Spunti per Avventure - PRIMA PARTE - GUIDA PER DUNGEON MASTER #3

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 тра 2019
  • #giochidiruolo #dungeonmaster #dungeonsanddragons #GDR
    Benvenuti Giocatori e Giocatrici di Ruolo al primo video dedicato agli Spunti per Avventure!
    In questa serie di video, condividerò con voi 5 avventure che ho scritto e che ho interpretato nel ruolo di Dungeon Master.
    Comincerò con il raccontarvi la storia della Montagna Nera, un misterioso luogo intorno al quale il terreno è stato annerito dalla corruzione presente all'interno della montagna.
    La leggenda vuole che 50 anni prima dell'arrivo dei personaggi presso il villaggio ai piedi della Montagna Nera, una strega malvagia sia stata uccisa e sepolta nelle profondità dell'immensa struttura naturale che domina l'intera vallata.
    La strega venne sconfitta da una donna di nome Valerya, una ranger eroica il cui spettro sta ora infestando le campagne intorno alla Montagna Nera.
    Che cosa può aver risvegliato lo spettro della cacciatrice?
    E quali sono i reali scopi dello gnomo Eltan, che sembra aggirarsi furtivamente durante la notte intorno all'ingresso della Montagna Nera?
    Fatemi sapere cosa pensate di questa avventura nei commenti!
    Per rimanere aggiornati sui prossimi episodi dedicati agli Spunti per Avventure, vi invito come sempre a iscrivervi al mio canale!
    ____________________________________________________
    ISCRIVITI AL MIO CANALE:
    / @stefkiryan
    !!! ACQUISTA IL MIO ROMANZO ISPIRATO A UNA CAMPAGNA GDR !!!
    bookabook.it/libri/nella-mors...
    ASCOLTA IL MIO PODCAST! ###
    www.spreaker.com/show/lantro-...
    open.spotify.com/show/6oyd3kf...
    -- GRUPPO FACEBOOK DELL'ANTRO DEL DUNGEON MASTER --
    / lantrodeldungeonmaster
    +++ LA MIA PAGINA FACEBOOK +++
    / stefkiryandm
    @@@ SEGUIMI SU INSTAGRAM @@@
    / stef_kiryan
    °°° CANALE DISCORD °°°
    / discord

КОМЕНТАРІ • 35

  • @ilafanni8967
    @ilafanni8967 5 років тому +21

    No vabbè ma è meglio di una serie tv 😆 non vedo già l'ora che esca la prossima avventura! Stupenda! 😱😍

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 років тому

      Proverò a non farvi aspettare troppo tra una puntata e l'altra allora 🙂

  • @alessandrolaporta4002
    @alessandrolaporta4002 5 років тому +23

    Adoro il tuo modo di parlare e di raccontare. L'avventura è molto interessante, personalmente non la potrei proporre al mio gruppo. Sono troppo caciaroni e sarebbe davvero un impresa stimolarli al punto da vederli indagare. In fondo, sono giocatori in erba, che affrontano la loro prima campagna come pg, mentre io stesso sono alla mia prima esperienza da Master. I tuoi precedenti video mi sono stati eccezionalmente utili e stop piano piano, di sessione in sessione, cercando di migliorare sempre di più, ad esempio, partendo dalle descrizioni, che sto rendendo sempre più profonde e immersive, specialmente riguardo i combattimenti. Mi è stato di grande aiuto anche quel tuo parlare del donare ai personaggi qualcosa di unico di cui nemmeno loro sono a conoscenza, ho messo in pratica un tentativo proprio questo pomeriggio e il risultato è stato proprio quello sperato, grazie mille davvero! Sono convinto che i tuoi video continueranno ad ispirarmi molto, sono felice di quello che ho migliorato del mio ruolo di master e, almeno penso, anche i giocatori stanno apprezzando molto!

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 років тому +2

      Ciao Alessandro, leggere il tuo commento mi ha emozionato! Sono davvero contento di vedere che i miei video ti stanno aiutando. Per quanto riguarda la "caciara", anche io avevo avuto esperienza con un gruppo di giocatori molto goliardici, che prendevano il gioco alla leggera (non che sia sbagliato eh, ognuno gioca come preferisce). Prova a indirizzarli tu stesso verso una chiave di lettura diversa delle partite, crea la giusta atmosfera, il giusto coinvolgimento, e vedrai che magari li convinci 😁 sii perseverante con lo stile di gioco che preferisci!

    • @alessandrolaporta4002
      @alessandrolaporta4002 5 років тому +2

      @@StefKiryan Assolutamente. Il motivo principale è che si è ancora tutti abbastanza inesperti. Ad esempio, abbiamo una new entry che non è assolutamente abituata al concetto di gioco di ruolo, ma nemmeno al concetto di storia fantasy o simili, è totalmente aliena a molti aspetti che per altri giocatori sono stati immediatamente intuitivi, ma che si diverte molto, per cui piano piano sto cercando di ridimensionare il suo stile di gioco. Capisco che possa essere molto bello fare il ladro un po' pazzo e disinibito, ma le mine vaganti stancano alla lunga, sono difficili da gestire anche da parte degli altri giocatori al tavolo. Ma sessione dopo sessione si sta formando un gruppo coeso. Con mia grande sorpresa, il barbaro del gruppo, alla mia domanda, off game, "quali aspetti finora vi hanno più catturato e vi piacerebbe venissero accentuati", mi ha detto "le trame e i risvolti di narrazione", che è stato positivamente spiazzante, mi aspettavo una risposta del tipo "voglio più combattimenti" (soprattutto da un pg con 20 a forza e null'altro praticamente). Poi per carità, l'esperienza vissuta in maniera goliardica va benissimo, abbiamo sempre una nuova storia da raccontare. Come dimenticare quando il suddetto barbaro prova, fallendo miseramente, ad approcciare un altezzosa Eladrin, per poi scoprire che si tratta di una prostituta quando alla sessione successiva il suo compagno ranger passa la notte in dolce compagnia!

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 років тому +2

      @@alessandrolaporta4002 Per esperienza personale ti dico che è molto più facile plasmare la mentalità dei giocatori in erba, rispetto a chi magari è abituato a giocare con uno stile di gioco consolidato negli anni. Uno dei ruoli del DM è proprio questo: guidare i propri giocatori verso un metodo di gioco che possa farli divertire il più possibile; bisogna anche capire se un giocatore è portato o meno ad un tipo di gdr interpretativo, come ti dicevo ognuno ha i propri gusti e sicuramente ci saranno giocatori che prediligono uno stile hack 'n slash, alla sessione indagatoria ricca di intrighi!
      Riguardo il tuo barbaro, è un segnale sicuramente positivo :) sicuramente la figura del barbaro è stata stereotipata all'inverosimile dai giocatori, eppure è una delle classi che potrebbe offrire i migliori spunti interpretativi: può essere un leader, un ricognitore, un difensore, un eroe, un inarrestabile nemico... Tutto sta ad uscire dai canoni tradizionali dei gdr, e creare le proprie storie uniche :)

    • @alessandrolaporta4002
      @alessandrolaporta4002 5 років тому +5

      @@StefKiryan Grazie mille ancora. Non hai davvero idea di quanto le tue parole siano un aiuto, stai concretamente migliorando il nostro tempo di gioco al tavolo. Non ti rubo altro tempo, ma attenderò il tuo prossimo video, sono curioso di conoscere altre storie e di come hai deciso di farle vivere ai giocatori. Buona giornata!

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 років тому +3

      Tranquillo, non mi rubi tempo! (a meno che tu non sia uno Psion focalizzato sullo psicotrasporto). Grazie a te per il supporto!

  • @Frentano73
    @Frentano73 4 роки тому +3

    E' ottima!!! Bravissimo!!

  • @mattia5980
    @mattia5980 5 років тому +7

    Non vedevo l'ora che uscisse!
    Davvero bel video comunque e non e' affatto una cattiva avventura, credo proprio che la proporro' al mio team

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 років тому +1

      Dai! Fammi sapere come va e se hai bisogno di aiuto 😉

  • @titaztitaz4753
    @titaztitaz4753 Рік тому

    Grazie... Bellissima

  • @micheletonellato5870
    @micheletonellato5870 3 роки тому +5

    Ciao Stefano! Complimenti davvero per il canale che ho scoperto da poco e che mi sto ascoltando pian piano! Una domanda sull'avvenutura: perché mai eltan e l'elfo dovrebbero assoldare i pg all'inizio per fare ricerche sullo spettro? Si stanno mettendo i bastoni tra le ruote da soli. Per il loro "commercio" ok, ma se questo è un inganno di copertura non capisco il senso di far entrare i pg nella storia...alla fine se eltan e l'elfo non avessero mai coinvolto i pg avrebbero avuto vita facile per riportare in vita la strega. Credo che bisognerebbe trovare un modo in cui eltan sfrutti i pg a suo vantaggio per fare qualcosa che i due malfattori da soli non potrebbero fare....come ad esempio entrare nella tomba di Valeria per recuperare qualcosa di utile oppure tenere impegnato lo spettro che guardianava l'ingresso della montagna, così che loro nel mentre possano entrare nel dungeon per svolgere il rituale. No?

  • @antoniosaviani5293
    @antoniosaviani5293 4 роки тому +2

    Ciao Stef, ne feci una simile a questa di avventura che fu poi l'inizio di una campagna in cui i pg man mano venivano a conoscenza che dietro certi rituali in certi luoghi con il fine del controllo sui territori e dazi da pagare c'era una figura che chiamavano Il GABELLIERE.
    Il collante delle varie avventure fu proprio questa figura che con emissari vari cercava il controllo di una parte del regno, utilizzando l'ausilio di esseri di cui voleva prendere il controllo.
    È da lì poi.......
    Ottimo spunto che induce anche i pg a non affrontare tutto con la spada ma che sottende una parte investigativa ed una d'azione com'é giusto che sia.

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 роки тому +1

      Sono contento tu abbia apprezzato Antonio.
      Molto interessante anche la tua trama, io cerco di bilanciare più o meno un 70-80% di roleplay/interpretazione/investigazione e 20-30% combattimenti. Ma ovviamente tutto dipende dai giocatori che compongono il gruppo! Con il mio gruppo storico questa percentuale è ancora più spostata verso l'interpretazione, con altri ho dato più spazio ai combattimenti.

  • @Xelemich
    @Xelemich 5 років тому +3

    Una bella avventura e probabilmente la utilizzerò anche io in futuro.
    unica pecca è la parte riguardante lo spettro
    io la metterei così
    scontro diretto? lo spettro è troppo forte! ok ma forse se hanno MOLTA fortuna ci riescono
    scontro dopo indagine? i pg trovano l'amuleto che rende lo scontro alla loro portata
    da come è di base se indagano le prendono, se non indagano le prendono comunque
    non avrebbe senso per me che non trovino la sorella se prima di combattere indagano.
    per tutto il resto molto è interessante :-)

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 років тому +5

      Ha tutto senso e sono d'accordo 😁 il messaggio che volevo far passare era che affrontare lo spettro non è il "metodo" corretto per scacciarlo dalla zona della sua tomba, e che per incoraggiare l'indagine, lo scontro contro di esso deve essere sufficientemente difficile da convincere i pg a cercare un'altra strada! Comunque grazie mille dell'appunto 😉 fammi sapere come va nel caso in cui tu scelga di giocarla!

  • @MonkeyDPeppo
    @MonkeyDPeppo 4 роки тому +1

    Bravo,molto bravo e chiaro. Ottimo spunto ;-)

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 роки тому +1

      Grazie Krowen, in giro per il canale e sul mio podcast troverai altri spunti per avventure! Spero possano tornarti utili 😉

  • @danieleanacletomeiattini7990
    @danieleanacletomeiattini7990 5 років тому +2

    Ciao Stef, l'idea é molto carina. Credo proverò un adattamento per Strange Magic o Ultima Torcia. Vediamo che ne viene fuori! Un saluto

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 років тому +1

      Ciao Daniele! L'ultima Torcia, bellissimo! Fammi sapere se sceglierai di aggiungere, rimuovere o modificare qualcosa, sarei davvero curioso di sapere come altri gruppi affronteranno questa avventura!

  • @adrianopanella7959
    @adrianopanella7959 3 роки тому

    Ho iniziato a vedere tutti i tuoi video a partire dal primo e ho intenzione di spulciarne molti.
    Sono un master emergente. Ho masterato solo due campagne di Blood of Heroes, entrambe molto lunghe. Sto al tavolo con giocatori davvero molto esperti, nonostante tutto hanno detto che ho un vero talento per creare storie, trasmettere emozioni e caratterizzate i png. Quello su cui ho molta strada da fare è l'aspetto amministrativo del gioco. Ho finito di leggere pochi giorni fa la guida del master di d&d 5e ed è stata illuminante. Sono qui per approfondire l'argomento e imparare cose nuove.

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  3 роки тому +1

      Ciao Adriano!
      Grazie intanto del feedback 🙂 eh si questi video sono un po' vecchiotti, spero che andando avanti tu possa trovare materiale interessante!
      Per essere agli inizi, mi dici di aver già masterato due campagne: è già un ottimo traguardo essere riuscito a finirle!
      Continua così 😉 mi farà piacere leggere altri tuoi commenti!
      A presto!

  • @TEBEStudioUK
    @TEBEStudioUK 5 років тому +6

    deh bastava 'na candela di citronella per scacciare lo spettro di insetti! (voglio punti esperienza per questa trovata!!!)

  • @lorisdeoliva8604
    @lorisdeoliva8604 5 років тому +2

    Ciao Stef, ho iniziato a seguire i tuoi video perché da GM attempato volevo dare un po' di freschezza al mio repertorio. Finora ho apprezzato molto il modo in cui esprimi i tuoi pensieri, ma stavolta mi trovo abbastanza in disaccordo con quanto emerge dal video. Non sono a favore di una campagna o avventura guidata, in cui tu a priori hai già determinato ogni possibile esito. Se hai già stabilito che le cose andranno in un determinato modo a prescindere dalle azioni dei giocatori, che senso ha giocare? Nessuna delle loro mosse ha davvero senso. Niente di ciò che fanno dà slancio alla storia, mi sembra solo un grosso "what... If", che è una cosa che ho sempre trovato molto fastidiosa. I giocatori devono essere liberi di avere un ruolo anche drastico nelle vicende. Potrebbero voler comprare degli incantesimi prima di affrontare lo spettro per imprigionarlo, e tu puoi negare loro la possibilità di trovarli in città (o potrebbero voler contattare un esorcista, o decidere a priori di trascurare la cosa, e mille altri esempi), ma così stai solo spingendo i giocatori lungo i binari che tu hai creato, senza che le loro scelte contino realmente. Sono colpito dalla tua passione e dalla voglia di condividere, ma credo che presentare avventure lineari già dettate dall'inizio alla fine non sia il modo più corretto di approcciarsi al GDR, perché quello è solo un libro del GM che i giocatori stanno ad ascoltare e a condire con qualche battuta. Se posso darti un consiglio, e lo faccio in assoluta amicizia, prova a leggere il manuale di dungeon world (c'è anche un'ottima traduzione in italiano online e una guida per capire meglio il regolamento). Tutti i problemi da te elencati negli scorsi episodi sono già risolti dal manuale stesso (descrizione, atmosfera, combattimento narrativo) e anche la gestione delle storyline stesse aiuta a creare un mondo in cui i giocatori abbiano davvero la possibiltà di fare qualcosa di concreto.
    Detto questo ti rinnovo i miei complimenti, ogni tanto ci sta avere idee diverse :)

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 років тому +3

      Ciao Loris, ti ringrazio tantissimo per il tuo commento, mi fa piacere ricevere feedback onesti e diretti di questo tipo! Effettivamente quello che hai descritto, ovvero “Se hai già stabilito che le cose andranno in un determinato modo a prescindere dalle azioni dei giocatori, che senso ha giocare?”, si sposa molto con la mia filosofia di gioco e con le campagne che scrivo. Ci tengo comunque a sottolineare che questi video vogliono essere solamente degli spunti, dai quali appunto partire per creare storie più approfondite e complesse. Forse l’aver deciso di inserire troppi dettagli (e di questo me ne sono accorto anche mentre editavo il video) mi ha spinto a far sembrare lo svolgimento degli eventi molto guidato, molto direzionato dal DM. Capisco quindi molto bene quello che vuoi dirmi, e mi dispiace se in qualche modo sia passato il messaggio “l’avventura deve andare assolutamente come pre-stabilito dal DM”. No! Quello sì che diventerebbe, come hai giustamente detto, “solo un libro del GM che i giocatori stanno ad ascoltare e a condire con qualche battuta.”, ed è una cosa che anche io scoraggerei. Ammetto che questo potrebbe non trasparire dal video, ma questa serie di episodi vuole comunque essere un bacino di idee per aiutare i DM alla creazione delle storie per i propri gruppi!
      Quindi grazie ancora per le tue parole, mi sono davvero utili anche per impostare meglio i contenuti per i miei video successivi :)

    • @lorisdeoliva8604
      @lorisdeoliva8604 5 років тому +1

      Come ho già detto, apprezzo il modo in cui porti i tuoi contenuti e sicuramente continuerò a seguire il canale a prescindere. Ovviamente ci sta che magari io abbia anche interpretato in modo esagerato la cosa o che per sbaglio tu possa averla fatta passare in un modo diverso da come la intendevi in realtà. Capita, e di certo non devi dispiacerti o scusarti :) purtroppo penso che molti neofiti potrebbero prendere un video come questo e riportare la cosa come un vero "copia-incolla", proprio perché in questo caso è uscito un contenuto abbastanza direzionato, ma sono sicuro che tu abbia un altro modo di giocare. L'ho percepito anche dagli altri tuoi video e dalle perplessità che portavi sull'uso delle solite minacce, degli stessi mostri, delle descrizioni stitiche o dei combattimenti in cui la gente dice "attacco". È chiaro che tu voglia incentivare un certo tipo di gioco (lo stesso che si sposa con la mia idea, perché come giustamente dicevi tu, non ricordo se in questo video o in un altro, altrimenti accendiamo Skyrim e ci divertiamo lo stesso), proprio per questo volevo farti notare che secondo me stavolta ci sei riuscito solo in parte ;)
      Se mai dovessi aver voglia di cambiare sistema fammi sapere, proprio perché ho visto che abbiamo idee simili secondo me potrei darti qualche titolo che finora non ti ho sentito citare ;)

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 років тому +2

      @@lorisdeoliva8604 Hai effettivamente ragione Loris, e ti dirò di più: mentre realizzavo questo video, avevo anche girato una parte in cui raccontavo i diversi risvolti che l'avventura aveva preso, con i diversi gruppi che l'hanno giocata.
      E di come vi siano tantissime possibili interpretazioni dell'avventura. Ma per evitare di caricare un video troppo lungo, ho poi deciso di tagliare via quella parte, e forse ho fatto male!
      Mi farebbe comunque piacere sapere che ne pensi anche dell'episodio successivo, che ho postato ieri (quindi forse ritroverai nuovamente uno scenario quasi a scatola chiusa, ma con possibili scelte che possono capovolgere le avventure su fronti differenti).
      Per quanto riguarda altri sistemi di gioco, ci do un'occhiata molto volentieri! Scrivimi pure al mio indirizzo e-mail se ti va (lo trovi sulla pagina del canale!)

    • @lorisdeoliva8604
      @lorisdeoliva8604 5 років тому +1

      Appena ho un attimo di pausa lo guarderò e commenterò volentieri :)

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 років тому +1

      Grazie ancora!

  • @momirko
    @momirko 4 роки тому +1

    Livello?

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 роки тому

      Questa avventura l'ho giocata sia con gruppi di primo, che con gruppi di 3-5° livello

    • @Melchiorre20
      @Melchiorre20 4 роки тому

      Hai saltato 1.05 min di video perché eri ammalato? 😂