Non ero al corrente della notizia ufficiale e sono caduto vittima del suo perverso gioco delle parti.Ancora mi sento un idiota per essere incappato due volte nella sua trappola.
Si ma nessuno pensa mai a queste macchine che vengono incolpate ingiustamente per le puttanate fatte dai loro proprietari. QUALCUNO PENSI ALLE MACCHINE!
Se mi ci avessero scritto "CICCIONA" lo avrei detto subito al titolare. Se si scusava immediatamente senza se e senza ma dicendomi che avrebbe preso provvedimenti e mi offriva la cena per me finiva lì. Non ci sarei più andata ma finiva lì. Se il titolare mi fa prima una supercazzola sul computer e sulle congiunzioni astrali difendendo il cameriere mi sarei davvero incazzata e avrei adorato una shitstorm. Eccheccazzo.
Che altro dovrebbero fare i gestori del locale? Niente. Basta, direi. Hanno offerto la cena alla coppia, hanno ricevuto le loro recensioni negative, hanno chiesto scusa pubblicamente e licenziato il cameriere. Basta direi, che senso ha accanircisi ancora e alimentare il vittimismo dei simpatizzanti del family day?
Queerstories - LGBT in movimento Concordo, non bisogna distruggere la carriera di una persona che oltretutto ha fatto tutto il possibile per rimediare ad uno sbaglio commesso dal suo dipendente
Queerstories - LGBT in movimento da quanto hanno detto i due ragazzi, nel corso della mezz ora in cui hanno discusso, i gestori non si sono mai scusati, io non so molto di come si gestisce un ristorante ma quando facevo il cameriere, la prima cosa che facevo dopo un errore era scusarmi con il cliente, ed era per delle stupidate tipo aver dimenticato di portargli lo zucchero con il caffè, non per averlo insultato in base alle sue preferenze sessuali.
Michele C Hai assolutamente ragione, il punto è che la gente non si accorge di aver fatto una cazzata sinché non vede che tutti gli altri sono d'accordo che abbia fatto una cazzata; è in quel momento che uno si scusa, quando capisce che non era il caso di dire o fare qualcosa (cose che tra l'altro ha fatto un dipendente). Sicuramente sarebbe stato più carino avessero chiesto scusa immantinente (perdonate l'arcaismo), però alla fine l'importante è che abbiano capito la lezione. Comunque non era la prima volta che avevano clienti omosessuali ed è stato un evento isolato, quindi alla fine dopo una strigliata si può anche far passare
Davide Luciani il fatto è che ai gestori non importava nulla del fatto che questi due ragazzi fossero stati offesi (per uno scherzo o meno) da un loro cameriere, hanno cominciato a chiedere scusa solo quando è diventato un caso nazionale: se era solo uno scherzo perché chiedere scusa adesso ma prima no?
7thSon 85 può essere come dici tu ma io sono più portato a pensare che abbiano chiesto scusa adesso solo perché hanno cominciato a perdere clienti, non perché si siano accorti della cazzata, però è una mia opinione
Un solo grande invito: RESTIAMO UMANI, anche nei confronti di chi sbaglia. E' inutile parlare di tolleranza e accoglienza nei confronti degli immigrati se poi ci si comporta in questo modo con i reietti, di qualunque specie essi siano. In caso contrario, siamo come i leghisti che invocano la pena di morte o la tortura in piazza per gli stupratori! Il criminale va salvato e rieducato, non ucciso. Abbiamo abbandonato i tempi in cui si bruciavano le streghe e si impiccavano gli assassini! Ognuno deve pagare per i suoi errori, ma non deve pagare di più di quanto gli sia dovuto. Questo non significa assolverlo, né sminuire il suo tarlo, ma venire incontro al fatto che tutti siamo fallibili e possiamo cadere in errore: o per ignoranza, o per debolezza, o per stupidità.
Quello che mi fa sorridere riguardo al "parlamentare" è che, in caso si votasse un provvedimento contro l'inquinamento del mare, lui non ci sarebbe a dare il suo supporto.
Mi è piaciuta moltissimo la strategia comunicativa sull'ultimo pezzo. Catturare l'ascoltatore facendogli credere di star ascoltando qualcosa "dalla sua parte" e solo dopo ribaltare il contenuto. A volte mi sembra l'unico metodo comunicativo per far cogliere le contraddizioni logiche causate da ideologie eccessivamente polarizzate ed un discorso pubblico interessato solo alla logica partigiana. Solo ieri discutevo con la mia ragazza di come le foto dei bambini annegati nel mediterraneo, se fossero state inizialmente presentate come ad esempio "bambini italiani che annegano nel Po" (tanto con la censura sarebbero state indistinguibili), avrebbero suscitato reazioni diametralmente opposte da una certa categoria di commentatori. O ad esempio "L'Ossitocina, l'ormone che avvicina gli Italiani tra loro" Peccato solo che questo genere di comunicazione sia piuttosto complicato e poco diretto da costruire, e non basterà mai ad invertire la tendenza
Jimmy il Pedofilo ciò non toglie che quando funziona sarebbe un buon modo per far staccare un attimo le persone dalle proprie logiche faziose e fargli valutare i fatti in modo più razionale. E vale per tutte le parti.
All’ultima notizia mi sono triggerato non poco quando hai definito Mura un parlamentare del Pd: credevo di essere stato talmente disagiato mentalmente da non leggere bene le notizie.........grazie per avermi tolto un monolite dal cuore.
Forse la strategia che hai utilizzato sul caso Mura è l'unica che può funzionare. Decreto legge: coprire sempre i nomi dei partiti e metterli in fondo alle pagine stile "soluzione" della settimana enigmistica. Sarebbe un mondo bellissimo
No no il nome devi metterlo in fondo, devi dire che approvi l'emendamento e solo alla fine il nome JohnsonCave. Voglio l'opzione scrittura rovesciata da youtube
Come sempre, impeccabile, trasparente e arguto. complimenti ad uno dei pochi capaci di trattare ogni tipo di argomento in maniera intelligente ma allo stesso tempo leggera.
Nella parte finale del video hai raggiunto il livello di genialità di quei due sul server! Ahahahah grande shy (forza PD, il nuovo look di Martina farà rinvigorire tutto il partito)
credo che se non avessero difeso il cameriere come prima mossa ma lo avessero immediatamente rimosso e offerto la cena ai due le conseguenze sarebbe state molto più blande, e anche ci fossero state a quel punto sarebbero stati loro dalla parte della ragione.
Sono stati mezz'ora a cercare di difendere e giustificare il cameriere, e 2 giorni per prendere provvedimenti, i deficienti sono anche loro oltre che ipocriti, poi da qui a passare alle minacce, è un altro conto, ma la reazione e la pubblicità negativa se la sono cercata loro
Davi TS beh se sapessi come si gestisce un locale non credo che lanceresti insulti così a gratis.....ragiona un attimo.....licenziare un membro dello staff (specialmente un cameriere od un cuoco) in piena stagione estiva sarebbe un suicidio!
Ho fatto la scuola alberghiera ;) ed ho lavorato come cuoco. Il cameriere era saltuario e non fisso, ed in questo messaggio, non ho parlato di licenziamento in tronco all'istante, ma se lo allontani subito (magari solo per quella sera) il casino non prende dimensioni gigantesche e non sei costretto nemmeno a licenziare nessuno
Qualcuno qua sta deliberatamente ignorando i dettagli della storia. Secondo il racconto dei ragazzi quella sera la proprietaria del ristorante ha minimizzato l'accaduto, insistendo a sua volta che si trattava di un errore del computer, e, dopo una lunga discussione, ha offerto loro una cena gratuita per cercare di tranquillizzarli, ma senza mai chiedere scusa né pretendere che l'autore dello scontrino facesse altrettanto - anzi, dopo la discussione tra i ragazzi e la proprietaria, il cameriere è tornato da loro per lamentarsi della figura che gli stavano facendo fare davanti agli altri clienti! Il licenziamento e le scuse ufficiali sono arrivati due giorni dopo, quando la storia era già diventata di dominio pubblico e tante persone ne stavano parlando male schierandosi dalla parte dei ragazzi. La professionalità, il rispetto e la buona fede sono venuti completamente a mancare, soprattutto dalla proprietaria del locale, che ha provato a reggere il gioco a un suo dipendente perfino quando era evidente che aveva insultato pesantemente dei clienti che non avevano fatto nulla di male. E' troppo comodo fare marcia indietro, sciogliersi in scuse e prendere provvedimenti solo quando il fatto finisce sulla bocca di tutti! Magari sarebbe troppo drastico che il locale fallisca per una storia del genere, ma se riceve un torrente di recensioni negative con conseguente danno economico gli sta solo bene.
Luca Gavezzoli penso che visto che ormai si sono scusati, anche se solo perché obbligati dalle circostanze, si potrebbe sotterrare l'ascia di guerra. Far fallire il locale mi sembra troppo. Sono d'accordo con il resto del commento. Un sacco di persone stanno ignorando il fatto che anche la proprietaria é coinvolta nella faccenda e che il problema principale é stata la mancanza di scuse
Fosse accaduto in UK se la sarebbero presa anche col personale in cucina che non ha immediatamente riportato la comanda con l'insulto. Tutti girano sempre la faccia dall'altra parte, o peggio, ridono. Neanche questo va bene.
Io non so come sia andata di preciso (il che non è poco), però trovo normale che il titolare non licenzi in tronco un suo dipendente nel giro di mezz'ora. Magari lo conosce da anni, è suo amico, non è facile per una persona che sta lavorando capire la punizione "equa" per quello che è successo, senza saperlo bene, ci vuole tempo per farsi un'idea, si tratta pur sempre di licenziare una persona. Esiste anche la critica contraria che rischia un proprietario, cioè quella di aver licenziato una persona ingiustamente, il che può dar luogo ad altre proteste. Se lo ha licenziato dopo due giorni, mi pare che abbia agito bene, senza prendere un decisione affrettata, due giorni sono pochi (anche se su internet non sembra) per decidere di togliere il lavoro a una persona, magari dopo anni, magari conosce la moglie, i figli di quella persona. Bisogna cercare di essere oggettivi: la titolare ha chiesto scusa, ha licenziato il cameriere, penso possa bastare.
Dipende molto da come sono state le dinamiche del momento. Se il gestore avesse subito chiesto scusa, offerto la cena, e costretto il cameriere a scusarsi a sua volta, penso sarebbero stati dalla parte del giusto. Anche non licenziare il cameriere subito credo sarebbe stato accettato a quel punto. Difficile dirlo con certezza dalle fonti ma sembra non sia andata proprio così e i gestori siano stati più protettivi che apologetici
Il dipendente era saltuario, ed inoltre non ci vuole mezz'ora, per capire che se uno scrive su di uno scontrino un offesa personale, verso un cliente, quel qualcuno deve essere allontanato subito e le scuse verso il cliente siano doverose, poi i provvedimenti li prendi magari più tardi con calma. Vorrei vedere te se sullo scontrino ti arriva scritto "sto cliente è un coglione" come reagisci; o se ti arriva scritto riferito alla tua compagnia o moglie che sia "guarda che baldracca". Empatia e mettersi nei panni degli altri, sennò stiamo dando aria ai denti (o meglio allenando i polpastrelli)
L'amicizia e la conoscenza d'anni non assolvono dalle responsabilità. Se insulti dei clienti, a prescindere dal motivo (che siano fr*ci, ne*ri, tr*ie, quel che ti pare), manchi di professionalità; se manchi di professionalità, perdi il lavoro. È così che funziona.
Pienamente d'accordo. Il titolare che ha (giustamente) licenziato il cameriere (pena quanto commetti cazzate del genere) comunque avrà dovuto mettersi in moto per cercare un sostituto.. (senza contare quanto sia difficile trovarne uno valido). Almeno due giorni servono.. Aggiungo che tempestare dei recensioni negative oggi è assurdo. Il cameriere ha pagato, non vedo il motivo per cui debbano rimetterci anche i titolari e gli altri impiegati.
Eh caspita... quando è successo un casino a me che facevo l'amministratore di un forum piuttosto grosso anni fa, ci ho messo due giorni a decidere se rimuovere o mantenere un cazzo di mod, cercando di capire quanto le accuse fossero fondate... ho finito per rimuoverlo, ma non avete idea del tornado di merda che ho dovuto sopportare dal "pubblico" in quei due giorni...
Se un mio dipendente avesse fatto una cosa del genere altro che star lì a trovare giustificazioni. Licenziamento con calcio in culo senza passare dal via e causa per danno d'immagine
Non me ne capacito veramente, sei troppo bravo, spieghi i concetti con una professionalità e simpatia veramente di alto livello. Bravo veramente, so che non potrà valere molto il mio complimento, ma mi è sembrato dovuto.
Io penso che troppo speso non sappiamo riconoscere il valore delle scuse sincere. Il cameriere avrebbe potuto ammettere di aver fatto una cazzata che non aveva giustificazioni e scusarsi, sinceramente, con i ragazzi. Allo stesso modo, anche la titolare avrebbe potuto farlo subito, obbligando anche il suo impiegato a scusarsi. E quando tutto ciò non si è verificato, ed è scoppiato il caso sui social, avrebbero potuto pubblicare un messaggio di scuse. Quando ci vengono rivolte offese così personale, o subiamo un torto, alla fine ciò che conta è che questo venga riconosciuto. Dubito che ai due ragazzi fregasse qualcosa della cena offerta, ma se si fossero scusati la storia sui social forse sarebbe stata diversa. I social rimangono comunque una gogna mediatica che porta ad una brutale escalation di violenza e aggressività sproporzionate ed è abbastanza spaventoso pensare che questa massa ignorante possa avere il potere di far chiudere un'attività, mandando sul lastrico intere famiglie.
Mi è successa una cosa analoga ai ragazzi gay tempo fa, visto che sono sovrappeso, non ci feci molto visto che ero piccola e stupida, ma sono felice che sia andata così. Se non sei capace di tenere le tue "opinioni personali" fuori dall'ambito lavorativo, allora sei fuori tu. Poi per il resto, la gente esagera ed esaspera sempre tutto e non si capisce mai perché.
Ciao Shy, ti seguo da sempre ma non commento mai. Siccome so che i commenti li leggi ti volevo dire che sono molto, molto contento di come stai lavorando. Da quando hai parlato di quanto odio ti arrivasse ogni volta che tocchi la politica mi sembra che tu abbia preso la coraggiosa decisione di affrontare comunque e addirittura più apertamente i fatti che ti metterebbero in una posizione di bersaglio da parte dei vari partigiani. Bravissimo.
Secondo me è giusto evidenziare la faccenda del ristorante, ma mi sembra eccessivo bersagliare così: se il cameriere è omofobo ciò non significa che anche i gestori del ristorante lo siano e così si va a rendere difficilissima la vita di un gestore (e quindi di una famiglia) che di colpe ne ha poche. Così facendo ci si mette sullo stesso piano dei manifestanti a favore della pena di morte: con questo continuo bersagliamento si cerca di punire nella maniera più dura possibile il colpevole, non cercando nella pena una funzione di riflessione sugli errori compiuti, ma un modo per colpire in modo eccessivo una persona senza scopo alcuno. Capisco la parte di chi critica il gestore per non essere intervenuto subito, ma non essendo stato presente alla scena e non potendo sapere cos'è successo veramente credo che sia più giusta questa mia idea. Per quanto riguarda il parlamentare del M5S sono fortemente contrario a quello che fa, perché se devi fare attivismo a tempo pieno devi stare fuori dal Parlamento: non puoi prendere uno stipendio da Parlamentare per andare in barca a manifestare; è lo stesso motivo per cui trovo sbagliato che Salvini, da Parlamentare, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell'Interno vada a fare comizi in giro per l'Italia dicendo che è per stare vicino al popolo, quando in realtà è solo per aumentare la propria popolarità in vista delle Elezioni Europee e di un possibile ritorno alle urne. Se sei pagato per fare il Parlamentare stai in Parlamento, se preferisci fare attivismo devi avere l'onestà di rinunciare ai tuoi 12000 euro mensili e le tue indennità in favore di qualcuno che fa quello per cui viene pagato.
Shy io adesso devo proprio dirtelo..... tu hai un enorme potere sul tuo seguito e quindi responsabilità!! E per questo sono molto arrabbiato, adesso i fatti: ho notato che da un po' di tempo faccio fatica ad andare in bagno regolarmente precisamente da quando a fine video non mi ricordi più di mangiare le verdure!!!!!😂😂..... naturalmente scherzo e ti volllio bene... E come si fa ad non adorarti....
Nintendo Hall Queerstories - LGBT in movimento i gestori avrebbero dovuto chiedere immediatamente scusa perché questo è stato un fatto di una gravità enorme. Vorrei vedere chiunque di voi essere offeso in tal modo, ma vi rendete conto l umiliazione o no? Essere gay non è una scelta. Per me i proprietari andrebbero bruciati vivi, per dare l'esempio. Poi vediamo se accade ancor.
Salvatore Cimino Beh sono opinionisti non vedo nulla di male se appunto esprimono opinioni Più che altro il problema sono quelli che pendono dalla bocca di un recensore di film e di un filosofo per questioni politiche
Salvatore Cimino mi pare che il video di shy si antecedente alle dichiarazioni di Di Maio su Mura che sono state fatte il 24. C'è qualcosa che mi sfugge.
L'altro giorno ho fatto una discussione con 4 persone che chiedevano la revoca della licenza ai ristoratori. Nonostante io abbia detto che la revoca della licenza venga fatta solo se il locale è un rischio per la sicurezza pubblica, hanno suggerito che dare del "frocio" a qualcuno implica che sia stato detto in virtù dell'ambiente tossico e per questo pericoloso per l'ordine pubblico. E fra queste persone c'era anche una che studia giurisprudenza. Quindi per alcune persone, oltre a distruggere l'immagine di un ristorante, a far riceve loro minacce e striscioni di Forza nuova è giusto far chiudere per sempre l'attività. Ricordatemi perché non dovrei odiare i social justice warrior.
Credo davvero che il licenziamento del cameriere del ristorante sia la giusta pena... se poi vogliamo aggiungerci qualcosa per migliorare la posizione dei proprietari, credo che il confronto con la comunità LGBT romana potrebbe portare qualche idea utile, qualche evento al ristorante magari. Ma davvero, il responsabile è singolo, credo sia sufficiente.
Chapea Shy! Giuro che per i 2 minuti buoni in cui ti spacciavi per turbo-piddino mi hai fregato XD Non tanto perchè credo a ste menate della tua faziosità quanto perchè non riuscivo a capacitarmi delle tue parole e che tu la pensassi così seriamente, aiutato dal fatto che non avevo ancora sentito di questa notizia altrove... Bravoh!
Il commento più bello che ho letto a riguardo sotto ad un articolo a riguardo: ¨Eh, ma lo sanno tutti che i romani scherzano sempre pesantemente con tutti, non puoi prendertela per na cosa del genere!¨ Eh no cristo, se voglio farmi insultare vado a La Parolaccia altrimenti col ca**o, come dice il Prof. Oak ¨C'è un luogo e un momento per ogni cosa! Ma non ora.¨
Gabriel siccome spiega che il cameriere ha detto che la scritta era colpa del computer, shy ha messo la foto di terminator, noto robot inviato dai computer che si ribellano nell'omonimo film 😂
Concordo anch'io con tutto il discorso. Ineccepibile. Però il discorso recensioni mi fa pensare quanto siamo più vicini ad una realtà alla black mirror di quanto si possa immaginare. Un errore e boom recensioni negative (che tu sia ristoratore, medico, fisioterapista, proprietario di un albergo). Lì pronti a smaniare per essere giudicati positivamente o viceversa temere la gogna pubblica. Fa assai riflettere. P.S: geniali gli ultimi 4 minuti del video
5stelle, pd, pdl...non c'entra niente il partito (anche se un minimo di onestà intellettuale ci vorrebbe e lui dà un po' più fastidio degli altri), questo deve spendere lo stipendio in Preparazione H. Ma finché la legge glielo permette, legalmente può starsene in barca e prendere lo stipendio facendo quello che meglio crede. Dovrebbero cambiare la legge: vuoi il tuo bel stipendio? Bene, mi fai almeno il 75% (numero un po' buttato lì) delle presenze, sennò vieni pagato in base alla percentuale di presenze. Questo signore presenzia solo al 4% delle sedute? Benissimo, il suo stipendio sarà del 4%.
Si, c'è un gettone di presenza per ogni votazione, ma credo che sia una parte trascurabile dello stipendio. Comunque sia il motivo per cui non vi è l'obbligo di presenza è dovuto al fatto che, in teoria, "ogni parlamentare esercita la sua funzione di rappresentanza della nazione come meglio crede" e quindi ognuno fa come cazzo gli pare. Poteva avere un senso qualche decennio fa, ma ora è ancora valido questo principio? Io stesso non sono pienamente convinto di cosa pensare.
DibattitoSociale Official é difficile non votarli visto che generalmente voti il partito e poi il partito ha la lista di parlamentari. E ci sono assenteisti un po' in tutti i partiti, anche se questo é il primo ad essere pure orgoglioso delle sue assenze
DibattitoSociale Official avevo guardato i dati sulle presenze in parlamento e ogni partito aveva uno o due assenteisti. Visto che tutti ce li hanno, come faccio a votare un partito che non ne ha?
DibattitoSociale Official Il virgolettato credo fosse una parte di una risposta di Grasso al Senato quando era Presidente. Anche se non ne sono pienamente sicuro. Se non erro era un 5 stelle che in un intervento (Forse la Taverna su Berlusconi?) aveva pesantemente criticato l'assentismo chiedendo quindi l'intervento del presidente che aveva poi risposto in quel modo. Se non sbaglio.
Invece quando mettono articoli di locali con scarsa igiene o topi ecc e i. Giornali. Non fanno i nomi nemmeno a pagarli. Invece qua stanno diffamando tutto il locale per colpa di un cameriere.
Ma che parallelismo è? Quando mi mettono la frutta marcia nascosta sotto la confezione nessuno ne parla, se invece se buttano fuori un cliente perché nero ne parlano tutti No così, dato che vogliamo scrivere cazzate
Dav TS ma quale frutta? Parlavo sempre di ristoranti pizzerie. Sai quanti articoli escono in cui dicono eh in questo locale la. Polizia ha trovate queste condizione igieniche e il nome NON VIENE FUORI mentre qua i giornali manda solo che pubblicano il loro codice fiscale e la residenza
Il punto è che il tuo parallelismo non sta in piedi, sono 2 argomenti completamente diversi, il fatto che avvengano nello stesso luogo non li rendono inerenti
Dav TS sì però qua c'è una diffamazione per un locale, mentre in altri casi silenzio assoluto e "RISERVATEZZA". Questo non va al di là degli insulti in questo caso ma soltanto trasparenza. Io farei semplicemente così : ristorante insulta clienti? Tutto pubblico, ristorante scarseggia nell igiene e mette a rischio la vita di centinaia di persone? Tutto pubblico. Poi ok non sono gli stessi casi però sinceramente mi interessa sapere il nome del posto dove c'è sporcizia e ci sono topi, piuttosto che in quello dove uno è stato insultato. Poi sono pareri personali
No no ok, sono d'accordo che tutto dovrebbe essere pubblico, comunque per quanto riguarda la mia città mi è capitato di leggere il nome del locale con scarsa igiene (pochi giorni fa scarafaggio al mcdonald) poi da altre parti sarà diverso
Il subreddit r/italy è un po' un r/PD. E assomiglia molto a un r/shy. Comunque c'era un subreddit su Breaking Italy, ma penso sia quasi deserto, mi ci ero imbattuto tempo fa: r/Breaking_Italy/. Al di fuori del subreddit generalista r/italy, di italiano su Reddit c'è poco, giusto r/Italia e r/italyInformatica. Sarebbe interessante comunque se riprendesse vita, probabilmente andrei a frequentarlo, si possono avere discussioni di qualità migliore rispetto a UA-cam. Basta che la moderazione non sia oscena come quella di r/italy.
Ahhahahahah grandi ragazzi insultiamo chiunque come vogliamo, basta che gli insulti e le umiliazioni facciano ridere per non sembrare dei veri pezzi merda. Complimenti a tutti i bimbi che hanno giustificato l'azione del cameriere sostenendo che facesse ridere e che ci stava, così ignorando I sentimenti feriti di chi ha subito lo "scherzetto" , però, la sapete una cosetta forse meno simpatica? ahhahaha rimanete sempre dei gran pezzi di merda o comunque dei bimbi. Grandi ragazzi, sempre sul pezzo, li mortacci vostra
Ti ho messo mi piace alla profonda verità, parafrasando, se sei grosso nessuno ti rompe le balle. Poi ho ascoltato il video fino alla fine, statistiche docet, e mi è dispiaciuto non ci fosse un mi piace ancora più grande :D
Vabbeh ma hanno chiesto scusa, offerto la cena, licenziato il cameriere, che altro devono fare? Un gesto chiaramente sbagliato è palese ma ormai è fatta impariamo a passare oltre suvvia.
Parli come se in discussione ci fosse solo quello che si suppone dovrebbero ancora fare, quando in realtà c'è anche una riflessione sui vari aspetti della vicenda che è uno spunto per riflettere in generale. Personalmente ritengo che abbiano già "riparato" pubblicamente e credo sia sufficiente, la non tempestività parla da sola però
Zip Zzapp ma la riflessione la si è già fatta, chi voleva farla l’ha già fatta e chi non sente e mai sentirà ragioni non la farà mai. Ormai è solamente un accanirsi, oltre che essere inutile risulta anche controproducente
Zip Zzapp perché un conto è far capire quale sia il problema e sensibilizzare su una questione come questa, un altro conto è infierire su qualcuno che ha già ammesso le proprie colpe e seppur in ritardo ha fatto qualcosa per rimediare. Così si rischia solamente di estremizzare ancora di più le opinioni, non crei dibattito o confronto ma crei soltanto la solita guerra come ormai si vede su ogni argomento, ovviamente secondo me
Nicholas Pasi presumo ti riferisca anche al comportamento opportunistico dei titolari del locale (secondo i fatti riportati) e non solo al gesto del cameriere, perché anche questo è un bel problema che è bene far risaltare, anche queste sono considerazioni utili a promuovere sensibilizzazione e su cui riflettere. Non mi sembra che stia "infierendo" sulle persone in causa, d'altronde ho già specificato il mio pdv, sto facendo (e non solo io) altre valutazioni prendendo spunto dalle tracce che ha lasciato shy Per come la vedo io la riflessione, lo scambio (come quello che sta avvenendo tra di noi ) è sempre utile al chiarimento. Anche nei casi di svuotamento degli intestini si può far leva, usando anche un certo sarcasmo ad esempio, per sottolineare assurdità , contraddizioni o illogicità e quant'altro che possono essere utili se non per chi li svuota, che spesso ha la testa di gomma impermeabile alle argomentazioni o che trolla/shitposta, per chi si sente disposto a ragionare, per chi osserva, per molti altri insomma, oltre che per noi stessi. Siamo tante teste e ciò genera nuovi e numerosi input/spunti, alcune volte si scade nelle guerre altre si ha modo di articolare i ragionamenti riflettendoci. La portata dell'argomento in questione o degli argomenti in generale può essere abbastanza ampia, la realtà sia di ciò che si discute e sia dell'interazione tra chi partecipa è complessa e il tutto non si esaurisce in quattro e quattr'otto. Per le motivazioni suddette va da se che io non lo trovi affatto controproducente Per quanto mi riguarda quando posso e mi riesce provo a portare un pezzetto di contributo alle discussioni. Potrà essere utile? forse
Io ora do un parere da diciassettenne che non ha ancora capito nulla del mondo, ma ritengo che sia veramente stupido che a causa della minchiata di una persona, debba rimetterci non solo il titolare del ristorante, ma anche i dipendenti e le famiglie di questi ultimi, detto questo non capisco perché la gente debba sempre andare ad impicciarsi in storie nella quali non erano presenti, basandosi oltretutto su articoli letti nei giornali, che abbiamo visto più volte esagerare il tutto per creare lo "scandalo" Ci terrei a sapere cosa ne pensate anche voi Grazie in anticipo
Daniele Cogliandro é il cinquantesimo commento che vedo in cui si dice che i titolari del ristorante non c'entrano nulla e non dovevano essere coinvolti. NO. I titolari del ristorante avrebbero dovuto scusarsi e/o far scusare il cameriere. Cosí sarebbe finita lí. Invece hanno cercato di minimizzare inventando scuse ridicole. Lo trovo un comportamento molto scorretto. Poi boh ormai si sono effettivamente scusati (scuse ovviamente non sincere, ma non puoi pretendere di più) quindi mi sembra inutile andare avanti con questa gogna. Ma non sono poveri passanti coinvolti a caso e ingiustamente dalla furia dell'internet.
Gabriele Germito anche il tuo punto di vista è effettivamente vero, ma la colpa, secondo me, è di chi fa il gesto, quindi del cameriere, le scuse imbarazzanti inventare dai titolari sono un discorso a parte
rocco paterna no. Non é che ogni volta che un tuo amico fa una battuta razzista/omofoba sei colpevole di qualcosa. Nemmeno il tuo amico fa niente di male se non offende nessuno. Sí fanno perché fanno ridere, non perché si approva lo stereotipo o si vuole offendere. Però se il tuo amico fa una battuta e qualcun altro la sente e si offende, dovrebbe scusarsi. Ma tu che hai ascoltato la battuta non c'entri nulla, a meno che non cerchi di difenderlo in modi assurdi come hanno fatto i titolari. Che dovevano fare quelli in cucina? Stracciare la comanda e fargliene scrivere un'altra?
Hai detto bene: stiamo dando troppo potere al dibattito pubblico, ma questo vale sia per Marchionne che è stato vergognosamente insultato in ogni modo, sia per i ristoratori romani che stanno pagando uno scotto troppo alto per una ragazzata di un dipendente.
Un bambino di 5 anni urla "stronza" alla mamma. Questa, sentendo il dovere di punirlo per la parolaccia, lo seppellisce vivo nel parco: lo fa di notte, perchè si vergogna del fatto che suo figlio possa avere detto una parolaccia come il più incivile degli incivili. Ecco dunque un'altro esempio di sproporzione tra peccato e punizione. Se la punizione serve a sfogare il sentimento di vendetta che prova chi ha subito un torto, se la punizione viene da chi prova "compassione" per i deboli, come potrebbe questa essere utile? Come potremmo imparare dagli errori se la conseguenza a questi diventa il linciaggio? Chi è senza peccato scagli la prima pietra: solo Alessandro Borghese sa come giudicare una locanda.
Spezzie ma cosa? Un cameriere ha fatto una cazzata ed è stato licenziato. La punizione è più che proporzionata... anzi, per me un risarcimento per i danni morali sarebbe anche lecito, oltre a perdere il lavoro.
@@ajasdeathdrop1556 Certo, legalmente è previsto anche il risarcimento per danni morali e se i ragazzi lo reputano opportuno è nella loro libertà procedere in tribunale. Io mi riferivo al linciaggio fatto alla locanda con quelle recensioni negative... Come se quando si offende qualcuno non ci sia nessuna pena sufficiente per quietare gli animi. È come perseguitare un bullo a vita, è come ricordare a tuo padre le peggiori cazzate commesse da ragazzo. Fermo restando che quel cameriere ha espresso una squallida forma di inciviltà, penso che chi subisca un insulto possa trovare la propria superiorità altrove che nella vendetta. Cosí come per esprimere la solidarietà verso le vittime di un insulto omofobo non occorre andare a recensire una locanda di cui non si sa NULLA se non questa piccola cronaca. Internet dà questa libertà che non credo che non vada regolata. Se difendere la vittima di bullismo diventa accanirsi contro i bulli, significa riproporre lo stesso meccanismo a parti invertite. Non conosco l'accaduto cosí a fondo da permettermi di sentenziare sul particolare, dunque prendi la mia riflessione con adeguata astrazione dal caso. Ho conosciuto situazioni simili. So che chi offende cosí, altro non è che uno scemotto. So che un'attività commerciale di ristorazione, ad oggi, è costretta a comprare le recensioni per avere clientela sufficiente a pagare i dipendenti. So che il razzismo si sconfigge con la cultura, non col razzismo sul razzismo (a parte il bel gioco di parole che ne viene fuori). So che la sessualità è qualcosa su cui si può scherzare, se il contesto lo permette: ovviamente la comanda di un ristorante è luogo a dir poco inadatto, ed ovviamente bisogna prendere provvedimenti, ma... Con misura! :) Non spetta a noi, popolo di internet, sentenziare se l'accaduto fu un reato da tribunale o da far fallire la locanda. Spetta bensí ad Alessandro Borghese.
Ci ero cascato. Mi sembrava strano che stessi difendendo un parlamentare che si rifiuta di fare il proprio dovere (per un nobilissimo motivo per carità) e addirittura dice che è inutile perché tanto la maggioranza è schiacciante
per me può anche chiudere, quella delle scuse è solo una paraculata, si spaventano solo quando gli toccano i soldi e tutto quello che ne consegue è dovuto appunto alla paura di quello, non per aver imparato qualcosa. non chiedere scusa finchè il caso non diventa di portata nazionale dimostra che l'unica motivazione deriva solo dal salvaguardare i tuoi stessi interessi, e quindi ciao. cioè, dovremmo essere tutti contenti perchè da questa storia hanno imparato a riderne solo in cucina e a essere più prudenti? poi magari succede in altri locali, però in quei casi è tutto a livello ipotetico, in questo caso in particolare lo si è venuto a sapere, è una certezza. come quando ti mandano a fanculo dopo che riagganci il telefono. lo faranno tutti, uno lo sa che c'è questa possibilità, ma lo si accetta. almeno finchè l'altro non si dimentica di riagganciare prima di dirlo
per me sì, per me è stata una cosa grave. ne chiudono tanti di locali uno dovrebbe andarci solo perchè altrimenti fallisce? da quando in qua funziona così? se in un locale trattano male i clienti, può anche ciudere, non mi sembra questo grande scandalo se non chiude è perchè magari alla gente non interessa essere trattata male e ci va lo stesso.
Jolly Roger quindi per lo scherzo infantile di un dipendente mandiamo sul lastrico anche tutti gli altri dipendenti e il proprietario perché si preso due giorni prima di decidere cosa fare?
DibattitoSociale Official secondo me tu e molti altri la state facendo più grande di quello che dovrebbe essere. Tralasciando i commenti striscioni e balle varie, quello che sta succedendo a loro a parer mio è normalissimo. Mettiamo che tu vada al ristorante e ti arriva un piatto con del cibo scaduto tu cosa faresti? Non protesetersti per niente magari facendo una foto e mandandola sul web? Lasceresti correre pur sapendo che se tu hai ricevuto quel cibo scaduto altri potrebbero mangiarlo? Lasceresti aperto un locale così senza neanche un provvedimento?
Non giustifico assolutamente il cameriere e il ristorante ma mi chiedo se sia giusto che le recensioni online possano essere fatte anche da chi non ha usufruito del servizio Chi sono gli utenti generici del web per decidere la reputazione di un locale/servizio/prodotto di cui non sanno niente? Ai giorni nostri la reputazione con le recensioni ha un peso davvero enorme Ci stiamo avviando davvero alla giustizia fatta sul web? Questa cosa non ha nulla di democratico e mi spaventa non poco PS: ma non è che il parlamentare in questione va in parlamento in vela ma quando attracca a Roma sono già finite le sedute?
EXID's BLINK la battuta a primo impatto faceva ridere (forse perché amo il Black humor e le stand up comedy)... Ovviamente non ho un cazzo contro una coppia omosessuale anzi. Non confondiamo le due cose.
L'Uomo Immondo si ma non fa ridere uguale... non c'è una punch line, una battuta ad effetto... è solo un offesa gratuita. Se ti fanno ridere ste cose allora caccapupù dovrebbe farti morire dalle risate... i bambini dell'asilo proprio
EXID's BLINK dico solo che se i miei amici facessero una battuta molto volgare su di me per scherzo io ci riderei sopra (ovviamente la situazione in questo caso è diversa perché non sono amici e soprattutto non era uno scherzo) quindi escludendo il contesto coppia gay offesa dal cameriere la "battuta" faceva ridere stop.
Ieri è venuta a mancare Gaia, la mia dolce gattina. Oggi pomeriggio decido di andare su YT per svagarmi un pò e, quando finalmente riesco a non pensare all'amore mio, Shy dice il nome della regina di questa settimana... e si ritorna a piangere.
Secondo me il modo migliore per il locale per riprendersi è di offrire collaborazione e disponibilità alla comunità LGBT magari rendendo disponibile il locale per incontri / conferenze/ eventi che cose che possono servire alla comunità per portare cultura sull'argomento nei posti dove ancora non ce n'è, non so se ha senso o se è fattibile ma è l'unica cosa che mi viene in mente di costruttivo in questo momento
L’ ultimo argomento mi ha dato da pensare, non per la questione in se, quanto per la riflessione che mi ha portato a fare: all’ inizio, quando ci stavi trollando sul fatto che volessi difendere Mura, anche io, spinto dal tuo esempio, mi stavo convincendo della sua innocenza appoggiando le giustificazione che davi tu. Appena hai “calato la maschera” ecco che mi sono subito trovato a pensare: “ah cavolo, ma questo merita l’ esilio su Marte” Ultimamente mi stia rendendo conto di quanto io, che mi ritengo nonostante tutto una persona in grado di partorire una opinione propria, e che addirittura certe volte va controcorrente per principio, sia in realtà facilmente influenzabile dalle opinioni che ascolto da persone che stimo. Il “potere” che queste persone hanno su di me è direttamente proporzionale alla stima che provo per loro. E purtroppo questo è un difetto facilmente riscontrabile in tante altre persone e riconducibile a pensieri del tipo: “lo ha detto la tv quindi è cosi” Questo da un’ idea inoltre di quanto potere (e, consequenzialmente, come vuole il vecchio zio Ben, quante responsabilità) abbiano tutte quelle persone, dallo youtuber all’ insegnante di tango, che riscuotono un certo apprezzamento dalle persone intorno a loro. (Che poi diciamolo pure: la carbonara senza pecorino fa schifo, è come fare la pizza margherita senza pomodoro)
Quando hai difeso il parlamentare, per un attimo mi ha smesso di battere il cuore. Che sia del PD, del 5 stelle o qualsiasi altra cosa.. ti voglio bene, shy.
il reveal sul velista è stato uno dei momenti più alti di questo canale :)
neanche il sesto senso aveva un twist così spettacolare
Non ero al corrente della notizia ufficiale e sono caduto vittima del suo perverso gioco delle parti.Ancora mi sento un idiota per essere incappato due volte nella sua trappola.
Io ero al corrente della notizia ma parto dal presupposto che Shy ne sappia più di me, e quindi mi sono comunque fatta fregare. Top, proprio.
Mi aspettavo un "Oh no!" con zoom sul titolo dell'articolo :D
Inception
Si ma nessuno pensa mai a queste macchine che vengono incolpate ingiustamente per le puttanate fatte dai loro proprietari.
QUALCUNO PENSI ALLE MACCHINE!
Orlando Serpentieri è così che nascerà Skynet
a questo punto mi viene da dire: "come dargli torto"
detroit : become human
Il doppio plot twist dei minuti 16:06 e 16:54 è fantastico!!!
Davvero, senti il cervello che ti esplode
Se mi ci avessero scritto "CICCIONA" lo avrei detto subito al titolare. Se si scusava immediatamente senza se e senza ma dicendomi che avrebbe preso provvedimenti e mi offriva la cena per me finiva lì. Non ci sarei più andata ma finiva lì. Se il titolare mi fa prima una supercazzola sul computer e sulle congiunzioni astrali difendendo il cameriere mi sarei davvero incazzata e avrei adorato una shitstorm. Eccheccazzo.
Kika Sei una cicciona ! 😂
Le scuse OK...... La cena la PAGHI
congiunzioni di grasso
Giusto...
Kika a me se avessero scritto CICCIONE mi sarei fatto una risata e avrei detto E' VERO!
Che altro dovrebbero fare i gestori del locale? Niente. Basta, direi. Hanno offerto la cena alla coppia, hanno ricevuto le loro recensioni negative, hanno chiesto scusa pubblicamente e licenziato il cameriere. Basta direi, che senso ha accanircisi ancora e alimentare il vittimismo dei simpatizzanti del family day?
Queerstories - LGBT in movimento Concordo, non bisogna distruggere la carriera di una persona che oltretutto ha fatto tutto il possibile per rimediare ad uno sbaglio commesso dal suo dipendente
Queerstories - LGBT in movimento da quanto hanno detto i due ragazzi, nel corso della mezz ora in cui hanno discusso, i gestori non si sono mai scusati, io non so molto di come si gestisce un ristorante ma quando facevo il cameriere, la prima cosa che facevo dopo un errore era scusarmi con il cliente, ed era per delle stupidate tipo aver dimenticato di portargli lo zucchero con il caffè, non per averlo insultato in base alle sue preferenze sessuali.
Michele C
Hai assolutamente ragione, il punto è che la gente non si accorge di aver fatto una cazzata sinché non vede che tutti gli altri sono d'accordo che abbia fatto una cazzata; è in quel momento che uno si scusa, quando capisce che non era il caso di dire o fare qualcosa (cose che tra l'altro ha fatto un dipendente). Sicuramente sarebbe stato più carino avessero chiesto scusa immantinente (perdonate l'arcaismo), però alla fine l'importante è che abbiano capito la lezione.
Comunque non era la prima volta che avevano clienti omosessuali ed è stato un evento isolato, quindi alla fine dopo una strigliata si può anche far passare
Davide Luciani il fatto è che ai gestori non importava nulla del fatto che questi due ragazzi fossero stati offesi (per uno scherzo o meno) da un loro cameriere, hanno cominciato a chiedere scusa solo quando è diventato un caso nazionale: se era solo uno scherzo perché chiedere scusa adesso ma prima no?
7thSon 85 può essere come dici tu ma io sono più portato a pensare che abbiano chiesto scusa adesso solo perché hanno cominciato a perdere clienti, non perché si siano accorti della cazzata, però è una mia opinione
Un solo grande invito: RESTIAMO UMANI, anche nei confronti di chi sbaglia. E' inutile parlare di tolleranza e accoglienza nei confronti degli immigrati se poi ci si comporta in questo modo con i reietti, di qualunque specie essi siano. In caso contrario, siamo come i leghisti che invocano la pena di morte o la tortura in piazza per gli stupratori!
Il criminale va salvato e rieducato, non ucciso. Abbiamo abbandonato i tempi in cui si bruciavano le streghe e si impiccavano gli assassini!
Ognuno deve pagare per i suoi errori, ma non deve pagare di più di quanto gli sia dovuto.
Questo non significa assolverlo, né sminuire il suo tarlo, ma venire incontro al fatto che tutti siamo fallibili e possiamo cadere in errore: o per ignoranza, o per debolezza, o per stupidità.
i gay non sono reietti. sono persone.
Sono d'accordissimo con te per carità però che i leghisti invochino alla pena di morte ehhhmmm non mi trovo d'accordo haha
Reietti è riferito a chi commette lo sbaglio, in questo caso al cameriere, non ai gay.
Il Polemista Misterioso Un gruppo di persone che influenza un'attività si chiama lobby. Siamo forse di fronte ad un esempio di "lobby gay"?
Il Polemista Misterioso bleah
Quello che mi fa sorridere riguardo al "parlamentare" è che, in caso si votasse un provvedimento contro l'inquinamento del mare, lui non ci sarebbe a dare il suo supporto.
Mi è piaciuta moltissimo la strategia comunicativa sull'ultimo pezzo. Catturare l'ascoltatore facendogli credere di star ascoltando qualcosa "dalla sua parte" e solo dopo ribaltare il contenuto. A volte mi sembra l'unico metodo comunicativo per far cogliere le contraddizioni logiche causate da ideologie eccessivamente polarizzate ed un discorso pubblico interessato solo alla logica partigiana.
Solo ieri discutevo con la mia ragazza di come le foto dei bambini annegati nel mediterraneo, se fossero state inizialmente presentate come ad esempio "bambini italiani che annegano nel Po" (tanto con la censura sarebbero state indistinguibili), avrebbero suscitato reazioni diametralmente opposte da una certa categoria di commentatori.
O ad esempio "L'Ossitocina, l'ormone che avvicina gli Italiani tra loro"
Peccato solo che questo genere di comunicazione sia piuttosto complicato e poco diretto da costruire, e non basterà mai ad invertire la tendenza
In realtà si capiva da subito. La Sardegna è tutta dei 5S, già da quello, inoltre stava gongolando in una maniera ridicola...
Jimmy il Pedofilo ciò non toglie che quando funziona sarebbe un buon modo per far staccare un attimo le persone dalle proprie logiche faziose e fargli valutare i fatti in modo più razionale. E vale per tutte le parti.
Shy perfavore dicci quante persone hanno chiuso il video tra il secondo "16.50" e il "17.05"
-*E invece era dei 5 stelle..*
**swoosh teleport behind him**
-*nothing personal kiddo*
-*NANI !?!?*
All’ultima notizia mi sono triggerato non poco quando hai definito Mura un parlamentare del Pd: credevo di essere stato talmente disagiato mentalmente da non leggere bene le notizie.........grazie per avermi tolto un monolite dal cuore.
Forse la strategia che hai utilizzato sul caso Mura è l'unica che può funzionare. Decreto legge: coprire sempre i nomi dei partiti e metterli in fondo alle pagine stile "soluzione" della settimana enigmistica. Sarebbe un mondo bellissimo
DibattitoSociale Official approvo il suo emendamento
No no il nome devi metterlo in fondo, devi dire che approvi l'emendamento e solo alla fine il nome JohnsonCave.
Voglio l'opzione scrittura rovesciata da youtube
Il triplo colpo di scena su Andrea Mura è qualcosa di fantastico!
L'ultima notizia è stata un mindfuck totale. Adoro.
Non dovevi dirlo, adesso arriveranno un sacco di fanfiction ShyxYotobi, sappilo
Lorenzo Shy al massimo potrebbe avere delle avventure con Bressanini
E Karim gli afferrò la mano, e gli sussurrò: Patreon. E poi si baciarono
categoria "horror"?
Lorenzo mi sono perso il punto, che cos'è che ha detto shy?
SIII LE ASPETTO DA UNA VITA
*...NO PECORINO*
*...SI PECORINA*
L'ho pensato anch'io, e sarebbe stata una battuta decisamente più sensata. Manco le battute sanno fare, mannaggia.
con Shy a cena:
*NO WHISKY*
*SI BOURBON*
Mezcal giusto
Sinceramente NO PECORINO non mi è piaciuto, avessi un ristorante caccerei subito chi mi chiedesse una cosa del genere...
... Si, a val soia :D
Wow... l'ultima parte del video è classificabile come "doppia mossa Kansas City"
OH COLPO DI SCENA
...
...
ALTRO COLPO DI SCENA
...
non mi fido più
Top 10 Anime Plot Twists
Come sempre, impeccabile, trasparente e arguto. complimenti ad uno dei pochi capaci di trattare ogni tipo di argomento in maniera intelligente ma allo stesso tempo leggera.
Nella parte finale del video hai raggiunto il livello di genialità di quei due sul server! Ahahahah grande shy
(forza PD, il nuovo look di Martina farà rinvigorire tutto il partito)
Però non trovo giusto che, per colpa di un cameriere deficiente, un ristorante si trovi così tanto dossato.
credo che se non avessero difeso il cameriere come prima mossa ma lo avessero immediatamente rimosso e offerto la cena ai due le conseguenze sarebbe state molto più blande, e anche ci fossero state a quel punto sarebbero stati loro dalla parte della ragione.
Sono stati mezz'ora a cercare di difendere e giustificare il cameriere, e 2 giorni per prendere provvedimenti, i deficienti sono anche loro oltre che ipocriti, poi da qui a passare alle minacce, è un altro conto, ma la reazione e la pubblicità negativa se la sono cercata loro
Davi TS beh se sapessi come si gestisce un locale non credo che lanceresti insulti così a gratis.....ragiona un attimo.....licenziare un membro dello staff (specialmente un cameriere od un cuoco) in piena stagione estiva sarebbe un suicidio!
Ho fatto la scuola alberghiera ;) ed ho lavorato come cuoco. Il cameriere era saltuario e non fisso, ed in questo messaggio, non ho parlato di licenziamento in tronco all'istante, ma se lo allontani subito (magari solo per quella sera) il casino non prende dimensioni gigantesche e non sei costretto nemmeno a licenziare nessuno
Dav TS allora ho capito male io. Scusa :). Pure io faccio il cuoco e per quello cercavo di farti ragionare.
Qualcuno qua sta deliberatamente ignorando i dettagli della storia. Secondo il racconto dei ragazzi quella sera la proprietaria del ristorante ha minimizzato l'accaduto, insistendo a sua volta che si trattava di un errore del computer, e, dopo una lunga discussione, ha offerto loro una cena gratuita per cercare di tranquillizzarli, ma senza mai chiedere scusa né pretendere che l'autore dello scontrino facesse altrettanto - anzi, dopo la discussione tra i ragazzi e la proprietaria, il cameriere è tornato da loro per lamentarsi della figura che gli stavano facendo fare davanti agli altri clienti! Il licenziamento e le scuse ufficiali sono arrivati due giorni dopo, quando la storia era già diventata di dominio pubblico e tante persone ne stavano parlando male schierandosi dalla parte dei ragazzi. La professionalità, il rispetto e la buona fede sono venuti completamente a mancare, soprattutto dalla proprietaria del locale, che ha provato a reggere il gioco a un suo dipendente perfino quando era evidente che aveva insultato pesantemente dei clienti che non avevano fatto nulla di male. E' troppo comodo fare marcia indietro, sciogliersi in scuse e prendere provvedimenti solo quando il fatto finisce sulla bocca di tutti! Magari sarebbe troppo drastico che il locale fallisca per una storia del genere, ma se riceve un torrente di recensioni negative con conseguente danno economico gli sta solo bene.
Luca Gavezzoli penso che visto che ormai si sono scusati, anche se solo perché obbligati dalle circostanze, si potrebbe sotterrare l'ascia di guerra. Far fallire il locale mi sembra troppo. Sono d'accordo con il resto del commento. Un sacco di persone stanno ignorando il fatto che anche la proprietaria é coinvolta nella faccenda e che il problema principale é stata la mancanza di scuse
Mi mancavi più del solito
sei a Roma e ordini una carbonara senza pecorino... io avrei trovato offese ben peggiori! :D :D
Alberto Zaffaroni ahahahah finalmente qualcuno d'accordo con me
Alberto Zaffaroni : il pecorino fa cagare
@Slavian scommetto che adesso verrai anche a dirmi che il pesto ti piace senza l'aglio!
Infernus nella ricetta del pesto alla genovese l'aglio c'è.
Infernus da genovese mi sento colpita nell'animo...
Fosse accaduto in UK se la sarebbero presa anche col personale in cucina che non ha immediatamente riportato la comanda con l'insulto. Tutti girano sempre la faccia dall'altra parte, o peggio, ridono. Neanche questo va bene.
da cosa lo hai deciso che è un insulto?
Quiky ma bisogna sempre spiegarvi l'ovvio?
io vvò
L'ultima parte mi ha steso, non stavo capendo come tu potessi pensarla così, e non sapevo di che partito fosse xD
Shy che mi trolla in questo modo è un'esperienza sconvolgente. Mi sento violato dentro
Io non so come sia andata di preciso (il che non è poco), però trovo normale che il titolare non licenzi in tronco un suo dipendente nel giro di mezz'ora. Magari lo conosce da anni, è suo amico, non è facile per una persona che sta lavorando capire la punizione "equa" per quello che è successo, senza saperlo bene, ci vuole tempo per farsi un'idea, si tratta pur sempre di licenziare una persona. Esiste anche la critica contraria che rischia un proprietario, cioè quella di aver licenziato una persona ingiustamente, il che può dar luogo ad altre proteste. Se lo ha licenziato dopo due giorni, mi pare che abbia agito bene, senza prendere un decisione affrettata, due giorni sono pochi (anche se su internet non sembra) per decidere di togliere il lavoro a una persona, magari dopo anni, magari conosce la moglie, i figli di quella persona. Bisogna cercare di essere oggettivi: la titolare ha chiesto scusa, ha licenziato il cameriere, penso possa bastare.
Dipende molto da come sono state le dinamiche del momento. Se il gestore avesse subito chiesto scusa, offerto la cena, e costretto il cameriere a scusarsi a sua volta, penso sarebbero stati dalla parte del giusto. Anche non licenziare il cameriere subito credo sarebbe stato accettato a quel punto. Difficile dirlo con certezza dalle fonti ma sembra non sia andata proprio così e i gestori siano stati più protettivi che apologetici
Il dipendente era saltuario, ed inoltre non ci vuole mezz'ora, per capire che se uno scrive su di uno scontrino un offesa personale, verso un cliente, quel qualcuno deve essere allontanato subito e le scuse verso il cliente siano doverose, poi i provvedimenti li prendi magari più tardi con calma. Vorrei vedere te se sullo scontrino ti arriva scritto "sto cliente è un coglione" come reagisci; o se ti arriva scritto riferito alla tua compagnia o moglie che sia "guarda che baldracca".
Empatia e mettersi nei panni degli altri, sennò stiamo dando aria ai denti (o meglio allenando i polpastrelli)
L'amicizia e la conoscenza d'anni non assolvono dalle responsabilità. Se insulti dei clienti, a prescindere dal motivo (che siano fr*ci, ne*ri, tr*ie, quel che ti pare), manchi di professionalità; se manchi di professionalità, perdi il lavoro. È così che funziona.
Pienamente d'accordo. Il titolare che ha (giustamente) licenziato il cameriere (pena quanto commetti cazzate del genere) comunque avrà dovuto mettersi in moto per cercare un sostituto.. (senza contare quanto sia difficile trovarne uno valido). Almeno due giorni servono.. Aggiungo che tempestare dei recensioni negative oggi è assurdo. Il cameriere ha pagato, non vedo il motivo per cui debbano rimetterci anche i titolari e gli altri impiegati.
Eh caspita... quando è successo un casino a me che facevo l'amministratore di un forum piuttosto grosso anni fa, ci ho messo due giorni a decidere se rimuovere o mantenere un cazzo di mod, cercando di capire quanto le accuse fossero fondate... ho finito per rimuoverlo, ma non avete idea del tornado di merda che ho dovuto sopportare dal "pubblico" in quei due giorni...
COME? UN VIDEO? E L'ALPACA???
16:50 Sei una delle pochissime persone al mondo che mi hanno fregato due volte di fila. Bravo Shy, bravo.
Se un mio dipendente avesse fatto una cosa del genere altro che star lì a trovare giustificazioni. Licenziamento con calcio in culo senza passare dal via e causa per danno d'immagine
Non me ne capacito veramente, sei troppo bravo, spieghi i concetti con una professionalità e simpatia veramente di alto livello. Bravo veramente, so che non potrà valere molto il mio complimento, ma mi è sembrato dovuto.
Io penso che troppo speso non sappiamo riconoscere il valore delle scuse sincere. Il cameriere avrebbe potuto ammettere di aver fatto una cazzata che non aveva giustificazioni e scusarsi, sinceramente, con i ragazzi. Allo stesso modo, anche la titolare avrebbe potuto farlo subito, obbligando anche il suo impiegato a scusarsi. E quando tutto ciò non si è verificato, ed è scoppiato il caso sui social, avrebbero potuto pubblicare un messaggio di scuse. Quando ci vengono rivolte offese così personale, o subiamo un torto, alla fine ciò che conta è che questo venga riconosciuto. Dubito che ai due ragazzi fregasse qualcosa della cena offerta, ma se si fossero scusati la storia sui social forse sarebbe stata diversa. I social rimangono comunque una gogna mediatica che porta ad una brutale escalation di violenza e aggressività sproporzionate ed è abbastanza spaventoso pensare che questa massa ignorante possa avere il potere di far chiudere un'attività, mandando sul lastrico intere famiglie.
Motivo per cui non voglio avere né faccialibro né cinguettatore.
Mi è successa una cosa analoga ai ragazzi gay tempo fa, visto che sono sovrappeso, non ci feci molto visto che ero piccola e stupida, ma sono felice che sia andata così. Se non sei capace di tenere le tue "opinioni personali" fuori dall'ambito lavorativo, allora sei fuori tu. Poi per il resto, la gente esagera ed esaspera sempre tutto e non si capisce mai perché.
no pecorino... si a valsoia
Con la storia del parlamentare "del PD" mi hai ucciso. L'hai gestita da Dio, complimenti.
Rimango sempre stupita della ctrinaggine di certa gente che si gioca il lavoro per motivi come questo. oltre che della loro stronzaggine, ovvio.
EugeneDaVanquisher, ma che commento intelligente
EugeneDaVanquisher
Ma che bella risposta!
Non solo pluralismo delle idee ma anche grande galanteria.
Davvero al passo con i tempi, mi complimento.
@EugeneDaVanquisher un altro vittima del proprio computer? queste DA (deficienze artificiali) stanno prendendo sempre più il sopravvento
Ciao Shy, ti seguo da sempre ma non commento mai. Siccome so che i commenti li leggi ti volevo dire che sono molto, molto contento di come stai lavorando. Da quando hai parlato di quanto odio ti arrivasse ogni volta che tocchi la politica mi sembra che tu abbia preso la coraggiosa decisione di affrontare comunque e addirittura più apertamente i fatti che ti metterebbero in una posizione di bersaglio da parte dei vari partigiani. Bravissimo.
Secondo me è giusto evidenziare la faccenda del ristorante, ma mi sembra eccessivo bersagliare così: se il cameriere è omofobo ciò non significa che anche i gestori del ristorante lo siano e così si va a rendere difficilissima la vita di un gestore (e quindi di una famiglia) che di colpe ne ha poche. Così facendo ci si mette sullo stesso piano dei manifestanti a favore della pena di morte: con questo continuo bersagliamento si cerca di punire nella maniera più dura possibile il colpevole, non cercando nella pena una funzione di riflessione sugli errori compiuti, ma un modo per colpire in modo eccessivo una persona senza scopo alcuno. Capisco la parte di chi critica il gestore per non essere intervenuto subito, ma non essendo stato presente alla scena e non potendo sapere cos'è successo veramente credo che sia più giusta questa mia idea.
Per quanto riguarda il parlamentare del M5S sono fortemente contrario a quello che fa, perché se devi fare attivismo a tempo pieno devi stare fuori dal Parlamento: non puoi prendere uno stipendio da Parlamentare per andare in barca a manifestare; è lo stesso motivo per cui trovo sbagliato che Salvini, da Parlamentare, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell'Interno vada a fare comizi in giro per l'Italia dicendo che è per stare vicino al popolo, quando in realtà è solo per aumentare la propria popolarità in vista delle Elezioni Europee e di un possibile ritorno alle urne. Se sei pagato per fare il Parlamentare stai in Parlamento, se preferisci fare attivismo devi avere l'onestà di rinunciare ai tuoi 12000 euro mensili e le tue indennità in favore di qualcuno che fa quello per cui viene pagato.
Grandissimo come sempre shy, continua così!!!
io comunque devo ancora capire il perché dell'insulto
Shy io adesso devo proprio dirtelo..... tu hai un enorme potere sul tuo seguito e quindi responsabilità!! E per questo sono molto arrabbiato, adesso i fatti: ho notato che da un po' di tempo faccio fatica ad andare in bagno regolarmente precisamente da quando a fine video non mi ricordi più di mangiare le verdure!!!!!😂😂..... naturalmente scherzo e ti volllio bene... E come si fa ad non adorarti....
Il ragequittino finale dei grillini xD
QQ in base
Nintendo Hall Queerstories - LGBT in movimento i gestori avrebbero dovuto chiedere immediatamente scusa perché questo è stato un fatto di una gravità enorme. Vorrei vedere chiunque di voi essere offeso in tal modo, ma vi rendete conto l umiliazione o no? Essere gay non è una scelta. Per me i proprietari andrebbero bruciati vivi, per dare l'esempio. Poi vediamo se accade ancor.
Al minuto 13:47 c'è un piccolo capolavoro di retorica, la dimostrazione di come sia facile manipolare l'ascoltatore con le parole... grande shy!
Nel prossimo video potresti parlare della questione Ozil-Erdogan-federazione tedesca?
Il finale del video è geniale... Grande!!
mi è venuta in mente la puntata di black mirror "odio universale"
visione del cortometraggio vivamente consigliata.
Quale puntata è? non ricordo
LD- -ZL, dovrebbe essere l'episodio 6 della stagione 3
LD- -ZL l'ultimo della terza
Hated by the nation?
GRANDE SHY!!!! AHAHAHAHAHAHAHAH Ci credevo che era del PD!! DOmani al bar mi diverto con questa info nei 10 minuti di colazione ahahahahahah grazie
non per fare il grillino, ma di maio ha chiesto le sue dimissioni :O
Salvatore Cimino Beh sono opinionisti non vedo nulla di male se appunto esprimono opinioni
Più che altro il problema sono quelli che pendono dalla bocca di un recensore di film e di un filosofo per questioni politiche
Salvatore Cimino mi pare che il video di shy si antecedente alle dichiarazioni di Di Maio su Mura che sono state fatte il 24. C'è qualcosa che mi sfugge.
Nessuno ha diritto di essere insultato così da chiunque !!!
L'altro giorno ho fatto una discussione con 4 persone che chiedevano la revoca della licenza ai ristoratori. Nonostante io abbia detto che la revoca della licenza venga fatta solo se il locale è un rischio per la sicurezza pubblica, hanno suggerito che dare del "frocio" a qualcuno implica che sia stato detto in virtù dell'ambiente tossico e per questo pericoloso per l'ordine pubblico. E fra queste persone c'era anche una che studia giurisprudenza.
Quindi per alcune persone, oltre a distruggere l'immagine di un ristorante, a far riceve loro minacce e striscioni di Forza nuova è giusto far chiudere per sempre l'attività.
Ricordatemi perché non dovrei odiare i social justice warrior.
Certo che la notizia su Andrea Mura è stata una montagna russa, con continui colpi di scena... Quante emozioni!
Notifica Patreon >>>> Notifica UA-cam xD
Notifica UA-cam is for boys , notifica Patreon is for men
Credo davvero che il licenziamento del cameriere del ristorante sia la giusta pena... se poi vogliamo aggiungerci qualcosa per migliorare la posizione dei proprietari, credo che il confronto con la comunità LGBT romana potrebbe portare qualche idea utile, qualche evento al ristorante magari.
Ma davvero, il responsabile è singolo, credo sia sufficiente.
No pecorino, si youtuber
Chapea Shy! Giuro che per i 2 minuti buoni in cui ti spacciavi per turbo-piddino mi hai fregato XD
Non tanto perchè credo a ste menate della tua faziosità quanto perchè non riuscivo a capacitarmi delle tue parole e che tu la pensassi così seriamente, aiutato dal fatto che non avevo ancora sentito di questa notizia altrove... Bravoh!
Ale, ti prego, voglio la spalla-robot-gay per lo show
Un goeff peterson 2.0
Il commento più bello che ho letto a riguardo sotto ad un articolo a riguardo: ¨Eh, ma lo sanno tutti che i romani scherzano sempre pesantemente con tutti, non puoi prendertela per na cosa del genere!¨
Eh no cristo, se voglio farmi insultare vado a La Parolaccia altrimenti col ca**o, come dice il Prof. Oak ¨C'è un luogo e un momento per ogni cosa! Ma non ora.¨
0:07 Captain, i need help
Gabriel seguo
Gabriel siccome spiega che il cameriere ha detto che la scritta era colpa del computer, shy ha messo la foto di terminator, noto robot inviato dai computer che si ribellano nell'omonimo film 😂
Concordo anch'io con tutto il discorso. Ineccepibile. Però il discorso recensioni mi fa pensare quanto siamo più vicini ad una realtà alla black mirror di quanto si possa immaginare. Un errore e boom recensioni negative (che tu sia ristoratore, medico, fisioterapista, proprietario di un albergo). Lì pronti a smaniare per essere giudicati positivamente o viceversa temere la gogna pubblica. Fa assai riflettere. P.S: geniali gli ultimi 4 minuti del video
5stelle, pd, pdl...non c'entra niente il partito (anche se un minimo di onestà intellettuale ci vorrebbe e lui dà un po' più fastidio degli altri), questo deve spendere lo stipendio in Preparazione H. Ma finché la legge glielo permette, legalmente può starsene in barca e prendere lo stipendio facendo quello che meglio crede. Dovrebbero cambiare la legge: vuoi il tuo bel stipendio? Bene, mi fai almeno il 75% (numero un po' buttato lì) delle presenze, sennò vieni pagato in base alla percentuale di presenze. Questo signore presenzia solo al 4% delle sedute? Benissimo, il suo stipendio sarà del 4%.
Valerio who83 ci han gia provato per le regioni... Guarda cosa e successo in Sicilia
Si, c'è un gettone di presenza per ogni votazione, ma credo che sia una parte trascurabile dello stipendio.
Comunque sia il motivo per cui non vi è l'obbligo di presenza è dovuto al fatto che, in teoria, "ogni parlamentare esercita la sua funzione di rappresentanza della nazione come meglio crede" e quindi ognuno fa come cazzo gli pare.
Poteva avere un senso qualche decennio fa, ma ora è ancora valido questo principio? Io stesso non sono pienamente convinto di cosa pensare.
DibattitoSociale Official é difficile non votarli visto che generalmente voti il partito e poi il partito ha la lista di parlamentari. E ci sono assenteisti un po' in tutti i partiti, anche se questo é il primo ad essere pure orgoglioso delle sue assenze
DibattitoSociale Official avevo guardato i dati sulle presenze in parlamento e ogni partito aveva uno o due assenteisti. Visto che tutti ce li hanno, come faccio a votare un partito che non ne ha?
DibattitoSociale Official Il virgolettato credo fosse una parte di una risposta di Grasso al Senato quando era Presidente. Anche se non ne sono pienamente sicuro.
Se non erro era un 5 stelle che in un intervento (Forse la Taverna su Berlusconi?) aveva pesantemente criticato l'assentismo chiedendo quindi l'intervento del presidente che aveva poi risposto in quel modo. Se non sbaglio.
Stiamo dando troppo adito al "dibattito" pubblico... Quanto hai ragione!!
A REGÀ STA A MORÌ MARCHIONNE E FATE STO CASINO, PENSATE QUANDO MORE BERLUSCONI
come con vanzina tutti a glorificarlo come regista
WOW... devastante il discorso su Mura. E tutti MUUTI!
Hai reso decisamente l'idea, good job ;)
Invece quando mettono articoli di locali con scarsa igiene o topi ecc e i. Giornali. Non fanno i nomi nemmeno a pagarli. Invece qua stanno diffamando tutto il locale per colpa di un cameriere.
Ma che parallelismo è?
Quando mi mettono la frutta marcia nascosta sotto la confezione nessuno ne parla, se invece se buttano fuori un cliente perché nero ne parlano tutti
No così, dato che vogliamo scrivere cazzate
Dav TS ma quale frutta? Parlavo sempre di ristoranti pizzerie. Sai quanti articoli escono in cui dicono eh in questo locale la. Polizia ha trovate queste condizione igieniche e il nome NON VIENE FUORI mentre qua i giornali manda solo che pubblicano il loro codice fiscale e la residenza
Il punto è che il tuo parallelismo non sta in piedi, sono 2 argomenti completamente diversi, il fatto che avvengano nello stesso luogo non li rendono inerenti
Dav TS sì però qua c'è una diffamazione per un locale, mentre in altri casi silenzio assoluto e "RISERVATEZZA". Questo non va al di là degli insulti in questo caso ma soltanto trasparenza. Io farei semplicemente così : ristorante insulta clienti? Tutto pubblico, ristorante scarseggia nell igiene e mette a rischio la vita di centinaia di persone? Tutto pubblico. Poi ok non sono gli stessi casi però sinceramente mi interessa sapere il nome del posto dove c'è sporcizia e ci sono topi, piuttosto che in quello dove uno è stato insultato. Poi sono pareri personali
No no ok, sono d'accordo che tutto dovrebbe essere pubblico, comunque per quanto riguarda la mia città mi è capitato di leggere il nome del locale con scarsa igiene (pochi giorni fa scarafaggio al mcdonald) poi da altre parti sarà diverso
Esiste un reddit tipo r/gentaglia o r/shy ?
r/italy
Se lo facessero potrei decidere di iniziare ad usare Reddit in maniera seria.
Il subreddit r/italy è un po' un r/PD. E assomiglia molto a un r/shy.
Comunque c'era un subreddit su Breaking Italy, ma penso sia quasi deserto, mi ci ero imbattuto tempo fa: r/Breaking_Italy/.
Al di fuori del subreddit generalista r/italy, di italiano su Reddit c'è poco, giusto r/Italia e r/italyInformatica.
Sarebbe interessante comunque se riprendesse vita, probabilmente andrei a frequentarlo, si possono avere discussioni di qualità migliore rispetto a UA-cam.
Basta che la moderazione non sia oscena come quella di r/italy.
Si r/italy è praticamente un blog di shy
Shy, tu hai il dono di “insegnare la complessità del problema”: bravo!
2:30 mi sono bagnato
Fabler21 ahaha anch'io. Il come ha arrotondato quella r è stato spettacolare
Tu sì che sei un signore non gente che si deve fare vedere da un bravo ciao Alessandro
Ahhahahahah grandi ragazzi insultiamo chiunque come vogliamo, basta che gli insulti e le umiliazioni facciano ridere per non sembrare dei veri pezzi merda. Complimenti a tutti i bimbi che hanno giustificato l'azione del cameriere sostenendo che facesse ridere e che ci stava, così ignorando I sentimenti feriti di chi ha subito lo "scherzetto" , però, la sapete una cosetta forse meno simpatica? ahhahaha rimanete sempre dei gran pezzi di merda o comunque dei bimbi. Grandi ragazzi, sempre sul pezzo, li mortacci vostra
Federaccio IlPasticciaccio Che hai 3 anni che ti offendi per un insulto?
Cloud PLI beh un insulto ha lo scopo di offendere, essere bambini o non essere bambini non c'entra nulla
Ti ho messo mi piace alla profonda verità, parafrasando, se sei grosso nessuno ti rompe le balle.
Poi ho ascoltato il video fino alla fine, statistiche docet, e mi è dispiaciuto non ci fosse un mi piace ancora più grande :D
Yeee, niente alpaca. :D
Il finale! U made my day
Sì ma a 10:31 ho rischiato di morire io Shy
Il video è finito e io sto ancora aspettando che esca Shy a dire "Sto scherzando questo non è Breaking Italy!"
Vabbeh ma hanno chiesto scusa, offerto la cena, licenziato il cameriere, che altro devono fare?
Un gesto chiaramente sbagliato è palese ma ormai è fatta impariamo a passare oltre suvvia.
Parli come se in discussione ci fosse solo quello che si suppone dovrebbero ancora fare, quando in realtà c'è anche una riflessione sui vari aspetti della vicenda che è uno spunto per riflettere in generale.
Personalmente ritengo che abbiano già "riparato" pubblicamente e credo sia sufficiente, la non tempestività parla da sola però
Zip Zzapp ma la riflessione la si è già fatta, chi voleva farla l’ha già fatta e chi non sente e mai sentirà ragioni non la farà mai. Ormai è solamente un accanirsi, oltre che essere inutile risulta anche controproducente
Nicholas Pasi
perché inutile e controproducente? io ho un'altra idea un po' articolata ma mi piacerebbe capire cosa intendi
Zip Zzapp perché un conto è far capire quale sia il problema e sensibilizzare su una questione come questa, un altro conto è infierire su qualcuno che ha già ammesso le proprie colpe e seppur in ritardo ha fatto qualcosa per rimediare. Così si rischia solamente di estremizzare ancora di più le opinioni, non crei dibattito o confronto ma crei soltanto la solita guerra come ormai si vede su ogni argomento, ovviamente secondo me
Nicholas Pasi
presumo ti riferisca anche al comportamento opportunistico dei titolari del locale (secondo i fatti riportati) e non solo al gesto del cameriere, perché anche questo è un bel problema che è bene far risaltare, anche queste sono considerazioni utili a promuovere sensibilizzazione e su cui riflettere.
Non mi sembra che stia "infierendo" sulle persone in causa, d'altronde ho già specificato il mio pdv, sto facendo (e non solo io) altre valutazioni prendendo spunto dalle tracce che ha lasciato shy
Per come la vedo io la riflessione, lo scambio (come quello che sta avvenendo tra di noi ) è sempre utile al chiarimento. Anche nei casi di svuotamento degli intestini si può far leva, usando anche un certo sarcasmo ad esempio, per sottolineare assurdità , contraddizioni o illogicità e quant'altro che possono essere utili se non per chi li svuota, che spesso ha la testa di gomma impermeabile alle argomentazioni o che trolla/shitposta, per chi si sente disposto a ragionare, per chi osserva, per molti altri insomma, oltre che per noi stessi.
Siamo tante teste e ciò genera nuovi e numerosi input/spunti, alcune volte si scade nelle guerre altre si ha modo di articolare i ragionamenti riflettendoci. La portata dell'argomento in questione o degli argomenti in generale può essere abbastanza ampia, la realtà sia di ciò che si discute e sia dell'interazione tra chi partecipa è complessa e il tutto non si esaurisce in quattro e quattr'otto.
Per le motivazioni suddette va da se che io non lo trovi affatto controproducente
Per quanto mi riguarda quando posso e mi riesce provo a portare un pezzetto di contributo alle discussioni. Potrà essere utile? forse
Aaaahhh mi hai sorpreso sul finale. Bel video ✌️
Io ora do un parere da diciassettenne che non ha ancora capito nulla del mondo, ma ritengo che sia veramente stupido che a causa della minchiata di una persona, debba rimetterci non solo il titolare del ristorante, ma anche i dipendenti e le famiglie di questi ultimi, detto questo non capisco perché la gente debba sempre andare ad impicciarsi in storie nella quali non erano presenti, basandosi oltretutto su articoli letti nei giornali, che abbiamo visto più volte esagerare il tutto per creare lo "scandalo"
Ci terrei a sapere cosa ne pensate anche voi
Grazie in anticipo
Daniele Cogliandro é il cinquantesimo commento che vedo in cui si dice che i titolari del ristorante non c'entrano nulla e non dovevano essere coinvolti. NO.
I titolari del ristorante avrebbero dovuto scusarsi e/o far scusare il cameriere. Cosí sarebbe finita lí. Invece hanno cercato di minimizzare inventando scuse ridicole. Lo trovo un comportamento molto scorretto.
Poi boh ormai si sono effettivamente scusati (scuse ovviamente non sincere, ma non puoi pretendere di più) quindi mi sembra inutile andare avanti con questa gogna.
Ma non sono poveri passanti coinvolti a caso e ingiustamente dalla furia dell'internet.
Gabriele Germito anche il tuo punto di vista è effettivamente vero, ma la colpa, secondo me, è di chi fa il gesto, quindi del cameriere, le scuse imbarazzanti inventare dai titolari sono un discorso a parte
Daniele Cogliandro Il commento del cameriere lo ha letto tutta la cucina, nessuno ne ha fatto parola, sono colpevoli quanto lui.
rocco paterna hum... Sotto quest'ottica hai ragione
rocco paterna no. Non é che ogni volta che un tuo amico fa una battuta razzista/omofoba sei colpevole di qualcosa. Nemmeno il tuo amico fa niente di male se non offende nessuno. Sí fanno perché fanno ridere, non perché si approva lo stereotipo o si vuole offendere.
Però se il tuo amico fa una battuta e qualcun altro la sente e si offende, dovrebbe scusarsi. Ma tu che hai ascoltato la battuta non c'entri nulla, a meno che non cerchi di difenderlo in modi assurdi come hanno fatto i titolari.
Che dovevano fare quelli in cucina? Stracciare la comanda e fargliene scrivere un'altra?
Bello lo scherzetto del velista "furbetto del cartellino"! All'inizio mi stavo preoccupando... 😄
Per me le recensioni negative al locale sono una bastardata molto più pesante dell'offesa sullo scontrino…
Hai detto bene: stiamo dando troppo potere al dibattito pubblico, ma questo vale sia per Marchionne che è stato vergognosamente insultato in ogni modo, sia per i ristoratori romani che stanno pagando uno scotto troppo alto per una ragazzata di un dipendente.
Un bambino di 5 anni urla "stronza" alla mamma. Questa, sentendo il dovere di punirlo per la parolaccia, lo seppellisce vivo nel parco: lo fa di notte, perchè si vergogna del fatto che suo figlio possa avere detto una parolaccia come il più incivile degli incivili.
Ecco dunque un'altro esempio di sproporzione tra peccato e punizione.
Se la punizione serve a sfogare il sentimento di vendetta che prova chi ha subito un torto, se la punizione viene da chi prova "compassione" per i deboli, come potrebbe questa essere utile? Come potremmo imparare dagli errori se la conseguenza a questi diventa il linciaggio?
Chi è senza peccato scagli la prima pietra: solo Alessandro Borghese sa come giudicare una locanda.
Spezzie ma cosa? Un cameriere ha fatto una cazzata ed è stato licenziato. La punizione è più che proporzionata... anzi, per me un risarcimento per i danni morali sarebbe anche lecito, oltre a perdere il lavoro.
@@ajasdeathdrop1556 Certo, legalmente è previsto anche il risarcimento per danni morali e se i ragazzi lo reputano opportuno è nella loro libertà procedere in tribunale.
Io mi riferivo al linciaggio fatto alla locanda con quelle recensioni negative... Come se quando si offende qualcuno non ci sia nessuna pena sufficiente per quietare gli animi. È come perseguitare un bullo a vita, è come ricordare a tuo padre le peggiori cazzate commesse da ragazzo.
Fermo restando che quel cameriere ha espresso una squallida forma di inciviltà, penso che chi subisca un insulto possa trovare la propria superiorità altrove che nella vendetta. Cosí come per esprimere la solidarietà verso le vittime di un insulto omofobo non occorre andare a recensire una locanda di cui non si sa NULLA se non questa piccola cronaca.
Internet dà questa libertà che non credo che non vada regolata.
Se difendere la vittima di bullismo diventa accanirsi contro i bulli, significa riproporre lo stesso meccanismo a parti invertite.
Non conosco l'accaduto cosí a fondo da permettermi di sentenziare sul particolare, dunque prendi la mia riflessione con adeguata astrazione dal caso.
Ho conosciuto situazioni simili.
So che chi offende cosí, altro non è che uno scemotto.
So che un'attività commerciale di ristorazione, ad oggi, è costretta a comprare le recensioni per avere clientela sufficiente a pagare i dipendenti.
So che il razzismo si sconfigge con la cultura, non col razzismo sul razzismo (a parte il bel gioco di parole che ne viene fuori).
So che la sessualità è qualcosa su cui si può scherzare, se il contesto lo permette: ovviamente la comanda di un ristorante è luogo a dir poco inadatto, ed ovviamente bisogna prendere provvedimenti, ma... Con misura! :)
Non spetta a noi, popolo di internet, sentenziare se l'accaduto fu un reato da tribunale o da far fallire la locanda.
Spetta bensí ad Alessandro Borghese.
Quando hai detto : “sto scherzando, è dei cinque stelle “ mi sono triggerato malissimo
aiut
Come primo impulso l'empatia con qualcuno di così distante, dice molto del tuo spessore
Cosa c'era scritto sullo striscione di quei ritardati di Forza Nuova?
MegaWarPig Chiamare "ritardati" delle persone che la pensano diversamente é sbagliato.
Non li chiamo ritardati perche' la pensano differentemente da me, li chiamo ritardati per le cose che fanno, appunto, da ritardati.
Cloud PLI Giusto, chiamare ritardati dei neofascisti è un'offesa per i veri diversamente abili
Ci ero cascato. Mi sembrava strano che stessi difendendo un parlamentare che si rifiuta di fare il proprio dovere (per un nobilissimo motivo per carità) e addirittura dice che è inutile perché tanto la maggioranza è schiacciante
per me può anche chiudere, quella delle scuse è solo una paraculata, si spaventano solo quando gli toccano i soldi e tutto quello che ne consegue è dovuto appunto alla paura di quello, non per aver imparato qualcosa.
non chiedere scusa finchè il caso non diventa di portata nazionale dimostra che l'unica motivazione deriva solo dal salvaguardare i tuoi stessi interessi, e quindi ciao.
cioè, dovremmo essere tutti contenti perchè da questa storia hanno imparato a riderne solo in cucina e a essere più prudenti?
poi magari succede in altri locali, però in quei casi è tutto a livello ipotetico, in questo caso in particolare lo si è venuto a sapere, è una certezza.
come quando ti mandano a fanculo dopo che riagganci il telefono.
lo faranno tutti, uno lo sa che c'è questa possibilità, ma lo si accetta.
almeno finchè l'altro non si dimentica di riagganciare prima di dirlo
Jolly Roger c'mon, parli come se tu non avessi mai fatto i tuoi interessi
se faccio i miei interessi poi non posso pretendere la compassione altrui, o l'uno o l'altro
per me sì, per me è stata una cosa grave.
ne chiudono tanti di locali
uno dovrebbe andarci solo perchè altrimenti fallisce? da quando in qua funziona così?
se in un locale trattano male i clienti, può anche ciudere, non mi sembra questo grande scandalo
se non chiude è perchè magari alla gente non interessa essere trattata male e ci va lo stesso.
Jolly Roger quindi per lo scherzo infantile di un dipendente mandiamo sul lastrico anche tutti gli altri dipendenti e il proprietario perché si preso due giorni prima di decidere cosa fare?
DibattitoSociale Official secondo me tu e molti altri la state facendo più grande di quello che dovrebbe essere. Tralasciando i commenti striscioni e balle varie, quello che sta succedendo a loro a parer mio è normalissimo. Mettiamo che tu vada al ristorante e ti arriva un piatto con del cibo scaduto tu cosa faresti? Non protesetersti per niente magari facendo una foto e mandandola sul web? Lasceresti correre pur sapendo che se tu hai ricevuto quel cibo scaduto altri potrebbero mangiarlo? Lasceresti aperto un locale così senza neanche un provvedimento?
Non giustifico assolutamente il cameriere e il ristorante ma mi chiedo se sia giusto che le recensioni online possano essere fatte anche da chi non ha usufruito del servizio
Chi sono gli utenti generici del web per decidere la reputazione di un locale/servizio/prodotto di cui non sanno niente? Ai giorni nostri la reputazione con le recensioni ha un peso davvero enorme
Ci stiamo avviando davvero alla giustizia fatta sul web? Questa cosa non ha nulla di democratico e mi spaventa non poco
PS: ma non è che il parlamentare in questione va in parlamento in vela ma quando attracca a Roma sono già finite le sedute?
Però fa ridere... Ok non linciatemi
L'Uomo Immondo mi spieghi che cazzo c'è da ridere in uno che offende una povera coppia per il loro orientamento sessuale? Ma che problemi avete
EXID's BLINK la battuta a primo impatto faceva ridere (forse perché amo il Black humor e le stand up comedy)... Ovviamente non ho un cazzo contro una coppia omosessuale anzi. Non confondiamo le due cose.
L'Uomo Immondo si ma non fa ridere uguale... non c'è una punch line, una battuta ad effetto... è solo un offesa gratuita. Se ti fanno ridere ste cose allora caccapupù dovrebbe farti morire dalle risate... i bambini dell'asilo proprio
EXID's BLINK Vabe tranquillo, non continuo perché sarai sempre della tua idea quindi pazienza. Peace.
EXID's BLINK dico solo che se i miei amici facessero una battuta molto volgare su di me per scherzo io ci riderei sopra (ovviamente la situazione in questo caso è diversa perché non sono amici e soprattutto non era uno scherzo) quindi escludendo il contesto coppia gay offesa dal cameriere la "battuta" faceva ridere stop.
Ieri è venuta a mancare Gaia, la mia dolce gattina. Oggi pomeriggio decido di andare su YT per svagarmi un pò e, quando finalmente riesco a non pensare all'amore mio, Shy dice il nome della regina di questa settimana... e si ritorna a piangere.
Secondo me il modo migliore per il locale per riprendersi è di offrire collaborazione e disponibilità alla comunità LGBT magari rendendo disponibile il locale per incontri / conferenze/ eventi che cose che possono servire alla comunità per portare cultura sull'argomento nei posti dove ancora non ce n'è, non so se ha senso o se è fattibile ma è l'unica cosa che mi viene in mente di costruttivo in questo momento
L’ ultimo argomento mi ha dato da pensare, non per la questione in se, quanto per la riflessione che mi ha portato a fare: all’ inizio, quando ci stavi trollando sul fatto che volessi difendere Mura, anche io, spinto dal tuo esempio, mi stavo convincendo della sua innocenza appoggiando le giustificazione che davi tu. Appena hai “calato la maschera” ecco che mi sono subito trovato a pensare: “ah cavolo, ma questo merita l’ esilio su Marte”
Ultimamente mi stia rendendo conto di quanto io, che mi ritengo nonostante tutto una persona in grado di partorire una opinione propria, e che addirittura certe volte va controcorrente per principio, sia in realtà facilmente influenzabile dalle opinioni che ascolto da persone che stimo. Il “potere” che queste persone hanno su di me è direttamente proporzionale alla stima che provo per loro. E purtroppo questo è un difetto facilmente riscontrabile in tante altre persone e riconducibile a pensieri del tipo: “lo ha detto la tv quindi è cosi”
Questo da un’ idea inoltre di quanto potere (e, consequenzialmente, come vuole il vecchio zio Ben, quante responsabilità) abbiano tutte quelle persone, dallo youtuber all’ insegnante di tango, che riscuotono un certo apprezzamento dalle persone intorno a loro.
(Che poi diciamolo pure: la carbonara senza pecorino fa schifo, è come fare la pizza margherita senza pomodoro)
Quando hai difeso il parlamentare, per un attimo mi ha smesso di battere il cuore.
Che sia del PD, del 5 stelle o qualsiasi altra cosa.. ti voglio bene, shy.
Grazie a dio ancora esiste l'indignazione, sbagliata o esagerata che sia, ma meglio dell'indifferenza.
L'ultima argomentazione è stata un orgasmo di rivelazioni mindblow.
Roba da Oscar
Io mi convinco sempre di più che SHY diventerà il monarca indiscusso ed illuminato dei mezzi di comunicazione italiani
9.27 la pizza sul microfono, ne avevo proprio bisogno, grazie Ale hahaha
quando recuperi i vecchi video di Shy e ti accorgi che è dimagrito
Il terzo blocco è il più bello che abbia mai visto, mi sento un’idiota!! Complimenti