Il video è un pochino di parte. Io li possiedo entrambi, il 260 in versione Fs 410 a manubrio. L'echo lo uso per l'orto ed il giardino ed è fantastico. A livello di costruzione lo reputo superiore allo stihl, le plastiche si graffiano di meno e non arrugginisce in nessuna sua parte, invece lo stihl ha la marmitta tutta arrugginita, la scritta sbiadita e la testina che tende anch'essa ad arrugginirsi. La mia versione , con la coppia conica che non deve essere lubrificata, ha dato qualche problema anche in quello. Se parliamo di motore però la differenza è netta, chi dice il contrario mente. Nell'erba alta si fa quasi il doppio del lavoro, nell'erba leggera un 20/30% in più. Il vantaggio dell'echo è che se ti trovi difronte dell'erba che normalmente con un 35cc richiederebbe il ferro, riesci a farla comunque con il filo, ma ad una velocità molto inferiore, Se passi dall'uno all'altro, noti chiaramente che la testina dell'echo gira alla metà della velocità dell'altra e che è parecchio più lenta nel tagliare. Tutti i decespugliatori per trasformare la potenza massima in lavoro devono girare intorno alla pmax, a regime sui 9000 rpm... sensi scende, si accorcia il filo, se non si riesce a tenere al massimo dell'acceleratore, si allunga o si monta un filo più spesso. Il 260 spezza perché è troppo potente per quel filo, qualsiasi cinquantino sui 2/2,2kw spezza quei fili, anche gli echo. Sembrava come se non riuscissi a portarlo alto di giri, nel taglio non scaricavi tutta la potenza a terra, forse non sei abituato a certe cilindrate. Il confronto secondo me sarebbe stato più interessante con L'echo 420 o il 520, perché sono utilizzati per lo stesso tipo di lavoro. Il 3610 è di categoria inferiore, perfetto nel suo, ottimo per giardini e orti, strepitoso come unico decespugliatore per uso casalingo, ma non lo metterei nelle mani degli operai nei castagneti, il 260 si. Video tutto sommato gradevole, continua così, mi piacerebbe vedere a confronto due decespugliatori identici, uno a zaino e l'altro a presa diretta.
Io ho l Echo 420 manubrio, lo sthil fs 260 ad asta e lo sthil fs 490 manubrio!! Devo dire che i tuoi video sono molto simpatici e ben fatti si vede che li fai con passione ! Ora, lo sthil 260 è una gran macchina e secondo me tu non hai sfruttato a pieno la potenza! Io lo uso con un 3.3 quadrato e non ho mai montato il disco per l antiavvolgimento perché non lo necessita,va troppo forte! Invece sull Echo 420 lo uso sempre perché anche se è una gran macchina con una gran coppia per lavori davvero gravosi non ha la velocità dello sthil! Entrambe però se sapute usare posso dirti che si equivalgono! Io ti consiglio di provare se hai la possibilità lo sthil fs 490 e poi vedrai la vera differenza nel taglio dell' erba!!
@@mariosorbello6137 Ok forse usando un filo 2,7 o 3 poteva recuperare qualche punto lo stihl nel giudizio finale … Ma nella totalità preferisco ancora echo ci sono troppi dettagli trascurati dalla stihl Ma non hai un 3610 ma un 420 Hanno motori diversi e coppie diverse Comunque farò appena possibile un altro test con fili diversi
Buonasera parlo da possessore di stihl fs 260 r. Premetto che è una macchina affidabile, sono d'accordo sul fatto che le vibrazioni sono un po la nota dolente. Per quanto riguarda la potenza, nulla da invidiare, facendo caso nel video si sentiva come il filo battesse al carter, dissipando molto la potenza erogata. Inoltre le consiglio di provarlo con un coltello da boscaglia, o macinone ed è lì che spicca veramente la macchina. Per quanto riguarda la testina veramente ottima contando la grande capienza. E il groviglio dell'erba dipende soltanto dal fatto che si va troppo giù a tagliare(di fretta) . Acquistammo stihl fs 260 r nel 2017 e sono veramente sbalordito dalla macchina, partimmo dal comprare uno stihl 460 ma il venditore ci sconsiglio fortemente di acquistarlo perché scomodissimo per lavori in pendenza quali trova utitlizzo il 260. Per quanto riguarda l'impugnatura mi trovo bene con quella sua originale, polsi abbastanza scarichi e l'impugnatura permette veramente di lavorare nella maniera più sciolta possibile anche se si tratta di un impugnatura ad un punto. Dal video noto di come quella presa porti delle tensioni nei polsi e non faccia avere una andatura normale. Comunque ottimo video 👍
Personalmente ho avuto decespugliatori Husquarna Honda 50, ma il mio preferito è lo Stihl 260r mai un problema di carburazione o membrane ho solo usurato due testine batti e vai e di lavoro ne ha fatto tanto!
Bel video e bella prova... Sarebbe interessante un confronto tra il tuo Echo e lo Sthil 131R perché sono equiparabili in quanto hanno la stessa potenza, la stessa cilindrata ed entrambi sono a 4 tempi... L Echo ha da parte sua la coppia conica speciale ma lo Sthill è leggerissimo (solo 5,5 kg)..
Sono similari come potenza e cilindrata ma sono die motori completamente diversi un 2T contro un 4T Inoltre echo ha la coppia conica high torque che fa aumentare la coppia della macchina, credo che sia migliore Echo a livello di produzione , due ottime macchine tutto fare.
@@demezgreen l’active 35 ce l’ho da qualche anno e onestamente mi ci trovo molto bene (uso privato), adesso volevo togliermi lo sfizio di prenderne uno a zaino e ero indirizzato sul TJ 53 . Cosa ne pensi del Kawasaki?
In teoria tutti i tipi di filo trovano beneficio nell’ammollo ci sono fili adesso che dicono sia superfluo tenerli in ammollo ma non ho avuto riscontri Per non sbagliare almeno 48 ore prima di usarli io li metterei a bagno
A me i fili in ammollo durano meno, ho provato tante volte, durano sempre meno. Lo so che lo consigliano anche le case produttrici, ma che a me durano meno è un dato di fatto. A volte anche 20 metri in più al giorno quando li metto a bagno.
Il th43 è molto più lento di stihl. Ne ho uno da più di 20 anni, ormai lo uso solo nei lavori con i ferri più pesanti per risparmiare i nuovi. Macchina indistruttibile, ma lenta. I 2 kw dichiarati non sono reali, deve esserci stato qualche errore di traduzione. Stiamo sotto di almento mezzo kw.
Buon giorno Demez, ho notato che nell'ultima prova di tagliò; con erba molto bassa tieni il decespugliatore sempre parallelo al terreno. Sto parlando del 27 Min, cioè non dai quella leggera inclinazione del 5%che dici tu. Secondo te è una buona soluzione con erba bassa?
Ciao si nota poca ma è sempre leggermente inclinata. Si può tenere diritta nulla vieta di farlo ma diventa più difficile gestirla sopratutto con erba più alta. Si taglia con testina parallela in pochi casi Quando devi uniformare una porzione di prato o meglio giardino dove non puoi passare con il rasa erba per uniformare il taglio, e magari in questo caso appoggi anche la testina a terra ma sono casi limitati e hai erba bassa.
Se cambi maniglione puoi migliorare di molto l'ergonomia, oppure gente alta di statura utilizza uno stihl FS 260 o 240 che sono dece che hanno l'asta più lunga rispetto allo standard del mercato, sono due ottimi dece forse FS 260 è un pò troppo nervoso e stancante ma fanno un ottimo lavoro.
Il 260 stihl ha potenza da vendere non avrà la coppia del 4 tempi ma lo trovo una macchina eccellente. Anche se lo trovo scorbutico infatti l'ho ribattezzato lo spacca polsi per quanto è potente. Carissimo demez green perché non fai una prova comparativa tra il tuo echo e uno stihl fs 131r ?
Prova interessante 👌 non rimane che vedere quella con lo stihl fs 131r. Sarei curioso di vedere una prova con l'Husqvarna 545 rxt Autotune. Per quanto riguarda le aste anche io prediligo quelle lunghe per lo sfalcio dell'erba. Mentre più corta la vedo più comoda per l'utilizzo forestale con i dischi.
Grazie mille, comunque complimenti per i video.. io ho cominciato a fare questo mestiere tre anni fa, e i tuoi video sono di ottima fonte di ispirazione per prendere la tecnica di taglio! 😁
Echo con la High torque spostando intelligentemente il lavoro in regime di coppia ha trovato una soluzione geniale a queste cilindrate. Normalmente si lavora di potenza ma la realtà è che o i giri restano alti o il decespugliatore affoga e quindi non lavora più. Se vuoi trovare un prodotto che va meglio devi salire sui 50cc in questa fascia ripeto, Echo ha creato un prodotto perfetto.
Concordo con te, come unico decespugliatore riesci a usarlo anche dove gli altri 35 si siedono. Quello che guadagni in forza lo perdi però in velocità. E' come se io e Vincenzo Nibali dovessimo affrontare la stessa salita, a me l'high torque serve altrimenti su non ci arrivo proprio, a Nibali un rapporto troppo alto lo rallenterebbe solamemte. Il 260 andrebbe confrontato con un pari categoria. La prova del secchio poteva risparmiarcela, i decespugliatori non lavorano a quei regimi, avere tanta coppia sotto la cmax è inutile nello sfalcio con testina a filo.
@@davide3158 si è vero però una cilindrata piccola ha il vantaggio del peso e della maneggevolezza. Questo 35 è un po' al limite perché comunque pesa i sui kg ma per dire il 26 High torque cavolo hai prodottino mica male. La maneggevolezza del 26 con un lavoro da 35, più lento certo ma lo riesci a fare bene. Il tuo esempio è perfetto ! Però Nibali è il 50cc e tu sei il 35 che con più tempo a disposizione riesci a a fare lo stesso lavoro. Insomma...ha il suo perché.:-)
@@wiyard8080 io appassionato...ho il 2620 e il C302TS a manubrio però.... Sono gioiellini. il 3610 era troppo per mio uso. Preferisco se mi servisse un 40-50 zainato.
@@Luca_Luchino io lo avrei preso per sostituire il mio Kawasaki 26 che sta tirando gli ultimi però credo che lo sostituirò con un elettrico della ego che sviluppa 2kW di potenza su 3kg di peso. Obiettivamente se si guardano i soldi l'ego non sarebbe da comprare però con una batteria grossa magari da 7Kw e contando la capacità di essere multiutensile credo che mi ci divertirò.
Buongiorno! Bello e interessante, il confronto tra due decespugliatori di marca. Secondo me il vantaggio dell' Echo, deriva dal perfetto connubio del motore 4 MIX e della coppia conica High Torque. Il suo motore, malgrado la potenza inferiore, penso, sviluppi una coppia maggiore, a regimi più bassi, essendo un 4 tempi. La coppia del motore, più la coppia conica High Torque, riesce a compensare egregiamente la potenza inferiore. Sarebbe interessante fare un video, sui consumi del 4 mix del tuo Echo contro lo stesso Sthil che hai usato in questo video. Ti auguro una buona domenica. 👋👋👋👋😀😀😀😀
No il parasassi ha un aggancio fisso inoltre se anche si alzasse il filo rischia dia andare fuori linea fi rotazione con la lamina taglia filo Il taglia filo è fondamentale per far lavorare la macchina sempre a regime ottimale
Il parasassi si può togliere e se ne può montare un altro generico sull'asta alla distanza che preferisci. Io faccio 100 giornate l'anno e lavoro senza parasassi, i miei colleghi anche. Non ho mai visto un professionista, uno solo, che usa la lamina taglia filo. Il si regola ad orecchio in base all'erba. Altrimenti rischi di fare come nel video con l'husqvarna 535 che per l'erba in questione aveva il filo troppo lungo.
Sono indeciso se prendere un decespugliatore stihl o echo. Premetto che vorrei minimo un 40-45 cc, avendo molto lavoro da fare e su pendii anche ripidi, quindi ci si stanca molto… Cosa ne pensi dell’Echo RM520ES? È un decespugliatore a spalla, mi avrebbero consigliato questo….attualmente ho due Maruyama (un 25 cc e un MX33), ma hanno sempre problemi, o avviamento o carburatore, quindi voglio prenderne uno di qualità superiore.
Come motore l'rm520 è fantastico, l'unico motore echo attualmente in commercio che prenderei al posto di uno stihl o husqvarna, il problema sono le geometrie e la coppia conica sul motore. Per me il flessibile è troppo corto e la forza torcente sul braccio superiore a quella di altri zainati. Quando devi lavorare 8 ore al giorno, la comodità e maneggevolezza sono importati quanto il motore. Peccato, perché i materiali sono ottimi. In conclusione, ti consiglio di provarlo prima di prenderlo, magari per il tuo fisico è dimensionato meglio.
Ciao come dice tommaso meglio provarlo perché se uno non ha mai usato uno spalleggiato potrebbe rimanere deluso Ottimo motore Maniglia mano sx da cambiare troppo piccola Parasassi da ampliare Usare l’elastico in dotazione o meglio acquistare un elastico in gomma come consigliato nei miei video Forza torcente mano dx si limitata se si cambia maniglia
Sarebbe bello fare una prova tra una macchina recente e una macchina vecchia per capire realmente cosa e come sono cambiate le macchina nel tempo. La macchina potrei metterla io. Di dove sei. Non capisco bene il tuo accento in che zona abiti.
Comunque complimenti per la Tua professionalità e competenze, grazie molto per i tuoi pareri tecnici, modestamente un consiglio: non abbandonare il Tuo Ecfo
io comunque adoro il suond della sthil :) forse essendo che sei abituato con echo lo sthil lo trovi abbastanza difficile da maneggiare. in ogni caso io proverei un confronto con oleomac o efco che sono ottime macchine a mio parere
visto ,bello mi sembrava che eri del veneto ai lavorato tanto ,dipende anche delle testine ,Ho sempre adoperato testine echo molto piccole e compatte uscite ancora prima del 2000che sono molto importanti x l'aereodinamica ,io provavo la potenza all'ugnando il filo capisci a colpo se uno non ce la fa .Buona serata
L'ho ordinato ieri sera lo stilh 260, gia mi aspetto che Sarà una bestia di macchina... Da uno che possiede vari tipi di decespugliatori secondo me le macchine stilh sono insuperabili, possiedo echo srm 28 tes una bella macchina per uso di giardinaggio, molto precisa e veloce, vibrazioni a zero, possiedo uno shindaiwa il piu piccolo che esiste in commercio perche lo utilizzo solo ed esclusivamente come tagliabordi e per quello che deve fare è preciso, poi per uso agricolo possiedo lo stilh 460 una bestia viaggia sempre, non si ferma di fronte a nulla non ha paura, e credo che il 260 è anche lui sarà spada, possiedo anche il 235 r sempre stilh e rapporto qualità prezzo è una bella macchina per chi ha voglia di iniziare a lavorare con una macchina affidabile, io l'ho utilizzato parecchio sono 7 anni che lo possiedo non ha mai fatto una piega, è un po lento ma ha parecchia coppia
Come ti trovi? Il 260 è un macchinone, secondo me superiore all’echo nel video. Il 28 l’ho avuto anche io e mi ha dato qualche problema col filtro aria meglio il 2620 che è pure professionale. Ora sto usando efco e mi trovo bene.
@ pesicchia un pelo, rispetto al 460 le vibrazioni si fanno sentire e come il fratello maggiore consuma ma lavora come una trebbia, ha forza da vendere lo sto usando con la lama per tagliare rovi nel periodo invernale e non sente nulla, anche io ho un efco, io ho un 4410 stark, efco lo dichiara per uno estensivo sulla Linea semi professionale, la linea ds efco dovrebbe essere professionale intensivo, come gli efco sono muli da battaglia, non si rompono…
@@grigna94 sì ma i professionali, i DS, fanno schifo sono veramente dei catamarani, il 3500/4000 dico, sono lenti hanno poca coppia e si attappano le marmitte, poi le scocche si rompono tutte, non vanno bene, gli stark sono migliori fidati, e hanno l’asta da 28mm rinforzata, io ho il 3810 è un mostro eppure monta lo stesso motore del 3500 ma quest’ultimo non va, è un carro armato! Un mio amico sul 3500 ha cambiato già due aste e due campane. Non so che testina usi sul 4410 ma se monti una z5 diatop o una batti e vai sabart che si aprono per caricarle vedi come cambia, sul 3810 avevo la load and go ora ho messo una z5 è un aereo.
Per me il video finisce quando toglie il 2.7. Ma di cosa stiamo parlando? Un decespugliatore che non tira un 2.7 non si può confrontare con un 2kw, che sia stihl, echo, husqvarna o kawasaki. Nonostante il 2.5, nonostante la voglia di far sembrare l'echo migliore, nonostante tutto, la differenza nei tempi è significativa sulle 8 ore di lavoro giornaliero.
L’echo può tranquillamente usare un 3 Il 2,7 sarebbe ideale per echo e stihl Ho usato un 2,5 forse troppo fino per un stihl che ha parecchi giri in coppia conica Comunque non si devono confrontare i tempi ma nel complessivo Fatica fisica Avanzamento Consumi Rumore Ecc
La prima cosa che ho fatto(fs260r),ho sostituito la testina con una Blue Bird batti e via(quella stihl è pesante è sdatta)ed ultimamente ho tolto il parasassi(non si deve fare😅)specialmente su erba alta e bagnata in modo da avere sia più filo fuori testina,precisione e poter sfalciare subito a raso senza che si accumuli erba tra protezione e testina,evitando anche calo di potenza da sforzo! Cmq il tuo è più paragonabile con fs235,è più gestibile!
ciao, ho visto la testina montata sullo stihl e ti posso dire che non è quella che monta da originale. Quella originale infatti è molto più piccola in confronto a quella che hai usato tu e secondo me influisce molto sulle prestazioni della macchina dato che è tutto peso in più che grava sull’alberino.
Il confronto si dovrebbe fare con la stessa testina. In questa prova si vede chiaramente che il diametro è diverso. Non lavorano con la stessa lunghezza filo.
Sinceramente se devo scegliere in questo caso sceglierei echo, mentre se era a confronto con un efco o oleomac è un altra storia perché costano sicuramente meno, forse che sthil si paga troppo la marca anche se ottima qualità.
@@simone1997ita si condivido , ho anche un husquarna 535 rj, motore tiratissimo , però io mi trovo meglio con il kawasaki , non so perché , magari sono io per carità
@@danielebellini7412 i Mitsubishi sono ancora più lenti dei Kawasaki. Io sinceramente uso efco e mi trovo bene, ma echo e stihl-husqvarna sono più potenti. Per dirti ho un efco stark 3810 per lavorare e se vai nel mio canale c'è pure il video, però mio nonno ha un 30cc shindaiwa del 2015 da 1,4 cv con high torque e come potenza nonostante il mio su carta ha 1,8 cv siamo la.
Si ma non usi la stessa tecnica di utilizzo per entrambi …. Lo stihl ha una testa batti e vai di dimensioni maggiori,prova una di dimensioni minori. Poi la testa high torque la puoi paragonare a quella di stihl 261 con impugnatura a manubrio….perché su stihl ci sono differenze fra singola impugnatura e quella doppia …. Fai un confronto…. Prova
Secondo me il tuo giudizio è dato dal fatto che il preferisci l' Echo perché è il tuo,in realtà non c'è paragone, è palese che lo STIHL 260 r è di gran lunga superiore! Se volevi fare un confronto sincero dovevi fare a gara col tuo amico tu con la Echo e lui con lo STIHL e probabilmente ne sarebbe uscito il vero giudizio. Poi il decespugliatore bisogna saperlo usare e a parer mio tu non sai farlo. Scusatemi se sono stato un po' cattivo ma è la mia considerazione. Mi scuso per il disturbo
Non va bene niente, grazie A parte essere di parte come dici Non so usare il dece per quale motivo ? Se mi illustri i difetti mi farebbe piacere Grazie
@@demezgreen ho visto un po' dei tuoi video e mi piace quello che fai come youtuber ma per quanto riguarda il dece ho notato che fai tanti passi per pulire poco terreno e oltre a stancarti di più ti fa perdere tempo. E comunque ti consiglio di usare tipologie di filo più grandi tipo il 3.3. Comunque non volevo insultarti anzi ripeto ammiro quello che fai da youtuber, in bocca al lupo per il tuo lavoro.
Io la testina batti e vai l'ho sostituita con la pratica della joans molto più efficiente i consumi di carburante si sono ridotti il filo dura di più e non si spezza
Ho uno sthil fs250r ex forestale,comprato usato e tanaka 230 comprato nuovo (ma ormai ha quasi 30anni) Posso garantirti che al tanaka ho cambiato la coppia conica due volte,pulsante di accensione due volte, mentre Allo sthil solo candela e filtro. Beh lo sthil è inarrestabile! Oltretutto ha mezza grippata (l'anno prossimo cambio cilindro e pistone) a parer mio lo sthil è una spanna avanti. Ho usato Husqvarna Kawasaki e oleomac ma non sono la stessa cosa.
Si vero lo Stihl è molto robusto e le componenti sono a prova di usura e maltrattamenti … Ho lavorato in una ditta di giardinaggio e gli Stihl erano quelli che non non hanno subito guasti in lavori continuativi e impegnatovi
Si forse dici che sono molto influenzato dal mio che uso abitualmente Io dico che con un po’ più di lavoro e con qualche ulteriore modifica si possa migliorare l’utilizzo Io sono dell’idea che pero per utilizzare un decespugliatore nuovo e bisogna pensare di modificarlo , e che io poi mi debba adattare a lui vuol dire che non è stato studiato perfettamente Vedi maniglia Vedi testina Vedi supporto per cinghia che mi sono dimenticato di citare Vedi parasassi limitativo si potrebbe tirare a 45 forse per contrastare la rugosità del mezzo.
Conta molto anche la costituzione fisica di chi ci lavora. Qualsiasi attrezzatura è costruita per un'uomo medio...ed io medio non sono!🐣devo faticare il doppio💪😅
Ho un kavasaki 43, vecchio di 30 ancora oggi mostro , pur avendo lavorato tantissimo, dopo sosta invernale va subito in moto, cosa dire: kavasaki forevar
Echo non mi è mai piaciuto per tanti motivi! Non sto ad elencarli.. Lo stihl l ho provato tira da bestia e lo trovo leggero e molto adatto alla mia statura.. Poi nel caso di erba folta tiro fuori la mia arma da guerra.. Zenoah bcz 5000.. Li non c'è ne per nessuno.. Già ai tempi (2007) sviluppava 3,3 cv.. Ovvio pesa parecchio..
Salve, il paragone non ha senso, perché il motore echo è 4t mentre li stihl e 2t. Motori completamente diversi nati per lavorare in maniera diversa, inoltre la testina dello stihl monta uno spago anche 3mm, io ho lo stesso decespugliatore con la stessa testina e lavoro con filo da 3mm sezione quadra, inoltre il paradossi non intralciare la rotazione del filo anche se è più lungo.
La prova nel secchio può capirla soltando chi ha motore barca, testina più voluminosa è come un elica barca che deve spostare più acqua. Per lo STIHL 260 ci vogliono braccia più giovani😂 e vedi che tempi che ti sviluppa!🎉
Aggiungo che con il decespugliatore si lavora a regime, non si accelera e decelera ad ogni passata, per cui se li avesse accelerati entrambi fuori dall'acqua e poi li avesse messi dentro, considerando che la quantità di moto dello stihl sarebbe stata probabilmente il doppio, il risultato sarebbe stato l'opposto. L'echo è un buon decespugliatore, paragonarlo con uno che eroga molta potenza in più per me ha poco senso. Un confronto con lo stihl 235 l'avrei trovato più stimolante, così come un confronto tra L'echo srm 420 high torque e lo stihl fs 260 o 410. Il video nel complesso resto molto interessante e ben fatto, mi piacerebbe vedere sul canale qualche Active o Oleo-mac... siamo italiani, proviamo un pò come vanno i nostri decespugliatori, no?
@@michyfusco1356ol 235 avrebbe stravinto Echo, quel decespugliatore della stihl non è assolutamente niente di che, ha poca coppia...il 260r è una bella bestia ma avrebbe dovuto usarlo col filo più corto forse. Tra 420 e 260 forse sarebbe stato un confronto finito in pari ma sempre che echo porta un diametro di taglio maggiore.
Sthil va bene per alcuni modelli di motoseghe.. Dece e tagliasiepi da lasciar perdere.. Echo/shindaiwa se la mangiano per merenda..tanto marketing e poco arrosto.. Stesso discorso si potrebbe fare per husqvarna.. Parola di giardiniere
@@simone1997ita Come marchi ho husquarna(batteria), echo makita. Ho usato e continuo a usare il pas 2620(multitool)echo..una bomba, con tagliasiepi, portatore, decespugliatore.. Mai avuto un problema, se si ha l'accortezza di usare miscela alchilata tipo aspen sono eterni.. Ha ceduto solo dopo 3 anni di utilizzo da giardiniere.. Cambiati solo filtro e candela..come husqvarna a batteria sono contento.. Potenza bruta.. Si nota soprattutto con la motosega da potatura, ho la 535..abbiamo fatto il confronto con un amico Tree climber con la rispettiva sthil(di cui non ricordo il nome) nuova fiammante.. Husquarna ha una riserva di potenza che é nettamente maggiore, la sthil ne é uscita con le ossa rotte.. Idem per i tagliasiepi.. Husquarna rispetto a sthil avrà quasi il doppio delle battute e potenza da vendere.. Poi Carter in magnesio.. Tanta roba.. Parlando col rappresentante husquarna mi ha detto che per il settore batteria il loro primo competitor é pellenc.. La sthil é un livello sotto
@@cristianoagostinelli6023 io con l'echo 2620 tesl ci ho fatto un 50 ore, va bene, infatti è l'unico echo che comprerei...chiaro se lo usi tutti i giorni non ti dura 10 anni, i motori prima o poi si cuociono. Pure emak non scherza di certo comunque con le nuove serie.
Com questo tipo di motore devi fare miscela ma non hai la coppa dell’olio In compenso ma tutte le qualita del 4 tempi ci sono Bassi consumi Vibrazioni ridotte Coppia alta
@@demezgreen secondo un vecchio detto, tutto quello che non c'è non si rompe. A parte il maggior peso avere due valvole porterà a minor durata e più manutenzione e ciò vanifica il minor consumo. Ho un kawa tj53 con asta Yokohama, non è rumoroso, pesa 8kg, non è assetato e mi è costato solo 380€. Questo si che conviene!
Non sono bocciati ottime macchine ma con questo echo riesco a fare il medesimo lavoro di dece similari si categoria cc e potenza ma con meno fatica e rumore e consumi
É assurdo che un decespugliatore con 2kw di potenza debba lavorare con un diametro di soli 42cm........a parità di diametro (50cm) credo che Echo lavori comunque meglio.......possiedo un huski 253 da 3,3 CV e anche lui sopra i 50cm soffoca letteralmente con 50cm di filo lavora benissimo ma consuma moltissimo e stanca tantissimo per la troppa potenza e reattività che non servono a nulla...... Rende molto più lavorare con coppie coniche High torque che riescono a farti lavorare con diametri molto superiori agli altri con più tranquillità
@@demezgreen perché oltre a Echo hai altri decespugliatori? Stò valutando di cambiare l'huski 253 o come il tuo Echo 4t oppure con Echo 420 sempre high torque.......tu cosa mi consigli?
@@marinocacciatore6745 Ho un altro dece 50 cc non di marca motore discreto tutto il resto debole e coppia conica di scarsa qualità Tre anni fa ho deciso di dare una svolta e acquistare una buona macchina leggera e potente ma soprattutto leggera per non infierire troppo nel fisico Pertanto avevo puntato l’occhio su echo 2620 testina high torque poi alla fine è uscito il 3610 e l’ho preso mi ispirava come caratteristiche e attualmente sono molto sodisfatto Altri dece in ballo c’erano stihl fs260r e sempre echo420 con testina high torque ma con peso maggiore di 2kg Sinceramente mi piacerebbe provarlo per capire l’effetto della testina ht su un due tempi potente. Dipende che lavori fai se solo impegnativi o un mix di bordature e ogni tanto lavori impegnativi. Io resterei sul 3610 per me attualmente è una certezza Peccato che non ho fatto il video domenica scorsa ho ragliato un pezzo di prato con erba media il dece …“ mi diceva con il motore….. trovami erba alta con questa non mi diverto” 😂
Mi dispiace per la musica cercherò di evitarla in futuro , il taglia filo non ho potuto implementarlo nella macchina provata non essendo di mia proprietà Purtroppo sono modifiche che molti fanno ma possono rovinare la macchina nel lungo periodo In effetti con il filo incontrollato si rischia di mandare sotto sforzo per niente il dece
Nn sono d'accordo sulla tua prova perché io li ho ed è tutto il contrario 😂.. Togli la bobina sthil e metti quelle forestal o sabart e poi vedi che elicottero no chee..
Se anche fosse ripeto cambiare testina filo parasassi ecc diventasse più prestazionale E come dici va di più Stanca di più io vedo la situazione generale Mi dispiace ma se devi modificare un dece vuol dire che non è stato studiato bene un echo è perfetto studiato nei minimi dettagli ergonomici Io non non sono sponsorizzato ne echo ne stihl
Belíssimo comparacion 🤗🙌👏👏👏👏🙋♂️
Il video è un pochino di parte. Io li possiedo entrambi, il 260 in versione Fs 410 a manubrio. L'echo lo uso per l'orto ed il giardino ed è fantastico. A livello di costruzione lo reputo superiore allo stihl, le plastiche si graffiano di meno e non arrugginisce in nessuna sua parte, invece lo stihl ha la marmitta tutta arrugginita, la scritta sbiadita e la testina che tende anch'essa ad arrugginirsi. La mia versione , con la coppia conica che non deve essere lubrificata, ha dato qualche problema anche in quello. Se parliamo di motore però la differenza è netta, chi dice il contrario mente. Nell'erba alta si fa quasi il doppio del lavoro, nell'erba leggera un 20/30% in più. Il vantaggio dell'echo è che se ti trovi difronte dell'erba che normalmente con un 35cc richiederebbe il ferro, riesci a farla comunque con il filo, ma ad una velocità molto inferiore, Se passi dall'uno all'altro, noti chiaramente che la testina dell'echo gira alla metà della velocità dell'altra e che è parecchio più lenta nel tagliare. Tutti i decespugliatori per trasformare la potenza massima in lavoro devono girare intorno alla pmax, a regime sui 9000 rpm... sensi scende, si accorcia il filo, se non si riesce a tenere al massimo dell'acceleratore, si allunga o si monta un filo più spesso. Il 260 spezza perché è troppo potente per quel filo, qualsiasi cinquantino sui 2/2,2kw spezza quei fili, anche gli echo. Sembrava come se non riuscissi a portarlo alto di giri, nel taglio non scaricavi tutta la potenza a terra, forse non sei abituato a certe cilindrate. Il confronto secondo me sarebbe stato più interessante con L'echo 420 o il 520, perché sono utilizzati per lo stesso tipo di lavoro. Il 3610 è di categoria inferiore, perfetto nel suo, ottimo per giardini e orti, strepitoso come unico decespugliatore per uso casalingo, ma non lo metterei nelle mani degli operai nei castagneti, il 260 si. Video tutto sommato gradevole, continua così, mi piacerebbe vedere a confronto due decespugliatori identici, uno a zaino e l'altro a presa diretta.
Devo provare il 420 ma andiamo su di 2kg e non è poco
Ma che echo hai?
Io ho l Echo 420 manubrio, lo sthil fs 260 ad asta e lo sthil fs 490 manubrio!! Devo dire che i tuoi video sono molto simpatici e ben fatti si vede che li fai con passione ! Ora, lo sthil 260 è una gran macchina e secondo me tu non hai sfruttato a pieno la potenza! Io lo uso con un 3.3 quadrato e non ho mai montato il disco per l antiavvolgimento perché non lo necessita,va troppo forte! Invece sull Echo 420 lo uso sempre perché anche se è una gran macchina con una gran coppia per lavori davvero gravosi non ha la velocità dello sthil! Entrambe però se sapute usare posso dirti che si equivalgono! Io ti consiglio di provare se hai la possibilità lo sthil fs 490 e poi vedrai la vera differenza nel taglio dell' erba!!
@@mariosorbello6137
Ok forse usando un filo 2,7 o 3 poteva recuperare qualche punto lo stihl nel giudizio finale …
Ma nella totalità preferisco ancora echo ci sono troppi dettagli trascurati dalla stihl
Ma non hai un 3610 ma un 420
Hanno motori diversi e coppie diverse
Comunque farò appena possibile un altro test con fili diversi
Anche per me la Echo è migliore
Esatto. Lui si sforza di promovuore questo echo. Macchine super qualitative ed eccellenti. Ma livelli di potenza che non possono paragonarsi.
Buonasera parlo da possessore di stihl fs 260 r. Premetto che è una macchina affidabile, sono d'accordo sul fatto che le vibrazioni sono un po la nota dolente. Per quanto riguarda la potenza, nulla da invidiare, facendo caso nel video si sentiva come il filo battesse al carter, dissipando molto la potenza erogata. Inoltre le consiglio di provarlo con un coltello da boscaglia, o macinone ed è lì che spicca veramente la macchina. Per quanto riguarda la testina veramente ottima contando la grande capienza. E il groviglio dell'erba dipende soltanto dal fatto che si va troppo giù a tagliare(di fretta) . Acquistammo stihl fs 260 r nel 2017 e sono veramente sbalordito dalla macchina, partimmo dal comprare uno stihl 460 ma il venditore ci sconsiglio fortemente di acquistarlo perché scomodissimo per lavori in pendenza quali trova utitlizzo il 260. Per quanto riguarda l'impugnatura mi trovo bene con quella sua originale, polsi abbastanza scarichi e l'impugnatura permette veramente di lavorare nella maniera più sciolta possibile anche se si tratta di un impugnatura ad un punto. Dal video noto di come quella presa porti delle tensioni nei polsi e non faccia avere una andatura normale. Comunque ottimo video 👍
Personalmente ho avuto decespugliatori Husquarna Honda 50, ma il mio preferito è lo Stihl 260r mai un problema di carburazione o membrane ho solo usurato due testine batti e vai e di lavoro ne ha fatto tanto!
E ti credo, 800€ 🥶
Ciao. Adesso c'è, che possa contrastare il 3610, il fs 131 r??
so almost wonderful beautiful video friend
bellissima comparazione resta da vedere la durata dell echo nel tempo con valvole da registrare ecc...
Bellissimo video, complimenti!
Le testine sono state messe in acqua gradirei sapere? Per bagnare il filo? O altro?
Bel video e bella prova... Sarebbe interessante un confronto tra il tuo Echo e lo Sthil 131R perché sono equiparabili in quanto hanno la stessa potenza, la stessa cilindrata ed entrambi sono a 4 tempi... L Echo ha da parte sua la coppia conica speciale ma lo Sthill è leggerissimo (solo 5,5 kg)..
Magari devo andare alla ricerca del mezzo 🤔
Cosa ne pensate del Active 35? Sulla carta si parla di 2cv, è paragonabile a questo echo 3610?
Sono similari come potenza e cilindrata ma sono die motori completamente diversi un 2T contro un 4T
Inoltre echo ha la coppia conica high torque che fa aumentare la coppia della macchina, credo che sia migliore Echo a livello di produzione , due ottime macchine tutto fare.
@@demezgreen l’active 35 ce l’ho da qualche anno e onestamente mi ci trovo molto bene (uso privato), adesso volevo togliermi lo sfizio di prenderne uno a zaino e ero indirizzato sul TJ 53 . Cosa ne pensi del Kawasaki?
Bellissimo video, molto utile, e bellissimo panorama! Trovi tanto vantaggio a mettere il filo in ammollo? Lo consigli per ogni tipo di filo?
In teoria tutti i tipi di filo trovano beneficio nell’ammollo ci sono fili adesso che dicono sia superfluo tenerli in ammollo ma non ho avuto riscontri
Per non sbagliare almeno 48 ore prima di usarli io li metterei a bagno
A me i fili in ammollo durano meno, ho provato tante volte, durano sempre meno. Lo so che lo consigliano anche le case produttrici, ma che a me durano meno è un dato di fatto. A volte anche 20 metri in più al giorno quando li metto a bagno.
ciao,ti consiglio di fare una prova con il kawasaki th43 vecchia versione,complimenti
Confermo lo ho anche io,una vera bomba
Li fa saltare in aria entrambi, è una belva
Il th43 è molto più lento di stihl. Ne ho uno da più di 20 anni, ormai lo uso solo nei lavori con i ferri più pesanti per risparmiare i nuovi. Macchina indistruttibile, ma lenta. I 2 kw dichiarati non sono reali, deve esserci stato qualche errore di traduzione. Stiamo sotto di almento mezzo kw.
@@tommasosansan3312 il th43 ha 1,4kw però ha più coppia motrice degli stihl, gli stihl hanno tanti giri e poca coppia.
@@tommasosansan3312 io non lo trovo per nulla lento
Bel video interessante. Fai la prova con efco 4410s?
magari devo recuperalo ho una lista spaventosa di test da fare
Sarebbe bello vedere una sfida oleomac bc400 vs Echo RSM 3610t oleomac 2.4cv Echo 1.9cv
Credo che non ci siamo un confronto che non serve se vai a vedere il video che ho fatto com il Husqvarna 535 da 1,6 kw
Che bell’impugnatura che hai sullo Stihl. È artigianale o si trova sul mercato?
Bel video, sempre oggettivo. Visto che stai facendo tutti questi confronti fanne anche uno tra impugnatura loop e manubrio
👍👏
Buon giorno Demez, ho notato che nell'ultima prova di tagliò; con erba molto bassa tieni il decespugliatore sempre parallelo al terreno. Sto parlando del 27 Min, cioè non dai quella leggera inclinazione del 5%che dici tu. Secondo te è una buona soluzione con erba bassa?
Ciao si nota poca ma è sempre leggermente inclinata.
Si può tenere diritta nulla vieta di farlo ma diventa più difficile gestirla sopratutto con erba più alta.
Si taglia con testina parallela in pochi casi
Quando devi uniformare una porzione di prato o meglio giardino dove non puoi passare con il rasa erba per uniformare il taglio, e magari in questo caso appoggi anche la testina a terra ma sono casi limitati e hai erba bassa.
Tu quanto sei alto?
1.72 cm
Io sono alto 1,82 m, allora mi sa che l’Echo SRM 3610T non mi conviene comprarlo.
Se cambi maniglione puoi migliorare di molto l'ergonomia, oppure gente alta di statura utilizza uno stihl FS 260 o 240 che sono dece che hanno l'asta più lunga rispetto allo standard del mercato, sono due ottimi dece forse FS 260 è un pò troppo nervoso e stancante ma fanno un ottimo lavoro.
Come pesi, quale dei due è più leggero ? Ho provato il STIHL 260 ma è parecchio pesante !
Grazie
Sono quasi uguali
8,100 grammi con pieno e testina
Il 260 stihl ha potenza da vendere non avrà la coppia del 4 tempi ma lo trovo una macchina eccellente. Anche se lo trovo scorbutico infatti l'ho ribattezzato lo spacca polsi per quanto è potente. Carissimo demez green perché non fai una prova comparativa tra il tuo echo e uno stihl fs 131r ?
Fs131 è in lista prove
una testina diversa da quella originale della sthill che e' grossa e pesa molto esiste?? con il montaggio del filo semplice???
Prova interessante 👌 non rimane che vedere quella con lo stihl fs 131r. Sarei curioso di vedere una prova con l'Husqvarna 545 rxt Autotune.
Per quanto riguarda le aste anche io prediligo quelle lunghe per lo sfalcio dell'erba. Mentre più corta la vedo più comoda per l'utilizzo forestale con i dischi.
Husqvarna 555 rxt una bella sfida dai
@@peppeveeerr6124 Lo state prendendo per il culo😂?
Ciao, dove l’hai comprata l’impugnatura dello Stihl FS 260 R?😁
il dece non è mio la maniglia è stata recuperata da un vecchio Shindawa che facevano le maniglie utilizzado un tubolare
si parla di 25/30 anni fa
Grazie mille, comunque complimenti per i video.. io ho cominciato a fare questo mestiere tre anni fa, e i tuoi video sono di ottima fonte di ispirazione per prendere la tecnica di taglio! 😁
Echo con la High torque spostando intelligentemente il lavoro in regime di coppia ha trovato una soluzione geniale a queste cilindrate. Normalmente si lavora di potenza ma la realtà è che o i giri restano alti o il decespugliatore affoga e quindi non lavora più. Se vuoi trovare un prodotto che va meglio devi salire sui 50cc in questa fascia ripeto, Echo ha creato un prodotto perfetto.
Concordo con te, come unico decespugliatore riesci a usarlo anche dove gli altri 35 si siedono. Quello che guadagni in forza lo perdi però in velocità. E' come se io e Vincenzo Nibali dovessimo affrontare la stessa salita, a me l'high torque serve altrimenti su non ci arrivo proprio, a Nibali un rapporto troppo alto lo rallenterebbe solamemte. Il 260 andrebbe confrontato con un pari categoria. La prova del secchio poteva risparmiarcela, i decespugliatori non lavorano a quei regimi, avere tanta coppia sotto la cmax è inutile nello sfalcio con testina a filo.
@@davide3158 si è vero però una cilindrata piccola ha il vantaggio del peso e della maneggevolezza. Questo 35 è un po' al limite perché comunque pesa i sui kg ma per dire il 26 High torque cavolo hai prodottino mica male. La maneggevolezza del 26 con un lavoro da 35, più lento certo ma lo riesci a fare bene. Il tuo esempio è perfetto ! Però Nibali è il 50cc e tu sei il 35 che con più tempo a disposizione riesci a a fare lo stesso lavoro. Insomma...ha il suo perché.:-)
@@wiyard8080 io appassionato...ho il 2620 e il C302TS a manubrio però.... Sono gioiellini. il 3610 era troppo per mio uso. Preferisco se mi servisse un 40-50 zainato.
@@Luca_Luchino io lo avrei preso per sostituire il mio Kawasaki 26 che sta tirando gli ultimi però credo che lo sostituirò con un elettrico della ego che sviluppa 2kW di potenza su 3kg di peso. Obiettivamente se si guardano i soldi l'ego non sarebbe da comprare però con una batteria grossa magari da 7Kw e contando la capacità di essere multiutensile credo che mi ci divertirò.
Con high torque tagli più lento ma non ti cala di giri in erba folta, te li mantiene costanti.
Hai mai provato il marchio maruyama? In questo caso il 4321
non ho mai provato questa marca ma fanno ottimi prodotti sono poco conosciuti.
@@demezgreen
Provali xk da come sembra sono macchine con tanta tanta coppia .. dicono siano i migliori dece in assoluto
Buongiorno! Bello e interessante, il confronto tra due decespugliatori di marca. Secondo me il vantaggio dell' Echo, deriva dal perfetto connubio del motore 4 MIX e della coppia conica High Torque. Il suo motore, malgrado la potenza inferiore, penso, sviluppi una coppia maggiore, a regimi più bassi, essendo un 4 tempi. La coppia del motore, più la coppia conica High Torque, riesce a compensare egregiamente la potenza inferiore. Sarebbe interessante fare un video, sui consumi del 4 mix del tuo Echo contro lo stesso Sthil che hai usato in questo video. Ti auguro una buona domenica. 👋👋👋👋😀😀😀😀
Per aumentare la portata del filo, non è sufficiente traslare il parasassi verso l'alto?
No il parasassi ha un aggancio fisso inoltre se anche si alzasse il filo rischia dia andare fuori linea fi rotazione con la lamina taglia filo
Il taglia filo è fondamentale per far lavorare la macchina sempre a regime ottimale
Il parasassi si può togliere e se ne può montare un altro generico sull'asta alla distanza che preferisci. Io faccio 100 giornate l'anno e lavoro senza parasassi, i miei colleghi anche. Non ho mai visto un professionista, uno solo, che usa la lamina taglia filo. Il si regola ad orecchio in base all'erba. Altrimenti rischi di fare come nel video con l'husqvarna 535 che per l'erba in questione aveva il filo troppo lungo.
Sono indeciso se prendere un decespugliatore stihl o echo. Premetto che vorrei minimo un 40-45 cc, avendo molto lavoro da fare e su pendii anche ripidi, quindi ci si stanca molto…
Cosa ne pensi dell’Echo RM520ES? È un decespugliatore a spalla, mi avrebbero consigliato questo….attualmente ho due Maruyama (un 25 cc e un MX33), ma hanno sempre problemi, o avviamento o carburatore, quindi voglio prenderne uno di qualità superiore.
Come motore l'rm520 è fantastico, l'unico motore echo attualmente in commercio che prenderei al posto di uno stihl o husqvarna, il problema sono le geometrie e la coppia conica sul motore. Per me il flessibile è troppo corto e la forza torcente sul braccio superiore a quella di altri zainati. Quando devi lavorare 8 ore al giorno, la comodità e maneggevolezza sono importati quanto il motore. Peccato, perché i materiali sono ottimi. In conclusione, ti consiglio di provarlo prima di prenderlo, magari per il tuo fisico è dimensionato meglio.
Prendi lo stihl fs 260
Ciao come dice tommaso meglio provarlo perché se uno non ha mai usato uno spalleggiato potrebbe rimanere deluso
Ottimo motore
Maniglia mano sx da cambiare troppo piccola
Parasassi da ampliare
Usare l’elastico in dotazione o meglio acquistare un elastico in gomma come consigliato nei miei video
Forza torcente mano dx si limitata se si cambia maniglia
Sarebbe bello fare una prova tra una macchina recente e una macchina vecchia per capire realmente cosa e come sono cambiate le macchina nel tempo. La macchina potrei metterla io. Di dove sei. Non capisco bene il tuo accento in che zona abiti.
Valdagno provincia di Vicenza
@@demezgreen perfetto direi. Io sono di Pieve del grappa ( ex crespano del grappa )
Comunque complimenti per la Tua professionalità e competenze, grazie molto per i tuoi pareri tecnici, modestamente un consiglio: non abbandonare il Tuo Ecfo
io comunque adoro il suond della sthil :) forse essendo che sei abituato con echo lo sthil lo trovi abbastanza difficile da maneggiare. in ogni caso io proverei un confronto con oleomac o efco che sono ottime macchine a mio parere
appena possibile certo
BRAVO OTTIMO lavoro
Come fai a dire che e sotto di coppia se nella prova di taglio se le mangiato all Echo
visto ,bello mi sembrava che eri del veneto ai lavorato tanto ,dipende anche delle testine ,Ho sempre adoperato testine echo molto piccole e compatte uscite ancora prima del 2000che sono molto importanti x l'aereodinamica ,io provavo la potenza all'ugnando il filo capisci a colpo se uno non ce la fa .Buona serata
Si può montare la coppia conica come la tua su efco 4410s?
Non saprei i fattori sino due diametro asta e asta in asta in acciaio se 9 righe sette i quadro eccc
L'ho ordinato ieri sera lo stilh 260, gia mi aspetto che Sarà una bestia di macchina... Da uno che possiede vari tipi di decespugliatori secondo me le macchine stilh sono insuperabili, possiedo echo srm 28 tes una bella macchina per uso di giardinaggio, molto precisa e veloce, vibrazioni a zero, possiedo uno shindaiwa il piu piccolo che esiste in commercio perche lo utilizzo solo ed esclusivamente come tagliabordi e per quello che deve fare è preciso, poi per uso agricolo possiedo lo stilh 460 una bestia viaggia sempre, non si ferma di fronte a nulla non ha paura, e credo che il 260 è anche lui sarà spada, possiedo anche il 235 r sempre stilh e rapporto qualità prezzo è una bella macchina per chi ha voglia di iniziare a lavorare con una macchina affidabile, io l'ho utilizzato parecchio sono 7 anni che lo possiedo non ha mai fatto una piega, è un po lento ma ha parecchia coppia
Come ti trovi? Il 260 è un macchinone, secondo me superiore all’echo nel video.
Il 28 l’ho avuto anche io e mi ha dato qualche problema col filtro aria meglio il 2620 che è pure professionale.
Ora sto usando efco e mi trovo bene.
@ pesicchia un pelo, rispetto al 460 le vibrazioni si fanno sentire e come il fratello maggiore consuma ma lavora come una trebbia, ha forza da vendere lo sto usando con la lama per tagliare rovi nel periodo invernale e non sente nulla, anche io ho un efco, io ho un 4410 stark, efco lo dichiara per uno estensivo sulla Linea semi professionale, la linea ds efco dovrebbe essere professionale intensivo, come gli efco sono muli da battaglia, non si rompono…
@@grigna94 sì ma i professionali, i DS, fanno schifo sono veramente dei catamarani, il 3500/4000 dico, sono lenti hanno poca coppia e si attappano le marmitte, poi le scocche si rompono tutte, non vanno bene, gli stark sono migliori fidati, e hanno l’asta da 28mm rinforzata, io ho il 3810 è un mostro eppure monta lo stesso motore del 3500 ma quest’ultimo non va, è un carro armato! Un mio amico sul 3500 ha cambiato già due aste e due campane.
Non so che testina usi sul 4410 ma se monti una z5 diatop o una batti e vai sabart che si aprono per caricarle vedi come cambia, sul 3810 avevo la load and go ora ho messo una z5 è un aereo.
@ io quella originale long ancora monta, si è usurata ma la vorrei cambiare, però un Oregon vorrei mettere, io compro solo testine batti e vai
@ prendi la z5 diatop o la sabart nera batti e vai classica che apri per ricaricare vedi che mostro che diventa
Per me il video finisce quando toglie il 2.7. Ma di cosa stiamo parlando? Un decespugliatore che non tira un 2.7 non si può confrontare con un 2kw, che sia stihl, echo, husqvarna o kawasaki. Nonostante il 2.5, nonostante la voglia di far sembrare l'echo migliore, nonostante tutto, la differenza nei tempi è significativa sulle 8 ore di lavoro giornaliero.
L’echo può tranquillamente usare un 3
Il 2,7 sarebbe ideale per echo e stihl
Ho usato un 2,5 forse troppo fino per un stihl che ha parecchi giri in coppia conica
Comunque non si devono confrontare i tempi ma nel complessivo
Fatica fisica
Avanzamento
Consumi
Rumore
Ecc
La prima cosa che ho fatto(fs260r),ho sostituito la testina con una Blue Bird batti e via(quella stihl è pesante è sdatta)ed ultimamente ho tolto il parasassi(non si deve fare😅)specialmente su erba alta e bagnata in modo da avere sia più filo fuori testina,precisione e poter sfalciare subito a raso senza che si accumuli erba tra protezione e testina,evitando anche calo di potenza da sforzo!
Cmq il tuo è più paragonabile con fs235,è più gestibile!
Anche io non uso il parasassi😂 e concordo con te su tutta la linea
Fs260r è una macchina da guerra per lavorare bene bisogna togliere la striscia nera taglia filo dopo vedi solo più polvere.
ciao, ho visto la testina montata sullo stihl e ti posso dire che non è quella che monta da originale. Quella originale infatti è molto più piccola in confronto a quella che hai usato tu e secondo me influisce molto sulle prestazioni della macchina dato che è tutto peso in più che grava sull’alberino.
Prova il 3020tes ed il 420tes della Echo
Si sono interessanti tutti e due
Vediamo cosa posso fare
Ho finito i campi prova...Like solo per questa frase :) Tranquilli che il video l'ho visto comunque :p
Echo n1
Anche una sfida tra fr 460 e echo rm 520 entrambi zainati
Il confronto si dovrebbe fare con la stessa testina. In questa prova si vede chiaramente che il diametro è diverso. Non lavorano con la stessa lunghezza filo.
Faremo altri test
Come sempre video interessante....
Sinceramente se devo scegliere in questo caso sceglierei echo, mentre se era a confronto con un efco o oleomac è un altra storia perché costano sicuramente meno, forse che sthil si paga troppo la marca anche se ottima qualità.
Io ho al momento un kawasaki tj 45 asta kaaz Made in japan , credo sia un degno rivale per entrambi
Buon motore, molto longevo, però i Kawasaki TJ sono motori lentucci nel taglio erba.
@@simone1997ita si condivido , ho anche un husquarna 535 rj, motore tiratissimo , però io mi trovo meglio con il kawasaki , non so perché , magari sono io per carità
@@danielebellini7412 husqvarna sono spintissimi di motore ma non durano a meno che non usi olio da 30€ a litro. E poi costano, anche i ricambi.
@@simone1997ita prossimo che farò Mitsubishi kaaz tle 48
@@danielebellini7412 i Mitsubishi sono ancora più lenti dei Kawasaki. Io sinceramente uso efco e mi trovo bene, ma echo e stihl-husqvarna sono più potenti. Per dirti ho un efco stark 3810 per lavorare e se vai nel mio canale c'è pure il video, però mio nonno ha un 30cc shindaiwa del 2015 da 1,4 cv con high torque e come potenza nonostante il mio su carta ha 1,8 cv siamo la.
Si ma non usi la stessa tecnica di utilizzo per entrambi …. Lo stihl ha una testa batti e vai di dimensioni maggiori,prova una di dimensioni minori.
Poi la testa high torque la puoi paragonare a quella di stihl 261 con impugnatura a manubrio….perché su stihl ci sono differenze fra singola impugnatura e quella doppia …. Fai un confronto…. Prova
Secondo me il tuo giudizio è dato dal fatto che il preferisci l' Echo perché è il tuo,in realtà non c'è paragone, è palese che lo STIHL 260 r è di gran lunga superiore! Se volevi fare un confronto sincero dovevi fare a gara col tuo amico tu con la Echo e lui con lo STIHL e probabilmente ne sarebbe uscito il vero giudizio. Poi il decespugliatore bisogna saperlo usare e a parer mio tu non sai farlo. Scusatemi se sono stato un po' cattivo ma è la mia considerazione. Mi scuso per il disturbo
Non va bene niente, grazie
A parte essere di parte come dici
Non so usare il dece per quale motivo ?
Se mi illustri i difetti mi farebbe piacere
Grazie
@@demezgreen ho visto un po' dei tuoi video e mi piace quello che fai come youtuber ma per quanto riguarda il dece ho notato che fai tanti passi per pulire poco terreno e oltre a stancarti di più ti fa perdere tempo. E comunque ti consiglio di usare tipologie di filo più grandi tipo il 3.3. Comunque non volevo insultarti anzi ripeto ammiro quello che fai da youtuber, in bocca al lupo per il tuo lavoro.
Máy nặng bao nhiều ki lô gam?
Le vibrazioni del 260 fs sono pari ad un leeopard
Gli echo non vibrano…
Io la testina batti e vai l'ho sostituita con la pratica della joans molto più efficiente i consumi di carburante si sono ridotti il filo dura di più e non si spezza
E un bel decespugliatore lo stilh io ho usato fs120r e ottimo
Y el echo 410 ese es fuerte es 42cc.7
Io mi trovo bene con schindaiwa e come Echo
Stihl superiore, echo due spanne sotto
Prova tanaka 336
Ciao potresti dare un link per vedere la macchina grazie
Non ho capito perché vada a miscela il 4 tempi ma comunque si molto meglio quello si vede👍
Un 4t che Non ha la coppa dell’olio si lubrifica con l’olio della miscela
@@demezgreen
Beh non è consueto, non sapevo, comunque capito grazie
Prova di 1 decespugliatore efco vs decespugliatore Kawasaki tj 53
Ho uno sthil fs250r ex forestale,comprato usato e tanaka 230 comprato nuovo (ma ormai ha quasi 30anni)
Posso garantirti che al tanaka ho cambiato la coppia conica due volte,pulsante di accensione due volte, mentre Allo sthil solo candela e filtro.
Beh lo sthil è inarrestabile!
Oltretutto ha mezza grippata (l'anno prossimo cambio cilindro e pistone) a parer mio lo sthil è una spanna avanti.
Ho usato Husqvarna Kawasaki e oleomac ma non sono la stessa cosa.
Si vero lo Stihl è molto robusto e le componenti sono a prova di usura e maltrattamenti …
Ho lavorato in una ditta di giardinaggio e gli Stihl erano quelli che non non hanno subito guasti in lavori continuativi e impegnatovi
Il.3020 xseries pazzesco cn il filo 4 nicart
È troppo un 4mm per quel motore...
Secondo me é tutta una questione di abitudine, non troverai mai un decespugliatore che sembri migliore del echo se non lo usi per almeno 2-3 mesi
Si forse dici che sono molto influenzato dal mio che uso abitualmente
Io dico che con un po’ più di lavoro e con qualche ulteriore modifica si possa migliorare l’utilizzo
Io sono dell’idea che pero per utilizzare un decespugliatore nuovo e bisogna pensare di modificarlo , e che io poi mi debba adattare a lui vuol dire che non è stato studiato perfettamente
Vedi maniglia
Vedi testina
Vedi supporto per cinghia che mi sono dimenticato di citare
Vedi parasassi limitativo si potrebbe tirare a 45 forse per contrastare la rugosità del mezzo.
Conta molto anche la costituzione fisica di chi ci lavora.
Qualsiasi attrezzatura è costruita per un'uomo medio...ed io medio non sono!🐣devo faticare il doppio💪😅
Ho un kavasaki 43, vecchio di 30 ancora oggi mostro , pur avendo lavorato tantissimo, dopo sosta invernale va subito in moto, cosa dire: kavasaki forevar
Credo che siano stati i migliori in assoluto quelli
TH43?
@@danielesavi1969yes😊
Echo non mi è mai piaciuto per tanti motivi! Non sto ad elencarli.. Lo stihl l ho provato tira da bestia e lo trovo leggero e molto adatto alla mia statura.. Poi nel caso di erba folta tiro fuori la mia arma da guerra.. Zenoah bcz 5000.. Li non c'è ne per nessuno.. Già ai tempi (2007) sviluppava 3,3 cv.. Ovvio pesa parecchio..
Lo zenoah è ancora oggi il più potente e il più veloce per erba.
Salve, il paragone non ha senso, perché il motore echo è 4t mentre li stihl e 2t. Motori completamente diversi nati per lavorare in maniera diversa, inoltre la testina dello stihl monta uno spago anche 3mm, io ho lo stesso decespugliatore con la stessa testina e lavoro con filo da 3mm sezione quadra, inoltre il paradossi non intralciare la rotazione del filo anche se è più lungo.
La prova nel secchio può capirla soltando chi ha motore barca, testina più voluminosa è come un elica barca che deve spostare più acqua. Per lo STIHL 260 ci vogliono braccia più giovani😂 e vedi che tempi che ti sviluppa!🎉
Aggiungo che con il decespugliatore si lavora a regime, non si accelera e decelera ad ogni passata, per cui se li avesse accelerati entrambi fuori dall'acqua e poi li avesse messi dentro, considerando che la quantità di moto dello stihl sarebbe stata probabilmente il doppio, il risultato sarebbe stato l'opposto. L'echo è un buon decespugliatore, paragonarlo con uno che eroga molta potenza in più per me ha poco senso. Un confronto con lo stihl 235 l'avrei trovato più stimolante, così come un confronto tra L'echo srm 420 high torque e lo stihl fs 260 o 410. Il video nel complesso resto molto interessante e ben fatto, mi piacerebbe vedere sul canale qualche Active o Oleo-mac... siamo italiani, proviamo un pò come vanno i nostri decespugliatori, no?
@@michyfusco1356ol 235 avrebbe stravinto Echo, quel decespugliatore della stihl non è assolutamente niente di che, ha poca coppia...il 260r è una bella bestia ma avrebbe dovuto usarlo col filo più corto forse.
Tra 420 e 260 forse sarebbe stato un confronto finito in pari ma sempre che echo porta un diametro di taglio maggiore.
Sthil va bene per alcuni modelli di motoseghe.. Dece e tagliasiepi da lasciar perdere.. Echo/shindaiwa se la mangiano per merenda..tanto marketing e poco arrosto.. Stesso discorso si potrebbe fare per husqvarna.. Parola di giardiniere
Husqvarna fa soffiatori che sono orologi e alcune motoseghe a batteria, sul resto...i decespugliatori sono troppo spinti di motore e non durano.
@@simone1997ita Come marchi ho husquarna(batteria), echo makita. Ho usato e continuo a usare il pas 2620(multitool)echo..una bomba, con tagliasiepi, portatore, decespugliatore.. Mai avuto un problema, se si ha l'accortezza di usare miscela alchilata tipo aspen sono eterni.. Ha ceduto solo dopo 3 anni di utilizzo da giardiniere.. Cambiati solo filtro e candela..come husqvarna a batteria sono contento.. Potenza bruta.. Si nota soprattutto con la motosega da potatura, ho la 535..abbiamo fatto il confronto con un amico Tree climber con la rispettiva sthil(di cui non ricordo il nome) nuova fiammante.. Husquarna ha una riserva di potenza che é nettamente maggiore, la sthil ne é uscita con le ossa rotte.. Idem per i tagliasiepi.. Husquarna rispetto a sthil avrà quasi il doppio delle battute e potenza da vendere.. Poi Carter in magnesio.. Tanta roba.. Parlando col rappresentante husquarna mi ha detto che per il settore batteria il loro primo competitor é pellenc.. La sthil é un livello sotto
@@cristianoagostinelli6023 io con l'echo 2620 tesl ci ho fatto un 50 ore, va bene, infatti è l'unico echo che comprerei...chiaro se lo usi tutti i giorni non ti dura 10 anni, i motori prima o poi si cuociono.
Pure emak non scherza di certo comunque con le nuove serie.
Mah, il vantaggio di un 4t è proprio nel non dover fare la miscela..
Nel 4t ci sono più pezzi e quindi più peso. Non ci vedo molto senso.
Com questo tipo di motore devi fare miscela ma non hai la coppa dell’olio
In compenso ma tutte le qualita del 4 tempi ci sono
Bassi consumi
Vibrazioni ridotte
Coppia alta
@@demezgreen secondo un vecchio detto, tutto quello che non c'è non si rompe. A parte il maggior peso avere due valvole porterà a minor durata e più manutenzione e ciò vanifica il minor consumo.
Ho un kawa tj53 con asta Yokohama, non è rumoroso, pesa 8kg, non è assetato e mi è costato solo 380€. Questo si che conviene!
Husqvarna e Sthil bocciati contro un giocattolo Echo . Comfronto troppo di parte.
Non sono bocciati ottime macchine ma con questo echo riesco a fare il medesimo lavoro di dece similari si categoria cc e potenza ma con meno fatica e rumore e consumi
Ho notato che l echo con lerba alta perde potenza ,lo STIHL è piu fluidi
É assurdo che un decespugliatore con 2kw di potenza debba lavorare con un diametro di soli 42cm........a parità di diametro (50cm) credo che Echo lavori comunque meglio.......possiedo un huski 253 da 3,3 CV e anche lui sopra i 50cm soffoca letteralmente con 50cm di filo lavora benissimo ma consuma moltissimo e stanca tantissimo per la troppa potenza e reattività che non servono a nulla......
Rende molto più lavorare con coppie coniche High torque che riescono a farti lavorare con diametri molto superiori agli altri con più tranquillità
Concordo
Hai una situazione simile alla mia
@@demezgreen perché oltre a Echo hai altri decespugliatori? Stò valutando di cambiare l'huski 253 o come il tuo Echo 4t oppure con Echo 420 sempre high torque.......tu cosa mi consigli?
@@marinocacciatore6745
Ho un altro dece 50 cc non di marca motore discreto tutto il resto debole e coppia conica di scarsa qualità
Tre anni fa ho deciso di dare una svolta e acquistare una buona macchina leggera e potente ma soprattutto leggera per non infierire troppo nel fisico
Pertanto avevo puntato l’occhio su echo 2620 testina high torque poi alla fine è uscito il 3610 e l’ho preso mi ispirava come caratteristiche e attualmente sono molto sodisfatto
Altri dece in ballo c’erano stihl fs260r e sempre echo420 con testina high torque ma con peso maggiore di 2kg
Sinceramente mi piacerebbe provarlo per capire l’effetto della testina ht su un due tempi potente.
Dipende che lavori fai se solo impegnativi o un mix di bordature e ogni tanto lavori impegnativi.
Io resterei sul 3610 per me attualmente è una certezza
Peccato che non ho fatto il video domenica scorsa ho ragliato un pezzo di prato con erba media il dece …“ mi diceva con il motore….. trovami erba alta con questa non mi diverto” 😂
Cercospcalega
Ma non sento il motore quando lavori... Perche questa musica, poi la prova che stai facendo senza il taglia filo per il 260 che senso a booooo
Mi dispiace per la musica cercherò di evitarla in futuro , il taglia filo non ho potuto implementarlo nella macchina provata non essendo di mia proprietà
Purtroppo sono modifiche che molti fanno ma possono rovinare la macchina nel lungo periodo
In effetti con il filo incontrollato si rischia di mandare sotto sforzo per niente il dece
lo stihl ha un asta interna che è composta da una molla che quando va su di giri tende a fare quell' effett di cui hai parlato
Il 260 a l albero di trasmissione rigido non flessibile
@@alxrilli Ah ok forse lo ho scambiato con un' altro
Nn sono d'accordo sulla tua prova perché io li ho ed è tutto il contrario 😂.. Togli la bobina sthil e metti quelle forestal o sabart e poi vedi che elicottero no chee..
Se anche fosse ripeto cambiare testina filo parasassi ecc diventasse più prestazionale
E come dici va di più
Stanca di più io vedo la situazione generale
Mi dispiace ma se devi modificare un dece vuol dire che non è stato studiato bene un echo è perfetto studiato nei minimi dettagli ergonomici
Io non non sono sponsorizzato ne echo ne stihl
La superiorità di echo e nettamente superiore a quello della stihl visto dal video