ad un ingresso un microfono dinamico e all'altro un microfono a condensatore e dovendo attivare l'alimentazione phantom per quest'ultimo, il microfono dinamico si può danneggiare? grazie. Stefano
Ciao Red. grazie sempre interessante. ti chiedo per amplificare al meglio un piccolo coro liturgico quali microfoni mi puoi consigliare? Grazie, Luigi
Grazie Red per questo bel video, vorrei sapere che il microfono incluso nel kit focusrite di terza generazione è di buona qualità?
PersonalMENTE, quello che mi è piaciuto di più tra i tre è l'AUDIO TECNICA AT2020, anche se mi è sembrato davvero che tutti sono di un'ottima qualità. Complimenti per il video e per i tuoi pezzi che non conoscevo. Credo che darò un occhiata anche al video delle cuffie, visto che proprio in questo periodo ho deciso di investire qualcosina, per approntare un piccolo studio casalingo. ciao e a presto ... massy ...
Bravo...competenza, tante informazioni, tanti suoni, editing curato e un bel po’ di garbo che, al giorno d’oggi, non guasta 👏🏼 Grazie Red! 🙏🏼
Grazie tante Francesco! Per fortuna qualcuno che non nota solo i microfoni. :-) ;-)
La mia classifica: 1) SE Electronics X1A, 2) AudioTechnica AT2020, 3) AKG P120. Grazie ottimo video.
Salve. Posso farle una domanda? Potrebbe consigliarmi un Mic.adatto x registrare "rumori" su smartphone? Sto cercando un Mic. Perf registrste i rumori tipo ambientali di quando apro pacchi. Avrebbe qualche Consiglio? :)
Complimenti. Complimenti davvero per tutto l' impegno che ci hai messo per questo video. Ti meriti tanto. I microfoni a mio parere sono tutti ottimi. Grazie per la tua spiegazione
Iscritta
Hey, ciao Manu!
Troppo buona, troppo buona.
Grazie comunque per i complimenti e benvenuta a bordo. ☺️☺️
@@RedSprecacenereMusic Grazie per la tua gentile risposta,
Sono alle prime armi..., mi piace assai questo mondo e mi appassiona molto. Ma tu Hai fatto una scuola in tutto cio' che fai? Hai un talento top!!! Hai un indirizzo e-mail? Complimenti ancora, ti meriti tanta tanta strada. Sei anche simpatico.
Grazie Manu, grazie molte!
Se il talento è state lì tutti i giorni da quando avevo 10 anni, allora si, è talento. Eheheh. 😉
@@RedSprecacenereMusic scusami la domanda anche se in questo caso non c'entra nulla, ma perche' mi si distorce l'audio quando alzo la tonalita' con il programma audacity?
Grazie Red, che splendida recensione!
Mi è utilissima
Ora scarico le tracce e faccio la mia scelta
Neofita dell'home recording credevo che non avrei trovato nulla dj decente sotto i 2-300 euro.
Grazie per questo confronto così meticoloso e per aver reso disponibili le tracce!
il suono dell' AKG mi fa impazzire, caldo e morbido, ma anche pulito, lo prendo, grazie Red sei un grande❤️
Prego!! ☺️
Si, questi giorni l'ho provato anche su degli ampli di chitarra e funziona meglio degli altri due.
@@RedSprecacenereMusic 😍😍
In questo video si vede davvero la passione e la professionalità. Impressionante! 👏👏👏
Sei un fenomeno! Donna Tagliente è un gran pezzo!! Bravissimo.
Salve, dovrei registrare un organo a canne in una chiesa. Che microfoni mi consiglierebbe? Calcoli che lorgano ha una gamma sonora che va da suoni molto gravi a suoni acutissimi. Grazie in anticipo.
Sei veramente un grande, Red. Potresti fare lo speaker radiofonico. Bravo!!!
Ahahahha presento lo show della notte, quello sarebbe interessante! 😁
Grazie molte, Tino!! ☺️☺️
Glielo dico sempre anche io 😆
Eheheh vero.
Complimenti per la tua professionalità e simpatia
@Red Sprecacenere Music complimenti. Ti volevo chiedere un consiglio. Tra un AT2020, AKG C3000 e altri in questa fascia di prezzo. Quale consiglieresti e reputi migliore per registrare un sassofono?
ottimo video come sempre mi daresti un consiglio io vorrei acquistare il kit della focusrite con scheda audio di 3d generazione e microfono me lo consigli?
ciao Red! Canale davvero formidabile, volevo chiederti un parere sul miglior microfono per registrare del parlato (videolezioni). l'AKG P120 mi ha conquistato ma sono ancora tentato dai microfoni shotgun rode ( Videomic Rycote) per la loro comodita (registrare direttamente in camera). Cosa mi consiglieresti? forse un AKG è sprecato per solo parlato? o forse non ho capito niente e mi consiglieresti tutt'altro set-up? Grazie Mille. davvero bel canale!
Ciao Red, complimenti per i tuoi video sempre interessantissimi, secondo te l'AT 4040 è nettamente superiore al 2020 o la differenza di prezzo non vale la spesa? Ovviamente mi interesserebbe principalmente per la voce. Grazie e continua così ;)
Red io ti ADOROOOOO, sono una tua Fan accanita. ho imparato tantissimo grazie ai tuoi grandiosi video. Bravo, talentuoso, preciso e scrpoloso. grazie di tutto
Hai fatto un lavoro spettacolare e accattivante nella presentazione, complimenti!!
Grazie molte, Sandro!
Sono molto contento che tu l'abbia apprezzato. :-)
@@RedSprecacenereMusic , tra l'altro ne approfitto per dirti che oltre ad essere un bravissimo "speaker", nel canto hai un controllo e un timbro di voce veramente notevoli. Tanta roba!!
Ciao, bel video! Avrei una domanda: il compressore ed il riverbero che utilizzi, sono effetti aggiunti tra il mic ed il mixer?
Hey, ciao, grazie.
No, tutti gli effetti sono in post produzione, sulle tracce del computer, non mentre registravo.
Avendo una passione per la musica, ho sempre pensato ad un home studio e da qualche tempo sto girovagando per canali UA-cam e internet per informarmi sulle attrezzature che non abbiano né costi troppo elevati ma neanche da discount...ho scoperto il tuo canale e devo dire che stai dando tante risposte alle mie domande su questa tematica...
Sei davvero bravissimo e apprezzo ogni tuo singolo video perché ci metti passione e pazienza in ciò che fai...oltre ad avere una bellissima voce! e ovviamente mi è d’obbligo ringraziarti molto perché mi stai indirizzando su degli acquisti con badget giusti e soprattutto di qualità!
Complimenti e continua così Red!
Ps. Ti seguo anche su Instagram, magari (se puoi, se vuoi) ti mando delle bozze così da darmi qualche dritta sull’editing post registrazione.
Grazie Giuseppe! ☺️
@@RedSprecacenereMusic concordo grazie
Quale consiglieresti per uno che registra con molto Reverb? Grazie mille
Bravo Red, sono uno di pochi complimenti ma non ho saputo resistere
Ciao Ciro, troppo buono, troppo buono, grazie molte comunque. Mi fa piacere ti sia piaciuto e che mi abbia scritto. :-)
Ciao red secondo te quale microfono e più adatto per la voce il neumann tlm102 oppure rode nt1 ???cioè io possiedo un tlm 102 però non lo so mi manca qualcosa ho sentito il nt1 rode e sembra molto più bello essendo anche di una fascia di prezzo minore
Bellissimo video, grazie Red. Sto ancora cercando sE Electronics X1 A, al momento non disponibile. Una domanda: non viene venduto con il supporto elastico incluso vero?
ciao Red complimenti per i tuoi video, molto interessanti e accurati, volevo farti una domanda se mi permetti, per fare lezioni di batteria on line tramite zoom o skipe mi consiglieresti di pìu un microfono cardioide a condensatore oppure sarebbe meglio utilizzare due microfoni dinamici per cassa e rullante? grazie mille.
Fossi io, andrei con 1 microfono dinamico sulla cassa e un condensatore OverHead per il resto.
Se è solo per fare lezione, vai alla grande.
@@RedSprecacenereMusic grazie mille Red per la dritta
Bel video! A me hanno consigliato il Rode nt1a invece come entrylevel, pareri..?
Ciao Red, complimenti davvero per i tuoi video molto professionali, chiarificatori e quindi utilissimi. Premesso che mi piacerebbe comprare un Aston Spirit, che al momento non posso permettermi, quale microfono mi consiglieresti per registrare la tromba (a parte l'ever green sm57)? Grazie e a presto
Bravo!!! Grazie per il video e per i brani.
Grazie molte Luciano!
Sono contento che ti sia utile.il.video e che ti piacciano anche le canzoni. 😊😊
Ciao, io ho preso un behringer c1 per il budget ma ho riscontrato un problema:
Quando faccio le note acute si sente un ronzio fastidioso, come se stessi urlando molto vicino al mic. Non so da cosa dipende, l'ho collegato bene e ho fatto tutto. Potrebbe essere un problema del microfono?
Personalmente avendo un timbro forte, variabile tendenzialmente rauco e grezzo, con un'estensione che di registro di petto mi porta a delle acute un po' al di sopra del range da baritono, direi che per me il microno migliore, e che potrebbe catturare meglio ogni frangente di ciò che registro potrebbe essere l'audiotecnica 2020.
Grazie per averli illustrati!😊
Grazie Red per questa Bella vidéo vi Séguo della Francià da 5 o 6 anni con piacere, ho comprato At2020 Dieci anni fa e sono molto contento a presto
Sei il meglio e complimenti per la penultima canzone nel video. È bellissima!!
Hey grazie moltissime! :-)
Il mio microfono è l'AudioTecnica da parecchi anni . . .Perchè concorre assieme me a dare l'impronta che ho sempre in mente . . . La medesima . . . E che mi piace di più comunicare . . . L'Akg ha una continuità sonora molto morbida, mai capitato di ascoltarla così bene a confronto . . . E complimenti sopratutto per il tuo intervento cantato sulla chitarra acustica, è una interpretazione vocale veramente molto raffinata . . .
Innanzi a tutto complimenti per il canale perché mi sto guardando ogni video dato che mi sto avvicinando anch'io all'home recording! Detto questo ho una domanda, chiunque possa aiutarmi a capire.. sto valutando di prendere l'akg p120, e volevo usarlo per iniziare a registrare qualcosa con la chitarra acustica e qualche voce..la mia domanda è: è possibile tirare fuori qualcosa di decente con un microfono se io suono la chitarra acustica e un altra persona canta contemporaneamente? O bisogna avere due microfoni? Scusate ma sono proprio alle basi con i microfoni e non ne ho mai avuto uno!
Ciao Red.. Ma un buon registratore per la sala prove con un buon compromesso qualità prezzo?
Ottima recensione! Ho una domanda: tutti e 3 i microfoni necessitano di scheda audio per registrare la voce? Se sì, quale mi consiglieresti senza spendere troppo,per iniziare a registrare la voce? Grazie in anticipo
Ciao Federico.
Si, tutti e tre.
Per la scheda audio, hai già visto il mio video sul Home Studio?
Ciao, i microfoni USB si sentono nelle casse del PC o servono solo per registrare? Quelli con uscita cuffia si sente solo il microfono o anche la Base musicale da pc?
Ciao, complimenti per i tuoi video. Mi consiglieresti uno da poter utilizzare per strumenti a fiato ( sax e clarinetto) . Grazie ☺️
Hey ciao. Per il sax io userei o l'akg o l'audiotechnica, mentre per il clarinetto o l'akg o l'SE.
ah GRAZIE SEMPRE per tutti i preziosi consigli e dajetutti!!!
Prego Emanuele!! Sono contento che ti siano d'aiuto. 😊😊
Bravissimo come sempre Red, ottimo video esaustivo! cosa ne pensi del microfono AT4050?
Sai che l'ho provato solo una volta quando era appena uscito e sinceramente con una sola volta, non mi sono fatto una vera idea. Dovrei riprovarlo.
Comunque è in se un buon microfono all'altezza di altri blasonati della sua fascia.
Sei spettacolare Red, ti stimo tanto per l'anima che ci metti nella realizzazione di ogni tuo video. Volevo dirti che dopo aver rivisto il tuo video 10 volte ho comprato l'sE Electronics X1A. Solo grazie a te mi sono orientato sulla scelta del mic. grazie!!
Bene! Sono contento. Buona registrazione! :-)
Come ti stai trovando con il SE X1A ?
Ciao io ho preso un ASTON origin e collegandolo ad una audient id14 produce un fruscio fastidioso. Collegandolo invece ad una Scarlett il suono è limpido. Da cosa può dipendere? Grazie
Ciao Red. Ottimo video. Per registrare un clarinetto col quale suonare su delle classiche basi in un piccolo home studio, possono andare bene i microfoni da te consigliati? O sono più indicati per voce e altri tipi di strumenti? Grazie mille!
Hey ciao.
Secondo me, anche se non ho mai realmente registrato un clarinetto, ho più esperienze di Sax e Trombe, potrebbe funzionare l'akg o anche l'audiotechnica.
Solo che quest'ultimo non ha la possibilità di abbassare il volume, quindi potrebbe distorcere, mentre con l'akg non avresti questo problema.
@@RedSprecacenereMusic ciao. Grazie mille per l'indicazione!