Finalmente qualcuno su UA-cam che parla con competenza e obiettività. Sono anche certo che per le Z6/7 II, come per i modelli precedenti, usciranno presto aggiornamenti software che miglioreranno ulteriormente l’autofocus e altre funzioni, sfruttando il doppi Expeed.
Sto divorando le tue video, mi piace un sacco il tuo punto di vista, come valuti il prodotto (non soltanto perchè faccio foto naturalistica con la stessa attrezzatura che hai tu, ossia Z6ii + 500mm 5.6) includendo tutti i parametri e sei forse l'unico che parla anche delle "prestazioni" del fotografo e le sue capacità coordinative con il soggetto in movimento. Grande che sei! Tanti vorrebbero che la macchina sia perfetta e potentissima per adeguarsi a delle nostre fragilità. Invece la fotografia dovrebbe essere vista come un gioco insicuro e una sfida di performance artistica davanti alla bellezza della natura furtiva... per esempio ho deciso di non fotografare con il riconoscimento dell'occhio o tutti i tracking, è molto più divertente seguire il soggetto con il mio sguardo e le mie mani!
Grazie Mickael 🙏🙏🙏 E' proprio questo il mio obiettivo: cercare di far capire che viviamo in un mondo in cui siamo costantemente bombardati da informazione pilotata che vuole farci credere che dobbiamo comprare la prossima "rivoluzionaria tecnologia" per poter essere felici... e poca gente che invece parli di come fare le cose con quella che abbiamo già a disposizione. L'autofocus di una Z6 II non è buona quanto Sony o Canon, ed è vero. Ma è infinitamente meglio di quello di un'ammiraglia di 4 anni fa... le cose vanno sempre messe in prospettiva.
Buondì Fabrizio, grazie mille per questo video! Penso che questi prodotti siano arrivati ad essere davvero maturi e pronti: ad oggi, dopo questo video, l'acquisto di una z6 II e il passaggio al mondo mirrorless ha davvero davvero senso...e la cosa mi invoglia moltissimo! Grazie mille ancora, spero di vedere presto anche i tuoi video in natura ;)
Grazie a te Matteo :) Speriamo che questa pandemia passi presto, circondato da zone rosse sta diventando davvero complicato andare in giro a fare foto.
Buonissima recensione Fabrizio. La necessità di avere un modo molto veloce x passare alle diverse modalità AF lo risolvi con la voce "a7" del menù selezionando solo quelle che ti serve vengan visualizzate per la scelta attribuita poi a un tasto rapido personalizzato (io uso l' fn2) ;0)
Ciao Simone, sì ho fatto anche io così, ma resta il fatto che devi comunque compiere delle azioni per cambiare. Secondo me manca proprio una modalità intelligente in cui scegli il modo con cui vuoi mettere a fuoco, per esempio "punto singolo", ma poi premendo un tasto puoi attivare tracking e eye AF, senza contare il fatto che nelle reflex puoi assegnare per esempio al joystick una modalità di messa a fuoco diversa in modo da averne due attive... niente di tragico, ma sarebbero semplificazioni che aiutano moltissimo.
Complimenti per la chiarezza ed i dettagli che difficilmente vengono toccati da altre recensioni che sono arrivate su, YT, è evidente che sei un utilizzatore sul campo delle macchine e non un semplice recensore che le prova per 2 o 3 giorni. Avevo pronte due domande scomode da farti anche se hai già parzialmente risposto, ovvero se per chi come me è possessore di d850 e z7 vale la pena investire una, non trascurabile cifra, per avere una Z di seconda generazione ( magari una z7 II perchè alla fine i Mpixel mancano sempre) se l'obiettivo è usarla nella fotografia wildlife. Ti rinnovo i complimenti e ti saluto.
Ciao Domenico, se la Z7II sta alla Z7 con le stesse proporzioni di come la Z6 II sta alla Z6, secondo me è un buon acquisto. Immagino che anche lì il doppio processore abbia decisamente migliorato le prestazioni dell'autofocus e credo che potresti trovarle similari a quelle di una D850. Io alla fine, dopo tante esitazioni, ho venduto la mia di D850. Mi sono abituato così tanto ad usare le macchine mirrorless che alla fine rimaneva sempre a casa a prendere polvere e quindi ho recuperato un po' di soldi.
Concordo in pieno con le tue valutazioni non ho altro da aggiungere in merito alle tue considerazioni.Sono possessore di Z7 e Z6, ma in questo giorni ho sostituito laZ6 con la 2 e mi terrò la Z7 che la uso prevalentemente per foto di paesaggio. Pure io ho riscontrato una maggiore velocità sia di scatto che di messa a fuoco, una tenuta iso esagerata end una versatilità di tutto rispetto. Complimenti per il video.Saluti Renzo.
Grazie Renzo :) In effetti stavolta hanno fatto un buon lavoro. Speriamo che anche i prossimi update del firmware portino qualche novità più sostanziosa sull'autofocus che comunque a mio parere è ancora un pochino indietro agli altri come facilità d'uso e versatilità. Ormai con la potenza della macchina non ci sono problemi, è solo questione di come è implementato.
Grazie per questo video. Mi piace molto il tuo modo di presentare le informazioni. Il giusto mix di passione, preparazione professionalità conditi con l'umiltà che rende sempre tutto più vero e apprezzabile. Io ho 2 Nikon una "vecchia" D90 e una D800. Quest'ultima come autofocus un disastro, ne prende una su 5. Faccio spesso foto in volo dall'elicottero (con la porta aperta) e penso che passare alla Z6 non sia che un grande salto di qualità. Cosa ne pensi ? Penso che anche tu a suo tempo avrai usato una D800 e quindi puoi capire. Tante grazie e ancora complimenti per i lavori che fai.
Ciao Giancarlo, io penso che vedrai un salto "quantico" un po' in tutto ;-) Scherzi a parte, ovviamente stiamo parlando di generazioni completamente diverse e pur essendo le reflex Nikon un prodotto molto maturo, sicuramente una D800 non può rivaleggiare con una Z6 in termini di autofocus, di funzionalità e nemmeno di qualità dell'immagine a mio parere, al netto della differenza di megapixel ovviamente. D'altra parte gli anni in tecnologia sono come secoli per l'umanità e il progresso di questi prodotti è stato davvero notevole nell'arco degli ultimi 10 anni. Non ho mai fatto foto da un elicottero in volo, ma penso che lo stabilizzatore IBIS della macchina possa essere un valido aiuto anche per questo uso specifico.
Ciao Fabrizio anche io mi trovo affascinato dal sistema mirrolress Z di Nikon ho 60 anni e dall'età di 14 fotografo per passione e per esigenze lavorative inerenti alla mia attività negli anni ho studiato fotografia con corsi in presenza e molto altro ho sempre lavorato con Nikon dall'analogico al digitale pur provando sporadicamente altri brand vorrei continuare con Nikon e leggendoti con piacere farò il passaggio a Z6ii ma la D500 la terrò Cordiali saluti e grazie per quello che fai
Ciao Fabrizio, grazie per il video mi hai chiarito diversi dubbi in merito, anche io vengo da reflex D810 e non mi è piaciuta questa cosa che per le foto naturalistiche non ci siano ancora obiettivi z e quindi solo lenti adattate. In verità stavo considerando se mi conveniva a switchare a Canon R6. Ho sempre amato la Nikon e la qualità delle sue ottiche però è entrata troppo tardi nell'ambito mirrorless e purtroppo c'è poca scelta e le ottiche sono quasi tutte abbastanza grandi, mentre ci sono lenti come il 70-200 serie z che è addirittura più ingombrante di quello reflex. La R6 sembra che sarà la fotocamera di quest'anno, ha particolarità utili come il sensore protetto quando la macchina è spenta, perciò quando cambi le ottiche non entra la polvere poi i 20 fps con otturatore elettronico e meccanico è 12 fps e la copertura dell'autofocus è al 100% del frame. Forse tu non l'hai ancora provata ma la ritengo una macchina valida anche perché ha già delle lenti native per mirrorless come il Canon RF 100-500mm F4.5-7. Grazie mille
Ciao Marco, ho avuto occasione di provarla un paio di settimane fa, perché un mio amico l'ha comprata e devo dire che è un'ottima macchina in generale. Personalmente non amo il look & feel un po' plasticoso e trovo l'ergonomia e le funzioni generale di Nikon superiori. La cosa in cui la R6 è nettamente superiore è, a parte la velocità di scatto, le modalità di tracking avanzato. La Z6II ormai a livello di autofocus nelle modalità tradizionali è ben superiore alla D850 e penso a qualunque altra reflex Nikon a parte la D6, ma il punto in cui è ancora davvero primitiva è il tracking, dove invece la R6 eccelle. Il riconoscimento degli animali, uccelli compresi, funziona davvero anche se ovviamente non è infallibile, ma è un validissimo aiuto. Non ho avuto mai modo di provare il 100-500 ma dicono sia un'ottima lente, anche se nel complesso il sistema R di Canon è molto costoso. La R6 da sola costa già intorno ai 2700/2800 euro, il 100-500 mi pare oltre 3.000 e in generale tutti gli obiettivi della serie RF sono di grande qualità ma anche di grande prezzo... Se però hai budget per farlo sicuramente non ne rimarrai deluso per le prestazioni, considerando anche i firmware successivi non potranno che migliorarla. Speriamo che anche Nikon con i prossimi firmware cerchi di colmare il divario sull'Autofocus tracking che, per carità prima non c'era, ma ora che esiste è ovviamente un punto a sfavore rispetto agli altri brand.
@@FabrizioGiammatteo si è un peccato perché le nikon sono davvero molto valide e di qualità ma sono altrettanto costose come le Canon però queste ultime comprandole di importazione ti permettono di risparmiare molto. Io attualmente ho solo il 20mm 1.8g, 35mm 1.4g e l'85mm 1.4g e se deciderò di switchare dovrò dare via tutte le ottiche... La R6 già l'ho trovata a 2000 euro e pure il 100-500mm a 1600 euro però cmq la spesa rimane cmq alta, ma tra l'altro non credo che risparmieresti se volessi comprare un futuro 200-400mm serie z che sicuramente uscirà. Secondo me sia Canon che Nikon hanno buona ergonomia presa dalla reflex anche se ho sempre usato Nikon per anni quindi sicuramente quest'ultima risulta molto più familiare, tuttavia non mi sembra così difficile da imparare anche l'altro brand. Però veramente secondo me il sensore della Z6 II è veramente troppo esposto alla polvere, bisogna essere davvero attenti... Si è vero che tracking continuo è davvero utile, potrebbe dare una forte mano in tutte le situazioni per tutti i tipi di soggetti in movimento. Poi anche lo schermo orientabile mi piace molto, secondo me questa funzione Nikon avrebbe potuto mettercela, avrebbe fatto la differenza perché credo che quel secondo slot potevano anche farlo sd, cfexpress è un tantino eccessiva per la Z6 II. Poteva avere più senso se per il video c'era 4k a 120 fps.
Bella recensione. Alla luce di quanto hai spiegato, credo sia inutile, per me , il passaggio da Z6 a Z6 due. Il mio genere è la paesaggistica(=autofocus a punto singolo). se poi la qualità fotografica è identica...
Ciao Fabio, a parte l'innegabile piacere di maneggiare un oggetto nuovo, credo che dal punto di vista fotografico, per il tuo genere preferito, sia davvero poco utile. Il sensore è lo stesso e il processore pure, anche se ce ne sono due, quindi la qualità, almeno da quanto sono stato in grado di verificare io, è identica alla vecchia Z6.
Fabrizio, innanzitutto complimenti per i tuoi video che seguo con molto interesse. Premetto che sono nikonista da sempre e dopo diverse reflex un anno fa ho acquistato la Z6 di cui sono soddisfatto. Con riferimento alle migliorie della Z6 II e in particolare l’autofocus senza dubbio principale target dell’upgrade, riguardando attentamente il video su youtube di Jared Polin NIKON Z6 II vs Z6 AF Comparison, vedo che al frame 9:07 è nettamente superiore la Z6 II ma al frame 9:23 e ancora al 9:24 poi ancora al 9:31 è senza dubbio superiore la Z6. Ma allora? Conviene sostituire la Z6 con la Z6 II ? Credo che aspetterò la prossima…
Ciao Roberto, sto mettendo da parte i soldi per comprare un Atomos Ninja V per poter registrare i video di test come fa Jared Polin, è sicuramente molto accattivante da vedere. Detto questo onestamente io penso che Jared Polin sia uno di quegli UA-camr che purtroppo prova le cose per mezz'ora, spara una sentenza e poi va avanti. Fino a qualche tempo fa era un fan sfegatato di Nikon, poi è passato a Sony e da allora critica tutto quello che Nikon propone. La Z6 II nella mia esperienza ha un autofocus migliore della Z6 in tutte le circostanze e d'altra parte è anche ovvio che sia così, visto che ha il doppio della capacità elaborativa e che molto della prestazione dipende da algoritmi predittivi che cercano di identificare il soggetto e capire dove possa andare. Naturalmente per gestire una maggiore potenza di calcolo ci potrebbe essere qualche bug nel firmware che verrà poi sistemato anche se finora non ne ho incontrati. Se poi questa maggiore prestazione valga il costo dell'upgrade dipende sempre dalle scelte personali, per me che faccio foto in natura avere un sistema più affidabile e veloce è un plus e quindi la risposta è sì, ma poi ciascuno fa le proprie valutazioni. Sicuramente la prossima generazione avrà prestazioni ancora maggiori e algoritmi più raffinati, ma per avere una macchina comparabile con questa magari passeranno due anni, perché le Z8 e Z9 di cui si vocifera saranno probabilmente posizionate in modo differente come target e prezzo. Magari se hai modo da qualche rivenditore della tua zona potresti provarla e vedere se ti sembra tanto più efficace da convincerti a prenderla... anche se con questo malefico Covid ormai anche provare le cose o avere un Nikon Day è diventato difficile...
Come sempre sei un ottimo recensore ! Mi hai fatto capire che non e' la macchina x me . Io ho d500 e voglio un riconoscimento occhio uccelli ed animali in genere al top , tu dici che non e' cosi' ! bene passero a Sony o Canon ! Grazie 1000 del tempo che perdi x noi . Ciao e buona giornata
Ciao Bruno, se vuoi il top di quegli algoritmi in casa Nikon ancora non ci siamo ;-) Sony vai sul sicuro, Canon mi dicono abbia fatto un gran lavoro ma non ho avuto esperienze dirette.
Grazie mille Fabrizio, x me il riconoscimento dell'occhio degli animali è fondamentale, ora che esiste è poco furbo non averlo!! Canon R6 o Sony a9 sono le uniche alternative con un costo sotto i 3000 euro. Tu x favore hai altri corpi macchina da consigliare? Grazie mille
@@brunopepoli6191 al momento Bruno ho sentito un gran ben parlare di quelli, il resto che puoi trovare: Fuji, Panasonic, Nikon dal punto di vista puramente prestazionale non credo siano ancora allo stesso livello. La fotografia però è un'esperienza complessiva e anche "artistica". A me per esempio non piacciono le macchine Sony, anche se hanno prestazioni autofocus superiori. Non mi trovo con l'ergonomia, con il software... insomma non mi danno il feeling che cerco. Credo che ciascuno debba trovare lo strumento giusto per esprimersi al meglio, perché alla fine le macchine sono un mezzo per arrivare ad un fine specifico. E naturalmente dipende anche dal budget che hai a disposizione, perché migrare da un brand all'altro può essere anche molto costoso 🤔
Ciao, Fabrizio! Grazie per il video: chiarissimo e approfondito. Posso chiederti quale obiettivo hai usato per la terza e la quarta foto (uccelli sui rami) presentate nella parte finale del video? Grazie!
Ciao Fabrizio, la qualità ottica degli obiettivi con montatura f perde rispetto ad una macchina reflex? In ultimo quanti scatti reali è possibile fare con una batteria? Grazie
Ciao Mirco, dal punto di vista qualitativo gli obiettivi F non perdono perché l'adattatore è solo un tubo vuoto, quindi la loro resa rimane uguale. Dal punto di vista dell'autofocus io non ci vedo grandi differenze con la reflex, almeno su quelli che ho utilizzato io, anzi alcuni non stabilizzati acquisiscono anche questa caratteristica che è un vantaggio non da poco. La batteria invece a mio avviso non dura un granché. La durata vera dipende molto da come usi la macchina, diciamo che io nel mio scenario di utilizzo tipico in cui la tengo spesso accesa toccando il tasto autofocus ma sto attendo a non lasciare il monitor posteriore aperto se non mi serve, riesco a farci 400/500 foto, a volte anche qualcosa di più. Se per esempio fai sempre raffiche da 100 foto magari ce ne fai anche 1000. Comunque per una giornata naturalistica seria da mattina a sera secondo me uno dovrebbe avere con se almeno 4/5 batterie per stare tranquillo. Da non trascurare però il fatto che ora si può ricaricare anche via USB da powerbank, mentre la macchina è accesa.
Diciamo che ora sono sicuramente dei prodotti più completi, sicuramente sufficienti a tenere in Nikon molte persone e/o a farli migrare da reflex, ma purtroppo secondo me non innovative al punto da attrarre persone da altri brand.
@@FabrizioGiammatteo Già, quasi sicuramente sarà così. A proposito, colgo l’occasione per farti i complimenti per le tue splendide foto, alla prossima!
Ciao Fabrizio, volevo chiederti è possibile utilizzare le ottiche delle reflex Nikon sulla Z6II? Per esempio io ho un tele 200/500 potrei utilizzarlo? Grazie e complimenti ..,
Ciao Tiziano, si certo si possono utilizzare, ma serve l'adattatore FTZ che in genere si compra in Kit con la macchina. E' solo un tubo di adattamento, senza ottica, quindi le prestazioni, almeno nelle ottiche che ho provato io, rimangono le stesse,
Ciao Fabrizio, grazie per la recensione, vorrei farti 2 domande: secondo te questa z6ii può migliorare la messa a fuoco tracking e la qualità finale del 200-500? Ho sia il 200-500 che il 500/5.6 pf ma non noto una differenza di qualità sull'immagine finale, visto che anche tu li hai provati vorrei avere un tuo riscontro. Un grazie anticipato per la risposta... Saluto.
Ciao Antonio, la Z6II in sé non modifica la qualità dell'immagine, che rimane sostanzialmente identica rispetto alla precedente Z. Per la velocità della messa a fuoco invece se la raffronti con la Z precedente è incomparabilmente più veloce, ma parliamo della messa a fuoco della macchina. Se ci attacchi un obiettivo veloce come il 500PF sarà veloce, se ci metti un obiettivo più lento come il 200-500 la messa a fuoco rimarrà comunque quella di uno zoom commerciale, non ti aspettare miracoli. Per quanto riguarda il raffronto sulla qualità finale della foto il mio 500PF è un po' meglio del 200-500 che avevo ma non così tanto da vedersi in ogni situazione e questa più o meno è l'opinione di tutti quelli che hanno una copia "buona" del 200-500, perché poi ci sono in giro alcune copie scadenti che invece sono molto peggio come qualità. Il motivo per il quale io ho scelto il 500PF è per la maneggevolezza, il peso e soprattutto la velocità della messa a fuoco, che non ha confronto con quella del 200-500.
Ho trovato il discorso sull'autofocus molto sensato, riguardo al fattore umano nell'efficenza delllo stesso. Ho una Z6 è ho dovuto far ritarare da Nital l'autofocus. Ho però riscontrato che con AF-C a punto singolo se il soggetto non è completamente dentro il box rosso la macchina predilige mettere a fuoco lo sfondo. Cosa alquanto fastidiosa se il soggetto è lontano perchè me ne accorgo solo dopo nel pc. Succede questa cosa con la Z6II?
Ciao Barbara, non ho notato anomalie particolari con l'autofocus, se non il fatto che talvolta si rifiuta di mettere a fuoco un ramo verticale poco contrastato se il fuoco precedentemente era all'inifinito, che credo sia proprio un difetto di programmazione del firmware. Con il punto singolo però è facile perdere la posizione sul soggetto, specialmente con una lente lunga perché la vibrazione ti fa spostare anche se di poco, controlla che anche in questo caso non dipenda da errore umano. Puoi impostare la macchina per rivedere dove cade il punto autofocus quando guardi le foto o riaprire i file raw con Nikon Capture NXD, purtroppo in Lightroom/Photoshop al momento non c'è un plugin funzionante per rivederli. Se il punto cade sul soggetto ed è a fuoco lo sfondo più o meno sempre vuol dire che forse l'autofocus (macchina o lente) hanno ancora dei problemi. Magari ti consiglio di provare prima su soggetti statici in modo da togliere il fattore "difficoltà di tracciare il movimento" da parte della Z6.
@@FabrizioGiammatteo Grazie mille della risposta, ho gia verificato la cosa con captureNx e ho visionato dove effettivamente cade il pundo di messa a fuoco e puntualmente se il punto cade a metà tra soggetto e sfondo è lo sfondo ad essere a fuoco. Certo ci sta che la vibrazione o un piccolo movimento mi faccia spostare la macchina e perdere la posizione sul soggetto, considera che io fotografo prevalemente soggetti umani che si muovono lentamente (cerimonie ecc...) non è Avifauna o sport. Però dopo rivedendo lo scatto a computer con CaptureNX che mi indica dove la macchina ha messo a fuoco e vedo che il quadrato rosso è a metà tra lo sfondo e il soggetto e a fuoco è lo sfondo e non il soggetto. Credo che il FW dovrebbe prediligere in questi casi la cosa piu vicina oppure lasciar decidere al fotografo se prediligere la cosa dietro o quella avanti.... mi rendo conto che non è facile ...
@@barbaraando_trek8051 Mmm, nella mia esperienza è proprio quello che la macchina fa di solito, ovvero prediligere la cosa più vicina. Immagino tu abbia già aggiornato il firmware alla versione ultima vero? E un'altra domanda, ti succede proprio con il punto singolo o magari con modalità con il punto più grande, come per esempio wide area small o large?
@@FabrizioGiammatteo Succede col punto singolo in AF-C, si ho aggiornato il fw perchè lo ha fatto direttamente LTR quando l'ho mandata a tarare l'autofocus. Perche aveva problemi di messa a fuoco...sballava proprio sia in Back che in Front con qualsiasi obiettivo anche con S 14-30 f4 (anzi sopratutto con questo). Io uso esclusivamente AF-C punto singolo. Ho notato comunque che rispetto alla D750 il punto singolo della Z è un poco piu grande...
@@barbaraando_trek8051 mmm... mi pare davvero strano, almeno nella mia esperienza il punto singolo è proprio la modalità più precisa. Magari se hai un esempio da farmi vedere mandami un file RAW. La mia email è: fabrizio.giammatteo@gmail.com.
Ciao Fabrizio, sono un felice possessore di D750 e volevo provare a passare al mondo mirrorless con Z6II. Il mio dubbio è quello di sapere come reagirebbe l'autofocus con il mio Sigma 150-600 innestato all'adattatore ftz. Che dici? Complimenti per il tuo canale! Giovanni
Ciao Giovanni, purtroppo non ho esperienza diretta con Sigma e non so se le prestazioni in qualche modo possano degradare con l'adattatore FTZ. Ho letto qualcosa in giro che conferma che dovrebbe funzionare, ma ovviamente senza provarlo è difficile sapere se ci sono cose che non vanno. Una cosa che accadrà di sicuro è che lo stabilizzatore rimanga attivo di continuo, come succede anche al mio 500PF, è proprio una caratteristica di queste Z, pare che Nikon abbia confermato che questo non lo danneggia, ma anche qui non so se sia vero nel lungo periodo. Dal punto di vista delle prestazioni secondo me la Z6II è ormai nettamente superiore alla D750 ed ha una velocità imparagonabile per la foto d'azione, quindi da quel punto di vista sperimenteresti un salto "quantico" ;-)
Ciao Fabrizio, me lo sono sognato o in uno dei video dicesti che avevi la Z6 in nital per cambiare le gomme del rivestimento?? Perchè non riesco più a trovare quel pezzo di audio hehe
E' così, non mi ricordo se l'ho detto o se l'ho scritto sotto a qualche commento. Mi hanno scritto ieri che la macchina è tornata a Roma dopo oltre un mese... un servizio di una inefficienza unica :(
@@FabrizioGiammatteo ti chiedevo proprio per lo stesso motivo.. io essendo di Torino ho la mia in LTR, e dopo dieci giorni di silenzio, mi è stato detto che "il pezzo" (la gomma) è stata ordinata e non sono in grado di darmi le tempistiche. Trovo ridicolo che nemmeno in LTR non abbiamo delle gomme di ricambio. E la mia paura è proprio quella, e mi hai dato la conferma. Si fanno arrivare i pezzi uno per volta dalla Cina, è vergognoso. Ho la macchina in vendita con diverse persone che aspettano una mia risposta. Ti lascio immaginare che fine faranno gli acquirenti. Scusa il pippozzo 😅 e grazie della risposta. Paghiamo le macchine 300€ in più delle europee per un servizio penoso
@@FabrizioGiammatteo purtroppo io ho avuto già una pessima esperienza con la D4S Europea, mandata proprio a Roma. Un mese e mezzo per due pezzettini del cavolo! È ridicolo.
Ciao, ti avevo già risposto sotto ad un altro video, ti ricopio la risposta. Ciao, tra Z6 e Z6 II decisamente la seconda, se vuoi fare foto di azione. Sulla Lumix S5 non posso esprimere opinioni perché non l'ho mai provata purtroppo.
Ciao Marco, ho usato la D850 per quasi quattro anni, è a mio parere uno dei migliori strumenti per fare ogni tipo di fotografia. Io l'ho venduta solo perché preferisco ormai i vantaggi del mondo mirrorless.
@@marcogalimberti5846 Esposizione in tempo reale nel mirino, stabilizzatore a 5 assi in camera, scatto silenzioso, modalità autofocus più sofisticate (eye detection, subject tracking, ecc...), un nuovo Mount molto più grande e con una ridotta flange distance che permette la costruzione di lenti molto più performanti. E da ultimo un ingombro un po' più ridotto, ma questa è davvero la ragione più marginale per sceglierle, perché alla fine si risparmiano pochi centimetri e pochi grammi.
Ciao Giovanni, purtroppo alcuni video iniziali non hanno un audio perfetto, però mi sembra strano che tu non lo senta proprio, è basso ma udibile, peraltro l'hanno visto oltre 7.000 persone... non è che per caso c'è qualche altro motivo per il quale non si sente per niente?
Ok.Mi piacciono le tue foto, mi piacciono i tuoi video,ma questa attenzione quasi morbosa al riconoscimento dell'occhio non la capisco.Bello il Tuo cane.
Ciao Francesco, diciamo che personalmente il riconoscimento dell'occhio (animale) lo considero una cosa utile, perché quando hai un soggetto vicino, es. un corriere piccolo a 3 metri, hai un piccolo proiettile che si muove zompettando a velocità tale che è difficilissimo tenere l'autofocus su un punto esatto del corpo, specialmente se sei sdraiato per terra sotto ad una rete e la tua visione è anche parzialmente impedita. Detto questo naturalmente si può fare anche senza e infatti fino ad oggi tutte le mie foto sono fatte senza questo aiuto. Però quando i tuoi concorrenti hanno questa caratteristica tu come brand vieni considerato meno "appetibile" e quindi cominci a perdere clienti e se io fossi in Nikon mi preoccuperei. Purtroppo nel 2020 la fotografia è fatta anche di software, non basta più avere solo lenti e corpi macchina validi e l'emorragia di clienti da Canon verso Sony lo ha dimostrato, costringendo Canon ad uscire sul mercato con R5 e R6 che sono competitive non solo come hardware, ma anche come implementazione del software con Sony. Ah dimenticavo Phoenix ringrazia del tuo apprezzamento, è sempre una signorina vanitosa ;-)
le Nikon ultimamente lancia nuovi modelli con poca esperienza fa continuamente nuovi modelli , e pochissima professionalità e sopratutto pochissima assistenza sui nuovi modelli. Ho subito questi probleni con la D90 e D500 che poi hanno cambiato.
@@FabrizioGiammatteo Nikon ha fatto ultimamente tante cazzate e sopratutto non cura i problemi degli utenti. Ho scritto parecchie volte ultime per il 200-500. Quello che mi fa incazzare è l'assenza di rispettonei confronti di chi ha problemi. La prima cosa che sanno dire e che non conosciamo bene la macchina... Poi sfornano nuovi modelli per sopperire i difetti Ho Nikon dal 1980 e fin al digitale mai un problema e se c'è stato mi " coccolavano" subito
@@ferdinandovalente7442 Non dirlo a me, ho mandato la Z6 originale alla Nital a Torino per cambiare le gomme esterne perché dopo sei mesi sembrava che la macchina avesse 10 anni, ed è oltre un mese che ce l'hanno lì perché "manca il pezzo"...
L' aspettavo con ansia questa recensione.. grazie ottimo lavoro 👍🏻
Grazie Andrea 🙏🙏🙏
Grazie Fabrizio, sto per effettuare l'upgrade anche io.
Ottimo 👍👍👍
Grazie per questa recensione Fabrizio! Molto interessante e ben fatta! La civetta finale e´pazzesca!!! ahah
Grazie mille 🙏🙏🙏
Finalmente qualcuno su UA-cam che parla con competenza e obiettività. Sono anche certo che per le Z6/7 II, come per i modelli precedenti, usciranno presto aggiornamenti software che miglioreranno ulteriormente l’autofocus e altre funzioni, sfruttando il doppi Expeed.
Sì sono convinto anche io che i due processori consentano molto di più di quanto c'è oggi. Vediamo cosa Nikon tirerà fuori dal cilindro.
Sto divorando le tue video, mi piace un sacco il tuo punto di vista, come valuti il prodotto (non soltanto perchè faccio foto naturalistica con la stessa attrezzatura che hai tu, ossia Z6ii + 500mm 5.6) includendo tutti i parametri e sei forse l'unico che parla anche delle "prestazioni" del fotografo e le sue capacità coordinative con il soggetto in movimento. Grande che sei!
Tanti vorrebbero che la macchina sia perfetta e potentissima per adeguarsi a delle nostre fragilità. Invece la fotografia dovrebbe essere vista come un gioco insicuro e una sfida di performance artistica davanti alla bellezza della natura furtiva... per esempio ho deciso di non fotografare con il riconoscimento dell'occhio o tutti i tracking, è molto più divertente seguire il soggetto con il mio sguardo e le mie mani!
Grazie Mickael 🙏🙏🙏 E' proprio questo il mio obiettivo: cercare di far capire che viviamo in un mondo in cui siamo costantemente bombardati da informazione pilotata che vuole farci credere che dobbiamo comprare la prossima "rivoluzionaria tecnologia" per poter essere felici... e poca gente che invece parli di come fare le cose con quella che abbiamo già a disposizione. L'autofocus di una Z6 II non è buona quanto Sony o Canon, ed è vero. Ma è infinitamente meglio di quello di un'ammiraglia di 4 anni fa... le cose vanno sempre messe in prospettiva.
Buondì Fabrizio, grazie mille per questo video! Penso che questi prodotti siano arrivati ad essere davvero maturi e pronti: ad oggi, dopo questo video, l'acquisto di una z6 II e il passaggio al mondo mirrorless ha davvero davvero senso...e la cosa mi invoglia moltissimo! Grazie mille ancora, spero di vedere presto anche i tuoi video in natura ;)
Grazie a te Matteo :) Speriamo che questa pandemia passi presto, circondato da zone rosse sta diventando davvero complicato andare in giro a fare foto.
Video ben fatto e molto chiaro. Grazie Fabrizio
Grazie mille Massimo :)
Buonissima recensione Fabrizio. La necessità di avere un modo molto veloce x passare alle diverse modalità AF lo risolvi con la voce "a7" del menù selezionando solo quelle che ti serve vengan visualizzate per la scelta attribuita poi a un tasto rapido personalizzato (io uso l' fn2) ;0)
Ciao Simone, sì ho fatto anche io così, ma resta il fatto che devi comunque compiere delle azioni per cambiare. Secondo me manca proprio una modalità intelligente in cui scegli il modo con cui vuoi mettere a fuoco, per esempio "punto singolo", ma poi premendo un tasto puoi attivare tracking e eye AF, senza contare il fatto che nelle reflex puoi assegnare per esempio al joystick una modalità di messa a fuoco diversa in modo da averne due attive... niente di tragico, ma sarebbero semplificazioni che aiutano moltissimo.
Complimenti per la chiarezza ed i dettagli che difficilmente vengono toccati da altre recensioni che sono arrivate su, YT, è evidente che sei un utilizzatore sul campo delle macchine e non un semplice recensore che le prova per 2 o 3 giorni.
Avevo pronte due domande scomode da farti anche se hai già parzialmente risposto, ovvero se per chi come me è possessore di d850 e z7 vale la pena investire una, non trascurabile cifra, per avere una Z di seconda generazione ( magari una z7 II perchè alla fine i Mpixel mancano sempre) se l'obiettivo è usarla nella fotografia wildlife.
Ti rinnovo i complimenti e ti saluto.
Ciao Domenico, se la Z7II sta alla Z7 con le stesse proporzioni di come la Z6 II sta alla Z6, secondo me è un buon acquisto. Immagino che anche lì il doppio processore abbia decisamente migliorato le prestazioni dell'autofocus e credo che potresti trovarle similari a quelle di una D850. Io alla fine, dopo tante esitazioni, ho venduto la mia di D850. Mi sono abituato così tanto ad usare le macchine mirrorless che alla fine rimaneva sempre a casa a prendere polvere e quindi ho recuperato un po' di soldi.
Ottima recensione. Attendo qualche lente in più poi farò il passo.
Grazie Dario 🙏
grazie, per la chiarezza e per il modo pacato -
🙏🙏🙏
Concordo in pieno con le tue valutazioni non ho altro da aggiungere in merito alle tue considerazioni.Sono possessore di Z7 e Z6, ma in questo giorni ho sostituito laZ6 con la 2 e mi terrò la Z7 che la uso prevalentemente per foto di paesaggio. Pure io ho riscontrato una maggiore velocità sia di scatto che di messa a fuoco, una tenuta iso esagerata end una versatilità di tutto rispetto. Complimenti per il video.Saluti Renzo.
Grazie Renzo :) In effetti stavolta hanno fatto un buon lavoro. Speriamo che anche i prossimi update del firmware portino qualche novità più sostanziosa sull'autofocus che comunque a mio parere è ancora un pochino indietro agli altri come facilità d'uso e versatilità. Ormai con la potenza della macchina non ci sono problemi, è solo questione di come è implementato.
Grazie per questa ottima recensione. Ti segnalo che l'audio del tuo parlato è ad un livello abbastanza più basso degli altri UA-camr! Ciao
Grazie Dario, sì questo video purtroppo è registrato con audio più basso, il guadagno del microfono si era spostato e non me n'ero reso conto.
Grazie per questo video. Mi piace molto il tuo modo di presentare le informazioni. Il giusto mix di passione, preparazione professionalità conditi con l'umiltà che rende sempre tutto più vero e apprezzabile. Io ho 2 Nikon una "vecchia" D90 e una D800. Quest'ultima come autofocus un disastro, ne prende una su 5. Faccio spesso foto in volo dall'elicottero (con la porta aperta) e penso che passare alla Z6 non sia che un grande salto di qualità. Cosa ne pensi ? Penso che anche tu a suo tempo avrai usato una D800 e quindi puoi capire. Tante grazie e ancora complimenti per i lavori che fai.
Ciao Giancarlo, io penso che vedrai un salto "quantico" un po' in tutto ;-) Scherzi a parte, ovviamente stiamo parlando di generazioni completamente diverse e pur essendo le reflex Nikon un prodotto molto maturo, sicuramente una D800 non può rivaleggiare con una Z6 in termini di autofocus, di funzionalità e nemmeno di qualità dell'immagine a mio parere, al netto della differenza di megapixel ovviamente. D'altra parte gli anni in tecnologia sono come secoli per l'umanità e il progresso di questi prodotti è stato davvero notevole nell'arco degli ultimi 10 anni. Non ho mai fatto foto da un elicottero in volo, ma penso che lo stabilizzatore IBIS della macchina possa essere un valido aiuto anche per questo uso specifico.
Ciao Fabrizio anche io mi trovo affascinato dal sistema mirrolress Z di Nikon ho 60 anni e dall'età di 14 fotografo per passione e per esigenze lavorative inerenti alla mia attività negli anni ho studiato fotografia con corsi in presenza e molto altro ho sempre lavorato con Nikon dall'analogico al digitale pur provando sporadicamente altri brand vorrei continuare con Nikon e leggendoti con piacere farò il passaggio a Z6ii ma la D500 la terrò
Cordiali saluti e grazie per quello che fai
Grazie a te Walter 🙏🙏🙏
Ottimo e più approfondito rispetto ad altri
Grazie mille Francesco 🙏🙏🙏
Grazie Fabrizio!
Grazie mille Enrico 🙏🙏🙏
Ciao Fabrizio,
grazie per il video mi hai chiarito diversi dubbi in merito, anche io vengo da reflex D810 e non mi è piaciuta questa cosa che per le foto naturalistiche non ci siano ancora obiettivi z e quindi solo lenti adattate. In verità stavo considerando se mi conveniva a switchare a Canon R6.
Ho sempre amato la Nikon e la qualità delle sue ottiche però è entrata troppo tardi nell'ambito mirrorless e purtroppo c'è poca scelta e le ottiche sono quasi tutte abbastanza grandi, mentre ci sono lenti come il 70-200 serie z che è addirittura più ingombrante di quello reflex.
La R6 sembra che sarà la fotocamera di quest'anno, ha particolarità utili come il sensore protetto quando la macchina è spenta, perciò quando cambi le ottiche non entra la polvere poi i 20 fps con otturatore elettronico e meccanico è 12 fps e la copertura dell'autofocus è al 100% del frame. Forse tu non l'hai ancora provata ma la ritengo una macchina valida anche perché ha già delle lenti native per mirrorless come il Canon RF 100-500mm F4.5-7.
Grazie mille
Ciao Marco, ho avuto occasione di provarla un paio di settimane fa, perché un mio amico l'ha comprata e devo dire che è un'ottima macchina in generale. Personalmente non amo il look & feel un po' plasticoso e trovo l'ergonomia e le funzioni generale di Nikon superiori. La cosa in cui la R6 è nettamente superiore è, a parte la velocità di scatto, le modalità di tracking avanzato. La Z6II ormai a livello di autofocus nelle modalità tradizionali è ben superiore alla D850 e penso a qualunque altra reflex Nikon a parte la D6, ma il punto in cui è ancora davvero primitiva è il tracking, dove invece la R6 eccelle. Il riconoscimento degli animali, uccelli compresi, funziona davvero anche se ovviamente non è infallibile, ma è un validissimo aiuto. Non ho avuto mai modo di provare il 100-500 ma dicono sia un'ottima lente, anche se nel complesso il sistema R di Canon è molto costoso. La R6 da sola costa già intorno ai 2700/2800 euro, il 100-500 mi pare oltre 3.000 e in generale tutti gli obiettivi della serie RF sono di grande qualità ma anche di grande prezzo... Se però hai budget per farlo sicuramente non ne rimarrai deluso per le prestazioni, considerando anche i firmware successivi non potranno che migliorarla. Speriamo che anche Nikon con i prossimi firmware cerchi di colmare il divario sull'Autofocus tracking che, per carità prima non c'era, ma ora che esiste è ovviamente un punto a sfavore rispetto agli altri brand.
@@FabrizioGiammatteo si è un peccato perché le nikon sono davvero molto valide e di qualità ma sono altrettanto costose come le Canon però queste ultime comprandole di importazione ti permettono di risparmiare molto. Io attualmente ho solo il 20mm 1.8g, 35mm 1.4g e l'85mm 1.4g e se deciderò di switchare dovrò dare via tutte le ottiche...
La R6 già l'ho trovata a 2000 euro e pure il 100-500mm a 1600 euro però cmq la spesa rimane cmq alta, ma tra l'altro non credo che risparmieresti se volessi comprare un futuro 200-400mm serie z che sicuramente uscirà.
Secondo me sia Canon che Nikon hanno buona ergonomia presa dalla reflex anche se ho sempre usato Nikon per anni quindi sicuramente quest'ultima risulta molto più familiare, tuttavia non mi sembra così difficile da imparare anche l'altro brand. Però veramente secondo me il sensore della Z6 II è veramente troppo esposto alla polvere, bisogna essere davvero attenti...
Si è vero che tracking continuo è davvero utile, potrebbe dare una forte mano in tutte le situazioni per tutti i tipi di soggetti in movimento. Poi anche lo schermo orientabile mi piace molto, secondo me questa funzione Nikon avrebbe potuto mettercela, avrebbe fatto la differenza perché credo che quel secondo slot potevano anche farlo sd, cfexpress è un tantino eccessiva per la Z6 II. Poteva avere più senso se per il video c'era 4k a 120 fps.
👍
Bella recensione. Alla luce di quanto hai spiegato, credo sia inutile, per me , il passaggio da Z6 a Z6 due. Il mio genere è la paesaggistica(=autofocus a punto singolo). se poi la qualità fotografica è identica...
Ciao Fabio, a parte l'innegabile piacere di maneggiare un oggetto nuovo, credo che dal punto di vista fotografico, per il tuo genere preferito, sia davvero poco utile. Il sensore è lo stesso e il processore pure, anche se ce ne sono due, quindi la qualità, almeno da quanto sono stato in grado di verificare io, è identica alla vecchia Z6.
Fabrizio, innanzitutto complimenti per i tuoi video che seguo con molto interesse. Premetto che sono nikonista da sempre e dopo diverse reflex un anno fa ho acquistato la Z6 di cui sono soddisfatto. Con riferimento alle migliorie della Z6 II e in particolare l’autofocus senza dubbio principale target dell’upgrade, riguardando attentamente il video su youtube di Jared Polin NIKON Z6 II vs Z6 AF Comparison, vedo che al frame 9:07 è nettamente superiore la Z6 II ma al frame 9:23 e ancora al 9:24 poi ancora al 9:31 è senza dubbio superiore la Z6. Ma allora? Conviene sostituire la Z6 con la Z6 II ? Credo che aspetterò la prossima…
Ciao Roberto, sto mettendo da parte i soldi per comprare un Atomos Ninja V per poter registrare i video di test come fa Jared Polin, è sicuramente molto accattivante da vedere. Detto questo onestamente io penso che Jared Polin sia uno di quegli UA-camr che purtroppo prova le cose per mezz'ora, spara una sentenza e poi va avanti. Fino a qualche tempo fa era un fan sfegatato di Nikon, poi è passato a Sony e da allora critica tutto quello che Nikon propone. La Z6 II nella mia esperienza ha un autofocus migliore della Z6 in tutte le circostanze e d'altra parte è anche ovvio che sia così, visto che ha il doppio della capacità elaborativa e che molto della prestazione dipende da algoritmi predittivi che cercano di identificare il soggetto e capire dove possa andare. Naturalmente per gestire una maggiore potenza di calcolo ci potrebbe essere qualche bug nel firmware che verrà poi sistemato anche se finora non ne ho incontrati. Se poi questa maggiore prestazione valga il costo dell'upgrade dipende sempre dalle scelte personali, per me che faccio foto in natura avere un sistema più affidabile e veloce è un plus e quindi la risposta è sì, ma poi ciascuno fa le proprie valutazioni. Sicuramente la prossima generazione avrà prestazioni ancora maggiori e algoritmi più raffinati, ma per avere una macchina comparabile con questa magari passeranno due anni, perché le Z8 e Z9 di cui si vocifera saranno probabilmente posizionate in modo differente come target e prezzo. Magari se hai modo da qualche rivenditore della tua zona potresti provarla e vedere se ti sembra tanto più efficace da convincerti a prenderla... anche se con questo malefico Covid ormai anche provare le cose o avere un Nikon Day è diventato difficile...
Come sempre sei un ottimo recensore ! Mi hai fatto capire che non e' la macchina x me . Io ho d500 e voglio un riconoscimento occhio uccelli ed animali in genere al top , tu dici che non e' cosi' ! bene passero a Sony o Canon ! Grazie 1000 del tempo che perdi x noi . Ciao e buona giornata
Ciao Bruno, se vuoi il top di quegli algoritmi in casa Nikon ancora non ci siamo ;-) Sony vai sul sicuro, Canon mi dicono abbia fatto un gran lavoro ma non ho avuto esperienze dirette.
Grazie mille Fabrizio, x me il riconoscimento dell'occhio degli animali è fondamentale, ora che esiste è poco furbo non averlo!! Canon R6 o Sony a9 sono le uniche alternative con un costo sotto i 3000 euro. Tu x favore hai altri corpi macchina da consigliare? Grazie mille
@@brunopepoli6191 al momento Bruno ho sentito un gran ben parlare di quelli, il resto che puoi trovare: Fuji, Panasonic, Nikon dal punto di vista puramente prestazionale non credo siano ancora allo stesso livello. La fotografia però è un'esperienza complessiva e anche "artistica". A me per esempio non piacciono le macchine Sony, anche se hanno prestazioni autofocus superiori. Non mi trovo con l'ergonomia, con il software... insomma non mi danno il feeling che cerco. Credo che ciascuno debba trovare lo strumento giusto per esprimersi al meglio, perché alla fine le macchine sono un mezzo per arrivare ad un fine specifico. E naturalmente dipende anche dal budget che hai a disposizione, perché migrare da un brand all'altro può essere anche molto costoso 🤔
Ciao, Fabrizio!
Grazie per il video: chiarissimo e approfondito.
Posso chiederti quale obiettivo hai usato per la terza e la quarta foto (uccelli sui rami) presentate nella parte finale del video? Grazie!
Ciao Francesco, tutte le foto degli uccelli sono fatte con il 500 PF f5.6, mentre quelle ai cani con un vecchio 70-200 f4.
Grazie! :)
@@francescopellegrini8768 👍
Ciao Fabrizio, la qualità ottica degli obiettivi con montatura f perde rispetto ad una macchina reflex?
In ultimo quanti scatti reali è possibile fare con una batteria?
Grazie
Ciao Mirco, dal punto di vista qualitativo gli obiettivi F non perdono perché l'adattatore è solo un tubo vuoto, quindi la loro resa rimane uguale. Dal punto di vista dell'autofocus io non ci vedo grandi differenze con la reflex, almeno su quelli che ho utilizzato io, anzi alcuni non stabilizzati acquisiscono anche questa caratteristica che è un vantaggio non da poco. La batteria invece a mio avviso non dura un granché. La durata vera dipende molto da come usi la macchina, diciamo che io nel mio scenario di utilizzo tipico in cui la tengo spesso accesa toccando il tasto autofocus ma sto attendo a non lasciare il monitor posteriore aperto se non mi serve, riesco a farci 400/500 foto, a volte anche qualcosa di più. Se per esempio fai sempre raffiche da 100 foto magari ce ne fai anche 1000. Comunque per una giornata naturalistica seria da mattina a sera secondo me uno dovrebbe avere con se almeno 4/5 batterie per stare tranquillo. Da non trascurare però il fatto che ora si può ricaricare anche via USB da powerbank, mentre la macchina è accesa.
Bella descrizione, ora mi sa che le nuove Z hanno un pò tutto quello che le persone si aspettavano!
Diciamo che ora sono sicuramente dei prodotti più completi, sicuramente sufficienti a tenere in Nikon molte persone e/o a farli migrare da reflex, ma purtroppo secondo me non innovative al punto da attrarre persone da altri brand.
@@FabrizioGiammatteo Già, quasi sicuramente sarà così. A proposito, colgo l’occasione per farti i complimenti per le tue splendide foto, alla prossima!
@@RubricaFotograficait Grazie mille 🙏🙏🙏
Ciao Fabrizio, volevo chiederti è possibile utilizzare le ottiche delle reflex Nikon sulla Z6II?
Per esempio io ho un tele 200/500 potrei utilizzarlo?
Grazie e complimenti ..,
Ciao Tiziano, si certo si possono utilizzare, ma serve l'adattatore FTZ che in genere si compra in Kit con la macchina. E' solo un tubo di adattamento, senza ottica, quindi le prestazioni, almeno nelle ottiche che ho provato io, rimangono le stesse,
Ciao Fabrizio, grazie per la recensione, vorrei farti 2 domande: secondo te questa z6ii può migliorare la messa a fuoco tracking e la qualità finale del 200-500? Ho sia il 200-500 che il 500/5.6 pf ma non noto una differenza di qualità sull'immagine finale, visto che anche tu li hai provati vorrei avere un tuo riscontro. Un grazie anticipato per la risposta... Saluto.
Ciao Antonio, la Z6II in sé non modifica la qualità dell'immagine, che rimane sostanzialmente identica rispetto alla precedente Z. Per la velocità della messa a fuoco invece se la raffronti con la Z precedente è incomparabilmente più veloce, ma parliamo della messa a fuoco della macchina. Se ci attacchi un obiettivo veloce come il 500PF sarà veloce, se ci metti un obiettivo più lento come il 200-500 la messa a fuoco rimarrà comunque quella di uno zoom commerciale, non ti aspettare miracoli. Per quanto riguarda il raffronto sulla qualità finale della foto il mio 500PF è un po' meglio del 200-500 che avevo ma non così tanto da vedersi in ogni situazione e questa più o meno è l'opinione di tutti quelli che hanno una copia "buona" del 200-500, perché poi ci sono in giro alcune copie scadenti che invece sono molto peggio come qualità. Il motivo per il quale io ho scelto il 500PF è per la maneggevolezza, il peso e soprattutto la velocità della messa a fuoco, che non ha confronto con quella del 200-500.
@@FabrizioGiammatteo Grazie Fabrizio! Buona luce!
Ho trovato il discorso sull'autofocus molto sensato, riguardo al fattore umano nell'efficenza delllo stesso. Ho una Z6 è ho dovuto far ritarare da Nital l'autofocus. Ho però riscontrato che con AF-C a punto singolo se il soggetto non è completamente dentro il box rosso la macchina predilige mettere a fuoco lo sfondo. Cosa alquanto fastidiosa se il soggetto è lontano perchè me ne accorgo solo dopo nel pc. Succede questa cosa con la Z6II?
Ciao Barbara, non ho notato anomalie particolari con l'autofocus, se non il fatto che talvolta si rifiuta di mettere a fuoco un ramo verticale poco contrastato se il fuoco precedentemente era all'inifinito, che credo sia proprio un difetto di programmazione del firmware. Con il punto singolo però è facile perdere la posizione sul soggetto, specialmente con una lente lunga perché la vibrazione ti fa spostare anche se di poco, controlla che anche in questo caso non dipenda da errore umano. Puoi impostare la macchina per rivedere dove cade il punto autofocus quando guardi le foto o riaprire i file raw con Nikon Capture NXD, purtroppo in Lightroom/Photoshop al momento non c'è un plugin funzionante per rivederli. Se il punto cade sul soggetto ed è a fuoco lo sfondo più o meno sempre vuol dire che forse l'autofocus (macchina o lente) hanno ancora dei problemi. Magari ti consiglio di provare prima su soggetti statici in modo da togliere il fattore "difficoltà di tracciare il movimento" da parte della Z6.
@@FabrizioGiammatteo Grazie mille della risposta, ho gia verificato la cosa con captureNx e ho visionato dove effettivamente cade il pundo di messa a fuoco e puntualmente se il punto cade a metà tra soggetto e sfondo è lo sfondo ad essere a fuoco. Certo ci sta che la vibrazione o un piccolo movimento mi faccia spostare la macchina e perdere la posizione sul soggetto, considera che io fotografo prevalemente soggetti umani che si muovono lentamente (cerimonie ecc...) non è Avifauna o sport. Però dopo rivedendo lo scatto a computer con CaptureNX che mi indica dove la macchina ha messo a fuoco e vedo che il quadrato rosso è a metà tra lo sfondo e il soggetto e a fuoco è lo sfondo e non il soggetto. Credo che il FW dovrebbe prediligere in questi casi la cosa piu vicina oppure lasciar decidere al fotografo se prediligere la cosa dietro o quella avanti.... mi rendo conto che non è facile ...
@@barbaraando_trek8051 Mmm, nella mia esperienza è proprio quello che la macchina fa di solito, ovvero prediligere la cosa più vicina. Immagino tu abbia già aggiornato il firmware alla versione ultima vero? E un'altra domanda, ti succede proprio con il punto singolo o magari con modalità con il punto più grande, come per esempio wide area small o large?
@@FabrizioGiammatteo Succede col punto singolo in AF-C, si ho aggiornato il fw perchè lo ha fatto direttamente LTR quando l'ho mandata a tarare l'autofocus. Perche aveva problemi di messa a fuoco...sballava proprio sia in Back che in Front con qualsiasi obiettivo anche con S 14-30 f4 (anzi sopratutto con questo). Io uso esclusivamente AF-C punto singolo. Ho notato comunque che rispetto alla D750 il punto singolo della Z è un poco piu grande...
@@barbaraando_trek8051 mmm... mi pare davvero strano, almeno nella mia esperienza il punto singolo è proprio la modalità più precisa. Magari se hai un esempio da farmi vedere mandami un file RAW. La mia email è: fabrizio.giammatteo@gmail.com.
Ciao Fabrizio, sono un felice possessore di D750 e volevo provare a passare al mondo mirrorless con Z6II. Il mio dubbio è quello di sapere come reagirebbe l'autofocus con il mio Sigma 150-600 innestato all'adattatore ftz. Che dici? Complimenti per il tuo canale!
Giovanni
Ciao Giovanni, purtroppo non ho esperienza diretta con Sigma e non so se le prestazioni in qualche modo possano degradare con l'adattatore FTZ. Ho letto qualcosa in giro che conferma che dovrebbe funzionare, ma ovviamente senza provarlo è difficile sapere se ci sono cose che non vanno. Una cosa che accadrà di sicuro è che lo stabilizzatore rimanga attivo di continuo, come succede anche al mio 500PF, è proprio una caratteristica di queste Z, pare che Nikon abbia confermato che questo non lo danneggia, ma anche qui non so se sia vero nel lungo periodo. Dal punto di vista delle prestazioni secondo me la Z6II è ormai nettamente superiore alla D750 ed ha una velocità imparagonabile per la foto d'azione, quindi da quel punto di vista sperimenteresti un salto "quantico" ;-)
Grazie per la risposta, non mi va proprio di vendere tutto per passare a Sony, probabilmente aspetto l'uscita prossima fotocamera
@@fotografia4730 Grazie a te 🙏
Ciao Fabrizio, me lo sono sognato o in uno dei video dicesti che avevi la Z6 in nital per cambiare le gomme del rivestimento?? Perchè non riesco più a trovare quel pezzo di audio hehe
E' così, non mi ricordo se l'ho detto o se l'ho scritto sotto a qualche commento. Mi hanno scritto ieri che la macchina è tornata a Roma dopo oltre un mese... un servizio di una inefficienza unica :(
@@FabrizioGiammatteo ti chiedevo proprio per lo stesso motivo.. io essendo di Torino ho la mia in LTR, e dopo dieci giorni di silenzio, mi è stato detto che "il pezzo" (la gomma) è stata ordinata e non sono in grado di darmi le tempistiche. Trovo ridicolo che nemmeno in LTR non abbiamo delle gomme di ricambio. E la mia paura è proprio quella, e mi hai dato la conferma. Si fanno arrivare i pezzi uno per volta dalla Cina, è vergognoso. Ho la macchina in vendita con diverse persone che aspettano una mia risposta. Ti lascio immaginare che fine faranno gli acquirenti. Scusa il pippozzo 😅 e grazie della risposta. Paghiamo le macchine 300€ in più delle europee per un servizio penoso
@@fabriziogottardi6895 sono perfettamente d'accordo... non mi sarei mai aspettato un simile ritardo infatti.
@@FabrizioGiammatteo purtroppo io ho avuto già una pessima esperienza con la D4S Europea, mandata proprio a Roma. Un mese e mezzo per due pezzettini del cavolo! È ridicolo.
Ciao come qualità prezzo mi consigli la Nikon z6 o la Nikon z6ii o la lumix S5?
Ciao, ti avevo già risposto sotto ad un altro video, ti ricopio la risposta. Ciao, tra Z6 e Z6 II decisamente la seconda, se vuoi fare foto di azione. Sulla Lumix S5 non posso esprimere opinioni perché non l'ho mai provata purtroppo.
Come ti sei trovato con la d850?
La consigli per avifauna ?
Grazie ciao
Ciao Marco, ho usato la D850 per quasi quattro anni, è a mio parere uno dei migliori strumenti per fare ogni tipo di fotografia. Io l'ho venduta solo perché preferisco ormai i vantaggi del mondo mirrorless.
@@FabrizioGiammatteo
Quali sarebbero i vantaggi?
Grazie
@@marcogalimberti5846 Esposizione in tempo reale nel mirino, stabilizzatore a 5 assi in camera, scatto silenzioso, modalità autofocus più sofisticate (eye detection, subject tracking, ecc...), un nuovo Mount molto più grande e con una ridotta flange distance che permette la costruzione di lenti molto più performanti. E da ultimo un ingombro un po' più ridotto, ma questa è davvero la ragione più marginale per sceglierle, perché alla fine si risparmiano pochi centimetri e pochi grammi.
Senza dimenticare le prestazioni video, che nelle reflex sono terribili, mentre qui per la prima volta c'è un autofocus video che funziona benissimo.
Mi dispiace ma non si sente nulla, anche con il massimo dell'audio.
Ciao Giovanni, purtroppo alcuni video iniziali non hanno un audio perfetto, però mi sembra strano che tu non lo senta proprio, è basso ma udibile, peraltro l'hanno visto oltre 7.000 persone... non è che per caso c'è qualche altro motivo per il quale non si sente per niente?
Ok.Mi piacciono le tue foto, mi piacciono i tuoi video,ma questa attenzione quasi morbosa al riconoscimento dell'occhio non la capisco.Bello il Tuo cane.
Ciao Francesco, diciamo che personalmente il riconoscimento dell'occhio (animale) lo considero una cosa utile, perché quando hai un soggetto vicino, es. un corriere piccolo a 3 metri, hai un piccolo proiettile che si muove zompettando a velocità tale che è difficilissimo tenere l'autofocus su un punto esatto del corpo, specialmente se sei sdraiato per terra sotto ad una rete e la tua visione è anche parzialmente impedita. Detto questo naturalmente si può fare anche senza e infatti fino ad oggi tutte le mie foto sono fatte senza questo aiuto. Però quando i tuoi concorrenti hanno questa caratteristica tu come brand vieni considerato meno "appetibile" e quindi cominci a perdere clienti e se io fossi in Nikon mi preoccuperei. Purtroppo nel 2020 la fotografia è fatta anche di software, non basta più avere solo lenti e corpi macchina validi e l'emorragia di clienti da Canon verso Sony lo ha dimostrato, costringendo Canon ad uscire sul mercato con R5 e R6 che sono competitive non solo come hardware, ma anche come implementazione del software con Sony. Ah dimenticavo Phoenix ringrazia del tuo apprezzamento, è sempre una signorina vanitosa ;-)
le Nikon ultimamente lancia nuovi modelli con poca esperienza fa continuamente nuovi modelli , e pochissima professionalità e sopratutto pochissima assistenza sui nuovi modelli. Ho subito questi probleni con la D90 e D500 che poi hanno cambiato.
Purtroppo come molti brand (anche non fotografici), la qualità è sicuramente un po' scaduta per mantenere i prezzi competitivi...
@@FabrizioGiammatteo Nikon ha fatto ultimamente tante cazzate e sopratutto non cura i problemi degli utenti. Ho scritto parecchie volte ultime per il 200-500. Quello che mi fa incazzare è l'assenza di rispettonei confronti di chi ha problemi. La prima cosa che sanno dire e che non conosciamo bene la macchina... Poi sfornano nuovi modelli per sopperire i difetti
Ho Nikon dal 1980 e fin al digitale mai un problema e se c'è stato mi " coccolavano" subito
@@ferdinandovalente7442 Non dirlo a me, ho mandato la Z6 originale alla Nital a Torino per cambiare le gomme esterne perché dopo sei mesi sembrava che la macchina avesse 10 anni, ed è oltre un mese che ce l'hanno lì perché "manca il pezzo"...