Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Le BUGIE nel mondo dell'ALTA FEDELTÀ con

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 215

  • @paolomanca8547
    @paolomanca8547 9 місяців тому +47

    "Chiudete gli occhi ed emozionatevi ascoltando musica" un applauso a questa affermazione.

    • @iRmazz96
      @iRmazz96 9 місяців тому +2

      e non comprate fuffa :D

    • @DaveJ6515
      @DaveJ6515 2 місяці тому

      @@iRmazz96 e non fate i bulli dicendo agli altri che cosa sentono e che cosa non sentono.

    • @iRmazz96
      @iRmazz96 2 місяці тому

      @@DaveJ6515 le faccio un esempio: se lei sta male si fa misurare dei parametri da uno strumento giusto? Se misuriamo delle grandezze queste ci sono, se non le misuriamo allora non ci sono. Pertanto atteniamoci alle sensazioni derivate dai numeri, non facciamo numeri sulle sensazioni.

    • @DaveJ6515
      @DaveJ6515 2 місяці тому

      @@iRmazz96 sbagliato. Tutto sbagliato. Lei è uno dei bulli misuroni? Non ho tempo per lei, io preferisco ascoltare la musica, invece di leggere i numeri.

    • @iRmazz96
      @iRmazz96 2 місяці тому

      @@DaveJ6515 bulli misuroni mi piace haha io anche ascolto la musica, ma mi piace solo quella! Io non ascolto le casse i fili e tutti gli altri infernali aggeggi costosi nel mezzo che vengono strapagati con promesse di fede. Se piace non si discute ma bisogna sapere cosa si sta pagando per davvero.

  • @Fidelis94
    @Fidelis94 9 місяців тому +3

    Chi dice che il vinile suona meglio del digitale, o ha un impianto per vinile da migliaia di euro (che comunque non sono perfetti) o non ha mai ascoltato un file lossless. Probabilmente ascolta musica su UA-cam in 360p... Lo dico da possessore di una discreta collezione di vinili: i dischi hanno una MAREA di problemi. Ieri ho ricollegato il mio Thorens TD 150 all' impianto. Ebbene, ha un sacco di distorsione perché evidentemente la puntina non è ben allineata, o non ha la giusta pressione sul disco, chi lo sa...

  • @klausder1888
    @klausder1888 9 місяців тому +2

    Ascoltatevi la Musica, e l'emozione ...(Piu' chiaro di cosi''' ) Video 👍
    Un Saluto &
    Grazie.

  • @user-mg7hl8iy2o
    @user-mg7hl8iy2o 9 місяців тому +8

    Che vinili? quelli spalmati da master digitale, quindi un cd spalmato su plastica (vinile fa piùfigo, ma è plastica)? oppure analogue productions, alcuni mofi, speaker corners etc. No perchè mi piace sto giochino, un cd si sente male ma per i nostalgici lo stesso cd spalmato su vinile è audiofilia. Secondo me è solo presa in giro, senza offesa, per voi. Comunque tutto quello che c'è da sapere sul vinile: un supporto altamente deteriorabile prodotto con una tecnologia superata da quarant'anni e oggi rivolto essenzialmente a un pubblico di feticisti.

  • @effeeffe6281
    @effeeffe6281 9 місяців тому +4

    nel momento in cui si preferiscono gli ampli a valvole perché più "caldi", rispetto ai mosfet o ai transistor si capisce che l'alta fedeltà o, ancora meglio, l'esoterico è proprio "esoterico" nel senso che vale ciò che piace. è un bellissimo, e costoso, hobby e nulla più. IMHO.

  • @LeoAtlantideo
    @LeoAtlantideo 9 місяців тому +1

    Grazie ad entrambi, soprattutto per le VERITA' sui vinili che troppi idealizzano per qualità del suono e ne sconfessano l'usura e la perdita.... 👍

  • @gliextra6097
    @gliextra6097 9 місяців тому

    COMPLIMENTI per la COMPETENZA e per la SINCERITÀ manifestata nell'esposizione delle varie casistiche che riguardano il mondo dell'HiFI da sempre in costante evoluzione. Spesso mi sono trovato a discussioni con amici, ma le vostre parole mi hanno chiarito alcuni particolari in generale che sono quelli che davano adito a divergenze nelle nostre conversazioni: GRAZIE INFINITE per il vostro APPROFONDIMENTO che mi sarà molto utile...!!! 👍💪

  • @Lampo131
    @Lampo131 9 місяців тому +11

    Ritengo che il concetto di alta fedeltà si debba ragionevolmente riferire al mantenimento inalterato di ciò che il sound engineer ha fissato sul supporto.
    Aspettarsi la riproduzione del vero evento dal vivo è utopia.

    • @giuseppebotto852
      @giuseppebotto852 9 місяців тому +2

      Infatti il concetto di HiFi in voga quando ero ragazzo (circa 40/45 anni fa) e per vari anni ancora, si limitava, per così dire, a considerare la possibilità di rendere in uscita alla catena, prima dei diffusori, un segnale elettrico con un elevato livello (a volte più elevato, a volte meno, ma sempre molto elevato in assoluto) di coerenza con quanto si trovava registrato nel supporto. Poi il mondo dell'HiFi è giocoforza diventato più di nicchia, ed il concetto è stato esteso a questioni non più oggettive e scientificamente non misurabili, legate ad impressioni personali, a pregiudizi, ignoranza tecnica e talvolta a vera e propria esaltazione. Da cui traggono origine le "bugie" evidenziate nel bellissimo video.

  • @santapazienza1867
    @santapazienza1867 8 місяців тому

    Video veramente splendido. Illuminante!!!
    Complimenti vivissimi.
    Cordiali saluti.
    Luciano La Grotta

  • @ziojos
    @ziojos 9 місяців тому +4

    Complimenti, trovo i vostri video sempre intelligenti ed equilibrati, condivido praticamente tutto.
    Per quanto riguarda il vinile aggiungerei che in molti casi la registrazione e la produzione sono fatte in digitale e pertanto abbiamo un analog-gigitale

  • @lucaghezzi8755
    @lucaghezzi8755 7 місяців тому

    Complimenti.... Complimenti.... Complimenti...
    Spero in una seconda chiacchierata fra voi due perché veramente utile.

  • @mauriziomassimiani8700
    @mauriziomassimiani8700 9 місяців тому

    Video bellissimo si assapora la sincerità di Mike e Gianluca, avete comunicato in maniera semplicissima, il mio giudizio è attendibilissimo perché non capisco niente di dati tecnici su hi fi, hi end, o pro audio ... bravi bravi .. ascoltiamoci la nostra musica emozionandoci.

  • @massimobonetti9085
    @massimobonetti9085 9 місяців тому

    È un piacere seguirvi. Con Cristiano di cui ho letto molte recensioni avete alzato notevolmente il livello. Grazie

  • @karellen00
    @karellen00 9 місяців тому +2

    Una piccola precisazione: il CD audio non ha algoritmi di correzione degli errori come avviene per i CD dati, ed infatti contiene più roba. Dimostrazione: il wave del CD audio è a 1411 kbps, che diviso 8 fa 176,375 kBps. Il CD originale era da 74 minuti, o 650 MB. 74 minuti * 60 sono 4440 secondi, che moltiplicato per il bitrate fanno 783105 kB, che diviso 1024 fanno 765 MB. La differenza tra 765 e 650 è quella che viene usata per la correzione degli errori nei CD dati

    • @balmelli
      @balmelli 9 місяців тому

      Non è proprio corretto quello che dici, in realtà il CD ha un algoritmo di correzione: en.wikipedia.org/wiki/Cross-interleaved_Reed%E2%80%93Solomon_coding
      Chiaramente è implementato in maniera differente rispetto ad un CD dati.

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 9 місяців тому

      Esiste un codice di correzione: Il codice Reed-Solomon incrociato (CIRC) è un codice di correzione degli errori utilizzato nei compact disc. CIRC aggiunge un byte di parità ridondante ad ogni tre byte di dati. Questo byte di parità viene utilizzato per rilevare e correggere gli errori che potrebbero verificarsi durante la lettura del disco.
      Il codice CIRC è un codice Reed-Solomon tradizionale, ma con una modifica importante: i byte di dati vengono interlacciati in modo che i dati di un byte siano distribuiti su più byte di parità. Questo interlacciamento migliora le prestazioni del codice CIRC in presenza di errori multipli.

  • @beppesyn
    @beppesyn 9 місяців тому +4

    spiego il mio concetto semplicemente, io posso avere un master originale nella qualita piu assoluta, ma farlo suonare su un apparecchietto scrauzo non portera benefici all ascoltatore, stessa cosa avere un impiano da migliaia di euro, ed usarlo per ascoltare gli mp3, o peggio....per godere dell'alta fedelta ci vuole un equita tra il supporto sonoro, e il sistema che lo riproduce...non facciamo passare il messaggio,secondome sbagliato che bisogna ascoltare l'emozione e basta, perche per avere questa famigerata emozione d'ascolto, c'è bisogno di qualita! e questa qualita costa! non solo economicamente... quindi, io negli anni (ormai oltre 35) nel mondo dell'alta fedelta, questa emozione l'ho trovata solo acquistando componentistica (non di blasone) , ma di qualita!, accompagnata da un buon supporto audio e non ultimo facendo prove su prove su prove....e non e un discorso oggettivo, ma la realta dei fatti!....perche ripeto alcuni componenti che siano cavi,lettori cs, o giradischi...sono progettati, e costruiti per riprodurre il messaggio sonoro nel miglior modo possibile, altri solo per far uscire musica dalle casse...
    .
    se giro con una panda...l emozione di guida me la posso solo immaginare...ma se guido una mercedes amg l'emozione la vivo....eppure solo due "automobili".che fondamentalmente svolgono lo stesso compito.

  • @carmelojollyjoker7973
    @carmelojollyjoker7973 6 місяців тому

    Bellissimo video....belle delucidazioni 💪💪👍👍👍🖐️🖐️

  • @RiccardoTheWhite
    @RiccardoTheWhite 9 місяців тому +1

    Siete grandi! Indipendentemente dal diffusore usato ascoltarvi e un piacere

  • @pasqualediprisco9852
    @pasqualediprisco9852 9 місяців тому +1

    Buongiorno ragazzi, che accoppiata😁‼️
    Mi è piaciuto molto questo video e ne condivido sia l'approccio che i contenuti.
    Avanti cosi

  • @serra2112
    @serra2112 9 місяців тому

    Interessantissimo, grazie. Buon lavoro.

  • @kevynlomax
    @kevynlomax 9 місяців тому +2

    Bel video! Condivido tutto ad esclusione del discorso dell’alta fedeltà .. per lo meno per come l’ho sempre interpretata io. Cioè la fedeltà intesa come coerenza della riproduzione finale rispetto a quella registrata sul supporto.

  • @dalidecommendatore3028
    @dalidecommendatore3028 9 місяців тому

    Due grandi insieme...! Bravi!

  • @marcomaggiorelli7496
    @marcomaggiorelli7496 9 місяців тому +1

    Premetto che non sono un "appassionatissimo" di musica classica ma, riguardo alla riproduzione "assoluta"... una domenica, qualche tempo fa', sono capitato per caso in una piccola chiesa in provincia di Siena dove un "trio" (pianoforte, violoncello, violino...) suonava alcuni pezzi classici... lì mi sono reso conto che, qualsiasi siano i componenti usati, non arriveremo mai alla velocità di attacco, dispersione e tonalità degli strumenti suonati "faccia a faccia", anzi... "aria-orecchie", ci potremo avvicinare, e pure molto, ma non eguaglieremo mai tale "aria danzante"...
    Questo, sia chiaro, è solo il mio pensiero...
    Bravi tutti e due...👏👏👏

  • @francescoandreotti5969
    @francescoandreotti5969 7 місяців тому

    Bravi, bravi, bravi!!!

  • @sandrosimionato1856
    @sandrosimionato1856 9 місяців тому +3

    Ho trovato molto interessante la vostra chiacchierara, ma mi vienene spontanea una domanda, che senso ha allora spendere decine di migliaia di euro per un impianto, quando Io con la mia coppia di vecchie rcf br1040 pilotate da un yamaha ca 2010 ed un lettore cd cdx480 yamaha, ascoltando musica ad occhi chiusi, mi sento ampiamente soddisfatto? Io sono sempre stato un po' dell'idea che oltre un certo livello non si percepische più la differenza fra un impianto ed un altro, ma la stanza d'ascolto la considero effettivamente molto importante. Bravi tutti e due.

    • @sabaproject
      @sabaproject 7 місяців тому

      Si percepisce, hai voglia se si percepisce

  • @checcovoicedesamdjjazz7324
    @checcovoicedesamdjjazz7324 9 місяців тому

    Ciao Gianluca, complimenti per il canale, che seguo sempre, questa volta da appassionato di musica e alta fedeltà , non sono d'accordo su alcune affermazioni prima fra tutte quando dite che, ad esempio un suono esce per forza da entrambe i diffusori, se la registrazione e fatta bene Almenno sul mio impianto "che non è ultra milionario" si riesce a capire perfettamente la disposizione degli strumenti posizionati al loro giusto posto, ovviamente si parla sempre di impianti e diffusori e un minimo di trattamento della stanza d'ascolto, non di primo prezzo per capirci, comunque complimenti per il tuo canale

  • @ervalvola68
    @ervalvola68 9 місяців тому +1

    uno dei migliori video che ho visto fino ad oggi santa verità come da de detto non e bello ciò che e bello ma ciò che piace

  • @pietrozagato3107
    @pietrozagato3107 3 місяці тому

    La questione è semplice da risolvere. Ai tempi in cui furono "coniate" le parole alta fedeltà, ci si dimenticó o volutamente si dimenticó di coniarne altre due. Pura fedeltà, per intendere che, con l'alta fedeltà, ci si avvicinava all'evento reale, con la pura fedeltà, si poteva affermare che l'intento era stato raggiunto.
    Ovviamente, sappiamo tutti che non è possibile e tutto è stato buttato nel pentolone dell'alta fedeltà, facendoci credere che ad ogni step, con sempre più spese, si possa avvicinare quell'evento in modo che il giochino non abbia mai fine.
    A taluni, può far anche piacere, continuano a cambiare impianti o parti di impianto con una frequenza tale che... neanche il cambio delle mutande é tanto veloce.

  • @cesaretognato2186
    @cesaretognato2186 8 місяців тому

    la musica sara' sempre una conduzione di emozioni che ti da' il star bene con te stesso .l'importante e' ascoltarla nell'anima

  • @cesareduro9899
    @cesareduro9899 9 місяців тому +5

    Più il diffusore è grande e più bisogna lavorarci nel posizionamento in ambiente. Ma una volta che si trova la distanza dei diffusori dalle pareti (posteriore e laterali) e la distanza tra i diffusori, ottimale, non c'è storia, il diffusore grande vince a mani basse.

    • @barbieredisiviglia5224
      @barbieredisiviglia5224 9 місяців тому +1

      I diffusori vanno attaccati alla parete di fondo. Ci sono solo vantaggi, niente wall-dip, non è necessario trattare la parete di fondo per le prime riflessioni, si ha un'incremento di carico sotto i 200Hz che aumenta l'efficenza di trasduzione e secondariamente diminuisce la distorsione, volumi minori niente totem fallici al centro dei locali.
      Fermarsi alle triadi di Allison senza leggere il resto dei suoi studi, come fa Borghese, è ridicolo.
      Staccare i diffusori serve a bilanciare il rapporto diretto/riverberato (tipo cuffie per intenderci) alla pene di segugio.
      E si, i grandi marchi che vanno per la maggiore fanno solo bei mobili.

    • @alfredosparta8901
      @alfredosparta8901 9 місяців тому

      Complimenti ragazzi!!!

  • @gimmy4266
    @gimmy4266 9 місяців тому +2

    Mi viene in mente un convegno di Fulvio Merlak del tema Fotografia: percezione ed ambiguità dove ancora una volta si affermava giustamente che la fotografia Non è la Realtà.....ma allora mi chiedo come ancora alcuni credano possibile dire che solo l'Alta Fedeltà sia la vera riproduzione corretta dell'evento sonoro......direi che stiamo parlando in entrambe i casi di riprodurre un qualcosa che l'occhio ha visto oppure l'orecchio ha ascoltato.....quindi come per la fotografia esiste la bella foto scattata con una macchina di basso valore economico allora posso dedurre che anche la buona riproduzione sonora possa sentirsi con un impianto che non costi per forza migliaia di euro....dico male? 🤔😉

    • @molokoplus6759
      @molokoplus6759 9 місяців тому +1

      Il tradimento delle immagini (Questa non è una pipa) di Rene' Magritte.
      Dipinto che ben identifica ciò che lei ha ben descritto. Per estensione questa immagine potrebbe descrivere anche il mondo del suono riprodotto.
      Personalmente mi trovo benissimo con la mia pragmaticita'e con gli impianti che possiedo (nulla di esoterico o blasonatissimo) che possono riprodurre qualsiasi tipo di formato audio, vintage oppure no, sapendo benissimo che ciò che esce non può essere, né mai lo sarà, (nemmeno fosse il più esclusivo impianto sul pianeta), una pipa.

  • @fabriziovigni4076
    @fabriziovigni4076 8 місяців тому

    Bravi! La musica è la cosa più importante, sempre!

  • @domenicopietrodangelo9576
    @domenicopietrodangelo9576 9 місяців тому +1

    Gianluca sempre sul pezzo. Bravo. Per correttezza però quando si affronta l'argomento giradischi bisognerebbe parlare di “sistema giradischi” dove braccio, testina e giradischi coinvolgono diversi principi della fisica. Risonanze, forza centrifuga, massa del braccio e cedevolezza e massa della testina stessa tra le principali. Argomento che occuperebbe più di un video di approfondimento. Riguardo al limite della gamma dinamica dei 60 dB questa “diciamo limitazione”, a volte, rappresenta la forza di questo supporto, perchè non permette a certi ingegneri del suono “fantasiosi” di esagerare con il loudness war ed altre diavolerie che rendono alcuni cd poco ascoltabili. Vedi ultimo della PFM dove il vinile si salva mentre il formato digitale è un disastro, pur partendo dallo stesso master. Per chi ha poi prime stampe dei vinili (diciamo fino agli anni 80 quando gli studi erano tutti in dominio analogico) la scelta è obbligata, ma questa è un'altra storia. Spero di rivederti presto in qualche luogo dove si ascolta musica.

  • @mauroliistro1980
    @mauroliistro1980 4 місяці тому +1

    Io trovo straordinarie le registrazioni di Karajan per la DECCA fatte negli anni 50.. sono mono.

    • @gianlucamurella7492
      @gianlucamurella7492 4 місяці тому

      Io ho le Deutsche Grammophon. Eccellenti e fanno la differenza.

    • @mauroliistro1980
      @mauroliistro1980 4 місяці тому

      @@gianlucamurella7492 sulla DG ha registrato lo scibile della musica classica. e ben 3 volte le sinfonie di LVB. Di cui personalmente come qualità audio prediligo le intermedie dei '70 ma come direzione il primo ciclo dei '60 non si batte. I primi due cicli li ho in SACD le ultime in Cd tanto erano registrazioni digitali (le prime oltretutto) e non sono il massimo.

  • @ivanandreoletti
    @ivanandreoletti 9 місяців тому

    buongiorno, domandona io ho una stanza 5 x 5 con soffitto a volta.....come mi devo comportare? il suddetto soffitto costituisce un problema? grazie in anticipo ad entrambe. Ivan

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  9 місяців тому

      potresti chiedere una consulenza, giustamente a pagamento, da parte di Mike, in modo da valutare quali eventuali correzioni servirebbero al tuo ambiente!

  • @decovideo
    @decovideo 9 місяців тому +1

    Ciao, se questo video fosse dotato 3 ore probabilmente ancora l'avrei trovato troppo corto 😅. Molto molto interessante. Grazie.

  • @GigiScorcia
    @GigiScorcia 5 місяців тому

    Probabilmente il video migliore sull'argomento in giro. Grandi

  • @AntonyRosano
    @AntonyRosano 9 місяців тому

    Diciamo che purtroppo esistono due tipologie di individui che usufruiscono di prodotti di alta fedeltà chi per ascoltare la musica e chi per ascoltare l'impianto e nel mondo degli audiofili quasi sempre e la seconda ipotesi e questo a portato i produttori a realizzare strumenti fuori da ogni logica sia per tecnologia ma soprattutto per i prezzi , non c'è un business migliore dove utilizzare una 'passione' che diventa 'ossessione' per spennare i malcapitati e mai come adesso questo settore ha raggiunto livelli che personalmente da piccolo artigiano che da oltre 40 anni si occupa di elettronica ritengo inaccettabili. Bugie in questo settore come dite voi ce ne sono tante come del resto in tanti altri settori dirlo apertamente vi fa onore e aiuta forse qualcuno a ridimensionarsi e tornare con i piedi per terra, un saluto.

  • @alessadrozani4522
    @alessadrozani4522 9 місяців тому +2

    Mi permetto di aggiungere una cosa sul video visto che mike perls spesso di scienza. Nell'ambito scientifico non esiste il principio di autorità tale per cui una persona ha la verità in tasca perché è il più importante tizio del tal settore, ma è l'onere della prova l'unica frontiera per dimostrare la verità. E se apple music gira a 256kb al secondo allora forse il vinile se la gioca ancora :D. A parte le battute, il discorso è estremamente condivisibile.

  • @lorex78
    @lorex78 9 місяців тому +1

    Le leggi dell' elettronica purtroppo non spiegano tutto: come mai cambiando componenti che hanno gli stessi parametri elettrici es. un condensatore o una valvola si ha un suono completamente diverso e più o meno dettagliato?

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 9 місяців тому +1

      Innanzitutto, è importante ricordare che il suono è un fenomeno fisico complesso che non può essere completamente descritto da semplici parametri elettrici. Il suono è costituito da onde sonore che viaggiano attraverso l'aria o altri mezzi. Queste onde sono caratterizzate da una frequenza, un'ampiezza e una fase. La frequenza determina l'altezza del suono, l'ampiezza determina l'intensità del suono e la fase determina la relazione tra le onde sonore.
      I componenti elettronici possono influenzare il suono in diversi modi. Ad esempio, un condensatore può filtrare le frequenze alte o basse, mentre una valvola può aggiungere distorsione o saturazione.
      Quando si cambiano componenti che hanno gli stessi parametri elettrici, si possono ottenere risultati diversi a seconda delle caratteristiche fisiche dei componenti stessi. Ad esempio, due condensatori che hanno la stessa capacità possono avere dimensioni, forma e materiali diversi. Queste differenze possono influire sulla risposta in frequenza del condensatore, che può avere un impatto sul suono.
      Nel caso delle valvole, le differenze tra le valvole possono essere ancora più pronunciate. Le valvole sono dispositivi a semiconduttore che utilizzano un filamento per riscaldare un gas o un metallo. Le caratteristiche del filamento e del gas o metallo influenzano il comportamento della valvola, che può avere un impatto significativo sul suono.
      I produttori di apparecchiature audio spesso utilizzano componenti di alta qualità per ottenere il miglior suono possibile. I sound designer possono utilizzare le differenze tra i componenti per creare effetti sonori unici.

  • @gmiramonti
    @gmiramonti 6 місяців тому

    Quando ci si appassiona spesso si sfocia nel fanatismo e talvolta il confine tra ragione e trascendenza viene oltrepassato. Alcune convinzioni personali oltrepassano qualunque cosa. Parecchi anni fa avevano messo in vendita a prezzi anche rilevanti dei bottoni "magici" che applicati su elettroniche diffusori pareti cambiavano naturalmente in meglio il suono dell'impianto. È un esempio estremo ma per far capire che si può arrivare a livelli da fede esoterica. Alcuni mettono dei diffusori che raggiungono i 16 Hz in ambienti di 3m x 3m convinti di sentire quelle frequenze che in locali così piccoli fisicamente non si possono sentire.
    Per finire un ulteriore punto di criticità del vinile è la distorsione per l'errore di tracciamento che sui bracci imperniati, la quasi totalità, non è evitabile. Solo in due tracce del disco questo errore si annulla

  • @audiofixit
    @audiofixit 9 місяців тому +1

    Bello mi è piaciuto , da elettronico concordo su molti aspetti , magari avrei preferito un intervista su un divanetto ahhaha .

  • @carlo8106
    @carlo8106 9 місяців тому

    Ciao Gianluca Ciao mike, video molto interessante. Condivido molte cose dette nel video, ma la cosa più importante come sottolinea mike chiudete gli occhi ed emozionatevi ascoltatando la musica. Bravissimi....

  • @pierolodeserto7681
    @pierolodeserto7681 9 місяців тому

    Bel video..complimenti!😉

  • @zubrig1
    @zubrig1 9 місяців тому

    Bravi, ci voleva questo video

  • @my_vinyl_record8501
    @my_vinyl_record8501 9 місяців тому

    Bella chiacchierata, sarebbe bella una live interattiva dove poter fare delle domande a Mike
    PS la cam laterale era migliore

  • @claudioeliantonio2633
    @claudioeliantonio2633 9 місяців тому

    Ottima intervista che conferma le conclusioni a cui sono giunto dopo più di mezzo secolo di ascolti e relativi studi.
    Un caro saluto.

  • @franco6390
    @franco6390 9 місяців тому +1

    Om 🎉grande 🎉

  • @pietrocaglioni6616
    @pietrocaglioni6616 9 місяців тому

    Complimenti bellissimo video, non si è mai finito di imparare, cosa c'è di vero o falso su raddrizzatori o stabiizzatori di corrente, ciabatte e impianto elettrico ?

  • @amyamy7747
    @amyamy7747 9 місяців тому

    interessanti considerazioni esplicate in modo semplice e chiaro

  • @Andrealberelli_83
    @Andrealberelli_83 9 місяців тому

    Sul cd avrei da precisare una cosa: alcuni (stesso codice ed anno di produzione - vedasi jamiroquai con travelling without moving) escono con fase acustica corretta (scena convessa e messaggio musicale proiettato verso l'ascoltatore) mentre altri con fase acustica invertita o pasticciata (concava o addirittura neutra, con il messaggio musicale che resta nei diffusori). Probabilmente la seconda tipologia è derivata da errori di masterizzazione..il più delle volte da elevate velocità di scrittura (oppure per la spina di corrente dei dispositivi di masterizzazione con fase e neutro scambiati 🙄). A me è capitato con i nostalgici cd recorder philips dei primi 2000, quindi mondo consumer.
    Anche il vinile, se inciso da master in "controfase acustica" si sente sempre confuso ed ovviamente in controfase (perché il vinile, non ha fase acustica, riproduce quello da cui sei partito). In quel caso ho risolto girando il mat in gomma, alla rovescia (thorens td 166 mkII) ripristinando, secondo il mio orecchio, la fase corretta e apprezzando appieno l'ascolto (credetemi, non scherzo). Piccola storiella da "gabbia dei matti" ma..provare per credere! Ottimo servizio.

  • @Giuseppe.Impellizzeri
    @Giuseppe.Impellizzeri 9 місяців тому

    Video molto interessante. Riguardo al discorso vinile dove si dice che verso la fine che i solchi sono più stretti per via della velocità del disco. Secondo me lo sesso concetto vale anche per il cd che gira più lentamente verso la fine. Quindi domanda. Il cd il quel punto suona peggio che all'inizio?

    • @DaveJ6515
      @DaveJ6515 8 місяців тому +1

      E perché dovrebbe? Il pickup ottico estrae uno stream di bit, che diventerà segnale musicale non certo per effetto di una trasduzione meccanica ma per conversione digitale-analogica.

  • @nicoladigiacinto4515
    @nicoladigiacinto4515 9 місяців тому +1

    Gianluca complimenti per esserti “inventato” questo video e per averci fatto sentire le opinioni di Mike (che personalmente non conoscevo ). Sono d’accordo con lui, chi ama la musica socchiuda gli occhi e pensi solo ad ascoltarla, dimenticandosi di sentire l’impianto per cercarne pregi e difetti, questi e quelli li avrebbe semmai dovuti cercare e trovare al momento della scelta dei componenti ! E poi (altro dogma imprescindibile) è la stanza in cui ascoltiamo la nostra musica, il componente forse più importante del nostro impianto d’ascolto! Comunque un altro consiglio che mi sento di dare a tutti, è questo: il modo migliore per ascoltare la musica, è andarla a sentire dal vivo, nelle sale da concerto, nei teatri, nei piano bar, o in tutti quei posti piccoli o grandi in grado di offrirla. Molti di voi che leggerete questo mio commento, potrete dire che è scontato, e io sono d’accordo se però non ci dimentica di farlo !!! ……in attesa di un prossimo video del Bocci 😃

  • @TheAny66
    @TheAny66 9 місяців тому +2

    Dico io invece,a me piace come suona mi da quel che mi provoca un piacere da brividi? E allora sono siete a posto. Lo dico sempre. 😁

  • @michelecosimosantoro9456
    @michelecosimosantoro9456 9 місяців тому

    Sono d’accordo con Gianluca, non esiste l’alta fedeltà. Bellissima anche la considerazione di Mike - altro mito - secondo cui, alla fine, se con il mio impianto “vedo” la musica e ne godo come se fossi in ad un concerto o in una sala di registrazione, allora va benissimo. Ma alla base vi è una filosofia diversa: posto che la fedeltà assoluta non esiste, non e’ questo ciò che conta.

  • @MrFabio79g
    @MrFabio79g 9 місяців тому

    Vorrei chiedervi, visto che avete parlato di diatribe audio che ne dite della scuola di pensiero che dice che gli ampli a valvole vanno meglio dei ss????? Grazie ciao

    • @barbieredisiviglia5224
      @barbieredisiviglia5224 9 місяців тому +1

      Distorcono in maniera molto più piacevole, e il clipping è moto più progressivo, le sovracorrenti sono naturalmente limitate dai tubi (bassi mosci).
      La distorsione gradevole fa ascoltare ad un livello sonoro più alto. Il clipping e le protezioni sovracorrenti degli ss sono delle rasoiate.

    • @marcopanza1011
      @marcopanza1011 3 місяці тому

      Dipende da che solid state e che valvolare…fidati che solid state di alto livello suonano alla grande e con una dinamica impressionante…certo bisogna spendere parecchio…ma la qualità si paga…pure i valvolari seri stanno sui 4-5000 euro almeno…nessuno regala nulla…convincersi del contrario é illudersi….

  • @antoniogravili.
    @antoniogravili. 9 місяців тому

    Grande Mike, seguo anche il suo canale!

  • @provaassemblea8063
    @provaassemblea8063 9 місяців тому

    sarei curioso di sapere cosa pensate del rapporto cuffie "alta fedeltà" metto 2 virgolette ma ce ne vorrebbero tante altre dato che il concetto stesso di alta fedeltà è come minimo controverso... in particolare poi mi interessa capire cosa penate del rapporto cuffie binaurale.

  • @sposotedesco
    @sposotedesco 9 місяців тому

    che figata di video! meglio del Maxibon perche two is megli che one!

  • @katoblepa1
    @katoblepa1 8 місяців тому

    Molto interessante e molto vero.....non ho difficolta a dire che ci sono pezzi su youtube che suonano veramente bene. Ma se uno lo afferma, c'è chi obietta...."ah ma non è Hi-FI, il suono è compresso...." Resta però che si sono pezzi godibilissimi. E altri ovviamente che fanno proprio pena....come i CD del resto. Si dovrebbero "ascoltare meno" gli impianti con in mano i parametri tecnici e di più la musica e le emozioni che trasmette il proprio impianto....magari appunto chiudendo gli occhi.

  • @molokoplus6759
    @molokoplus6759 9 місяців тому

    90 minuti di applausi!

  • @DANIELE7914
    @DANIELE7914 9 місяців тому

    Grandi 👏👏👏

  • @pietrorudas3290
    @pietrorudas3290 9 місяців тому +1

    C’é un punto che in tutto il discorso dell’ hifi (non nel video, ma in generale) mi preme: a rigor di logica, se la definizione più classica di alta fedeltà é la riproduzione più corretta possibile della registrazione della traccia che stiamo ascoltando, e la praticamente totalità dei mix moderni viene fatta dagli addetti ai lavori attraverso monitor mediocri (che tali devono essere per garantire una buona resa su tutti i tipi di sistemi di riproduzione, anche quelli più scarsi), per ascoltare la traccia in maniera più coerente possibile rispetto a come é stata registrata lo si dovrà fare con casse dalla resa sovrapponibile al tipo di monitor con cui viene fatto il mix, di conseguenza mediocri, a 2 vie, con mid-woofer relativamente piccoli, bass reflex col classico picco attorno ai 100hz.
    P.s. questa é una chiara richiesta di chiarimenti da parte di Mike, plis

    • @ziojos
      @ziojos 9 місяців тому +1

      Chi produce la sa lunga ed usa più tipi di diffusori la cui caratteristica non è la mediocrità ma la linearità in modo da poter poi determinare le caratteristiche del prodotto finale a volte anche dei compromessi. In conclusione la riproduzione Hi Fi deve piacere all' ascoltatore mentre la produzione deve produrre quello che piacerà all' ascoltatore e di conseguenza i sistemi possono essere profondamente diversi. Inoltre i professionisti scelgono quello che serve, gli amatori scelgono quello che gli piace o a volte quello che gli hanno fatto credere che gli deba piacere

    • @barbieredisiviglia5224
      @barbieredisiviglia5224 9 місяців тому +1

      @@ziojos Top!

    • @sabaproject
      @sabaproject 7 місяців тому

      Sei serio?

  • @Pabblo_82
    @Pabblo_82 2 місяці тому

    La posizione delle tracce sulla lacca non è a discrezione del musicista e non va in base all'importanza, lo decide l'ingegnere del mastering in base alla tipologia di traccia che deve essere incisa, frequenze, strumenti in gioco ecc. Ognuno ha il suo "algoritmo" ma se l'ingegnere è buono può anche lasciarlo decidere al musicista o al produttore.

  • @TheSergicoffee
    @TheSergicoffee 8 місяців тому

    Non sono daccordo, un diffusore deve spostare aria e essere avvertita sul corpo. Una cassa è sempre più vicina? Credo che il triangolo stereofonico attutisca il problema.

  • @robyvt
    @robyvt 9 місяців тому

    Ottimo video,bravi

  • @fabio1cavallaro269
    @fabio1cavallaro269 9 місяців тому

    Ciao a tutti, personalmente ascolto vinili lo preferisco ad altri supporti, c'è anche da dire, sempre secondo me, che le stampe non sono tutte uguali infatti io preferisco quelle di musica jazz, soul e blues di un tempo.
    Ciao a tutti e sempre buona e tanta musica.

  • @remreporteventimisteriosi2024
    @remreporteventimisteriosi2024 9 місяців тому +3

    Io i cd e gli mp3 li ho sempre sentiti benissimo alla faccia dell'alta risoluzione

  • @MAGNO82
    @MAGNO82 3 місяці тому

    diciamo che cavi da 2.2 2.4 mm2 bastano e avanzano per tutte le esigenze. l'effetto pelle appare sia con la frequenza ma il parametro è variato dalla temperatura. quindi in pratica se aumenti la sezione scaldando 0 il problema non esiste :D

  • @marisamarini8252
    @marisamarini8252 8 місяців тому

    Complimenti, la mia teoria ,,,,non esiste un impianto assoluto che possa soddisfare ogni genere musicale.

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  7 місяців тому

      se è buon impianto, allora andrà bene per qualsiasi genere musicale!

  • @castoric
    @castoric 9 місяців тому +1

    Caro Gianluca dovresti organizzare una sorta di talkshow!!!! Conosco il canale di Mike Borghese e sarebbe istruttivo fare un "confronto" tra audiofili e strumentisti...
    Buona serata e buon lavoro

  • @262miki
    @262miki 9 місяців тому

    E per i costi dell alta fedeltà? Sono giustificati? Un diffusore,tanto per fare un nome,come le Sonus faber olimpica nova che costa oltre 12.000€ e giusto? Calcolando la componentistica, la struttura, la manodopera, trasporto tasse...visto poi che oramai queste realtà industriali lavorano con macchinari e tecnologie già ampiamente collaudate, quindi la scusa del fatto artigianale non mi convince proprio...e normale costi cosi esagerati in un sistema cosi,anche se ottimamente rifinito, ma che penso che solo la componente acustica dei woofer e altri componenti meccanici li non superi le 1.500€ ...

  • @riccardobella995
    @riccardobella995 9 місяців тому

    Ottimo video interessante grande Gianluca e grande Mike e ciao da Riccardo Bella 995

  • @giorgiof.1964
    @giorgiof.1964 9 місяців тому +1

    Sinceramente la prima parte sull' hi fi non l'ho capita...ovvero, il termine hi fi non e' che sia opinabile...per hi fi si intende la riproduzione fedele della registrazione sul supporto e non dell' evento diretto dal vivo..ecco perche' di fatto l' Hi Fi esiste, anche se io personalmente non la perseguo...poi magari ho capito male io il video eh...

  • @SimoRama
    @SimoRama 9 місяців тому +3

    La guerra riguardo la qualità del vinile nasce dal fatto che le incisioni ( soprattutto vintage) erano dinamicamente adatte ad esser suonate su impianti hi-fi, è quella dinamica che fa star bene. Il discorso che il vinile ha una dinamica limitata lascia il tempo che trova dato che 60db dinamici sono un enormità. Gli MP3 sono nati nell'epoca della "compressione dinamica' (vedasi Loudness War) ed è per questo che sul solito impianto hi-fi suonano piatti e smunti. La musica digitale soffre di una brutta reputazione a causa di questo. Se i produttori tornassero a restituire alla musica la giusta dinamica che si apprezzava negli 80' (e pare che la tendenza ci sia) il digitale si rifarebbe la una nuova reputazione. Detto questo, per me, Viva il discone, anche coi suoi difetti (perdonabili) e rumorini. Si gode nel toccarlo, nell' osservarlo, nell'essere a contatto con la vibrazione fisica incisa e nella dinamicità che spesso questo supporto conserva.

    • @SimoRama
      @SimoRama 9 місяців тому

      Che poi, aggiungo. Avere un supporto fisico è un invito all'approfondimento. La copertina ci parla dell' artista. Il disco ci costringe ad ascoltare un opera nella sua interezza. Questo contribuisce alla cultura e alla riflessione. Tutte cose che la musica liquida nega, promuovendo il consumo e la soddisfazione breve di una traccia. Se il futuro è "liquido" io voglio poter mettere delle buone radici affinché non venga spazzato via dalla prossima corrente.

    • @pierob60.
      @pierob60. 9 місяців тому

      Parlando di dinamica, quella di un CD audio arriva a 98dB, ma con alcuni accorgimenti si sono addirittura superati i 103 dB. Quindi da questo punto di vista un CD audio è il massimo, altro che vinile.
      La riproduzione della musica oggi viene fatta per la maggior parte tramite file o Stream Mpeg3, che anche anche solo a confronto con la riproduzione dei dischi in vinile è un obrobrio. Però la sola gamma dinamica non è tutto, ma solo una piccola ed importante parte dell'intero discorso sulla riproduzione fedele della musica.

  • @utente9903
    @utente9903 9 місяців тому +1

    Nella mia vita ho utilizzato per lavoro e passione decine e decine di marchi ma uno mi ha stupito per pulizia e FEDELTA'"..... GENELEC un marchio che purtroppo pochi conoscono.

  • @luigisecchi2248
    @luigisecchi2248 9 місяців тому

    Spiace, ma sui diffusori ci sono cose...poco vere. Un diffusore grande, con un grosso woofer, controlla meglio la dispersione: quindi è più facile da collocare in ambiente. Questo è ancora più vero per i diffusori con tweeter caricato a tromba. Come (stra)noto, in Giappone gli audiofili ascoltano grossi Tannoy/klipsch/JPL in piccoli ambienti.
    Invece buone riflessioni sul vinile.

  • @davdenic
    @davdenic 9 місяців тому +2

    Che bello vedervi insieme
    Grandi ragazzi
    Scommetto che a video finito Mile ha tirato fuori qualche ricetta speciale 😊

  • @tosellodobaron6024
    @tosellodobaron6024 7 місяців тому

    ma perche' in camera da letto? dopo il video e' successo altro?

  • @raffaelearmentano7366
    @raffaelearmentano7366 9 місяців тому +2

    Lo stesso evento ascoltato da posizioni differenti di per sé modifica la percezione Dell evento stesso, che dovrebbe essere un dato oggettivo, quindi qual è la versione più fedele? Un universo di supercazzole

    • @barbieredisiviglia5224
      @barbieredisiviglia5224 9 місяців тому

      Ma anche no, in ogni sala ci sono zone dove l'ascolto è migliore, più preciso e coinvolgente. Li' metti il sistema di ripresa.

    • @raffaelearmentano7366
      @raffaelearmentano7366 9 місяців тому

      @@barbieredisiviglia5224 appunto

    • @raffaelearmentano7366
      @raffaelearmentano7366 9 місяців тому

      Ad un concerto o in un qualsiasi evento musicale se sei vicino al palco é una cosa, se sei a sinistra é un altro, se sei lontano decadono le alte frequenze, il fonico quindi come imposta una incisione? E poi, diffusori chiari? Scuri? Aperti? Rispetto cosa? Ai propri gusti? Relativi all evento ascoltato se live o studio? Quindi se ogni diffusore ha un impronta dove è l alta fedeltà e soprattutto fedeltà verso cosa

    • @barbieredisiviglia5224
      @barbieredisiviglia5224 9 місяців тому

      @@raffaelearmentano7366 L'ho spiegato chiaramente, esistono zone in ogni teatro dove l'ascolto è migliore. Articolazione del parlato(Alcons), risposta in frequenza, rapporto diretto/riverbero, simmetria ds/sx. Lì metti il sistema di ripresa.

    • @raffaelearmentano7366
      @raffaelearmentano7366 9 місяців тому

      @@barbieredisiviglia5224 il chiaramente menzionato ha un valore soggettivo come la presunta alta fedeltà.

  • @PaoloPix64
    @PaoloPix64 9 місяців тому

    Volevo chiedervi un parere su ciò che succede al mio Hi-Fi.
    Quando imposto il selettore phono nell' amplificatore, si sente un ronzio dai diffusori.
    Sapete cosa potrebbe essere il problema?
    Grazie, e complimenti per questa utilissima condivisione di notizie

    • @RiccaRock100
      @RiccaRock100 9 місяців тому

      Forse la tensione della corrente

    • @angelourso4250
      @angelourso4250 9 місяців тому +1

      Ma il cavo della massa è collegato?

    • @molokoplus6759
      @molokoplus6759 9 місяців тому

      Mi permetto un consiglio. Controlli se il cavo di massa del giradischi sia correttamente serrato nel suo morsetto sul retro dell'amplificatore. Se lo fosse può autocostruiri,i o farsi costruire, un semplicissimo cavo che abbia il solo cavo di terra alla spina eliminando i cavi linea e fase e lo colleghi alla massa del suo amplificatore; poi inserisca la spina in una presa di corrente che sia (ovviamente) con la messa a terra. Io ho risolto così i fastidiosissimoi ronzii da diverse apparecchiature eliminandoi completamente.

  • @alessadrozani4522
    @alessadrozani4522 9 місяців тому

    Ma che bella questa collaborazione!

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  9 місяців тому

      non è la prima tra me e Mike: ua-cam.com/video/DnuVTFrLsMQ/v-deo.html

    • @alessadrozani4522
      @alessadrozani4522 9 місяців тому

      Si mi ricordo così come so che hai fatto costruire le duetto di Mike da un artigiano. Vi seguo con passione da anni

  • @paoloborsato8514
    @paoloborsato8514 7 місяців тому

    Grazie!Bravi Bravi Bravi......ma:bass reflex molto"pericoloso" cavi di potenza e segnale sempre schermati e se possibile twistati?segnale uguale ma meno disturbato!!poi aumentare la massa con conseguente aumento della stabilità del Soud Stage e della risposta delle frequenze"basse">Diffusori"Infinity"8.2.....molto importante?con pochi soldi cercare di fare tanto....perchè poi basta unT-Amp e ti"cascano le braghe".......e io sono convinto che il mio impianto fa'schifo ma cerco di migliorarlo al massimo ascoltandovi!!!ma aggiungendo anche un Supertweeter esterno a nastro.......

  • @pauligurize
    @pauligurize 9 місяців тому +4

    Ho organizzato oltre 1200 concerti nella mia vita, ho ascoltato altrettanti eventi musicali dal vivo, di tutti i generi, in luoghi diversissimi: per me, l'alta fedeltà è una riproduzione che mi ricordi l'evento che ho ascoltato dal vivo ....

    • @romolofernandi20
      @romolofernandi20 9 місяців тому +3

      Che centrano 1200 concerti 😂assurdo come bisogna sempre parlare di se anche quando non serve. Che boro! Per quello bastano due orecchie comunque. La definizione di alta fedeltà è un’altra e non tiene conto dell’emozioni della gente, ma semplicemente di essere appunto, fedele alla registrazione durante una riproduzione. è tecnica.

  • @Harvy75a
    @Harvy75a 9 місяців тому

    Bello vedervi insieme anche se un po' strano 😂

  • @xe2sdc
    @xe2sdc 9 місяців тому

    Mike senza la sua camicia gialla?!? ERESIA! ;-)

  • @michelecosimosantoro9456
    @michelecosimosantoro9456 9 місяців тому

    Mi permetto di aggiungere che, a mio modo di vedere, ciò che più si avvicina all’alta fedeltà è l’ascolto in cuffia, “dove” la posizione è ininfluente visto che la cuffia è solidale con l’ascoltatore. Certamente bisogna anche considerare l’interno dei condotti uditivi, diversi tra ognuno di noi e diversi persino in ognuno di noi. Ma ci sono già sistemi di valutazione della cavità del condotto uditivo con conseguente equalizzazione compensativa. Ma certamente l’algoritmo di tale compensazione è scelta dal progettista, non da noi … insomma … l’alta fedeltà pura non esiste. E forse è un bene … altrimenti non ci sarebbe marche e firme diverse, ma tutti i diffusori ad alta fedeltà (inclusi quelli bellissimi di Mike) dovrebbero suonare nello stesso modo, non credete? Ma in fondo, credo, che ciò è un bene, ci spinge alla ricerca continua … ed il bello è anche questo, forse soprattutto questo. Grazie per la vostra passione, competenza, condivisione. Un saluto. Michele

  • @scx1988
    @scx1988 8 місяців тому +2

    "cavi e prese audio da centinaia o migliaia di €" cit.

  • @MarioRicciEsc
    @MarioRicciEsc 9 місяців тому

    mi piace borghese.. molto molto ben preparato 👉🏼

  • @lambertofilisti8218
    @lambertofilisti8218 9 місяців тому

    In riferimento al discorso del vinile vorrei precisare che tutti i solchi sono incisi allo stesso modo. Poiche' la testina posta sul braccio copre un arco e l'allineamento (overhang) viene fatto al centro le tracce lette in maniera ottimale sono quelle della fascia centrale.Anche i CD che compriamo sono realizzati tramite stampa con matrice. Peccato che il supporto CD non ha una vita lunga come quella dei vinili ! .Caro Gianluca sul tuo meraviglioso Technics hai montato una testina MC che ha un peso di lettura di un aratro. Negli anni 70 chi aveva giradischi tipo Thorens td 124 con braccio SME montava testine MM tipo shure v15 iii con peso di lettura a 0,75 g !! .Tutto per usurare meno i vinili. Il mio motto e' rimarra' CD per sordi e DVD per non vedenti.La tecnologia digitale si e' imposta solo per aver maggior profitti anche in campo televisivo. Internet gli ha rovinato tutto. Grazie per i video.

    • @iRmazz96
      @iRmazz96 9 місяців тому

      Allora, col digitale avviene un'approssimazione ( se pur non percepibile umanamente ) durante la catena di acquisizione, quindi il CD è perfettamente fedele a quello che gli viene scritto sopra. La copia di questo file è infinita e immutalibe, quindi tutti i cd scritti con lo stesso file sono uguali. Nel vinile ogni vinile è leggermente diverso dall'altro, perchè l'impressione meccanica delle traccie cambia di continuo durante la scrittura e tra un vinile scritto e l'altro. Cambia sia la matrice che il supporto scritto, a meno che la matrice non sia digitale ( quindi fondamentalmente un CD). I vinili sono per chi vuole sentire il vinile, non la traccia musicale.

  • @ziojos
    @ziojos 9 місяців тому +1

    Una altra bugia che mi preme di aggiungere è quella dei fotografi che usano l'alta fedeltà come esempio. I fatti sono più o meno analoghi ma per uscire dal cul-de-sac si porta l'altro mondo come riferimento e prova di quello che si dice. Mah !

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  9 місяців тому

      chi sono questi fotografi?

    • @ziojos
      @ziojos 9 місяців тому

      Partecipo a dei forum di Fotografia (Juza, DPreview etc.) e spesso si trovano citazioni Foto/Audiofile @@GianlucaBocci

  • @massimobonetti9085
    @massimobonetti9085 9 місяців тому

    Scusa ho fatto confusione ed inviato un messaggio destinato ad altri

  • @GabrieleTorricelli
    @GabrieleTorricelli 9 місяців тому +2

    Ho montato due suoi speaker e suonano davvero benissimo, altro che i marchi blasonati!

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  9 місяців тому +2

      pure io e confermo: ua-cam.com/video/DnuVTFrLsMQ/v-deo.html

    • @sabaproject
      @sabaproject 9 місяців тому

      Paragonati a quali altri diffusori?

    • @GabrieleTorricelli
      @GabrieleTorricelli 9 місяців тому

      @@sabaproject ne ho sentiti molti in giro, non mi riferivo a un diffusore in particolare; sicuramente quelli della fascia di prezzo 800 - 1000 euro, secondo i miei gusti

    • @sabaproject
      @sabaproject 7 місяців тому

      @@GabrieleTorricelli su quelle cifre non c’è nulla di blasonato!

  • @aristidelisimaco
    @aristidelisimaco 9 місяців тому +3

    Il vinile è solo moda per hipster e radical chic o per chi soffre di nostalgia e amarcord. Se è stato soppiantato dai CD un motivo ci sarà, anzice ne sono diversi. Che poi uno mi può dire che preferisci il rito del vinile o le copertine (figata) ed ha ragione da vendere... ma non mi puoi dire che suona meglio di un CD perché è una palla clamorosa o vuol dire che devi recarti da un otorinolaringoiatra. Che poi il vinile rappresenta il top del circo per gli audiofili, perché gli audiofili da che mondo è mondo hanno sempre messo croce nera su qualsiasi equalizzatore, e invece il 99% non sa che in ogni giradischi ci sono ben 2 (DUE) equalizzatori. LOL... i numeri

    • @barbieredisiviglia5224
      @barbieredisiviglia5224 9 місяців тому

      Vero, all'alba del Cd i convertitori erano a 12 bit ed i laser perdevano il tracking delle piste. Ora i file digitali sono tecnicamente al top. Due problemi, il primo è l'involuzione dell'utente medio. il secondo sono i mix ultramanipolati con dinamica compressa a morte. D'altronde i moderni sistemi home sono patetici, non potrebbero mai gestire le dinamiche di una registrazione a dinamica piena.

    • @ascoltatoreabituale8849
      @ascoltatoreabituale8849 20 днів тому

      Commento da incorniciare. 🔝

  • @lucapisciotta2682
    @lucapisciotta2682 9 місяців тому

    Proprio perché nel professionale non si gioca e non si usano “frocerie” estetiche,per il prossimo impianto mi orienterò sicurante su diffusori attivi professionali

  • @gianlucamattei3576
    @gianlucamattei3576 7 місяців тому

    Foste FX 10000?

  • @TheAny66
    @TheAny66 9 місяців тому

    C'è chi lo fá , la cantante e subito riprodurre con il suo brano tramite cd o disco o streaming. E per riprodurla in modo diciamo uguale costa parecchi soldini ma parecchi. Lo fá spesse volte un negozio professionale vicino a me.

  • @gio-garagedambrosio3144
    @gio-garagedambrosio3144 9 місяців тому

    Dopo il sig. Van Den Hul Mike Borghese tutta la vita 😂.
    Bravissimi

  • @MrLuciaio
    @MrLuciaio 9 місяців тому

    Bravi! Unica cosa: sul discorso cavi parlare solo della resistenza ha senso ma se si vuole uccidere la marea di bufale esistenti bisognerebbe parlare di impedenza e linea di trasmissione per dimostrare che sono pippe!

    • @aristidelisimaco
      @aristidelisimaco 9 місяців тому +1

      quindi un cavo da 50 eu è uguale a uno da 500 eu? Grazie

    • @MrLuciaio
      @MrLuciaio 9 місяців тому

      Potrebbe essere… un paio di occhiali di marca può costare 700€ ma il costo di produzione è di 20-30€, tanto quanto un occhiale da 150€/200€, il resto è marketing. Parlo per esperienza diretta. La stessa cosa può succedere con i cavi.

    • @aristidelisimaco
      @aristidelisimaco 9 місяців тому

      @@MrLuciaio gli occhiali non è il miglior esempio in quanto il prezzo finale è dato dalla lente e dalla tipologia di montatura. Ovvio che un occhiale in corno o titanio medicale costa sicuramente più di uno in plastica (cellulosa). Così come una lente Zeiss o Rodenstock costa certamente più di una lente fondo di bottiglia di quelli più economici. Un occhiale fatto in giappone handmade (i giapponesi sono i migliori in questo campo) arriva a superare anche i 1000 eu e sono marchi ai più sconosciuti come Masunaga, Matsuda, Jacques Marie Mage etc... marchi che utilizzano titanio e cellulosa che non curva col tempo (non si imbarca), nonché lenti Zeiss (che già loro costano un botto).

    • @MrLuciaio
      @MrLuciaio 9 місяців тому

      @@aristidelisimaco se non parliamo di cose elitarie gli occhiali da vista e da sole più comuni sono prodotti tutti da Luxottica e Kering, che hanno in licenza quasi tutti i marchi più famosi (non i più pregiati). Il valore materiale di questi occhiali è irrisorio ed a livello di qualità visiva la differenza minima ma il prezzo può variare da meno di 100€ ad anche un migliaio. Cosa fa la differenza di prezzo se il prezzo di produzione è simile tra i vari marchi? il Marketing. La stessa cosa vale per i cavi: posso farti il cavo da un pollice di diametri in uranio impoverito ma se non viene giustificata dal punto fisico alcuna differenza nel risultato finale al di sopra di un livello minimo di diametro e qualità, la spesa in eccesso è solo un successo del marketing. Ti faccio due domande: che qualità hanno i cavi del tuo impianto elettrico? O pensiamo che la qualità abbia senso fino alla presa nel muro?

  • @salvatorepuglisi2465
    @salvatorepuglisi2465 9 місяців тому

    sarebbe stato bello parlare dei correttori acustici ambientali...tipo ADA TRINNOV

    • @barbieredisiviglia5224
      @barbieredisiviglia5224 9 місяців тому

      Puoi provare un prodotto della BodzioSoftware, Xover digitale, correttore di fase dei diffusori con filtri IIR, ed equalizzatore ambientale.

  • @alessandrosibona4554
    @alessandrosibona4554 8 місяців тому

    La location si può migliorare :)