Biblioteche d'Italia | Biblioteca Girolamini di Napoli
Вставка
- Опубліковано 14 січ 2025
- La Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini di Napoli è protagonista della nuova tappa di Biblioteche d'Italia, il viaggio del Ministero della Cultura con l'agenzia di stampa Dire alla scoperta dei tesori del patrimonio librario italiano.
La Direttrice della Biblioteca, Antonella Cuccinello, racconta gli antichi manoscritti amati dal filosofo Giambattista Vico e gli spartiti barocchi del Fondo musicale.
La Biblioteca è parte del Complesso monumentale dei Girolamini, costruito tra la fine del ‘500 e la metà del ‘600; ospitò personalità come Giambattista Vico, filosofo illuminista a cui venne dedicata la Sala Grande che ancora oggi conserva le scaffalature in legno in cui sono disposti i libri, collocati per formato.
La Sala Grande accoglie il Fondo Valletta, composto da 18 mila volumi, frutto della passione collezionistica di Giuseppe Valletta, intellettuale settecentesco, amante dei libri antichi e dell’arte, che acquistò numerosi volumi di pregio come la Cosmogonia di Tolomeo e un codice miniato con le Tragedie di Seneca.
«Il valore di questa collezione fu colto da Giovambattista Vico che pensò bene, alla morte di Giuseppe Valletta, di convincere i padri oratoriani ad acquistare questa collezione per evitare che l’insipienza degli eredi potesse portarla alla dispersione», spiega la Direttrice.
Un altro fiore all’occhiello della Biblioteca è il Fondo musicale, fatto di edizioni a stampa rare e antiche, ma anche di spartiti autografi oggetto di ricerca da parte di musicologi che, grazie a questo materiale, sono a lavoro per ricostruire una pagina della musica barocca europea; per non parlare delle Quadreria del Complesso monumentale che vanta opere di Battistello Caracciolo, Jusepe de Ribera e Guido Reni.
Un patrimonio a oggi non fruibile, così come tutto il resto dell'Istituto, interessato da un imponente intervento di restauro. Un grande e febbrile cantiere necessario per restituire alla comunità gli ambienti e gli spazi storici del luogo, in tutto il loro splendore.
Guarda il documentario integrale sulla Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini sui canali ufficiali di Biblioteche d'Italia e continua a seguire il viaggio tra le 46 biblioteche d'Italia.
#mic #bibliotecheditalia