TOP 10 GIOCHI 2022 • DadoBax's GAME of the YEAR 2022

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 лип 2024
  • Classifica personale dei Videogiochi che ho apprezzato di più negli ultimi 12 mesi. Periodo: da Dicembre 2021 a Novembre 2022.
    Qui trovi key a prezzi scontati: www.instant-gaming.com/?igr=D...
    Se apprezzi il mio lavoro e vuoi supportarmi tramite Patreon: bit.ly/DadoBaxPatreon
    Secondo canale ▶ bit.ly/giocoquindisono
    Timestamps:
    00:00 Top 10 Giochi 2022
    01:43 10. Stray
    02:46 9. Syberia: The World Before
    03:35 8. Halo Infinite
    04:50 7. Scorn
    06:50 6. A Plague Tale: Requiem
    08:23 5. Return to Monkey Island
    10:08 4. Sifu - con ‪@GianlucaVerri‬ di ‪@PlayerInsideOfficial‬
    12:29 Honorable Mentions
    13:43 3. Horizon Forbidden West
    16:01 Gran finale
    16:43 Primo Candidato GOTY: Elden Ring
    17:46 Secondo Candidato GOTY: God of War Ragnarok
    19:19 DadoBax's Game of the Year 2022

  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 424

  • @ilnumero655321
    @ilnumero655321 Рік тому +226

    Arrivo in casa dopo 6 ore di viaggio da studente fuori sede, prendo la pizza.. mentre sto per mangiarla apro il tubo e trovo questo video. Sono felice

    • @IAM-wz3zc
      @IAM-wz3zc Рік тому +2

      Pizza con…?

    • @DandoMS87
      @DandoMS87 Рік тому +2

      Ti basta poco eh🤣

    • @nathandrake791
      @nathandrake791 Рік тому

      @@DandoMS87 se non capisci questo. Quello infelice sei te 😉

  • @leonardopoli7714
    @leonardopoli7714 Рік тому +77

    Ciao Dado. Sono in una situazione strana perchè nonostante io non giochi più ai videogiochi, se non occasionalmente, i tuoi video riescono sempre a intrattenermi

    • @blacksheep2541
      @blacksheep2541 Рік тому

      E cosa c'è di strano?

    • @leonardopoli7714
      @leonardopoli7714 Рік тому

      @@blacksheep2541 che non seguo più il mondo dei videogiochi ma comunque mi fa piacere sentire quello che ha da dire Dadobax su giochi a cui non ho mai giocato e spesso che neanche ho mai sentito

    • @gian7644
      @gian7644 Рік тому

      questo semplicemente è perchè una parte di te gli piacerebbe giocare ancora a qualche titolo...

    • @mvp7329
      @mvp7329 Рік тому +1

      Vuoi sapere una cosa ancora più strana? È una vita che gioco solamente agli stessi giochi, Cod, Fifa, ho provato tante volte Dark Souls e mi ha fatto cagare ogni volta che ci ho provato, sono la nemesi del videogiocatore, eppure guardo i suoi video da 10 anni ormai, tutti quanti.

  • @FrankGemini
    @FrankGemini Рік тому +98

    Horizon ha avuto la sfortuna di uscire nel periodo più sbagliato. Gran Gioco e bella Lore

    • @Massimoeegeg
      @Massimoeegeg Рік тому +13

      Per me non è cambiato nulla preferisco Horizon ad Elden Ring

    • @dunkest1869
      @dunkest1869 Рік тому +8

      Però c’è da dire che quelli di Horizon sono un po’ scemotti perché hanno fatto lo stesso errore 3 volte di fila, zero Dawn è uscito a ridosso di Zelda, forbidden west a ridosso di elden e ora il dlc di forbidden west quasi a ridosso di tears of The Kingdom 😅

    • @sbortus
      @sbortus Рік тому +3

      Anziché aspettare che From, Nintendo, Kojima e Rockstar non facciano giochi secondo me Horizon dovrebbe CREARE il suo periodo giusto

    • @FrankGemini
      @FrankGemini Рік тому

      @@dunkest1869 Se la cercano loro 😂, Probabilmente erano abbastanza costretti dai, Non penso volessero muovere guerra, probabilmente avranno pensato di avere un'utenza diversa...... Sì, Certo

    • @edwardsuou
      @edwardsuou Рік тому +3

      @@Massimoeegeg Horizon è un gioco più accessibile e main stream non è strano molte persone lo preferiscano a Elden Ring.

  • @vasbol2681
    @vasbol2681 Рік тому +28

    Uno dei tuoi migliori video secondo me, sicuramente il dadobax game of the year migliore. Migliore perché dedichi tempo a spiegare perché quei giochi stanno in quella posizione e non fai una semplice top scarna oppure le solite spiegazioni generiche come in altre top su youtube. Ottimo video, veramente.

  • @davideiervasi7053
    @davideiervasi7053 Рік тому +24

    Bello il discorso finale, sono d'accordo... hai spiegato quale dei due cambierà il medium, ma speravo in una premiazione più d'impatto e successivamente lo spiegone, così hai un pò rovinato l'hype, nominando il vincitore negli ultimi 6 secondi del video 😄

  • @angeloangelo984
    @angeloangelo984 Рік тому +19

    Mai considerazione su Elden ring la trovo così giusta! TRACCIA UNA LINEA 👏👏👏

  • @andreaperna1402
    @andreaperna1402 Рік тому +2

    Perfetto come sempre Dado, bellissimo video! Purtroppo da studente alla magistrale di Ingegneria non riesco più a trovare tempo per giocare, ma sono sicuro che prima o poi riuscirò a riavvicinarmi a questo fantastico mondo. Seguo i tuoi video da tantissimi anni e devo ringraziarti, riesci sempre a mantener viva in me questa grande passione.

  • @giochidimetal4830
    @giochidimetal4830 Рік тому +3

    L'ultimo tuo discorso/analisi del video è la perfezione assoluta! Per me hai perfettamente centrato il punto! 👏👏👏

  • @skizzo855
    @skizzo855 Рік тому +3

    Qualità della scrittura del video decisamente sopra la media. Stai migliorando a livello intrattenitivo sempre di più. Forse uno dei tuoi video più "fighi" finora. Grazie Dado, è un piacere seguirti (da un bel po' ;-))

  • @warscadramon
    @warscadramon Рік тому +15

    Grazie Dado per questo splendido evento di fine anno che non manca mai❤

  • @pietroploner8289
    @pietroploner8289 Рік тому +6

    Ormai conosco i tuoi gusti e ed era abbastanza facile prevedere il risultato finale!!😉 conplimenti per l’ospitata di Raiden che è stata davvero una gran idea! Il mio Goty resta Forbidden West perché per me i videogame restano soprattutto emozioni e Forbidden West è quello che mi ha dato le migliori quest’anno ma sono contento che tu lo abbia almeno piazzato sul podio!

  • @alessiamartino2915
    @alessiamartino2915 Рік тому +1

    Non ho avuto modo di giocare a molti titoli che hai nominato e spero di recuperarne alcuni l'anno prossimo. Gran bel video comunque, sei uno dei pochi che - oltre a stilare una classifica - va anche a motivarla spiegando il suo punto di vista. Ottimo lavoro!

  • @giuseppedavidcaprioli2517
    @giuseppedavidcaprioli2517 Рік тому +2

    Grazie Dado per lo splendido video i tuoi si che sono dei belli game awards😁. Anche secondo me elden ring è il gioco dell'anno, ed è anche quello che ho giocato di più quest'anno. C'è da dire però che seppur non è il più difficile dei souls a livello di boss mi sono trovato spesso a dover vedere delle guide online.... per capire dove andare , cosa fare come completare determinate quest, come trovare alcune armi e oggetti e sbloccare certi finali. Quindi si è giusto dare un pó di libertà in più al giocatore ma anche darne troppa può essere deleteria a volte come cosa e ti può far finire per diventare schiavo delle guide.

  • @robyt.408
    @robyt.408 Рік тому +2

    Dado sei a mani basse uno dei recensori più imnersivi in assoluto, con una narrazione impeccabile, degna del miglior videogame! Sei tu che meriti il Dadobax game of the year 2023! Grandissimo!

    • @danieletesta7868
      @danieletesta7868 Рік тому

      Ma dove uno dei migliori recensori? Ma che te sei visto? Uno che critica i giochi o gli sviluppatori in base ai loro vecchi giochi..non ne capisce molto…ti faccio l’esempio di hogwarts…” hogwarts legacy sarà una delusione” per il semplice fatto che i suoi sviluppatori sono di chicken little e Disney infiniti… uno che recensione così un gioco,mi fa capire che di giochi non ne capisce un granché..anche con returnal un altro esempio…doveva essere “una boccata d’aria” e si è rivelato un gioco abbastanza brutto..ora aspetto la reaction degli due show case di hogwarts..sono proprio curioso di sentire cosa dice il nostro amico dadobax..ma a mio avviso avalanche lo ha zittito a dadobax..

  • @trickshot579
    @trickshot579 Рік тому +1

    Dado che dire, hai fatto un'ottima analisi dei titoloni usciti nel 2022, con una classifica molto interessante e variegata, per quel che riguarda il game of the year ammetto che avrei quasi scommesso che lo avresti dato a Gow Ragnarok, ma la tua analisi sulla libertà che ti da quel capolavoro di Elden Ring (la quale come hai giustamente detto manca da più di 10 anni negli open world) è giusta e impeccabile, e lo merita in pieno.
    Bel video, bravo!

  • @abelloamellda210
    @abelloamellda210 Рік тому +4

    Ë stato un anno splendido Corrâ. Grazie per averlo passato con noi! Daje per Elden Ring!

  • @raffi9516
    @raffi9516 Рік тому +2

    Che bello passare la serata con la top 10 di Dado!!😍

  • @francescomanna6722
    @francescomanna6722 Рік тому +3

    Ottimo il discorso finale, mi trovo molto d'accordo

  • @raffaelevittoria
    @raffaelevittoria Рік тому +1

    Gran bel video Dadone nazionale ♥️

  • @stefanosicci9130
    @stefanosicci9130 Рік тому +1

    Video Devastante come ogni fine anno, grazie a te Dado..❤️🙏

  • @XMarkxyz
    @XMarkxyz Рік тому

    Sono estremamente d'accordo su quanto i videogiochi moderni siano guidati all'inverosimile, semba che prendano sempre il giocatore per cretino, e così facendo non solo limitano la tua libertà di azione ma anche quando raggiungi un obiettivo ti senti meno soddisfatto perchè non è un tuo merito ma ti ci ha portato il gioco per mano. Me ne sono reso conto quando di recente ho recuperato i primi due Fallout e ho trovato bellissimo che per capire dove andare o cosa fare dovevi ascoltare quello che ti veniva detto ma ti dava solo una traccia non la soluzione. E anche le quest segnano il tuo obiettivo ma come raggiungerlo sta a te scoprirlo, così quando ci riesci la soddisfazione è doppia perchè "hai battuto" il gioco, hai trovato la situazione invece di venire imboccato.
    P.s. bravo come sempre Dado, top di pregevolissima fattura

  • @analisiscacchistiche
    @analisiscacchistiche Рік тому +2

    proprio per il discorso dell'open word e di creare la propria storia che il mio gioco preferito è kenshi, la liberta assoluta e la bellezza della prima partita in cui scopri tutto e ti emozioni nel farlo. Ti senti guerriero, esploratore e costruttore e per diventare ciò vai e scopri un mondo vario che ti presenta mille possibilità diverse, una esperienza simile anche se con dei paletti visto il gioco diverso l'ho vissuta anche in divinity original sins 2

  • @alessandrosimonetta6894
    @alessandrosimonetta6894 Рік тому +7

    Dado premesso che per gusti personali non c'è paragone (Gow stra vince), ma rispetto senza dubbio la tua decisione, anzi la trovo anche giusta per i criteri da te elencati. Quello che non capisco, nel massimo rispetto del tuo lavoro, è quale sia allora il tuo approcio al dadobax game of the year, perché hai adottato tante modalità di giudizio diverso. Faccio un esempio: nel 2017 hai scelto Horizon su Zelda (io sono d'accordo per altro, anche se avrei scelto Mario Odissey), ma seguendo i criteri da te elencati avrebbe dovuto stra vincere il secondo. Nel 2018, nonostante god of war si fosse reinventato, a tracciare un segno era Red Dead e ci sono altri casi che mi vengono in mente in tue vecchie classifiche. Tutto questo non è assolutamente fattto per screditarti, anzi, ma sono un po' confuso su questi punti seguendoti da anni. Detto questo, se la motivazione fosse banalmente che Elden Ring ti è piaciuto di più, la capirei assolutamente, ma mi è sembrato tu lo giustificassi su un piano di importanza per il mercato e basta. Grazie per un'eventuale risposta

    • @AnderDoUrden
      @AnderDoUrden Рік тому

      Le differenze principali di "qualità di GIOCO" (gusti soggettivi a parte, come GIUSTISSIMAMENTE dici tu) tra GoW e Elden Ring risiedono oggettivamente nel gameplay e nel sistema di combattimento. In GoW è tutto, per quanto spettacolare, estremamente banale e ripetitivo, una compagine action che serve solo a giustificare il proseguire nella storia e il susseguirsi di mob e boss poco memorabili, in Elden Ring praticamente a livello di giocabilità e rigiocabilità hai l'opportunità, in ogni run o rerun di vivere una esperienza ogni volta completamente diversa anche solo facendo un respec, cambiando armi o stile di gioco. A mio avviso anche se GoW è un action di stampo narrativo e NON un action RPG, la scheletricità ripetitiva della parte action è un minus pesantissimo. Dallo sviluppo di un God of War mi aspetterei uno sforzo maggiore lato combattimenti. A livello di fighting system mi sono divertito di più con i titoli di GoW su PSP... non è un curriculum (pur soggettivo) di rilievo, mentre con FromSoftware rispetto a Demon's Soul e al primo Dark Souls siamo arrivati con Bloodborne, Sekiro, Elden Ring e in parte anche con Dark Souls 3 a livelli altissimi con una progressione palpabile negli anni.
      My two cents.

  • @davidesusini6230
    @davidesusini6230 Рік тому +1

    Ottima classifica. Le tue top 10 sono sempre un piacere da vedere.
    Qui sotto c'è la mia personalissima classifica.
    Non è una top 10 ma sono letteralmente i giochi che ho potuto giocare durante tutto l'anno
    Astral chain (swich)
    Metroid dred (swich)
    Hades (ps4)
    Horizon forbidden west (ps4)
    Sifu ( ps4)
    Rayman legend (swich)
    Inside (swich)
    Blasphemus (swich)

  • @pippopippa1062
    @pippopippa1062 Рік тому +3

    Grande Dado, non capisco i tuoi pochi follower ...dovrebbe seguirti il mondo intero ❤️

  • @fabroxmarianix6745
    @fabroxmarianix6745 Рік тому +24

    il momento più atteso dell’anno di dadobax. grandissimo. per me vince GOWR.

  • @pirrovictory
    @pirrovictory Рік тому

    Uno dei tuoi video piu’ belli, complimenti. Rimangono delle incoerenze di fondo; ad esempio, dopo tutto lo spiegone finale trovo difficile giustificare un terzo posto per Horizon francamente

  • @gaetanomenna93
    @gaetanomenna93 Рік тому

    Bellissima Top Dado !!

  • @interman-77
    @interman-77 Рік тому +2

    E poi ci sono io che becco Corrado al mc dopo che esco dal lavoro e subito chiedo del Dadobax’s game of the year ahahah un mito 🔥❤️

  • @alessandromusa9632
    @alessandromusa9632 Рік тому +2

    C'è chi aspettava questo video più dei game awards...e chi mente💙

  • @finmat95
    @finmat95 Рік тому

    Bella top 10, giusta la motivazione per il GOTY.

  • @Link4Carbon
    @Link4Carbon Рік тому

    non riesco più a seguire questo mondo come una volta, ma è sempre un piacere seguire queste classifiche 😊😊

  • @ellieterryconnor5647
    @ellieterryconnor5647 Рік тому +3

    Sono d'accordo caro Dado soprattutto per il discorso finale 👏👏👏👍Anche se a me rimarrà molto più nel cuore Ragnarok 💖🙋‍♀️

  • @giuseppegreco8621
    @giuseppegreco8621 Рік тому +1

    Bel video Dado, tutto condivisibile. Speriamo che Aloy possa fare doppietta con il terzo capitolo di Horizon!

  • @yorickdelfrate2462
    @yorickdelfrate2462 Рік тому

    Devo dire dado che iniziavo a guardarti poco ultimamente xche mi parevi un po troppo di parte (forse x gusti personali) e non apprezzavo molto la tua visione.
    Devo dire xo che con questa lista hai fatto un lavoro molto obbiettivo anche se accompagnato giustamente dai tuoi gusti personali.
    Ottimo lavoro 😊👍

  • @MiRkOF88
    @MiRkOF88 Рік тому

    Grande Dado, la tua spiegazione alla fine mi ricorda la stessa che tu feci per half life alix vs TLOU2.

  • @Doctor.Jos_
    @Doctor.Jos_ Рік тому

    Bravo Dado.. d accordissimo con te sul fatto che tra i 2 titani Elden Ring meriti il goty.. le tue argomentazioni non fanno una grinza👏👏

  • @gheart.
    @gheart. Рік тому +1

    Questi titoli sono davvero incredibili, ma ce ne sono anche molti altri che non arrivano di certo al livello di questi e sono di gran lunga minori, però mi sento comunque di promuoverli anche per la loro semplicità nel loro piccolo e che divertono senza troppi problemi.
    Una classifica su questi piccoli grandi videogiochi non sarebbe male secondo me, perché sono molto acessibili e non da sottovalutare

  • @vincyevivy1753
    @vincyevivy1753 Рік тому +1

    Come spieghi tu le cose non le spiega nessuno grande giudizio 🔝

  • @onepiece94nicola
    @onepiece94nicola Рік тому +1

    Elden ring ha segnato in me,ormai giocatore only plutiplayer,un gradito ritorno alla sua componente single,dando enfasi e struttura ad una formula che ho amato negli'anni come quella dei souls...pur non essendone un amante della sua lore,quindi,parlando prettamente a livello di gameplay,lo ho amato con le sue 150+ ore che ha saputo regalarmi!

  • @sblantipodi
    @sblantipodi Рік тому

    Grande dado, concordo tantissimo sulla nona e più inaspettata posizione. Syberia è un titolo completamente bistrattato dal pubblico e dalla critica videoludica eppure è stato un grande titolo, sicuramente uno dei migliori nel 2022.

  • @danydr7278
    @danydr7278 Рік тому

    Tolti tutti i gioco PS4/5 che non ho giocato, sono d'accordissimo con la prima posizione, era un gioco difficilissimo da realizzare ma sono riusciti a creare un capolavoro

  • @mark08_25
    @mark08_25 Рік тому +2

    Concordo pienamente con tutto quello che hai detto, soprattutto nello scontro tra Elden ring e Gow.

  • @SQUAREV2
    @SQUAREV2 Рік тому +1

    Approvo tutto🔝 Dadobax game of the year is the new Wrestlemania 🤣🔝❤️

  • @oberynnolananakinbaggins4066

    Da cosentino nerd a cosentino nerd TU E SABAKU siete e sarete sempre gli UA-camr migliori di tutti

  • @EspoHD
    @EspoHD Рік тому +11

    Grande Dado, per me il goty rimarrà sempre gow ragnarok perchè mi ha fatto emozionare davvero tanto e preferisco i giochi "narrativi", ma hai spiegato talmente bene il discorso su elden ring che capisco benissimo il tuo punto di vista. Video di pregevole fattura come sempre.

    • @nicola4251
      @nicola4251 Рік тому +3

      anche Elden Ring è narrativo :|

    • @ibrothers138
      @ibrothers138 Рік тому +8

      @@nicola4251 Non hai capito, loro preferiscono un gioco che sia un film praticamente

    • @gamerrossi3007
      @gamerrossi3007 Рік тому

      @@ibrothers138 Vabbè so gusti,a me god non piace proprio però ad alcuni Piace più un gioco "film" che un gioco "sfida"

    • @eliasbonafe9236
      @eliasbonafe9236 Рік тому +1

      @@nicola4251 si ma si capisce quello che intendeva. Anche Elden Ring ha una narrazione ma particolare e non è un gioco story driven alla the last of us

    • @thegamerage5307
      @thegamerage5307 Рік тому +3

      @@ibrothers138 tipico commento di chi non ha giocato nemmeno un secondo di god of war o titoli simili GG! 🤣 poi vabbè dire che ED è narrativo mi sa che non hai nemmeno capito demon souls e i souls like in generale, detto dallo stesso Raiden e gente decisamente più esperta di me e della community di qualsiasi gioco, Elden ring non ha una trama ma lore, che è diverso e da questo si capisce che non può neanche essere nominato come "miglior Narrativa" come ai TGA perché di fatto non ne ha. 🙂

  • @CiccioPhone91
    @CiccioPhone91 Рік тому +2

    Raiden ospite dei dadobax's game of the year, grande.💪

  • @xBartGR
    @xBartGR Рік тому +5

    Gran bel bottino per Sony che si prende due gradini del podio ma il GOTY era stato assegnato il 25 febbraio quest'anno. Niente avrebbe potuto scalzare ER dal riconoscimento che gli spettava di diritto. Opera Magna di From Software che come da te spiegato nel video sarà metro di paragone negli anni a venire.
    Speriamo esca presto un DLC!

    • @Supreme-gu9zt
      @Supreme-gu9zt Рік тому

      😂

    • @TheSexSayan
      @TheSexSayan Рік тому

      Sono d'accordo però e Bayonetta niente e Xeno niente e Splatoon niente... Comodo prendere due posizioni così. Anche perché sinceramente Horizon, bellino, ma in un anno normale con i vari giochi open world che escono sarebbe stato nella parte bassa della classifica
      PS: e Stray neanche entrava in classifica.

  • @m.s.9816
    @m.s.9816 Рік тому

    Molto molto bene l'assenza di titoli Nintendo. Ottimo video.

  • @FeitFlanet
    @FeitFlanet Рік тому

    Grande Dado!

  • @righhful
    @righhful Рік тому +1

    hai una scrittura dei video veramente pregevole, sempre on point, esaustiva e mai stucchevole! Daje bestia continua a darci sti contenuti 💪🏼

  • @overMatt
    @overMatt Рік тому +1

    Il menù theme di Human Revolution mentre si parla di Stray è il tocco di classe. Curiosissimo per APT Requiem: l'ho acquistato da poco dopo aver apprezzato tantissimo il primo al lancio e non vedo l'ora di buttarmici!

  • @gisone79
    @gisone79 Рік тому

    Ciao Dado, ottima scelta e ottimo video! Personalmente però il mio personalissimo gioco dell'anno è Gow Ragnarok, la trama è così bella che ti rapisce fino alla fine, per cui personalmente cancella il fatto che sia un more of the same. Poi nella mia personale top 10 manca Halo Infinite, mi spiace ma è oggettivamente troppo brutto dal punto di vista grafico che sembra avere 5 anni, e soprattutto non possono mancare tra i miei top Bayonetta 3 e Gran Turismo 7

  • @alexandergozzi25
    @alexandergozzi25 Рік тому

    Mi fai morire 😂

  • @marcodadamo750
    @marcodadamo750 Рік тому

    concordo col tuo giudizio su Stray. il mio gatto arriva dove nessun uomo è mai giunto prima!

  • @adabadauzauzauz
    @adabadauzauzauz Рік тому

    grande video e grandi contenuti di qualità.. solo un appunto, non ti si può vedere con l'inquadratura che ti taglia la testa daiiiiiii ahahah

  • @lowrentio
    @lowrentio Рік тому +1

    Ciao Dadobax, dato che molta gente sta esprimendo la sua opinione nella sezione commenti, ho pensato di dire anche la mia riguardo la premiazione finale data a Elden Ring.
    Io ho platinato entrambi i giochi, sia ER che God of War Ragnarok, quindi più o meno mi sento di parlare con un minimo di cognizione di causa (Lo so che in giochi come i Souls platinare il gioco non vuol dire per forza qualcosa, però almeno è per far capire che un minimo l'ho giocato) e per quanto possa essere d'accordo con te su alcuni aspetti, diciamo che io la penso in un altro modo, ovvero:
    - Ho trovato molto interessante l'implementazione dell'open world all'interno del gioco, come dici tu può dare un senso di libertà assoluto così che tu possa costruire la tua storia, ma penso anche che d'altro canto il gioco ti guidi comunque ad andare in percorsi ben delineati, anche perché è direttamente il gioco che te lo fa capire, dato lo sbalzo incredibile di danni arrecati da un nemico da una zona all'altra. Inoltre, per entrare nella capitale, servono comunque due Rune Maggiori attivate, il che non mi fa sentire comunque la totale libertà di cui tu parli.
    Penso anche che la zona Open World più curata sia proprio la prima, cioè Sepolcride, piena di oggetti, segreti, NPC da scovare e zone nascoste, mentre le altre mi sono sembrate molto campate in aria, come ad esempio Liurnia, che io personalmente ho trovato molto noiosa da esplorare, anche perché gli oggetti trovati per terra non servivano a nulla, gli spazi che sembravano zone segrete non portavano da nessuna parte o, se ti ci portavano, la ricompensa era una pietra da forgiatura di livello uno, il che non è neanche appagante sinceramente. Attenzione comunque, non sto parlando di zone importanti come L'Accademia, perché in quel caso non stiamo parlando di Overworld;
    - Le Side-Quest sono molto dispersive e penso che la colpa sia soprattutto dell'open world. Una volta che hai parlato tante volte con un singolo NPC, tu non sai cosa farà, dove andrà e soprattutto per quale motivazione inizierà a vagare in giro, facendoti ritrovare in una situazione dove tu non sai neanche dove andare a cercarlo. Se in Dark Souls questa cosa mi andava bene (anche perché sono percorsi dove prima o poi comunque li incontrerai), in Elden Ring devi avere culo di ritrovarteli mentre fai le tue cose, il che è un male se un minimo eri interessato alla storia di quel personaggio. La tizia con le due asce, di cui purtroppo non ricordo neanche il nome, l'ho incontrata una volta mentre esploravo Liurnia e poi è sparita di colpo dal mio radar, nonostante comunque abbia esplorato abbondantemente. D'altro canto poi vi erano anche quest che ho trovato molto inutili, come quella della ragazza che deve consegnare una lettera a suo padre (Nella zona della spada che ricorda palesemente Game of Thrones per intenderci) e penso siano state concepite solo per fare numero o per dare quei granelli di informazioni in più alla lore del mondo di gioco;
    - I mini dungeon erano la cosa più noiosa da fare, precedentemente infatti ho nominato Sepolcride perché è la zona di spawn, esplori il mondo e ogni cosa ti sembra la novità assoluta, mentre andando avanti questi dungeon ripetono le stesse identiche quattro strutture, da Liurnia fino a che non finisci il gioco, dove i boss finali sono gli stessi identici di altri fatti prima ma invece che un gatto della fortuna te ne ritrovi due, oppure tre. Essendo il mondo di gioco molto vasto ovviamente non mi aspettavo chissà che cosa, ma è anche vero che ad un certo punto io mi rompo ad esplorare ogni cunicolo di mappa se poi mi ritrovo a fare le stesse cose fatte prima, affrontando lo stesso boss cinquanta volte perché mi deve dare un loot differente che magari non utilizzerò neanche mai (poi ovviamente dipende dallo stile di gioco, io personalmente ho utilizzato più cose trovate nell'overworld che nei dungeon, ma proprio perché ho giocato nel mio modo). Stesso discorso gli avamposti e gli avatar dell'albero, dove quest'ultimi ad un certo punto te li ritrovi anche mentre passeggiano in giro o vanno a fare la spesa per quanti ne hanno spammati;
    - Come detto nei punti precedenti, lo spam degli stessi boss l'ho trovato leggermente imbarazzante, ma avere questa cosa anche in quelli principali sinceramente mi fa molto storcere il naso, perché qui non stiamo parlando di Dark Souls Uno dove ogni demone aveva comunque qualcosa di differente, ma di nemici che sono stati proprio copiati e incollati in zone differenti. Il Duo Sacriderma secondo me è imbarazzante perché, in una zona molto avanzata di gioco, ti ritrovi a combattere gli stessi nemici che ormai hai imparato a conoscere, spiccicati, senza nessuna mossa nuova che possa crearti problemi o cambi all'ultimo minuto che possano stupirti. Mi rattrista anche il fatto che non sia un effettivo duo, ma gli stessi spammati finché la barra della vita non si esaurisce totalmente. A livello di Lore può andarmi anche bene che si tratti di una particolare setta, però a livello di gameplay sinceramente mi annoia un po' dover affrontare sempre le stesse cose;
    - Il salto apre a nuovi livelli di esplorazione e di gameplay, però sinceramente lo stealth l'ho trovato un po' scialbo, proprio perché non penso neanche che un gioco come Elden Ring ti invogli a proseguire questa strada, dato il posizionamento dei nemici e il livello di difficoltà degli avversari. Posso comprenderlo negli avamposti, dove magari ti vuoi divertire a fare le cose silenziosamente, ma in tutto il resto lo vedo abbastanza inutile accovacciarsi ed evitare di fare rumore con magie silenziate o coltelli. Almeno, io non ho percorso questa via, però qualcuno che lo ha fatto saprà sicuramente smentirmi, quindi evito di parlarne ulteriormente.
    - Ultima cosa che mi viene in mente è che non capisco cosa ci sia di innovativo in questo open world, tutti ne parlano estasiati e increduli, ma secondo me ha portato più problemi che altro. Leggo in giro persone che mandano a quel paese Ubisoft acclamando Elden Ring, ma sarò stupido io che non riesco a trovarne sinceramente la differenza? Prendiamo d'esempio Assassin's Creed Odyssey, la mappa la trovo bellissima, è soddisfacente già solo andare a cavallo e ritrovarsi ad un certo punto dinnanzi a un mega tempio greco sullo sfondo che ti lascia a bocca aperta, ti immerge proprio all'interno dell'antica Grecia. Stessa cosa comunque Elden Ring, dove da ogni punto della mappa puoi vedere l'Albero Madre. Da una parte però un gioco ti da dei punti di interesse e ti dice dei luoghi che sono esplorabili, dall'altra parte invece abbiamo una mappa pulita che riempirai tu. Sarò scemo, ma perché uno dovrebbe essere più appagante dell'altro? Nella mappa di ER sono comunque visibili i punti di interesse e sono sempre gli stessi zona per zona, quindi sai che troverai dei dungeon, degli avamposti, degli oggettini per terra molte volte inutili e così via, ma alla fine il punto è sempre lo stesso: Che il gioco me lo dica o meno, se io quel punto voglio esplorarlo lo esploro, sennò penso ai fatti miei. Non ho mai trovato fastidiosa la mappa di un gioco Ubisoft sinceramente, anzi, spesso la trovavo anche divertente (Per questo ho platinato anche Far Cry 5, nonostante i fastidiosissimi trofei online). Ma vabbè nel senso, è una preferenza personale questa, quindi poco importa sinceramente.
    Scusate (E scusami Dado) eventuali errori di battutura, sintassi e quanto altro, ma è notte fonda e non mi va di rileggere il papiro ahahah

    • @lowrentio
      @lowrentio Рік тому

      Inoltre penso anche che Elden Ring abbia avuto tutto questo successo anche per l'hype che si era generato dietro, dato che non usciva un gioco di From Software da un po' e soprattutto si parlava anche della presenza dell'autore di Game of Thrones. Conosco persone che non giocano che mi hanno parlato di Elden Ring quando ancora doveva uscire nei negozi, quindi è anche facile immaginare il motivo per cui abbia avuto così tanto successo, secondo me, oltre che alla qualità del titolo stesso.

  • @filipporandi7411
    @filipporandi7411 Рік тому

    Wow, mi hai convinto. Giocherò Elden RIng.
    E grazie per le parole su Forbidden West: ho adorato il primo, ero già sicuro che faro' il secondo.

  • @pietropesce5355
    @pietropesce5355 Рік тому

    Ciao Dado, ti faccio una domanda: ha senso vendere il pc da gaming e giocare solo su console? Sono un videogiocatore di quasi 40 anni, il tempo è quello che è. Il pc lo accendo per vedere video etc ci gioco molto poco oramai. Anche se ho praticamente qualsiasi gioco 😅

  • @francescosolfa631
    @francescosolfa631 Рік тому +1

    Mi è piaciuta molto la parte in merito all'artisticità dell'opera.

  • @vuk97
    @vuk97 Рік тому

    Che VIDEO! Pelle d'oca tutto il tempo. Grande Dado e mitico Raiden!

  • @Magico86
    @Magico86 Рік тому +2

    Dado, io pensavo e speravo in GOW ma….. la tua spiegazione ha un senso immenso. Hai ragione non avevo pensato a questo particolare di Elden Ring. GRAZIE. Complimenti al video

    • @Magico86
      @Magico86 Рік тому

      Ok ho pensato molto a quello che hai detto Corrado, ma non sono d’accordo dare un premio del gioco dell’anno a un gioco che,comunque, è pieno di difetti. Un gioco sviluppato un po’ così così. Errori grafici enormi, frame mai fisso, nemici buttati a caso per la mappa, boss ripetuti di continuo e poi senza un equilibrio nelle build. Quindi vero che sarà un punto di svolta negli open word grazie a Elden ring, ma un’idea di sviluppo ben fatta non basta per vincere il premio gioco dell’anno. Un gioco che tra l’altro ha preso Dark souls 3, aggiunto un cavallo il salto e poi un bel mondo, che anche qui un mondo che però non ha senso, lungo il percorso trovi nemici messi a caso senza senso e un’intelligenza artificiale rimasta a 10 anni fa. No troppe pecche per me; Elden Ring non supera il 7,5. Mi spiace ma ha da imparare tanto da Zelda parecchio. Spero leggi questo messaggio e spero ti faccia riflettere. Ciao Dado.

    • @TheSexSayan
      @TheSexSayan Рік тому

      @@Magico86 ripetilo senza piangere

    • @Magico86
      @Magico86 Рік тому

      @@TheSexSayan poverino….

    • @Magico86
      @Magico86 Рік тому

      @@MiEhrmantraut No tranquillo so quel che dico e sono abbastanza competente in merito tranquillo.

  • @viadde
    @viadde Рік тому +4

    Ormai aspetto questo video ogni anno, non per il gioco ma per sentirmi Fever Fever che parte pian piano all'annuncio del primo posto.

  • @Matteo-zi9yn
    @Matteo-zi9yn Рік тому +2

    Probabilmente switcherei Sifu con Scorn, altrimenti sarebbe stata, ed è (a conti fatti), la stessa Top10 2022 che avrei creato io😊

  • @MrAlwaystekken
    @MrAlwaystekken Рік тому

    La tua lamentela sacrosanta sugli empty ehm open world, io l'ho sempre sintetizzata fin dai tempi del 1° Assassin's Creed nella formula "giocare a giocare" inteso come fare finta di giocare. Il merito di elder ring è riportare in auge ciò che fino alla 6a gen era normale, e che trova tra gli esempi più iconici ciò che faceva The Legend of Zelda Ocarina of Time.

  • @andreaalberici7472
    @andreaalberici7472 Рік тому

    Io sono d'accordissimo sul GOTY. Elden Ring è anche uscito dalla comfort zone di From portando un mastodontico ed interessantissimo open world. Forse non si presta mai troppa attenzione su un aspetto particolare di GoW però: esso insegna anche all'industria cinematografica come racontare una storia ed insegna al mondo intero che un videogioco può essere un medium di comunicazione, di quest'ultima, veramente efficace. Detto questo bellissimo video, complimenti!

  • @alesan7406
    @alesan7406 Рік тому +1

    Dado sei il numero 1

  • @superbuster5202
    @superbuster5202 Рік тому +4

    Dado se posso fare una piccola critica , devo dire che alla fine creare tutto quell'hype per il vincitore l'ho trovato un pò come allungare il video . Cerco di spiegarmi meglio ,chiunque abbia giocato quei due titoli sa bene chi tra i due avrebbe vinto il Goty ( o in questo caso il DadoBax's game of the year ) . Prendila come una piccola critica e non come un Hating .

    • @sebastiandaidone6916
      @sebastiandaidone6916 Рік тому

      Come fa a essere hating se è una semplice critica ? 🤣

    • @superbuster5202
      @superbuster5202 Рік тому

      @@sebastiandaidone6916 ho messo le mani avanti , per sicurezza.

    • @sebastiandaidone6916
      @sebastiandaidone6916 Рік тому

      @@superbuster5202 a sbagliare sono coloro che accusano di hating chiunque abbia una diversa opinione, devi stare tranquillo.

  • @jotarokujo7955
    @jotarokujo7955 Рік тому

    Dado hai colto nel segno cos´é Elden Ring e l´esperienza di gioco che propone. Al momento del reveal ero moto scettico su un Dark Souls open world. Pad alla mano giocando a Elden Ring mi sono subito ricreduto e anche se capolavori com Bloodborne o Sekiro resteranno sempre un grandino sopra gli altri, Elden Ring é sicuramente l´esperienza From definitiva che consiglio a tutti coloro vogliano avvicinarsi ai Souls.

    • @AnderDoUrden
      @AnderDoUrden Рік тому

      Sono assolutamente d'accordo con te (mi son pure mezzo commosso perché è una cosa che mi trovo a dire spesso anche io) su quanto Sekiro e soprattutto Bloodborne (il mio "GOAT" personale) siano comunque sempre di gradini superiori a qualsiasi altra produzione recente (e non solo)

  • @alessandro5984
    @alessandro5984 10 місяців тому

    Con le considerazioni au Elden Ring mi hai convinto a prendere una Serie S. Comunque sono d’accordo con te. Elden Ring si merita il GOTY. Grazie Dado per lo splendido video👍🏼👍🏼👍🏼

  • @powder7989
    @powder7989 Рік тому

    dado consigli ancora di prendere il tuo monitor per ps5? devo fare un monitor e non so cosa scegliere grazie

  • @Cereslash
    @Cereslash Рік тому

    ok. ora mi hai messo voglia di giocarlo.

  • @PaulShura86
    @PaulShura86 Рік тому

    Vediamo che devo giocare.. Parte2 😁😁😁

  • @ilmulo8189
    @ilmulo8189 Рік тому +2

    Mai come quest’anno non ho mai avuto il minimo dubbio sul Goty

    • @ilmulo8189
      @ilmulo8189 Рік тому

      DadoBax ti risulta questa cosa? Sa tanto di truffa...

  • @malakai.black90
    @malakai.black90 Рік тому +2

    Condivido ogni singola parola. GOW ottimo gioco ma elden ring è di un altro pianeta per come ti immerge dentro l'Interregno attraverso il suo senso di scoperta, il level design e le colonne sonore azzeccatissime. Poi vabbè le bossfight, soprattutto quelle finali, sono un opera d'arte clamorosa, penso a Marika che si trasforma in Radagon, Maliketh, Malenia, Mohgwyn, Godfrey, Placidusax. Spettacolari

  • @marcosanti6809
    @marcosanti6809 Рік тому +1

    Di quale gioco era la colonna sonora di sottofondo a scorn?

  • @comic77dr7
    @comic77dr7 Рік тому

    Elden Ring è un gioco fenomenale , 3 Run e sono a livello 350 senza aver mai giocato a un Souls … Bellissimo

  • @TennoGeneration
    @TennoGeneration Рік тому

    La colonna sonora di Deus ex o sbaglio verso la fine?

  • @andreabalzarini494
    @andreabalzarini494 Рік тому

    D’accordissimo per quanto riguarda la classifica

  • @antonyprinz4744
    @antonyprinz4744 Рік тому +1

    Dadobax e playerinside, cosa si può chiedere di più?

  • @evildarkside829
    @evildarkside829 Рік тому

    Oooh finalmente. Ma uno quanto deve aspettare per sti video ?

    • @giovannifantoni5292
      @giovannifantoni5292 Рік тому +3

      Manco pagassi 🤣

    • @evildarkside829
      @evildarkside829 Рік тому

      @@giovannifantoni5292 forse non è s pagamento. Ma rimane comunque una produzione di dado

  • @morgoth_3t331
    @morgoth_3t331 Рік тому

    Hola DADO, la tua classifica ci sta' solo avrei tolto completanente stray da ogni posizione (una cosa invereconda), magari sostituendolo si con un bayonetta 3 (un personaggio che vivra' sempre all'ombra di DANTE, come SANTA CHIARA vivra' sempre all'ombra di SAN FRANCESCO D'ASSISI) o con Xenoblade 3. Sulle ultime 3 posizioni invrece, non avevo dubbi. E purtroppo per HORIZON, l'uscita di ELDEN e del successivo RAGNAROK, ne ha plecluso il successo. Comunque IL VINCITORE (ELDEN), merita il primo posto, e sono d'accordo con quanto da te motivato al fine di assegnare ad ELDEN la corona del vincitore. Dai un saluto.

  • @meta7211
    @meta7211 Рік тому

    Oggi, auguri dadoo

  • @robertobisi2479
    @robertobisi2479 Рік тому

    Forbidden West uscirà anche per pc? Ho dovuto aspettare molto per Zero Down versione pc e ne sono innamorato... Ora voglio giocare il secuel

  • @mecha.comrade
    @mecha.comrade Рік тому +1

    Quando parte Fever fever non posso fare altro che commuovermi...

  • @redrope17
    @redrope17 Рік тому

    Bellissimo paragone con gta e red dead 2, ho sempre pensato la stessa cosa.

  • @iMichael-_-
    @iMichael-_- Рік тому

    finalmenteee

  • @Valerio.2001.
    @Valerio.2001. Рік тому +2

    D'accordo col vincitore. Che poi é lo stesso motivo per cui nel 2020 vinse half Life alyx e non tlou 2 se ci penso

  • @paladindanse3953
    @paladindanse3953 Рік тому

    Ciao Dado, Dying Light 2 non lo consideri positivamente? Un tuo parere mi farebbe piacere perché sto giocando il primo, molto bello, e non saprei se acquistare pure il 2. Grazie

  • @fili842
    @fili842 Рік тому +3

    Ciao dado, ottimo video come sempre, mi piacerebbe esprimere la mia opinione, perché sento di aver bisogno di un confronto, vi prego però di evitare di passare al piede di guerra poiche non è assolutamente ciò che vorrei innescare.
    Premetto che non sono mai stato un fan della saga di dark souls e company, non ho mai giocato nessuno dei loro titoli per intero, ma in quel poco che ho giocato e visto capii che erano tipologie di videogioco che non mi interessavano affatto, ovvero giochi molto complessi, poco immediati, con componenti narrative deboli o assenti, uno stile grafico e artistico che non gradivo, una progressione lenta, tediosa e oserei spesso al limite dello sfinimento, tutti molto "vecchio stile", e sostanzialmente basati sul trial and error (poi ci arrivo, continuate a leggere, non mi uccidete subito).
    Uscito elden ring ho deciso finalmente di provare ad immergermi in questa esperienza di from software, e purtroppo mi è mancata l'aria abbastanza in fretta, credo di aver droppato il gioco dopo un paio di boss. Nonostante io condivida in pieno l'apprezzamento per le componenti grafiche, tecniche e per la direzione artistica, mi trovo in disaccordo con l'open world, che ho trovato troppo dispersivo (voi direte: non è quello che un open world dovrebbe essere? bene, ora ci arrivo). A mio parere, in un gioco pieno di situazioni cosi' complesse lasciarti completamente da solo è il modo perfetto per far droppare il gioco ai novellini, è quasi obbligatorio portarsi un amico esperto che ti dia una mano se sei un neofita come me, e non riesco a vedere questa estrema ostilità nei confronti del giocatore "nuovo" che trasuda attraverso ogni angolo del gioco come un pregio.
    In ultimo mi voglio soffermare sulla difficoltà, e su una mia personale teoria che credo di aver confermato con queste 15-20 ore su elden ring.
    Molti di voi dopo queste prime frasi mi avranno inquadrato come il classico giocatore a cui si direbbe "git gud". In realtà, non è affatto cosi. Io apprezzo molto la sfida nei videogiochi, amo i videogiochi difficili e amo la gratificazione di superare una sfida complicata. Ma ho trovato il concetto di difficoltà in elden ring (e credo quindi sia cosi anche negli altri souls), completamente diverso da quello che io personalmente abbraccio.
    Io credo che l'unico motivo per cui questi giochi sono cosi impegnativi sia un damage output completamente fuori scala, nel senso che se un boss ti fa fuori in due colpi, quella non è piu una sfida di abilità, è semplicemente impararsi a memoria gli attacchi e riprovare all'infinito, cosa che per me, non è difficoltà o sfida, ma solo strazio, che mi ha appunto portato ad abbandonare il gioco a circa 1/3 della storia.
    Ciò che tu hai detto poi, riguardo il fatto che elden ring è stato "coraggioso" a proporre un open world cosi lo trovo estremamente opinabile come concetto, secondo me hanno potuto farlo solo essendo from software. Ci avesse provato un indie o un IP sconosciuta non staremmo nemmeno qui a parlarne, loro erano nella posizione di proporre qualsiasi cosa, quindi si, props a loro per averlo fatto, ma non premierei il coraggio o l'audacia di un gioco che, francamente, con la fanbase e l'hype che si ritrovava dietro, non poteva fallire qualsiasi cosa proponesse.
    Purtroppo è un gioco che non ho apprezzato affatto, ma son giunto a conclusione che sia solo per gusti personali, in quanto non posso non considerarlo in ogni caso un capolavoro sotto molteplici aspetti oggettivi, detto ciò, avrei assegnato il goty a ragnarok, che ritengo molto di più un "videogioco nuovo" rispetto ad elden ring, che secondo me è tremendamente molto più ancorato al passato di quanto tu abbia riportato.
    Grazie del vostro tempo se avete letto questo papiro e fatemi sapere le vostre idee, ripeto, non voglio far incazzare nessuno, è oggettivamente un giocone, vorrei solo confrontarmi.

    • @nicolaopallo4520
      @nicolaopallo4520 Рік тому +1

      Hai espresso il tuo parere e non vedo perché qualcuno dovrebbe attaccarti. La penso in maniera del tutto opposta alla tua però mi sento di volerti contestare una sola cosa. Da novellino dei souls-like (in vita mia avevo provato solo bloodborne abbandonato dopo due boss perché traumatizzato dalla difficoltà), sono riuscito a portare il gioco a termine senza problemi. Semplicemente ho seguito i dungeon principali per progredire nella storia intervallandoli con l’esplorazione dell’Open world in modo da farmare livelli e trovare equipaggiamento migliore, senza necessità di grinding o altro.

    • @eliasbonafe9236
      @eliasbonafe9236 Рік тому

      È vero che i souls (e quindi anche Elden) hanno una vena di Trial and Error. Ma è davvero una vena. Tutti i boss e nemici (o perlomeno la stragrandissima maggioranza) ti fanno sia capire che tipo di mossa di stanno per fare (aoe o colpo singolo per esempio) e la loro velocità è perfettamente "reactabile" (perdonate l'iglesismo). Poi in tutti i souls ci sono 2 o 3 punti dove dici "ehi ma quello come facevo a prevederlo"? Assolutamente vero, ed è un difetto, ma sono davvero pochissimi punti a fronte di decine e decine di ore e di sfide.
      Per quanto riguarda elden ring, il gioco ti dice benissimo dove andare, attraverso i dialoghi, un tutorial a "vignette" e le grazie che letteralmente ti indicano i punti importanti della mappa (boss principali ecc.)

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp Рік тому +1

    Concordo con 1) Elden e 2) GOW R. Anche Sifu e Horizon mi sono piaciuti, così come Xeno 3 e Bayo 3. Ma il mio personale terzo posto, ossia Triangle Strategy, è passato troppo in sordina purtroppo.

    • @greyman9074
      @greyman9074 Рік тому

      gli jrpg in italia passano spesso in sordina, anche tra i più esperti..vedasi appunto xenoblade..

  • @sebbimorronni428
    @sebbimorronni428 Рік тому

    Certo Dado provo questa sensazione ormai da molto..e ho abbandonato diversi giochi perché non trovavo libertà espressiva,la mia! per quanto possibibile

  • @diegopargalia5150
    @diegopargalia5150 Рік тому +1

    Le parole “The last of us” sono in tutti i video di Dado 😂

  • @mattecutu7576
    @mattecutu7576 Рік тому

    Syberia grazie Dado ogni tanto ne azzecchi una

  • @lorenzorazzano521
    @lorenzorazzano521 Рік тому

    Condivido fino all'ultima parola.

  • @alessandrosimonetta6894
    @alessandrosimonetta6894 Рік тому

    Daje vediamo

  • @giacomocalamita1709
    @giacomocalamita1709 Рік тому +1

    L'unico evento più atteso della finale dei mondiali!!!

  • @lopeler8362
    @lopeler8362 Рік тому +5

    Si fa molta fatica a seguire la supercazzola finale, e hai anche citato i titoli da cui Elden Ring prende praticamente tutto, titoli che di per sé hanno venduto milioni di copie quindi non mi azzarderei a parlare di sdoganamento e neanche di prodotto seminale. E basta con questa pomposità inutile, l'open world tanto decantato di sto gioco non è neanche nulla di straordinario, e ti parlo da un esperienza di oltre 100 ore perché i soul a me piacciono, ma anche meno per Er per favore, un gioco con assets e animazioni presi direttamente da ds3(non a caso lo sviluppo è iniziato subito dopo ds3 e, nuovamente, non a caso sekiro, uscito dopo, sembra più recente di er).
    Per quanto riguarda questo fantastico open world, in realtà non fa altro che diluire l'esperienza di un souls con una miriade di km tra un legacy dungeon e l'altro, riempiti di pochi punti di interesse e molti dei quali sono dei mini dungeon mediocri con l'ennesimo midboss identico al precedente, il tutto condito con una scarsità di loot, almeno fino a metà gioco e forse anche oltre, che in un action rpg è davvero imbarazzante, poi puoi fare tutte le seghe a 2 mani che vuoi sull'art direction.
    In questo caso er non fa scuola a nessuno, anzi, ha studiato male la formula di zelda, che è quello che fa scuola, come sempre ha fatto Nintendo d'altronde in certi generi.
    Non mi interessa il titolo del goty, ma il discorso fatto per sorreggere la tua decisione è davvero ridicolo.
    Anche il discorso di tlou è abbastanza esagerato, dove sono i titoli che esistono grazie a tlou? non vedo nessun dopo tlou, se non nella stessa sony che continua a riciclare una formula solo perchè funziona, contaminando quasi tutte le sue esclusive.

  • @matteosalvi4478
    @matteosalvi4478 Рік тому

    In ogni caso il mio goty è solo uno,xenoblade chronicles 3…questo si un gioco che ti da emozioni

  • @michelangelo_B
    @michelangelo_B Рік тому +2

    Elden Ring ha avuto il successo commerciale che ha avuto
    1 perché è il settimo gioco di Myazaki
    2 perché non usciva un souls da Dark souls 3 6 anni fa
    3 per la campagna senza notizie per mesi e mesi che ha creato un hype allucinante (sogno un mondo in cui i giochi vengono annunciati tre giorni prima della loro uscita e basta)
    4 perché ormai i fan di from e dei souls sono un bacino grande e fidelizzato
    5 perché i giochi alla dark souls ormai sono quasi il mainstream, se non come mercato come modo di gioco. I "veri giocatori" sono quelli che battono i souls

    • @Fuffy74
      @Fuffy74 Рік тому

      Fondamentalmente è così. Ma non perché ci sia la presa in giro dei bimbiminchia, io credo che il videogiocatore senta la necessità di misurarsi con qualcosa che somigli a Elden Ring. La sfida, l'ignoto, la scoperta, la crescita del proprio personaggio, con la possibilità di fallire.
      GOW & Horizon sono ottimi giochi, dei capolavori. Però manca il batticuore, manca la sensazione che dietro ogni passo potrebbe celarsi il meritato premio o la sonora sconfitta.

    • @TheSexSayan
      @TheSexSayan Рік тому

      Mai vero...
      Intanto non è che From non fa giochi da Dark Souls 3, Sekiro ha solo 3 anni e vinse anche quello il GOTY e sai perché? Perché sono dei cazzo di geni ecco il perché.
      Prima del lancio c'era talmente tanto hype che tutti lo smerdavano dicendo "bello Dark Souls 4" mentre ora non lo direbbe più nessuno. È stato talmente forte da rompere un pregiudizio e come diceva Einstein è poi facile rompere un atomo che un pregiudizio.
      Dadobax non lo spiega e fa un grave errore, ma il game design di Elden Ring è incredibilmente superiore a quello di Zelda BOTW e non una copia. Intanto Zelda dà libertà e puoi teoricamente andarti a fare il boss finale dopo inizio gioco ma poi l'esplorazione si basa tutta sulle abilità del personaggio, prima ha poca resistenza per scalare, poi aumenta, poi il nuotare etc. Ma non ha niente di particolarmente articolato. Elden Ring ti permette di esplorare tutta la mappa da subito (almeno fino ad un certo punto) ma devi capire dove passare. Vedi porzioni di mappa a centinaia di metri di altezza e non hai idea come fare poi ci arrivi da tutt'altra parte, magari andando prima in zone sotterranee, letteralmente puoi avere stradine che a prima vista non vedi e ti portano in nuove zone della mappa. In soldoni riesce a portare il game design delle mappe dei Souls in un open world, una cosa che forse sarà irripetibile. In tutto il mondo forse solo Arkane potrebbe farlo ma non fa open world.

    • @michelangelo_B
      @michelangelo_B Рік тому

      @@TheSexSayan infatti ho detto che non usciva un SOULS da Dark souls 3. Sekiro ha poco o niente degli altri giochi. Poi non so chi smerdasse Elden Ring chiamandolo dark souls 4, anzi al massimo la gente era gasata perché sarebbero stati contenti di un dark souls 4. Elden Ring goty ci sta, per me come art design e atmosfera è meglio Bloodborne e come gameplay è meglio Sekiro, però Elden Ring è un buon mix e l'esplorazione è magnifica. Unico problema è che dalla capitale in poi che l'esplorazione è finita il gioco cala e non poco, ma tutti i giochi from peggiorano nell'ultimo terzo, quindi ci siam abituati.

    • @La_TV_Del_Maharaja
      @La_TV_Del_Maharaja Рік тому

      purtroppo la maggior parte dei giochi fallisce nel trasmettere emozioni, cioè mi spiego meglio... se le emozioni derivate dal video Gioco sono esclusivamente dal punto di vista narrativo allora il medium non si discosta particolarmente dai film o dalle serie TV, Horizon a me ha trasmesso quel tipo di emozioni ma dal punto di vista del gameplay 0, il gioco è stato pensato per essere giocato a livello di difficoltà normale in cui non c'è emozione ad andare in giro nel mondo perché puoi gestire tutto quello che il gioco ti butta addosso e aumentando la difficoltà semplicemente diventa squilibrato
      in ER invece essendo sviluppato per 1 sola difficoltà medio/alta, sei sempre sull'attenti... entri in bosco con l'ansia, entri in catacomba ma non sai se riuscirai a completarla, e se ci riesci hai il batticuore... preferisco un gioco che mi trasmetta emozioni attraverso il gameplay piuttosto che con la storia per quella ci sono i film e le serie