Ciao Tizio sono nuovissimo sul tuo canale, mi piacciono i tuoi video sei molto informato e spieghi tutto benissimo.Volevo chiederti se hai mai pensato di fare un fumetto tutto tuo, rispondimi grazie :D
Più guardo i tuoi video e più mi fisso a guardare lo spider man dietro xD Come dico sempre grande Tizio continua così...qualche disegno però non guasterebbe xD
gran bel video! pero ti volevo chiedere una cosa che non centra niente con spider man ma con la Marvel volevo sapere se conoscevi e cosa ne pensavi dei fumetti intitolati "civil war" o guerra civile mi aspetto una risposta
Come ho detto su FB, numero uno. Sempre e comunque. Hai parlato di continuity, ma se non sbaglio non hai parlato ad esempio dell'universo Ultimate. Che ne pensi? Credi che possa effettivamente avvicinare i nuovi lettori? Io penso che per iniziare la meglio cosa sia quella di andare in edicola e prendere quello che trovi.
beh che ne so, di competenza ne hai a pacchi, ci poteva stare :) comunque mi capita raramente di aderire completamente a certi punti di vista, ma sono praticamente d'accordo con tutte le tue opinioni, anche negli altri video, inoltre abbiamo amori verso gli autori molto simili. Tra l'altro sull'altro video ti supplicavo di fare un video su di Morrison, ci vorrebbe come il pane... complimenti per tutto, sinceramente :)
riguardo all'età dei personaggi c'è l'eccezione di John Constantine in Hellblazer che invecchia in tempo reale, e del Punitore che (almeno in Max), ha davvero una sessantina d'anni. A me piacerebbe davvero che l'invecchiamento in tempo reale riguardasse tutto l'universo Marvel, con tutte le difficili conseguenze che ciò comporterebbe.
Gran bel video! Unica cosa, come faccio a sapere che, per esempio qualche evento importante rimanga perpetuo negli anni, per esempio, c'è uno scontro cap hulk, per qualche motivo, hulk fa una cicatrice a cap, la cicatrice la vedremo x sempre? (nello stesso universo dico) grazie ps notizia fresca fresca la lion ha ufficializzato il sold out per il reboot.
E' semplice, i Vendicatori normali sono nati negli anni 60, quelli Ultimate (inizialmente si chiamavano Ultimates ora non so se han cambiato nome in Avengers anche loro) sono nati nel 2000 insieme ad altre versioni ultimate di supereroi marvel, che non sono altro che nuove versioni in un nuovo universo narrativo più realistico e moderno
Tizio una domanda, ma secondo te i grandi eventi marvel tipo Civil War, House of M, Fear Itself e tanti altri, non sono un po troppo forzati? Cioè una volta sti eventi erano uno ogni 4-5 anni, ora ne finisce uno e ne inizia un altro con frasi tipo: "il più grande evento dell'anno!" per forza, dura un'anno!!!!!! Secondo te non aumentano la confusione di ci vorrebbe iniziare a leggere una testata o due?
Estremamente interessante, grazie Tizio! ma comunque il Primo numero di Jla ha fatto TANTO di prevendite, ma se non erro è arrivato alle nona stampa.. quindi ha venduto un botto anche di vendita ''normale''.
Ottima esposizione. Una cosa che chi si avvicina ai comics dovrebbe tenere a mente è che molto spesso i personaggi hanno alle spale 30, 40 o anche 50 anni di storie. E' difficile in questi casi scrivere storie originali, mentre si può variare il modo in cui si presenta il personaggio. Per questo secondo me ci si deve concentrare più sugli archi narrativi dei team creativi, che danno interpretazioni diverse dei protagonisti, anziché sulla "storia" del personaggio che è normale che sia confusa.
scusa ma romita jr non disegna più per la marvel? vorrei reiniziare spiderman ma non so se ne valga la pena , seppure qualcosa compro magari li leggo sul web (sono uno studente e nun c ho sordi)
Provo a rispondere io: dipende dalla risonanza mediatica della cosa. Come tutto, visto che si parla di INDUSTRIA e quindi di profitti e marketing, se una caratteristica aggiuntiva fa presa grandemente sul pubblico allora, 99 su 100, verrà mantenuta nel tempo. Penso Tizio possa farti degli esempi specifici. Però in linea di massima no, nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si rimargina (o ricostruisce, da Manhattan a LasVegas :-) )
Ah, quindi tutto quello che "sconvolge" l'universo marvel, vale a dire anche le mini saghe (fear itself, civil war ecc..) non avranno un peso nel futuro? E le morti di personaggi? Tipo quella che ha colpito i fantastici 4? Grazie ancora
Ok il fatto di non spaesare il nabbo, però è un po' una contraddizione... per non spaesarlo gli offri una continuity diversa che comunque potrebbe avere delle incongruenze con le origini del personaggio? Uno dei motivi per cui non ho quasi mai toccato roba DC fino al reboot è proprio che non ci capivo niente... Del cambio di funzione dell'universo ultimate ne prendo atto ora, perché non ci sono mai stato dietro se non all'inizio. XD
io non sono capace di leggere i comics, leggo i manga perché (di solito) c'è una sola storia, prendo il volume 1 e vado avanti, in più hanno parecchi generi differenti. Non conoscendo i comics allora non posso giudicarli o dare pareri e non posso neanche dire che i manga hanno più scelta perché non ne so niente di comics. Da fuori sembrano molto più incasinati dei manga. in più non posso farmi una cultura di spiderman adesso se ha 50 anni con tutte quelli che hai elencato.
Un po per tutti ahahah fondamentalmente perché non hanno un'identità, personaggi creati da un autore e proseguiti da altri, continuity assurde...i comics che mi piacciono sono quelli come Preacher, walking dead o kick ass..
Domanda molto diretta perché non l'ho capito bene dal video: ma, secondo te, è preferibile la "90s Way" o la "2K's Way"? :-) Ossia: era meglio una linea di continuità e pubblicazione più stabile a costo di sacrificare autori e artisti lenti o preferisci la scelta di scegliere di volta in volta grossi calibri per miniserie che rischiano, come puntualizzavi, di finire nell'oblio più totale? MEMENTO ALL STAR: BATMAN AND ROBIN THE BOY WONDER!! (Che è orrendo, salvo i disegni, ma ormai in coma)
CrazyT Da un numero qualsiasi del supereroe che ti ispira di più! Tipo boh il prossimo Spider-Man che esce il 6 aprile, prova da lì. Cerca il video del Tizio che si intitola tipo "dove comincio a leggere i comics americani" (o un titolo simile) e ti darà questo suggerimento ;) poi col tempo cercherai numero vecchi documentandoti su internet o chiedendo in giro, buttati senza paura
La tua capacità di far interessare una persona a qualcosa di cui normalmente non gliene fregherebbe molto è strabiliante... dal titolo non era un argomento che mi interessava molto, una volta iniziato a guardare però... porca miseria O___O :)
Domanda: secondo te, il mercato americano, non si è concentrato un po' troppo sui supereroi negli ultimi decenni? E dire che all'origine era un po' più variegato (pulp, horror, giallo etc.), ma ho notato una fossilizzazione pesante di tematiche, contenuti e stili, nelle testate commerciali (non nel senso dispregiativo del termine) che sono per la quasi totalità occupate dai supereroi. Ma veramente per il lettore medio americano o anche il nerd non si riesce ad andare oltre?
Personalmente preferisco evitare gli albetti e selezionare cicli narrativi interessanti raccolti in volumi singoli,della "continuity" marvelliana mi interessa relativamente. Ps. Di Kevin Smith ho letto pure un bel ciclo su Devil,mi pare si chiamasse Diavolo Custode. Video stupendo cmq e argomento super interessante.
cmq la verità è che i fumetti Marvel sn solo commerciali e fatti x far sborsare soldi ai clienti che li comprano mentre i manga (a mio parere al livello narrativo estremamente superiore)sono molto più incentrati su una storia più lineare ma molto ben fatta
Effettivamente per un bonelliano o un "manghista" alcuni concetti son tutt'altro che scontati.. Domanda: Ma ogni volta che decidono di "cambiare" la data di nascita del personaggio, ripartono con un'altra testata o con la storia? E tutti i "fili" non chiusi della serie precedente? E gli universi paralleli? Ce n'è uno per ogni "epoca"? Da quel che leggo sulla rete anche quello è un bel casino :-/ Ogni volta che cerco di avvicinarmici, ci divento scemo e alla fine abbandono... Lol
Ciao a tutti, in fumetteria (in svizzera tedesca) ho visto i 7 volumi della saga del clone. Mi ispirano, ma io non ho mai letto fumetti. Voi che ne pensate di questa saga?
ma io sapevo che la Marvel evitava il problema dell'invecchiamento dei suoi personaggi facendo sì che un anno nell'universo marvel corrispondesse a quasi 10 anni nostri. Smentisci questa mia conoscenza?
motivi per cui non compro fumetti americani serie infinite sempre gli stessi personaggi spider man ecc. sempre le stesse storie cattivo uccidi cattivo...edizioni scarse 3,50€ per uno spillato dei supereroi prendo solo volumi unici tipo supereroi le leggende marvel. Cmq leggo i manga. Tizio potresti rispondermi a te non da fastidio che sono sempre gli stessi personaggi sempre lo stesso tipo di storie e sopratutto il fatto delle serie infinite?scusate per l'italiano non volevo perderci tanto tempo
Guarda che commerciale non vuol dire per forza di scarso valore o brutto. Certo, sono fatti per vendere, ma questo non vuol dire che non valgano niente. Io non direi che hanno scarso livello narrativo davanti a saghe come "Giorni di un futuro passato"...
Leonardo Benedetti io ODIO il fatto che i colpi di scena valgano 0 perché tanto alla fine torna tutto come prima Così come odio i buchi narrativi, le cose senza senso e trame complicate con universi paralleli ecc
Dire "la verità" mi sembra un po' esagerato. Anche i fumetti giapponesi sono fatti per sborsare soldi (da noi in Italia ne arrivano solo una minima parte). Si vede che non conosci i fumetti americani per dire che quelli giapponesi "hanno un livello narrativo superiore".
INTERESSANTE.... GRA
ti seguo da poco ma ho visto tutti i tuoi video!!bravissimo
leggo fumetti americani da un anno, ormai, ma ancora ho molte lacune da colmare :) grazie per questo video!!
il quadro di spider-man alle tue spalle è BELLISSIMO! grande video!
video utilissimo...grazie mille mi hai aperto un mondo:)
complimenti per i video! guardando qua e la mi sono accorto che mi piace parecchio il personaggio di deadpool! ci farai un focus on ? :P
si tizio sono felice al massimo un nuovo video!!!!!
Ciao Tizio sono nuovissimo sul tuo canale, mi piacciono i tuoi video sei molto informato e spieghi tutto benissimo.Volevo chiederti se hai mai pensato di fare un fumetto tutto tuo, rispondimi grazie :D
L'imitazione di Yotobi (se è di Yotobi, ma credo proprio di sì) è impareggiabile, hai fatto la voce identica alla sua!
discretamente illuminante!
Fighissima la nuova sigla!!!
variant 1, variant 2, variante zombie, variante sto cazzo ahahahaha sei un grande!!
Più guardo i tuoi video e più mi fisso a guardare lo spider man dietro xD Come dico sempre grande Tizio continua così...qualche disegno però non guasterebbe xD
ciao vedo i tuoi video sei molto bravo! domanda, ti è piaciuto fear itself?
Bellissima la copertina dell'epilogo dei FF!! Mi hanno deluso i recenti avvenimenti usa a riguardo... Se mi capisci tizio ;)
Wolverine di mezza età Ahahahahahah :) grande tizio
ahah yotobi lo fai ugualeee! a quando un video dove lo imiti tutto il tempo? cmq complimenti, vorrei avere anche solo la metà della tua cultura
gran bel video! pero ti volevo chiedere una cosa che non centra niente con spider man ma con la Marvel volevo sapere se conoscevi e cosa ne pensavi dei fumetti intitolati "civil war" o guerra civile mi aspetto una risposta
super, super interessante.
Video molto molto interessante Tizio! Tocchi svariate tematiche dei comics trattandole in maniera egregia! (P.S. io odio la gestione Slott :S)
Comunque ottimo video, l'ho seguito fino alla fine pur non seguendo i comics :)
Come ho detto su FB, numero uno. Sempre e comunque. Hai parlato di continuity, ma se non sbaglio non hai parlato ad esempio dell'universo Ultimate. Che ne pensi? Credi che possa effettivamente avvicinare i nuovi lettori? Io penso che per iniziare la meglio cosa sia quella di andare in edicola e prendere quello che trovi.
beh che ne so, di competenza ne hai a pacchi, ci poteva stare :) comunque mi capita raramente di aderire completamente a certi punti di vista, ma sono praticamente d'accordo con tutte le tue opinioni, anche negli altri video, inoltre abbiamo amori verso gli autori molto simili. Tra l'altro sull'altro video ti supplicavo di fare un video su di Morrison, ci vorrebbe come il pane... complimenti per tutto, sinceramente :)
riguardo all'età dei personaggi c'è l'eccezione di John Constantine in Hellblazer che invecchia in tempo reale, e del Punitore che (almeno in Max), ha davvero una sessantina d'anni. A me piacerebbe davvero che l'invecchiamento in tempo reale riguardasse tutto l'universo Marvel, con tutte le difficili conseguenze che ciò comporterebbe.
Kevin Smith è tanta roba ne "Il Diavolo Custode".
Proprio ieri ho finito di imbustare i fumetti dell'Uomo Ragno Editoriale Corno di Mio Padre... un pezzo di Storia tra le mani!! mi sono commossa :')
Gran bel video!
Unica cosa, come faccio a sapere che, per esempio qualche evento importante rimanga perpetuo negli anni, per esempio, c'è uno scontro cap hulk, per qualche motivo, hulk fa una cicatrice a cap, la cicatrice la vedremo x sempre? (nello stesso universo dico)
grazie
ps notizia fresca fresca la lion ha ufficializzato il sold out per il reboot.
E' semplice, i Vendicatori normali sono nati negli anni 60, quelli Ultimate (inizialmente si chiamavano Ultimates ora non so se han cambiato nome in Avengers anche loro) sono nati nel 2000 insieme ad altre versioni ultimate di supereroi marvel, che non sono altro che nuove versioni in un nuovo universo narrativo più realistico e moderno
Ciao tizio ho deciso di comprare fumetti...quale mi consigli (americano) per cominciare?
Se non è citato esplicitamente, fidati che lo ha citato implicitamente: abbiamo pensato TUTTI a quel genio del Ragno di Ortolani XD
Tizio una domanda, ma secondo te i grandi eventi marvel tipo Civil War, House of M, Fear Itself e tanti altri, non sono un po troppo forzati? Cioè una volta sti eventi erano uno ogni 4-5 anni, ora ne finisce uno e ne inizia un altro con frasi tipo: "il più grande evento dell'anno!" per forza, dura un'anno!!!!!! Secondo te non aumentano la confusione di ci vorrebbe iniziare a leggere una testata o due?
Hmm, è vero, non c'avevo pensato. Do per scontate troppe cose in effetti :D
complimenti x la siglaaa.....
l'amico tuo che citi a 15:30 ha ragione ahahhaahah
Estremamente interessante, grazie Tizio!
ma comunque il Primo numero di Jla ha fatto TANTO di prevendite, ma se non erro è arrivato alle nona stampa.. quindi ha venduto un botto anche di vendita ''normale''.
Chi conosce Rat-man non può fare a meno di notare le analogie delle "copertine speciali" con il diabolico piano del Ragno!
15:34 Ahahah! Epico! xD Ma d'altronde lo sanno tutti che sei te che doppi il tuo amico, in realtà lui è muto.
tizio consigli qualche albo non troppo costoso,facilemente reperibile per chi vuole introdursi al mondo dei vendicatori?
Ottima esposizione. Una cosa che chi si avvicina ai comics dovrebbe tenere a mente è che molto spesso i personaggi hanno alle spale 30, 40 o anche 50 anni di storie. E' difficile in questi casi scrivere storie originali, mentre si può variare il modo in cui si presenta il personaggio. Per questo secondo me ci si deve concentrare più sugli archi narrativi dei team creativi, che danno interpretazioni diverse dei protagonisti, anziché sulla "storia" del personaggio che è normale che sia confusa.
scusa ma romita jr non disegna più per la marvel? vorrei reiniziare spiderman ma non so se ne valga la pena , seppure qualcosa compro magari li leggo sul web (sono uno studente e nun c ho sordi)
interessante!
Provo a rispondere io: dipende dalla risonanza mediatica della cosa. Come tutto, visto che si parla di INDUSTRIA e quindi di profitti e marketing, se una caratteristica aggiuntiva fa presa grandemente sul pubblico allora, 99 su 100, verrà mantenuta nel tempo. Penso Tizio possa farti degli esempi specifici.
Però in linea di massima no, nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si rimargina (o ricostruisce, da Manhattan a LasVegas :-) )
@TheZventrapaper se sei interessato il marvel comics database offre antologie semplificate :)
Ah, quindi tutto quello che "sconvolge" l'universo marvel, vale a dire anche le mini saghe (fear itself, civil war ecc..) non avranno un peso nel futuro?
E le morti di personaggi? Tipo quella che ha colpito i fantastici 4?
Grazie ancora
nn credevo ke questo video mi piaceva molto,cmq ma i cartoni animati prendo "spunto"dai fumetti,ho viceversa?
Ciao! Senti, ma, quello Spider-Man che hai appeso, lo hai fatto tu? è stupendo!
Non c'entra nulla col video...ma era una mia curiosità da un po'.
Infatti!
Cazzi & Mazzi: Spider-Man
perché non disegni più...e sopratutto perché la 1^ stagione dei video è bloccata??
Ok il fatto di non spaesare il nabbo, però è un po' una contraddizione... per non spaesarlo gli offri una continuity diversa che comunque potrebbe avere delle incongruenze con le origini del personaggio? Uno dei motivi per cui non ho quasi mai toccato roba DC fino al reboot è proprio che non ci capivo niente...
Del cambio di funzione dell'universo ultimate ne prendo atto ora, perché non ci sono mai stato dietro se non all'inizio. XD
Spider man il mio preferito da sempre tutti sono passati ad iron man ma vedo che molta gente é rimasta fedele alla testa di ragnatele
io non sono capace di leggere i comics, leggo i manga perché (di solito) c'è una sola storia, prendo il volume 1 e vado avanti, in più hanno parecchi generi differenti. Non conoscendo i comics allora non posso giudicarli o dare pareri e non posso neanche dire che i manga hanno più scelta perché non ne so niente di comics. Da fuori sembrano molto più incasinati dei manga. in più non posso farmi una cultura di spiderman adesso se ha 50 anni con tutte quelli che hai elencato.
Un po per tutti ahahah fondamentalmente perché non hanno un'identità, personaggi creati da un autore e proseguiti da altri, continuity assurde...i comics che mi piacciono sono quelli come Preacher, walking dead o kick ass..
Domanda molto diretta perché non l'ho capito bene dal video: ma, secondo te, è preferibile la "90s Way" o la "2K's Way"? :-)
Ossia: era meglio una linea di continuità e pubblicazione più stabile a costo di sacrificare autori e artisti lenti o preferisci la scelta di scegliere di volta in volta grossi calibri per miniserie che rischiano, come puntualizzavi, di finire nell'oblio più totale?
MEMENTO ALL STAR: BATMAN AND ROBIN THE BOY WONDER!! (Che è orrendo, salvo i disegni, ma ormai in coma)
Ma quindi da quali storie consigli di cominciare?
CrazyT Da un numero qualsiasi del supereroe che ti ispira di più! Tipo boh il prossimo Spider-Man che esce il 6 aprile, prova da lì. Cerca il video del Tizio che si intitola tipo "dove comincio a leggere i comics americani" (o un titolo simile) e ti darà questo suggerimento ;) poi col tempo cercherai numero vecchi documentandoti su internet o chiedendo in giro, buttati senza paura
"Ecco perché" cosa? IlTizio ha parlato di cinquanta aspetti diversi :D
La tua capacità di far interessare una persona a qualcosa di cui normalmente non gliene fregherebbe molto è strabiliante... dal titolo non era un argomento che mi interessava molto, una volta iniziato a guardare però... porca miseria O___O
:)
Domanda: secondo te, il mercato americano, non si è concentrato un po' troppo sui supereroi negli ultimi decenni? E dire che all'origine era un po' più variegato (pulp, horror, giallo etc.), ma ho notato una fossilizzazione pesante di tematiche, contenuti e stili, nelle testate commerciali (non nel senso dispregiativo del termine) che sono per la quasi totalità occupate dai supereroi. Ma veramente per il lettore medio americano o anche il nerd non si riesce ad andare oltre?
Personalmente preferisco evitare gli albetti e selezionare cicli narrativi interessanti raccolti in volumi singoli,della "continuity" marvelliana mi interessa relativamente. Ps. Di Kevin Smith ho letto pure un bel ciclo su Devil,mi pare si chiamasse Diavolo Custode. Video stupendo cmq e argomento super interessante.
hai il cofanetto della saga dei fantastic four : 3 ?
cmq la verità è che i fumetti Marvel sn solo commerciali e fatti x far sborsare soldi ai clienti che li comprano mentre i manga (a mio parere al livello narrativo estremamente superiore)sono molto più incentrati su una storia più lineare ma molto ben fatta
Effettivamente per un bonelliano o un "manghista" alcuni concetti son tutt'altro che scontati..
Domanda: Ma ogni volta che decidono di "cambiare" la data di nascita del personaggio, ripartono con un'altra testata o con la storia? E tutti i "fili" non chiusi della serie precedente?
E gli universi paralleli? Ce n'è uno per ogni "epoca"? Da quel che leggo sulla rete anche quello è un bel casino :-/ Ogni volta che cerco di avvicinarmici, ci divento scemo e alla fine abbandono... Lol
Ciao a tutti, in fumetteria (in svizzera tedesca) ho visto i 7 volumi della saga del clone. Mi ispirano, ma io non ho mai letto fumetti. Voi che ne pensate di questa saga?
Mi gioco 10 banane e mezza che l'amico a cui ti riferisci nel video è yotobi xD
Farai un "Capire i manga giapponesi" ?
Hai visto la ristampa dei vendicatori "Avengers" che è uscita ora? Che ne pensi?
era l'imitazione di yotobi? :)
spiderman 2099
Suppongo che adori L'ultima caccia di Kraven?
leggo fumetti da qnd sn nato fidati me ne intendo eccome
ma io sapevo che la Marvel evitava il problema dell'invecchiamento dei suoi personaggi facendo sì che un anno nell'universo marvel corrispondesse a quasi 10 anni nostri. Smentisci questa mia conoscenza?
A 5.50 citi il Ragno di Rat-Man? :D
ma lavori per la marvel italia?
variante...sto cazzo:)
Che fine hanno fatto tutti i tuoi video T_T ???
Quando parli sembra che ti hanno doppiato male
che vuol dire reduttoni?
mi chiamo marco dovresti recensionare marvel infinity
chi sa chi è il misterioso amico???? XD
motivi per cui non compro fumetti americani serie infinite sempre gli stessi personaggi spider man ecc. sempre le stesse storie cattivo uccidi cattivo...edizioni scarse 3,50€ per uno spillato dei supereroi prendo solo volumi unici tipo supereroi le leggende marvel. Cmq leggo i manga. Tizio potresti rispondermi a te non da fastidio che sono sempre gli stessi personaggi sempre lo stesso tipo di storie e sopratutto il fatto delle serie infinite?scusate per l'italiano non volevo perderci tanto tempo
Guarda che commerciale non vuol dire per forza di scarso valore o brutto. Certo, sono fatti per vendere, ma questo non vuol dire che non valgano niente. Io non direi che hanno scarso livello narrativo davanti a saghe come "Giorni di un futuro passato"...
Leonardo Benedetti io ODIO il fatto che i colpi di scena valgano 0 perché tanto alla fine torna tutto come prima
Così come odio i buchi narrativi, le cose senza senso e trame complicate con universi paralleli ecc
ecco perchè mi fanno un pò cacare i comics...
Dire "la verità" mi sembra un po' esagerato. Anche i fumetti giapponesi sono fatti per sborsare soldi (da noi in Italia ne arrivano solo una minima parte). Si vede che non conosci i fumetti americani per dire che quelli giapponesi "hanno un livello narrativo superiore".