Anna Kuliscioff, la signora del socialismo italiano - Calogero Laneri

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • La cinquantottesima video-lezione di DoPP è dedicata a una delle più autorevoli voci femminili del socialismo italiano ed europeo, Anna Kuliscioff (1855-1925). Nata in Crimea, cresciuta all’interno
    di una famiglia di commercianti ebrei e successivamente naturalizzata italiana, Kuliscioff entra in contatto con la cultura del socialismo nei primi anni Settanta dell’Ottocento, quando frequenta l’università di Zurigo. Da quel momento inizia a percorrere un itinerario biografico avventuroso, segnato a fondo dall’intreccio tra dimensione pubblica e quella privata da un lato e dall’attrito tra la battaglia in favore delle classi lavoratrici e quella in favore dei diritti delle donne dall’altro. Critica nei confronti del femminismo borghese, Kuliscioff matura infatti una precoce consapevolezza degli spazi angusti riservati dal socialismo di allora alla questione dell’emancipazione femminile. Sentimentalmente legata prima ad Andrea Costa (1851-1910), poi a Filippo Turati (1857-1932), sul finire del secolo si stabilisce a Milano e qui, abbinando l’impegno sociale quello politico e intellettuale, inizia ad animare uno dei più vivaci salotti culturali della città, collaborando attivamente con "Critica sociale" e pubblicando "Il monopolio dell’uomo" (1890). È in questa fase che la questione dei diritti e del ruolo sociale delle donne diviene centrale nella sua riflessione. A guidarci brillantemente nel riesame del contributo teorico della "signora del socialismo italiano" è Calogero Laneri, dottorando di ricerca in Scienze politiche presso l’Università di Pisa.
    Donne e Pensiero Politico è un progetto a cura di Cristina Cassina, Giuseppe Sciara, Federico Trocini ed è promosso dall’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino.
    www.istitutosa...
    / istitutosalveminitorino
    Scopri il progetto anche su Fb:
    / donneepensieropolitico

КОМЕНТАРІ • 2