Grazie del video, anche senza audio è tutto molto chiaro! Non ti chiederò cosa spennelli perché c’è scritto in descrizione e poi si vede. Tuttavia non ho trovato nemmeno nei commenti la domanda: cosa verserai nel calco in gesso dal camino? Immagino non metallo fuso…
Buongiorno volevo chiedere, alla fine quando aprilo stampo , e lo spennelli per togliere la polvere di gesso,che liquido passi col pennello.?Grazie per la tua risposta
Ciao Paolo in teoria si può realizzare, anche se ammetto che con la frutta non ho mai provato a fare un calco. Ti consiglio magari se hai possibilità di usare frutta più acerba possibile. Tuttavia il metodo migliore per questo genere di calchi e soprattutto duraturi nel tempo è quello di realizzarlo in gomma
Ciao Paolo, se la tua intenzione è quella di mangiarlo allora lascia perdere l'idea dello stampo. Qualsiasi sostanza tu utilizzi va comunque in contatto con il frutto
ANGELAAAAAAA GENIOOOO grazieeeeee tantissimo. Allora...io avevo le stesse domande da porti che ti hanno fatto in tanti, invece di farti le domande mi sono andata prima a leggere le tue risposte e quindi ho risolto tutto. Posso permettermi di darti un consiglio? Per quanto il video sia chiaro e ben spiegato, sfugge sempre qualche particolare, il mio suggerimento è : sottotitolo con scritto cosa stai usando in quel momento, oppure il tuo commento mentre effettui la preparazione oppure, meglio ancora, sotto nell infobox i nomi ed i passaggi. Tipo: 1 mettere sapone per le mani, 2 lasciare asciugare 3 passare borotalco etc etc....Avresti meno domande ed il video, già grandioso, dive terrebbe perfetto. Perdonami , non è una critica, assolutamente no, ma solo una mia idea per rendere ancora più fluido il video. Grazie veramente di cuore anche per aver risposto a tutto
Ma non ti preoccupare, le critiche se ben fatte servono e aiutano a migliorare tutto. Purtroppo all inizio non ero molto pratica nell' editare i video e poi avevo sempre il pensiero che risultavano troppo lunghi e quindi noiosi. Tu invece rispondi a tutti i miei dubbi e sono contenta di essere stata di aiuto a te e quelli che avrebbero voluto farlo ma non sapevano come fare 😀
@@arteallegra meno male che ti sono stata utile. Sei talmente professionale e miracolosamente brava nel mostrare tutto senza lungaggini inutili o noiose descrizione , che siamo davvero tutti interessatissimi e quindi vogliamo sperimentare i tuoi tutorial quindi avere qualche informazione in più sarebbe fantastico. Grazie a te per avermi risposto e buon lavoro👍🤩
Ciao Angela, grazie e complimenti. Una domanda: come faccio ad assicurarmi che le due metà dello stampo siano abbastanza ermetiche da non far fuoriuscire il gesso colato?
Ciao Viola e grazia allora il gesso è una superficie liscia e se tu fai esattamente come nel video, vedrai che le parti si incastrano perfettamente e non fuoriesce nulla. Gli elastici attorno faranno tenere stabilmente lo stampo.
Ciao! Grazie per questo video! Dovrei fare il calco di un oggetto in ceramica e di un oggetto in terracotta (per poi fare il colaggio dell argilla) , è possibile questo tuo procedimento? E sono sempre sufficienti sapone e talco per poi farlo staccare o meglio la colla vinilica (come suggerivi a calypso per l argilla) ?
Ciao Roberta, questo procedimento va benissimo per lo scopo . Tuttavia nel pezzo in ceramica passa solamente il sapone . La ceramica è un supporto già vetrificato e non ti occorre il talco, tuttavia fai asciugare bene il sapone stesso e casomai dai 2 mani. Uso la colla quando devo fare uno stampo da un soggetto che è in creta, mi serve a fare da isolante. ......(come suggerivi a calypso per l argilla) non capisco cosa intendi con questa frase !!!
@@arteallegra Grazie Angela sei davvero gentilissima! (La frase di calypso era perché ho letto una tua risposta ad un utente che porta questo nome, aveva un oggetto in argilla da copiare e te le hai scritto che era meglio usare la colla vinilica) sei stata chiarissima! A breve mi metto al lavoro e ti faccio sapere se è andato tutto bene! Grazie ancora!
Salve io ho creato un calco di un leoncino ma al momento che inserisco il gesso faccio asciugare un ora fuoriesce con dei dettagli spezzati? Forse prima devo spennellare lo stampo con del sapone? O mi consiglia di aggiungere all impasto di gesso qualcosa x renderlo più resistente? Grazie in anticipo
Grazie, allora la scatola è di cartone e attorno ho messo lo scotch, quello largo marrone, questo serve a rendere la scatola impermeabile. Altrimenti si deformerebbe quasi subito
Ciao Angela 😀 molto interessante questo procedimento ... volevo solo chiederti, quanto lasci asciugare tra una colata e un’altra ? E poi definitivamente ? Più o meno la scagliola ha una asciugatura come il cemento rapido, giusto? Un’altra cosa, per statuette più particolari e complicate, questo procedimento va pure bene ?
Ciao Elisa, il gesso asciuga rapidamente specialmente se le condizioni metereologiche sono buone. Per questo non si può dare un tempo esatto, tuttavia quando toccandolo con le dita lo senti asciutto puoi fare l'altra colata tranquillamente, mi raccomando non scordare il sapone e il talco. Poi fai asciugare almeno un giorno, se però lo senti ancora umido aspetta ancora almeno altra mezza giornata. Più o meno sono simili come asciugatura (gesso e cemento rapido). Per le statuine con più particolari la cosa è diversa, in genere si fanno calchi delle varie parti e poi si uniscono. Tuttavia per oggetti particolareggiati preferisco usare o la gomma siliconica oppure il lattice. Riproducono fedelmente tutto e se usati correttamente non si rovinano a differenza del calco in gesso che deve essere periodicamente ritoccato perchè si consuma. Spero di esserti stata utile apresto Angela ^-^
Perdonami il disturbo , solo un’altra domanda! Per lo stampo, invece di usare la scagliola posso usare altro? Tipo il gesso o la Malta a presa rapida ?
Ciao Mini Sophie, se devi fare un calco ti consiglio che la matrice sia di argilla, il das anche se quando è asciutto è duro con l'umidità si ammorbidisce e rovineresti tutto. Alla matrice in argilla passa dapprima un paio di mani di colla vinilica, poi il sapone e infine il talco.
Grazie infinite per i tuoi preziosi consigli. Argilla posso usare anche quella che secca all'aria o è meglio quella proprio originale che viene usata x la ceramica?
No assolutamente!! Devi usare gesso scagliola che è molto fine e soprattutto adatto allo scopo. Mi raccomando ...dal momento che il gufetto è in argilla ti consiglio di strofinare la colla vinilica e non il borotalco. Aspetta che asciughi e poi potrai fare il calco. Altrimenti lo rovini!!
Ciao! Per fare un calco in gesso di bassorilievo, una volta fatto stampo negativo senza camicia, posso mettere gesso colorato per positivo e poi sperare di staccarlo facendo leva? O devo distruggere pian piano il negativo, che però è venuto durissimo?
Ciao e complimenti! Avresti per caso da consigliarmi un lattice (o qualcosa di simile) da colare dentro lo stampo di gesso per creare un pupazzo di gomma flessibile ( con un'armatura all'interno)? Grazie ;)
Ciao Lucia..sono Angela ^-^ se mi spieghi cosa intendi " acqua rapinata !! " Allora la scatola è rivestita all'esterno di scotch per imballaggi, serve a trattenere e sostenere la scatola dal gesso che viene versato.
Scusa non ho capito cosa aggiungi per poi fare il calco superiore senza che si attacchi, e inoltre perché non metti le dosi per l'impasto grazie molto creativo
Anna Maria in descrizione è spiegato il procedimento e i materiali usati. Uso il sapone liquido delle mani e poi il talco, questo serve da isolante...per le dosi non li metto perchè ovviamente tutto dipende dall'oggetto che si vuole fare. Il consiglio che do sempre con il gesso specialmente è di prepararlo in più step, che se fatti in breve tempo aderisce perfettamente a quello precedente, se non si ha una certa velocità il gesso indurisce molto velocemente specialmente se preparato in quantità. Spero di essere stata chiara...a tua disposizione Angela ^-^
Salve. Mi potrebbe dare una mano per favore? Vorrei fare il calco di gesso di una boule /un vaso per i fiori per poi fare il slip casting? Come posso fare per farlo? Grazie mille
Ciao e complimenti, volevo chiederti che tipo di gesso hai usato. Io dovrei realizzare uno stampo di circa 35cm x 17cm per una altezza di 10cm. Secondo te può ritirare o spaccarsi ? Grazie
Ciao Alessandro, è molto più complicato, ma si può fare. Devi solamente rendere totalmente impermeabile l'oggetto in plastilina. Con tutta probabilità il master si rovinerà, per questo devi essere abbastanza pratico, hai un solo tentativo.
Alessandro ho letto di questa pseudo plastilina, ma se devi fare uno stampo non so se può essere adatta. Potresti fare una prova con qualcosa di molto semplice e vedere cosa succede.
Alessandro ma tu nel tuo primo messaggio parli di calco e non di matrice. Comunque non conosco la plastilina universale , io ho sempre fatto i miei modelli con la creta.
Grazie , in alcuni video mi capita di spiegare, ma purtroppo come spesso dico sono da sola a fare tutto dal progetto all'editing ed è un grande impegno, inoltre spesso mi vengono richiesti pure i sottotitoli !!! Come dovrei fare?? Ecco perchè allora preferisco scrivere affinchè ognuno può cercare di tradurlo nella propria lingua.
Ciao Cristian non esiste un termine stabilito perchè ci sono diverse condizioni che devi calcolare, infatti se lo fai in estate dopo un paio d'ore puoi fare l'altra colata, in inverno dal momento che c' è più umidità ci possono volere diverse ore. Il segreto è che toccandolo devi sentirlo asciutto.
Con lo stesso principio si può realizzare qualsiasi cosa, tuttavia come spesso dico, occorre esperienza nei calchi per evitare di sprecare materiali e tempo ma soprattutto un pessimo risultato. Dapprima si possono fare stampi più semplici per capire bene come fare e poi si può passare ad oggetti elaborati come ad esempio le mani.
Ciao, il gesso è un materiale molto poroso e si rischia di rovinare lo stampo. Comunque si può utilizzare la polvere di ceramica senza problemi, ma ovviamente devi passare il sapone e il talco sullo stampo.
Il sapone è vero che fa da distaccante ma una volta che metti l'altro gesso bagnandolo di nuovo, avrai tantissime difficoltà per staccare le 2 parti, con il talco invece ti si stacca subito. Spero di essere stata chiara nella spiegazione.
Ciao per le dosi dipende dal soggetto che si deve fare, il mio consiglio è comunque di prepararlo a poco per volta in questo modo non si spreca materiale e puoi metterlo sopra il precedende, l'importante è farlo subito in modo da non farlo indurire
Gianluca se tu guardi in descrizione è spiegato come fare e comunque con il video ho cercato di essere quanto più chiara possibile, fare il calco e contemporaneamente cercare di riprendere il tutto non è facile, purtroppo non ho chi può aiutarmi a girare le scene. Per il risultato ..credimi per mia esperienza personale (ho lavorato tanti anni in questo campo) è molto più complicato il supporto che l'oggetto stesso che ne viene fuori, ti basterà usare la tecnica del colaggio e tiri fuori il cagnolino.
Grazie per avermi risposto
che meraviglia, che Dio benedica le tue mani....
Grazie del video, anche senza audio è tutto molto chiaro! Non ti chiederò cosa spennelli perché c’è scritto in descrizione e poi si vede. Tuttavia non ho trovato nemmeno nei commenti la domanda: cosa verserai nel calco in gesso dal camino? Immagino non metallo fuso…
Ciao Marco, grazie...utilizzo i calchi di gesso per versarci all'interno l'argilla da colaggio
Grazie! Spiegato benissimo! 🙏
Complimenti😍😍
Buongiorno volevo chiedere, alla fine quando aprilo stampo , e lo spennelli per togliere la polvere di gesso,che liquido passi col pennello.?Grazie per la tua risposta
Passo prima il sapone liquido e poi il talco
Buona sera signora... Ascolti vorrei utilizzare il suo metodo per realizzare un calco di frutto del drago e possibile ???
Ciao Paolo in teoria si può realizzare, anche se ammetto che con la frutta non ho mai provato a fare un calco. Ti consiglio magari se hai possibilità di usare frutta più acerba possibile. Tuttavia il metodo migliore per questo genere di calchi e soprattutto duraturi nel tempo è quello di realizzarlo in gomma
@@arteallegra ti ringrazio... Che mi consigli di passare sul frutto visto che poi dovrò mangiarlo ???
Ciao Paolo, se la tua intenzione è quella di mangiarlo allora lascia perdere l'idea dello stampo. Qualsiasi sostanza tu utilizzi va comunque in contatto con il frutto
Salve, posso farlo anche con oggetti rigidi ?
Certamente
ANGELAAAAAAA GENIOOOO
grazieeeeee tantissimo. Allora...io avevo le stesse domande da porti che ti hanno fatto in tanti, invece di farti le domande mi sono andata prima a leggere le tue risposte e quindi ho risolto tutto. Posso permettermi di darti un consiglio? Per quanto il video sia chiaro e ben spiegato, sfugge sempre qualche particolare, il mio suggerimento è : sottotitolo con scritto cosa stai usando in quel momento, oppure il tuo commento mentre effettui la preparazione oppure, meglio ancora, sotto nell infobox i nomi ed i passaggi. Tipo: 1 mettere sapone per le mani, 2 lasciare asciugare 3 passare borotalco etc etc....Avresti meno domande ed il video, già grandioso, dive terrebbe perfetto. Perdonami , non è una critica, assolutamente no, ma solo una mia idea per rendere ancora più fluido il video. Grazie veramente di cuore anche per aver risposto a tutto
🤣🤣🤣 ho un po' una deformazione professionale🤣🤣🤣
Ma non ti preoccupare, le critiche se ben fatte servono e aiutano a migliorare tutto. Purtroppo all inizio non ero molto pratica nell' editare i video e poi avevo sempre il pensiero che risultavano troppo lunghi e quindi noiosi. Tu invece rispondi a tutti i miei dubbi e sono contenta di essere stata di aiuto a te e quelli che avrebbero voluto farlo ma non sapevano come fare 😀
@@arteallegra meno male che ti sono stata utile. Sei talmente professionale e miracolosamente brava nel mostrare tutto senza lungaggini inutili o noiose descrizione , che siamo davvero tutti interessatissimi e quindi vogliamo sperimentare i tuoi tutorial quindi avere qualche informazione in più sarebbe fantastico. Grazie a te per avermi risposto e buon lavoro👍🤩
Come ti ho detto le "critiche" se ben fatte sono sempre costruttive ! un abbraccio ^-^
@@arteallegra grazie
Ciao Angela, grazie e complimenti. Una domanda: come faccio ad assicurarmi che le due metà dello stampo siano abbastanza ermetiche da non far fuoriuscire il gesso colato?
Ciao Viola e grazia allora il gesso è una superficie liscia e se tu fai esattamente come nel video, vedrai che le parti si incastrano perfettamente e non fuoriesce nulla. Gli elastici attorno faranno tenere stabilmente lo stampo.
Ciao! Grazie per questo video! Dovrei fare il calco di un oggetto in ceramica e di un oggetto in terracotta (per poi fare il colaggio dell argilla) , è possibile questo tuo procedimento? E sono sempre sufficienti sapone e talco per poi farlo staccare o meglio la colla vinilica (come suggerivi a calypso per l argilla) ?
Ciao Roberta, questo procedimento va benissimo per lo scopo . Tuttavia nel pezzo in ceramica passa solamente il sapone . La ceramica è un supporto già vetrificato e non ti occorre il talco, tuttavia fai asciugare bene il sapone stesso e casomai dai 2 mani. Uso la colla quando devo fare uno stampo da un soggetto che è in creta, mi serve a fare da isolante. ......(come suggerivi a calypso per l argilla) non capisco cosa intendi con questa frase !!!
@@arteallegra Grazie Angela sei davvero gentilissima! (La frase di calypso era perché ho letto una tua risposta ad un utente che porta questo nome, aveva un oggetto in argilla da copiare e te le hai scritto che era meglio usare la colla vinilica) sei stata chiarissima! A breve mi metto al lavoro e ti faccio sapere se è andato tutto bene! Grazie ancora!
Capito...allora buon ATTACCO D'ARTE e mi raccomando se hai un dubbio chiedi pure prima di commettere errori che possono essere irreparabili.
@@arteallegra perfetto, grazie mille per la tua disponibilità ☺️
Salve io ho creato un calco di un leoncino ma al momento che inserisco il gesso faccio asciugare un ora fuoriesce con dei dettagli spezzati? Forse prima devo spennellare lo stampo con del sapone? O mi consiglia di aggiungere all impasto di gesso qualcosa x renderlo più resistente? Grazie in anticipo
Ciao Giusy, devi passare sullo stampo il sapone liquido, attendere che asciughi e poi versare il gesso. Vedrai che il leone si stacca senza problema.
@@arteallegra grazie mille 😊
Complimenti! Però non ho capito una cosa, nella scatola c'è un rivestimento? E se si, di che cosa??
Grazie, allora la scatola è di cartone e attorno ho messo lo scotch, quello largo marrone, questo serve a rendere la scatola impermeabile. Altrimenti si deformerebbe quasi subito
@@arteallegra grazie mille! Mi metterò subito all'opera!
Ciao Angela 😀 molto interessante questo procedimento ... volevo solo chiederti, quanto lasci asciugare tra una colata e un’altra ? E poi definitivamente ? Più o meno la scagliola ha una asciugatura come il cemento rapido, giusto?
Un’altra cosa, per statuette più particolari e complicate, questo procedimento va pure bene ?
Ciao Elisa, il gesso asciuga rapidamente specialmente se le condizioni metereologiche sono buone. Per questo non si può dare un tempo esatto, tuttavia quando toccandolo con le dita lo senti asciutto puoi fare l'altra colata tranquillamente, mi raccomando non scordare il sapone e il talco. Poi fai asciugare almeno un giorno, se però lo senti ancora umido aspetta ancora almeno altra mezza giornata. Più o meno sono simili come asciugatura (gesso e cemento rapido). Per le statuine con più particolari la cosa è diversa, in genere si fanno calchi delle varie parti e poi si uniscono. Tuttavia per oggetti particolareggiati preferisco usare o la gomma siliconica oppure il lattice. Riproducono fedelmente tutto e se usati correttamente non si rovinano a differenza del calco in gesso che deve essere periodicamente ritoccato perchè si consuma. Spero di esserti stata utile apresto Angela ^-^
@@arteallegra utilissima, grazie mille !
Perdonami il disturbo , solo un’altra domanda! Per lo stampo, invece di usare la scagliola posso usare altro? Tipo il gesso o la Malta a presa rapida ?
No solamente il gesso scagliola si presta a stampi.
Ciao e grazie per il tuo tutorial. Se dovessi utilizzare una scultura fatta col das come isolante è sufficiente sapone e talco?
Oppure anche con argilla....
Ciao Mini Sophie, se devi fare un calco ti consiglio che la matrice sia di argilla, il das anche se quando è asciutto è duro con l'umidità si ammorbidisce e rovineresti tutto. Alla matrice in argilla passa dapprima un paio di mani di colla vinilica, poi il sapone e infine il talco.
Grazie infinite per i tuoi preziosi consigli. Argilla posso usare anche quella che secca all'aria o è meglio quella proprio originale che viene usata x la ceramica?
Si puoi usarla ma assicurati che sia ben asciutta, ma soprattutto fai come ti ho suggerito...buon ATTACCO D'ARTE ^-^
Grazie milleeee👌
Ciao,cosa usi con il pennello x non far attaccare ?
il sapone per le mani
Se lo faccio col gesso per la casa esce troppo duro? Devo fare il calco di un gufetto di argilla e ho paura che lo rompa
No assolutamente!! Devi usare gesso scagliola che è molto fine e soprattutto adatto allo scopo. Mi raccomando ...dal momento che il gufetto è in argilla ti consiglio di strofinare la colla vinilica e non il borotalco. Aspetta che asciughi e poi potrai fare il calco. Altrimenti lo rovini!!
Ciao! Per fare un calco in gesso di bassorilievo, una volta fatto stampo negativo senza camicia, posso mettere gesso colorato per positivo e poi sperare di staccarlo facendo leva? O devo distruggere pian piano il negativo, che però è venuto durissimo?
Giorgio per staccare il gesso devi mettere nel master un distaccante, altrimenti non riesci a levarlo
@@arteallegra tipo sapone o grasso?
ti consiglio sapone
E il negativo in gesso, se è stato fatto colando il gesso tutto in unica soluzione anziché per strati, è più duro da staccare?
ti consiglio comunque di fare il colaggio del gesso in un'unica soluzione, è più resistente
Che polvere è quella che usi, per non far incastrare il cane ?
borotalco
@@arteallegra graziiiieeee
Ciao e complimenti! Avresti per caso da consigliarmi un lattice (o qualcosa di simile) da colare dentro lo stampo di gesso per creare un pupazzo di gomma flessibile ( con un'armatura all'interno)? Grazie ;)
Contattami su facebook
Nonostante la pennellata di acqua rapinata, ma la scatola di cosa è rivestita? Grazie per la risposta per il resto sei veramente bravo. COMPLIMENTI
Ciao Lucia..sono Angela ^-^ se mi spieghi cosa intendi " acqua rapinata !! "
Allora la scatola è rivestita all'esterno di scotch per imballaggi, serve a trattenere e sostenere la scatola dal gesso che viene versato.
Scusami Angela, è stato un errore di battitura, volevo dire " insaponata ". Grazie e scusami ancora.
Tranquilla Lucia, il sapone serve da distaccante. A presto ^-^
ma che materiale usa per replicare poi il cane con un materiale gommoso?
Il cane era uno dei giocattoli dei miei figli quando erano piccoli. Per replicarli si usa polvere di ceramica o gesso scagliola.
Scusa non ho capito cosa aggiungi per poi fare il calco superiore senza che si attacchi, e inoltre perché non metti le dosi per l'impasto grazie molto creativo
Anna Maria in descrizione è spiegato il procedimento e i materiali usati. Uso il sapone liquido delle mani e poi il talco, questo serve da isolante...per le dosi non li metto perchè ovviamente tutto dipende dall'oggetto che si vuole fare. Il consiglio che do sempre con il gesso specialmente è di prepararlo in più step, che se fatti in breve tempo aderisce perfettamente a quello precedente, se non si ha una certa velocità il gesso indurisce molto velocemente specialmente se preparato in quantità. Spero di essere stata chiara...a tua disposizione Angela ^-^
Salve. Mi potrebbe dare una mano per favore? Vorrei fare il calco di gesso di una boule /un vaso per i fiori per poi fare il slip casting? Come posso fare per farlo? Grazie mille
Ciao Alexandra, per quello che chiede ci vuole molta esperienza e soprattutto non si può spiegare a parole, occorre farlo personalmente.
Ciao e complimenti, volevo chiederti che tipo di gesso hai usato.
Io dovrei realizzare uno stampo di circa 35cm x 17cm per una altezza di 10cm.
Secondo te può ritirare o spaccarsi ? Grazie
Ciao e grazie, il gesso che ho utilizzato è la scagliola.
@@arteallegra cosa usi per distaccante?
Ciao Ale 90 utulizzo il sapone per le mani che passo con un pennello asciutto.
@@arteallegra Grazie mille.
@@arteallegra ciao,ma il lattice per la creazione di maschere come si applica?
Ciao,....scusa dovresti dire cosa pennelli
Ciao Silvia, se gurdi in descrizione troverai la spiegazione di tutto il procedimento
ciao! ma nel caso si vuole creare un calco da un modello in plastilina , questo metodo vabbene?
Ciao Alessandro, è molto più complicato, ma si può fare. Devi solamente rendere totalmente impermeabile l'oggetto in plastilina. Con tutta probabilità il master si rovinerà, per questo devi essere abbastanza pratico, hai un solo tentativo.
@@arteallegra non so avevo visto anche del materiale simile alla creta ,Monster clay sembra che si chiama ,pii compatto
Alessandro ho letto di questa pseudo plastilina, ma se devi fare uno stampo non so se può essere adatta. Potresti fare una prova con qualcosa di molto semplice e vedere cosa succede.
@@arteallegra ma io parlo di un modello ,non di uno stampo.La plastilina professionale invece ,com'è?
Alessandro ma tu nel tuo primo messaggio parli di calco e non di matrice. Comunque non conosco la plastilina universale , io ho sempre fatto i miei modelli con la creta.
MI PIACE BRAVISSIMA ,,,,PERCHE NON PARLI SAREBBE BELLO
Grazie , in alcuni video mi capita di spiegare, ma purtroppo come spesso dico sono da sola a fare tutto dal progetto all'editing ed è un grande impegno, inoltre spesso mi vengono richiesti pure i sottotitoli !!! Come dovrei fare?? Ecco perchè allora preferisco scrivere affinchè ognuno può cercare di tradurlo nella propria lingua.
Ciao bello bravissima 😆...quanto aspetti tra la prima e la seconda colata?
Ciao Cristian non esiste un termine stabilito perchè ci sono diverse condizioni che devi calcolare, infatti se lo fai in estate dopo un paio d'ore puoi fare l'altra colata, in inverno dal momento che c' è più umidità ci possono volere diverse ore. Il segreto è che toccandolo devi sentirlo asciutto.
Ok grazie mille
@@arteallegra riciao🙌...scusa ma quando versi poi il gesso per farne una copia, nello stampo cosa metti come distaccante? Grazie
Sapone per le mani, fallo asciugare e poi una spolverata di talco. ^-^
@@arteallegra👍 quindi la stessa procedura che hai usato in questo video ?
ma invece del cane si può fare la mano
Con lo stesso principio si può realizzare qualsiasi cosa, tuttavia come spesso dico, occorre esperienza nei calchi per evitare di sprecare materiali e tempo ma soprattutto un pessimo risultato. Dapprima si possono fare stampi più semplici per capire bene come fare e poi si può passare ad oggetti elaborati come ad esempio le mani.
cosa ci spennelli sapone bagnoschiuma e borotalco??
sapone per le mani
In uno stampo in gesso si puo poi riprodurre sempre in gesso? 😬.. si attacca
Ciao, il gesso è un materiale molto poroso e si rischia di rovinare lo stampo. Comunque si può utilizzare la polvere di ceramica senza problemi, ma ovviamente devi passare il sapone e il talco sullo stampo.
@@arteallegra grazzie mille.
Un like subito👍👍👍
Buona giornata
complimenti
Grazie ^-^
Perché metti il talco? Solo il sapone non basta come distaccante?
Il sapone è vero che fa da distaccante ma una volta che metti l'altro gesso bagnandolo di nuovo, avrai tantissime difficoltà per staccare le 2 parti, con il talco invece ti si stacca subito. Spero di essere stata chiara nella spiegazione.
Would be better if the mold was for a sheep for the nativity
The principle is the same, and in any case I put the link for the mold of a sheep...ua-cam.com/video/TPZ3mkcd4rQ/v-deo.html
👍👍👍👍
Dosi?
Ciao per le dosi dipende dal soggetto che si deve fare, il mio consiglio è comunque di prepararlo a poco per volta in questo modo non si spreca materiale e puoi metterlo sopra il precedende, l'importante è farlo subito in modo da non farlo indurire
Nessuna dpiegazione ne parlata ne scritta... nessun test finale dello stampo...
Gianluca se tu guardi in descrizione è spiegato come fare e comunque con il video ho cercato di essere quanto più chiara possibile, fare il calco e contemporaneamente cercare di riprendere il tutto non è facile, purtroppo non ho chi può aiutarmi a girare le scene. Per il risultato ..credimi per mia esperienza personale (ho lavorato tanti anni in questo campo) è molto più complicato il supporto che l'oggetto stesso che ne viene fuori, ti basterà usare la tecnica del colaggio e tiri fuori il cagnolino.