La sfida del trasporto refrigerato nel food - Mario Moroni intervista Michele Calvo di Postegofresh

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Nel mondo del food, e in particolare del fresco, la consegna tempestiva fa la differenza.
    Ai microfoni di ‪@MarioMoroni‬ per il format Ecommerce Food Talk, ne ha parlato Michele Calvo, Business Developer di Mlk Deliveries e Responsabile di progetto di Postegofresh, nuovo servizio di trasporto refrigerato per la consegna a domicilio di prodotti alimentari freschi acquistati online.
    Non solo last mile: Postegofresh è in grado di ritirare le eccellenze produttive in tutta Italia, anche in zone difficili da raggiungere. Ogni provincia ha le sue specialità e finalmente possono essere messe in vendita e raggiungere il cliente finale, garantendo la temperatura controllata su tutta la filiera, dal ritiro fino alla consegna.
    Il tutto con una Customer Experience innovativa, a partire dall’offrire un appuntamento fino a due ore di precisione, minimizzando le seconde consegne, e avere un team assistenza dedicato.
    I pilastri della logistica del fresco, come spiega Michele Calvo, devono essere infatti:
    1. La tempestività: “Non è possibile dire al cliente vengo domani invece di oggi”
    2. L‘assistenza: Non puoi dare una risposta in 24-48h come nel mondo dei corrieri tradizionali ma deve essere immediata.
    Le sfide future?
    1. Testare i punti di ritiro refrigerati: Una percentuale molto elevata nel mondo del parcel sceglie di ricevere i pacchi presso delle reti alternative all’home delivery, da qui l’idea di replicare il modello sul mondo del fresco, inizialmente con frigoriferi condivisi all’interno dei bar.
    2. Unire il mondo dell’enogastronomia e delle eccellenze italiane al mondo del grocery: Il delivery ha un impatto molto grande in termine di costi sul grocery e diventa insostenibile, da qui l’idea di unire le consegne dei pasti con quelle della spesa a domicilio, in modo che la GDO non debba più avere una flotta dedicata con conseguenti costi fissi.
    Vai alla playlist per guardare le altre interviste del format!

КОМЕНТАРІ •