Tradizioni religiose in Grecia. Religione ortodossa e Isola di Sifnos: Paneghiri a Panaghia Balì

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • Iscriviti al canale: @storyhunters-cambiovita
    Nell'antica Grecia le "Panegire" ( in italiano si traslittera in paneghire ) erano riunioni festive che coinvolgevano tutta la popolazione unita nella comune identità di sangue e cultura per celebrare i propri eroi una volta terminate le guerre, e" il panegirico" era un componimento oratorio che si pronunciava in pubblico per l'occasione. Oggi quest'ultimo termine ha assunto anche il significato dispregiativo di discorso lungo e noioso. Il primo sembra lo scrisse Isocrate nel 380 a.c.
    Nella Grecia dei giorni nostri è il nome delle feste patronali che si organizzano intorno a una ekklisìa, una chiesa, e che coinvolgono i fedeli di quella parrocchia, oppure comunità più estese di religiosi ( e oggi in alcuni luoghi anche di turisti che sono comunque i benvenuti).
    L’ospite della festa è il “panigiras”, uno dei fedeli della " parrocchia " che ha l’onore di custodire in casa propria l’icona del santo per un anno intero e che nel giorno della festa viene restituita alla chiesa per essere benedetta durante la funzione religiosa e affidata ad un'altra famiglia.
    L'ospite è dunque anche colui che si preoccupa di preparare il banchetto e la festa che segue la funzione religiosa.
    In realtà tutto ha inizio dall'abitazione del "panigiras". Lì vengono ricevuti i fedeli con un semplice rinfresco, durante la prima benedizione dell'icona dentro le mura di casa. Assolto questo compito, l'icona sorretta dai famigliari della famiglia con in testa il pope ( il prete celebrante) viene ricondotta in processione fino alla chiesa, dove altri fedeli l'attendono.
    A funzione terminata, dopo la benedizione dei pani, che poi vengono distribuiti tra i fedeli, hanno luogo i festeggiamenti sul sagrato della chiesa e sulla piazzetta antistante, festeggiamenti che possono assumere l'importanza o fin anche la magnificenza di celebrazioni popolari festeggiate con musica, vino e cibo a volte fino a tarda notte.
    Grazie a Stefano ne abbiamo seguito uno per voi a Sifnos, presso la chiesa di Panaghia Balì ( pan - tutta , aghia - santa; "tutta santa" è uno degli appellativi con cui i fedeli invocano la Madonna).
    Ne condividiamo un piccolo estratto nel tentativo di trasmettervi lo spirito che le permane.
    Grazie Stefano
    #grecia #storyhunterstv #tradizioni
    __________
    Sostieni il nostro progetto con €2 al mese e puoi entrare a far parte del nostro Gruppo speciale Telegram con contenuti esclusivi per i nostri Sostenitori: buy.stripe.com...
    Grazie!! Ti aspettiamo.. Barbara e Leo
    Trasferirsi all'estero diventa un esempio che molti italiani espatriati da noi intervistati ci danno con le loro emozionanti storie di vita, per facilitare la vostra ricerca vi invitiamo a seguire il link al nostro sito qui di seguito, dove trovate le nostre video interviste divise per Paesi:
    www.storyhunte...

КОМЕНТАРІ • 3

  • @mariapiovesana7146
    @mariapiovesana7146 10 місяців тому +4

    Piacevole scoperta grazie a voi di Sifnos. Una comunità straordinaria che preserva riti religiosi che rappresentano antiche occasioni di incontri e condivisione

  • @riccardo9640
    @riccardo9640 10 місяців тому +2

    Credo di aver osservato la esigua presenza di persone giovani. È dovuto ad una popolazione isolana in età avanzata, oppure anche in questo paese è dovuto ad un allontanamento della gioventù dalle religioni tradizionali?
    Grazie per documentare anche questi momenti significativi per questa comunità.

    • @storyhunters-cambiovita
      @storyhunters-cambiovita  10 місяців тому +1

      Effettivamente, tuttavia ci viene detto che le tradizioni son ancora sentite anche dai giovani. Occorre capire se questo assumere la cultura dei padri non porti a comportamenti di facciata sotto ai quali pulsa qualche frustrazione… sarebbe un discorso troppo lungo da fare qui …
      🙋🏻‍♂️