Glossario Kaizen - Asaichi
Вставка
- Опубліковано 9 сер 2023
- 𝗔𝘀𝗮𝗶𝗰𝗵𝗶 (朝市) - ❞𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗺𝗮𝘁𝘁𝘂𝘁𝗶𝗻𝗼❞
L’Asaichi è un termine giapponese che significa “Mercato del mattino”, in quanto cerca di replicare la modalità di gestione e organizzazione del mercato del pesce in Giappone, che viene si verifica ogni giorno alla stesa ora.
È una 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗮 𝘂𝘁𝗶𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗿𝗶𝘂𝗻𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮𝗹𝗶 e allineare le persone ogni giorno sulle tematiche chiave per l’avanzamento delle attività: per questo motivo l’Asaichi viene anche definito “🅻🅴🅰🅽 🅼🅴🅴🆃🅸🅽🅶”.
Le riunioni “classiche” vengono svolte in maniera saltuaria, nella maggior parte dei casi non vi è standardizzazione e si tengono lontane dal Gemba: per questo motivo possono durare molto tempo ed essere inefficaci.
𝗜 𝗟𝗲𝗮𝗻 𝗠𝗲𝗲𝘁𝗶𝗻𝗴, 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗽𝗶𝘁𝗶, 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗿𝗲𝗴𝗼𝗹𝗮𝗿𝗶, 𝘃𝗲𝗹𝗼𝗰𝗶 𝗲 𝘃𝗲𝗻𝗴𝗼𝗻𝗼 𝘀𝘃𝗼𝗹𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝗚𝗲𝗺𝗯𝗮: un allineamento svolto giornalmente consente alle persone di essere maggiormente allineate sull’avanzamento delle attività, sia che si parli di 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘁𝘁𝗶𝘃𝗲, 𝗱𝗶 𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶.
Ma quali sono le 𝗰𝗮𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗿𝗶𝗻𝗰𝗶𝗽𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗔𝘀𝗮𝗶𝗰𝗵𝗶?
✅ Durata massima di 15 minuti
✅ Viene svolto sul Gemba
✅ Viene svolto in piedi
✅ Prevede l'utilizzo di Visual Board, in modo da avere a disposizione subito i KPI e altre informazioni utili
✅ Presuppone l'arrivare preparati
✅ Prevede argomenti standardizzati.
Per implementare un Asaichi è necessario eseguirne una pianificazione con chi dovrà partecipare, in modo da definire in dettaglio gli argomenti da trattare, il luogo preciso del Gemba in cui svolgerla e i dati da avere a disposizione. È importante anche definire con precisione chi dovrà intervenire e il momento in cui dovrà farlo.
Quali sono i 𝘃𝗮𝗻𝘁𝗮𝗴𝗴𝗶 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗔𝘀𝗮𝗶𝗰𝗵𝗶?
✅ Migliora la 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 grazie alla standardizzazione
✅ 𝗥𝗶𝗱𝘂𝗰𝗲 𝗻𝗼𝘁𝗲𝘃𝗼𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗲-𝗺𝗮𝗶𝗹 𝘀𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝘁𝗲 𝘁𝗿𝗮 𝗴𝗹𝗶 𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶
✅ Crea 𝗰𝗼𝗶𝗻𝘃𝗼𝗹𝗴𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼nel personale
✅ Dà metodo