Invece di pensare a sostenere questo bellissimo pianeta, si pensa a rafforzare lo Stato proprio per andare a contrastarne un altro, l’ignoranza della gente non smetterà mai di fermarsi!!!
Splendido video, mi piacerebbe vederne uno simile sulla Germania che ha da poco annunciato una gigantesca spesa militare che non si vedeva dallo scorso secolo.
E vietato alla Germania ad armarsi. Dopo la prima guerra mondiale le hanno vietato la prima volta. Hitler ha esagerato, ed è avvenuto il secondo divieto
@@dongiovanni8164 Con un Pil nominale di quasi 4000 miliardi (4 trilioni) Scholz ha stanziato quest anno un fondo speciale di 100 miliardi€, e già dai prossimi anni alza direttamente la spesa annuale alla difesa al 2% del pil ( 80 miliardi€). Direi spaventoso per un paese delle dimensioni territoriali e di popolazione come la Germania (da sola non compete con Usa e Cina ovviamente, ma per le sue dimensioni è un riarmo pazzesco).
@@biagiofanciullo1966 Anche avessero speso quel fondo per gli f 35 hanno fatto bene poi i pagamenti sono dilazionati. L' f35 è lunico aereo di 5a generazione sthealth acquistabile dall occidente. L' f22 raptor non viene esportato da nessuna parte. E ancora ci vuole tempo per il caccia di 6a gen tempest europeo che sostituirà i caccia typhoon. E poi rimane il fatte che spenderà ogni anno 80 miliardi... renditi conto...
Che c'è da meravigliarsi! La Cina incassa miliardi al giorno da quando è nel WTO. Sono loro a lavorare e gli altri, compresi noi, a guardare. Era ovvio che avrebbe portato a questa situazione.
Ti pongo una domanda da persona non colta ma appassionata di storia. In questo video non viene specificato che Taiwan è il primo produtture al mondo di semiconduttori (60%). Ossia se il mondo è sull'orlo di una crisi di nervi per la crisi Ucraina, immagina cosa succede se davvero la Cina decide di riprendersi con la forza l'isola?
Ciao Manuel! Abbiamo parlato della crisi dei semiconduttori in un altro video. E' vero che Taiwan produce al momento buona parte dei semilavorati necessari per la produzione dei chip, ma è vero anche che il resto del mondo si sta muovendo velocemente per creare concorrenza. Il rischio di una situazione simile alla crisi Ucraina c'è, ma sta venendo mitigato
Gli ha bloccato anche importazione della sabbia per fare i semiconduttori, vanno a sbattere sempre al pieno controllo perché sono grandi potenze, ma grandi si diventa con l'economia, qua si rischia di distruggere.
Questo è uno dei motivi per cui l'America è interessata all'indipendenza di Taiwan. Se fosse controllata dalla Cina, gli americani non potrebbero avere i preziosi microchip gratis 😂😂
La Cina non ha mai detto di voler diventare la prima potenza militare entro il 2035, ma ha detto di voler delle forze armate "world-class", cioè paragonabile alle altre potenze militari mondiali. Noto una certa volontà in occidente di esagerare o sminuire la Cina nel panorama mondiale a seconda della narrativa che si vuole sostenere, in questo modo non si riuscirà mai ad avere una visione obiettiva e completa della Cina. notate che pur avendo aumentato le spese militari, esse sono aumentate propororzionalemnte alla crescita del loro pil. in totale i cinesi non spendono piu del 2% del pil per il militare, mentre gli stati uniti raggiungono il 4%. insomma la cina non è in assetto militare, pur esendo circondato da basi militari americane in asia e nel pacifico, gli americani hanno truppe e basi e batterie missilistiche in sud corea, giappone, singapore, filippine, Malaysia, taiwan etc... sulla questione di taiwan credo sarà cruciale la questione dell'identità: fino a pochi anni fa in realtà i rapporti erano abbastanza buoni fra i cinesi continentali e i cinesi di taiwan, poichè le vecchie generazioni di entrambi i paesi si consideravano cinesi, pur avendo idee politiche diametralmente opposte. ma le nuove generazioni a taiwan, supportato da una propaganda progressista liberale di stampo americano, stanno cercando di creare una nuova identità autoctona taiwanese, staccata da quella cinese. il fulcro della questione si gioca sulla politica de "Una sola Cina", cioè che entrambe le entita riconoscono l'esistenza di una sola cina che include taiwan, solamente non si è deciso chi sia il legittimo governante. se taiwan ripudiasse questa politica per abbracciare la nuova identità taiwanese penso scoppierebbe la guerra. ps. quando parlo di propaganda progressista liberale intendo politiche artificialmente create per supportare la creazione di una nuova identità nazionale od etnica: per farvi un esempio negli Stati Uniti stanno incoraggiando le scuole che insegnano il cinese mandarino a levare il "cinese" ed a far rimanere il "mandarino". un'altro esempio sono alcuni taiwanesi stessi, che pur essendo quasi tutti cinesi han provenienti o discedenti dei cinesi della regione del fujian, rifiutano di essere definiti cinesi pur essendo la loro identità e cultura. parlano cinesi, seguono il calendario cinese, festeggiano le festvitià cinesi... eppure..
Ciao Enrico, siamo d'accordo con te nel dire che il rapporto della spesa militare con il PIL è costante. C'è da dire però che la scelta di rimanere proporzionali davanti ad una crescita del PIL così imponente ci dice qualcosa. Al crescere dell'economia abbiamo davvero bisogno di aumentare la produzione di armi? Vuol dire che ad economie più grandi corrisponde una maggiore necessità di forza militare? Essere un potenza globale è senz'altro un modo diplomatico per dire che vuol essere paragonabile ad altri e difendere la propria posizione. Per natura dei rapporti la crescita si fermerà (se si fermerà) una volta arrivati testa a testa con gli Stati Uniti, quindi quando sarà la prima potenza militare (o molto vicino).
@@StartingFinance sinceramente mi pare una domanda abbastanza retorica, già ora l’unione europea, una pseudo potenza che si ritiene relativamente pacifica e sostenitore dei diritti umani spende più della Cina nel militare in proporzione al pil, e in futuro aumenterà. Che la Cina necessiti di maggiore spesa militare è una conseguenza ovvia della sua situazione geopolitica: è circondata da Russia, India e colonie militari americane, tutte potenze atomiche. Inoltre mi pare anche ovvia la necessità di proteggere le loro rotte commerciali, in quanto gli Stati Uniti già in passato hanno fatto o cercato di fare blocchi navali già nello stretto di taiwan, che praticamente è di fronte alla provincia cinese del fujian
@@StartingFinance il vostro ragionamento finale ha senso, ma è una vostra supposizione, la Cina non ha mai detto di volerlo diventare. Voi nel video dice che la Cina lo ha affermato, il che non è vero!
la Cina continua a crescere piu velocemente degli USA, i quali al fine di mantenere la loro egemonia mondiale hanno interesse alla guerra contro la Cina ora che possono combatterla da una posizione di vantaggio. Se aspettano la Cina potrebbe diventare piu' forte e si fa' piu' difficile poterla battere. Quindi la guerra ci sara' e tra non molto, ma non sappiamo ancora in che modo si combattera', se sara' combattuta con armi piu o meno convenzionali, se sara' una guerra commerciale, o una guerra batteriologica, o un misto di tutte queste cose.
La Cina sta messa peggio di quanto la propaganda abbia voluto farci credere. Altrimenti non avrebbe perso la testa e forzato per rompere gli equilibri mondiali proprio ora
@@terroruberalles86 la propaganda di chi? attraverso quali media? e in che modo la Cina avrebbe rotto gli equilibri mondiali? Per quale motivo la cina vorrebbe fare una guerra contro USA/nato che sono piu forti, per perderla?
@@benitorossi9380 la propaganda cinese è tra noi da anni ed anni, tutti quei luoghi comuni sui cinesi che sanno guardare avanti, che conquisteranno il xxi secolo, che utilizzano il soft Power in maniera magistrale ecc. ecc. sono pura e semplice PROPAGANDA. Perché la Cina abbia deciso di rompere con gli Usa in maniera così netta (non si crederà alla loro finta neutralità spero) non lo so, ma evidentemente sono convinti che ne valga la pena. Forse la loro economia non cresce più come si aspettavano, forse hanno delle voragini finanziarie da fare crollare tutto (non si è più parlato della potenzialmente catastrofica crisi edilizia), forse sono perfettamente consapevoli che con la loro piramide demografica rovesciata tra qualche decennio finiranno in una recessione nera e verranno surclassati dagli indiani. Nel frattempo il malcontento della popolazione è a livelli mai visti. Non credo che in Cina le cose vadano così bene come se la raccontano
HahahahahahahahahahahahahahahajahahahahahahahahahahahahahahahahahaHahahahahahahahahahahahahahahajahahahahahahahahahahahahahahahahaha aspetta, non ho finito...... HAHAHAHAHAHAHA!😂😂😂😂😂 cosa ho appena letto? E c'è gente che ti da ragione 😂😂😂😂😂😂😂
Per lavoro mi sono confrontata con vari cinesi: pugno d'acciaio dietro a falsi sorrisi. Spietati, duri e calcolatori. E' necessario averne adeguata paura e non e' ancora abbastanza. L' unica difesa e' isolarli economicamente ma e' cosa durissima.
Mio cugino ci ebbe a che fare tra il 1997 ed il 2002, lavorando per una importante compagnia di telecomunicazioni... Allora, io ero piccolo, parlava con mio padre ed i miei zii a tavola, durante le feste.... Lui ha sempre sostenuto che aprirsi ai cinesi senza imporre regole ferree al mercato sarebbe stato l'inizio del suicidio economico dell'Occidente. Lamentava la folle politica che volle i cinesi nel mercato globale SENZA PREOCCUPARSI DI IMPORRE REGOLE. Diceva che avremmo pagato amaramente tale follia, che loro non erano PARTNERS ECONOMICI ma COMPETITORS AGGRESSIVI E SPINTI DALLA VOLONTÀ DI METTERCI SOTTO.
Basta pensare che loro vedono noi allo stesso modo. Non bisogna dimenticare che, nella pratica se non nella forma, nel 700 la Cina era una colonia inglese. Hanno imparato bene.
@@mauriziobearzatti2886 Non e' sensato fare un'equivalenza con gli inglesi superiori anni luce alla grossolanita' cinese simile all' efficente ottusita delle termiti. Se si studia, anche solo un po' , la loro storia si evince che sono tali indipendentemente da quanto , anche benefico, possono avere acquisito.
È una corsa sfrenata al riarmamento….da tutte le parti..chi già investiva tanto prima investe ancora di più,chi non investiva da tanto investirà ancora di più!..tutto questo non porterà certo a nulla di buono.
Analisi interessante però in 13 anni dubito che la Cina riesca a compensare totalmente il gap, gli USA investono nell'esercito molto di più, hanno un PIL superiore e soprattutto controllano quasi completamente il commercio Marino,come hai sottolineato hanno una moltitudine di basi militari sparse per il mondo e soprattutto un ventaglio molto ampio di alleati anti-cinesi(Taiwan, Giappone, Australia, India) oltretutto la Cina manca di vera esperienza di guerra su larga scala a differenza degli USA che vive sullo stato di belligeranza perpetua. Ultimo punto, la Cina ha sicuramente la quantità ma gli USA hanno jna maggiore qualità a livello economico e militare, stiamo confrontando un gigante estremamente limitato quindi con un influenza faticosamente regionale contro un vero e proprio impero a livello globale .
India direi che è schierata contro ! ha votato sempre con la Russia.... se metti insieme Russia+India+Cina dire che viene un bel casino .. e non lo vedo impossibile
@@hostingtech4450 il discorso India è diverso applicato a Russia e Cina, l'india ha interesse nettamente superiore nel oceano indiano e pacifico e deve per forza allearsi con gli USA per la gestione della Cina di cui l'india già di base nutre "antipatie e sospetti"
@@francescoguarguagli si ma leggi i siti indiani ... questa pressione USA assurda e le bugie occidentali stanno compattando tutti perfino India e Pakistan .. Pensa che gli USA hanno sanzionato la Cina per il non rispetto delle minoranze ...e fa ridere visto le loro minoranze.. in realta stanno minacciando pesantemente Cina e India se appoggiamo la Russia.
@@hostingtech4450 sisi ma credimi che è lontanissimo da me fare gli elogi agli USA, però oggettivamente, nei modi più sbagliati, sono tutt'ora il paese più influente al mondo e attualmente l'india ha deciso di allearsi con gli USA per il contenimento della Cina, discorso da differenziale dal discorso Russia, ora come ora l'india sa che da sola non reggerebbe la Cina e quindi ha scelto il "male minore" poi se il discorso pacifico verrà influenzato da quello Russia-ucraina vedremo lì sviluppi.
Semmai è l'influenza americana che è regionale. La Cina ha in mano mezza Africa e il Sudamerica a livello finanziario. Hanno i loro tentacoli pure qui. Gli Stati Uniti si stanno facendo perdere l'influenza a livello economico e di partnership di gran parte dei paesi mondiali. C'è il rischio che tra qualche anno il dollaro non sia più la moneta di scambio. Gli Stati Uniti o si svegliano o sono destinati al tramonto. Perché pure in medioriente i loro più grandi alleati, i Sauditi ed Emiratini, stanno andando verso la Cina e le relazioni con gli Usa sono assenti.
I soldi possono risolvere fino a certo punto certi problemi,si arriva a un diminishing return. per esempio per costruire un palazzo con 100 operai ti richiedono 10 anni. Te puoi assumere altre 50 persone per velocizzare il processo e ti richiederanno solo 7 anni. Se ne assumi altri 50 e arrivi a 200 non riuscirai più a diminuire il tempo di altri 3 anni ma solo. Di 1,5 anni perché gestire tutti questi operai contemporaneamente e più difficile e piu spendi in assunzione sempre meno è il tempo che potrai risparmiare e. Non si arriverà mai a 0
Un altro esempio potrebbe essere 1 donna fa nascere un bambino in 9 mesi ma 9 donne non fanno nascere un bambino in 1 mese,ci sono certi processi che richiedono tempo e non importa quanti soldi ci metti sempre quel tempo serve
“PPP”. 100$ in USA comprano decisamente meno che 100$ in Cina.. Banalmente puoi considerare anche che nessuna Lockheed Martin produce un caccia per la gloria americana ma per puro profitto, mentre se hai statalizzato il comparto della difesa e la sua produzione tu paghi sostanzialmente il prezzo di costo. Lo sviluppo tecnologico lo fai con i fondi statali alla ricerca (vedi Cina) o lo fai con l’export di quelle armi considerate non più strategiche (vedi Russia).
Speriamo che questo balzo lo fa anche l’Italia in un universo parallelo. Potresti fare una serie che parli delle top 10 stati più forti, nel ambito militare economico e così via ? Io ti seguo da poco ma fai video belli ti prego potresti fare questi video 🥺🥺🥺
La top ten degli Stati militarmente più forti è subito fatta , sono tutti quegli Stati che possiedono testate nucleari e che spendono più soldi per la difesa. Gli altri non contano nulla.
Ecco la differenza sostanziale tra uno stato sovrano come la Cina e un vassallo come l'Europa e l'Italia. La crescita deve essere controllata per non diventare un paese indipendente e che prende le proprie decisioni per i propri interessi
Vorrei farvi una domanda che mi rendo conto possa risultare ingenua, ma magari dall'ingenuità della stessa si potrebbe correggere il tiro e riformularla in modo più interessante. Come valutare il fenomeno dell'emigrazione massiccia cinese. Quali altri popoli sono così capillarmente presenti in così tante nazioni? Quale ritorno economico comporta il fenomeno per la madre patria? E soprattutto, con una crescita economica così esponenziale il fenomeno ha cominciato a rallentare? Un saluto
Io ho origini cinesi, Se vuoi te lo spiego io. L'immigrazione cinese negli ultimi decenni si è attenuato tantissimo. Tutti i nuovi espatriati, non lo fa più in pianta stabile. I cinesi che espatriano non sono poi così tanti, sembra di sì perché facilmente individuabili. I cinesi espatriati nel mondo sono circa 30 milioni, di cui 12 nella sola Thailandia. In Italia sono 250.000 L'altro Popolo così ogni presente in altri paesi, sono gli italiani. Dovunque c'è il sole ci sono sia italiani che i cinesi. Il ritorno per la madrepatria non è così significativo. Per la Cina avere tanti o meno cinesi all'estero che frigano involtini primavera o che vendano giocattoli, Nn gli cambia di tanto. L'economia cinese non si mantiene grazie alla Piccola imprenditoria. Si mantiene principalmente dalle grandi industrie e dai servizi finanziari. La crescita economica cinese sta già rallentando da diversi anni. Rallenta sul piano della percentuale ma non dell'incremento numerico. Ti faccio un esempio. È molto più facile fare un 100% partendo da 1 euro piuttosto che fare un 100% partendo da €1000.
@@mauriziohu5085 molto interessante e facilmente immaginabile ciò che hai scritto. In effetti guardando i numeri la percezione che abbiamo del fenomeno si ridimensiona un attimo. Vero, non saranno i piccoli imprenditori che gestiscono i classici punti vendita al dettaglio ad influire in modo importante in un eventuale ritorno di capitali, però ho immaginato comunque il fenomeno come un settore di export tutto vostro che popolarmente credo abbia una certo peso nei settori di mercato di determinati prodotti visti il bassi costi dei prodotti. Dopotutto, e forse azzardo, Alibaba/AliExpress non può essere considerato uno sviluppo digitale del modello di cui parlo? Tornado al piccolo commerciante cinese cercavo di capire quanto fosse rilevante economicamente che l'intera filiera produttiva venisse gestita interamente da cinesi, dalla produzione passando per l'importazione per finire nella distribuzione e vendita al dettaglio ( sempre che stiano così le cose) Grazie della risposta, dopotutto sul vostro popolo molte opinioni rasentano la leggenda metropolitana, interessante discutere di questioni del genere.
L'essere umano in natura è cattivo ed egoista, è tutto normale e come previsto: il futuro del mondo è LA GUERRA. Rassegnatevi e non vi fate troppe domande.
@@mauriziohu5085 ...Tutto il contrario dell'Italia, quindi. Loro hanno scelto la "via americana" allo sviluppo, basata sulle grandi corporations, sui monopoli/oligopoli, sull'alta finanza e sugli enormi conglomerati industriali. Se da un lato questo metodo consente uno sviluppo relativamente rapido e florido, dall'altro favorisce sopratutto i grandi centri urbani a scapito dell'entroterra, creando forti contrasti sociali ed economici tra campagna e città, come appunto succede negli USA. L'Italia invece, pur avendo una crescita economica più contenuta e meno esuberante, è riuscita a svilupparsi distribuendo le aziende sul territorio, garantendo benessere più o meno a tutti, senza creare grandi concentrazioni di ricchezza. Sono due modelli molto diversi tra loro, ma entrambi efficaci.
Volevo solo informarti che la legge di Pareto si applica anche in questi contesti, il 20% del mondo deve avere l’80% del potere. Quindi non è questione di pensare come schiavi, è questione di pragmatismo
L' editore del canale; Ha scoperto " l' acqua calda" E da dopo piazza Tianammen? Che la Cina aspira a diventare la "1ma" E gli elementi a mio avviso ci sono tutti. Popolazione, territorio geografico, materie prime, industriallizazione, tecnologia. E persone che sannno sfruttare il tutto. 50 milioni di laureati all' anno! Fate, voi.
@@kalz55 Scusi? Ma che commento è? Al momento e ancora per qualche tempo, la " 1°ma" Potenza,saranno gli Stati-Uniti.Tutti " deficienti" per lei? Saluti.
@@kalz55 Il QI di giapponesi e coreani è completamente incomparabile a quello dei cinesi. Per non parlare dei talenti locali in Cina, guarda i volti asiatici negli istituti di ricerca di fascia alta negli Stati Uniti, la maggior parte di loro sono cinesi. Per la Cina, semplicemente confrontando il QI, pensano che gli israeliani abbiano un QI più alto.
Sentire che la flotta cinese fa concorrenza a quella Usa mi fa sorridere, un solo esempio , oggi la Cina ha solo 1 portaerei tra l' altro di vecchia concessione contro 11 super portaerei nucleari americane, per non parlare delle squadre navali che le affiancano e della qualita' e numero degli aerei trasportati. Il servizio e' eccessivamente allarmistico rispetto ai dati reali , la crescita della Cina inoltre non e' piu' a 2 cifre, sta piano piano calando e tra alcuni anni sara' paragonabile a quella media mondiale con la djfferenza che loro hanno 2 miliardi di bocche da sfamare.
Devi tener presente che le navi da guerra Usa sono per il 60% sopra i 40anni di vita, e molto vecchie. A discapito di quelle cinesi,che sono più piccole ma più nuove. Se scopiasse una guerra per Taiwan l'esercito cinese a tutto il materiale bellico a portata di mano, al contrario di quello Usa molto distante, che anche questo in una guerra la logistica e molto importante. Se per esempio gli usa invadessero la Cina, la Cina molto probabilmente vincerebbe lo scontro perché giocano in casa, viceversa se accadesse l'opposto.
Non sottovalutate la Cina, ha fatto passi da gigante militarmente, sia nel campo stealth che nel campo dei missili ipersonici; ha un tasso di miglioramento degli armamenti che è un ordine di grandezza superiore a quello della Russia (dalla quale fino a qualche lustro fa, copiava)
@@ginlucks secondo me bisogna stare attenti, dovremmo iniziare a trasferire le industrie in posti che abbiano accordi con il nostro governo e non in paesi come questo ( si stiamo pure tranquilli che è per difendere gli interessi commerciali cinesi come di cono loro) poi celo mettono nel culo per bene, bisogna stare attenti toglieteli tutte quelle entrate in modo indiretto ovviamente, le maggiori ricchezze che hanno vengono dai nostri paesi, per il momento possiamo evitare ancora che si rafforzino cosi non è una cosa normale
La Cina sicuramente ha fatto passi avanti enormi, ma gli USA restano (e resteranno a lungo) il riferimento per tecnologia, organizzazione, capacità operative ed esperienza sul campo. Quanto alla Russia, vive di propaganda. Non ha tecnologia pionieristica, ha solo prototipi gonfiati dalla propaganda ma che non riescono ad entrare in produzione per decine di motivi. Storicamente, i Paesi liberi e democratici risultano vincenti in questo tipo di confronto, poiché le dittature tendono a soffocare la crescita interna sul lungo periodo, anche in ambito scientifico-tecnologico (tutto viene policizzato, deciso dall'alto e non gestito secondo criteri meritocratici).
@Fzz mai le differenze tra costa ed entroterra sono insormontabili e negli ultimi anni invece di diminuire sono accresciute (come del resto è successo negli ultimi millenni quindi la cina no ha risolto nemmeno mezzo dei suoi problemi storici.) se si analizzano i dati strutturali la cina è un paese in estrema difficoltà ma a voi piace tanto vedere gli usa distrutti e vi attaccate a cretinate tipo il pil che non conta nulla nello stabilire la potenza di un paese
Molto interessanti ma dovresti parlare più lentamente perché non si riesce a capire bene il tuo parlato anche a causa del tuo accento grazie e cordiali saluti.Alfredo
Altri dettagli. - La Cina può permettersi di commerciare via terra. (ASIA/EUROPA/AFRICA sono collegati) Gli Stati Uniti solo via mare, da qui le spese militari per la flotta. - Gli Stati uniti sono diventati prima potenza perché il dollaro essendo inizialmente collegato all'oro era diventata la valuta di riserva, quindi tutti gli altri paesi dovevano detenere dollari per commerciare. Dal 1971 non avendo più il dollaro legato all'oro hanno potuto stampare come non fosse un domani e vivere al di sopra delle loro possibilità. - La Cina si è sviluppata sull'economia reale, diventando la "fabbrica del mondo" puntando sull'occupazione. Invece noi abbiamo avuto tanti imprenditori. Me lo ricordo nel 2003 quando andai ad una conferenza di bocconiani che speravano di fare soldi delocalizzando e vendendo i prodotti in Cina. Abbiamo visto i risultati. Gli stessi bocconiani che ora consigliano di investire in Nigeria o altri paesi africani. Non hanno imparato nulla. - Adesso in Cina le cose non vanno benissimo. Perché essendo aumentati i salari (talvolta decuplicati) comincia ad essere meno competitiva, e pure loro iniziano a de-localizzare e hanno bisogno di "colonie" per mantenere il loro benessere. Vedi espansione cinese in Africa. Quindi un domani la povera Africa diventerà la nuova ricca Cina. Perché hanno le risorse, perché possono iniziare a decidere a chi vendere. Ad occidentali o asiatici. Perché insomma il mondo è ciclico. . Purtroppo questo canale è finanziario quindi ha una visione troppo globalista, finanziaria e poco realista. . La ricchezza di un paese è dato da due cose: 1) Controllo delle risorse 2) Avere produzione propria (Quindi sovranismo economico) . Le soluzioni per l'Italia - Cacciare gli stranieri, che sono un peso sociale, causa di divisione ed abbassamento dei salari - Accaparrarsi le risorse dal miglior offerente - Puntare sull'occupazione e sulla produzione interna - Processare tutti quelle persone/politici/ecc che fanno le cose contro l'interesse nazionale, svendendo il paese. . Invece ci sorbiamo gente che tratta di finanza e di "mercati" (ovviamente finanziari, non reali), che sono fumo soprattutto tra un po' che si tornerà al Gold Standard.
Già nel 2000, "Newsweek" esprimeva le proprie preoccupazioni per la crescita economica e militare della Cina, ipotizzando un temuto futuro scontro con l'Occidente.
Il popolo cinese non vuole fare la guerra, tanto a cosa gli serve un isola con tanto di territorio a disposizione e solo politica e geostrattegia per influire sul mondo. Il Popolo Cinese non vuole la guerra.
Io spero che l' Italia diventi una potenza turistica dove vengono tutti a bere mangiare, fare festa e ubriacarsi: se si realizza questo diventeremo la più grande potenza godereccia al mondo. E almeno ci divertiremo.
Hai visto cosa stanno facendo in Cina a chi non si fa il tampone? Lo picchiano in strada 10 poliziotti. Lo sai che in Cina non esiste UA-cam per scrivere commenti stupidi come il tuo? Lo sai in Cina che c’è il credito sociale? Ciò vuol dire che se fai un errore non ti è permesso andare al ristorante o discoteca o altri posti per 2/3 anni. Lo sai che in Cina se critichi il governo rischi 8 anni di carcere? Lo sai che in Cina se hai il covid ti chiudono in ospedali militarizzati per 90 giorni (cioè 3 mesi di reclusione)? Lo sai di essere fortunato ad essere nato in un paese libero come l’Italia?
Stai parlando della democratica repubblica popolare Cinese? Quella Cina in cui se chiedi della libertà politica finisce come nel '89?Certo gli stati uniti non saranno il massimo ma vedere nella Cina il Messia mi sembra abbastanza un controsenso
Tifare la Russia e la Cina solo per dare contro all'occidente non ha senso,visto che sempre di imperialismo si tratta. Si può vedere nell'attuale guerra ucraina come molti difendono putin per le stesse cose che rimproverano agli usa.
Ok, ma quanto guadagna il soldato cinese medio rispetto a quello americano? :) Si legge 60k$ in media in US ma non la fine della seconda frase. GRAZIE! Grande contenuto come sempre!
I normali soldati cinesi non hanno salario e solo un piccolo sussidio. Vengono pagati solo quelli al di sopra del livello di leader di plotone, ma non sono paragonabili ai soldati americani. L'esercito cinese è un soldato dei figli del popolo cinese, serve il popolo e serve il paese.
Due diplomatici un russo e un americano, si incontrano dopo molto tempo ed il russo inizia a sbeffeggiare l'americano: "Ah ah, ieri ho sognato la bandiera rossa che sventolava sulla Casa Bianca!". E l'americano: "Buona questa! Io invece ho sognato la bandiera rossa con una scritta che sventolava sul Cremlino". Perplesso il russo replica: "Beh, non è poi così strano, ma esattamente cosa c'era scritto?". E l'americano: "Non so, io non conosco il cinese" 🤭
Ciao Andrea, grazie del suggerimento. E' un argomento in cui bisogna essere molto preparati per fare un buon contenuto, ma lo mettiamo tra le nostre proposte e vediamo di dargli l'adeguata attenzione
@@StartingFinance io conduco parecchie ricerche su argomenti politici geopolitici storici e economici se vi interessa vi posso consigliare argomenti che se fossi in voi porterei sicuro nel mio canale
Se la Cina vuole avere lo yuan nel gotha delle valute mondiali, bisogna che la valuta sia liberamente trattabile sul mercato. Detto ciò, un'eventuale guerra provocherebbe sanzioni e sputtanamento su scala mondiale e i cinesi non vogliono perdere le entrate. Per il bene di tutti, io auspico che il politburo cinese sostituisca Xi con un'altra persona. Xi pensa di essere il nuovo Mao, ma la Cina ha bisogno di un nuovo Deng.
@@Giubizza Vero anche questo, ma la Cina si è "scottata" nella 2ª parte del xix secolo e per tutta la 1ª parte del xx secolo con il mondo occidentale, dalla guerra dell'oppio del 1842 (quando l'Italia manco esisteva ancora) fino a tutta la 2ª g. m., quando la Cina è stata la nazione con più morti dopo l'urss. Vero che un secolo è solo un componente di una storia millenaria, ma loro hanno ancora in mente questa cosa e il revanscismo è presente.
@@Giubizza lasceranno qualcosa di "comunista" sarebbe interessante vedere l'evoluzione, tra Cina e usa scelgo la Cina (nel caso diventasse democratica) ha una storia millenaria e una cultura più interessante
l'America possiede 50 sottomarini. A propulsione nucleare la Cina ne ha 7. l'America possiede missili verticali 9000 la Cina ne ha 1000 in che sogni ha superato gli americani
Un'altra cosa è il livello d'istruzione in Cina che sta crescendo in una velocità allucinante. Negli ultimi 20 anni diversi università cinesi sono entrati nella top ranking e in futuro ci saranno altri. A differenza di questo, una mia curiosità dopo aver vissuto 10 anni in Italia, perché voi italiani investite quasi nulla sulla scuola? Siete già così intelligenti?
Magari tra trent anni anche taiwan avrà tecnologie in grado di contrastare i cinesi...trent anni nel 21esimo secolo sono tanti...ne 1990 della Cina non si parlava neanche ed ora..,e ne l 2050? Chissà 😁👍
E' un diritto della Cina , il paese più abitato e più produttivo al mondo farsi un esercito come lo desidera., Comunque per ora la loro spesa militare 98.000.000.000 è solo un settimo di quella USA 663.000.000.000 e di poco superiore a quello dell'Inghilterra 70.000.000.000 che ha un ventesimo della popolazione cinese. La Cina nella sua storia millenaria non ha mai mosso guerra a nessuno ha solo subito attacchi da altri paesi tra cui l'Inghilterra che nel XIX costrinse la Cina a legalizzare il commercio dell'oppio che gli inglesi al pari dei narcos e della malavita organizzata commerciava con grossi guadagni.
Ma essere prima potenza vale qualcosa? Oggi America comanda, cosa ha fatto ? Tutti paesi del mondo rispetto paesi america? No! Perché america pensa solo loro interesse. Nessuno può comandare mondo , una paesi vorrebbe essere forte del mondo ci vuole tanti paesi rispetto di sé. Ma rispetto una Paesi dipende cosa ha fatto per Popoli del mondo.
Ragazzi la Cina attualmente non controlla militarmente nessuno dei suoi mari rivieraschi, ma veramente nessuno. E così sarà finche non riescere a prendersi Taiwan. Inoltre, le forze armate necessarie a insidiare gli Americani come superpotenza mondiale sono quelle marittime, perché con quelle si controllano i colli di bottiglia degli stretti dove passano praticamente i traffici marittimi mondiali. Ad oggi gli Americani li controllano militarmente tutti(Panama, Suez, Gibilterra, Singapore ecc..) e quindi possono interdirne il passaggio a tutte le marine mercantili o militari di qualsiasi altro paese del mondo, Cina inclusa. Questo in sostanza è il gap tra i due paesi, un'enormità. Con l'economia, il PIL e tutte queste robe qua non si diventa una superpotenza, sono altri i fattori determinanti.
E la Cina sta investendo e concretizzando progetti concreti in ambito di A.I. , influenza geopolitica con politiche economiche infrastrutturali globali, evoluzione aerospaziale.
La popolazione cinese come quella di tutto il mondo sta andando ad invecchiare rapidamente quindi anche la produttività calerà, inoltre, i regimi autoritari tralasciando gli aspetti sociali hanno un problema, forse sono più gestibili perché per un lungo periodo resta la singola persona ma proprio per questo diventa fortemente dipendente dalle idee e ideologie della persona. Questo può essere un vantaggio negli anni in cui si resta stabili ma quando il leader muore il sistema traballa o rischia di collassare perché dovrà adattarsi alla personalità del nuovo leader, se si considera l’invecchiamento della popolazione mondiale e quindi una minore probabilità di avere giovani a capo (perciò una minore durata di ogni singola persona) potrebbe essere la migliore soluzione alla “dittatura”. PS. Queste sono le mie idee, voi cosa ne pensate?
l'età mediana alta è il problema principale ma non per la produttività per la disponibilità a fare guerre. e sarà anche brutto, ma se vuoi dominare il mondo, devi essere disposto ad alzare le mani ogni 2 per 3
Non sono stato in Cina , ma mi sa che i prodotti farlocchi li mandano qui da noi. Altrimenti non mi spiego come riescano a fare opere cosi stupefacenti che noi neanche ci sogniamo. E non bastano solo i soldi per eseguirle. Un esempio stupido. Anni fa comprai delle lame per un seghetto per il ferro. Al primo colpo di sega si ruppero tutti i denti. E siccome non credo che il ferro in Cina sia morbido come il burro credo che coloro che lo produssero stanno ancora ridendo pensando a quello stupido che lo avrebbe comprato.
La spesa militare va inserita nel contesto generale del paese. Il budget USA e' tre volte quello cinese, tecnologicamente c'e' un abisso tra USA e Cina dal momento che i primi sono tecnologicamente superiori, bast pensare al settore aero spaziale planetario, infatti la costruzione del famoso scudo spaziale degli USA fu la causa del collasso dell'URSS che non poteva competere allo stesso livello. Il secondo punto e' il rapporto popolazione-agricoltura, la popolazione cinese ammonta al 18% di quella mondiale mentre il terreno coltivabile al 8%, l'auto-sufficienza alimentare e' un problema per la Cina. L'economia cinese dipende molto dall'export verso Occidente, il nuovo reset prevede una riduzione dell'export e rilocazione di aziende e capitali verso altri paesi. Politicamente la Cina e' un paese comunista dove la proprieta' e' dello stato. Al suo interno ci sono tensioni e tendenze separatiste come il Tibet, la regione Uyhgur, la Mongolia cinese con Hong Kong che mira a diventare come Singapore. Taiwan e' sempre un discorso a parte. Il governo centrale parla di condivisione della ricchezza, le regioni piu' sviluppate sono contrarie alla condivisione con le regioni centrali piu' povere, creando tensionI interne. La situazione cinese e' complessa, si puo' dire che tra il dire e il fare ci sono di mezzo tanti tanti soldi, resta da vedere cosa la Cina e' in grado di fare. Settori tecnologici come la difesa richiedono tanti investimenti e la durata e' limitata nel tempo. Il successo della Cina non e' avvenuto per caso, gli USA con Nixon volevano sottrarre la Cina alle dipendenze della Russia e Mao con l'aiuto americano vedeva il grande balzo in avanti del paese.
...Appunto. La Cina può investire tutto il denaro che vuole, un ritardo tecnologico e organizzativo di quelle proporzioni non lo recuperi in dieci anni. Non si possono costruire delle forze armate moderne ed efficienti in così poco tempo, serve almeno mezzo secolo per mettere in piedi una macchina militare di primo livello, esperta e capace, ben organizzata ed armata, quale è quella americana. Se davvero la Cina vuole diventare una grande potenza militare, dovrà darsi da fare ancora per parecchi decenni.
Mi pare che sulla disgregazione dell'URSS tu abbia le idee alquanto confuse. Il problema non era tecnologico ma politico. Troppi popoli e troppi galli nello stesso pollaio.
@@mauriziobearzatti2886 L'Unione Sovietica è collassata in primo luogo per le spese militari eccessive, che ne hanno prosciugato le casse; in secondo luogo una serie di scelte economiche del tutto insensate ne hanno decretato il fallimento. Ma politicamente lo stato era ancora solido: ancora nel 1990 più di 3/4 dei cittadini sovietici erano a favore dell'unione, i nazionalismi e le divisioni politiche interne sarebbero emersi solo anni dopo. Ciò che minò alla base la struttura statale sovietica fu l'emergere di una classe di imprenditori semi-illegali e di mafiosi (i futuri oligarchi) che un pò alla volta si impadronirono del potere economico (aiutati in questo anche dalla disastrosa politica di Gorbacev), fino a contrapporsi efficacemente al potere politico del PCUS, rimasto senza risorse. E quando un apparato burocratico-poliziesco-militare non riceve più lo stipendio, la prima cosa che fa è cercarsi un nuovo finanziatore; gli oligarchi colsero l'occasione al volo e si impadronirono di larghe fette dell'amministrazione e delle forze armate dell'ex blocco socialista, divenendo di fatto i padroni della nuova Russia. Come dice il caro vecchio proverbio, "pecunia non olet".
Ma perchè parlate solo di numeri e non di %?? Aumentare la spesa militare di tot miliardi non significa nulla. Fai un rapporto diretto tra spesa/pil e numero di militari/abitanti!! Ricordo che la Cina non ha partecipato attivamente a nessuna guerra dal 1945. L'America invece? Per non parlare pure della Nato che ormai siamo la task force privata USA. Poi visto quello che hanno appena combinato in Ucraina io nel dubbio mi preparerei 2 difese in più.
@@gearmad2377 ah perchè fu la Cina che attaccò la Corea? Magari per conquistarla? Io ricordo che agì solo per difesa quando le truppe Onu nell'Ottobre del 1950 si spinsero da Seul verso Nord fino al fiume Yalu, che ti ricordo era ed è l'attuale confine naturale tra Corea del Nord e Cina. E ricordo un certo Generale McArthur che propose di usare la bomba atomica contro i cinesi, che fino a prova contraria erano a farsi i cavoli propri a casa loro. Per il Vietnam invece basta che ti leggi su Wikipedia quello che è successo prima del conflitto, così capisci i motivi di tutto: tipo che la Cina ha sempre sostenuto il Vietnam dalle colonizzazioni Francesi e Americane dando rifugio, aiuto e armi per difendersi. Ora io dico, la Cina confina sia con la Corea del Nord che con il Vietnam e non ha mai rotto le palle a nessuno. Che cavolo c'entrano i Russi in Vietnam e gli Americani in Corea?? Chi vuole conquistare chi??
@@giulianomu1139 hai le idee un po’ confuse. La Cina ha partecipato da dietro le quinti pure col regime dei khmer rossi foraggiandoli , come foraggia ora la giunta militare … e dire che la Cina non ha problemi coi vicini è qualcosa di completamente falso . Tanto per dirti il Vietnam ha accettato di avere navi militari americani nei loro porti in chiave anti cinese . La Cina ha problemi con Tutti i suoi vicini . Sii più onesto basta dire che ti stanno sulle balle gli americani ed amen invece si santificare un paese come la Cina .
@@gearmad2377 santificare?? io non santifico nessuno, sono solo stufo di gente che crede solo ai media occidentali che ci fanno vedere come l'America salva il mondo. Si facessero i cazzi loro vivremo tutti meglio, noi Italiani in primis.
La Cina ha avuto grande sviluppo in poco tempo, perché la Cina è un paese che ha 5000anni di storia. 5000anni di esperienza su come governare, strategie, filosofie ecc..
Il sound è pazzesco raga!! È proprio perfetto per il vostro stile
Notize - Ocular Movement
Invece di pensare a sostenere questo bellissimo pianeta, si pensa a rafforzare lo Stato proprio per andare a contrastarne un altro, l’ignoranza della gente non smetterà mai di fermarsi!!!
Tutto giusto, ma fin che i yankee non cominciano a farsi i “casi” loro, gli altri devono pararsi le chiappe.
quello che hanno sempre fatto gli USA e continuano a fare
Be perché l America e l Europa cosa fanno!!!stessa cosa !!!
Sono d'accordo sono tutti malati di potere siccome non stanno bene vogliono sempre di più sti fitusi di dittatori
Infatti sei l unico intelligenti hahhaha
Bellissimo episodio
Splendido video, mi piacerebbe vederne uno simile sulla Germania che ha da poco annunciato una gigantesca spesa militare che non si vedeva dallo scorso secolo.
Una gigantesca spesa che non si vedeva dallo scorso secolo?quindi lo scorso secolo avrebbero speso cosi tanto quanto spendera ' ora?
E vietato alla Germania ad armarsi. Dopo la prima guerra mondiale le hanno vietato la prima volta. Hitler ha esagerato, ed è avvenuto il secondo divieto
@@dongiovanni8164 Con un Pil nominale di quasi 4000 miliardi (4 trilioni) Scholz ha stanziato quest anno un fondo speciale di 100 miliardi€, e già dai prossimi anni alza direttamente la spesa annuale alla difesa al 2% del pil ( 80 miliardi€). Direi spaventoso per un paese delle dimensioni territoriali e di popolazione come la Germania (da sola non compete con Usa e Cina ovviamente, ma per le sue dimensioni è un riarmo pazzesco).
Si ma la maggior parte dei soldi sono stati spesi x gli f35 che costano una cifra
@@biagiofanciullo1966 Anche avessero speso quel fondo per gli f 35 hanno fatto bene poi i pagamenti sono dilazionati. L' f35 è lunico aereo di 5a generazione sthealth acquistabile dall occidente. L' f22 raptor non viene esportato da nessuna parte. E ancora ci vuole tempo per il caccia di 6a gen tempest europeo che sostituirà i caccia typhoon. E poi rimane il fatte che spenderà ogni anno 80 miliardi... renditi conto...
un video fatto davvero bene, complimenti, ti sei meritato l'iscrizione
Che c'è da meravigliarsi! La Cina incassa miliardi al giorno da quando è nel WTO. Sono loro a lavorare e gli altri, compresi noi, a guardare. Era ovvio che avrebbe portato a questa situazione.
Grazie per questo interessante video.
Ti pongo una domanda da persona non colta ma appassionata di storia. In questo video non viene specificato che Taiwan è il primo produtture al mondo di semiconduttori (60%). Ossia se il mondo è sull'orlo di una crisi di nervi per la crisi Ucraina, immagina cosa succede se davvero la Cina decide di riprendersi con la forza l'isola?
Ciao Manuel! Abbiamo parlato della crisi dei semiconduttori in un altro video. E' vero che Taiwan produce al momento buona parte dei semilavorati necessari per la produzione dei chip, ma è vero anche che il resto del mondo si sta muovendo velocemente per creare concorrenza. Il rischio di una situazione simile alla crisi Ucraina c'è, ma sta venendo mitigato
Gli ha bloccato anche importazione della sabbia per fare i semiconduttori, vanno a sbattere sempre al pieno controllo perché sono grandi potenze, ma grandi si diventa con l'economia, qua si rischia di distruggere.
la cina NON PUO PRENDERSI L' ISOLA per chissà quanto tempo. in ogni caso l'isola NON VUOLE FAR PARTE DELLA CINA quindi NON LA PRENDERA' MAI
@@StartingFinance Ohps........
Questo è uno dei motivi per cui l'America è interessata all'indipendenza di Taiwan. Se fosse controllata dalla Cina, gli americani non potrebbero avere i preziosi microchip gratis 😂😂
Complimenti, i contenuti vengono spiegati bene e in maniera concreta
Video bellissimo
Bravo complimenti
Che analisi interessante
Grazie
La Cina non ha mai detto di voler diventare la prima potenza militare entro il 2035, ma ha detto di voler delle forze armate "world-class", cioè paragonabile alle altre potenze militari mondiali. Noto una certa volontà in occidente di esagerare o sminuire la Cina nel panorama mondiale a seconda della narrativa che si vuole sostenere, in questo modo non si riuscirà mai ad avere una visione obiettiva e completa della Cina. notate che pur avendo aumentato le spese militari, esse sono aumentate propororzionalemnte alla crescita del loro pil. in totale i cinesi non spendono piu del 2% del pil per il militare, mentre gli stati uniti raggiungono il 4%. insomma la cina non è in assetto militare, pur esendo circondato da basi militari americane in asia e nel pacifico, gli americani hanno truppe e basi e batterie missilistiche in sud corea, giappone, singapore, filippine, Malaysia, taiwan etc... sulla questione di taiwan credo sarà cruciale la questione dell'identità: fino a pochi anni fa in realtà i rapporti erano abbastanza buoni fra i cinesi continentali e i cinesi di taiwan, poichè le vecchie generazioni di entrambi i paesi si consideravano cinesi, pur avendo idee politiche diametralmente opposte. ma le nuove generazioni a taiwan, supportato da una propaganda progressista liberale di stampo americano, stanno cercando di creare una nuova identità autoctona taiwanese, staccata da quella cinese. il fulcro della questione si gioca sulla politica de "Una sola Cina", cioè che entrambe le entita riconoscono l'esistenza di una sola cina che include taiwan, solamente non si è deciso chi sia il legittimo governante. se taiwan ripudiasse questa politica per abbracciare la nuova identità taiwanese penso scoppierebbe la guerra.
ps. quando parlo di propaganda progressista liberale intendo politiche artificialmente create per supportare la creazione di una nuova identità nazionale od etnica: per farvi un esempio negli Stati Uniti stanno incoraggiando le scuole che insegnano il cinese mandarino a levare il "cinese" ed a far rimanere il "mandarino". un'altro esempio sono alcuni taiwanesi stessi, che pur essendo quasi tutti cinesi han provenienti o discedenti dei cinesi della regione del fujian, rifiutano di essere definiti cinesi pur essendo la loro identità e cultura. parlano cinesi, seguono il calendario cinese, festeggiano le festvitià cinesi... eppure..
La Cina ci inchiappettera silenziosamente, quando la avranno fatto non te ne sarai nemmeno accorto.
infatti non ha senso, le tue origini sono cinesi e provieni da li.
cosa vogliono diventare dei giapponesi taiwanesi? che idioti
Ciao Enrico, siamo d'accordo con te nel dire che il rapporto della spesa militare con il PIL è costante. C'è da dire però che la scelta di rimanere proporzionali davanti ad una crescita del PIL così imponente ci dice qualcosa. Al crescere dell'economia abbiamo davvero bisogno di aumentare la produzione di armi? Vuol dire che ad economie più grandi corrisponde una maggiore necessità di forza militare?
Essere un potenza globale è senz'altro un modo diplomatico per dire che vuol essere paragonabile ad altri e difendere la propria posizione. Per natura dei rapporti la crescita si fermerà (se si fermerà) una volta arrivati testa a testa con gli Stati Uniti, quindi quando sarà la prima potenza militare (o molto vicino).
@@StartingFinance sinceramente mi pare una domanda abbastanza retorica, già ora l’unione europea, una pseudo potenza che si ritiene relativamente pacifica e sostenitore dei diritti umani spende più della Cina nel militare in proporzione al pil, e in futuro aumenterà. Che la Cina necessiti di maggiore spesa militare è una conseguenza ovvia della sua situazione geopolitica: è circondata da Russia, India e colonie militari americane, tutte potenze atomiche. Inoltre mi pare anche ovvia la necessità di proteggere le loro rotte commerciali, in quanto gli Stati Uniti già in passato hanno fatto o cercato di fare blocchi navali già nello stretto di taiwan, che praticamente è di fronte alla provincia cinese del fujian
@@StartingFinance il vostro ragionamento finale ha senso, ma è una vostra supposizione, la Cina non ha mai detto di volerlo diventare. Voi nel video dice che la Cina lo ha affermato, il che non è vero!
Grazie ,sei molto bravo ! Iscritta !
Bel documentario ben spiegato e gran contenuto bravo 💪🏻👈
L’aumento del budget militare non è proporzionato all’aumento del pil.sarà pur aumentato di 8 volte,ma il pil aumentato più di 8volte
Gli stati uniti hanno un vantaggio, gli alleati, sia in europa che in asia la cina poco e niente credo solo la corea de nord.
la Cina continua a crescere piu velocemente degli USA, i quali al fine di mantenere la loro egemonia mondiale hanno interesse alla guerra contro la Cina ora che possono combatterla da una posizione di vantaggio. Se aspettano la Cina potrebbe diventare piu' forte e si fa' piu' difficile poterla battere. Quindi la guerra ci sara' e tra non molto, ma non sappiamo ancora in che modo si combattera', se sara' combattuta con armi piu o meno convenzionali, se sara' una guerra commerciale, o una guerra batteriologica, o un misto di tutte queste cose.
La Cina sta messa peggio di quanto la propaganda abbia voluto farci credere. Altrimenti non avrebbe perso la testa e forzato per rompere gli equilibri mondiali proprio ora
@@terroruberalles86 la propaganda di chi? attraverso quali media? e in che modo la Cina avrebbe rotto gli equilibri mondiali? Per quale motivo la cina vorrebbe fare una guerra contro USA/nato che sono piu forti, per perderla?
@@benitorossi9380 la propaganda cinese è tra noi da anni ed anni, tutti quei luoghi comuni sui cinesi che sanno guardare avanti, che conquisteranno il xxi secolo, che utilizzano il soft Power in maniera magistrale ecc. ecc. sono pura e semplice PROPAGANDA. Perché la Cina abbia deciso di rompere con gli Usa in maniera così netta (non si crederà alla loro finta neutralità spero) non lo so, ma evidentemente sono convinti che ne valga la pena. Forse la loro economia non cresce più come si aspettavano, forse hanno delle voragini finanziarie da fare crollare tutto (non si è più parlato della potenzialmente catastrofica crisi edilizia), forse sono perfettamente consapevoli che con la loro piramide demografica rovesciata tra qualche decennio finiranno in una recessione nera e verranno surclassati dagli indiani. Nel frattempo il malcontento della popolazione è a livelli mai visti. Non credo che in Cina le cose vadano così bene come se la raccontano
si come no chin chun chan
il pil non c' entra nulla e Comunque ti ricordo che la cina ha più di un miliardo di popolazione in più degli usa quindi non un grande risultato
Fantastico!! Mi stanno piacendo tantissimo questi video!!
Uh che bello!.. Non vedevi l'ora di dirlo eh!?
@@metamorfo1814 eh infatti, non scrivo mai gli stessi messaggi in ogni video
@@theblackmantis4355 👍
Semplice e coinciso, bel video.
Grazie! Ricordati di iscriverti al canale se vuoi vedere altri video di questo genere!
Se solo l'Europa fosse unità saremmo noi la prima potenza mondiale sia militarmente sia economicamente
Economica sicuramente militare difficile
Io credo che l'Europa sia già la prima economia, visto che sfioriamo i 500 mln di abitanti, e che il pil americano sia gonfiato.
L'Europa ha già fatto il suo tempo con il colonialismo, ora è impossibile tornare a quei tempi.
HahahahahahahahahahahahahahahajahahahahahahahahahahahahahahahahahaHahahahahahahahahahahahahahahajahahahahahahahahahahahahahahahahaha aspetta, non ho finito...... HAHAHAHAHAHAHA!😂😂😂😂😂 cosa ho appena letto? E c'è gente che ti da ragione 😂😂😂😂😂😂😂
@@TonySopranoXXXXXbene, uno che ha capito
Potreste fare un video sui problemi di Evergrande? Grazie
Ormai aime' e' dato per scontato che l'occidente cadra' e cadra' male... mi auguro che si possa trovare subito un equilibrio ma la vedo dura.
Grandi contenuti compre sempre.
Per lavoro mi sono confrontata con vari cinesi: pugno d'acciaio dietro a falsi sorrisi. Spietati, duri e calcolatori.
E' necessario averne adeguata paura e non e' ancora abbastanza. L' unica difesa e' isolarli economicamente ma e' cosa durissima.
Mio cugino ci ebbe a che fare tra il 1997 ed il 2002, lavorando per una importante compagnia di telecomunicazioni...
Allora, io ero piccolo, parlava con mio padre ed i miei zii a tavola, durante le feste....
Lui ha sempre sostenuto che aprirsi ai cinesi senza imporre regole ferree al mercato sarebbe stato l'inizio del suicidio economico dell'Occidente.
Lamentava la folle politica che volle i cinesi nel mercato globale SENZA PREOCCUPARSI DI IMPORRE REGOLE.
Diceva che avremmo pagato amaramente tale follia, che loro non erano PARTNERS ECONOMICI ma COMPETITORS AGGRESSIVI E SPINTI DALLA VOLONTÀ DI METTERCI SOTTO.
Basta pensare che loro vedono noi allo stesso modo. Non bisogna dimenticare che, nella pratica se non nella forma, nel 700 la Cina era una colonia inglese. Hanno imparato bene.
@@mauriziobearzatti2886 Non e' sensato fare un'equivalenza con gli inglesi superiori anni luce alla grossolanita' cinese simile all' efficente ottusita delle termiti. Se si studia, anche solo un po' , la loro storia si evince che sono tali indipendentemente da quanto , anche benefico, possono avere acquisito.
È una corsa sfrenata al riarmamento….da tutte le parti..chi già investiva tanto prima investe ancora di più,chi non investiva da tanto investirà ancora di più!..tutto questo non porterà certo a nulla di buono.
Analisi interessante però in 13 anni dubito che la Cina riesca a compensare totalmente il gap, gli USA investono nell'esercito molto di più, hanno un PIL superiore e soprattutto controllano quasi completamente il commercio Marino,come hai sottolineato hanno una moltitudine di basi militari sparse per il mondo e soprattutto un ventaglio molto ampio di alleati anti-cinesi(Taiwan, Giappone, Australia, India) oltretutto la Cina manca di vera esperienza di guerra su larga scala a differenza degli USA che vive sullo stato di belligeranza perpetua.
Ultimo punto, la Cina ha sicuramente la quantità ma gli USA hanno jna maggiore qualità a livello economico e militare, stiamo confrontando un gigante estremamente limitato quindi con un influenza faticosamente regionale contro un vero e proprio impero a livello globale .
India direi che è schierata contro ! ha votato sempre con la Russia.... se metti insieme Russia+India+Cina dire che viene un bel casino .. e non lo vedo impossibile
@@hostingtech4450 il discorso India è diverso applicato a Russia e Cina, l'india ha interesse nettamente superiore nel oceano indiano e pacifico e deve per forza allearsi con gli USA per la gestione della Cina di cui l'india già di base nutre "antipatie e sospetti"
@@francescoguarguagli si ma leggi i siti indiani ... questa pressione USA assurda e le bugie occidentali stanno compattando tutti perfino India e Pakistan .. Pensa che gli USA hanno sanzionato la Cina per il non rispetto delle minoranze ...e fa ridere visto le loro minoranze.. in realta stanno minacciando pesantemente Cina e India se appoggiamo la Russia.
@@hostingtech4450 sisi ma credimi che è lontanissimo da me fare gli elogi agli USA, però oggettivamente, nei modi più sbagliati, sono tutt'ora il paese più influente al mondo e attualmente l'india ha deciso di allearsi con gli USA per il contenimento della Cina, discorso da differenziale dal discorso Russia, ora come ora l'india sa che da sola non reggerebbe la Cina e quindi ha scelto il "male minore" poi se il discorso pacifico verrà influenzato da quello Russia-ucraina vedremo lì sviluppi.
Semmai è l'influenza americana che è regionale. La Cina ha in mano mezza Africa e il Sudamerica a livello finanziario. Hanno i loro tentacoli pure qui. Gli Stati Uniti si stanno facendo perdere l'influenza a livello economico e di partnership di gran parte dei paesi mondiali. C'è il rischio che tra qualche anno il dollaro non sia più la moneta di scambio.
Gli Stati Uniti o si svegliano o sono destinati al tramonto. Perché pure in medioriente i loro più grandi alleati, i Sauditi ed Emiratini, stanno andando verso la Cina e le relazioni con gli Usa sono assenti.
Video bellissimo e molto chiaro,complimenti!!! Come si chiama la base musicale all’inizio del video?
Grazie di cuore per questo interessantissimo video👍👍👍!!
buona sera, sarebbe interessante un video sulla moneta e suo utilizzo
ciao, potresti spiegarmi meglio il perché un budget militare più alto (in questo caso anche più del doppio) non rende un paese più forte di un altro?
I soldi possono risolvere fino a certo punto certi problemi,si arriva a un diminishing return. per esempio per costruire un palazzo con 100 operai ti richiedono 10 anni. Te puoi assumere altre 50 persone per velocizzare il processo e ti richiederanno solo 7 anni. Se ne assumi altri 50 e arrivi a 200 non riuscirai più a diminuire il tempo di altri 3 anni ma solo. Di 1,5 anni perché gestire tutti questi operai contemporaneamente e più difficile e piu spendi in assunzione sempre meno è il tempo che potrai risparmiare e. Non si arriverà mai a 0
Un altro esempio potrebbe essere 1 donna fa nascere un bambino in 9 mesi ma 9 donne non fanno nascere un bambino in 1 mese,ci sono certi processi che richiedono tempo e non importa quanti soldi ci metti sempre quel tempo serve
“PPP”.
100$ in USA comprano decisamente meno che 100$ in Cina..
Banalmente puoi considerare anche che nessuna Lockheed Martin produce un caccia per la gloria americana ma per puro profitto, mentre se hai statalizzato il comparto della difesa e la sua produzione tu paghi sostanzialmente il prezzo di costo. Lo sviluppo tecnologico lo fai con i fondi statali alla ricerca (vedi Cina) o lo fai con l’export di quelle armi considerate non più strategiche (vedi Russia).
Studiare Musica e migliorare la tecnica attraverso le canzoni 👍
İ quiz sugli intervalli 👎
Grazie per i buoni consigli (🥵)!
☺️
Speriamo che questo balzo lo fa anche l’Italia in un universo parallelo. Potresti fare una serie che parli delle top 10 stati più forti, nel ambito militare economico e così via ? Io ti seguo da poco ma fai video belli ti prego potresti fare questi video 🥺🥺🥺
vai a giocare ad age of empires
La top ten degli Stati militarmente più forti è subito fatta , sono tutti quegli Stati che possiedono testate nucleari e che spendono più soldi per la difesa. Gli altri non contano nulla.
nel frattempo tu potresti approfondire la grammatica parallela......
Ok,grazie del consiglio
l'italia è l'undicesima potenza militare
insomma tirando le somme, gli stati uniti hanno istigato un pò tutti, e questo è il risultato.
Ecco la differenza sostanziale tra uno stato sovrano come la Cina e un vassallo come l'Europa e l'Italia. La crescita deve essere controllata per non diventare un paese indipendente e che prende le proprie decisioni per i propri interessi
Noi Italia siamo diventati dei totali sudditi con i politici che fanno a gara a chi lecca di piu Biden contro gli interessi del popolo.
@@hostingtech4450 Veramente il lecchinaggio parte da lontano, da molto lontano
@@hostingtech4450 beh si direbbe che siamo dipendenti anche dalla Russia, e perché no, anche dalla Cina. Ma ci può stare in un mondo globalizzato.
@@ginlucks si ma se non lo hai capito questo NON va bene agli USA ! ed e il motivo della guerra.
@@hostingtech4450 già, maledetti USA che invadono l'Ucraina
Vorrei farvi una domanda che mi rendo conto possa risultare ingenua, ma magari dall'ingenuità della stessa si potrebbe correggere il tiro e riformularla in modo più interessante.
Come valutare il fenomeno dell'emigrazione massiccia cinese. Quali altri popoli sono così capillarmente presenti in così tante nazioni? Quale ritorno economico comporta il fenomeno per la madre patria? E soprattutto, con una crescita economica così esponenziale il fenomeno ha cominciato a rallentare?
Un saluto
Io ho origini cinesi, Se vuoi te lo spiego io.
L'immigrazione cinese negli ultimi decenni si è attenuato tantissimo.
Tutti i nuovi espatriati, non lo fa più in pianta stabile.
I cinesi che espatriano non sono poi così tanti,
sembra di sì perché facilmente individuabili.
I cinesi espatriati nel mondo sono circa 30 milioni, di cui 12 nella sola Thailandia.
In Italia sono 250.000
L'altro Popolo così ogni presente in altri paesi, sono gli italiani.
Dovunque c'è il sole ci sono sia italiani che i cinesi.
Il ritorno per la madrepatria non è così significativo.
Per la Cina avere tanti o meno cinesi all'estero che frigano involtini primavera o che vendano giocattoli,
Nn gli cambia di tanto.
L'economia cinese non si mantiene grazie alla Piccola imprenditoria.
Si mantiene principalmente dalle grandi industrie e dai servizi finanziari.
La crescita economica cinese sta già rallentando da diversi anni.
Rallenta sul piano della percentuale ma non dell'incremento numerico.
Ti faccio un esempio.
È molto più facile fare un 100% partendo da 1 euro piuttosto che fare un 100% partendo da €1000.
@@mauriziohu5085 molto interessante e facilmente immaginabile ciò che hai scritto. In effetti guardando i numeri la percezione che abbiamo del fenomeno si ridimensiona un attimo. Vero, non saranno i piccoli imprenditori che gestiscono i classici punti vendita al dettaglio ad influire in modo importante in un eventuale ritorno di capitali, però ho immaginato comunque il fenomeno come un settore di export tutto vostro che popolarmente credo abbia una certo peso nei settori di mercato di determinati prodotti visti il bassi costi dei prodotti. Dopotutto, e forse azzardo, Alibaba/AliExpress non può essere considerato uno sviluppo digitale del modello di cui parlo? Tornado al piccolo commerciante cinese cercavo di capire quanto fosse rilevante economicamente che l'intera filiera produttiva venisse gestita interamente da cinesi, dalla produzione passando per l'importazione per finire nella distribuzione e vendita al dettaglio ( sempre che stiano così le cose)
Grazie della risposta, dopotutto sul vostro popolo molte opinioni rasentano la leggenda metropolitana, interessante discutere di questioni del genere.
I tedeschi nel mondo sono più di 100 milioni e stessa cosa gli italiani. I cinesi a confronto sono pochissimi
L'essere umano in natura è cattivo ed egoista, è tutto normale e come previsto: il futuro del mondo è LA GUERRA. Rassegnatevi e non vi fate troppe domande.
@@mauriziohu5085 ...Tutto il contrario dell'Italia, quindi. Loro hanno scelto la "via americana" allo sviluppo, basata sulle grandi corporations, sui monopoli/oligopoli, sull'alta finanza e sugli enormi conglomerati industriali. Se da un lato questo metodo consente uno sviluppo relativamente rapido e florido, dall'altro favorisce sopratutto i grandi centri urbani a scapito dell'entroterra, creando forti contrasti sociali ed economici tra campagna e città, come appunto succede negli USA. L'Italia invece, pur avendo una crescita economica più contenuta e meno esuberante, è riuscita a svilupparsi distribuendo le aziende sul territorio, garantendo benessere più o meno a tutti, senza creare grandi concentrazioni di ricchezza. Sono due modelli molto diversi tra loro, ma entrambi efficaci.
Guardando il comportamento degli USA degli ultimi 30 anni, e in particola quello recente direi che fanno bene
@@kyraptwan2150 tu pensi da servo. Ma non è necessario vivere da servi. Si può fare di meglio.
Volevo solo informarti che la legge di Pareto si applica anche in questi contesti, il 20% del mondo deve avere l’80% del potere. Quindi non è questione di pensare come schiavi, è questione di pragmatismo
L' editore del canale; Ha scoperto " l' acqua calda" E da dopo piazza Tianammen? Che la Cina aspira a diventare la "1ma" E gli elementi a mio avviso ci sono tutti. Popolazione, territorio geografico, materie prime, industriallizazione, tecnologia. E persone che sannno sfruttare il tutto. 50 milioni di laureati all' anno! Fate, voi.
Inoltre i cinesi hanno livello altissimo di quoziente di intelligenza al pari di giapponesi e coreani.
@@kalz55 Scusi? Ma che commento è? Al momento e ancora per qualche tempo, la " 1°ma" Potenza,saranno gli Stati-Uniti.Tutti " deficienti" per lei? Saluti.
@@kalz55 Il QI di giapponesi e coreani è completamente incomparabile a quello dei cinesi. Per non parlare dei talenti locali in Cina, guarda i volti asiatici negli istituti di ricerca di fascia alta negli Stati Uniti, la maggior parte di loro sono cinesi. Per la Cina, semplicemente confrontando il QI, pensano che gli israeliani abbiano un QI più alto.
@@carterlou3085
Infatti la maggior parte dei premi Nobel sono cinesi
Sentire che la flotta cinese fa concorrenza a quella Usa mi fa sorridere, un solo esempio , oggi la Cina ha solo 1 portaerei tra l' altro di vecchia concessione contro 11 super portaerei nucleari americane, per non parlare delle squadre navali che le affiancano e della qualita' e numero degli aerei trasportati. Il servizio e' eccessivamente allarmistico rispetto ai dati reali , la crescita della Cina inoltre non e' piu' a 2 cifre, sta piano piano calando e tra alcuni anni sara' paragonabile a quella media mondiale con la djfferenza che loro hanno 2 miliardi di bocche da sfamare.
Devi tener presente che le navi da guerra Usa sono per il 60% sopra i 40anni di vita, e molto vecchie. A discapito di quelle cinesi,che sono più piccole ma più nuove. Se scopiasse una guerra per Taiwan l'esercito cinese a tutto il materiale bellico a portata di mano, al contrario di quello Usa molto distante, che anche questo in una guerra la logistica e molto importante. Se per esempio gli usa invadessero la Cina, la Cina molto probabilmente vincerebbe lo scontro perché giocano in casa, viceversa se accadesse l'opposto.
scusami ma la Cina ne a tre di portaerei dove la maggior parte sono nuove e quelle Americane la maggior parte sono dei anni 90'
Intanto negli USA degrado e senzatetto, mentre in Cina infrastrutture futuristiche.
Fin quando i mari sono degli stati uniti non c'è speranza di spodestare l'America
Video molto belli ma devi dirmi dove trovi tutte ste maglie fighe
Ciao! Le trovi sul nostro shop: bit.ly/shopSFyoutube
Devo scoprire come si chiama la canzone in sottofondo
Il problema è che l'euro e' sempre stato succube del dollaro e che per risparmiare abbiamo delocalizzato le produzioni
Non sottovalutate la Cina, ha fatto passi da gigante militarmente, sia nel campo stealth che nel campo dei missili ipersonici; ha un tasso di miglioramento degli armamenti che è un ordine di grandezza superiore a quello della Russia (dalla quale fino a qualche lustro fa, copiava)
Quello che si sottovaluta spesso però è l'esperienza militare. Avere bellissimi giocattolini è solo parte dell opera!
@Francesco Zhou non so se lo diventerà mai, sono in troppi per poter vivere come viviamo noi
@@ginlucks secondo me bisogna stare attenti, dovremmo iniziare a trasferire le industrie in posti che abbiano accordi con il nostro governo e non in paesi come questo ( si stiamo pure tranquilli che è per difendere gli interessi commerciali cinesi come di cono loro) poi celo mettono nel culo per bene, bisogna stare attenti toglieteli tutte quelle entrate in modo indiretto ovviamente, le maggiori ricchezze che hanno vengono dai nostri paesi, per il momento possiamo evitare ancora che si rafforzino cosi non è una cosa normale
La Cina sicuramente ha fatto passi avanti enormi, ma gli USA restano (e resteranno a lungo) il riferimento per tecnologia, organizzazione, capacità operative ed esperienza sul campo.
Quanto alla Russia, vive di propaganda. Non ha tecnologia pionieristica, ha solo prototipi gonfiati dalla propaganda ma che non riescono ad entrare in produzione per decine di motivi.
Storicamente, i Paesi liberi e democratici risultano vincenti in questo tipo di confronto, poiché le dittature tendono a soffocare la crescita interna sul lungo periodo, anche in ambito scientifico-tecnologico (tutto viene policizzato, deciso dall'alto e non gestito secondo criteri meritocratici).
@Fzz mai le differenze tra costa ed entroterra sono insormontabili e negli ultimi anni invece di diminuire sono accresciute (come del resto è successo negli ultimi millenni quindi la cina no ha risolto nemmeno mezzo dei suoi problemi storici.) se si analizzano i dati strutturali la cina è un paese in estrema difficoltà ma a voi piace tanto vedere gli usa distrutti e vi attaccate a cretinate tipo il pil che non conta nulla nello stabilire la potenza di un paese
Molto interessanti ma dovresti parlare più lentamente perché non si riesce a capire bene il tuo parlato anche a causa del tuo accento grazie e cordiali saluti.Alfredo
Altri dettagli.
- La Cina può permettersi di commerciare via terra. (ASIA/EUROPA/AFRICA sono collegati) Gli Stati Uniti solo via mare, da qui le spese militari per la flotta.
- Gli Stati uniti sono diventati prima potenza perché il dollaro essendo inizialmente collegato all'oro era diventata la valuta di riserva, quindi tutti gli altri paesi dovevano detenere dollari per commerciare. Dal 1971 non avendo più il dollaro legato all'oro hanno potuto stampare come non fosse un domani e vivere al di sopra delle loro possibilità.
- La Cina si è sviluppata sull'economia reale, diventando la "fabbrica del mondo" puntando sull'occupazione. Invece noi abbiamo avuto tanti imprenditori. Me lo ricordo nel 2003 quando andai ad una conferenza di bocconiani che speravano di fare soldi delocalizzando e vendendo i prodotti in Cina. Abbiamo visto i risultati.
Gli stessi bocconiani che ora consigliano di investire in Nigeria o altri paesi africani. Non hanno imparato nulla.
- Adesso in Cina le cose non vanno benissimo. Perché essendo aumentati i salari (talvolta decuplicati) comincia ad essere meno competitiva, e pure loro iniziano a de-localizzare e hanno bisogno di "colonie" per mantenere il loro benessere. Vedi espansione cinese in Africa.
Quindi un domani la povera Africa diventerà la nuova ricca Cina. Perché hanno le risorse, perché possono iniziare a decidere a chi vendere. Ad occidentali o asiatici. Perché insomma il mondo è ciclico.
.
Purtroppo questo canale è finanziario quindi ha una visione troppo globalista, finanziaria e poco realista.
. La ricchezza di un paese è dato da due cose:
1) Controllo delle risorse
2) Avere produzione propria
(Quindi sovranismo economico)
.
Le soluzioni per l'Italia
- Cacciare gli stranieri, che sono un peso sociale, causa di divisione ed abbassamento dei salari
- Accaparrarsi le risorse dal miglior offerente
- Puntare sull'occupazione e sulla produzione interna
- Processare tutti quelle persone/politici/ecc che fanno le cose contro l'interesse nazionale, svendendo il paese.
.
Invece ci sorbiamo gente che tratta di finanza e di "mercati" (ovviamente finanziari, non reali), che sono fumo soprattutto tra un po' che si tornerà al Gold Standard.
La povera africa non sarà mai come la cina o l'europa: gli africani sono neri e i neri, lasciati a loro stessi, al massimo si danno fuoco da soli.
Parlerete dello Nickel Squeeze di Marzo? Con gli exchange che annullano le transazioni? O è troppo presto?
Già nel 2000, "Newsweek" esprimeva le proprie preoccupazioni per la crescita economica e militare della Cina, ipotizzando un temuto futuro scontro con l'Occidente.
Maria Ausiliatrice aiutateci e proteggeteci da ogni male e malattia. Preghiamo tutti i giorni per i suoi progetti
la faccia del tizio a 3:27 inquietante :)
Il popolo cinese non vuole fare la guerra, tanto a cosa gli serve un isola con tanto di territorio a disposizione e solo politica e geostrattegia per influire sul mondo.
Il Popolo Cinese non vuole la guerra.
Io spero che l' Italia diventi una potenza turistica dove vengono tutti a bere mangiare, fare festa e ubriacarsi: se si realizza questo diventeremo la più grande potenza godereccia al mondo. E almeno ci divertiremo.
Esiste già un posto del genere nel mondo: si chiama Thailandia 😏
实际上,我来过意大利,我印象比较深的是遇到一个意大利人说:亚洲人,刚开始是日本人,后来是南韩、台湾人,现在是你们中国人。。那时,我感觉自己和中国在欧洲面前都显得那么幼稚。。
Molti si stanno divertendo da anni...alle spalle di chi lavora onestamente.
Non avrei mai pensato di trovare uno che la pensa come me su questi siti
@@LordIskander Mmmm non mi pare che i tailandesi se la godano così tanto
Grazie Cina. Per un futuro di Pace e multipolarismo. Contro i nazionalismi e gli estremismi del Feudo NATO
Hai visto cosa stanno facendo in Cina a chi non si fa il tampone? Lo picchiano in strada 10 poliziotti.
Lo sai che in Cina non esiste UA-cam per scrivere commenti stupidi come il tuo? Lo sai in Cina che c’è il credito sociale? Ciò vuol dire che se fai un errore non ti è permesso andare al ristorante o discoteca o altri posti per 2/3 anni. Lo sai che in Cina se critichi il governo rischi 8 anni di carcere? Lo sai che in Cina se hai il covid ti chiudono in ospedali militarizzati per 90 giorni (cioè 3 mesi di reclusione)?
Lo sai di essere fortunato ad essere nato in un paese libero come l’Italia?
Sei occidentale?
Perché se si ti condanni da solo
Stai parlando della democratica repubblica popolare Cinese? Quella Cina in cui se chiedi della libertà politica finisce come nel '89?Certo gli stati uniti non saranno il massimo ma vedere nella Cina il Messia mi sembra abbastanza un controsenso
Tifare la Russia e la Cina solo per dare contro all'occidente non ha senso,visto che sempre di imperialismo si tratta.
Si può vedere nell'attuale guerra ucraina come molti difendono putin per le stesse cose che rimproverano agli usa.
Ok, ma quanto guadagna il soldato cinese medio rispetto a quello americano? :) Si legge 60k$ in media in US ma non la fine della seconda frase. GRAZIE!
Grande contenuto come sempre!
I normali soldati cinesi non hanno salario e solo un piccolo sussidio. Vengono pagati solo quelli al di sopra del livello di leader di plotone, ma non sono paragonabili ai soldati americani. L'esercito cinese è un soldato dei figli del popolo cinese, serve il popolo e serve il paese.
@@carterlou3085 l esericto di Winnie the pooh
Ah perché a te interessa quello?
E qual e il problema gli stati uniti d'america ancora miglioreranno sia allivcello military tecnologia
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Quand'é che investite x spargere meno allarmi? (guardate bene i numeri sui bilanci militari/ che dovreste giá conoscere)
Ma devono combattere gli alieni ? A chi devo fare la guerra ?
Due diplomatici un russo e un americano, si incontrano dopo molto tempo ed il russo inizia a sbeffeggiare l'americano: "Ah ah, ieri ho sognato la bandiera rossa che sventolava sulla Casa Bianca!". E l'americano: "Buona questa! Io invece ho sognato la bandiera rossa con una scritta che sventolava sul Cremlino". Perplesso il russo replica: "Beh, non è poi così strano, ma esattamente cosa c'era scritto?". E l'americano: "Non so, io non conosco il cinese" 🤭
Hey Edoardo un consiglio per un video ti va di fare un confronto tra CBDC e Crypto?
Ciao Andrea, grazie del suggerimento. E' un argomento in cui bisogna essere molto preparati per fare un buon contenuto, ma lo mettiamo tra le nostre proposte e vediamo di dargli l'adeguata attenzione
@@StartingFinance io conduco parecchie ricerche su argomenti politici geopolitici storici e economici se vi interessa vi posso consigliare argomenti che se fossi in voi porterei sicuro nel mio canale
i dati del pil non sono del 2022 ma del 2017。Ci sono dati sbagliati e nessuno lo ha notato。
il logo sulla maglietta mi fa paura.......ahahahaha
I like this video
Non penso proprio usa sempre primi
Se la Cina vuole avere lo yuan nel gotha delle valute mondiali, bisogna che la valuta sia liberamente trattabile sul mercato.
Detto ciò, un'eventuale guerra provocherebbe sanzioni e sputtanamento su scala mondiale e i cinesi non vogliono perdere le entrate.
Per il bene di tutti, io auspico che il politburo cinese sostituisca Xi con un'altra persona. Xi pensa di essere il nuovo Mao, ma la Cina ha bisogno di un nuovo Deng.
Ma soprattutto dovrebbe instaurare un governo molto più liberale.
@@Giubizza
Vero anche questo, ma la Cina si è "scottata" nella 2ª parte del xix secolo e per tutta la 1ª parte del xx secolo con il mondo occidentale, dalla guerra dell'oppio del 1842 (quando l'Italia manco esisteva ancora) fino a tutta la 2ª g. m., quando la Cina è stata la nazione con più morti dopo l'urss.
Vero che un secolo è solo un componente di una storia millenaria, ma loro hanno ancora in mente questa cosa e il revanscismo è presente.
@@Giubizza liberale economicamente? o volevi dire democratico?
@@scemochilegge123 se fosse ambo le cose meglio ancora
@@Giubizza lasceranno qualcosa di "comunista" sarebbe interessante vedere l'evoluzione, tra Cina e usa scelgo la Cina (nel caso diventasse democratica) ha una storia millenaria e una cultura più interessante
Le parole di Gagarin non hanno sortito alcun effetto.
l'America possiede 50 sottomarini. A propulsione nucleare la Cina ne ha 7. l'America possiede missili verticali 9000 la Cina ne ha 1000 in che sogni ha superato gli americani
Va be', sei su Startin Finance. Anzi, direi Starting Russance.
Semplicemente stanno aumentando. È innegabile che l'economia cinese sta aumentando in continuazione e che stanno combattendo la povertà.
La Cina fa concorrenza all'America per la flotta secondo sto video... mh
Un'altra cosa è il livello d'istruzione in Cina che sta crescendo in una velocità allucinante. Negli ultimi 20 anni diversi università cinesi sono entrati nella top ranking e in futuro ci saranno altri. A differenza di questo, una mia curiosità dopo aver vissuto 10 anni in Italia, perché voi italiani investite quasi nulla sulla scuola? Siete già così intelligenti?
Hai tristemente ragione
La scuola è inutile
Intanto l'Italia pensa a cedere sovranità...
🤡🇪🇺🤡🇪🇺🤡🇪🇺🤡🇪🇺🤡
Magari tra trent anni anche taiwan avrà tecnologie in grado di contrastare i cinesi...trent anni nel 21esimo secolo sono tanti...ne 1990 della Cina non si parlava neanche ed ora..,e ne l 2050? Chissà 😁👍
Economicamente lo ha già fatto deve farlo militarmente
Dove trovo la tua maglia? Fantastica ahahah
Ciao! La trovi sul nostro shop: bit.ly/shopSFyoutube
E' un diritto della Cina , il paese più abitato e più produttivo al mondo farsi un esercito come lo desidera., Comunque per ora la loro spesa militare 98.000.000.000 è solo un settimo di quella USA 663.000.000.000 e di poco superiore a quello dell'Inghilterra 70.000.000.000 che ha un ventesimo della popolazione cinese.
La Cina nella sua storia millenaria non ha mai mosso guerra a nessuno ha solo subito attacchi da altri paesi tra cui l'Inghilterra che nel XIX costrinse la Cina a legalizzare il commercio dell'oppio che gli inglesi al pari dei narcos e della malavita organizzata commerciava con grossi guadagni.
Che favole…. Gli USA sono molto più avanti in ogni settore militare e tecnologico, la Cina usa la quantità ma gli USA sono troppo superiori.
Non capisci niente
Magari militare forse, Ma tecnologico ASSOLUTAMENTE NO!
A livello di tecnologia la Cina è avanti.
Ma essere prima potenza vale qualcosa? Oggi America comanda, cosa ha fatto ? Tutti paesi del mondo rispetto paesi america? No! Perché america pensa solo loro interesse. Nessuno può comandare mondo , una paesi vorrebbe essere forte del mondo ci vuole tanti paesi rispetto di sé. Ma rispetto una Paesi dipende cosa ha fatto per Popoli del mondo.
Ma lo è già ingenui!!!
Domandatevi perché sta in silenzio sulla guerra in ukraina.
Infatti me lo sono chiesto,tuttavia non trovo risposte lungimiranti. :-(
Nel frattempo l'Italia lustra i suoi 200 carri armati.
Il problema è che se continua a internare il popolo per il sarscov2 codesta potenza rimane sulla carta?
Ragazzi la Cina attualmente non controlla militarmente nessuno dei suoi mari rivieraschi, ma veramente nessuno. E così sarà finche non riescere a prendersi Taiwan. Inoltre, le forze armate necessarie a insidiare gli Americani come superpotenza mondiale sono quelle marittime, perché con quelle si controllano i colli di bottiglia degli stretti dove passano praticamente i traffici marittimi mondiali. Ad oggi gli Americani li controllano militarmente tutti(Panama, Suez, Gibilterra, Singapore ecc..) e quindi possono interdirne il passaggio a tutte le marine mercantili o militari di qualsiasi altro paese del mondo, Cina inclusa. Questo in sostanza è il gap tra i due paesi, un'enormità. Con l'economia, il PIL e tutte queste robe qua non si diventa una superpotenza, sono altri i fattori determinanti.
Sì sì buonanotte. 😂
Hanno un Aurea Potentissima!!!🤣🤣🤣🤣🤣
Speriamo
E la Cina sta investendo e concretizzando progetti concreti in ambito di A.I. , influenza geopolitica con politiche economiche infrastrutturali globali, evoluzione aerospaziale.
Non ha il 15% della produzione, ma oltre il 30%.
La popolazione cinese come quella di tutto il mondo sta andando ad invecchiare rapidamente quindi anche la produttività calerà, inoltre, i regimi autoritari tralasciando gli aspetti sociali hanno un problema, forse sono più gestibili perché per un lungo periodo resta la singola persona ma proprio per questo diventa fortemente dipendente dalle idee e ideologie della persona. Questo può essere un vantaggio negli anni in cui si resta stabili ma quando il leader muore il sistema traballa o rischia di collassare perché dovrà adattarsi alla personalità del nuovo leader, se si considera l’invecchiamento della popolazione mondiale e quindi una minore probabilità di avere giovani a capo (perciò una minore durata di ogni singola persona) potrebbe essere la migliore soluzione alla “dittatura”.
PS. Queste sono le mie idee, voi cosa ne pensate?
l'età mediana alta è il problema principale ma non per la produttività per la disponibilità a fare guerre. e sarà anche brutto, ma se vuoi dominare il mondo, devi essere disposto ad alzare le mani ogni 2 per 3
tutto corretto ma la cina nn e un regime che si fonda sul culto della personalita
Se i loro prodotti sono come quelli che ci sono nelle bancarelle, io non mi preoccuperei cosi tanto
Non sono stato in Cina , ma mi sa che i prodotti farlocchi li mandano qui da noi. Altrimenti non mi spiego come riescano a fare opere cosi stupefacenti che noi neanche ci sogniamo. E non bastano solo i soldi per eseguirle. Un esempio stupido. Anni fa comprai delle lame per un seghetto per il ferro. Al primo colpo di sega si ruppero tutti i denti. E siccome non credo che il ferro in Cina sia morbido come il burro credo che coloro che lo produssero stanno ancora ridendo pensando a quello stupido che lo avrebbe comprato.
Dove si può prendere la maglietta che porti?
Ciao Antonio! La trovi nel nostro shop: bit.ly/shopSFyoutube
I want that t-shirt 😆
Ciao Massimiliano! La trovi nel nostro shop che trovi qui: bit.ly/shopSFyoutube
La spesa militare va inserita nel contesto generale del paese.
Il budget USA e' tre volte quello cinese, tecnologicamente c'e' un abisso tra USA e Cina dal momento che i primi sono tecnologicamente superiori, bast pensare al settore aero spaziale planetario, infatti la costruzione del famoso scudo spaziale degli USA fu la causa del collasso dell'URSS che non poteva competere allo stesso livello.
Il secondo punto e' il rapporto popolazione-agricoltura, la popolazione cinese ammonta al 18% di quella mondiale mentre il terreno coltivabile al 8%, l'auto-sufficienza alimentare e' un problema per la Cina.
L'economia cinese dipende molto dall'export verso Occidente, il nuovo reset prevede una riduzione dell'export e rilocazione di aziende e capitali verso altri paesi.
Politicamente la Cina e' un paese comunista dove la proprieta' e' dello stato. Al suo interno ci sono tensioni e tendenze separatiste come il Tibet, la regione Uyhgur, la Mongolia cinese con Hong Kong che mira a diventare come Singapore. Taiwan e' sempre un discorso a parte.
Il governo centrale parla di condivisione della ricchezza, le regioni piu' sviluppate sono contrarie alla condivisione con le regioni centrali piu' povere, creando tensionI interne.
La situazione cinese e' complessa, si puo' dire che tra il dire e il fare ci sono di mezzo tanti tanti soldi, resta da vedere cosa la Cina e' in grado di fare. Settori tecnologici come la difesa richiedono tanti investimenti e la durata e' limitata nel tempo.
Il successo della Cina non e' avvenuto per caso, gli USA con Nixon volevano sottrarre la Cina alle dipendenze della Russia e Mao con l'aiuto americano vedeva il grande balzo in avanti del paese.
...Appunto. La Cina può investire tutto il denaro che vuole, un ritardo tecnologico e organizzativo di quelle proporzioni non lo recuperi in dieci anni. Non si possono costruire delle forze armate moderne ed efficienti in così poco tempo, serve almeno mezzo secolo per mettere in piedi una macchina militare di primo livello, esperta e capace, ben organizzata ed armata, quale è quella americana. Se davvero la Cina vuole diventare una grande potenza militare, dovrà darsi da fare ancora per parecchi decenni.
Mi pare che sulla disgregazione dell'URSS tu abbia le idee alquanto confuse. Il problema non era tecnologico ma politico. Troppi popoli e troppi galli nello stesso pollaio.
@@mauriziobearzatti2886 L'Unione Sovietica è collassata in primo luogo per le spese militari eccessive, che ne hanno prosciugato le casse; in secondo luogo una serie di scelte economiche del tutto insensate ne hanno decretato il fallimento. Ma politicamente lo stato era ancora solido: ancora nel 1990 più di 3/4 dei cittadini sovietici erano a favore dell'unione, i nazionalismi e le divisioni politiche interne sarebbero emersi solo anni dopo. Ciò che minò alla base la struttura statale sovietica fu l'emergere di una classe di imprenditori semi-illegali e di mafiosi (i futuri oligarchi) che un pò alla volta si impadronirono del potere economico (aiutati in questo anche dalla disastrosa politica di Gorbacev), fino a contrapporsi efficacemente al potere politico del PCUS, rimasto senza risorse. E quando un apparato burocratico-poliziesco-militare non riceve più lo stipendio, la prima cosa che fa è cercarsi un nuovo finanziatore; gli oligarchi colsero l'occasione al volo e si impadronirono di larghe fette dell'amministrazione e delle forze armate dell'ex blocco socialista, divenendo di fatto i padroni della nuova Russia. Come dice il caro vecchio proverbio, "pecunia non olet".
Tranquillo non succederà.
perchè nell'infografica a 6:40 la russia e la cina sono un'unica nazione? hanno già comprato la Russia?
Ciao! È specificato che è inteso come Est Asiatico. Se noti anche l'Europa è un unico blocco come anche altre zone
Evergrande: *doubt*
L'esercito Taiwanese non è mai stato un ostacolo per la Cina per riconquitarla, vero ostacolo è l'America.
Giusto così. Taiwan è la vera Cina, non quella merda comunista di rpc.
Lo è già insieme alla Russia
Se la Cina tentasse di portare lo yuan a valuta di riferimento puó scordarsi di vendere merce a basso costo.
Ma perchè parlate solo di numeri e non di %?? Aumentare la spesa militare di tot miliardi non significa nulla. Fai un rapporto diretto tra spesa/pil e numero di militari/abitanti!! Ricordo che la Cina non ha partecipato attivamente a nessuna guerra dal 1945. L'America invece? Per non parlare pure della Nato che ormai siamo la task force privata USA. Poi visto quello che hanno appena combinato in Ucraina io nel dubbio mi preparerei 2 difese in più.
Nooo ? E la guerra in Corea ? In Vietnam ? L’unico motivo per cui non ha partecipato a guerre è perché non aveva i mezzi …
@@gearmad2377 ah perchè fu la Cina che attaccò la Corea? Magari per conquistarla? Io ricordo che agì solo per difesa quando le truppe Onu nell'Ottobre del 1950 si spinsero da Seul verso Nord fino al fiume Yalu, che ti ricordo era ed è l'attuale confine naturale tra Corea del Nord e Cina. E ricordo un certo Generale McArthur che propose di usare la bomba atomica contro i cinesi, che fino a prova contraria erano a farsi i cavoli propri a casa loro. Per il Vietnam invece basta che ti leggi su Wikipedia quello che è successo prima del conflitto, così capisci i motivi di tutto: tipo che la Cina ha sempre sostenuto il Vietnam dalle colonizzazioni Francesi e Americane dando rifugio, aiuto e armi per difendersi. Ora io dico, la Cina confina sia con la Corea del Nord che con il Vietnam e non ha mai rotto le palle a nessuno. Che cavolo c'entrano i Russi in Vietnam e gli Americani in Corea?? Chi vuole conquistare chi??
@@giulianomu1139 hai le idee un po’ confuse. La Cina ha partecipato da dietro le quinti pure col regime dei khmer rossi foraggiandoli , come foraggia ora la giunta militare … e dire che la Cina non ha problemi coi vicini è qualcosa di completamente falso . Tanto per dirti il Vietnam ha accettato di avere navi militari americani nei loro porti in chiave anti cinese . La Cina ha problemi con Tutti i suoi vicini . Sii più onesto basta dire che ti stanno sulle balle gli americani ed amen invece si santificare un paese come la Cina .
@@gearmad2377 santificare?? io non santifico nessuno, sono solo stufo di gente che crede solo ai media occidentali che ci fanno vedere come l'America salva il mondo. Si facessero i cazzi loro vivremo tutti meglio, noi Italiani in primis.
@@gearmad2377 se un estraneo viene a pisciare nel tuo giardino di casa cosa faresti?
La Cina ha avuto grande sviluppo in poco tempo, perché la Cina è un paese che ha 5000anni di storia. 5000anni di esperienza su come governare, strategie, filosofie ecc..
Mangiare riso a tradimento Laguzza la mente?
😮😮😮😢😢😢😢