Tra quelli astronomici c'è ad esempio l'alternarsi del dì-notte e le stagioni, che hanno enormi effetti sugli esseri viventi: come la fauna e flora notturna-diurna; il letargo invernale di alcuni animali e il cicli stagionali delle forme di vita vegetali (es. piante a foglie caduche, riproduzione sessuata vegetale mediata da insetti stagionali). Gli esempi potrebbero essere centinaia.
Aggiungo che la forza di gravitazione tra terra e sole è causa di fenomeni astronomici come rotazione e rivoluzione (quindi dell'alternasi dì-notte e delle stagioni) perchè le masse tra i due corpi è tanto grande da permettere una interazione a grandissime distanze....in rapporto agli abitanti della terra invece la forza (nonostante essa sia applicata ald ogni punto della terra) è trascurabile perchè vi è una differenza di massa troppo grande perchè vi sia interazione.
E aggiungo che anche la macroscopica influenza della luna sulla terra (maree) non è determinante nelle dinamiche biologiche-comportamentali, perchè la sua influenza si limita allo spostamento delle grandi masse d'acqua; restando inifluente sugli organismi viventi che contengono una quantità infinitesimale di acqua in rapporto a oceani e mari.
shookawakan ha scritto: "Toh, qua abbiamo i difensori di questa [...]" Caro shookawakan, 'difesa' da chi e per cosa? Io credo che Margherita Hack non abbia bisogno di esser difesa da nessuno quando dice che l'astrologia è una sciocchezza, come in questo caso... L'astio delle tue parole è dettato da invidioso rancore? rancorosa superbia? superba invidia? Ciao! sei simpaticissimo!
E questo lo dici tu che sei uno scienziato di fama e stima internazionale come Margherita Hack, immagino. Ci fai proprio un figurone. Ma in fondo è bene che ci sia gente come te: in tal modo le persone splendide come la Hack risaltano meglio.
Oltretutto non ci sono prove per quello che stai dicendo: il secondo principio della dinamica afferna che ad ogni azione corrisponde una reazione, ciò vuoldire che se il sole esercita su di me una forza prossima allo zero, io faccio lo stesso sul sole. E il che teoricamente è vero, ma in pratica dire che il sole esercita un qualche forza in grado di influenzare il mio carattere, o peggio che io possa influenzare il sole è paradossale.
Il sillogismo aristotelico vale nella logica astratta. Nella realtà: Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova (Euclide) La Hack ha ragione a dire che l'astrologia è una superstizione, il significato morale di una stella è una fantasia paragonabile a quella di credere in babbo natale!!! Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero (Giulio Cesare)...fa comodo all'uomo sperare che nelle stelle ci sia scritto il futuro. Ma se Galileo si fosse fermato lì...
Lo stesso vale al contrario: potrebbe essere orrenda ma allo stesso tempo la persona migliore del mondo. Quindi, visto che non la conosci affatto, non giudicare una donna anziana dal suo volto.
La spiegazione c'è...siamo fatti della stessa materia di cui sono composte le stelle. Ma ripeto che la vita si è sviluppata sulla terra, si è adattata all'ambiente e continua a farlo (evoluzione e selezione naturale); ma è ben diverso dal dire che giove e urano sono miei antenati: la vita è nata sulla terra, non dimenticare che a parte il sole e la luna (anche se le maree non hanno influssi biologici) non c'è altro di extraterrestre a cui siamo visibilmente sottoposti. Non c'è evidenza!!!
E' enorme solo per quanto riguarda sole e luna, perchè gli effetti sono macroscopici e condizionano le dinamiche biologiche. Gli altri pianeti non esercitano nè forze rilevanti nè altri fenomeni (come quello dell'irraggiamento del sole). La Hack dice chiaramente nel filmato che l'influenza del sole sulla vita terrestre è fondamentale, lei si riferiva all'astrologia che scientificamente è priva di senso per il motivo che ho appena detto.
"Tutto quello che accade sulla Terra, è una conseguenza del fatto che la Terra è un pianeta che ruota intorno ad una stella, insieme ad altri pianeti." Passare da questo a dire che un pianeta o la luna influenza il mio carattere è pseudoscientifico...prove non ce ne sono.E cercare di provare un fenomeno di cui non si è nemmeno a conoscenza empiricamente con le leggi della fisica non ha senso.Un conto è credere,un conto è dimostrare. Io posso credere in un oroscopo ma chi mi dimostra che è vero?
Dal punto di vista chimico fisico, certo hai ragione; è verissimo che la chimica è utilissima ed essenziale per gli astrofisici. Ma da questo all'abduction ne passa di strada!!!! Esiste secondo te la chimica dell'abduction??!!
In ogni caso le forze gravitazionali sono irrilevanti per gli esseri umani (come per tutti gli altri viventi) in valore assoluto: sono troppo piccole! Sono insignificanti! La forza che la luna esercita su di me è così piccola da essere approssimabile allo zero, stessa cosa per il sole!.
Io non parlo delle costellazioni...su cui sono daccordo e lo so bene quanto te che le stelle come le vediamo ora non sono così disposte e anzi alcune di esse potrebbero non esserci piu nel momento in cui ne parliamo, io studio da sempre le stelle ed è una mia passione. Parlo invece dell'influenza che una previsione astrologica può avere sull'uomo. E ho semplicemente detto che c'è la possibilità che influisca. Questo non si può dimostrare, perchè trattiamo la sfera soggettiva-umana.
MetalloFun88, seguendo il tuo ragionamento, un chimico conosce indubbiamente la fisiologia umana ancor meglio dell'astronomia. Tu quando devi farti curare vai da un astronomo, un chimico oppure da un medico? P.S.: cosa significa quel numero rosso che hai vicino alle scritte 'rispondi' e 'spam'?
Stiamo cadendo in un gioco di parole senza senso...cerca su wikipedia mi dispiace che non me lo lascia postare. Il geiser non nè un fenomeno astronomico, non ti piacerà saperlo ma così è...
Non tutte le cosa che accadono sulla terra sono conseguenza di fenomeni astronomici...è il riduzionismo tipico dell'astrologia questo. E poi non è proprio il sole che regola la vita sulla terra, ma gli organismi viventi che si sono adattati al ciclo dì-notte e al cambio climatico stagionale. Ci sarebbero degli studi neurofisiologici in tal senso ma parlarne sarebbe troppo lungo. Esistono poi le interazioni tra specie viventi, i fenomeni geologici, atmosferici...
Eh no!I fenomeni geologici ed atmosferici e di interazione tra viventi sono peculiari del pianeta Terra, ma non sono assolutamente di tipo astronomico.Sono di tipo terrestre perchè non dipendono da qualcosa di "extra" terrestre.Un geiser è un fenomeno terrestre o astronomico? ps: marte ha l'atmosfera,questo me la dice lunga. Ogni pianeta è una realtà a sè stante,ognuno con un'atmosfera e una composizione chimica diversa,altrimenti non vi sarebbero così grandi differenze da un pianeta all'altro.
E tu non hai ancora capito che non esiste alcun motivo per il quale si debbano tenere segrete simili scoperte, anche se a voi piace pensare il contrario. Inoltre, non hai ancora capito che le ricerche di Malanga sono totalmente inutili, come tutte le ricerche improntate su qualcosa che non esiste. Confrontare quel pagliaccio con la Hack mi sembra oltremodo offensivo verso tutti quelli che fanno ricerche serie.
CERTO CHEQUI SI DA' VOCE PROPRIO A TUTTI ! ANCHE A MERDE DEL CALIBRO DI SHOOKAWAKAN E SUOI COMPARI ! VI ANDASSERO IN CANCRENA LE MANI MENTRE SCRIVETE 'STE CATTIVERIE COSI' NON INSUDICIATE PIU' QUESTI VIDEO !!! ... certi commenti si dovrebbero cancellare (x rispetto alla persona)
Questa è una tua personalissima opinione, falsa e non suffragata da prove...La tua è un'interpretazione pseudoscientifica che risponde ad un bisogno di provare la veridicità dell'astrologia arrampicandoti sugli specchi della scienza: la scienza non va interpretata come fate voi astrologi con i pianeti o come fanno i preti con la bibbia; la scienza va presa come un dato di fatto riscontrabile e opinabile solo da un'altra migliore osservazione scientifica.
Scusa ma è troppo forte...se tu avessi studiato l'astronomia sapresti che marte ha un'atmosfera!!!!! Siete rimasti al medioevo vabbè...contenti voi. Aspetta che al posto di andare a preparare l'esame di biologia animale mi vado a leggere un bestiario medievale. Saluti.
Si sente forse pioniere di una crociata contro l'astrologia, dato che utilizza il plurale? Io invece mi rivolgo direttamente a lei, invitandola, se può e se riesce, a studiarla, l'astrologia, come ho fatto io, per poi esprimere un giudizio sensato. Il fatto, però, che mi chieda di mostrargliela, l'astrologia, mi lascia perplesso e mi porta a confermare la mia tesi espressa in precedenza...
Io adoro questa grande donna!
Ci manchi Margherita!!!
peccato per la qualità pessima della registrazione
che donna immensamente geniale!
Grande Margherita Hack
Una Toscana come me!
Che persona speciale!
Tra quelli astronomici c'è ad esempio l'alternarsi del dì-notte e le stagioni, che hanno enormi effetti sugli esseri viventi: come la fauna e flora notturna-diurna; il letargo invernale di alcuni animali e il cicli stagionali delle forme di vita vegetali (es. piante a foglie caduche, riproduzione sessuata vegetale mediata da insetti stagionali). Gli esempi potrebbero essere centinaia.
Troppo buon senso, torno al trash italiano
Aaaaah buona questa. :)
Aggiungo che la forza di gravitazione tra terra e sole è causa di fenomeni astronomici come rotazione e rivoluzione (quindi dell'alternasi dì-notte e delle stagioni) perchè le masse tra i due corpi è tanto grande da permettere una interazione a grandissime distanze....in rapporto agli abitanti della terra invece la forza (nonostante essa sia applicata ald ogni punto della terra) è trascurabile perchè vi è una differenza di massa troppo grande perchè vi sia interazione.
Quanto ci manchi
E aggiungo che anche la macroscopica influenza della luna sulla terra (maree) non è determinante nelle dinamiche biologiche-comportamentali, perchè la sua influenza si limita allo spostamento delle grandi masse d'acqua; restando inifluente sugli organismi viventi che contengono una quantità infinitesimale di acqua in rapporto a oceani e mari.
shookawakan ha scritto:
"Toh, qua abbiamo i difensori di questa [...]"
Caro shookawakan, 'difesa' da chi e per cosa? Io credo che Margherita Hack non abbia bisogno di esser difesa da nessuno quando dice che l'astrologia è una sciocchezza, come in questo caso...
L'astio delle tue parole è dettato da invidioso rancore? rancorosa superbia? superba invidia?
Ciao! sei simpaticissimo!
E questo lo dici tu che sei uno scienziato di fama e stima internazionale come Margherita Hack, immagino. Ci fai proprio un figurone. Ma in fondo è bene che ci sia gente come te: in tal modo le persone splendide come la Hack risaltano meglio.
Oltretutto non ci sono prove per quello che stai dicendo: il secondo principio della dinamica afferna che ad ogni azione corrisponde una reazione, ciò vuoldire che se il sole esercita su di me una forza prossima allo zero, io faccio lo stesso sul sole. E il che teoricamente è vero, ma in pratica dire che il sole esercita un qualche forza in grado di influenzare il mio carattere, o peggio che io possa influenzare il sole è paradossale.
Il sillogismo aristotelico vale nella logica astratta.
Nella realtà:
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova (Euclide)
La Hack ha ragione a dire che l'astrologia è una superstizione, il significato morale di una stella è una fantasia paragonabile a quella di credere in babbo natale!!!
Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero (Giulio Cesare)...fa comodo all'uomo sperare che nelle stelle ci sia scritto il futuro.
Ma se Galileo si fosse fermato lì...
Grande Margherita!
Lo stesso vale al contrario: potrebbe essere orrenda ma allo stesso tempo la persona migliore del mondo. Quindi, visto che non la conosci affatto, non giudicare una donna anziana dal suo volto.
La spiegazione c'è...siamo fatti della stessa materia di cui sono composte le stelle.
Ma ripeto che la vita si è sviluppata sulla terra, si è adattata all'ambiente e continua a farlo (evoluzione e selezione naturale); ma è ben diverso dal dire che giove e urano sono miei antenati: la vita è nata sulla terra, non dimenticare che a parte il sole e la luna (anche se le maree non hanno influssi biologici) non c'è altro di extraterrestre a cui siamo visibilmente sottoposti. Non c'è evidenza!!!
Se fossi stato un dio, non l avrei fatta morire mai!!!
cosa c'entra la politica con l'astrologia? MH ne parla dal punto di vista scientifico, non c'entra la politica
E' enorme solo per quanto riguarda sole e luna, perchè gli effetti sono macroscopici e condizionano le dinamiche biologiche.
Gli altri pianeti non esercitano nè forze rilevanti nè altri fenomeni (come quello dell'irraggiamento del sole).
La Hack dice chiaramente nel filmato che l'influenza del sole sulla vita terrestre è fondamentale, lei si riferiva all'astrologia che scientificamente è priva di senso per il motivo che ho appena detto.
"Tutto quello che accade sulla Terra, è una conseguenza del fatto che la Terra è un pianeta che ruota intorno ad una stella, insieme ad altri pianeti."
Passare da questo a dire che un pianeta o la luna influenza il mio carattere è pseudoscientifico...prove non ce ne sono.E cercare di provare un fenomeno di cui non si è nemmeno a conoscenza empiricamente con le leggi della fisica non ha senso.Un conto è credere,un conto è dimostrare. Io posso credere in un oroscopo ma chi mi dimostra che è vero?
Concordo pienamente
Infatti lei è bellissima. ;)
Margherita....ci manchi....
Dal punto di vista chimico fisico, certo hai ragione; è verissimo che la chimica è utilissima ed essenziale per gli astrofisici.
Ma da questo all'abduction ne passa di strada!!!!
Esiste secondo te la chimica dell'abduction??!!
che minchia è l'abduction?
Vegetariana dalla nascita e grande atleta
In ogni caso le forze gravitazionali sono irrilevanti per gli esseri umani (come per tutti gli altri viventi) in valore assoluto: sono troppo piccole! Sono insignificanti! La forza che la luna esercita su di me è così piccola da essere approssimabile allo zero, stessa cosa per il sole!.
Lucida sino alla fine
Io non parlo delle costellazioni...su cui sono daccordo e lo so bene quanto te che le stelle come le vediamo ora non sono così disposte e anzi alcune di esse potrebbero non esserci piu nel momento in cui ne parliamo, io studio da sempre le stelle ed è una mia passione. Parlo invece dell'influenza che una previsione astrologica può avere sull'uomo. E ho semplicemente detto che c'è la possibilità che influisca. Questo non si può dimostrare, perchè trattiamo la sfera soggettiva-umana.
MetalloFun88, seguendo il tuo ragionamento, un chimico conosce indubbiamente la fisiologia umana ancor meglio dell'astronomia.
Tu quando devi farti curare vai da un astronomo, un chimico oppure da un medico?
P.S.: cosa significa quel numero rosso
che hai vicino alle scritte 'rispondi'
e 'spam'?
Stiamo cadendo in un gioco di parole senza senso...cerca su wikipedia mi dispiace che non me lo lascia postare.
Il geiser non nè un fenomeno astronomico, non ti piacerà saperlo ma così è...
Non tutte le cosa che accadono sulla terra sono conseguenza di fenomeni astronomici...è il riduzionismo tipico dell'astrologia questo.
E poi non è proprio il sole che regola la vita sulla terra, ma gli organismi viventi che si sono adattati al ciclo dì-notte e al cambio climatico stagionale.
Ci sarebbero degli studi neurofisiologici in tal senso ma parlarne sarebbe troppo lungo.
Esistono poi le interazioni tra specie viventi, i fenomeni geologici, atmosferici...
Eh no!I fenomeni geologici ed atmosferici e di interazione tra viventi sono peculiari del pianeta Terra, ma non sono assolutamente di tipo astronomico.Sono di tipo terrestre perchè non dipendono da qualcosa di "extra" terrestre.Un geiser è un fenomeno terrestre o astronomico?
ps: marte ha l'atmosfera,questo me la dice lunga. Ogni pianeta è una realtà a sè stante,ognuno con un'atmosfera e una composizione chimica diversa,altrimenti non vi sarebbero così grandi differenze da un pianeta all'altro.
E tu non hai ancora capito che non esiste alcun motivo per il quale si debbano tenere segrete simili scoperte, anche se a voi piace pensare il contrario. Inoltre, non hai ancora capito che le ricerche di Malanga sono totalmente inutili, come tutte le ricerche improntate su qualcosa che non esiste. Confrontare quel pagliaccio con la Hack mi sembra oltremodo offensivo verso tutti quelli che fanno ricerche serie.
Aveva 66 anni
CERTO CHEQUI SI DA' VOCE PROPRIO A TUTTI !
ANCHE A MERDE DEL CALIBRO DI SHOOKAWAKAN E SUOI COMPARI !
VI ANDASSERO IN CANCRENA LE MANI MENTRE SCRIVETE 'STE CATTIVERIE COSI' NON INSUDICIATE PIU' QUESTI VIDEO !!!
... certi commenti si dovrebbero cancellare
(x rispetto alla persona)
Giù il cappello di fronte a MetalloFun88!
Questa è una tua personalissima opinione, falsa e non suffragata da prove...La tua è un'interpretazione pseudoscientifica che risponde ad un bisogno di provare la veridicità dell'astrologia arrampicandoti sugli specchi della scienza: la scienza non va interpretata come fate voi astrologi con i pianeti o come fanno i preti con la bibbia; la scienza va presa come un dato di fatto riscontrabile e opinabile solo da un'altra migliore osservazione scientifica.
Semplicemente non ha le conoscenze... e quelle che ha le utilizza per spiegare fenomeni della dubbia, dubbissima esistenza.
E poi ti fai leggere la carta Natale e inizi ad avere dei dubbi..
Scusa ma è troppo forte...se tu avessi studiato l'astronomia sapresti che marte ha un'atmosfera!!!!!
Siete rimasti al medioevo vabbè...contenti voi.
Aspetta che al posto di andare a preparare l'esame di biologia animale mi vado a leggere un bestiario medievale. Saluti.
Mi dispiace ma nelle tue affermazioni non c'è nulla di tutto questo.
Brava è brava ma carina è una parola grossa per lei!🤣😂
Chei l destino c'entri qualcosa te lo inventi tu...
Non essere ipocrita
Lei, potrebbe essere bellissima con una ben diversa interiorita'.
Si sente forse pioniere di una crociata contro l'astrologia, dato che utilizza il plurale? Io invece mi rivolgo direttamente a lei, invitandola, se può e se riesce, a studiarla, l'astrologia, come ho fatto io, per poi esprimere un giudizio sensato. Il fatto, però, che mi chieda di mostrargliela, l'astrologia, mi lascia perplesso e mi porta a confermare la mia tesi espressa in precedenza...