Tiri Salvezza e Per Colpire | Come si gioca a D&D 5e #12

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 гру 2019
  • In questo video viene fatta una panoramica sui Tiri Salvezza (TS) e sui Tiri Per Colpire (TPC).
    Clicca qui per iscriverti al canale ➡️ / @gildadeld20
    I TPC vengono utilizzati ogni volta in cui un personaggio vuole tentare di colpire un bersaglio. Nel caso di un attacco fisico il TPC sarà uguale al d20 più il modificatore caratteristica associato all'attaco, più il bonus competenza (se il PG è competente nell'arma che sta utilizzando). I danni invece saranno calcolati come somma del dado specifico dell'arma con cui si attacca più il modificatore caratteristica, senza sommare il bonus attacco (salvo se specificato).
    Per quanto riguarda invece un TPC effettuato con un incantesimo, esso sarà uguale al d20 più il modificatore caratteristica incantatore più il bonus competenza.
    I TS sono effettuati invece ogni volta in cui un personaggio deve evitare di subire effetti spiacevoli, come evitare di scivolare su una lastra di ghiaccio o per evitare che il cono di fiamma prodotto dallo sciamano lo colpisca. I TS dipendono da tutte e 6 le caratteristiche, e un PG potrebbe avere anche competenza in alcuni dei TS associati alle caratteristiche. Quindi, quando bisogna effettuare il TS, esso sarà uguale al d20 più modificatore caratteristica (più bonus competenza se il PG è competente in quel TS).
    -----------------------------------------------------------------------
    - Manuale del giocatore D&D 5e italiano: amzn.to/3c21u6Z
    - Manuale del DM D&D 5e italiano: amzn.to/3c2yXhE
    - Manuale dei mostri D&D 5e italiano: amzn.to/39XQZQs
    - Starter Set Stranger Things D&D 5e inglese: amzn.to/2SQReHc
    - Dadi poliedrici (7 set): amzn.to/37YYOnL
    - Mappa con griglia cancellabile basic: amzn.to/2ve6ZyS
    - Mappa con griglia cancellabile multipack: amzn.to/3c5SZYD
    -----------------------------------------------------------------------
    Il tuo supporto per noi è fondamentale, e anche un semplice like o un commento per noi fa la differenza.
    Scopri tutti i modi gratuiti per supportarci ➡️ www.gildadeld20.it/supportaci/
    - LINK PER INSTAGRAM, TWITCH E SITO WEB ➡️ linktr.ee/gildadeld20
    #Gildadeld20 #DungeonsAndDragonsita #DnD5e
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 18

  • @koichisakakibara555
    @koichisakakibara555 6 місяців тому

    Il bonus attacco quando si usa?

  • @giovanniamadori7259
    @giovanniamadori7259 4 роки тому +1

    Ciao ragazzi, mi serve un aiuto.
    Da veramente poco tempo ho iniziato a fare il DM in una campagna tra amici, e anche girando tra internet e il manuale mi sono imbattuto in un mostro avente una CA di 18, per fare il tiro per colpire basta tirare il d20 e sommare il risultato con i vari modificatori? oppure serve l'implemento di un altro tiro di dado?

    • @Gildadeld20
      @Gildadeld20  4 роки тому +2

      Ciao e benvenuto! Allora, se il pg vuole provare a colpire il nemico (che ha 18 in CA) deve effettuare un tiro per colpire e quindi tirare 1d20 al quale somma i vari modificatori. Ti consiglio di dare un occhio a questo video ua-cam.com/video/SyOID8pRZqY/v-deo.html e se hai ancora domande, non esitare a chiedere!

    • @giovanniamadori7259
      @giovanniamadori7259 4 роки тому +2

      @@Gildadeld20 Perfetto, grazie mille!

  • @carlopapini5397
    @carlopapini5397 4 роки тому +1

    GG

  • @FaberFest
    @FaberFest 3 роки тому

    Nella armi a due mani non si somma più una volta e mezzo il bonus alla forza nei danni ?

    • @Gildadeld20
      @Gildadeld20  3 роки тому

      Ciao! No questa regola di edizioni precedenti è stata sostituita da armi versatili, le quali hanno sia un danno normale, ad esempio 1d6, ed affianco c'è scritto (1d8), così, tra parentesi. Ciò sta a significare che quell'arma può essere impugnata sia ad una mano (con uno scudo nell'altra ad esempio) e sia a due mani, infliggendo un danno maggiore

    • @FaberFest
      @FaberFest 3 роки тому +1

      @@Gildadeld20 ricordo ancora il mio mezzorco con 20 di forza che a livello 1 feci un critico x 3 con l' ascia bipenne e levai ( con il bonus ai danni di + 7 ) 48 punti vita ..... BEI TEMPI !!

  • @lucamazzocchetti1541
    @lucamazzocchetti1541 4 роки тому +1

    Ciao ragazzi ho una domanda a cui non riesco a trovare risposta! Spero mi possiate aiutare. Vi faccio subito un esempio, sto giocando un bardo che ovviamente ha come caratteristica da incantatore carisma, ma se io lancio un incantesimo contro un avversario che deve fare un TS su saggezza (come descritto da manuale), devo prendere in considerazione la mia CD di saggezza o la CD di carisma? Perdonate l’ignoranza

    • @Gildadeld20
      @Gildadeld20  4 роки тому +2

      Ciao! La domanda è più che legittima. Ogni incantatore, o in generale classe che ha poteri particolari (includo anche monaco ad esempio) ha una CD tiri salvezza incantesimi che si calcola come 8+bonus competenza+modificatore di caratteristica. Tale valore sarà di riferimento per ogni TS richiesto al nemico. Se tu hai 16 a carisma e sei un bardo di livello 3 con bonus competenza 2, significa che hai un CD tiri salvezza incantatore (che ricordo si trova a pagina 3 della scheda ) un valore pari a 13. E tale CD sarà da usare sia per TS saggezza che carisma. Spero sono stato chiaro 😁

    • @lucamazzocchetti1541
      @lucamazzocchetti1541 4 роки тому +1

      Grazie mille! Ora è tutto più chiaro, siete stati molto gentili

  • @nuzzogagli4504
    @nuzzogagli4504 3 роки тому

    Salve ragazzi, scusate ma non ho capito nulla, non potreste fare degli esempi più pratici, grazie

    • @Gildadeld20
      @Gildadeld20  3 роки тому +2

      Un tiro per colpire (TPC) si applica durante il combattimento, quindi un esempio è quando un guerriero con la sua spada vuole colpire un goblin. Un tiro salvezza (TS) invece, è utilizzato quando bisogna evitare che avvenga qualcosa di spiacevole derivante principalmente dall'ambiente, come ad esempio un personaggio che deve evitare che un masso gli vada in testa. Se hai altri dubbi non esitare a scriverci!

    • @nuzzogagli4504
      @nuzzogagli4504 3 роки тому

      Gioco a dnd2e da quando avevo 18 anni, ne ho 42. Adesso il mio gruppo mi ha convinto a comprare la 5e, quindi so cosa sia un tiro per colpire e uno tiro salvezza, cerco di essere più chiaro, mi premeva sapere la modalità del tiro salvezza con un esempio pratico, perché è l'unica che non mi è chiara

    • @Gildadeld20
      @Gildadeld20  3 роки тому +3

      @@nuzzogagli4504 Non conoscendo il tuo background ed essendo la domanda molto vaga non ho potuto darti la risposta che realmente volevi. Ora che so qualcosa in più posso provare a dartela. Nel caso generale, il TS si effettua quando l'ambiente muta per un motivo o per un altro, e il personaggio deve evitare di subire un danno o penalità. Quindi immaginiamo che il giocatore si trova all'interno di una caverna fatiscente. Immaginiamo che una roccia si stacca dal soffitto e gli sta per cadere in testa (c'è quindi una mutazione dell'ambiente e un pericolo per il personaggio). Dunque, il DM dice "sta per crollarti una roccia in testa, e per evitare che ti colpisce effettua un TS su destrezza. Il giocatore dunque tira 1d20 (diciamo che esce 12) e somma il suo modificatore TS (che è presente sulla scheda del PG ed è derivante dalle caratteristiche e dai bonus competenza specifici per le classi) che diciamo essere +3, per un totale di 15. Se la nostra CD è 15, il giocatore riesce (per un pelo) a superare il TS e a non procurarsi danni dal masso. Altri esempi possono essere un terremoto che mette a rischio l'equilibrio del personaggio (ed ancora una volta TS destrezza), o ad esempio un PG in balia della forza del fiume che tenta di aggrapparsi ad un tronco (in questo caso un TS su forza). Altri esempi di TS possono essere relativi ad effetti come ad esempio di veleni. In quel caso, nella pagina specifica del veleno sarà descritto, ad esempio, di far effettuare un TS su costituzione altrimenti si è sotto lo stato di avvelenamento. Spero di averti risposto!