RISPONDO ALLE CRITICHE CHE RICEVO Più SPESSO - MI PREPARO CON VOI CON TRUCCHI SOSTENIBILI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 108

  • @mariasilviatesi
    @mariasilviatesi 9 місяців тому +46

    Ma io non uso neppure il tappetino in silicone, metto la coscia di pollo direttamente sulla piastra e poi la lavo con la paglina. Una paglina mi dura anni ed anni. Io abito a Genova, ho tante colleghe giovani che abitano in quartieri popolari e vivono come te, senza palestra, senza auto perché Genova si gira molto meglio con i mezzi, ho un figlio che si è sudato duramente la ammissione alla università di Venezia, vive con amici dividendo appartamento, si cucina da solo, si veste comprando alle bancarelle e troviamo tutto questo normale. Qui le coppie vivono tutte in mini appartamenti e aperitivo si prende al compleanno. Io sono vecchia, ho 58 anni, ho sempre dato feste in casa, a 24 anni vivevo già da sola, pagando il mutuo. Davo feste continuamente, ognuno portava qualcosa, io facevo grandi spaghettate e le ragazze portavano il dolce e i ragazzi una bottiglia. Ho sempre bevuto acqua del rubinetto, ho sempre portato i vestiti delle mie cugine, bellissimi. Se si rompe la lavatrice si va a quelle a gettoni. Nel centro storico di Genova, nei vicoli profondi, si compra tutto su bancarelle... Ma per me è assolutamente normale. Anche per i matrimoni spesso si fa un buffet e un brindisi è per i battesimi dei miei figli ho comprato pizza e focaccia e torta e la parrocchia offre i locali. Le colleghe che vanno in pensione fanno la festa nel giardino della scuola e riesce benissimo. È tutto talmente normale... Io lavoro a maglia e mi faccio i golfini e anche le gonne, quando qualcuno va in Cielo si disfa la casa e si distribuisce a chi non ha. Normale.

    • @mariasilviatesi
      @mariasilviatesi 9 місяців тому +14

      A 19 anni ho avuto invito a vera festa di capodanno, ma non avevo vestito. Mia madre ha tirato fuori da armadio il suo, mi era corto ma meglio 😂, ché nn ho le gambe storte... Sai che lo ho ancora e lo metto? Benvenuta nel mondo della normalità...In casa appendo mensole con i ganci adesivi, tengono benissimo, non ho la lavastoviglie e neanche la ascugatrice, mi tingo e taglio i capelli da sola... Da sempre. Fino ai 46 anni ho fatto biondo con lozione alla camomilla, mia nonna mi ha insegnato a cucire. Le coperte si fanno in casa, un quadretto la mamma, uno la nonna, e poi si cuciono tutti insieme, se fa freddo ho un piumino che ha 23 anni e ho anche il sacco a pelo. Ci regaliamo le cose fra vicini di casa, appendendo a maniglia della porta... Truccata stai benissimo. Mi trucco anche io. Mi piace molto. Mi piace tantissimo il colore in casa, affresco, oppure attacco poster con lo scotch invisibile o gomma adesiva. Mio figlio maggiore ha desiderato tenere i libri del liceo e ho fatto uno scaffale con le cassette della frutta. Negli anni settanta vivevamo tutti così, il nostro mito era Gandhi con arcolaio. Nessuno voleva i quadri con la cornice e tutti appendevamo poster al muro. Insegno ai miei alunni a fare con le loro mani e a non comprare tutto già fatto. Ci divertiamo. Quando avevo 14 anni avevamo tutte gli zoccoli di legno... Era tutto normale per noi.

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому +2

      Una medaglia anche a questo commento!!

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому +2

      Grazie perche queste sono le parole di cui ho davvero bisogno! Vorrei fissare in alto questo commento perché lo possano leggere tutti coloro che approderanno su questo canale!!

    • @rebeccaamber-x1m
      @rebeccaamber-x1m 9 місяців тому

      Aggiungo: io non ho macchinetta del caffè, friggitrice ad aria, lavapavimenti... Quando leggo i commenti a dei video di donne che scrivono che un certo modello, l'ultimo modello, di ​aspirapolvere, è il loro sogno... Mi cadono le braccia😅 Sarò snob ma i sogni sono altri!@@mariasilviatesi

    • @user-oh9jf8ds9y
      @user-oh9jf8ds9y 7 місяців тому

      Adoro❤

  • @Sunlightismypower
    @Sunlightismypower 9 місяців тому +12

    che ridere quelle che "eh ma io ho 3 figli non ho tempo neanche di respirare". Tesò ma chi t'ha obbligata? Cioè quando hai deciso (e spero che tu l abbia deciso) di mettere al mondo 3 creature, non lo sapevi che avrebbe richiesto TEMPO? Che peso chi usa i figli come scusa come fossero una croce.

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому +3

      Già…!

    • @donnalee.
      @donnalee. 8 місяців тому +1

      Che poi ci sono genitori super completamente sostenibili, secondo loro hanno i superpoteri?

    • @matercicero9148
      @matercicero9148 4 місяці тому

      Sono solamente dei lavativi.

  • @ElisaSaletti
    @ElisaSaletti 9 місяців тому +16

    Guarda Daria io ho le pezze al c..., ma adoro i tuoi video perché mi aiutano a capire cosa è giusto fare. E lo voglio dire a chi ti critica: basta scuse. Imparate dai miei errori. si può essere persone migliori anche gratuitamente , la nostra condizione economica non deve farci diventare animali. basta scusa!!!!

  • @vocialeggio
    @vocialeggio 9 місяців тому +13

    Io commenterei su tre macro aree:
    1) Spazio Grigio
    Lei è una youtuber che non mette in considerazione tantissimi fattori soggettivi che sono in realtà molto importanti e per questo è molto criticata, da me compresa, diciamo che da lei si può prendere spunto per cose tra virgolette "semplici" come il decluttering o boh come fare una valigia più minimalista perché sono argomenti più generali che non richiedono per forza altri fattori circostanziali e situazioni soggettive da tenere a mente. C'è anche da
    dire che lei è una che ha fatto del marketing il suo cavallo di battaglia, quindi si sa vendere molto bene e bisogna ricordarsi che tutto ciò che dice è frutto probabilmente di una sua visione, ma è anche tutto frutto di strategia e personal branding.
    2) Sul fattore "tempo" e partita iva io ad esempio rispetto a te mi trovo in una situazione opposta perché vorrei avere un contesto giornaliero lavorativo in cui io abbia una routine da rispettare, con delle persone che incontro ogni giorno con cui possa avere la possibilità di socializzare, questo tipo di dipendenza per me paradossalmente è meglio anche per il discorso che mi sono trasferita in un'altra città e quindi ho bisogno di crearmi nuovi contesti.
    3. Sostenibilità:
    A me piacciono molto i contenuti che pubblichi proprio perché sono tra virgolette "imperfetti", come lo sono io e lo siamo tutti
    Plus: Questo trucco ti sta bene ❤

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому

      Ma grazie❤️🥹 Sì comunque ho capito alla perfezione il tuo discorso!🫶

  • @Bonghy1
    @Bonghy1 9 місяців тому +3

    Per la prima accusa che hai citato: io usavo il classico shampoo in flacone di plastica, il mio preferito costava 0,99 cent. Proprio per una questione economica è stata dura decidersi a prendere lo shampo solido (vedendo i prezzi 😱), alla fine mi sono convinta. Ho comperato un panetto a 4 euro a luglio e sono a poco meno di metà, lavando i capelli 3-4 volte a settimana! A posteriori...ho fatto un' ottima scelta! Grazie Daria 🍀

  • @elisabettazedda7284
    @elisabettazedda7284 9 місяців тому +5

    È giusto anzi giustissimo fai bene a bloccarli. I social sono un mondo bellissimo ma molto spesso questo mezzo è usato male come sfogo delle frustrazioni e rabbia quindi non posso che dire chapeau Avanti così! Brava

  • @Asmrstorieecultura
    @Asmrstorieecultura 9 місяців тому +9

    Sono sempre in attesa dei tuoi video! Sei bravissima Daria ☺️

  • @roxy707
    @roxy707 9 місяців тому +1

    Bellissima tipologia di video falla piu spesso!❤ Sei sempre dolce e gentile, sei la prima ad ammettere i tuoi "life error" ed è impossibile essere sempre al 100% sostenibili, sei sicuramente di ispirazione!

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому

      che bello sono felicissima che vi sia piaciuto! E poi sì, mannaggia, mi sono dimenticata il video sui Life error questo mese, devo assolutamente girarlo!

  • @8SwEeTsAdNeSs6
    @8SwEeTsAdNeSs6 9 місяців тому +3

    Il problema è che riguardo a questa tematica, molta gente non ce la fa proprio a capire. Come ti ho scritto più volte, anche in privato, sei una delle poche creator che non mette in soggezione l'ascoltatore ma dai spunti validissimi su come destreggiarsi all'interno di questo ambito. Comprendo molto bene ciò che dici sul fattore tempo... io ho alle spalle un'esperienza lavorativa molto impegnativa, fatta come stagionale nel contesto di un camping...sono stati 7 mesi in cui davvero non ho avuto il tempo di fare altro, se non casa-lavoro e viceversa... monte ore settimanale alto, durante i periodi di orario spezzato almeno un'ora e mezza trascorsa in auto quotidianamente perché durante la pausa mi conveniva tornare a casa e pranzare simil decentemente. Ora sto tentando di trovare lavoro part time, che sicuramente da un punto di vista economico non è una grande cosa e me ne rendo conto ma data la mia situazione personale ho bisogno di "tempo" anche da condividere con la persona con cui ho scelto di vivere la mia vita, abbiamo passato il periodo della scorsa estate come fossimo coinquilini non avendo mai la possibiità di trascorrere dei giorni liberi insieme ed è stato pesantissimo tanto che la situazione stava minando il rapporto. Ci sono molte variabili per cui fare scelte più sostenibili, per noi, per chi ci circonda e per il nostro benessere.

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому +1

      Grazie di cuore, sono felicissima che lo spazio sotto a questo video si stia popolando di commenti come questo, di persone che portano la loro opinione con cognizione di causa❤️

  • @martinagarnero5437
    @martinagarnero5437 9 місяців тому +2

    Io ti ascolterei tutto il giorno! Sei una persona a parer mio vera, umile e saggia! Grazie per i tuoi contenuti e i tuoi video!

  • @MonicaVlogOfficial
    @MonicaVlogOfficial 9 місяців тому +2

    Non hai mai dato l’impressione di giudicare o di sentirti superiore. Purtroppo alcune persone non hanno la capacità di comprendere. Ti seguo sempre volentieri, l’unico video che non guardo mai è quello dei goals,perché quando si fa del nostro meglio non trovo giusto auto-giudicarsi. Un bacione

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому

      Grazie cara❤️ sono d’accordo in parte! Penso sia fondamentale invece godere anche delle piccole vincite altrimenti diventa un po’ autosabotante🥹 a presto!

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial 9 місяців тому +1

      @@Darialnaturale non mi riferisco alle vincite mi sembrava che in quel tipo di video tu mettessi anche le cose che reputavi errori se invece parli solo delle vincite tutto bene, bisogna congratularsi sempre con noi stessi quando riusciamo a fare qualcosa che ci siamo prefissati. Non avevo capito scusami😊

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому +1

      @@MonicaVlogOfficial aaaah! Scusami ho inteso esattamente al contrario il tuo commento, perché leggendo Goals pensavo ti riferissi ai successi e non agli errors! Chiarissimo ❤️

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial 9 місяців тому

      @@Darialnaturale ❤️

  • @fiorenza8966
    @fiorenza8966 9 місяців тому +3

    Daria a me il tuo canale piace proprio per l' approccio empatico adoro gli errors and goals.
    Un bacione 😚

  • @danielamicalizzi2464
    @danielamicalizzi2464 9 місяців тому +1

    Cara Daria, ti adoro.
    Mandi messaggi positivi di cui c'è tanto bisogno.
    I grandi cambiamenti partono da piccoli gesti quotidiani.
    Sono una mamma e spero che i miei figli possano crescere consapevoli e liberi come te🌸

  • @LaFamigliaMinimalista
    @LaFamigliaMinimalista 9 місяців тому +1

    Adoriamo come sempre i tuoi video! Grazie come sempre per ispirarci a vivere una vita più sostenibile! 💚

  • @Stef-1771
    @Stef-1771 9 місяців тому +8

    #laparolaavoi Le critiche fanno crescere, le cattiverie sono inutili. Trovo giusto che tu le tolga, perché odio spesso genera odio.
    Vivere sostenibile si può con qualsiasi stipendio, il sapone solido lo trovi anche al supermercato, vegano, vegetariano ora li trovi anche al discount, vestiario basta leggere l'etichetta e puoi comprare tessuti naturali.
    Perfezione, non è di casa su questo canale, l'importante è volere provare ad essere sostenibili e mantenere le promesse a se stessi.
    La critica che mi fanno spesso e che faccio ciò che desidero e mi fa star bene, cerco di non far trascorrere il tempo inutilmente, di non avere rimpianti e di non trascurare le persone a cui voglio bene.
    Errori, ne faccio tanti, ma rimpianti pochissimi.
    Daria, da imperfetta, apprezzo il tuo modo di essere.

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому +1

      Sé questa è la critica che ti muovono più spesso tu letteralmente “guarda e passa avanti!”❤️

  • @elisa_6607
    @elisa_6607 9 місяців тому +5

    Grazie di cuore Daria, sei l’unica persona che riesce a ispirarmi senza farmi mai sentire sbagliata o in difetto. È proprio grazie a te che ho “aperto gli occhi” e mi sono accorta che tantissime cose che facevo erano assolutamente insostenibili e dannose, non solo per l’ambiente ma anche per me stessa. Ho visto su Instagram che ci sarà un evento a Roma e mi dispiace tantissimo non poter partecipare ma la distanza è veramente troppa. Spero davvero che ci saranno altre occasioni. Un abbraccio. 🙏🏻💕

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому +1

      Ciao Elisa🥹 che dolcezza e grazie di cuore per esserti presa del tempo per raccontarmi la tua esperienza con il mio canale! Non temere comunque!! Spero l’evento si possa recuperare online e in ogni caso prima o poi spero di spostarmi anche un po’ più spesso!🫶

  • @sweethomeannesa
    @sweethomeannesa 9 місяців тому +1

    Mi piaci perché sei naturale normale…e ricordati che se fai così non andrà bene a qualcuno e se fai cosà non andrà bene a qualcun altro…tu cerca di essere sempre te stessa…le critiche servono…giusto…leggi commenta e vai…

  • @annaritamaglione3203
    @annaritamaglione3203 9 місяців тому +1

    C è un detto che dice che quando qualcuno ti critica a vuoto e ti giudica tanto per fare qualcosa, dice più di se stesso che di te
    😊😊

  • @barbarapapi7200
    @barbarapapi7200 9 місяців тому +1

    Ciao Daria a me piace tantissimo ascoltarti, ci regali spunti molto interessanti. L'unica piccola critica che ti muovo è che non mi piacciono le definizioni inglesi che ogni tanto usi parlando. Spero non ti dispiaccia di questa mio appunto. Ti faccio tanti complimenti. A presto😊

  • @alessandraambrosino1919
    @alessandraambrosino1919 9 місяців тому +1

    Bellissimo video. Messaggi importanti espressi con la grazia ed educazione che ti contraddistinguono❤️

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому

      Grazie❤️🥹 le vostre parole sono incredibili, hanno un potere su di me straordinario🫶

  • @silviatomasi70
    @silviatomasi70 8 місяців тому +1

    Trucco stupendo....anche se non ne hai bisogno....la tua autenticità è la tua bellezza.

  • @jojju89
    @jojju89 9 місяців тому +1

    "Devo anche attraversa' 'a tangenziale" 😂 frase e intonazione che fa trasparire la frustrazione di noi romani quando si parla di spostarsi in macchina! Ciao Daria!

  • @saradaglio7722
    @saradaglio7722 9 місяців тому +4

    La gente parla solo perché è cattiva ed invidiosa, sei carinissima continua così c’è ne fossero tante come te ❤

  • @chiara6142
    @chiara6142 9 місяців тому +2

    Trovo assurde le critiche di questo video, nel senso di quelle che ti vengono mosse. Sei l'unico canale di questo genere che seguo su UA-cam perché l'unico che non mi fa sentire nè fuori dal mondo nè incapace. So benissimo di non poter fare o non voler fare tutte le scelte che fai tu ma prendo ispirazione, mi dai spunti di riflessione per migliorarmi dove posso migliorarmi. Comunque hai fatto bene a fare questo video e rispondere a tutto

  • @LaMiaCucinaAlternativa
    @LaMiaCucinaAlternativa 9 місяців тому +2

    #laparolavoi ciao Daria!
    Io mi sento spesso dire "vivi da malata per morire sana" relativamente alle mie scelte alimentari. Ho imparato a comprendere che è un problema degli altri e non mio, per cui lascio andare 🙂.
    La tua scelta, come quella di altre persone, di volersi creare una vita "dove si ha tempo di farsi la granola" è indice di grande personalità ma soprattutto di coraggio, perché ci vuole coraggio a mettere in atto un qualsivoglia cambiamento, e ci vuole determinazione e voglia di non essere conformi alla massa, di non lasciarsi mangiare dalle regole che la società impone per volerci tutti uguali ed essere controllabili e meglio gestibili. È una grande tematica questa.
    Io ti faccio solo i miei complimenti e ti incoraggio a portare avanti le tue idee, perché la vita è la tua e solo tu sai cosa è meglio per te.
    Un caro saluto 💐

  • @simonaparravicini2066
    @simonaparravicini2066 6 місяців тому +1

    Fantastica! ❤

  • @cristiruccia5836
    @cristiruccia5836 Місяць тому +1

    #laparolavoi la cosa che odio di più è quando le persone che mi stanno attorno cercano di sminuirmi “ricordandomi” le mie scelte sbagliate e non sostenibili di una volta (ho 21 anni) e mi dicono cose come: “si certo ora fai così, però fino a 2 anni fa facevi…”. Come se una persona sia destinata a rimanere com’è per il resto della vita, come se non fosse bellissimo riuscire a comprendere i propri errori e cambiare per il bene di noi stessi e di tutti.

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  Місяць тому

      @@cristiruccia5836 capisco benissimo❤️

  • @elisabettazedda7284
    @elisabettazedda7284 9 місяців тому +4

    Basterebbe fare e vivere come vivevano un tempo i nostri genitori o nonni es fare il pane o dolci a casa, preparare sughi o marmellate in casa, avere abiti stagionali e di buona qualità es cappotto di lana dura anni, scegliere tessuti naturali, riusare, riciclare, aggiustare/ sistemare se qualcosa non funziona o es mettere toppe nelle giacche se rovinate o fare un ricamo se si rompe il jeans ecc vivismo nell'epoca dell'usa e getta ( anche nei rapporti/ relazioni)purtroppo ma ognuno di noi può decidere come migliorare la propria vita e ognuno può fare una piccola parte per migliorare il nostro pianeta .

  • @veronicatiberio19
    @veronicatiberio19 9 місяців тому +1

    Ciao Daria, video bellissimo! Condivido in pieno tutto ciò che dici, del resto la perfezione non appartiene a noi umani.

  • @elisabettazedda7284
    @elisabettazedda7284 9 місяців тому +4

    Che bella anche senza trucco ❤

  • @octavia0220
    @octavia0220 9 місяців тому +5

    La gente ama il label, le definizioni, i compartimenti sigillati: ahh tu dici di essere vegano quindi come ti permetti di mangiare il pesce una volta l'anno?! Ahh tu dici di essere ambientalista quindi come ti permetti di avere il cellulare?!
    Lo stesso problema di Irina di Spazio Grigio, ahh tu dici di essere minimalista quindi come ti permetti di avere tre case?! (Che poi il suo messaggio è ridurre il consumo, mostrando che si può essere economicamente indipendenti facendo determinate scelte di vita, e non vivere nelle caverne)
    La gente non vuole capire che il messaggio del vegano è ridurre i prodotti animali, poi magari tu non riesci a rinunciare al formaggio ma nessuno ti obbliga quindi non rinunciarci ma puoi fare altre scelte consapevoli come ridurre la carne, ridurre lo spreco etc e questo fa di te comunque una brava persona.
    Il messaggio dell'ambientalista è ridurre la plastica, l'inquinamento, lo sfruttamento delle risorse etc, ma tu non riesci a muoverti a piedi perché vivi in campagna ma nessuno ti obbliga quindi puoi fare altre scelte consapevoli, come fare la differenziata, comprare al mercato per evitare i pacchi di plastica, etc e questo fa di te comunque una brava persona.
    Il minimalista vuole ridurre il consumo, ti dice di non seguire il black Friday perché il vero risparmio è non comprare, ti dice di non riempirti casa di oggetti inutili. Poi magari tu non riesci a buttare la tua collezione di diari oppure collezionare vinili è la tua passione ma nessuno ti costringe. Puoi fare comunque altre scelte consapevoli e sei comunque una brava persona.
    La verità è che la gente non vuole cambiare, perché questo comporta ammettere di aver fatto qualcosa di male. Poi si giustificano dicendo che non possono fare tutti i cambiamenti per rientrare dentro queste definizioni del "vegano", "ambientalista", "minimalista" e ti danno tutti questi motivi come eh ma IO non sono ricco, IO lavoro e non ho tempo.
    Ma nessuno vi obbliga a cambiare al 100%, ogni minimo passo che vi porta a fare scelte consapevoli è una vittoria e vi rende brave persone.

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому +1

      ESATTO! Ok, sappi che questa mattina userò proprio questa tua interessantissima considerazione per parlarne nelle mie stories. Grazie! 🫶

  • @francescabartolozzi6034
    @francescabartolozzi6034 9 місяців тому +1

    Io da quando seguo te ho imparato a interrogarmi sulle scelte che faccio. Piano piano hai seminato un germoglio dentro di me e stanno crescendo nuove consapevolezze. Le critiche ci saranno sempre , purtroppo la gente crede che se si sfoga su internet non fa male a nessuno. Ma allo stesso tempo ricorda che ci sono tante persone silenziose che stanno crescendo grazie ai tuoi video ❤

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому

      Grazie cara, che bello sentirtelo dire…❤️

  • @14boilingwater
    @14boilingwater 9 місяців тому +2

    #laparolavoi la critica in assoluto più grande che mi muovono riguarda la scelta alimentare vegana/vegetariana, che io ho compiuto tanto per la questione della sofferenza degli animali quanto per quella ambientale. A questa segue poi da altre persone, ogni tanto, la “critica” su quanto mi costa “essere vegana” o sul mettere in pratica abitudini quotidiane più sostenibili. Io mi informo e compio delle scelte, non che ogni scelta/alternativa sostenibile la prendo così a scatola chiusa o solo perché “è più sostenibile”..esempio: il detersivo per lavatrice di Everdrop, secondo me costa davvero tanto e non penso che spendere 16€ per 38 lavaggi sia una giusta allocazione dei miei soldi per fare il bucato (posso permettermelo? Non posso permettermelo? Come dici tu non è questo il punto molto spesso). Comunque grazie a Everdrop almeno 4 prodotti li ho sostituiti con quello che loro propongono e mi sembra che sia già un buon traguardo. Tanto come fai fai ti trovi sempre a dare più spiegazioni di quante vorresti, e molto spesso mi fa piacere farlo per condividere il mio punto di vista su questi temi, ma altre volte ti rendi conto che c’è un fondo di presa in giro e quindi ti passa pure la voglia di sprecare fiato.

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому

      Che fatica dover stare sempre a spiegare agli altri le proprie scelte. Ma perché? Poi dicono a noi che li facciamo sentire in colpa🫠 io però nn ho mai chiesto a nessuno come mai mangi la carne… ci vuole tanta pazienza ma ti capisco perché mi trovo spessissimo anche io a dover dare mille spiegazioni 😞

  • @marilujz4
    @marilujz4 9 місяців тому +1

    Concordo pienamente. Chi può, come dici tu, dovrebbe “fare”.. e fare vuol dire non per forza ostentare, far sapere che siamo i migliori, che facciamo scelte super sostenibili, che non facciamo mai errori, che chi fa errori li fa perché è incapace e inetto. Tu ispiri, motivi, ma senza giudizio, senza “stare sul pulpito”.. e che tu sia la figlia di zio Paperone o meno, deve interessare poco… o quantomeno, seppure lo si apprende, invece di sottolineare queste cose (che tu per prima non sottolinei!), apprezzare quello che fai e come lo fai!
    #laparolavoi: Detto ciò… mi sento dire spesso “ohhh su VINTED? Usato?” E sì, usato! Ed a me crea zero problemi!❤

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому

      Sono d’accordissimo. Grazie di cuore comuqnue🥹❤️

  • @LadyDragontea
    @LadyDragontea 9 місяців тому +1

    Ciao Daria, ti seguo sempre con tanto affetto e mi piacciono molto i tuoi video proprio perchè sono genuini, per nulla costruiti, semplici e soprattutto normali! A volte la normalità è davvero sottovalutata quando in realtà ci permette anche di sentirci molto vicini. Ed è questa la sensazione che ho quando guardo i tuoi video. Ti sento vicina come se ti conoscessi e non mi sento mai a disagio e sbagliata, come ha scritto anche qualcun altro. Per cui grazie per ciò che fai, credo la tua comunicazione nei nostri confronti vada benissimo perchè i tuoi messaggi arrivano :) Per quano riguarda le critiche, come ti capisco! Pensa che quest'anno a Natale ho fatto il burrocacao fatto in casa per le mie cuigine e alcune delle mie amiche, così, perchè mi rilassava farlo, perchè mi scaldava il cuore, perchè mi andava, insomma. Aggiungo che anch'io lavoro a partita iva. Fatto sta che qualcuno ha avuto il coraggio di dirmi "ma tu hai proprio tempo da perdere, si vede che voi liberi professionisti non fate niente dalla mattina alla sera, dovreste vedere cosa vuol dire lavorare davvero!" Io ero allibita, lì per lì ci sono rimasta malissimo ma poi mi sono detta che non ne valeva la pena, perchè appunto, io ho scelto di vivere così anche perchè mi piace vivere la vita con questi ritmi e avere tempo di fare queste cose se ne ho voglia! Alla fine sono scelte e bisognerebbe rispettare le scelte altrui senza per forza dover esprimere un giudizio. Grazie e scusami per il messaggio lunghissimo. Un abbraccio :)
    Margherita

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому +1

      Ti capisco quanto mai!❤️ grazie come sempre per essere sotto ai miei video immancabile❤️

  • @francescaturchi1188
    @francescaturchi1188 9 місяців тому +1

    Ma io penso che sostenibilità non equivalga a vita da eremita o in assenza totale di tecnologia o sfizi… penso che oggi come oggi equivalga a non sprecare a non accumulare e ad accertarsi che quello che si acquista provenga da filiere sostenibili. Punto! E che iPhone sia! 😂😂😂😂❤❤❤❤❤

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому +1

      ESATTO! Ma voi siete delle piccole perle, io lo so bene!

  • @fabianabottari9857
    @fabianabottari9857 9 місяців тому +1

    Guarda, su quello che hai detto del tempo:
    Domenica scorsa ero a pranzo con la famiglia del mio compagno e difronte a me era seduta la figlia del patrigno del mio compagno (45 anni) che mi dice “certo che per cucinare vegano però devi essere proprio esperta di cucina e dedicarci un sacco di tempo”, le ho risposto semplicemente “no” e lei non poteva crederci, ne è nata una specie di discussione assurda durante la quale lei sosteneva che ci voleva molto meno a cucina cose onnivore che vegane. Alla fine ero ovviamente innervosita anche io, se n’è accorta e ha smesso. ASSURDO che la gente dia per scontato che visto che sono vegana non ho un cavolo di meglio da fare che preparare ricette complesse e strutturate frutto di complessi studi

  • @ericaridealo
    @ericaridealo 9 місяців тому +1

    Bello questo video! Condivido la tua opinione ❤

  • @sunnyh93
    @sunnyh93 9 місяців тому +1

    Ciao Daria, A me piace molto il tuo canale, e in ogni video c'è sempre qualcosa che riesci a smuovere portandomi a pormi determinate domande su vari argomenti che affronti. Essendo ancora in casa con i miei genitori, faccio ciò che posso. Spero in futuro (quando avrò una casetta tutta mia) di riuscire ad essere ancora più sostenibile! un grande abbraccio! :)

  • @lovelysmile4678
    @lovelysmile4678 9 місяців тому +1

    Bello questo video! Ma daiiii ma cosa criticano? Sei così simpatica! Le tue battute mi fanno spaccare dal ridere. E poi affronti le tematiche in modo equilibrato, sereno, mai supponente. Sono d'accordo con chi dice che non risulti falsa o esageratamente perfettina. A me il minimalismo interessa molto e sto facendo un lavoro su me stessa molto faticoso e non privo di ansie ma anche molto soddisfacente, i tuoi suggerimenti mi aiutano un sacco. Quanto all'essere benestante, dunque privilegiata e di conseguenza immediatamente una stronza, sappi che quelle critiche le avrai per tutta la vita. Ovvio, se andrai a finire sotto un ponte starai magicamente ed improvvisamente simpatica a tutti, credimi...😅il mondo funziona così. Io è una vita che mi sento dire queste cose, più o meno velatamente. Poi nessuno fa caso che magari ho una bella macchina ma la guido da vent' anni e non intendo cambiarla, ho un bel telefono ma l'ho acquistato solo quando dopo molti anni il precedente ha detto addio al mondo. Insomma probabilmente spendo molto meno dei presunti "poveri" che mi criticano. Continua cosìììì!

  • @PatriziaDarcangelo
    @PatriziaDarcangelo 9 місяців тому +1

    Ciao, noi persone etiche siamo/saremo sempre criticate; Oramai non ci faccio più caso :)

  • @VideoQuerz
    @VideoQuerz 9 місяців тому +3

    Però si vede che ti sei tolta qualche sassolino perché al contrario del solito non bisbigli 😂

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому +3

      ho pensato la STESSA cosa mentre lo montavo, ero bella agitata ahahahahah

  • @longliverocknroll8333
    @longliverocknroll8333 9 місяців тому +2

    M'è comparso questo video nella home e ho dato uno sguardo per curiosità, a me non interessa proprio essere più sostenibile, ma non mi sento affatto in colpa e non critico chi invece si impegna più di me. È che per una persona che ha fatto la tua scelta, e che si esprime come te, senza giudizio ma soltanto per condividere per l'appunto quella che è la sua scelta e dare spunti a chi li desidera...ce ne sono moltissime che invece tuonano dal pulpito con il preciso scopo di farti sentire inadeguata/o, sciagurata/o, disgraziata/o, presumo che parecchi dei commenti acidelli che arrivano sotto i video che parlano di sostenibilità siano dovuti un po', come dire, anche al tono che hanno troppo spesso coloro che condividono questo tipo di contenuti. Come tu, giustamente, non accetti maleducazione, imposizioni, critiche gratuite, nemmeno quelli come me sono tenuti ad accettarle, si tratta semplicemente di fare del proprio meglio: per esempio, io da 30 anni mi occupo di disgraziati a 4 zampe, che curo e sfamo a spese mie, sono vegetariana, faccio religiosamente la differenziata e stop, finisce lì. Non ci penso nemmeno a fare il pane in casa (meno cucino e meglio sto), né a riciclare indumenti o altro che non uso più (li regalo se è il caso altrimenti butto via), né a usare detersivi/cosmetici/skincare bio (che io e la mia pelle detestiamo cordialmente), se qualcosa mi piace compro su Shein e altrove fast fashion, e faccio pure parte della parrocchia di coloro che sono assolutamente convinti che non è vero che si può essere sostenibili con qualsiasi stipendio, tutt'altro. Tutto ciò, ovviamente, non mi dà il diritto di offendere chi fa scelte diverse, complimenti davvero per il modo che hai di porti.

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому +3

      Ciao cara, grazie mille per avermi scritto e raccontato il tuo pensiero. Io sono in parte d’accordissimo con te anche se io qui non parlavo delle critiche mosse da chi dall’alto fa sentire inadeguati, ma proprio del fatto che vengo criticata per questo quando non mi pare di imporre la mia visione. In parte in realtà hai capito perfettamente il mio discorso.
      Vorrei sottolineare una cosa però, essere più sostenibili non ha nulla a che vedere con uno stipendio diverso dal mio e vorrei chiarire un momento questo punto. Sono assolutamente convinta del fatto che tu viva in modo molto più sostenibile di tantissime altre persone. Il fatto che tu compri su Shein non dimostra che tu non si una persona “sbagliata”. Di fatto essere più sostenibili significa presvalentemente: comprare usato, spendendo dunque molto meno anche rispetto a Shein (se su Shein compri una cosa a 5€ che vale bene poco perché fatta di materiali molto economici e non destinati alla durevolezza è mille volte più costosa di un cappotto in lana cotta degli anni ‘50 pagato 5€ al mercatino, esempio concreto il mio). Essere piu sostenibili significa banalmente evitare l’auto quando possibile e prediligere i mezzi. Significa essere attenti allo spreco di cibo in casa o ancora a manutenere gli elettrodomestici il più a lungo possibile perché tu non ne debba ricomprare di nuovi.
      Non confondiamo la sostenibilità con i “prodotti bio”, con gli acquisti di moda sostenibile in tali casi estremamente costosa, con la macchina elettrica o l’ultimo modello di pannello solare.
      Esistono tanti modi in cui si può essere meno impattanti e la verità è che la maggior parte di essi si fondano sul risparmio economico, anche se la comunicazione di tantissimi ci porta a pensare che per essee sostenibili si debba “fare il pane fatto in casa”. Se tu comprassi il pane al fornaio tutte le mattine saresti sostenibile esattamente come chi lo fa in casa :)
      Spero un minimo di essere riuscita a spiegarmi. Ad ogni modo grazie mille davvero per avermi dato l’occasione dj approfondire un aspetto della sostenibilità che viene spessissimo frainteso.
      Anche perché ripeto, e concludo, essere sostenibile non significa sostituire una cosa Non sostenibile con una che lo sia. Significa ripensare in toto il proprio approccio agli acquisti e al consumo.
      Anche perché sono le grande industrie che possono invertire la rotta, non i piccoli consumatori.
      Un’ultima cosa: ti stimo moltissimo per il tuo lavoro con i pelosetti a quattro zampe. Ti occupi di recuperare cagnolini dalla strada?
      A presto,
      Daria

  • @vdyhnkrtjbnvffgh.7669
    @vdyhnkrtjbnvffgh.7669 9 місяців тому +2

    Per essere romana hai una buona dizione

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому +2

      Grazie! Credo sia dovuto al mio percorso di studi in lettere e linguistica italiana :)

  • @valentina.a
    @valentina.a 9 місяців тому +2

    Io voglio una vita in cui ho il tempo di fare una granola ❤

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому +1

      Vi adoro perché in molti di voi si sono accorti di questa frase, penso diventerà un nostro mantra❤️

  • @marypotatogirl
    @marypotatogirl 9 місяців тому +1

    Ciao Daria!
    Sinceramente non riesco a concepire la gente che giudica e critica le persone sulla loro vita personale senza sapere nulla poi!! Mi viene in mente l’intervista di Tom Holland (parafrasato) “Se non hai il mio numero per scrivermi una critica, vuol dire che non mi conosci abbastanza per farla!”
    # La Parola a Voi: da vegetariana ogni volta che mangio un prodotto vegetale industriale mi viene detto “Eh Ma NoN è SoStEniBiLe! È prOcesSaTo, iN PlaStiCa!!!!!” 🥲 Oppure quest’anno per sfizio ho comprato dei jeans fast fashion perché, lo ammetto, quelli che avevo dal 2018 non mi piaceva più come calzavano (comunque non li ho buttati, li uso ancora) …NON L’AVESSI MAI FATTO!! Ragazz sono al verde (per comprare marche etiche) e con un corpo mid-size (che non riesce a trovare le taglie dei pantaloni all’usato), lo so che la fast fashion è il male ma non voglio neanche girare con dei vestiti che non mi piacciono/stanno bene!! :( E comunque conto di far passare altri 6+ anni prima che compri nuovi jeans ahahah.

    • @Darialnaturale
      @Darialnaturale  9 місяців тому +1

      No va beh, d'ora in poi citerò per sempre Tom 😂
      vorrei avere un euro per tutte le volte che me lo sono sentita dire anche io :D

  • @emanuelemarini9776
    @emanuelemarini9776 9 місяців тому +1

    Davvero bella😊

  • @Alessandra_vegan
    @Alessandra_vegan 9 місяців тому +1

    👏❤

  • @virginiacalabrese2859
    @virginiacalabrese2859 8 місяців тому +1

    Grazie mille Daria , per la tua gentilezza, la tua sincerità (e quando fai le battute fai morì ❤️‍🩹) e i tuoi consigli preziosi sempre dopo aver capito qualcosa su una determinata cosa.
    Se posso dirti, dopo aver visto il video, penso che dare “importanza” a persone del genere sia uno spreco di energia e ci si contamini di vibrazioni negative, l’ho sentito io mentre tu raccontavi di questi commenti. Boh penso che quando non siamo in pace con noi e siamo arrabbiati con noi, poi ci arrabbiamo con gli altri a caso, senza un reale motivo. 🙈 l’importante è rendersene conto e farci gli affari nostri hahaha 🤍

  • @elisa48092
    @elisa48092 9 місяців тому +3

    La cosa sull'essere ricchi e quindi poter fare scelte eco è uno dei commenti più stupidi ed ignoranti che ci possano essere, e vuol anche dire che non hanno seguito i video dove hai spiegato le tue scelte e lo dico da persona crescita in un ambiente tutt'altro che ricco. Chi fa fatica ad arrivare a fine mese, se fa scelte eco, risparmia e risparmia anche molto. Poi ci sono brand sostenibili che costano di più e di meno, ma di base vivere eco sostenibile fa risparmiare. Comunque non darci troppo peso, la gente non se lo vuol sentir dire, ma non tutti sono intelligenti o capaci di far ragionamenti sensati.