Listening in a perfect way - "Incipit" / Moz-Art K.488 ReComposed

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 6

  • @animavocalya6922
    @animavocalya6922 2 місяці тому

    Oggi ascoltiamo in modo veloce e superficiale ...... perché siamo superficiali e giudichiamo tutto in modo superficiale e siamo immemori delle nostre Origini Mitologiche e Sacre . Profanatori di tutto e del Santuario che ci accoglie e piange amare lacrime di sirena .

  • @claudiosuraci9371
    @claudiosuraci9371 3 місяці тому

    Cacciapaglia è un grande,non solo in campo musicale.Se il mondo fosse fatto di persone così, sicuramente le cose andrebbero molto meglio.Comunque grazie Maestro Cacciapaglia,la tua musica e una finestra sul paradiso.🙏❤️🤝

  • @Army-ol3sg
    @Army-ol3sg 3 місяці тому

    Buongiorno Maestro Cacciapaglia, è stato un piacere scoprirla, ammetto che fino a poco tempo fa non la conoscevo. Avrò sicuramente ascoltato negli anni qualche suo brano senza però sapere chi fosse l'autore e approfondire così la conoscenza. Essendo curioso generalmente quando qualche brano mi attrae, vado a ricercare chi è il compositore e altre sue opere per capire meglio dove lo portano o in quale mondo ci vuole portare. La sua è una musica introspettiva, come credo che sia la sua persona, che sicuramente entra nell'anima, certi brani ammetto molto toccanti.
    Concordo quello che lei dichiara nel video, la musica, per lo meno un certo tipo di musica andrebbe ascoltata non come sottofondo, ma con attenzione e piacere, per assaporare la vera essenza di quello che ci vuole tramettere il compositore, bisogna saper ascoltare attentamente, scoprendo così i passaggi meravigliosi che ad un ascolto veloce sfuggono. Non sono un musicista, purtroppo, ma fin da piccolo in famiglia ascoltavo mio padre o mia madre suonare il pianoforte e la musica classica adesso che ho una certa età non mi ha mai abbandonato e mai l'abbandonerò, perché è il mio nutrimento. Non pongo però liti nell'ascoltare tipologie diverse tra loro di musica, qualsiasi, vivo il mio tempo, e non ci si può ancorare al passato. Mi piace "scoprire" nuovi o vecchi compositori, autori o cantautori; poi ovviamente seleziono. Mi hanno colpito le sue parole, "non è un ascolto difficile", evidentemente qualcuno le ha posto la domanda, e mi viene quindi da pensare che oggigiorno oltre ai ritmi frenetici a cui ci hanno abituato, nella musica e non solo vi è un usa e getta sfrenato, si vuole sempre la novità per soppiantare il precedente appena nato. Bisogna aggiungere a tutto ciò che manca anche la conoscenza nell'ascoltare certa musica, chi la chiama impegnata o classica, ma eviterei certe etichette che si vogliono dare. Senza offesa Maestro, perché forse si sentirà tirato in causa con queste mie parole, a volte sento dire “vado ad ascoltare un concerto di musica classica”, poi imparo che hanno ascoltato Allevi o Einaudi che pure io ascolto, ma non possiamo confondere le due tipologie di musica composta, credo che concordi. Certo, poi, quello che mi arriva può darmi la stessa emozione, e sicuramente questo è l’importante, ma io per lo meno non riesco a metterle sullo stesso piano compositivo. Sposo pienamente certe parole che ho sentito dire anche recentemente dal Maestro Muti sull'istruzione musicale nelle scuole, che è praticamente inesistente.
    Un discorso comunque ampio e difficile da affrontare in così poche righe
    Un caro saluto Maestro Cacciapaglia
    Un suo nuovo ascoltatore

  • @mutusliberTCMP
    @mutusliberTCMP 5 місяців тому

    Maestro buongiorno. 🙏🏻 sono perfettamente d’accordo con lei. Oggi ce ne sono poche di persone che possono capire la vera Musica.

  • @sergeyaltukh
    @sergeyaltukh 5 місяців тому

    🎀Good afternoon Maestro! Thank you🎉

  • @paulajavieraf.730
    @paulajavieraf.730 5 місяців тому

    Un abraccio ❤