A 15 anni ho scelto di essere vegetariana e non sapevo di essere anche semi-vegana. Non ho mai smesso e ne sono contenta. Amo il prof. Odifreddi. Vorrei che ci fossero tante persone come lui. Grazie grande professore.
Ho una stima smisurata per il Prof. Odifreddi, lo seguo da parecchi anni nelle sue conferenze e non mi stancherò mai di seguirlo. È di una cultura grandissima, un vanto per l'Italia. Una persona di una simpatia unica, un grande, anzi, grandissimo.
Beh, l’altro ospite è un certo Odifreddi. Aggiungiamoci che lei non sembrava un po’... diciamo timida. E non ha neppure ben compreso (lo dimostra quando sottolinea le “variazioni genetiche”) il discorso riguardo la differenza dell’intelligenza tra sessi, discorso legato ma distinto da quello sull’autismo.
@@MORTIFICATOR ma veramentela Valerio si riferiva al discorso di Odifreddi parlando di genetica. Semmai è stato lui ad associare le malattie più maschili all'intelligenza... E poi i due uomini buttano in vacca parlando come compari lasciando fuori dalle dissertazioni la Valerio. Un applauso coi piedi ad Augias, pessimo.
@@elenab.7273 certo che si riferiva al suo discorso: ha risposto al suo esempio. Hai sottolineato un’ovvietà e non vedo dove io abbia sostenuto il contrario. E comunque la genetica determina anche l’intelligenza. Ancora, l’esempio di Odifreddi rientrava in quelli che ha definito picchi alti e bassi dell’uomo. Né più né meno. Poi quella del mandare tutto in vacca è l’apoteosi del tuo intervento. Ci sono da cos idee are molto fattori: - C’è molta intesa tra i due - Le risposte della Valerio non erano interessanti. Forse anche a causa delle domande ma tant’è... - Odifreddi è così: appena prende la parola non si ferma più. E anche quando gli viene tolta continua. Augura ha pure provato a dire alla Valerio di prendersi il suo spazio. Pessimo è chi non ragiona prima di parlare.
Ho avuto lo stesso problema da giovane. Un editore mi disse: "Lei vuol esser pubblicato. Bene: ce l'ha la faccia a c..o?" "Oddio... penso di no..." gli risposi. "Allora, guardi: lasci perdere subito".
@@danielecosta958 comunque io ho scelto l'autopubblicazione per altri 13 libri e a fronte di 3000 di spesa ne ho venduti una dozzina con ricavo di 12 euro , però ho la soddisfazione di divulgare la scienza di cui sono un cultore
Da notare la reazione di Augias al segnale che qualcuno deve avergli fatto dalla redazione quando si parla delle bugie bianche adoperate dalla religione. Giornalisti asserviti di un paese mediocre. Odifreddi invece è sempre splendido nel dire liberamente e democraticamente ciò che pensa
Credo più semplicemente che la ragazza che ha parlato poco dopo gli abbia fatto segno che avesse qualcosa da dire.. infatti dopo il discorso di odifreddi le da la parola
“Le devo dire la verità: l’ho letto tutto”... quanto si può essere screditanti già dall’incipit. Cosa che non smette di fare per tutti gli interventi in cui si rivolge a Chiara Valerio. In quei 3 minuti a lei dedicati insomma...
ma non è vero che Chiara Valerio si mangia le sillabe, parla molto bene, nel senso che dice cose intelligenti e le dice bene, e si capisce tutto quello che pronunzia... fossero tutti così. Augias spesso interrompe, blocca e mette in un imbarazzo senza senso l’intervistato,
0:55 ma c'avete fatto caso che a un certo punto la Valerio fa tre con le dita, e mezzo secondo dopo Augias legge il passo in cui si dice che a volte bisogna essere in tre per sopportare le catene del matrimonio? 😲
Peccato il poco tempo e spazio a Chiara Valerio, adoro il garbo con cui parla ed esprime un'opinione discordante con i boomer medi (un contegno ammirabile). Fra l'altro, Watson per gli studi sul DNA è letteralmente l'esempio peggiore da fare, molti altri scienziati erano già nel processo di descrivere la struttura del DNA, e lui è arrivato a lavori in corso. Sarà stato un contributore, ma non il principale investigatore dello studio - perciò la narrativa così glorificante non si spiega. Per non parlare di Rosalind Franklin che con i suoi studi di diffrazione a raggi X fu la prima a "fotografare" il DNA, morì a seguito delle radiazioni usate negli esperimenti, fu esclusa dai riconoscimenti e dimenticata (o mai conosciuta) storicamente.
Mi sembra Chiara Valerio lo sia stata molto di più. Peccato che in 12 minuti l’abbiano fatta replicare due volte, per un totale di 60 secondi di intervento.
Pur non essendo del tutto convinto da Augias, sarei felice di seguirlo avunque e nell’ombra, di lasciarmi conquistare. Temo che ne lui ne io ne avremo mai ne il tempo ne l’occasione.
Non è che quella teoria ( per cui gli uomini sarebbero mediamente meno intelligenti, pur essendo più rappresentati tra i geni per la maggior varianza) sarebbe, per l'appunto mediamente, tanto onorevole per gli uomini. E' comunque una teoria che sembra fuoriuscire da alcuni dati su test qi, ma altri studi non vanno in questa direzione, e in particolare ricordo che lessi che in alcuni paesi questo valore s'invertiva ( e quindi erano mediamente più intelligenti gli uomini, ma con le donne con più varianza). Quindi, non si parla certo di qualcosa che scientificamente ha particolare solidità.
Henneberg et al. [1998] confrontano il rapporto tra lunghezza intestinale e lunghezza corporea e tra superficie gastrointestinale e superficie corporea di diverse specie; ne risulta che l'uomo si trova in posizione intermedia tra carnivori e animali che si nutrono di piante per quanto riguarda la superficie gastrointestinale, e addirittura tra i carnivori per la lunghezza intestinale.
Idem!!! Da sempre guardo la trasmissione perché mi fa conoscere grandi pensatori, ma augias è insopportabile. Molto più gradevole da quando c'è un nuovo conduttore!!!
non è così, lo fa apposta, sono d'accordo, augias "critica" odifreddi dandogli così il modo di ribattere, è palese. augias pensa le stesse cose di odifreddi, ma "criticandolo" come farebbe uno che la pensa diversamente, gli da il modo di ribattere, è sempre stato così
ad ogni nuovo libro scritto da autori di rilievo si passa da questo programma, quindi da augias, tranne di quelli che parlano di raccomandazioni, perchè augias ha la figlia che guardacaso fa la giornalista in Rai
0:23 Infatti Niels Bohr, quando venne insignito dell'Ordine dell'Elefante, scelse come stemma il "Tai Chi Tu" taoista e come motto "Contraria Sunt Complementa" ossia "i contrari sono complementari". Questo, rifacendosi alla filosofia taoista che, nel Tao Te Ching, spiega quanto in realtà i contrari non siano assoluti e separati, ma dipendano l'uno dall'altro. Paradosso? Sì. Ma non per tutti 😂 Consigli di lettura per chi volesse approfondire: - CAPRA, F., Il Tao della Fisica, Adelphi, 1989 - ARENA, L. V., Zhuangzi, Rizzoli, 2009 - DUYVENDAK, J. J. L., Tao te Ching, Adelphi, 1994
La schizofrenia è praticamente assente nelle donne? Che asinata... potevo capire l'autismo ma la schizofrenia manco per niente... magari non parlare di quello che non si sa non sarebbe male
ai credenti chiedo ( v.Bibbia) è sufficiente fare un ragionamento serio sulla creazione (Genesi 1:1-2:4) e come avrebbe fatto Dio a creare (il primo giorno) il giorno e la notte e il quarto giorno il sole e la luna. Ditemi: come caz.o faceva a fare giorno e notte se il primo giorno non c'era il sole e la luna?
Don Gallo un grande, l'ho visto qualche volta sono andato ad un paio di funerali nella sua chiesa e spesso anche dal pulpito gli scappava qualche belin e qualche vaffaxxxxx. Da ateo ci sarei andato a sentire le sue messe perché era uno spettacolo. Purtroppo non ci sono andato perche un po' perché abito lontano dalla sua chiesa un po' perche fondamentalmente la messanob è che mi interessi e un po' la pigrizia . Con il senno di poi mi dispiace avrei dovuto farmi " violenza " ed andare qualche volta in più.
Abitudini consolidate nei millenni risalenti a epoche in cui era un'alternativa al cibo stagionale. Ad oggi è davvero anacronistico (anche io non sono vegetariano, ma come il Prof. capisco i grossi problemi del consumo di carne)
I canini degli umani non sono da carnivori. Denti canini Carnivori: lunghi, affilati e curvi Onnivori: lunghi, affilati e curvi Erbivori e Frugivori: non taglienti e corti o lunghi (per difesa), o assenti Umani: corti e smussati
non abbiamo uno stomaco adatto a digerire i vegetali, questo lo dice la scienza. Sennò camperemmo mangiando erba. Ancora non si è capito cosa fossimo in origine, anche se si pensa fossimo frugivori.
Signor augias il suo cervello ha un chiodo fisso quello di svalutare la religione cristiana e il vaticano e immagino che il suo sogno nel cassetto e quello di portarsi a casa una fetta di sanpietro.
Ma non è vero che autismo e soprattutto schizofrenia sono assenti nelle donne! L'autismo ha un'incidenza piuttosto scarsa nelle donne ma non è assente, di donne schizofreniche invece ce ne sono parecchie. E questo sia detto con la massima stima per il prof. Odifreddi!
Odifreddi eviti Augias oppure lo incontri ma in un palco neutro non mi piace vederla nelle condizioni di non potersi esprimere …. Viva la verità e le persone vere non borghesi affettate ……
Un trio fenomenale... Delle biblioteche viventi.. Capaci di cantarsela e suonarsela.. Convinti di essere stati assunti, non si sa da quale ateistica divinità,per fare l'esegesi del mondo,... Siete più poveri di quanto pensate di essere... Lasciamo stare la stoltezza che manifestate, parlando di cose che non vi è dato di conoscere... Siete troppo fisici, e materialistici.. Uno squallore senza pari. Sparate parole in libertà, senza contraddittorio.. Parlate con disprezzo di una fede, e di un uomo unico nella storia. Qualche vostro pari vi lancerebbe degli anatemi, magari quelli del cristianesimo apostata, del quale incarnate perfettamente lo spirito... Che squallore... Vi faccio presente miseri uomini, che mentre dall'alto della vostra arroganza vi fate beffe della vostra stessa presunta intelligenza... Nel mondo si perpetrano milioni di aborti, altri milioni di bambini muoiono per fame, e altri milioni di creature vivono da poveri pur lavorando.. Tutto questo anche grazie alla vostra miserabile sapienza.. Vogliamo parlare del modo in cui abbiamo ridotto il pianeta? E delle 2000 testate nucleari che in Europa abbiamo puntate contro? Di cosa volete parlare, delle due guerre mondiali che si sono combattute nell'illuminato occidente, del quale voi siete dei degni esponenti? Perdonatemi, ma il vostro squallore morale è tale, da non. Meritare nemmeno di consideravi appartenenti alla specie umano... Mi dica signor Odifreddi le sta bene così? Vede io sono un semianalfabeta, che nulla sa della matematica, dell'ateismo, ho della filosofia, ma sono convinto che l'intelligenza, quella vera, scevra da tracotanza, è da arroganza del più basso livello, non consentirebbe mai a un vero intellettuale, di trattare l'argomento della fede, così come stoltamente lho tratta lei... Eppure lei sa come matematico, che nella nostra galassia ci sono dalle 200 alle 400 miliardi di stelle, e che nell'universo si calcola che ci siano 200 miliardi di galassie... Ora le chiede tutto ciò non le suggerirebbe di essere un pochino più umile, e modesto, visto che la sua boria, e il suo disprezzo, sono destinate insieme alla sua sapienza, e alla sua poco simpatica persona, a diventare un mucchietto di polvere, è considerando la sua e la mia età, non credo che manchi tanto. Un dotto come lei, avrebbe la possibilità di dare lezioni a Dio, peccato che non esiste, si è perso una grande occasione, intanto si può fregiare del fatto di dare lezioni a Gesù Cristo e agli apostoli, e a tutti i milioni di cristiani perbene, sicuramente più di lei. E lei signor Augias che parla di Adamo ed Eva come miti, schignazzando é proprio sicuro di dire la verità.? Complimenti, capisco perché la signora che era con voi è confusa, e non crede opportuno di identificarsi con il genere, femminile... Insomma babilonia è più presente che mai... Mi dispiace, ma questa volta avete superato ogni limite. Dovessimo fare affidamento sulla sapienza di personaggi come voi, saremmo totalmente come voi senza speranza.. Ps voi siete più credenti, di coloro che impunemente prendete in giro.. Voi credete nel. Caso, quindi nel nulla, potete solo pascervi delle vostre ceneri. In un paese veramente democratico, voi non avreste udienza, ma nella nostra decatente democrazia siete degni di esserne l'emblema... Siete dei fondamentalisti del pensiero. Tuttologi del nulla.. Riuscite a tirare fuori il peggio dalle persone, ci siete riusciti anche con me, anche se mi sono contenuto.
vi siete chiesti come mai una certa cultura progressista e laica si ACCANISCA (a ragione o a torto) CONTRO il cristianesimo, mentre non manifesti la stessa verve CONTRO l'islam.
Risulta chiaro che l'umiltà non è propria degli indomiti narcisi scientisti , completamente soggiogati dalla propria presunzione. Complimenti per il falso contraddittorio inscenato.
Nei commenti tutti contro Augias, quando questo ha solo sottolineato una pecca di Odifreddi (tra le tante); la sua fissazione con le religioni e la sua poca conoscenza in merito.
Ma la faccia della tipa in t-shirt bianca dietro Augias??? Perché invitarla se così schifata??? PS: Prof. Lei non esagera mai quando parla di religione!!!!!!
comunque un programma così lo guarderei davvero fino a sera, io che non guardo più la tele
Perché non la guardi ? Saresti intelligente?
Il rapporto Augias-Odifreddi è fantastico! Sembrano una coppia sposata da 50 anni.
ahahah infatti è da anni che fanno trasmissioni insieme
Anonimoyoutuber
Claudio Borra sì?
stavo per dire che sembrano due amanti che se lo "coccolano" l'uno con l'altro...ma penso che la tua descrizione renda meglio.
0⁰⁰q88i88
Sarebbe bellissimo assistere a discussioni intelligenti tra filosofi artisti poeti letterati storici ecc. Anzi che tra i disgustosi politici
A 15 anni ho scelto di essere vegetariana e non sapevo di essere anche semi-vegana. Non ho mai smesso e ne sono contenta. Amo il prof. Odifreddi. Vorrei che ci fossero tante persone come lui. Grazie grande professore.
"o forse l'ha messa l'editore...?" ahahahahahahaha
Ho una stima smisurata per il Prof. Odifreddi, lo seguo da parecchi anni nelle sue conferenze e non mi stancherò mai di seguirlo. È di una cultura grandissima, un vanto per l'Italia. Una persona di una simpatia unica, un grande, anzi, grandissimo.
@@barbarabagatin8962
Compri qualche vocale
:;-))
Peccato avere 12 minuti a disposizione, 2 ospiti e dedicare 2/3 del tempo al primo. Specie quando la seconda ospite è Chiara Valerio.
Beh, l’altro ospite è un certo Odifreddi.
Aggiungiamoci che lei non sembrava un po’... diciamo timida. E non ha neppure ben compreso (lo dimostra quando sottolinea le “variazioni genetiche”) il discorso riguardo la differenza dell’intelligenza tra sessi, discorso legato ma distinto da quello sull’autismo.
@@MORTIFICATOR ma veramentela Valerio si riferiva al discorso di Odifreddi parlando di genetica. Semmai è stato lui ad associare le malattie più maschili all'intelligenza...
E poi i due uomini buttano in vacca parlando come compari lasciando fuori dalle dissertazioni la Valerio. Un applauso coi piedi ad Augias, pessimo.
@@elenab.7273 certo che si riferiva al suo discorso: ha risposto al suo esempio. Hai sottolineato un’ovvietà e non vedo dove io abbia sostenuto il contrario.
E comunque la genetica determina anche l’intelligenza.
Ancora, l’esempio di Odifreddi rientrava in quelli che ha definito picchi alti e bassi dell’uomo. Né più né meno.
Poi quella del mandare tutto in vacca è l’apoteosi del tuo intervento. Ci sono da cos idee are molto fattori:
- C’è molta intesa tra i due
- Le risposte della Valerio non erano interessanti. Forse anche a causa delle domande ma tant’è...
- Odifreddi è così: appena prende la parola non si ferma più. E anche quando gli viene tolta continua.
Augura ha pure provato a dire alla Valerio di prendersi il suo spazio.
Pessimo è chi non ragiona prima di parlare.
Adoro il modo cordiale e accomodante con cui Augias tira le legnate.
Averne 100!
Poco, pochissimo spazio a Chiara Valerio. Io la adoro.
4:52 Trova un persona che ogni giorno ti guardi come questo tizio ,a destra tra il pubblico ,guarda Odifreddi
Chiaro e onesto, il professore. Bravissimo.
mi spiace Augias...ma ha ragione Odifreddi...È una truffa!
Augias è un uomo di cultura Odifreddi è un matematico ognuno la sua materia! Odifreddi su certi punti è chiaramente presuntuoso!
Due orgogli nazionali ❤❤
Minchia, siamo messi bene.... Con il tuo benestare ovviamente....
Augias é proprio il contrario di ciò che un intellettuale dovrebbe essere: un moderato.
"Papa Francesco illuminato" 😂😂😂😂😂😂
11:56 Splendido
ho scritto "favole astronomiche" una divulgazione di astronomia in fantasia. nessuno lo legge. Come si fa per farsi leggere??
Gianfranco Pesci Adesso me lo compro e me lo leggo!
Ho avuto lo stesso problema da giovane.
Un editore mi disse: "Lei vuol esser pubblicato. Bene: ce l'ha la faccia a c..o?"
"Oddio... penso di no..." gli risposi.
"Allora, guardi: lasci perdere subito".
@@danielecosta958 comunque io ho scelto l'autopubblicazione per altri 13 libri e a fronte di 3000 di spesa ne ho venduti una dozzina con ricavo di 12 euro , però ho la soddisfazione di divulgare la scienza di cui sono un cultore
ma perché Augias deve riprendere la Valerio in continuazione, quanta arroganza
Odifreddi un grande persona piacevolissima e genuina... Augias dopo che è diventato renziano non se puo piu sentire
Veramente se lo segui ed io lo seguo assiduamente, il signor Augias lo odia Renzi.......
Da notare la reazione di Augias al segnale che qualcuno deve avergli fatto dalla redazione quando si parla delle bugie bianche adoperate dalla religione. Giornalisti asserviti di un paese mediocre. Odifreddi invece è sempre splendido nel dire liberamente e democraticamente ciò che pensa
6:43 (se qualche persona non l'ha visto) è quasi inquietante.
Credo più semplicemente che la ragazza che ha parlato poco dopo gli abbia fatto segno che avesse qualcosa da dire.. infatti dopo il discorso di odifreddi le da la parola
@@danielecatona8292 gomblottoooo 😂😂😂
“Le devo dire la verità: l’ho letto tutto”... quanto si può essere screditanti già dall’incipit. Cosa che non smette di fare per tutti gli interventi in cui si rivolge a Chiara Valerio. In quei 3 minuti a lei dedicati insomma...
Davvero; pessimo Augias. Che mancanza di rispetto. Lei visibilmente incazzata e a disagio. Loro, due amiconi che si beffano della donna poco nota.
Sono d' accordo . Pessimi entrambi. Odioso Odifreddi!
Bruttissimo inizio sig.Augias una donna lasciata dopo e poco considerata nel seguito della trasmissione
Pessimo comportamento 😮😮😮
Emilio Fede, quando faceva il giornalista.........in Rai
🤣
ma non è vero che Chiara Valerio si mangia le sillabe, parla molto bene, nel senso che dice cose intelligenti e le dice bene, e si capisce tutto quello che pronunzia... fossero tutti così. Augias spesso interrompe,
blocca e mette in un imbarazzo senza senso l’intervistato,
Purtroppo in diretta tv è necessario parlare a velocità opportuna per maggiore efficacia
Fantastico !!
0:55 ma c'avete fatto caso che a un certo punto la Valerio fa tre con le dita, e mezzo secondo dopo Augias legge il passo in cui si dice che a volte bisogna essere in tre per sopportare le catene del matrimonio? 😲
perché conosceva la citazione.
Peccato il poco tempo e spazio a Chiara Valerio, adoro il garbo con cui parla ed esprime un'opinione discordante con i boomer medi (un contegno ammirabile). Fra l'altro, Watson per gli studi sul DNA è letteralmente l'esempio peggiore da fare, molti altri scienziati erano già nel processo di descrivere la struttura del DNA, e lui è arrivato a lavori in corso. Sarà stato un contributore, ma non il principale investigatore dello studio - perciò la narrativa così glorificante non si spiega. Per non parlare di Rosalind Franklin che con i suoi studi di diffrazione a raggi X fu la prima a "fotografare" il DNA, morì a seguito delle radiazioni usate negli esperimenti, fu esclusa dai riconoscimenti e dimenticata (o mai conosciuta) storicamente.
Qualcuno ha letto il libro della Valerio.
Sono curiosa di sentire qualche commento.
Che bello sentire chiacchierare uomini intelligenti, colti ed educati
Mi sembra Chiara Valerio lo sia stata molto di più. Peccato che in 12 minuti l’abbiano fatta replicare due volte, per un totale di 60 secondi di intervento.
Quali sono le ultime parole della Valerio?
Questo mi piaceva di meno
Veramente dice: "quindi questo mi piaceva di Viener (o come si scrive)".
i due migliori
augias odifreddo
Pur non essendo del tutto convinto da Augias, sarei felice di seguirlo avunque e nell’ombra, di lasciarmi conquistare. Temo che ne lui ne io ne avremo mai ne il tempo ne l’occasione.
Sono due persone rare di grande intelligenza Certamente Odifreddi e insuperabile..
Che peccato che Odifreddi non sia in grado, parlando di donne, di cogliere l'influenza delle variabili culturali e sociali come fa per la religione.
Non è che quella teoria ( per cui gli uomini sarebbero mediamente meno intelligenti, pur essendo più rappresentati tra i geni per la maggior varianza) sarebbe, per l'appunto mediamente, tanto onorevole per gli uomini. E' comunque una teoria che sembra fuoriuscire da alcuni dati su test qi, ma altri studi non vanno in questa direzione, e in particolare ricordo che lessi che in alcuni paesi questo valore s'invertiva ( e quindi erano mediamente più intelligenti gli uomini, ma con le donne con più varianza). Quindi, non si parla certo di qualcosa che scientificamente ha particolare solidità.
Augias lo amo, anche Piergiorgio fenomenale ♥️🙏💛
Finalmente c'è il covid cosi da evitare di vedere il pubblico in studio dormiente
Ahahahah..per consolare..chissa come erano consolati quelli messi al rogo...
Anche per le vittime dell'ateismo
Chiara Valerio ha conseguito un dottorato in matematica
Henneberg et al. [1998] confrontano il rapporto tra lunghezza intestinale e lunghezza corporea e tra superficie gastrointestinale e superficie corporea di diverse specie; ne risulta che l'uomo si trova in posizione intermedia tra carnivori e animali che si nutrono di piante per quanto riguarda la superficie gastrointestinale, e addirittura tra i carnivori per la lunghezza intestinale.
E lo storico servizio di Emilio Fede...?
Che cazzo di schifo c hanno fatto mangiare
Eccoli qua'!!! L'agnostico (il Grande Pierg) e il Retore (Corradaccio)! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Adoro Odifreddi e detesto Augias supponente, antipatico, presuntuoso, cagone!
Idem!!! Da sempre guardo la trasmissione perché mi fa conoscere grandi pensatori, ma augias è insopportabile. Molto più gradevole da quando c'è un nuovo conduttore!!!
odifreddi è una delle poche persone di cui Augias teme perchè è cosciente che è più colto di lui
non è così, lo fa apposta, sono d'accordo, augias "critica" odifreddi dandogli così il modo di ribattere, è palese.
augias pensa le stesse cose di odifreddi, ma "criticandolo" come farebbe uno che la pensa diversamente, gli da il modo di ribattere, è sempre stato così
in video passati tra augias e odifreddi si è reciprocamente dichiarato un astio condiviso. Per lo più caratteriale che di vedute
neogeoo1 bè, per essere due che provano astio reciproco, hanno fatto parecchie interviste insieme
ad ogni nuovo libro scritto da autori di rilievo si passa da questo programma, quindi da augias, tranne di quelli che parlano di raccomandazioni, perchè augias ha la figlia che guardacaso fa la giornalista in Rai
Odifreddi è una persona grigia e rozza nella sua razionalità, per altro un po' barotta, come dimostra la sua ultima uscita, roba da bar.
0:23 Infatti Niels Bohr, quando venne insignito dell'Ordine dell'Elefante, scelse come stemma il "Tai Chi Tu" taoista e come motto "Contraria Sunt Complementa" ossia "i contrari sono complementari". Questo, rifacendosi alla filosofia taoista che, nel Tao Te Ching, spiega quanto in realtà i contrari non siano assoluti e separati, ma dipendano l'uno dall'altro. Paradosso? Sì. Ma non per tutti 😂
Consigli di lettura per chi volesse approfondire:
- CAPRA, F., Il Tao della Fisica, Adelphi, 1989
- ARENA, L. V., Zhuangzi, Rizzoli, 2009
- DUYVENDAK, J. J. L., Tao te Ching, Adelphi, 1994
La schizofrenia è praticamente assente nelle donne? Che asinata... potevo capire l'autismo ma la schizofrenia manco per niente... magari non parlare di quello che non si sa non sarebbe male
ai credenti chiedo ( v.Bibbia) è sufficiente fare un ragionamento serio sulla creazione (Genesi 1:1-2:4) e come avrebbe fatto Dio a creare (il primo giorno) il giorno e la notte e il quarto giorno il sole e la luna. Ditemi: come caz.o faceva a fare giorno e notte se il primo giorno non c'era il sole e la luna?
Cazzo quante risposte in tre anni 😂 potresti aver trovato la domanda che mette a tacere i credenti
@@lanciaratzinger i credentiiii????? ...........Io quelli li chiamerei COCCIUTI in quanto Non hanno il senso di vedere "largo"
"Non si mangi le sillabe" ???
"Tendo a mangiarmi le sillabe" sottinteso: "e va bene così". Non se parli in pubblico.
Grazie
Don Gallo un grande, l'ho visto qualche volta sono andato ad un paio di funerali nella sua chiesa e spesso anche dal pulpito gli scappava qualche belin e qualche vaffaxxxxx. Da ateo ci sarei andato a sentire le sue messe perché era uno spettacolo. Purtroppo non ci sono andato perche un po' perché abito lontano dalla sua chiesa un po' perche fondamentalmente la messanob è che mi interessi e un po' la pigrizia . Con il senno di poi mi dispiace avrei dovuto farmi " violenza " ed andare qualche volta in più.
Fantastico 😀
Adoro il prof Odifreddi ma sulla questione do ragione ad Augias
Chiara si sta trattenendo dal mandarli a quel paese...
Qui i più grandi seri atei.
Il libro è favoloso! Anche se alcune voci non le condivido...
Ma sì, questo è normale. Nell'insieme, comunque, lo trovo interessante e molto gradevole.
se l'essere umano fosse erbivoro com'è che non gli riesce essere vegetariano? dovrebbe venire naturale
Abitudini consolidate nei millenni risalenti a epoche in cui era un'alternativa al cibo stagionale. Ad oggi è davvero anacronistico (anche io non sono vegetariano, ma come il Prof. capisco i grossi problemi del consumo di carne)
I 4 canini a cosa servono? Mangiare poco e di tutto..molto efficace per la linea e la salute..si chiama buon senso..non fobia.
I canini degli umani non sono da carnivori.
Denti canini
Carnivori: lunghi, affilati e curvi
Onnivori: lunghi, affilati e curvi
Erbivori e Frugivori: non taglienti e corti o lunghi (per difesa), o assenti
Umani: corti e smussati
non abbiamo uno stomaco adatto a digerire i vegetali, questo lo dice la scienza. Sennò camperemmo mangiando erba. Ancora non si è capito cosa fossimo in origine, anche se si pensa fossimo frugivori.
@@nellouffa allora temo di non aver capito nulla dei libri di Veronesi
odifreddi,valerio............pura matematica!!!!!!!!!
Allevatori gente nauseante.
Signor augias il suo cervello ha un chiodo fisso quello di svalutare la religione cristiana e il vaticano e immagino che il suo sogno nel cassetto e quello di portarsi a casa una fetta di sanpietro.
Trovo Augias spocchioso e arrogante ,quando intervista le donne.
O finalmente son tornati insieme. Saludos dal Perú ad entrambi, Odifreddi e Augias qui avete un vostro fan.
Che carina che era Emilia !
Nessun commento sulla tappezzeria o sul colore delle poltrone ?!
Odifreddi con Harry Potter
"La quattrocchia volante e il gufo di merda " come descriveva Guzzanti il film Harry Potter, (con tutto rispetto e scusa la parolaccia) 🤓🤓🤓🤓
Cmq a me Odifreddi piace.
Licenziare Wiener con :aveva un ossessione per le macchine ..Il padre della cybernetica e dell era dell informazione ??
Due grandi intellettuali e due grandi comunicatori
Dedichiamo tre canali a persone di questa caratura 1 Rai Uno mediset e 1 la sette...
Il chiaramente a 5:17 non lo darei tanto per scontato
Preferisco di gran lunga l’intervista di Lundini a Odifreddi..
La famosissima SCHIZZOFRENIA!
Con una z
@@andreinasugamele9968 eh il prof. dice schizzzzzzzofrenia...
@@goodfella8131 ciao
🎧🌹
Odifreddi augias?,,due grandi
Ma non è vero che autismo e soprattutto schizofrenia sono assenti nelle donne! L'autismo ha un'incidenza piuttosto scarsa nelle donne ma non è assente, di donne schizofreniche invece ce ne sono parecchie. E questo sia detto con la massima stima per il prof. Odifreddi!
bello: emilio fede quando faceva il giornalista
Chiara Valerio, Michela Murgia ... il club dei Sinistronzi che si citano e si premiano tra di loro...
... e che palle !
lei è superiore
"... e tutto il Cristianesimo diventa solo una grande, stupida truffa come infatti è".
Giustissimo.
Solo questa frase vale l'acquisto del libro.
Amoricaldi
Odifreddi eviti Augias
oppure
lo incontri ma in un palco neutro
non mi piace vederla nelle condizioni di non potersi esprimere ….
Viva la verità e le persone vere non borghesi affettate ……
"e anche più divertente" ahah
Gibbots, come diresse in inglese 🤣🤣🤣
Emilio Fede quando faceva il giornalista... .. ... .. .. ...
...
...
..
..
..
..
..
..
..
...
IN RAI, TANTI ANNI FA
Bravo Augias! Molto delicato, a differenza di Odifreddi che ho trovato decisamente altezzoso, inoltre da quando è diventato anche un nutrizionista ?!
Un trio fenomenale... Delle biblioteche viventi.. Capaci di cantarsela e suonarsela.. Convinti di essere stati assunti, non si sa da quale ateistica divinità,per fare l'esegesi del mondo,... Siete più poveri di quanto pensate di essere... Lasciamo stare la stoltezza che manifestate, parlando di cose che non vi è dato di conoscere... Siete troppo fisici, e materialistici.. Uno squallore senza pari. Sparate parole in libertà, senza contraddittorio.. Parlate con disprezzo di una fede, e di un uomo unico nella storia. Qualche vostro pari vi lancerebbe degli anatemi, magari quelli del cristianesimo apostata, del quale incarnate perfettamente lo spirito... Che squallore... Vi faccio presente miseri uomini, che mentre dall'alto della vostra arroganza vi fate beffe della vostra stessa presunta intelligenza... Nel mondo si perpetrano milioni di aborti, altri milioni di bambini muoiono per fame, e altri milioni di creature vivono da poveri pur lavorando.. Tutto questo anche grazie alla vostra miserabile sapienza.. Vogliamo parlare del modo in cui abbiamo ridotto il pianeta? E delle 2000 testate nucleari che in Europa abbiamo puntate contro? Di cosa volete parlare, delle due guerre mondiali che si sono combattute nell'illuminato occidente, del quale voi siete dei degni esponenti? Perdonatemi, ma il vostro squallore morale è tale, da non. Meritare nemmeno di consideravi appartenenti alla specie umano... Mi dica signor Odifreddi le sta bene così? Vede io sono un semianalfabeta, che nulla sa della matematica, dell'ateismo, ho della filosofia, ma sono convinto che l'intelligenza, quella vera, scevra da tracotanza, è da arroganza del più basso livello, non consentirebbe mai a un vero intellettuale, di trattare l'argomento della fede, così come stoltamente lho tratta lei... Eppure lei sa come matematico, che nella nostra galassia ci sono dalle 200 alle 400 miliardi di stelle, e che nell'universo si calcola che ci siano 200 miliardi di galassie... Ora le chiede tutto ciò non le suggerirebbe di essere un pochino più umile, e modesto, visto che la sua boria, e il suo disprezzo, sono destinate insieme alla sua sapienza, e alla sua poco simpatica persona, a diventare un mucchietto di polvere, è considerando la sua e la mia età, non credo che manchi tanto. Un dotto come lei, avrebbe la possibilità di dare lezioni a Dio, peccato che non esiste, si è perso una grande occasione, intanto si può fregiare del fatto di dare lezioni a Gesù Cristo e agli apostoli, e a tutti i milioni di cristiani perbene, sicuramente più di lei. E lei signor Augias che parla di Adamo ed Eva come miti, schignazzando é proprio sicuro di dire la verità.? Complimenti, capisco perché la signora che era con voi è confusa, e non crede opportuno di identificarsi con il genere, femminile... Insomma babilonia è più presente che mai... Mi dispiace, ma questa volta avete superato ogni limite. Dovessimo fare affidamento sulla sapienza di personaggi come voi, saremmo totalmente come voi senza speranza.. Ps voi siete più credenti, di coloro che impunemente prendete in giro.. Voi credete nel. Caso, quindi nel nulla, potete solo pascervi delle vostre ceneri. In un paese veramente democratico, voi non avreste udienza, ma nella nostra decatente democrazia siete degni di esserne l'emblema... Siete dei fondamentalisti del pensiero. Tuttologi del nulla.. Riuscite a tirare fuori il peggio dalle persone, ci siete riusciti anche con me, anche se mi sono contenuto.
vi siete chiesti come mai una certa cultura progressista e laica si ACCANISCA (a ragione o a torto) CONTRO il cristianesimo, mentre non manifesti la stessa verve CONTRO l'islam.
Ofelè fa el to mesté
Augias, benpensante, non capisce chi ha davanti.
Bravo, come la Valerio, he ha snobbato e mortificato con superficialità. Pessimo
In effetti, chi meglio di un pluripremiato dell’asino d’oro poteva scrivere un libro sulla stupidità….
Più programmi cosi!!
7:11 chi è quella dietro Augias??? Dio mio 😍😍😍😍😍
E ti pareva che non ci mancasse l'arrapato di turno? Vatti a vedere i film di Alvaro Vitali, pugnetta!
Odifreddi non lo sopporto 😮
Lo capisci?
Risulta chiaro che l'umiltà non è propria degli indomiti narcisi scientisti , completamente soggiogati dalla propria presunzione.
Complimenti per il falso contraddittorio inscenato.
ma augias legge il libro di Odifreddi capovolto, si vede dalla figura dell'innaffiatoio, e Odifreddi gli sghignazza
What a wonderfull duo !
Augias ha la retina che ruota di 360° se lui vuole. Lo sanno tutti dai...
Può essere la doppia copertina messa al contrario
Può essere la doppia copertina messa all'inverso
Nei commenti tutti contro Augias, quando questo ha solo sottolineato una pecca di Odifreddi (tra le tante); la sua fissazione con le religioni e la sua poca conoscenza in merito.
chiara valerio, qual'è il nome e quale è il cognome?
Ma la faccia della tipa in t-shirt bianca dietro Augias???
Perché invitarla se così schifata???
PS: Prof. Lei non esagera mai quando parla di religione!!!!!!
I giovani del pubblico in studio sono imbambolati
Che poveracci! Tanta cultura e così ciechi
Augias sempre bacia pile della chiesa.
Odifreddi in questa intervista e libro...no, troppa supponenza. Antipaticissimo. Chiara Valerio bravissima, lucidissima
Che fai AUGIAS censuri? Non sei credente ? Allora taci.
4:47 "Molte delle voci dedicate alla stupidità".... notare la faccia del ragazzo in alto a sinistra....
A me sembra una ragazza..
Augias smetta di fare il professore e smetta di dare voti a tutti, si specchi oggi non si ha più bisogno di professori, ma di visionari realistici.