Il Laghetto d'Orbello

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 гру 2024
  • Produzione Associazione vivere la montagna: Luca Bettosini.
    Il lago d’Orbello è il lago naturale di formazione più recente in Svizzera.
    Alle 15.25 del 2 ottobre 1928 il Ticino si fermò. Un boato senza precedenti scosse l'abitato di Arbedo. La paura si impossessò degli occhi degli abitanti, immobilizzati e con le orecchie protese per sentire quello che stava succedendo a 1.700 metri di altitudine. Dal Motto d'Arbino si staccò una frana senza precedenti: circa 900.000 metri cubi di materiale furono il risultato, drammatico, dello sgretolamento del dirupo del Sasso Marcio. Un evento che ha cambiato per sempre il paesaggio ticinese e che ha dato origine al laghetto d'Orbello, in quanto le rocce avevano ostruito la valle impedendo pertanto al riale Traversagna di scorrere normalmente nel suo letto. Si formò una diga alta 100 metri che per fortuna resistette alla pressione del corso d'acqua.
    Sono passati 92 anni da quella calamità che non fece vittime, ma che portò in dote un gioiello naturale che il resto della Svizzera e del mondo ci invidiano.
    Il Bombardiere d’Arbino
    Il bombardiere con il soprannome "The Big Swing" è stato colpito dal flak durante un attacco alla linea del Brennero ed è precipitato nei pressi di Arbedo. La macchina è stata demolita in Svizzera.
    La 12a Aeronautica Militare di stanza a Solenzara, in Corsica, aveva l'ordine di distruggere la linea ferroviaria del Brennero. Nel febbraio 1945, quindi, diversi attacchi furono volati dalla Corsica verso l'Alto Adige. Per questi attacchi, gli americani hanno utilizzato principalmente il B-25 Mitchell, poco conosciuto nel teatro di guerra europeo. La macchina della 12a Air Force, 321st Bomb Group e soprannominata "The Big Swing" era pilotata dal 2 ° tenente Woodrew Sheffield. Aveva l'ordine di distruggere il ponte di Lavis. Dopo un attacco della contraerea, l'equipaggio di un'altra macchina ha scoperto un grosso buco nell'ala del "Big Swing". La macchina perse rapidamente quota e l'equipaggio paracadutò il loro Mitchell. La macchina senza conducente si è schiantata ad Arbedo vicino a Bellinzona. L'equipaggio è atterrato anche in Svizzera dove è stato internato. I resti del B-25 furono demoliti in Svizzera.

КОМЕНТАРІ • 1

  • @rolandboneth826
    @rolandboneth826 3 роки тому

    bell video. ci sono ancora dei pezzi del aereo?