Grazie Gioele, susciti sempre un sano interesse con i tuoi interventi. È anche l'insieme di questi eventi, apparentemente minimi, che fanno la grande Storia ed impediscono che la stessa sia misconosciuta o distorta. Certo, un complimento tardivo va anche a quello sconosciuto quanto coraggioso fotografo che seppe opporre la propria intelligenza alla generale condiscendenza: una lezione sempre attuale.
Grazie Gioele, storia che nn conoscevo, che dimostra ancora una volta la follia dell'ideologia nazista!!! È proprio gratificante conoscere peculiarità della storia attraverso i tuoi racconti
Storia meravigliosa, potrebbe essere inserita nei programmi scolastici e forse si riuscirebbe a far capire a tutti i giovani quanto siano stupide certe idee. Soprattutto a quei giovani diciamo "superficiali".
@@maximillianx1395 I mostri sono altra cosa. Se posso spezzare una lancia a suo favore, debbo constatare che molte delle nazioni che oggi ci fanno la morale per il nostro passato sono state colonialiste e razziste. Poi sono andati tutti a Casablanca a rifarsi una verginità e noi, sconfitti, siamo rimasti col cerino in mano.
@@maximillianx1395 Tra gli esseri umani non esistono le razze, non lo sapevi? Forse intendevi la nazionalità, la razza puoi usarla per un cane, per un gatto, e detto francamente i meticci vincono per intelligenza e salute, ma per gli esseri umani le razze non esistono.
Il celebre giornale tedesco “Berliner Tageblatt” scelse la foto del soldato Werner Goldberg come il soldato tedesco ideale. Il soldato Werner era un Mischling ovvero di origine ebraica. Sul caso dei Mischling ci starebbe bene una pillola.
Il termine "Mischling" è un termine nazista usato, appunto, per certificare la "purezza" o meno del sangue. Per l'ebraismo o si è ebrei o non lo si è, non esiste il concetto di "Mischling".
Fantastico! 💖 Grazie per questa storia e per il consiglio sul liquore lettone: d'altra parte il primo video che vidi de "La Biblioteca di Alessandria" riguardava proprio una bevanda a base di aceto che bevevano gli antichi romani... Corsi e ricorsi... 😉
Una storia che non conoscevo affatto ,ma che mi dà molta soddisfazione . Sono contento che siano riusciti ad uscire dalla Germania nazista e alla fine far conoscere questo fatto. Sappiamo bene tutti che questo non servirà a cambiare certe testedidestra , ma ricordarlo fa sempre bene.
Storia finora sconosciuta per me. Molto affascinante di certo. Sicuramente una delle tante storie da raccontare su quel periodo bellico, che purtroppo ha segnato vite e destini di milioni di persone.
L'ironia della situazione non può superare l'orrore di quello che è successo, ma per fortuna i protagonisti ne sono usciti e ne hanno dato testimonianza
*Davvero incredibile!!! OoO Ho condiviso questo video con i miei genitori, mia sorella, il mio ragazzo e i miei amici!!! :D Troppo bella sta storia...dovrebbero farci un film e metterla sui libri di storia per far capire ancora di più quanto fosse stupida l'idea della razza ariana!!! ^u^*
una persona che affrontò e fece lo sgambetto ai nazisti fu suor Giuseppina de Muro che lavorava presso il carcere de " le Nuove" di Torino. salvò tante persone dalla deportazione e tenne testa ai nazisti quando questi misero il loro quartier generale presso il carcere. ti consiglio vivamente un video sulla sua vicenda.
in un vecchio film del 1967 con Anthony Quinn dal titolo "La 25° ora" racconta una storia che ha molti analogismi a quella raccontata qua in questo post, sostanzialmente "la stupidità delle idee naziste"
A Bergamo, per prendere ulteriormente in giro qualcuno diciamo in dialetto "Ciapa!" e vuole dire Prendi "e porta a casa pensandoci su magari, mai parola fu più azzeccata. Prendere in giro un dittatore a 6 mesi è una bella soddisfazione direi, soprattutto quando questo dittatore causa così tanto dolore e distruzione! Brava bimba, brava donna e brava Biblioteca che informi su queste pillole di zucchero!
Idea per aperistoria, ho scoperto che Mussolini fu nominato protettore dell'islam ed ottenne anche una spada "La Spada dell'Islam". Storia interessante anche per introdurre un argomento più ampio come la situazione della Libia italiana.
In realtà si trattò di una sceneggiata. a Tripoli, nel marzo 1937, in una cerimonia Mussolini si autoproclamò "difensore dell'islam". La spada fu un'idea dell' organizzatore della cerimonia il celebre Amedeo Guillet che ne parla nelle sue memorie. Trovi anche una pillola sul personaggio.
Chiariamo che fuori dall'Italia non ingannò nessuno la residenza libica era stata soffocata da pochissimo e i ricordi dei massacri di Graziani erano ancora freschi. Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare dei rapporti tra il nazifascismo e i rappresentanti islamici ( meno dei rapporti con i rappresentanti indù ) dimenticando che si trattava esclusivamente dei popoli sotto il dominio coloniale e i rappirti erano basati esclusivamente sul principio 'il nemico del mio nemico' non per una vera vicinanza ideologica ne tantomeno per amicizia.
C'è già peraltro una pillola in tal senso www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=m.youtube.com/watch%3Fv%3DjrY6PAaGDwc&ved=2ahUKEwj2jtf2wZb4AhUwSfEDHRTkBEEQxa8BegQIBRAF&usg=AOvVaw1rkJpF5PXG-g9DNLCyWJAG
L'orrore del nichilismo? Il terrore della storia? Tutto è fine a se stesso se vai a guardare; è meglio credere in qualcosa, che morire senza nulla........
Mi ha fatto venire in mente la storia di Lady Lavery, la donna che fece da modella per le banconote irlandesi. Sarebbe dovuta essere "la personificazione femminile dell'Irlanda", ma in effetti era americana.
Il fatto che il fotografo avesse mandato di testa sua la foto della bambina al concorso, senza chiedere manco l'autorizzazione ai genitori, a me colpisce perché rispecchia molto la mentalità di epoche passate in cui, un pò della tutela dei minori non fregava, "burocraticamente parlando" nulla a nessuno, non c'era proprio quella concezione... ma anche che ognuno faceva un pò come gli pareva senza chiedere autorizzazioni, privacy, diritti ecc...era proprio un altro mondo. Comunque sapere che dei nazisti sono stati trollati mi rende felice, soprattutto se da una bambina.
Più che la stupidità delle idee, la bimbetta ha messo in luce la grossolanitá dei mezzi e l'incompetenza degli uomini di partito (Goebbels non era esattamente un antropologo) una storia interessante, molto carina, mi farò un sorso alla salute della bimba.
Il punto più che altro è che gli ebrei europei (Ashkenazi) erano perlopiù europei di discendenza ...e di ebraico conservavano solo cognomi, religione e lingua , ma antropologicamente con i "semiti" (o come si dice "araboidi") non c'entravano nulla. 🤷♂️
@@grazianapierobon1517 Ovviamente non aveva alcun senso distinguere tra razza ariana ed ebrea, anche perchè "ariana" si riferisce non ad una razza ma una famiglia linguistica (che per esempio comprende l'inglese parlato anche in Nigeria) ed "ebrea" si riferisce non ad una razza ma ad una religione. Come parlare di razza cattolica (religione) e milanese (dialetto cioè lingua). Trascurando poi il fatto che le razze umane non esistono, ma esistono solo caratteri somatici diversi che, come il colore della pelle ad esempio, non saltano dal bianco al nero, ma variano al variare delle latitudine in modo graduale. Quindi assurdità più assoluta in quella ideologia demenziale.
Grazie per i tuoi video sempre interessanti. Ho una richiesta caro Gioele...ieri ho visto un bel film.' Layla la bambina senza nome'. Si ambienta in Corea e un soldato turco si prende cura di una bimba abbandonata.. Ecco la richiesta , puoi approfondire la storia dei soldati turchi in Corea nella seconda guerra mondiale? Grazie.
Bis bis bis complimenti mi è piaciuta moltissimo questa storia io avrei fatto da lontano una grande e lunga pernacchia per averli preso in giro e che si sono anche vendicati hurrrrrrrrtra eureka 👍👍👍👍👍👍👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Bellissima storia che certifica la completa inutilità del razzismo: Se pensiamo che l'ebraismo è solo una religione e non una razza e che le razze per quanto riguarda gli umani non esistono, la cosa mi sembra ancora più stupida e inutile, ma forse il nazismo aveva bisogno di derubare una parte della popolazione europea per portare avanti una guerra contro il mondo: Allo stesso modo potevano prendersela con quelli con i capelli rossi, con i calvi o con quelli allergici al polline. Con le leggi fasciste sulla razza del 1938 anche noi italiani dovremmo meditare molto sulla storia appena raccontata, infatti come diceva Einstein: E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
@@maximillianx1395 Ovvio... ogni religione pensa di avere la verità, ma il mio voleva essere un ragionamento su come si possano prendere a pretesto categorie di persone per compiere genocidi e giustificarli, per di più. Manipolando le menti della popolazione con l'informazione, la politica e l'economia si possono avere leggi che nulla hanno a che fare con la giustizia. Quello che è successo negli anni 40 del '900 in Europa non è detto (se non si sta molto attenti) non possa più accadere.
Se non ricordo male successe anche per una foto di propaganda del perfetto soldato ariano , il " modello / soldato " in divisa da SS era poi di origine ebrea
Esatto, il soldato in questione si chiamava Werner Goldberg, figlio di padre ebreo e madre tedesca, tuttavia non era delle SS ma della Wehrmacht (in cui, almeno in una prima fase, quelli che erano ebrei solo per metà potevano militare).
Sarà anche vero che ci sono aspetti fisici che si intersecano fra etnie diverse, ma quella non sembra affatto la perfetta bambina "ariana" con quegli occhi e capelli scuri... Chissà così si era bevuto Goebbels quel giorno
Si,Werner Goldberg.La fotografia di Goldberg fu pubblicata sull'edizione domenicale del quotidiano Berliner Tagesblatt con la didascalia "Il soldato tedesco ideale"
Sto morendo XD Ma possibile che nessuno abbia mai pensato di farci un film su questa storia ? sarebbe bellissimo per perculare le ideologie nazionaliste XD è proprio come dici tu, la storia è piena di storie incredibili che nessun regista o scrittore avrà mai la fantasia di mettere nelle loro opere
Nichilista? Perché posso capire (e condividere) prendere per il culo i nazisti, ma i nazionalisti (come per esempio gli ucraini che stanno combattendo contro i russi) sono coloro che amano il proprio paese ed il proprio popolo, se intendi loro, mi dispiace, perché la noia della borghesia porta a quel socialismo nichilista odierno che va combattuto con ogni mezzo, prima che disgreghi le nazioni e le perverta in cose orribili e prive di senso.
@@malepatternbaldness5718 ma è veramente così pieno di nichilisti in giro? Perché di ignoranti in vita mi ne ho incontrati, ma come te........ O hai meno di sedici anni, o sei un marxista da quattro soldi.
storia davvero bella , soprattutto il fatto il fatto che il capo della propaganda scelse un'ebra come modello di perfetta bambina ariana, cmq non invidio i suoi genitori che quasi ci restarono quando capirono cosa era successo. per fortuna anche se con numerose peripezie sono riusciti a salvarsi.
La teoria della razza superiore è stupida di per sé, ma questa storia (che da solo un'altra dimostrazione della sua fallacia) è pazzesca. Mi sono venute in mente un paio di cose durante la visione del video, forse non collegabili ma spero siano interessanti: 1) Poiché le opere biografiche riscuotono un certo interesse, specie nell'ambiente cinematografico, ho pensato che un argomento del genere probabilmente sarebbe perfetto se trattato dai fratelli Joel e Ethan Coen (i registi di Fargo, Il Grande Lebowski e Non è un paese per vecchi). Il motivo per cui ho pensato a loro non è tanto per il motivo che siano di origine ebraica (altrimenti si potrebbe fare lo stesso discorso per Steven Spielberg e Schindler's List) bensì per l'ironia presente in buona parte delle loro opere (esclusi "Non è un paese per vecchi" e "L'uomo che non c'era") presente nei personaggi e soprattutto nei dialoghi. 2) Quando si è parlato del modo diverso in cui funzionava lo sviluppo della fotografia durante quegli anni, mi sono ricordato di una scena presente in un romanzo ucronico molto famoso ma paradossalmente poco discusso, ovvero: "Fatherland" di Robert Harris (l'autore di "L'ufficiale e la spia"). Per chi non l'avesse letto: La Germania ha vinto la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1964 durante la settimana in cui si prepara il Führertag (il compleanno di Hitler) viene ritrovato il corpo esanime di un vecchio gerarca, e le indagini porteranno a qualcosa di più grosso. Il protagonista è un agente della KRIPO (Kriminalpolizei), ex comandante di U-Boot, disilluso dall'ideologia, divorziato e separato dalla moglie e dal figlio (a cui può badare in un tempo molto limitato). Nel suo "appartamento da single" trova la foto di una famiglia, che probabilmente aveva vissuto in quel luogo durante gli anni 40. Cercando informazioni dai vicini non trova niente se non rifiuti o disinteresse, tranne per l'ultima risposta che ottiene, la quale rivela che la fotografia ritrae una famiglia di ebrei, probabilmente mandati all'Est. Come detto prima, ha poco a che fare con la storia della piccola Hessy Levinson, però mi è venuta in mente proprio questa scena del romanzo
La storia che hai raccontato è interessante ma andrebbe detto che il nazismo non era poi così preciso e anzi in Russia reclutò generali ebrei, ma andrebbe dissipato il concetto di olocausto come una cosa ebraica, per cui il sionismo (un ideologia xenofoba) si sbatte tanto per ribadirlo in modo costante, quindi dati alla mano chi fu la popolazione definita subumana dal nazismo a subire il genocidio più colossale? I russi, con la cifra record di 25 milioni fra civili e soldati, principalmente civili va spiegato e oltre 3 milioni di prigionieri di guerra furono uccisi nei campi di sterminio, infatti non si finiva nei campi di sterminio perché ebrei, ma perché indesiderabili, le categorie erano davvero molte di più, ci finirono anche soldati italiani dopo l'armistizio, migliaia di preti cattolici, tanto che la storia della pedofilia sui preti cattolici fu lanciata proprio dai nazisti per capire quanto fosse complicata la situazione, un soldato tedesco di origine zigana poteva rientrare in licenza dal fronte e finire in un campo diverso da quello di battaglia. Quindi andrebbe chiarito un concetto abbastanza semplice, gli ebrei non sono una razza o il termine sostitutivo moderno del medesimo concetto etnia, delirante ipocrisia del presente, l'ebraismo è solo una religione, infatti gli ebrei discendono da persone convertite in Europa e Nord Africa e oggi stanno commettendo una colossale pulizia etnica in Palestina contro quelli che davvero discendono dagli israeliti.
Sono fondamentalmente d'accordo su tutto tranne che sull'ultima frase. Non possono essere discendenti degli israeliti (se intendi il popolo di Davide) Perché gli israeliti furono espulsi dalla Palestina da parte dei romani dopo la rivolta dell'80 dc
@@gabrieleguerrisi4335 o più semplicemente gli israeliti al tempo dei romani erano già il risultati del miscuglio di più popolazioni semite e non, tanto che ormai parlavano l'aramaico e non l'ebraico, anche la variazione della lingua dimostra che il gruppo più amplio non erano di fatto quello degli ebrei, erano i cananei che nei nostri libri di storia chiamiamo fenici, in termini genetici gli ebrei non dovrebbero più esistere, non solo per questo che è rilevante demograficamente, ma anche per quello che è storicamente documentato dopo, come per l'Yiddish, che dimostra che gli assimilati e quindi in minoranza sono stati gli ebrei, ancora l'attuale culto ebraico è nato in Europa nel medioevo quindi con costumi Occidentali, presi al cristianesimo che a sua volta aveva preso come riferimento i culti pagani romani, questo per quanto riguarda l'amministrazione e le celebrazioni. Questo per quanto riguarda la parentesi ebraica, ma di fatto non esiste nel mondo una popolazione "pura", basta osservare le migrazioni millenarie e il fatto che abbiamo del patrimonio genetico proveniente da altre specie di homo. Gli israeliani non sono un gruppo etnico definito, perché non ha senso il concetto di razza e nemmeno quello di etnia che di fatto è solo un modo alternativo di dire razza, perché non esistono le razze/etnie ma solo culture dominanti di un'area.
Grazie Gioele, susciti sempre un sano interesse con i tuoi interventi. È anche l'insieme di questi eventi, apparentemente minimi, che fanno la grande Storia ed impediscono che la stessa sia misconosciuta o distorta. Certo, un complimento tardivo va anche a quello sconosciuto quanto coraggioso fotografo che seppe opporre la propria intelligenza alla generale condiscendenza: una lezione sempre attuale.
Che storia affascinante Gioele!Davvero sarebbe perfetta per una sceneggiatura cinematografica!Grazie per averla proposta non la conoscevo affatto 😊
Nessuno avrebbe mai potuto pensato una cosa del genere in un film.. La storta spesso va oltre qualsiasi film
Conoscevo questa storia....bravissima la signora Levinson ad aver ricacciato fuori questa storia per irridere quegli idioti
Grazie Gioele, storia che nn conoscevo, che dimostra ancora una volta la follia dell'ideologia nazista!!! È proprio gratificante conoscere peculiarità della storia attraverso i tuoi racconti
Storia meravigliosa, potrebbe essere inserita nei programmi scolastici e forse si riuscirebbe a far capire a tutti i giovani quanto siano stupide certe idee. Soprattutto a quei giovani diciamo "superficiali".
Strano, da giovane "superficiale" Io credo nell'idea di un popolo/razza italiano/a il quale ha diritto ad un "posto al sole" Sono io un mostro?
@@maximillianx1395 Che cazzo c'entra fre
@@maximillianx1395 I mostri sono altra cosa. Se posso spezzare una lancia a suo favore, debbo constatare che molte delle nazioni che oggi ci fanno la morale per il nostro passato sono state colonialiste e razziste. Poi sono andati tutti a Casablanca a rifarsi una verginità e noi, sconfitti, siamo rimasti col cerino in mano.
@@maximillianx1395 Tra gli esseri umani non esistono le razze, non lo sapevi?
Forse intendevi la nazionalità, la razza puoi usarla per un cane, per un gatto, e detto francamente i meticci vincono per intelligenza e salute, ma per gli esseri umani le razze non esistono.
quelli che si sono fatti convincere a rinunciare ad ogni identità sono altrettanto superficiali
Il celebre giornale tedesco “Berliner Tageblatt” scelse la foto del soldato Werner Goldberg come il soldato tedesco ideale. Il soldato Werner era un Mischling ovvero di origine ebraica. Sul caso dei Mischling ci starebbe bene una pillola.
Pienamente d'accordo!
Comunque, si scrive "Tagesblatt", non "Tageblatt"! 😉
Il termine "Mischling" è un termine nazista usato, appunto, per certificare la "purezza" o meno del sangue. Per l'ebraismo o si è ebrei o non lo si è, non esiste il concetto di "Mischling".
Come è ovvio da sempre la "bellezza" trionfa e nessuno può farci niente
@@giovannifortebraccio245 però in questo caso, è un trionfo eclatante.
Fantastico! 💖 Grazie per questa storia e per il consiglio sul liquore lettone: d'altra parte il primo video che vidi de "La Biblioteca di Alessandria" riguardava proprio una bevanda a base di aceto che bevevano gli antichi romani... Corsi e ricorsi... 😉
Considerato il lieto fine la storia è bellissima. Felice di averla letta perchè non la conoscevo. Grazie Gioele
Una storia che non conoscevo affatto ,ma che mi dà molta soddisfazione . Sono contento che siano riusciti ad uscire dalla Germania nazista e alla fine far conoscere questo fatto. Sappiamo bene tutti che questo non servirà a cambiare certe testedidestra , ma ricordarlo fa sempre bene.
Non credere che il marxismo sia tanto meglio visto i centomilioni e passa di morti che le ideologie da esso derivate hanno fatto.
Storia finora sconosciuta per me. Molto affascinante di certo. Sicuramente una delle tante storie da raccontare su quel periodo bellico, che purtroppo ha segnato vite e destini di milioni di persone.
Bellissima storia. Grazie 🙏 Gioele.
Una storia bellissima e commovente. L'innocenza e la bellezza di una bimba hanno beffato la crudeltà e la stupidità di certi uomini...
L'ironia della situazione non può superare l'orrore di quello che è successo, ma per fortuna i protagonisti ne sono usciti e ne hanno dato testimonianza
Sei incredibile! 😀 Sempre fantastico! 👍💋 appena tornata a casa dal lavoro
*Davvero incredibile!!! OoO Ho condiviso questo video con i miei genitori, mia sorella, il mio ragazzo e i miei amici!!! :D Troppo bella sta storia...dovrebbero farci un film e metterla sui libri di storia per far capire ancora di più quanto fosse stupida l'idea della razza ariana!!! ^u^*
Complimenti, e che storia affascinante e incredibile , grazie
Storia profonda e grande che dimostra la follia del nazismo.
Grazie di avercela fatta conoscere ❤️
una persona che affrontò e fece lo sgambetto ai nazisti fu suor Giuseppina de Muro che lavorava presso il carcere de " le Nuove" di Torino. salvò tante persone dalla deportazione e tenne testa ai nazisti quando questi misero il loro quartier generale presso il carcere. ti consiglio vivamente un video sulla sua vicenda.
Questa non la conoscevo.
Ancora una volta, grazie a lei.
Serenità.
Ho appena condiviso sulla mia pagina Facebook..Troppo bello, grazie infinite! 💋💋
Grazie a te!
Scherzo epico finito male
in un vecchio film del 1967 con Anthony Quinn dal titolo "La 25° ora" racconta una storia che ha molti analogismi a quella raccontata qua in questo post, sostanzialmente "la stupidità delle idee naziste"
Che storia! Belle queste pillole
A Bergamo, per prendere ulteriormente in giro qualcuno diciamo in dialetto "Ciapa!" e vuole dire Prendi "e porta a casa pensandoci su magari, mai parola fu più azzeccata.
Prendere in giro un dittatore a 6 mesi è una bella soddisfazione direi, soprattutto quando questo dittatore causa così tanto dolore e distruzione!
Brava bimba, brava donna e brava Biblioteca che informi su queste pillole di zucchero!
pazzesco! questo dimostra come certe idee siano sbagliate in principio
Storia emozionante , visti i crimini che si stavano compiendo è stata fortunata.
Grazie! Bellissima storia.
Idea per aperistoria, ho scoperto che Mussolini fu nominato protettore dell'islam ed ottenne anche una spada "La Spada dell'Islam". Storia interessante anche per introdurre un argomento più ampio come la situazione della Libia italiana.
In realtà si trattò di una sceneggiata. a Tripoli, nel marzo 1937, in una cerimonia Mussolini si autoproclamò "difensore dell'islam". La spada fu un'idea dell' organizzatore della cerimonia il celebre Amedeo Guillet che ne parla nelle sue memorie. Trovi anche una pillola sul personaggio.
Chiariamo che fuori dall'Italia non ingannò nessuno la residenza libica era stata soffocata da pochissimo e i ricordi dei massacri di Graziani erano ancora freschi. Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare dei rapporti tra il nazifascismo e i rappresentanti islamici ( meno dei rapporti con i rappresentanti indù ) dimenticando che si trattava esclusivamente dei popoli sotto il dominio coloniale e i rappirti erano basati esclusivamente sul principio 'il nemico del mio nemico' non per una vera vicinanza ideologica ne tantomeno per amicizia.
C'è già peraltro una pillola in tal senso www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=m.youtube.com/watch%3Fv%3DjrY6PAaGDwc&ved=2ahUKEwj2jtf2wZb4AhUwSfEDHRTkBEEQxa8BegQIBRAF&usg=AOvVaw1rkJpF5PXG-g9DNLCyWJAG
@@laBibliotecadiAlessandria Grazie, non l'avevo vista, visto che si tratta di un video abbastanza vecchio.
Alla salute!!! Storia molto significativa. La certezza fanatica di essere dalla parte giusta onnubila la mente
Di solito si dice la banalità del male in questo caso direi la semplicità del bene
L'orrore del nichilismo? Il terrore della storia? Tutto è fine a se stesso se vai a guardare; è meglio credere in qualcosa, che morire senza nulla........
Hai una bella compagnia di collaboratori, bravi tutti tu e loro. Hai colpito ancora doc. 🖐️
Mi ha fatto venire in mente la storia di Lady Lavery, la donna che fece da modella per le banconote irlandesi. Sarebbe dovuta essere "la personificazione femminile dell'Irlanda", ma in effetti era americana.
Non la sapevo, grazie!
Questa si' che e' una storia interessante!!! Grazie.
Il fatto che il fotografo avesse mandato di testa sua la foto della bambina al concorso, senza chiedere manco l'autorizzazione ai genitori, a me colpisce perché rispecchia molto la mentalità di epoche passate in cui, un pò della tutela dei minori non fregava, "burocraticamente parlando" nulla a nessuno, non c'era proprio quella concezione... ma anche che ognuno faceva un pò come gli pareva senza chiedere autorizzazioni, privacy, diritti ecc...era proprio un altro mondo.
Comunque sapere che dei nazisti sono stati trollati mi rende felice, soprattutto se da una bambina.
Avevo già sentito questa tua storia un po’ di tempo fa ma mi fa così piacere capire quanto sono stati stupidi che l ho risentita ahahah
Video stupefacente Gioiele
Il mito della razza ariana nordica, ridicolizzato al massimo!
Bella storia! Va fatta conoscere! 👍
Ho solo 🍻🍻 beverina e leggerina Gioele, ma grazie per il tuo video così carico di elementi positivi 😊🤗❤️❤️❤️
❤ un'altra storia bellissima, fortunatamente a lieto fine per Hessy e la sua famiglia.
una bella miniserie sulla famiglia Levinson credo possa essere perfetta per Prime! LOL!
Quando l'intero NSDAP prende troppo pervitin:
Una storia interessante soprattutto per gli esiti fortunati considerato il contesto
A quei tempi non c'era il copyright.
In realtà si
@@laBibliotecadiAlessandria ora mi viene la curiosità di una storia del colyright😁
Che ne dici di fare una pillola sui Beatles e, più in generale, sull' impatto che ha avuto la musica rock dal punto di vista storico?
Storia commovente. Grazie
Più che la stupidità delle idee, la bimbetta ha messo in luce la grossolanitá dei mezzi e l'incompetenza degli uomini di partito (Goebbels non era esattamente un antropologo) una storia interessante, molto carina, mi farò un sorso alla salute della bimba.
Il punto più che altro è che gli ebrei europei (Ashkenazi) erano perlopiù europei di discendenza ...e di ebraico conservavano solo cognomi, religione e lingua , ma antropologicamente con i "semiti" (o come si dice "araboidi") non c'entravano nulla. 🤷♂️
@@Ekphrasys quindi non aveva senso distinguere tra razza ariana ed ebrea, giusto?
@@grazianapierobon1517 Ovviamente non aveva alcun senso distinguere tra razza ariana ed ebrea, anche perchè "ariana" si riferisce non ad una razza ma una famiglia linguistica (che per esempio comprende l'inglese parlato anche in Nigeria) ed "ebrea" si riferisce non ad una razza ma ad una religione.
Come parlare di razza cattolica (religione) e milanese (dialetto cioè lingua).
Trascurando poi il fatto che le razze umane non esistono, ma esistono solo caratteri somatici diversi che, come il colore della pelle ad esempio, non saltano dal bianco al nero, ma variano al variare delle latitudine in modo graduale.
Quindi assurdità più assoluta in quella ideologia demenziale.
@@grazianapierobon1517 appunto!
@@malarobo prova a dire ad un ebreo che il giudaismo/sionismo è solo una religione, voglio vedere come reagirà.
Alla salute 🍾 buon week-end
Chiamarsi Levinson nella Germania degli anni 30/40 era già dura, e il fotografo ci ha messo sopra il carico da 11, fortuna che è andata bene.
grazie Gioele!
Grazie per i tuoi video sempre interessanti. Ho una richiesta caro Gioele...ieri ho visto un bel film.' Layla la bambina senza nome'. Si ambienta in Corea e un soldato turco si prende cura di una bimba abbandonata..
Ecco la richiesta , puoi approfondire la storia dei soldati turchi in Corea nella seconda guerra mondiale?
Grazie.
Possibile che fossero li nella guerra di Corea?
@@laBibliotecadiAlessandria Penso di si
Storia favolosa!
3:03 già posso immaginare il finale della storia...
Bellissima storia
Bis bis bis complimenti mi è piaciuta moltissimo questa storia io avrei fatto da lontano una grande e lunga pernacchia per averli preso in giro e che si sono anche vendicati hurrrrrrrrtra eureka 👍👍👍👍👍👍👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Una donna che ha raccontato una storia molto interessante e che dovrebbe rappresentare un'ulteriore sconfitta di Hitler.
Complimenti 👏
Bellissima storia che certifica la completa inutilità del razzismo: Se pensiamo che l'ebraismo è solo una religione e non una razza e che le razze per quanto riguarda gli umani non esistono, la cosa mi sembra ancora più stupida e inutile, ma forse il nazismo aveva bisogno di derubare una parte della popolazione europea per portare avanti una guerra contro il mondo: Allo stesso modo potevano prendersela con quelli con i capelli rossi, con i calvi o con quelli allergici al polline. Con le leggi fasciste sulla razza del 1938 anche noi italiani dovremmo meditare molto sulla storia appena raccontata, infatti come diceva Einstein: E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
Vai a dire ad un israelita che la sua è solo una religione, voglio vedere come reagirà.
@@maximillianx1395 Ovvio... ogni religione pensa di avere la verità, ma il mio voleva essere un ragionamento su come si possano prendere a pretesto categorie di persone per compiere genocidi e giustificarli, per di più. Manipolando le menti della popolazione con l'informazione, la politica e l'economia si possono avere leggi che nulla hanno a che fare con la giustizia. Quello che è successo negli anni 40 del '900 in Europa non è detto (se non si sta molto attenti) non possa più accadere.
Com'è i coniugi Levinson erano due uomini? Minuto 8,51.
un lapsus
Storia bellissima con un raro (per l'epoca) lieto fine
Una storia magnifica
bella storia! che dimostra appunto l'ottusità e la cecità di certi "esseri umani"...
Se non ricordo male successe anche per una foto di propaganda del perfetto soldato ariano , il " modello / soldato " in divisa da SS era poi di origine ebrea
Esatto, il soldato in questione si chiamava Werner Goldberg, figlio di padre ebreo e madre tedesca, tuttavia non era delle SS ma della Wehrmacht (in cui, almeno in una prima fase, quelli che erano ebrei solo per metà potevano militare).
@@carlogulisano2376 si esatto non era SS
Bellissima storia ciao
bella storia complimenti
Avrei voluto vedere la faccia di Goebbels una volta saputo che la bambina era ebrea, ammesso che ne sia venuto a conoscenza.
Sarà anche vero che ci sono aspetti fisici che si intersecano fra etnie diverse, ma quella non sembra affatto la perfetta bambina "ariana" con quegli occhi e capelli scuri... Chissà così si era bevuto Goebbels quel giorno
Se non ricordo male anche un ragazzo in uniforme della wermacht preso a modello come il soldato ariano perfetto era di origine ebraiche...
Si,Werner Goldberg.La fotografia di Goldberg fu pubblicata sull'edizione domenicale del quotidiano Berliner Tagesblatt con la didascalia "Il soldato tedesco ideale"
Spigolature col pizzetto... Bellissime storia raccontate con brio frizzante e,In caso di emergenza, Dirotta su Cuba 🤣 .
😸 😸
Oh i nazisti/fascisti e simili non cambiano mai. Stupidi erano e stupidi rimangono. Comunque bellissima pillola.
Sto morendo XD
Ma possibile che nessuno abbia mai pensato di farci un film su questa storia ? sarebbe bellissimo per perculare le ideologie nazionaliste XD è proprio come dici tu, la storia è piena di storie incredibili che nessun regista o scrittore avrà mai la fantasia di mettere nelle loro opere
Nichilista?
Perché posso capire (e condividere) prendere per il culo i nazisti, ma i nazionalisti (come per esempio gli ucraini che stanno combattendo contro i russi) sono coloro che amano il proprio paese ed il proprio popolo, se intendi loro, mi dispiace, perché la noia della borghesia porta a quel socialismo nichilista odierno che va combattuto con ogni mezzo, prima che disgreghi le nazioni e le perverta in cose orribili e prive di senso.
Ebrei e tedeschi sono entrambi bianchi questa storia non ha dimostrato nulla
@@malepatternbaldness5718 Dovresti informarti di più prima di scrivere su UA-cam
@@malepatternbaldness5718 ma è veramente così pieno di nichilisti in giro?
Perché di ignoranti in vita mi ne ho incontrati, ma come te........
O hai meno di sedici anni, o sei un marxista da quattro soldi.
@UCT8M48xbr4eWH_TWl3oFASw Chi te l'ha detto? La Goldberg? Leggi gli studi genetici sull'etnia ebraica e vedrai che non è così
Bella storia
Prosit Gioele inutile dilungarsi su chi brucia libri invece di leggerli...complimenti per la pillola.
storia davvero bella , soprattutto il fatto il fatto che il capo della propaganda scelse un'ebra come modello di perfetta bambina ariana, cmq non invidio i suoi genitori che quasi ci restarono quando capirono cosa era successo.
per fortuna anche se con numerose peripezie sono riusciti a salvarsi.
😂😂😂 meraviglioso!
. . . Quei due poveri uomini . . . 🤔
Ovviamente un lapsus
Immagina credere a ste robe.
Hessy Levinson, la Jimmy Owens in gonnella!
Owens s'è fatto la foto con Hitler, oggi gli atleti russi o non bucati non possono gareggiare
Ma il perfetto ariano non doveva essere biondo con gli occhi azzurri?
Non necessariamente, tant'è che quasi nessun gerarca era biondo
❤👏🏻
👍👍🤣
Uz redzēšanos! salute, cin cin!
Non esistono idee stupide, ma solo persone stupide...
Questo non credo. Persone stupide hanno idee stupide.
Le persone stupide hanno idee stupide
Sante parole amico mio......
Beh l'idea che esistano "razze" migliori di altre è abbastanza stupida
@@laBibliotecadiAlessandria appunto,condivisa da persone stupide...
allora non c'era la legge sulla privacy 😂 guerra a parte quanta burocrazia in meno 🤔😳💋
Hahahahaha
💞
La teoria della razza superiore è stupida di per sé, ma questa storia (che da solo un'altra dimostrazione della sua fallacia) è pazzesca.
Mi sono venute in mente un paio di cose durante la visione del video, forse non collegabili ma spero siano interessanti:
1) Poiché le opere biografiche riscuotono un certo interesse, specie nell'ambiente cinematografico, ho pensato che un argomento del genere probabilmente sarebbe perfetto se trattato dai fratelli Joel e Ethan Coen (i registi di Fargo, Il Grande Lebowski e Non è un paese per vecchi).
Il motivo per cui ho pensato a loro non è tanto per il motivo che siano di origine ebraica (altrimenti si potrebbe fare lo stesso discorso per Steven Spielberg e Schindler's List) bensì per l'ironia presente in buona parte delle loro opere (esclusi "Non è un paese per vecchi" e "L'uomo che non c'era") presente nei personaggi e soprattutto nei dialoghi.
2) Quando si è parlato del modo diverso in cui funzionava lo sviluppo della fotografia durante quegli anni, mi sono ricordato di una scena presente in un romanzo ucronico molto famoso ma paradossalmente poco discusso, ovvero: "Fatherland" di Robert Harris (l'autore di "L'ufficiale e la spia").
Per chi non l'avesse letto: La Germania ha vinto la Seconda Guerra Mondiale.
Nel 1964 durante la settimana in cui si prepara il Führertag (il compleanno di Hitler) viene ritrovato il corpo esanime di un vecchio gerarca, e le indagini porteranno a qualcosa di più grosso.
Il protagonista è un agente della KRIPO (Kriminalpolizei), ex comandante di U-Boot, disilluso dall'ideologia, divorziato e separato dalla moglie e dal figlio (a cui può badare in un tempo molto limitato).
Nel suo "appartamento da single" trova la foto di una famiglia, che probabilmente aveva vissuto in quel luogo durante gli anni 40. Cercando informazioni dai vicini non trova niente se non rifiuti o disinteresse, tranne per l'ultima risposta che ottiene, la quale rivela che la fotografia ritrae una famiglia di ebrei, probabilmente mandati all'Est.
Come detto prima, ha poco a che fare con la storia della piccola Hessy Levinson, però mi è venuta in mente proprio questa scena del romanzo
Bellissimo romanzo
che storia, lol
Incredibile!!! HUAAAAHAHAAHAAAAAHAAA....
La storia che hai raccontato è interessante ma andrebbe detto che il nazismo non era poi così preciso e anzi in Russia reclutò generali ebrei, ma andrebbe dissipato il concetto di olocausto come una cosa ebraica, per cui il sionismo (un ideologia xenofoba) si sbatte tanto per ribadirlo in modo costante, quindi dati alla mano chi fu la popolazione definita subumana dal nazismo a subire il genocidio più colossale? I russi, con la cifra record di 25 milioni fra civili e soldati, principalmente civili va spiegato e oltre 3 milioni di prigionieri di guerra furono uccisi nei campi di sterminio, infatti non si finiva nei campi di sterminio perché ebrei, ma perché indesiderabili, le categorie erano davvero molte di più, ci finirono anche soldati italiani dopo l'armistizio, migliaia di preti cattolici, tanto che la storia della pedofilia sui preti cattolici fu lanciata proprio dai nazisti per capire quanto fosse complicata la situazione, un soldato tedesco di origine zigana poteva rientrare in licenza dal fronte e finire in un campo diverso da quello di battaglia.
Quindi andrebbe chiarito un concetto abbastanza semplice, gli ebrei non sono una razza o il termine sostitutivo moderno del medesimo concetto etnia, delirante ipocrisia del presente, l'ebraismo è solo una religione, infatti gli ebrei discendono da persone convertite in Europa e Nord Africa e oggi stanno commettendo una colossale pulizia etnica in Palestina contro quelli che davvero discendono dagli israeliti.
L'ebraismo è un crimine di per sé.
Sono fondamentalmente d'accordo su tutto tranne che sull'ultima frase. Non possono essere discendenti degli israeliti (se intendi il popolo di Davide)
Perché gli israeliti furono espulsi dalla Palestina da parte dei romani dopo la rivolta dell'80 dc
@@gabrieleguerrisi4335 o più semplicemente gli israeliti al tempo dei romani erano già il risultati del miscuglio di più popolazioni semite e non, tanto che ormai parlavano l'aramaico e non l'ebraico, anche la variazione della lingua dimostra che il gruppo più amplio non erano di fatto quello degli ebrei, erano i cananei che nei nostri libri di storia chiamiamo fenici, in termini genetici gli ebrei non dovrebbero più esistere, non solo per questo che è rilevante demograficamente, ma anche per quello che è storicamente documentato dopo, come per l'Yiddish, che dimostra che gli assimilati e quindi in minoranza sono stati gli ebrei, ancora l'attuale culto ebraico è nato in Europa nel medioevo quindi con costumi Occidentali, presi al cristianesimo che a sua volta aveva preso come riferimento i culti pagani romani, questo per quanto riguarda l'amministrazione e le celebrazioni.
Questo per quanto riguarda la parentesi ebraica, ma di fatto non esiste nel mondo una popolazione "pura", basta osservare le migrazioni millenarie e il fatto che abbiamo del patrimonio genetico proveniente da altre specie di homo. Gli israeliani non sono un gruppo etnico definito, perché non ha senso il concetto di razza e nemmeno quello di etnia che di fatto è solo un modo alternativo di dire razza, perché non esistono le razze/etnie ma solo culture dominanti di un'area.
Sei milioni di morti c'è poco da deridere