Cam...pane di Strettura (PG)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Strettura è una piccola frazione del comune di Spoleto che conta un centinaio di abitanti, situata lungo la Strada Statale 3 Flaminia poco distante dal valico della Somma.
    La chiesa parrocchiale, dedicata a Santa Maria Assunta, fu costruita probabilmente nel Seicento in sostituzione dell’antica Pieve di Santa Maria, sepolta da un’esondazione del limitrofo torrente. Fu radicalmente restaurata su progetto redatto nel 1792 dall’architetto camerale, lo spoletino Pietro Ferrari. L’edificio fu poi riedificato dopo il terremoto del 1885 ad opera dell’architetto Giovanni Battista Bossi, con aggiunta di contrafforti laterali.
    Ha subito un ulteriore intervento di ristrutturazione per i danni subiti dal sisma del 2016.
    La facciata è a capanna, molto lineare, movimentata unicamente dalla bicromia della tinteggiatura.
    Il campanile a vela, a doppio fornice, è disposto circa al centro della parete destra. Ha tre campane: le due maggiori vennero fuse dal folignate Filippo Giustiniani nel 1833 (anno in cui realizzò anche una campana per Pieve S. Sebastiano • Campane di Montelaguar... ); la minore è opera della fonderia Pasqualini datata 1911.
    - - - - -
    Il piccolo paese di Strettura è ben noto per ospitare uno storico forno nel quale si produce, oltre ad altri prodotti tipici, il "pane di una volta". Le ragioni della semplicità ed allo stesso tempo della prelibatezza di questo pane sono molteplici: le vecchie varietà di cereali, l’acqua purissima delle sorgenti locali e la lavorazione completamente naturale. Il lievito viene sempre conservato dalla panificazione precedente: è questo l’ingrediente principale, a cui si aggiunge acqua tiepida appena salata e farina. Dall'impasto così ottenuto si ha una pagnotta, la quale viene lasciata lievitare per una intera notte. Il giorno successivo si prosegue con la lavorazione manuale, fin quando non si raggiunge un composto omogeneo e liscio che si lascia lievitare ancora per alcune ore per poi rimetterlo in forno, cuocendolo esclusivamente con fuoco di legna.

КОМЕНТАРІ • 10

  • @aldobastianini3517
    @aldobastianini3517 2 роки тому +3

    Interessante, come le altre vostre documentazioni. Grazie e buon lavoro....
    Ed un buon panino

  • @c-historia
    @c-historia 2 роки тому +4

    grande documentazione, nei prossimi giorni ti faccio un po' di concorrenza sull'antichità... mentre per quanto riguarda il paesaggio vinci sicuramente tu già adesso! ahah

  • @campanaro_99
    @campanaro_99 2 роки тому +3

    La migliore é la grossa che ha il tipico timbro della zona.
    Molto bello e interessante anche il mini documentario sul forno antico... questi posti sono veramente mozzafiato.

  • @fdavoli28
    @fdavoli28 2 роки тому +3

    Questa volta più che le campane (nella norma, non le trovo troppo brutte) mi è piaciuto di più il resto del video, specialmente la parte del forno, complimenti per averla documentata!

  • @giuseppecosentino5945
    @giuseppecosentino5945 2 роки тому +3

    Molto bello le campane perugine provincia Grande uomo ♥️

  • @chierca8986
    @chierca8986 2 роки тому +1

    Belle campane! molto particolari! e altrettanto il video

  • @Campanaro41
    @Campanaro41 Рік тому +2

    Ma bellissimo questo docufilm :D Complimentis!

  • @Dara.Bortolato_2006
    @Dara.Bortolato_2006 2 роки тому +1

    Le due fisse sono interessanti😊

  • @MargieEster
    @MargieEster Рік тому

    🤪

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM 2 роки тому +2

    Terrificanti.