Manifesto per una nuova medicina veterinaria

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • Dalla seconda metà del Novecento è profondamente cambiato il modo in cui guardiamo agli animali non umani e al nostro rapporto con loro.
    Dalle scoperte relative alla complessità delle menti e delle tradizioni culturali animali, che hanno condotto alla nascita dell’etologia culturale, dell’etologia cognitiva e dei primi movimenti antispecisti, al loro intrecciarsi, a partire dagli anni Settanta, con l’ecologia sociale e l’impegno per la tutela degli animali selvatici e dei loro ambienti.
    Dalla scoperta dell’eredità epigenetica, avvenuta tra gli anni Ottanta e Novanta, alle sue ripercussioni nell’ambito della biologia evoluzionistica e dello sviluppo che hanno condotto all’emergere di nuovi orientamenti teorici che mettono in crisi il ruolo fino ad allora ritenuto immutabile della genetica.
    Rivoluzioni che hanno segnato e stanno segnando in modo indiscutibile la trasformazione del rapporto tra la nostra specie, tutti gli altri viventi e l’ambiente.
    Stiamo assistendo alla nascita di nuove sensibilità transgenerazionali: sono in costante aumento coloro che scelgono stili di alimentazione e di vita a più basso impatto, non violenti e antispecisti.
    Eppure, nonostante tutto questo, la medicina veterinaria sembra tuttora ancorata ad una visione del rapporto tra animali umani e non umani basato, in ultima analisi, sullo sfruttamento e sul riduzionismo.
    È possibile pensare che qualcosa possa cambiare?
    Sì, è possibile e anche doveroso.
    Ecco perché ho scritto un Manifesto per una nuova medicina veterinaria.
    ---------
    ⭕️ CHI SONO:
    Sono Cinzia Ciarmatori, sono un medico veterinario.
    Il mio approccio integrato alla cura applica in sinergia omeopatia, fitoterapia, fiori di Bach, nutrizione e nutraceutica per cane, gatto, coniglio, pappagalli, rettili e tutti gli altri animali familiari.
    Ogni giorno lavoro per mettere al centro i singoli individui, la loro famiglie e l'ambiente.
    ⭕️ SEGUIMI:
    🔶 Newsletter: subscribepage.io/QvD5WY
    🔶 Blog: cinziaciarmato...
    🔶 Sito web: cinziaciarmato...
    🔶 Instagram: / cinziaciarmatori
    🔶 Pagina Facebook: / cinziaciarmatorivet

КОМЕНТАРІ • 4