A 600 euro meglio quarzo o meccanico?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Prossimo video domenica 1 agosto 2021, ore 15.00, "Vacheron Constantin, la vera casa più antica del mondo"

КОМЕНТАРІ • 213

  • @roberto5854
    @roberto5854 3 роки тому +15

    Come scrissi nel mio primo commento quando mi iscrissi a questo canale, apprezzo molto che si parli di orologeria a 360 gradi senza pregiudizi o snobbismi, ancora più apprezzabile se si considera che il titolare del canale possiede pezzi di altissima orologeria.
    Riguardo al video in oggetto non posso che essere d'accordo; io per lavoro ho la necessità di conoscere sempre l'ora esatta (lavoro in ferrovia), ragion per cui ho un citizen pilot in supertitanio ecodrive radiocontrollato, pagato in offerta 428 euro.
    Ovviamente non può avere il fascino di un meccanico, ma non vi nascondo che, in un modo differente, trovo molto afascinante anche il mio Citizen.
    Ogni volta che lo guardo infatti, non posso fare a meno di pensare a tutta la tecnologia e alla ricerca che racchiude, oltretutto ad un prezzo alla portata di molti.

  • @gasparechiaramonte8131
    @gasparechiaramonte8131 3 роки тому +11

    Ragazzi posso assicurarvi che questo orologio ha veramente stupito Marco, ha in parte risvegliato la sua passione per questo mondo. Io non sono molto amico dei quarzi ma in questo caso è tutto diverso, oserei dire che si tratta di un pezzo quasi unico per via del sul calibro. Questa nuova tipologia di video è il top per scoprire nuovi orologi magari che passano inosservati a molti.

  • @linobianchi7728
    @linobianchi7728 3 роки тому +5

    Da orgoglioso possessore di 4 citizen non posso che farti applausi sinceri per la scelta, per il video, e per la passione che vivi senza pregiudizi per il mondo dell'orologeria a 360°

  • @riccardobordina8420
    @riccardobordina8420 3 роки тому +4

    Bravo Marco, solo le persone intelligenti hanno visioni a 360 gradi. Nulla vieta che possano piacere orologi meccanici e orologi non meccanici.
    Questo orologio ha il suo perché, la prova è che continuano a proporlo. Modello iconico della Citizen e questo modello ha sia una cassa molto bella che un bracciale di pari bellezza e qualità.
    Complimenti per l'acquisto.
    Avanti così. Appuntamento al prossimo video.

  • @carlomariamerli2040
    @carlomariamerli2040 3 роки тому +5

    Sono felice possessore da 12 anni di un Citizen Promaster Chrono Ecodrive Titanio Radiocontrollato bracciale titanio, da 8 anni di un Citizen Chrono Ecodrive acciaio Radiocontrollato con cinturino in pelle, da 2 mesi di un Citizen Ecodrive Promaster Diver's 200 metri cinturino caucciù.
    Di tutti e 3, unici quarzi che possiedo, sono fiero benché tutti gli altri miei orologi siano meccanici manuali e automatici. Rapporto qualità / prezzo imbattibile.

  • @aldobuco3953
    @aldobuco3953 3 роки тому +2

    Anch'io da appassionato di orologeria meccanica negli anni ho imparato ad apprezzare i quarzi e ne possiedo diversi.Questo Bullhead mi ha colpito molto più del precedente in acciaio con cassa tonda,ma a ben guardare per l'acquisto mi sono orientato su quello con quadrante nero per via della scarsa leggibilità dell'ora dovuta alle sfere chiare su quadrante bianco.Per il resto condivido tutto.Complimenti, grazie e continua così .

  • @fabrizioborghesi8906
    @fabrizioborghesi8906 3 роки тому +2

    Caro Marco, il like lo metto sempre a prescindere in quanto ogni tema che tratti, non è mai banale ma è sempre esposto in modo approfondito e consapevole. Sei il mio "raccontatore" di orologeria preferito!!!

  • @longobardialfonso8376
    @longobardialfonso8376 3 роки тому +4

    A mio modesto parere, in questa fascia di prezzo, si possono trovare dei movimenti meccanici entry level,che magari... all'inizio ti regalano l'adrenalina del possedere un orologio automatico. Poi, quando andiamo a vedere che lo stesso calibro, viene montato anche su orologi di minor valore, sapendo che cmq serviranno delle revisioni, (e se dovesse succedere) anche delle riparazioni future. Tenendo conto che non avranno una buona rivendibilita'. Anche un quarzo, magari a carica solare...si può tranquillamente prendere in considerazione.

  • @JG77herzas
    @JG77herzas 3 роки тому +2

    Ottimo spunto di riflessione! Personalmente credo che il mondo non vada diviso tra quarzi e meccanici ma tra orologi fatti bene e orologi fatti male, poi come è giusto e naturale ci sono le preferenze personali ma è un altro discorso.

  • @stefanogagliardini6850
    @stefanogagliardini6850 3 роки тому +3

    Nonostante l'avviso in apertura, ho voluto vedere ugualmente il video! In realtà non "odio" i quarzi, solamente non fanno per me a parte i Casio per motivi di nostalgia: un Casio è stato il mio primo orologio quando facevo le scuole elementari all'inizio degli anni 80...e per i Casio ho un debole.
    Una battuta lasciamela passare, però: il sistema a Croce di Malta è più pertinente al video programmato per domenica prossima, piuttosto che al video di oggi!!
    Goditi questo orologio, un saluto!

  • @alessandromargiotta8658
    @alessandromargiotta8658 3 роки тому

    Ho un Seiko Tuna 7C46, calibro precisissimo unito ad un quadrante blu degradè e cassa in titanio.
    Ogni volta che lo indosso le emozioni sono pari a quello di un meccanico...
    Grazie per avernsdoganato il quarzo!

  • @Simone_sp
    @Simone_sp 3 роки тому

    Apprezzo molto questo canale fino dalla mia iscrizione proprio perché si parla di orologi a 360 gradi e anche se non sono un estimatore del quarzo e sempre bello e interessante sentire parlare anche di orologi di livello inferiore ma sempre interessanti

  • @francescod.liccardo1174
    @francescod.liccardo1174 2 роки тому

    al momento posso solo fantasticare di comprarlo maledetta pandemia...veramente bello grazie sempre per i suoi video Signor Beltrandi.

  • @valeriom.1334
    @valeriom.1334 3 роки тому +4

    Sempre pensato anche io che sotto una certa cifra possa aver più senso considerare un buon/ottimo quarzo rispetto a uno dei soliti movimenti automatici montati ovunque... questo ovviamente se si hanno già in collezione orologi meccanici di maggior valore.
    Quindi, per quanto le possa interessare, condivido appieno questa considerazione sul fatto che certi appassionati abbiano gli occhi blindati sugli orologi meccanici e di fatto, spesso ritrovandosi sempre a comprare orologi col medesimo calibro. Tutto ciò, senza considerare il fatto che un movimento al quarzo rispetto a un automatico economico, ha anche un grosso vantaggio in termini di spessore.

  • @eugeniorinaldi9197
    @eugeniorinaldi9197 3 роки тому +2

    Hai ragione. I quarzi non vanno snobbati. Non bisogna essere prevenuti. Anche dei vecchi modelli Seiko al quarzo sono dei must da avere o comunque da conoscere. Citizen è comunque un grande produttore.👍

    • @eugeniorinaldi9197
      @eugeniorinaldi9197 3 роки тому +1

      Per la cronaca: Ho un bullhead Festina raro.👍👌

  • @difoful
    @difoful 3 роки тому +1

    Concordo su tutto ottimi spunti. Anche io trovo i bullhead bellissimi esteticamente e i Citizen meccanici (con tutti i difetti del caso) sono ancora quelli più facili da portare a casa. Idem per il radio controllato, ho scandagliato il web alla ricerca di un modello che mi piacesse esteticamente e che fosse sotto i 40mm ma non ne ho trovati, per ora. Complimenti per il lavoro che sta facendo e per gli ultimi acquisti, saluti.

  • @furcella
    @furcella 2 роки тому

    Buongiorno Marco, complimenti per la recensione, concordo nel dirle che questo orologio mi ha fatto venire voglia di possederlo. Comunque lo vedo spesso al suo polso anche nei live.... Evidentemente qualcosa di fascinoso lo ha.... Grazie per le sue chicche. Giovanni

  • @francescotomesani5994
    @francescotomesani5994 2 роки тому

    il BullHead è meraviglioso, un pezzo di design. . . un ibrido che fa la sua figura e ha un suo valore tecnologico, di innovazione rispetto a tutto il panorama orologiero. Non è puramente meccanico ma Citizen sta tracciando una strada di innovazione che segnerà la storia dell orologeria contemporanea.

  • @hussar0012
    @hussar0012 3 роки тому +4

    Da tempo che dico ed affermo che l'orologeria meccanica è sopravvalutata, al punto che vengono esaltati orologi di marca cinese cloni di pezzi famosi dove l'unica cosa che cambia è il nome della marca, Steeldiver, Heimdallr , SanMartin, Merkur, tutti fatti dalla stessa azienda con calibro soliti Seiko o Citizen, copia di orologi famosi, lo zero assoluto di meccanica e design, ma essendo meccanici vengono osannati come un miracolo qualità prezzo.
    Ma smettiamola un po, non valgono nulla confronto a Citizen quarzo di questa fattura.
    Complimenti Marco come sempre.

    • @guidomotta83
      @guidomotta83 3 роки тому

      non vengono osannati per la tecnologia, vengono osannati per il prezzo, e a parer mio giustamente, non me ne vergogno sono felice possessore di due addiesdive, e non sono solo copie ma a volta sono meglio degli originali, hai ragione sul dire che i meccanici specie di certi brand, poi tutto è opinabile

    • @hussar0012
      @hussar0012 3 роки тому

      @@guidomotta83 Ci sono piacevoli orologi di marca Rotary e Ingersoll che hanno segnatempo interessanti e tanta storia alle spalle , allo stesso prezzo di queste incomprensibili marche cinesi, , ma sono quarzi quindi per la maggior parte dei presunti appassionati di orologi non sono appetibili come un meccanico orientale anche se dall'origine inconsistente e sconosciuta, oltremodo Seiko e Citizen propongono orologi al quarzo a prezzi molto competitivi , ma come detto prima, basta che sia meccanico o automatico ed anche un clone dal nome improponibile, diventa intrigante per le "nuove" generazioni di appassionati.

    • @guidomotta83
      @guidomotta83 3 роки тому

      @@hussar0012 posseggo già Rotary , e altri orologi di pregio, ma giusto per spaziare a 360 gradi, ho acquistato anche orologio di quel brand cinese, e ho solamente detto che per 150 euro, il prezzo che ho pagato, sono di una qualità eccezionale, poi se a priori bisogna sempre fare gli schizzinosi.....io non sono uno di quelli

    • @hussar0012
      @hussar0012 3 роки тому

      @@guidomotta83 perdonami se sono stato troppo diretto nelle espressioni o giudizi, ogniuno chiaramente acquisa ciò che desidera o ritiene degno di nota, prendere in considerazione una di quelle marche giusto per avere un accessorio moda per completare un outfit, , ma ci fermiamo li, giusto per fare un outfit sportivo mancando magari l'orologio giusto, alla stregua di bigiotteria, non si tratta di fare gli schizzinosi ma fatico a tollerare chi esalta questo tipo di orologio gridando al miracolo qualità-prezzo.

    • @guidomotta83
      @guidomotta83 3 роки тому

      @@hussar0012 no , nessun problema, come ho già detto io posseggo diversi orologi quasi tutti di pregio, non ho mai esaltato quel brand, ma ne posseggo giusto un paio, e li uso tranquillamente senza pormi il problema di andare a sbattere o altro, personalmente io l'orologio lo indosso non come accessorio, ma lo indosso perché mi piace, non sto lì a guardare se si abbina con questo o con quello, indosso quello che mi emoziona quel giorno.

  • @frafc8654
    @frafc8654 3 роки тому +3

    Stavolta il mio parere è divergente. Non disprezzo i quarzi (e simili), anzi; tuttavia, parlando di nuovo, li acquisterei a cifre molto più basse oppure andrei direttamente sui quarzi di alto livello (i 9f Gs o la serie the chronomaster di citizen). Grazie per la recensione e gli spunti

    • @Alessandro-ls7gw
      @Alessandro-ls7gw 3 роки тому

      Concordo. Certo i gusti estetici non si discutono, ma se puntiamo lo sguardo alla precisione forse con ancora meno si riesce a compensare la necessità di un polsatempo

  • @71T10
    @71T10 3 роки тому +3

    I meccanici sostanzialmente sono sempre fermi, a meno che non vengano indossati assiduamente. Meglio un quarzo, oltretutto precisissimo, al posto di 20 modelli con NH35 (4R35) o similari. Altro discorso invece per l'alta orologeria.

  • @andreavaleri2981
    @andreavaleri2981 3 роки тому +1

    Non sono contro i quarzi ma non riesco ancora a considerare un smartwatch un orologio, per me ne occupa solo il posto altrimenti potrei considerare un orologio anche lo smartphone. Comunque una recensione così accurata non te l'avevo ancora vista fare direi buona e piena di passione.

    • @elpasadordeoro
      @elpasadordeoro 2 роки тому +1

      Per me lo smartwatch non è un orologio, è uno smartphone a forma di orologio! Io da collezionista non li valuto proprio, colleziono orologi proprio per avere il mio piccolo rifugio fuori dal mondo, avere un qualcosa che mi tenga sempre a contatto col mondo esterno non mi piace. Aggiungo però che come innovazione tecnologica è un prodotto ottimo e non lo disprezzo affatto, ma valuterei l'acquisto di uno smartwatch solo se avessi un contratto lavorativo (o esigenze familiari importanti) in cui sono obbligato ad offrire la mia reperibilità h24 e di certo non li collezionerei. Se facessi invece sport a livello agonistico e avessi la necessità di monitorare le mie performance fisiche prenderei la classica smartband da 20/30 euro (altro strumento molto utile), ma facendo semplici esercizi in palestra mi basta il mio cronometro digitale da tavolo, Per i pagamenti nfc, altra funzione molto utile, il mio smartphone lo reputo sufficiente :D

  • @luthorlisander8006
    @luthorlisander8006 2 роки тому

    Ci ripenso anche se non vorrei.. e niente domani vado a vederlo, la cassa mi piace da morire.Mannaggia a te 😄

  • @beppetolasi4557
    @beppetolasi4557 3 роки тому

    Complimenti per il video, posseggo il modello del 100th anniversario e devo dire che è un ottimo orologio, sicuramente più pesante di quello in titanio, orologio massiccio e che non passa inosservato. Secondo me rapporto qualità prezzo ottimo anche per il fatto che la parte cronografica è meccanica.

  • @federicoangelini2714
    @federicoangelini2714 2 роки тому

    Io ho l'eco drive radiocontrollato da dieci anni. Cassa in titanio e vetro zaffiro. Lo porto tutti i giorni senza riguardi particolari e non ha un graffio che è uno, non ho mai dovuto cambiare batteria o rimettere l'ora. Stupendo. Tra parentesi, in alcuni periodi la ricezione non avviene, ma esiste un'app per cellulare che imita il segnale radio di Francoforte tramite le bobine delle casse e vi posso assicurare che funziona!

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  2 роки тому

      A me sta attirando lo 0100

    • @federicoangelini2714
      @federicoangelini2714 2 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Bello, effettivamente... ma per 16800 $ a listino per ora mi accontenterò del radiocontrollato! 🙂

  • @carlomariamerli2040
    @carlomariamerli2040 3 роки тому +2

    Oltretutto Citizen Ecodrive Radiocontrollato permette di regolare su di esso tutti gli altri meccanici, ed è un grande vantaggio

  • @minoswiss9668
    @minoswiss9668 3 роки тому

    Accattivante, come sempre, il modo di raccontarlo e descriverlo l'orologio . Il like va a quello. L'orologio invece non mi appassiona

  • @fpl66
    @fpl66 2 роки тому

    Si ti confermo che il mecaquarz lo fa anche Seiko, ne ho uno e Seiko lo vende anche a terzi. Bulova ha un hi frequency 262Khz molto preciso nel lunar pilot (bello ma da oltre 45mm anche se ha le anse cortissime). Bellissimo video complimenti

  • @Gius3_1
    @Gius3_1 3 роки тому

    Sera ciao Marco, grazie per la dritta su gioielleria di Budrio, l'orologio e' interessante e mi piace, bella recensione.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому

      Ciao, ti svelo un piccolo segreto. Tu hai presente dove ci siamo incontrati brevemente no? Beh, quando ci vediamo io ed Erika sempre torniamo in quella via Albertazzi nei dintorni delle nostre case, per trovare quei ben 5 gatti che abbiamo conosciuto quel giorno, una vera e propria osai felina che non sapevano di avere vicino.

    • @Gius3_1
      @Gius3_1 3 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Ciao buongiorno, certo ricordo, sono gatti domestici che si incontrano li per fare comitiva essendo fresca la zona, simpatica come cosa da vedere in zona urbana.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому +1

      In realtà c’è un gatto domestico e altri quattro che sono randagi, alimentati e protetti dal comune. Una vera oasi felina, in mezzo ai posti auto, e sono molto divertenti, perché ciascuno ha le sue specificità di comportamento. Se passi di lì buttaci un occhio se apprezzi i gatti ne vale la pena.

  • @mimi984
    @mimi984 7 місяців тому

    Il mio esemplare l'ho acquistato quasi per sbaglio: non avevo alcuna intenzione di acquistare un quarzo, tanto meno un crono e manco per idea un orologio di questo spessore. Ero in gioielleria a cercare decisamente altro, ma mentre aspettavo mi è stato messo nelle mani proprio questo in configurazione titanio quadrante "panda".
    Che dire sono rimasto subito fulminato, non posso che confermare quanto detto sulla costruzione e rifinitura, anche se il peso del titanio fa sembrare l'orologio quasi di plastica 😂
    Ho dovuto prenderlo e aggiungere alla mia collezione il primo quarzo, l'eco-drive (o comunque un ricaricabile) secondo me è l'unico quarzo che ha senso di esistere oggi.
    Lo uso moltissimo e spesso mi capita di compararlo con alcuni esemplari al quarzo di maison ben piu blasonate (Longines fra tutti) che possiedono alcuni miei colleghi: secondo me questo Citizen una spanna sopra, mentre gli elvetici a batteria sembrano versioni cheap delle controparti meccaniche questo Giapponesino è di un altro campionato! ❤

  • @carlomariamerli2040
    @carlomariamerli2040 3 роки тому

    Bellissima presentazione GRAZIE

  • @Alviii__
    @Alviii__ 2 роки тому

    Complimenti per la recensione, all'inizio non l'avevo considerato perché credevo fosse solo un banale esercizio di stile estetico, in più se dovessi prendere un citizen lo prenderei con titanio duratec quindi referenze per il mercato giapponese, con durezza superiore e cinturini di maggior fattura ( spesso anche con regolazioni micrometiche ).
    Detto da un felice possessore di un seiko 7A28-7020, credo che determinati quarzi siano per intenditori dell'orologeria, poi va bene che non possono piacere ma non sono opinioni tecniche/tecnologiche ma gusti personali...

  • @enricoasdrubali4564
    @enricoasdrubali4564 3 роки тому +2

    Ho sempre detestato il movimento a scatti, della lancette dei secondi....

  • @mashantj
    @mashantj 3 роки тому +2

    In gioielleria (quelle dei centri commerciali) è quello che svetta per bellezza e qualità su tutti gli orologi

  • @AR-xi7yw
    @AR-xi7yw 3 роки тому

    Bravo Marco, il bullhead è bellissimo esteticamente.

  • @maxclock
    @maxclock 9 місяців тому

    mi scusi, ma lo può mettere in verticale anziché in orizzontale (l’orologio), mi è venuto il torcicollo... saluti

  • @andreanuccitelli8896
    @andreanuccitelli8896 3 роки тому

    al di là delle preferenze quarzo o meccanico, l'orologio è veramente bello, ottimo acquisto

  • @carlomariamerli2040
    @carlomariamerli2040 3 роки тому +2

    Vi faccio ridere : nel Novembre del lontano 1982 ero con mia moglie ospite a Neuilly (Parigi) presso la casa di un mio amico, allora Pres. BIC Italia.
    Una sera a cena c'erano 2 coppie di svizzeri che ci dissero "lanceremo un orologio di plastica a 50.000 lire che sarà un successo" (pochi mesi dopo, nel 1983 scoprii che era... SWATCH)
    Noi e altre 2 coppie di italiani invitati dicemmo "orologio in plastica?
    in Italia non avrai mai successo"
    mica male come intuizione?!?
    Poche volte nella mia vita mi sono sentito così PIRLA come quella volta...

  • @mastergivenn
    @mastergivenn 3 роки тому

    Complimenti per la recensione, anche Tag Heuer ha fatto un mecaquartz cronografo col calibro 185.

  • @robertotriulzi331
    @robertotriulzi331 3 роки тому

    Un gran bell'orologio senza spendere un capitale bello mi piace ottima scelta e 👏👏

  • @benedettoscibetta4412
    @benedettoscibetta4412 3 роки тому

    Bellissimo video come sempre.
    Ma Marco, non sei anche tu preoccupato? Stephen Snipers è da un mese che non pubblica video e non spara stronz@te: sono preoccupatissimo 🤣🤣

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication 2 роки тому

    Ciao
    ho avuto Occasione d i vedere dalvero lo stesso modelloe devo dire che ha un bel colpo d'occhio il quadrante è molto particolare e ben leggibile mha che sia mai che per natale ...😊😊😊😊

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication 2 роки тому

      poi ... SAI io se posso scegliere un orologio preferisco avere il quadrante un pò Affollato , il semplice solo tempo alle volte mi intristisce è. monotono

  • @pinpal2it
    @pinpal2it 3 роки тому

    Video interessante e gradevole, come sempre direi. Non disprezzo il quarzo, poi non dimentichiamo che non tutti non possono permettersi di spendere migliaia di euro per un orologio. Per lo sport anni fa comprai su amazon un casio molto gradevole ed elegante a 10 € (!!) e ho saputo che è lo stesso che porta Papa Francesco. E se non sbaglio anche il noto giornalista De Bortoli, da quanto ho visto in tv. Insomma da non disprezzare e secondo me da preferire per orologi con prezzi ridotti. Preciso che di solito uso Zenith el Primero oppure Rolex.

  • @marcopagani6310
    @marcopagani6310 3 роки тому

    io ho un citizen pilot radiocontrollato in titanio , referenza nuova. E' un orologio meraviglioso sotto ogni punto di vista...
    Il radiocontrollo è molto comodo perchè così si ha sempre l'ora corretta e precisa al secondo, il supertitanio è veramente fenomenale.
    Io , ti avrei consigliato questo orologio che ho io anzichè quello che hai acquistato tu .
    Comuqnue congratulazioni per il tuo acquisto!
    buona estate!

  • @odinthor939
    @odinthor939 3 роки тому +2

    possiedo oltre 200 orologi anche questo col quadrante blu meraviglioso....se sarebbe piu grande almeno 47mm....perche in Italia non siamo tutti piccoli e ridicolo sul mio polso da 22 centimetri quasi....perche dici pesante ho orologi da 200 fino a 400 grammi e per me non sono assolutamente pesanti ..questioni di gusti...ci tengo a dire sono un 50enne adoro i modelli massicci e opulenti da guerra militare...la prego Signor Beltrandi non sminuzzate gli orologi grandi e pesanti .....bella recensione davvero...ciao.

  • @albertocasetta9112
    @albertocasetta9112 Рік тому

    Perdoni la domanda ma son confuso:
    Ma se proprio piacesseLongines Hydroconquest,si può valutare la versione al quarzo?Grazie...

  • @foscopaolo
    @foscopaolo 3 роки тому +2

    Credo che i saccenti collezionisti abbiano molto da imparare da chi, possessore di costosissimi capolavori di arte orologiera, si emoziona come un bambino di fronte a questo orologino meca quartz, peraltro, parere personale, molto bello. Forse è stato fuorviante parlare di prezzo.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому

      Perché?

    • @foscopaolo
      @foscopaolo 3 роки тому +1

      Beh per non fare passare il messaggio che un quarzo va acquistato solo se costa meno di un decente meccanico. Ma forse sbaglio.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому

      Grazie, ho capito il punto di vista. Un orologio come il Citizen mecaquartz deve essere economico per il suo calibro. Poi certo esistono quarzi raffinatissimi che costano molto di piu , non venduti in Italia. Su quelli ho idee meno chiare, sto cercando di capire .

  • @maporcazozzaful
    @maporcazozzaful 3 роки тому

    Marco io colleziono solo vintage ma non ho disdegnato comprare un Bulova lunar pilot megaquarz ...e mi piace anche molto e me lo tengo in collezione

  • @mariofulviobernardini2934
    @mariofulviobernardini2934 2 роки тому

    Certe volte, ma anche spesso, si ascoltano o leggono opinioni bizzarre, come ad esempio quella sulla storia del marchio/orologio. Si il marchio ha una storia anche importante, ma magari l'orologio è stato indossato poche volte, per paura di rovinarlo, per investimento, ect.. etc... In fin dei conti proprio quell'orologio non ha alcuna storia, mentre un pinco pallina si, tipo un Timex di plastica al quarzo ritrovato in un fondale marino e ancora funzionante dopo alcuni anni. Oppure quando si parla di fascino: qualcuno ha deciso che il fascino sia solo le "rotelline" che girano, e tutti girano intorno le rotelline. Magari il fascino potrebbe essere, dico per dire, la presunzione di avere un dispositivo, chiamato orologio, che segna sempre l'ora esatta, quasi come un orologio atomico. Giustamente ognuno avrà le sue preferenze e sarà affascinato da ciò che gli pare, ma ascoltare certi tromboni che pontificano sulle solite sciocchezze risulta poi essere alla lunga abbastanza fastidioso, ma soprattutto di nessuna utilità oggettiva. Un caro saluto.

  • @vittkappa
    @vittkappa 3 роки тому

    bullhead ... corna di bue ... bella scelta nel suo genere un must ...

  • @elpasadordeoro
    @elpasadordeoro 2 роки тому

    Comunque penso che l'ergonomia dei citizen sia innegabile! Addirittura l'ecozilla che ha misure e pesi mostruosi non risulta scomodo su polsi standard o anche piccoli (ovviamente non è un orologio da indossare con le camicie). Non voglio stereotipare ma forse il vantaggio che hanno in citizen è che i progettisti sono asiatici e quindi in media polsi e stature della popolazione sono inferiori a quelle degli ostrogoti vichinghi che progettano orologi europei? :D Dirò che ho trovato più scomodi alcuni tissot e breitling di misura inferiore.. al breitling (preso quando erano molto accessibili) dovetti cambiare subito cinturino con uno aftermarket , all'epoca era praticamente una cintura di gomma che anche stretto al massimo era largo e fastidioso, ed il tissot che mi piaceva tanto dovetti scartarlo direttamente in negozio perché mi sembrava di avere una sveglia sul polso

  • @gabrielechilovi539
    @gabrielechilovi539 3 роки тому

    Grande Marco come sempre. Non ti piace il titanio vero?! 😂😂

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому +1

      Mi piace tantissimo, fosse per me lo utilizzerei molto spesso nell’alta orologeria in cui mai utilizzerei l’acciaio.

    • @gabrielechilovi539
      @gabrielechilovi539 3 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi concordo anche a me piace moltissimo

  • @marios5544
    @marios5544 3 роки тому

    Faccio parte della generazione che ebbe il suo primo orologio come regalo per la comunione.... un meccanico.. Alle medie (77-78) i miei sogni erano lo skate ed il Texas inst. LCD.
    Il mio ultimo quarzo é stato un Brail manta del 90 (che ancora ho). Non ho preconcetti e sono 20 anni che mi sono riavvicinato ai meccanici e la mia idea é che se devi fare un regalo ad un non "patito" un Seiko o Citizen solar sono la scelta migliore per praticità affidabilità e durata operativa.
    Personalmente preferisco indossare un meccanico ...che difficilmente sarà preciso quanto uno Swatch ... Ma é solo per un feeling diverso che ho con il fascino delle ruote dentate....

  • @lucastella7741
    @lucastella7741 3 роки тому

    Io ho lo stesso orologio ma con il movimento incassato in maniera “normale”. Lo ho da 10 anni ed è rifinito benissimo oltre che molto affidabile

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому

      Cioè? In che senso “normale”?

    • @stefanogagliardini6850
      @stefanogagliardini6850 3 роки тому +1

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi misà non bullhead...penso.

    • @lucastella7741
      @lucastella7741 3 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi è esattamente quello che ha fatto vedere lei successivamente, ancora non ero arrivato a quel punto del video. Semplicemente è lo stesso movimento girato, il mio però è in acciaio, con corona a vite

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому +1

      Ah, ok, Stefano aveva ragione, allora.

  • @carlomariamerli2040
    @carlomariamerli2040 3 роки тому

    Comolimenti, conoscere i propri limiti è segno di grande intelligenza, scherzarci sopra è segno di rara autoironia.

    • @stefanogagliardini6850
      @stefanogagliardini6850 3 роки тому

      ...però se ci avesse parlato del sistema di carica con la Croce di Malta, sarebbe stato ancora meglio! Si scherza...

  • @Eu-ft8qj
    @Eu-ft8qj 2 роки тому

    Ciao Marco, secondo te meglio il bullhead o lo speedtimer di seiko?

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  2 роки тому

      Non sono sicuro che si possa rispondere a questa domanda. Preferisco Citizen.

    • @Eu-ft8qj
      @Eu-ft8qj 2 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi i gusti son gusti, però almeno dai video parrebbe il citizen superiore…🤷

  • @superman141065
    @superman141065 2 роки тому

    anche io la penso come te fino ad una certa fascia di prezzo meglio il quarzo

  • @danielezanoni279
    @danielezanoni279 3 роки тому

    Visto il tema del video azzardo due domande sugli orologi nella fascia di prezzo "abbordabile": cosa ne pensa del Tissot PRX, riedizione di uno sportivo/bracciale integrato? Lo comprerebbe al quarzo o col tanto discusso Powermatic? E, visto che ho fatto 30, andiamo col 31: cosa ne pensa di Zelos che da piccolo assemblatore riesce a sperimentare, quasi sempre a cifre abbordabili, con materiali e calibri (se pur di fornirura)? Grazie ed ancora complimenti!

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому +2

      Il prx Tissot lo prenderei solo al quarzo, il powermatic 80, che Tissot monta nella versione più economica, lo lasciare perdere proprio. Zelos è uno dei tanti Made in China. Non li conosco bene, qualcosa di interessante ho visto tuttavia io non riesco ad apprezzare questi brand. Perché alla fine: non inventano quasi nulla come disegno visto che come tanti altri copiano a man bassa, e tutto è fatto e assemblato li. Una orologeria ad impegno basso, quasi zero. Citizen fa secondo me capolavori al confronto, ed è tutto fatto da loro. Tutto qua.

    • @danielezanoni279
      @danielezanoni279 3 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Grazie per la prontissima risposta!

  • @lzskr
    @lzskr Рік тому

    Gli indici sono applicati o incollati?

  • @andreaargelli2934
    @andreaargelli2934 3 роки тому

    Bravo Marco 👍

  • @baronejimmyvonxentrix639
    @baronejimmyvonxentrix639 3 роки тому +3

    Allo stesso prezzo di un Powermatic 80 silicio e scappamento usa e getta? Un buon eco-drive tutta la vita!
    Se l'at 8218-81l ti stanca, te lo compro io! È nelle mie mire da mesi, io lo trovo bellissimo. Più del bullhead.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому

      In effetti è bello è comodissimo. Potrebbe stancarmi essendo un semplice quarzo, l’ho comprato perché volevo anche provare un Citizen più tipico. Uscirà l recensione in cui non ne parlo male tutt’altro. E lo riesco a portare bene anche se è 44 mm. Se decidessi di venderlo, cosa non esclusa, ti contatto. Il quadrante poi ha un blu fantastico.

    • @baronejimmyvonxentrix639
      @baronejimmyvonxentrix639 3 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi lo so, si trovano qui sul tubo alcune video recensioni, purtroppo in vietnamita (!), in cui comunque si vede che è veramente un bellissimo pezzo. Possiedo già, di Citizen, un ultrapiatto due sfere, eco drive, elegantissimo, quadrante grigio, sfere lucidissime che permettono di leggerlo anche in decisa penombra, e NOVE (9) mesi di riserva di carica in uno spessore di quattro millimetri e mezzo! (38 di diametro) Il termine adatto secondo me è stupefacente!

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому

      @@baronejimmyvonxentrix639 si sto approfondendo anche gli ultrapiatti

    • @Alex-zr4yl
      @Alex-zr4yl 3 роки тому

      Bah, a 600 euro ci sono meccanici assolutamente dignitosi da Hamilton, Mido, ecc. anche belli. Per tanti è un modo di accedere e avere la gioia di avere un buon orologio meccanico ☺️

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому +2

      @@Alex-zr4yl io li considero molto scarsi, ma evviva la varietà di idee e gusti.

  • @paoloderisio2260
    @paoloderisio2260 3 роки тому

    Ahahahaha 🤣 sei troppo forte ⏱ (odiatori del quarzo)

  • @samuele.marcora
    @samuele.marcora 3 роки тому

    Per aggiustamento bracciali, cambio pile, revisioni meccaniche etc. me li consigli? Altre orologerie a BO e dintorni? Mi sono appena trasferito

  • @andreaandrea4757
    @andreaandrea4757 2 роки тому

    mi e' arrivato ... domani lo ritiro !!!! quadrante nero ... veramente ipnotico

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication 3 роки тому

    Ciao
    io direi che x 600 euro è in differente Con 600 euro si trovano orologio normali in genere orologi non Di lusso secondo me Con 600 euro nell'usato si possono trovare bei pezzi e sul nuovo probabilmente si trovano dei quarzi magari molto buoni e perforanti Vedi Eco drive di alto livello
    personalmente io ho comprato un Lorenz titanio Aquitania Con ETA 28-24 e devo dire che l'ho molto meno del suo Volere di listino e fa il suo porco lavoro

  • @riverpredator
    @riverpredator 3 роки тому

    Buongiorno, volevo sapere cosa ne pensa degli orologi Baume e Mercier. Grazie.

  • @phoenix7887
    @phoenix7887 3 роки тому

    pezzo superlativo.

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication 3 роки тому

    Be direi che citizen eco drive e la quadratura del cerchio
    Io ho un eco drive del 2015 come anno di vendita ma lo fanno ancora oggi be devo dire ottimo molto preciso confermo il secondo al mese oltretutto al mio L eco drive ha 8 mesi di riserva e si carica già con la luce artificiale certo con meno efficenza
    Confermo L ottima finitura del titanio

  • @senna2272
    @senna2272 Рік тому

    Quando la Citizen deciderà di abbandonare i fondelli al laser e realizzarne altri incisi, SARÀ SEMPRE TROPPO TARDI.

  • @lzskr
    @lzskr Рік тому

    Sembra che questa referenza (Bullhead Tsuno Titanium) con quadrante bianco o nero venga venduta in una scatola economica o in una scatola più lussuosa commemorativa, se fosse vero sarebbe assurdo, a mio avviso questo causa confusione e veramente poca trasparenza.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  Рік тому +1

      Secondo me esce da Citizen solo con cassa commemorativa. Ma qualcuno fa confusione o se ne approfitta.

    • @lzskr
      @lzskr Рік тому

      Grazie

  • @lapomazza5635
    @lapomazza5635 2 роки тому

    Hahahaaa BULÍD hahahaaaaaaaaaa la pronuncia pessima è un conto, ma il FREE STYLE è ben altrooooo 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🦍🐣🦍

  • @stefanorighini1815
    @stefanorighini1815 3 роки тому

    Citizen è la marca più sottovalutata dagli snob.

  • @nicolafenato4661
    @nicolafenato4661 Рік тому

    Ci sono quarzi e quarzi….. su certi omega o altri marchi come gran seiko 🥺🥺

  • @gabrieleloreti8096
    @gabrieleloreti8096 3 роки тому

    Anche Grand Seiko ha diverse referenze in titanio lucidato Zaratsu

  • @lucastella7741
    @lucastella7741 3 роки тому +1

    Io penso che se non fosse per il quarzo non avrei mai avuto la possibilità di avere un orologio del genere. Se fosse meccanico, con tutte le funzioni che ha, costerebbe delle cifre, per me, inavvicinabili

    • @lucastella7741
      @lucastella7741 3 роки тому

      Comunque secondo me è più bello il mio ahahah. Questione di gusti

    • @lucastella7741
      @lucastella7741 3 роки тому

      Ad ogni modo continui così, io sono molto giovane ed ho molto da imparare e per me questo canale equivale ad un’ enciclopedia

  • @mattiacognolato5584
    @mattiacognolato5584 3 роки тому

    Bello il bullhead, l'avevo valutato anche io ma è troppo grande.

    • @phoenix7887
      @phoenix7887 3 роки тому

      forse ti riferisci al vecchio di 45mm. questo e' un 43 che veste come un 42

    • @mattiacognolato5584
      @mattiacognolato5584 3 роки тому

      @@phoenix7887mi sta grande e in più è un grande orologio

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому +1

      @@phoenix7887 a me sta come meno di un 42, direi che mi sta come un 40. Grazie alle anse. E il quadrante è relativamente piccolo .

    • @phoenix7887
      @phoenix7887 3 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi lo so. ma evidentemente una buona fetta di "appassionati" preferisce modelli da 36mm. io su un quadrante da meno di 42 manco riesco a vedere l'ora. purtroppo...

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому

      @@phoenix7887 sugli orologi classici io preferisco anche misure minori a 36. Ma quando le linee sono originali il discorso cambia .

  • @albertorezzonico8724
    @albertorezzonico8724 3 роки тому +3

    Effettivamente per quella cifra forse meglio un quarzo, perché un meccanico sarebbe comunque poca cosa …..

    • @m.t.9837
      @m.t.9837 3 роки тому

      Si ma è inutile che mi fai un orologio che costa 600€ ma: 550€ di super cassa in titanio e 50€ di movimento ciofeca di plastica al quarzo..!!!

    • @albertorezzonico8724
      @albertorezzonico8724 3 роки тому +1

      @@m.t.9837 io parlavo in generale non di questo in particolare che tra l’altro mi dispiace per il sig Beltrandi ma a me non piace per niente ….

  • @alessandrobarbiero9149
    @alessandrobarbiero9149 2 роки тому

    Video interessante. Il Powermatic 80, com'è noto, è regolabile dall'orologiaio sotto casa, a patto che abbia un minimo di capacità. UA-cam abbonda di video che spiegano come si fa, ma banalizzando si interviene sulle apposite viti invece che sulla racchetta di regolazione. Saluti

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  2 роки тому +1

      Grazie ma non sono d’accordo. La più parte degli orologiai non è in grado di regolare un orologio a spirale libera. È molto molto ma molto più complesso che con una racchetta, devi intervenire sia sul pitone mobile sia sull’ inerzia del bilanciere. E su un orologio economico non lo farà nessuno.

    • @alessandrobarbiero9149
      @alessandrobarbiero9149 2 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Non è questione di essere d'accordo o meno, è un fatto. La regolazione del pitone è senz'altro un metodo, che il mio orologiaio ha fatto su un Seiko da 300 euro con modica spesa. In ogni caso le lascio questo link che credo spieghi il tutto con chiarezza. ua-cam.com/video/oPf042EIyF0/v-deo.html&ab_channel=SolimBD

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  2 роки тому +1

      Le ripeto quello che le ho detto prima, non ho bisogno di vedere alcun tutorial e le ripeto che la più parte degli orologiai quando vedono la spirale libera non fanno alcuna regolazione, e ovviamente dicono il contrario al cliente. O la fanno sommaria. C’è un interesse a far finta che sia una cosa facile e veloce. Molto molto più facile regolare la racchetta. Il vantaggio del sistema a spirale libera è uno : quello di ottenere una regolazione più stabile. Ma a prezzo di una notevole complessità, tant’è che il gruppo Swatch usa un sistema al laser per regolare im fretta questi orologi agendo sulla struttura del bilamciere,

    • @alessandrobarbiero9149
      @alessandrobarbiero9149 2 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi @Tempo e Misura Marco Beltrandi ma infatti non stiamo discutendo se sia facile o meno, bensì se sia fattibile o meno. Si può fare, con un po' di impegno, come dimostra il tutorial che le ho proposto. È del tutto evidente che la racchetta è più facile e immediata, ma d'altra parte la spirale libera, come lei giustamente argomenta, ha altri vantaggi. Cerchi di non essere prevenuto sul powermatic 80 solo perché è un movimento di larga diffusione. D'altra parte, mi pare ne possieda uno. Mi spiace che il suo sia un po' sfigato, perché uno scarto di 6 secondi al giorno è, credo, un'eccezione. Il mio (sono più fortunato di lei) ha prestazioni assimilabili allo standard COSC. Con affetto e gradevole dialettica

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  2 роки тому +1

      Io ne ho due di Pwr 80 Tissot Prx. Il secondo sta su otto secondi al giorno, o meglio tra il 7 e gli 8. Ma io sono serio nelle misure, altri UA-camr temo di no. Sono scarti molto regolari, per cui se lo avessero regolato meglio sarebbe anche molto accurato. Non sono prevenuto (altrimenti due non ne avrei presi) anche il 2824 ha gora de diffusione ma io lo preferisco al 100 per cento, e anche un Sellita SW 200. Stia attento alla propaganda pubblicitaria du gruppo Swatch. Io non ci casco e a differenza di quasi tutti gli altri non devo vendere orologi.

  • @luthorlisander8006
    @luthorlisander8006 3 роки тому

    Adesso mi piace pure il BullHead, a cui prima neanche uno sguardo.Anche se adesso è in titanio,tutto ciò non è leale.😏

  • @siriosirio3698
    @siriosirio3698 2 роки тому

    Il Citizen merita
    Orologi fantastici

  • @paolocappelletti8752
    @paolocappelletti8752 Рік тому

    Amo il meccanico e il mio orologio principale è un VC Historique American 1921 e ho posseduto 8 IWC. Ma dico sempre che il miglior orologio che ho mai avuto è un Citizen Aqualand 👍

  • @paolofadda491
    @paolofadda491 3 роки тому

    eco drive è precisissimo quasi a livello del radio controllato

  • @Armee969
    @Armee969 9 місяців тому

    Vabbè ma lo smartphone per le riprese, mettilo su una superficie e fissato, non in mano…… non ci si capisce nulla del quadrante……😢

  • @carlomariamerli2040
    @carlomariamerli2040 3 роки тому

    Scusate il più vecchio non è chrono, indica 24 ore in un contatore, in un contatore le funzioni, in un contatore il giorno della settimana (data a parte a ore 4)

  • @vintagelife
    @vintagelife 3 роки тому +1

    Nel dubbio meccanici Vintage....

    • @stefanogagliardini6850
      @stefanogagliardini6850 3 роки тому +1

      Io preferisco i fake. Ma solo quelli mostrati nel canale di Vintage Life...

    • @vintagelife
      @vintagelife 3 роки тому

      @@stefanogagliardini6850 👍🤣🤣🤣🤣

  • @carlomariamerli2040
    @carlomariamerli2040 3 роки тому

    Ho un polso da 15 ma vestono lo stesso benissimo

  • @paolobazzo1814
    @paolobazzo1814 3 роки тому +1

    ciao cesare

  • @malfredogiu
    @malfredogiu 3 роки тому

    Bene!

  • @Panzekorp
    @Panzekorp 3 роки тому +1

    Non so se lo hai detto ma il nuovo Bullhead della citizen é un mecaquarzo con rubini!!!! E non é cosa da poco!....sopratutto per prezzo e caratteristiche. Un altra cosa a favore di citizen é che gli ultimi eco drive crono anche della serie entry, hanno l'avanzamento sfera secondi crono come in un meccanico....e devo dire che per la varietá di modelli, un prezzo irrisorio ci si porta a casa veramente degli orologi dignitosi. Brava citizen. Io ne presi uno che riprendeva in modo dignitosissimo le linee della cassa ed i colori del quadrante di uno dei modelli piú famosi equipaggiati con l' 8110 degli anni 70, poi ho montato su di esso un cinturino acciaio originale degli anni 70 con delle maglie magnifiche anche se "poverissimo" trovato NOS in un negozietto americano....che dire ora lo metto piú dei meccanici.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому

      Ci sono anche mecaquartz senza rubini? Non lo sapevo.

    • @Panzekorp
      @Panzekorp 3 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi purtroppo si...

    • @Panzekorp
      @Panzekorp 3 роки тому

      Ho visto oggi il movimento smontato...é anche provvisto di ruota a colonne

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому +1

      @@Panzekorp no, io non l’ho visto , cioè c’è una camma che gli somiglia ma non penso sua ruota a colonne ora lo guardò meglio

    • @Panzekorp
      @Panzekorp 3 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi guarda l'esploso del movimento E210, nella sezione delle componenti della cronografia in alto a sinistra tra i ruotismi c'é una ruota a colonne molto simile a quella montata sull'8110

  • @cris_82
    @cris_82 2 роки тому

    Ma questo quarzo è bellissimo

  • @tinto1970
    @tinto1970 3 роки тому +1

    i gusti sono gusti, ma oggi che abbiamo gli smartwatch gli orologi elettronici con quadrante tradizionale li trovo del tutto inutili...

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому

      Per molti aspetti si, ed infatti il settore soffre. Questo è per me sostando decisamente più bello e con feeling meccanico.

    • @andrea0622
      @andrea0622 3 роки тому

      Per me il difetto degli smartwatch è lo spessore, la maggior parte non scorre sotto alle maniche il ché è una grave mancanza.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому +1

      @@andrea0622 l’Apple Watch sta benissimo sotto i polsini.

  • @erminiotordi2315
    @erminiotordi2315 11 місяців тому

    Belli io che volo sarebbe ideale

  • @enricotosoni5590
    @enricotosoni5590 3 роки тому

    Buongiorno

  • @robertoporata7360
    @robertoporata7360 3 роки тому

    Mah... Questa senilità precoce.... Naturalmente scherzo, grande Marco, interessante anche questo video sul quarzo, ma quando si fa la bocca agli orologi meccanici...!

  • @giuseppemeli8202
    @giuseppemeli8202 2 роки тому

    Per me è una filosofia,apprezzo i meccanici in quanto tale,cosa c’entra un quarzo,delle finiture del meccanismo non mi interessa nulla.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  2 роки тому

      Mi sembra un commento senza senso, mi perdoni.

    • @giuseppemeli8202
      @giuseppemeli8202 2 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Davvero?Mi perdoni perché senza senso?Per me sono due mondi paralleli ,un movimento meccanico,al di là del pregio e finiture,ha qualcosa di dinamico,di “vivo’ rispetto a un quarzo.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  2 роки тому

      Dissento profondamente. Pensi alle oscillazioni del cristallo di quarzo e alle ruote che girano. Ci sono persino 11 rubini in questo calibro. Pensi come vuole , io preferisco i meccanici, ma non disprezzo il quarzo , perché sarebbe sciocco.

    • @giuseppemeli8202
      @giuseppemeli8202 2 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Neanch’io disprezzo ì quarzo,non l’ho detto.Le auguro una buona giornata.

  • @pasqualeferro745
    @pasqualeferro745 3 роки тому

    A 600€ sempre meglio una cena con la moglie 😆

  • @alessandroranzo9748
    @alessandroranzo9748 2 роки тому

    i quarzi imprecisi??? mah...pure uno da 10 euro è più preciso di un nh35 ...come si fa a dire che i quarzi sono imprecisi ...

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  2 роки тому

      Certo se il suo parametro è l’nh 35 allora anche il peggiore dei quarzi è più preciso. Ma basta salire di livello, e non sempre è così , anzi.

    • @alessandroranzo9748
      @alessandroranzo9748 2 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi non per contraddire ad oltranza ma se si confrontano le specifiche cosc con quelle di un qualunque quarzo ci si accorge che non c'è partita. Detto ciò anche a me piace l'orologeria meccanica, ma la si ama per altri motivi, non di certo l precisione.

  • @gianlucagullotta115
    @gianlucagullotta115 3 роки тому

    È uguale. Se te lo vendono a 600 EU vuol dire che trattasi di orologio da 600eu quarzo o meno che sia

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому

      E quindi?

    • @gianlucagullotta115
      @gianlucagullotta115 3 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi e quindi a mio avviso un quarzo da 600 e un meccanico da 600 sono allo stesso livello qualitativo. Non c'è tra i 2 uno meglio e uno peggio

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому +1

      @@gianlucagullotta115 ho compreso il punto di vista, ma non lo condivido. Se costano uguali non significa che sul piano orologiero valgano allo stesso modo. L’orologeria ad ogni livello è piena di esempi clamorosi di orologi che costano meno ma valgono tante volte di più di altri che costano anche multipli di più, per qualità, finiture, tecnologia, etc.

    • @gianlucagullotta115
      @gianlucagullotta115 3 роки тому

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi a formare il valore non concorrono solo finiture tecnologia ecc ma anche blasone storia e appeal sul mercato

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi  3 роки тому

      @@gianlucagullotta115 appunto, e questo spiega perché alcuni orologi hanno un rapporto contenuti prezzo pessimo rispetto ad altri. E spiega perché l’affermazione che hai fatto sopra non è condivisibile. Prova a rifletterci.

  • @m.t.9837
    @m.t.9837 3 роки тому +1

    Ci sono anche meccanici a oltre 1000€ che per me non ne varrebbero nemmeno 6€..! Esempio i Seiko, Myota ed Eta derivati incassati nella plastica..!!

  • @vittkappa
    @vittkappa 3 роки тому

    sulla precisione🙂 ho diversi quarz , zenith omega , hamilton nulla di che !! ma come precisione non scartano più di 2/3 minuti all'anno e nulla costano di manutenzione, certo fascino storia emotività zero , ma mi piacciono lo stesso coesistono con meccanici e automatici ... giocano pure loro 🙂😄

    • @stefanogagliardini6850
      @stefanogagliardini6850 3 роки тому

      Mah...fascino e storia, secondo me qualche quarzo ce l'ha. Come pure l'Accutron. A me non dicono granchè, ma sono gusti.