guarnizioni fai da te - parte 2

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2019
  • Come scegliere il tipo di carta, quale spessore usare, quali strumenti, una serie di varie ed eventuali per conservare la carta in condizioni ottimali
    MI VOGLIO ISCRIVERE ORA: / @sonoinofficina
    APPROFONDIMENTI UTILISSIMI: www.sonoinofficina.com/guarni...
    FACEBOOK: / sonoinofficina
    DISCLAIMER
    CHIUNQUE EFFETTUI SUL PROPRIO MEZZO O SU MEZZO ALTRUI QUANTO ILLUSTRATO NEL PRESENTE VIDEO SE NE ASSUME LA PIENA RESPONSABILITÀ.
    IL SITO, LA PAGINA FACEBOOK, IL CANALE UA-cam
    SONOINOFFICINA
    E IL TITOLARE DEGLI STESSI
    NON SONO E NON POSSONO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI PER DANNI CAGIONATI A PERSONE, COSE O ANIMALI DAGLI UTENTI/ISCRITTI CHE ESEGUONO LAVORI E/O RIPARAZIONI SU MEZZI PROPRI O ALTRUI.
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 63

  • @elecktraynt119
    @elecktraynt119 4 роки тому +1

    haha ma tu sei un grandeee!!!!!! CONTINUA COSI!!

  • @alessiopigato7231
    @alessiopigato7231 4 роки тому +1

    complimenti bei video

  • @matteoribaudo452
    @matteoribaudo452 4 роки тому +1

    Ah che bello quando mi arriva una notifica di un tuo video.

  • @filippodinatale8288
    @filippodinatale8288 4 роки тому +1

    Grande

  • @Achab724
    @Achab724 3 роки тому +1

    Grande Grande Grande

  • @simonefrancalanci4644
    @simonefrancalanci4644 Рік тому

    Carissimo..ti faccio I complimenti per il video..quello che ci hai fatto vedere sul fare le guarnizioni è giusto non c'è dubbio ma ti faccio presente che molti vecchi meccanici come poteva essere mio padre e chiunque del mestiere di altri tempi il vero sistema per copiare i fori era sicuramente con le sfere d'acciaio..addirittura ancora dispongo di quellattrezzatura da lui fatta...ne ha fatte migliaia di guarnizioni e non ha mai affittato niente...una cosa devi sapere dipende tutto dal sapere o no...non sicuramente dai giovani d'oggi credimi..e ti garantisco che è il miglior sistema e il più vecchio adoperato da tanti vecchi meccanici...un metodo infallibile a mio avviso...tutte le idee vanno rispettate...bisognerebbe imparare dai vecchi che sono stati sicuramente meglio di noi a lavorare..senza con questo togliere niente a nessuno..con questo concludo e ti auguro buone feste a te e famiglia 👪

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  Рік тому +1

      Ciao Simone, io rispetto profondamente il lavoro dei "vecchi mastri", che senza loro, non esisterebbe neanche questa professione...
      Ciò nonostante trovo sbagliato restare ancorati a vecchie abitudini, se quelle stesse possono essere migliorate e aggiornate ai nostri giorni, pur sempre iniziando dalla "loro" base di partenza. Crescere vuol dire anche mettere in discussione le parole o le procedure dei veterani del settore, e non solo, pur rischiando di peccare di presunzione.
      Concludo, se ho di fronte un "mastro" del suo mestiere, poco mi importa se usa le sfere o la mazzola, perché sa perfettamente quello che fa e pur non condividendo certe abitudini, ho il massimo rispetto e osservo con "ingordigia" ciò che fa il "mastro", sperando nel mio piccolo, di riuscire a rubargli (passami il termine) un po' della sua maestria.
      Se al contrario ho di fronte uno pseudo meccanico che si definisce tale perché lo ha scritto sulla licenza, se lo vedo prendere a martellate un carburatore io rabbrividisco.
      Purtroppo però, di mastri ce ne sono pochissimi e di cani al contrario, tantissimi.
      Sono certo che tuo padre sia stato un "mastro", il mio era mio nonno, sapeva dirmi cosa aveva la Vespa solo sentendomi arrivare e quando c'era un problema che non sapeva interpretare, tanto faceva o tanto chiedeva finché trovava la soluzione.
      Io nel mio piccolo, ti offro la procedura migliore che conosco e te la spiego nel modo più semplice e immediato che riesco, poi sta a te fare quello che ritieni più corretto. Motivo sempre o quasi, quello che faccio proprio per permettere un confronto tra ciò che è e ciò che (a volte) dovrebbe essere.
      Spero tu non me ne voglia.
      A presto,
      Agatino.

    • @simonefrancalanci4644
      @simonefrancalanci4644 Рік тому

      @@SonoInOfficina condivido perfettamente la tua risposta e condivido anche che oggi come giustamente hai detto te ci sono molti cani che si presentano come meccanici e che poi in realtà non lo sono..io comunque non ho detto che il tuo metodo da te messo a luce per tutti noi è sbagliato..al contrario...una cosa però te la posso dire ..con il metodo della sfera il foro sarà sempre in centro anche perché la smussatura dei fori portano la guarnizione al centro foro..io poi personalmente lascio sempre un pò di labbro fuori superficie..quello che basta per non strappare dove il nostro oggetto rimanesse più fine..naturalmente dove ho possibilità..con l'occasione ti auguro un felice anno nuovo e spero tu possa continuare così con la tua esperienza..un abbraccio e un grazie per il tuo confronto..Auguroni Simone Francalanci

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  Рік тому

      @@simonefrancalanci4644 Ciao Simone, si hai ragione, la sfera da sempre cerchi perfetti ma resta il fatto che devi dargli una martellata, forte o poco forte che sia. In ogni caso ho apprezzato il tuo commento e ne terrò conto per i prossimi video.
      Grazie e alla prossima,
      ciao.
      Agatino.

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  Рік тому +1

      dimenticavo,
      buon anno anche a te :)

  • @doke4107
    @doke4107 4 роки тому

    Che bello il video fatto il giorno del mio compleanno ♥️♥️ grazie

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  4 роки тому

      tutto calcolato :)

    • @doke4107
      @doke4107 4 роки тому +1

      @@SonoInOfficina 😂 grazie di cuore ♥️ non vedo l ora di avere una Vespa

  • @TheDdc93
    @TheDdc93 4 роки тому

    Ti prego dimmi che il prossimo video è sulla revisione del miscelatore 😅 comunque complimenti mai nessun video è banale o poco interessante, altro like meritato 🙂

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  4 роки тому

      ci sto lavorando e la parte meccanica è quasi tutta girata ma non so quando riuscirò a completare

  • @vespino85
    @vespino85 4 роки тому

    Fantastico! 😁 Che ne pensi delle guarnizioni in teflon?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  4 роки тому

      Ciao Ivan, altri mi hanno fatto la tua stessa domanda ma non ne ho mai viste e cercando su internet non ho trovato nulla, hai qualche nome che renda più facile la ricerca, o un link? Grazie, Agatino.

    • @vespino85
      @vespino85 4 роки тому

      @@SonoInOfficina me le ha fatte un ragazzo che ho conosciuto su Facebook. L'idea sembra buona perché il materiale dovrebbe essere più resistente e trasmettere meno calore

  • @mau110477
    @mau110477 4 роки тому +1

    Ciao. Io sono fissato 🤣 con la pasta rossa....mai un problema. Con le dita, passa la pasta rossa sulle due superfici in metallo, poi metti la tua guarnizione in carta,usa una chiave dinamometrica e stringi uniformemente i bulloni o i dadi per evitare deformazioni. Aspetta almeno 15 minuti, io ne consiglio almeno 30 per permettere alla pasta rossa di " vulcanizzare", poi il gioco è fatto. Se ci sono bulloni o dadi, che tendono ad allentarsi, usa il frenafiletti, ce ne sono diversi tipi, in base alla resistenza, di solito io uso il medio, che ti consente di smontare facilmente, senza rovinare i filetti, di solito il forte va utilizzato su ghisa o acciaio.

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  4 роки тому

      quello che dici non fa una piega, occhio solo a quelle più spesse, sarebbe bene lasciare le guarnizioni....

  • @rinog9830
    @rinog9830 2 роки тому

    Ottimo video. Le guarnizioni in carta per i carburatori ad esempio quelle della vaschetta vanno oliate prima di essere montare? Se si come? Oppure si può usare dello spray siliconico? Grazie

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  2 роки тому +1

      Ciao, puoi farlo asciutte o bagnate, se le bagni preferisci l'olio e le monti subito dopo.
      ciao.

    • @rinog9830
      @rinog9830 2 роки тому +1

      @@SonoInOfficina grazie

  • @mau110477
    @mau110477 4 роки тому

    Nel link che ti ho girato, ci sono tutti i tipi( più o meno) di sigillanti, in base al lavoro che uno deve fare. Tipo di superficie, temperature di esercizio, etc. Ci sono tutte le specifiche in descrizione.

  • @fabiofurini7375
    @fabiofurini7375 3 роки тому

    Ciao, grazie per i video. Mi chiedevo, la guarnizione non si schiaccia avvitando le due parti? Cioè se misurando lo spessore della vecchia guarnizione vedo 0.2mm, non può essere che da nuova fosse 0.3 o 0.5 e si sia schiacciata col tempo e con la pressione delle due parti?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 роки тому

      Ciao Fabio, si un po' di schiacciamento ci deve essere infatti è sempre meglio misurare la vecchia guarnizione dalla parte che non è stata schiacciata.

  • @giovanninatucci3846
    @giovanninatucci3846 4 роки тому

    Ciao, dovrei cambiare l’olio del cambio della mia vespa pk 125 s, su vari forum ho visto che consigliano un olio minerale sae 30 (per taglia erba 4t). Tu che olio mi consigli di usare, e sapresti dirmi anche quanto ce ne devo mettere?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  4 роки тому +1

      ciao Giovanni, io metterei dell' olio sintetico, andando solo nel cambio una marca vale l'altra e sarà sicuramente migliore del sae30, mettilo fino all'orlo, quando esce puoi smettere di caricarne.

    • @antoniomarzario202
      @antoniomarzario202 4 роки тому +1

      Olio sintetico non vabene la frizione sliterá,il sae 30 va bene

    • @Alfredoelpi1516
      @Alfredoelpi1516 4 роки тому

      @@antoniomarzario202 non slitta niente

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  4 роки тому

      @@antoniomarzario202 non slitta nei 4t che oltre a cambio e frizione lubrifica anche il gruppo termico e dovrebbe slittare nella frizione della Vespa?

  • @marcoserra3798
    @marcoserra3798 Рік тому

    Grazie di questi video,veramente chiari e ben fatti...la domanda che mi preme è:le guarnizioni in carta vanno montate con mastice o no?(ho notato che poi è un casino rimuoverlo,anzi come rimuoverlo?)se montate senza mastice,le guarnizioni vanno oliate?ingrassate?possono essere rimontate?grazie...

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  Рік тому

      Ciao Marco, le guarnizioni in carta sono sempre monouso, il mastice, di norma, si usa quando la guarnizione manca o è insufficiente perché le superfici sono lievemente deformate.
      L'olio e il grasso sono utili quando la guarnizione li richiede, ci sono casi in cui le guarnizioni vanno montate a secco.
      A presto,
      Agatino.

    • @marcoserra3798
      @marcoserra3798 Рік тому

      @@SonoInOfficina grazie,ma ad esempio nei carter frizione,la guarnizione va unta o meno?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  Рік тому +1

      @@marcoserra3798 Puoi fare così, nei carter che si aprono spesso o con una certa periodicità, puoi montare la guarnizione senza mastice e lubrificandola, nei carter che si aprono sono a bisogno, tipo carter motore, allora è meglio usare guarnizione con mastice e senza lubrificazione.
      Alla prossima,
      ciao,
      Agatino.

    • @marcoserra3798
      @marcoserra3798 Рік тому +1

      @@SonoInOfficina grazie agatino...

  • @vannuzzo149
    @vannuzzo149 4 роки тому

    Non è aderente al video,ma una domanda devo cambiare la manopole della mia vespa ma ho paura che non calzano,ne voglio prendere 1 paio della domino online ma ho paura se sono piccole,sono universali? o ci sono manopole particolari per vespe?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  4 роки тому

      quelle per la vespa sono uguali (dx e sx) se vuoi mettere quelle delle moto da cross per intenderci, lascia stare, non ci vanno e sono diverse la dx dalla sx (per via della manopola gas)

  • @florob1967
    @florob1967 2 роки тому

    Il mastice per il coperchio delle punterie funziona? Devo mettere sia la guarnizione che il mastice?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  2 роки тому

      Devi vedere cose prevede il costruttore, nel tuo caso è più fondamentale che utile che ti procuri un manuale per la tua moto

  • @vespeirodinelli
    @vespeirodinelli 4 роки тому +1

    boa noite, aqui no Brasil, temos um problema crônico, nas Vespas PX200, o fio do corta corrente e o fio da luz de ponto morto, deterioram com facilidade, 90% das Vespas tem esse problema,
    gostaria de saber se ai na Europa, tem um problema parecido.
    buona notte, qui in Brasile, abbiamo un problema cronico, nel Vespas PX200, il filo della taglierina corrente e il filo della luce neutra, si deteriorano facilmente, il 90% delle Vespa ha questo problema, Mi chiedo se lì in Europa, c'è un problema simile.

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 роки тому +1

      Na Itália não, em outros países não saberia, certamente é um problema de escolha de materiais.

    • @vespeirodinelli
      @vespeirodinelli 3 роки тому

      @@SonoInOfficina muito obrigado

  • @robertovox6888
    @robertovox6888 5 днів тому

    Grazie per il video... Avrei una domanda. La guarnizione x il cilindro va bagnata in olio prima di montarla? È necessario un mastice?
    Grazie❤

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  2 дні тому

      Ciao Roberto,
      la guarnizione cilindro è in alluminio per cui non serve lubrificarla.
      Un mastice è sempre meglio metterlo ma solo per precauzione, è per evitare che una piccola perdita si faccia strada, con il mastice riduci il rischio.
      A presto,
      Agatino.

    • @robertovox6888
      @robertovox6888 2 дні тому

      @@SonoInOfficina la guarnizione testata é in alluminio ma quella cilindro é di carta

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  2 дні тому

      @@robertovox6888 la testata non ha guarnizione e quella cilindro è in alluminio. Credo che il vecchio proprietario abbia fatto un po' di confusione.
      A presto,
      Agatino.

  • @danielemarchetti1123
    @danielemarchetti1123 4 роки тому

    Ottimo,grazie.
    Perchè non fai un video dove spieghi come si leggono calibro e micrometro?

  • @ludmillacortino7670
    @ludmillacortino7670 4 роки тому

    ciao ho un problema con la guarnizione a quattro fori del rubinetto della benzina. Montata nuova va bene pero dopo qualche giorno l'asta diventa dura e devo svitare le due viti . Perché ?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  4 роки тому

      Ciao, credo sia una caratteristica del ricambio, puoi lasciarla così e aspettare che si "ammorbidisca" da sola, oppure la smonti e spalmi un velo di grasso solo sulla faccia (lato esterno) a contatto col rubinetto

    • @ludmillacortino7670
      @ludmillacortino7670 4 роки тому

      Grazie ho risolto cambiando il rubinetto con pochi euro . I tuoi video mi piacciono molto complimenti

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  4 роки тому

      @@ludmillacortino7670 ti ringrazio, pensavo che ti stessi riferendo al rubinetto nuovo...

  • @andreamicali1826
    @andreamicali1826 Рік тому

    Questa carta può essere usata anche per le marmitte?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  Рік тому

      Ciao Andrea, no questa è solo per carter, la marmitta vuole carte più spesse e resistenti. Se cerchi su internet trovi qualcosa tipo fibre aramidiche o grafite.
      A presto,
      Agatino.

  • @geovanygeovany9007
    @geovanygeovany9007 2 роки тому

    Salve.di dov'è posò comprare quella carta anche quelli che fa'i buchi.grazie

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  2 роки тому +1

      Ciao, le fustelle le trovi qui amzn.to/3mjZWM1
      se ti servono altri link li trovi qui www.sonoinofficina.com/guarnizioni-fai-da-te-parte-2/ mentre la carta ti consiglio di prenderla da un ferramenta ben fornito della tua città, potrai prendere il metraggio e lo spessore che ti serve.
      A presto,
      Agatino.

    • @geovanygeovany9007
      @geovanygeovany9007 2 роки тому

      @@SonoInOfficina grazie mille 🤝

  • @johnlennon1913
    @johnlennon1913 4 роки тому

    Vabbè Agatì...e la colla vinilica ??