La leggenda del pianista sull’oceano suite - Musica da piazza Navona 31_10_20

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 жов 2020
  • Riempiamo i cuori con uno dei capolavori dell’indimenticato maestro Ennio Morricone con cui abbiamo da sempre un debito di emozioni
    Risuonano su Piazza Navona in una commovente suite le note del suo ennesimo capolavoro, la colonna sonora de “la legenda del pianista sull’oceano” film di Giuseppe Tornatore del 1998, meritatissimi il golden globe e il David di Donatello per le musiche al maestro.
    La prima parte tratta dal brano “the crisis” evidenzia ancora una volta uno degli inconfondibili stili compositivi del maestro, quello di ripetere le stesse note lasciando che un’armonia coinvolgente ci giri intorno disegnando toccanti attimi di infinita bellezza. Come poter non ricordare dello stesso stile le note ripetute di “the fall” dalla colonna sonora di “the mission” o anche il ritornello di “se telefonando” ove si ripetono, in entrambe i casi, tre note (che per inciso sono quelle della sirena della polizia di Marsiglia negli anni ‘60). In questo brano si nota una dissonanza ripetuta della terza nota delle quattro, forse rappresentando appunto la “crisi”.
    La seconda parte è il tema della nave all’arrivo a New York, quello che commenta “il primo che vede l’America” per chi rammenta il film. Chi non vorrebbe partire in nave con questa musica eroica di sottofondo?
    Il terzo tema, il tema d’amore, ... che dire ? Che parole usare? Ci aiuta solo il silenzio e Heinrich Heine: “ Dove le parole finiscono, inizia la musica”
    La scelta dell’esecuzione di questa opera non è casuale. Cari amici ci hanno invitato a sentire presso l’auditorium Parco della musica di Roma, il maestro Pappano che dirigeva le musiche del maestro Morricone con le partiture originali fornite dalla famiglia Morricone.
    Forse il più bel concerto a cui abbiamo mai assistito (e non sono certo pochi). Brividi fortissimi!
    Elvira, Eleonora, Francesco Grazie. Davvero un gran regalo! Questa esecuzione è per Voi.
    Un ultimo pensiero: questa musica che ci dà emozione non sarebbe nata se non ci fosse stato un film da commentare. Noi siamo dilettanti liberi di suonare dalla terrazza (luogo improprio ed improvvisato) mentre ad altri professionisti viene impedito di suonare o recitare negli spazi dedicati e nati per questo scopo. Non entriamo nel merito delle decisioni prese ma la musica, il cinema, il teatro e l’arte in geneale sono cibo per l’anima, senza i quali l’anima soffre e muore.

КОМЕНТАРІ • 182

  • @franciccio62
    @franciccio62 3 роки тому +20

    La leggenda del chitarrista sui tetti di Piazza Navona...

  • @paolacelsi9262
    @paolacelsi9262 3 роки тому +3

    Fossi stata li in piazza mi sarei spellata le mani per applaudire sto ragazzo!😍❤ha suonato la mia musica preferita..😭

  • @annamariapalermo2203
    @annamariapalermo2203 3 роки тому +1

    Anche il grande Gigi Proietti merita una tua esibizione 8n suo onore. Il suo brano ''Nun je da retta Roma'' è meraviglioso...

  • @Kingborn1972
    @Kingborn1972 3 роки тому +34

    Max: "Che cosa hai fatto per tutti questi anni?" Novecento: "Ho suonato!" ❤️

  • @fabiotonello8772
    @fabiotonello8772 3 роки тому +1

    Jacopo grazie ancora e ancora.......... ma ti chiedo torna su quel terrazzo ancora in questi giorni siamo ripiombati nel buio. Ne abbiamo bisogno come non mai. un abbraccio fortissimo.

  • @ciaoitalia1727
    @ciaoitalia1727 Рік тому +1

    Sono sempre stato un bravo chitarrista autodidatta ( così mi han sempre detto tutti ), ed anch'io come te amo da sempre le Converse All Star alte e la chitarra elettrica, ma lasciami dire questo: il tuo dono ( scommetto che ascolti un brano e lo fai tuo dopo 5 minuti ) arriva da un altro pianeta. Tuo padre sarà stra orgoglioso di te, immagino. Te lo meriti Jacopo. Non smettere mai di suonare!

  • @francopascale70
    @francopascale70 3 роки тому +15

    È purtroppo ripreso il covid ed è, per fortuna, ripresa la grande musica suonata da questo straordinario musicista. È destino caro Jacopo che tu ci debba tenere compagnia in questo maledetto periodo. Un grazie da parte mia e da parte di tutti coloro che sanno ammirare la grandezza nella semplicità.

  • @ceciliaspampinato2522
    @ceciliaspampinato2522 3 роки тому +4

    In una giornata triste ti sollevi pensando che esistono persone che ti fanno star bene con la semplicità di una melodia resa magica con l'amore e la passione .Grazie Jacopo.

  • @marcellobugagiar4770
    @marcellobugagiar4770 3 роки тому +1

    Romani non dimenticatelo mai , vivete nella città più bella del mondo . Love ❤️ from Hawaii 🌺 maui

  • @patriziavalli6907
    @patriziavalli6907 3 роки тому +2

    Grazie ancora di cuore. Non mi stancherò mai di dirtelo. Non è un pezzo semplice questo. Ormai sei veramente bravo!

  • @antonioflati639
    @antonioflati639 3 роки тому +2

    Io e il tuo amico Andrea siamo chiusi in casa stavolta, convalescenti per il Covid. Grazie per farci compagnia in questo duro momento. Questo pezzo lo conosco benissimo, Andrea un po’ meno, non e’ roba da giovanissimi. Questo ti fa ancora più onore. Grazie per le emozioni che ci regali.

  • @robertocincotti1413
    @robertocincotti1413 3 роки тому +2

    Bravissimo Jacopo, ormai sono tanti mesi che ci delizi con questa bellissima musica. Grazie!!!

  • @stefaniaangi2978
    @stefaniaangi2978 3 роки тому +4

    Siiiiii, la musica è cibo per l'anima. Grazie Jacopo

  • @gigiogigiotta8250
    @gigiogigiotta8250 3 роки тому +4

    Se ci sei tu, con la tua musica, ci sono anch'io ad ascoltarti con tutto il cuore. Grazie

  • @lucagrazioli7339
    @lucagrazioli7339 3 роки тому +7

    Il chitarrista sui tetti di Piazza Navona...👍👋👋👋

  • @lauragiggi450
    @lauragiggi450 3 роки тому +3

    Non ho parole........solo emozioni! Grazie😘😘

  • @johnoswald7117
    @johnoswald7117 3 роки тому +11

    Thank you Jacopo. As ever a great performance and the Piazza spectators watching. Stay safe Jacopo I wish you and Italy well as we in England go back into lockdown for the month of November. 🇮🇹🇮🇹👍🏼👍🏼🇮🇹🇮🇹👍🏼👍🏼🇮🇹🇮🇹

  • @annaluciapetriccione7971
    @annaluciapetriccione7971 3 роки тому +11

    Continua a tenerci compagnia con la tua musica meraviglioso Jacopo noi ti aspettiamo sempre

  • @ginaranina
    @ginaranina 3 роки тому +3

    Caro Jacopo, ti chiami come mio figlio, sei davvero emozionante. Trasmetti tanto alle persone da quella terrazza affacciata su una piazza meravigliosa. Da Milano un abbraccio e un grazie per il tuo talento e la tua costanza nel regalarci musica indimenticabile ❤️

  • @manuelapetrillo7114
    @manuelapetrillo7114 3 роки тому +10

    Grande Jacopo 💕💕💕💖💖💖💖noi gocce di oceano..... Con te creiamo l onda......perfetta..... E vinceremo 🎶🎶🎶💖💖💖💖💖🤟grazieeee