Hello, excuse me please for taking such a long time to answer your question. I recomend you the Shirmer's version of this aria from the Operatic Anthology for Bass compiled by Kurt Adler. Thanks for your opinion
voce di natura bellissima ! niente tecnica,niente fraseggio. canto degno del primo anno della scuola media,e ancora... voce magnifica,canto dilettantesco. ragazzo,devi studiare molto i vocalizzi,per il momento devi dimenticare che il repertorio lirico esiste... dici al tuo maestro di insegnarti come cantare il vero legato... ma temo che non lo sa... allora te lo dico io : - il vero legato si nasconde nel piccolo portamento che sta allegando i suoni... studia,impara ! con stima N.
gazenu bellissima domanda,GRAZIE ! tutto dipende della posizione ! normalmente nel canto lirico la cosa più importante è la messa della voce. mi spiego. il legato nella voce non è un ''effetto' normale,naturale. il legato nella voce si deve lavorare,creare con molta attenzione,perché? dal legato dipende la bellezza e la lunga vita della voce lirica. il vero legato dipende dai piccoli portamenti che servono per allegare i suoni. il portamento è la chiave del successo. senza portamento non si può cantare. purtroppo oggi quasi tutti giovani cantano senza il portamento... i giovani cantanti lirici di oggi non conoscono questa tecnica,per questa ragione cantano senza la voce di petto e urlano nel registro acuto. il piccolo portamento in verità è così piccolino che può trasformare la distanza tra due suoni per esempio fra uno do naturale e il re naturale in 8 sedicesimi del suono... così arriviamo alla bellezza del canto lirico e la sua espressività unica. il piccolo portamento aiuta molto per trovare l'appoggio giusto chi dipende dalla posizione del petto /aperto/ e trovare più facilmente la maschera,l'ultima dipende dal punto della risonanza che si trova sotto il naso. poi il resto dipende dalla intelligenza artistica del giovane cantante... non si deve produrre mai un suono senza una certa emozione! à volte,quando il giovane cantante lirico ''entra'' nel personaggio attraverso il colore giusto arriva di risolvere anche il più duro problema tecnico,basta di appoggiarsi sull'emozione giusta,l'appoggio e il piccolo portamento chi è la chiave del belcanto vero. con stima Nicola. ps . le cose sembrano poco facili... per ogni allievo c'è un metodo differente,perché tutto dipende dalla natura della voce e la sensibilità unica del giovane cantante. l'informazione giusta,personale e la semplicità nel lavoro dipendono dalla preparazione del maestro... à volte nella vita possiamo incontrare delle voci di natura splendide /un fenomeno raro al giorno d'oggi.../,per la loro preparazione artistica ci vuole poca teoria...e un lavoro duro /vocalizzare/sul controllo giusto e l'espressività artistica... ciao !
bodiloto interessante. Quindi un piccolo portamento è sempre necessario nei vocalizzi, qualsiasi essi siano? io d'istinto lo faccio ogni tanto (proprio per cercare la "sensazione" del legato), ma i maestri non lo dicono. A volte vorrei vivere nell'800 quando trovare un famoso maestro di canto era sinonimo di trovarne uno bravo hahahah oggi è il contrario. Cerchi su youtube "Delfo Menicucci", titolare della cattedra di Canto al conservatorio di Milano dal 1995 e capirà cosa intendo. Grazie dei consigli, forse allora avevo intuito bene la storia del portamento.
gazenu giustissimo ! un piccolo portamento è sempre necessario nei vocalizzi ! poi con gli anni e l'esperienza vedrai che lo stesso portamento piccolino diventa quasi ''invisibile'' ! /non udibile !/ grazie à te per la tua domanda intelligente e professionale ! in bocca al lupo ! con stima,Nicola.
Una voz que ha venido evolucionando mucho favorablemente. Primero era como un bajo baritono, con dificultad para las notas graves. En esta interpretación da notas bajas con gran cuerpo y volumen. muy bien. Con un poco de suerte y trabajo vas para el MetJfsanin
Migliorerei il legato. Non c'è bisogno di allungare le note gravi all'inizio di frase per dimostrare che le hai. Avresti invece potuto sfoggiare molto più a lungo il mi grave in cadenza. Se fai i suoni filati in diminuendo, studiali a lungo prima.
Great, this is just the anthology that i have! Thank you, and great singing!
que hermosa voz, adelante maestrooo!!!!!
I'm just now starting to sing this. I like your interpretation very much, and your voice! Very good! Keep up the good work :)
Muy bien amigo mío! Como siempre en tu linea! Y el francés muy bien también!
muy buena interpretación de esta piesa :D
muchas gracias !
Where could one find the sheet music for this?
alguien sabe donde puedo conseguir la partitura de esta cancion ??
Hello, excuse me please for taking such a long time to answer your question. I recomend you the Shirmer's version of this aria from the Operatic Anthology for Bass compiled by Kurt Adler. Thanks for your opinion
Try the Bass album by Schirmer. I believe it was there I got it from. Good luck!
voce di natura bellissima !
niente tecnica,niente fraseggio.
canto degno del primo anno della scuola media,e ancora...
voce magnifica,canto dilettantesco.
ragazzo,devi studiare molto i vocalizzi,per il momento devi dimenticare che il repertorio lirico esiste...
dici al tuo maestro di insegnarti come cantare il vero legato... ma temo che non lo sa...
allora te lo dico io :
- il vero legato si nasconde nel piccolo portamento che sta allegando i suoni...
studia,impara !
con stima N.
Posso chiedere cosa intende con "il piccolo portamento che allega i suoni"?
gazenu
bellissima domanda,GRAZIE !
tutto dipende della posizione !
normalmente nel canto lirico la cosa più importante è la messa della voce.
mi spiego.
il legato nella voce non è un ''effetto' normale,naturale.
il legato nella voce si deve lavorare,creare con molta attenzione,perché?
dal legato dipende la bellezza e la lunga vita della voce lirica.
il vero legato dipende dai piccoli portamenti che servono per allegare i suoni.
il portamento è la chiave del successo.
senza portamento non si può cantare. purtroppo oggi quasi tutti giovani cantano senza il portamento...
i giovani cantanti lirici di oggi non conoscono questa tecnica,per questa ragione cantano senza la voce di petto e urlano nel registro acuto.
il piccolo portamento in verità è così piccolino che può trasformare la distanza tra due suoni per esempio fra uno do naturale e il re naturale in 8 sedicesimi del suono... così arriviamo alla bellezza del canto lirico e la sua espressività unica.
il piccolo portamento aiuta molto per trovare l'appoggio giusto chi dipende dalla posizione del petto /aperto/ e trovare più facilmente la maschera,l'ultima dipende dal punto della risonanza che si trova sotto il naso.
poi il resto dipende dalla intelligenza artistica del giovane cantante...
non si deve produrre mai un suono senza una certa emozione!
à volte,quando il giovane cantante lirico ''entra'' nel personaggio attraverso il colore giusto arriva di risolvere anche il più duro problema tecnico,basta di appoggiarsi sull'emozione giusta,l'appoggio e il piccolo portamento chi è la chiave del belcanto vero.
con stima Nicola.
ps . le cose sembrano poco facili...
per ogni allievo c'è un metodo differente,perché tutto dipende dalla natura della voce e la sensibilità unica del giovane cantante.
l'informazione giusta,personale e la semplicità nel lavoro dipendono dalla preparazione del maestro...
à volte nella vita possiamo incontrare delle voci di natura splendide /un fenomeno raro al giorno d'oggi.../,per la loro preparazione artistica ci vuole poca teoria...e un lavoro duro /vocalizzare/sul controllo giusto e l'espressività artistica...
ciao !
bodiloto interessante.
Quindi un piccolo portamento è sempre necessario nei vocalizzi, qualsiasi essi siano?
io d'istinto lo faccio ogni tanto (proprio per cercare la "sensazione" del legato), ma i maestri non lo dicono.
A volte vorrei vivere nell'800 quando trovare un famoso maestro di canto era sinonimo di trovarne uno bravo hahahah oggi è il contrario. Cerchi su youtube "Delfo Menicucci", titolare della cattedra di Canto al conservatorio di Milano dal 1995 e capirà cosa intendo.
Grazie dei consigli, forse allora avevo intuito bene la storia del portamento.
gazenu
giustissimo !
un piccolo portamento è sempre necessario nei vocalizzi !
poi con gli anni e l'esperienza vedrai che lo stesso portamento piccolino diventa quasi ''invisibile'' ! /non udibile !/
grazie à te per la tua domanda intelligente e professionale !
in bocca al lupo !
con stima,Nicola.
donde encuentro la letra tmb soy bajo ^^ buena voz por cierto
Muy bien muchachón, asi es la cosa
Una voz que ha venido evolucionando mucho favorablemente. Primero era como un bajo baritono, con dificultad para las notas graves. En esta interpretación da notas bajas con gran cuerpo y volumen. muy bien. Con un poco de suerte y trabajo vas para el MetJfsanin
Migliorerei il legato. Non c'è bisogno di allungare le note gravi all'inizio di frase per dimostrare che le hai. Avresti invece potuto sfoggiare molto più a lungo il mi grave in cadenza. Se fai i suoni filati in diminuendo, studiali a lungo prima.