Navigare in sicurezzaa LIFE LINE - jackline - come installare linea di sicurezza in barca a vela

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • ✅ Iscriviti al canale 👉 / @alfredocontaldo
    🤳 Seguimi su Instagram 👉 / alfredcuoreditenebra
    Come installare una life line di sicurezza sulla nostra barca a vela.
    I materiali usati fettuccia per la life line, cintura di sicurezza e cordone ombelicale, sono tutti facilmente reperibili in negozi di natica o siti specializzati. Buon Vento!
    #lifeline #jackline #sailing

КОМЕНТАРІ • 17

  • @AlfredoContaldo
    @AlfredoContaldo  Рік тому

    Ragazzi se i miei video vi piacciono e vi sono utili, potete sostenere il mio lavoro facendo una donazione al canale cliccando sul tasto 👉SUPER GRAZIE 💝 in questo modo mi aiuterete a creare contenuti sempre migliori. grazi e buon vento a tutti!

  • @Ot8942
    @Ot8942 10 місяців тому +1

    Chiarissimo, grazie! Questo fine settimana la metterò anche io per mio figlio di tre anni; ho visto che la retina non basta perché i pulpiti rimangono una zona rischiosa.
    Buon vento

    • @AlfredoContaldo
      @AlfredoContaldo  10 місяців тому

      Grazie 😊🙏 fai bene a utilizzare la rete per draglie e la life line, ma soprattutto fai benissimo a portare tuo figlio in banca 😉👌⛵️ un saluto e buon vento ⚓️

  • @enniosegatori2326
    @enniosegatori2326 7 місяців тому +1

    ciaooo domanda..la lifeline l ho vista montare anche ad incrocio...ossia dalla prua di dritta alla poppa di sinistra...mi dicono sia più sicura...che ne pensi...oggi mi sono abbonato ti seguo con grande interesse

    • @AlfredoContaldo
      @AlfredoContaldo  7 місяців тому +1

      Ciao Ennio, innanzitutto grazie mille per il tuo sostegno e il tuo apprezzamento ai miei contenuti 😊🙏❤️ tornando alla tua domanda, allora, si si può montare anche a X incrocio, volendo, però una delle 2 sarà sottoposta all'altra e quindi non potrà essere usata per tutta la sua lunghezza, il che è assolutamente controproducente. Sulla maggior sicurezza, a occhio non credo ci siano particolari vantaggi. Preferisco 2 linee che corrono parallele all'asse longitudinale della barca. In ogni caso la migliore sicurezza è sempre e comunque la prudenza. Un caro saluto a te 👋 e buon vento sempre 🫡⛵️⚓️

  • @scammello
    @scammello Рік тому

    Scusa la franchezza ma questo è triplo parlato. Tiene abbastanza bene ma la bozza è un’altra.

  • @giannibernardoni9692
    @giannibernardoni9692 2 роки тому +2

    Ciao. Bel video, come al solito.
    Anch'io navigo spesso da solo e, specialmente in autunno/inverno, monto la linea di sicurezza.
    Lo faccio pero' in modo diverso da quello da te mostrato. Le linee distese lungo le fiancate sono comode, ma molto vicine al bordo e, a meno che tu non abbia un ombelicale molto corto, rischiano di farti cadere fuori bordo e la risalita non e' banale.
    Io monto la linea di sicurezza partendo dalla bitta di prua, passando dietro l'albero e terminando su una bitta a fianco dell'ingresso cabina, in pozzetto. poi stendo un'altra linea o prolungo la stessa sul fondo del pozzetto. Questo sistema tiene la linea di sicurezza al centro , con minore possibilita' di finire fuori bordo. Ovviamente dipende da come e' la barca e dalla sua attrezzatura: la mia e' una barca piccola e non ha sovrastrutture nella parte anteriore del pozzetto. Se pero' la barca lo consente, e' un sistema da valutare.
    Ancora complimenti per i tuoi video.

    • @AlfredoContaldo
      @AlfredoContaldo  2 роки тому

      grazie mille per l'apprezzamento gianni, interessante e corretto il tuo modo di istallare le linee di sicurezza. Un saluto e buon vento!

    • @maxsama
      @maxsama Рік тому

      Ciao non ho capito che intendi per molto vicine al bordo e invece come le istalli tu. Grazie se mi potrai rispondere

    • @giannibernardoni9692
      @giannibernardoni9692 Рік тому +1

      @@maxsama ciao. Il modo classico di stendere la linea di sicurezza parte dalla bitta di prua a quella di poppa lungo la fiancata su entrambi i lati. In questo modo la linea scorre sui bordi della barca,più o meno seguendo la battagliola. Hai il vantaggio di non staccarti quando vai da poppa a prua,ma rischi di più la caduta fuoribordo. La mia installazione tiene la linea più a centro barca,ma costringe a staccarsi quando sei in prossimità dell'albero. Per questo uso un ombelicale doppio come quelli da ferrata.

    • @giannibernardoni9692
      @giannibernardoni9692 Рік тому

      Magari la prima volta che esco,ti mando una foto.

    • @giannibernardoni9692
      @giannibernardoni9692 Рік тому

      @@maxsama Come ti avevo detto, ho fatto 2 foto per vedere come ho installato la linea di sicurezza sul mio Comet701. Se sei interessato, dovresti darmi un recapito mail, Whatsapp o altro a cui le posso inviare.

  • @mircocamillo6418
    @mircocamillo6418 2 роки тому +1

    Grazie mille. Non sono cose scontate.👍

    • @AlfredoContaldo
      @AlfredoContaldo  2 роки тому

      grazie a te mirco, la sicurezza è importante quando si naviga soli in condizioni impegnative. Sono felici che apprezzi i miei video. un saluto.